paranormal activity regia di Oren Peli USA 2007

Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Oren Peli

Trama del film Paranormal activity

Una giovane coppia sospetta che la propria casa sia infestata da uno spirito malvagio. Installano così fra le mura domestiche un impianto di videosorveglianza che possa riprendere 24 ore su 24 quel che avviene nella casa mentre i due stanno dormendo. Questi video di sorveglianza, ridotti ad un montaggio di 99 minuti, costituiscono il film.

Film collegati a PARANORMAL ACTIVITY

•  PARANORMAL ACTIVITY 2, 2010
 •  PARANORMAL ACTIVITY 2: TOKYO NIGHT, 2010
 •  PARANORMAL ACTIVITY 3, 2011
 •  PARANORMAL ACTIVITY 4, 2012

Voti e commenti su Paranormal activity, 441 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Evarg Nori  @  20/10/2023 14:42:44
Come "The Blair Witch Project" un altro found footage che a fronte di un budget irrisorio(15000 dollari)ha ottenuto un successone in tutto il mondo complice la classica campagna di marketing furbona con annessa bufala(pare si fosse sparsa la voce che negli USA uno spettatore fosse addirittura morto durante la visione)e anche una certa dose di fortuna visto che è riuscito ad attirare l'attenzione di Spielberg.Cui si devono certi tagli e la scelta del finale corrente.Una certa efficacia è innegabile,ma più per il lento e inesorabile crollo del rapporto tra i protagonisti(dove lui si dimostra da subito come un mezzo idiota allupato e insofferente interessato solo a riprendere)che per il fattore demoniaco.Anzi questo si rivela il punto più debole del film in quanto finisce per banalizzare ampiamente il tutto e ad affossare quell'inquietudine ed ambiguità presenti finchè non c'è spiegazione per ciò che accade.Ed è strano per non dire inspiegabile che proprio Spielberg abbia optato per questa soluzione mentre il finale originale era assai più azzeccato e meno chiaro(ce n'è anche un terzo simile ma più truce).Sia quel che sia,proprio come "TBWP",nulla più che un prodottino decoroso e ampiamente sopravvalutato per l'ingiustificata fortuna commerciale.Puntuale stuolo di seguiti(5 ufficiali e due spin-off).

Jokerizzo  @  27/03/2020 14:05:59
Credo sia una pellicola estremamente sopravvalutata....ma del tutto sufficiente. Fatica un pó ad ingranare...ma proseguendo con la visione del film tutto si fa più inquietante, giocando sul vedo/non vedo.

Jokerizzo  @  27/03/2020 14:05:58

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  28/01/2018 00:40:04
Film godibile, un gruppo di persone si attrezza per documentare situazioni di paranoia tra il team.
Il montaggio e la sceneggiatura è mediocre.

Murphy  @  07/05/2017 12:27:16
Dai commenti si evince che o lo si ama o lo si odia..x chi cm me preferisce che si lasci spazio all'immaginazione rispetto a situazioni troppo ostentate che spesso rasentano il ridicolo per quanto distanti dalla realtà, apprezzeranno sicuramente. La tensione accompagna tutta la durata della ripresa senza esagerazioni..e riesce a tener incollati alla poltrona! Certo la storia della casa infestata non è nuova, però in questo caso funziona e considerando il budget utilizzato, penso sia un prodotto ben riuscito!

enigmista  @  26/11/2016 14:52:57
Davvero un ottimo film. Realizzato con un budget bassissimo (basti pensare che all'inizio per i 2 protagonisti il compenso pattuito era di 500 dollari a testa) di soli 15000 dollari, è riuscito ad incassare tantissimo. Il fatto è che questo film funziona. E' vero, non si vede molto, e questo lo rende un horror atipico, per certi versi, ma è quello il bello. Il terrore è affidato alla nostra immaginazione, a quello che ci aspettiamo o crediamo di vedere. A me è piaciuto molto.

fabio57  @  09/06/2016 12:23:12
Per l'epoca la videocamera amatoriale che riprende le "attività paranormali" fu senz'altro una bella novità . A parte questo però il film è sottotono, non ci sono tracce di vero horror,sui sequel inevitabili, meglio stendere un velo pietoso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/11/2015 13:10:33
Lanciato come da prassi da un battage pubblicitario esagerato, il nuovo fenomeno di Peli riesce con poco a tirar fuori il meglio da una situazione statica costruita su uno spauracchio antico ed oramai ai limiti del comico.
Buio, vento e sonoro: se siete parte di un pubblico facilmente suggestionabile (e il botteghino conferma) qualche salto sulla sedia e' garantito, ma anche accontentandosi con poco sarà difficile sorvolare sulla stupidità lampante dei due protagonisti e soprattutto di lui, un vero impavido troppo impegnato con la telecamera per battersela a gambe levate come farebbe un qualsiasi essere umano con un minimo di buon senso; ma no idiota no film giusto?

Nel complesso come filmetto horror non dispiace, dura al minimo ed ansia con il minimo, quindi per quanto semplice rimane lungi dall'essere quell'aborto descritto da molti.
Un solo "Paranormal Activity" era comunque più che sufficiente.

kingofdarkness  @  24/04/2015 09:20:32
Non male, nel complesso.
Le atmosfere all'interno della casa sono ben ricreate, in particolar modo della stanza da letto, e gli attori fanno un discreto lavoro nel trasmettere le loro paure davanti alla macchina da presa.
Certo l'idea delle presenze demoniache, già vista e stravista, poteva essere sfruttata un po' meglio a livello visivo (a livello di sonoro, nulla da dire), ma in fin dei conti si è cercato di dare il massimo realismo al mockumentary quindi capisco anche certe scelte "moderate".
Non siamo assolutamente sui livelli di "Rec" e nemmeno del capostipite "Blair Witch Project", ma comunque una visione gliela si può tranquillamente concedere, se siete appassionati del genere horror.

elnino  @  09/09/2014 12:32:50
Film con un buon potenziale, sicuramente guardarlo da solo, in casa, a luci spente, e di notte lo rende più horror. Consiglio di vederlo con queste condizioni, lo rende più reale.....e dopo voglio vedere se non sentite pure voi rumori in casa :D

Crystal_89  @  30/06/2014 15:56:57
Bisogna tener presente che si tratta di un film a bassissimo costo: invece sarà costata molto la sua promozione nel resto del mondo, dopo il suo successo inaspettato negli USA.
La tecnica mockumentary risultava (quando uscì P.A.) relativamente innovativa: Cannibal holocaust è stato condannato alla damnatio memoriae, mentre The Blair witch project aveva annoiato e deluso anni prima. P.A. mi sembra caratterizzato da alti e bassi: da un lato, lo spettatore che empatizza sente la tensione crescere costantemente. Dall'altro lato, i punti morti sono noiosi ed insopportabili, e anche lo spettro si rivela quasi sempre nei soliti modi. Veramente pessimi gli attori: la buzzicona, in particolare, dà sui nervi in modo inaudito.

Horrorfan1  @  12/01/2014 12:27:42
Insieme a The Blair Witch Project il mio horror preferito!

Ultima risposta 12/01/2014 13.17.55
Oh Dae-su  @  14/11/2013 14:49:42
Su questo prodotto se ne sono sentite di ogni.. prima dell'uscita ha creato un'aspettativa esagerata, grazie anche ad una pubblicità eccessiva.
Successivamente c'è stato un totale dietrofront da parte della critica e conseguentemente sul giudizio finale. E' stato considerato una presa in giro, un giocattolino commerciale senza ne capo ne coda.

Io, come spesso accade, mi trovo nel mezzo (c'è chi mi rimprovera di questo), non voglio fare il buonista, o quello a cui non entusiasma nulla, e a cui non fa schifo niente, ma questo film, secondo me è un prodotto onesto, non un capolavoro dell'horror ma nemmeno un pacco come in molti affermano.
La trama è minimal, il taglio delle riprese e lo stile utilizzato non sono affatto originali, il film nel suo complesso non mostra nulla di trascendentale, ma a me ha trasmesso ansia, tensione e mi ha coinvolto.
Sono uno di quelli a cui fa più paura l'immaginazione, rispetto all'impatto visivo, e questo film ti lascia immaginare, non mostra niente di più di quello che può riprendere una videocamera, mentre dormi.
Sarà questo che mi inquieta, l'idea della quotidianità violata a tua insaputa.
Comunque in conclusione per me è un film discreto, diverso dai soliti, con una buona idea di fondo.

TheJoker96  @  17/08/2013 12:40:14
Ricordo la campagna pubblicitaria assolutamente esagerata, ma secondo me non è un horror da buttare, anzi.
Il budget, seppur basso, è sfruttato bene così come la tecnica del falso documentario. Certo, la storia della casa infestata non brilla per originalità e alcune trovate sono un po' ridicole, ma la suspance c'è e tiene per tutto il film e questo è un bene

horror83  @  31/07/2013 08:36:12
non è un filmone ma mi ha inquietata parecchio. quando il demone non si vede fa più effetto perchè non sai cosa aspettarti. mi è piaciuto il fatto di riprendersi con la telecamera di notte! cmq non succede un tubo per tutto il film, e questo mi ha delusa! cmq ne consiglio una visione sicuramente! il finale carino

Ultima risposta 28/02/2016 15.05.37
il.razziatore  @  21/06/2013 18:31:19
ok non è un capolavoro ma se lo guardi di notte nel mood giusto il suo lavoro di farti kagare addosso psicologicamente lo fa bene :D senza sangue, senza praticamente che si veda niente in realtà... però boh... per me spacca :D

perfetto per una serata rigorosamente a luci spente con amici un po impressionabili :D

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  28/04/2013 18:38:09
Quoto parzialmente Sestri Potente, il film è godibile nonostante gli scarsi mezzi. Anche se... se prima Oren Peli doveva vendersi i mobili per fare un film, adesso è fra i produttori di "Le streghe di Salem" di Rob Zombie. Tutto praticamente grazie a questo "Paranormal activity", sbandierato come il film più terrificante della storia del cinema horror da parte degli ammericani (diffondendo storie di gente sentitasi male al cinema... ma lol), al solo scopo pubblicitario. C'è roba oggettivamente più terrificante, ma questo se non altro mette un pò di tensione e intrattiene.
Bravo Deodato per la tecnica "finto-amatoriale". A parte gli scherzi, questa tecnica qui è stata utilizzata, secondo me, davvero bene. Anche se il signor Peli si sarebbe potuto degnare di citare chi lo ha ispirato nella realizzazione di questo film... ma può pure darsi che non fosse nemmeno a conoscenza di "Cannibal Holocaust", quindi diciamo che, giudicando il resto, è un film che arriva alla sufficienza.

jack98  @  02/04/2013 17:33:59
Perchè ha un voto così basso? Secondo me è un film molto ben riuscito che ti mette ansia quasi per tutto il film (le scene notturne si fanno odiare) in cui di notte ti aspetti possa capitare veramente qualunque cosa..
Guardatelo perchè secondo me vale la pena, certo non è un film tutto effetti speciali con mostri seghe rotanti, gente che urla e muore (che non è propriamente il mio genere, ma Saw 1 e 2 fanno eccezione)..consigliato (film per tutti?!)

Sestri Potente  @  17/02/2013 12:44:16
Lo considero un film riuscitissimo.
Nel suo piccolo, riesce a creare un buon livello di suspense e, pur senza una grande sceneggiatura, a infondere inquietudine sin dalle prime battute.
Qualche forzatura c'è, ma era impossibile fare altrimenti, anche perché recitano solo 3 persone ed è tutto ambientato in una casa!
Buon horror, poi dipende dai punti di vista.

Il Fauno  @  02/02/2013 08:09:19
Non male, mi ha messo un po' di tensione… sufficiente!

alexhorror  @  20/01/2013 18:13:39
Katie è una ragazza che, sin da piccola, è perseguitata da una presenza ultraterrena che si manifesta durante la notte con bisbiglia, rumori ed oggetti che si spostano da soli. Micah, l'attuale compagno della giovane, decide di testimoniare i fenomeni paranormali registrandoli con una videocamera. Le attività poltergeist vengono così registrate, ma si fanno pericolosamente sempre più intense finchè… Straordinario successo di pubblico per questo piccolo horror indipendente che testimonia come oggigiorno il marketing, attorno ad un prodotto, sia più efficace ed importante del prodotto stesso. "Paranormal Activity" è difatti un film modesto che deve il suo successo ad un furbo battage pubblicitario (televisivo, giornalistico e via web) che ha fatto leva sul potere della suggestione, e sul passaparola del pubblico in cui spesso venivano riportati (ed ingigantiti ad hoc) presunti attacchi di panico, convulsioni e scene di terrore da parte di persone sottoposte alla visione del film in questione. Pensare che, fin dagli anni '50, William Castle promuoveva con simili trucchi i suoi film fa riflettere su quanto poco, in realtà, si sia smaliziato il pubblico medio cinematografico. Realizzato in DV con un budget minuscolo, una sola location e due attori (più un paio di comparse), "Paranormal Activity" è figlio dello stile mockumentary inaugurato da "The Blair Witch Project" ma, rispetto a quest'ultimo, ha uno stile di regia sin troppo fiction che non riesce a trasmettere un senso di "realismo" costante alla vicenda. Un difetto ed un pregio, visto e considerato che proprio la sua struttura cinematografica, mascherata da documentario, permette la messa in scena di alcune situazione di buon impatto emotivo che ripagano degli sbadigli provocati dai primi quaranta minuti di girato. L'israeliano Peli è un regista esordiente e non si può negare che, se non talento, abbia di certo un'intelligenza in grado di cogliere cosa il pubblico medio tema, cosa voglia vedere e , soprattutto, cosa NON voglia vedere ma soltanto immaginare. Resta comunque un'esperienza visiva interessante, seppur non memorabile, soprattutto per la modalità con cui viene trattato il tema dei fenomeni poltergeist e delle presenze "spiritiche" che dimostra un certo studio del soggetto, e delle testimonianze documentate, da parte del regista. Film che la visione domestica può valorizzare, a livello di forza suggestiva, e che perde gran parte del suo potenziale sul grande schermo. Realizzato nel 2007, ma distribuito solo nel 2009.

Marroquin  @  02/11/2012 14:52:29
Io mi son ****** sotto un paio di volte...molto più pauroso di alcuni pseudo horror

mauro84  @  23/10/2012 11:30:35
la punta di un iceberg che si scioglie man mano che passan gli anni per sto film.. che almeno migliora la trama.. ma guardando solo il primo capitolo dice poco e nulla e si capisce poco e nulla.. nonostante per 2 scene c'è la tensione necessaria e quel poco di misterioso che cela... definirlo horror è ben poca cosa.. ma è rispettabile di questi tempi.

buono lo stile delle telecamera e "documentariato" per render il tutto reale^

buon cast e regista che ha dato il via a sto ciclo (infinito^)

cort  @  27/08/2012 00:02:36
buona la tensione ma il film non dice nulla, e un ora e mezza di clichè horror con porte che si muovono e rumori spaventevoli. solo questo. niente spiegazioni niente trama. sono rimasto parecchio tempo ad aspettare...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERma è stato inutile.

C.Spaulding  @  07/06/2012 04:15:12
Film carino. In stile documentario la pellicola si lascia seguire e non annoia. Si può vedere .

sossio92  @  07/06/2012 01:36:37
da un film a basso costo di certo non mi aspettavo un ''kolossal'' , però non è male e migliora di anno in anno , per chi ha messo voti bassissimi direi che ci son film peggiori di questo

gianni1969  @  15/05/2012 19:22:06
operazione furbetta sulla scia del pessimo "the blair witch project",qui pero' la tensione si avverte e non annoia

midnight clown  @  10/04/2012 19:30:47
un bel film che ha il pregio di tenerti incollato allo schermo fino alla fine

Podo  @  23/03/2012 18:17:14
non sono mai riuscito a capire perchè i film come questo mi terrorizzano.
E' successo con the blair w.p. , dopo con rec e ora questo.
Capisco possa anche non piacere, ma a me tengono incollato alla poltrona.

John Carpenter  @  04/03/2012 05:02:46
fan**** a tutti a me questo film ha terrificato alla grandeee!! la protagonista è molto brava e realistica e penso si debba votare secondo i propri gusti quindi a me è piaciuto moltissimo. Niente a che vedere con i due seguiti che sono la copia al quadrato di qestruo.. sxcuratate secobn ubiaco

Ultima risposta 08/03/2012 13.58.33
Dante69  @  24/02/2012 22:52:04
Credendo alle grandi stupidaggini dette dalla pubblicità all'uscita del film nelle sale ,andai a vederlo con amici e la cosa ci deluse molto .
le mie aspettative erano tutte crollate anche se devo ammetere che il film ha un certo fascino.
deciso a riscoprirlo , ho voluto rivederlo a casa da solo e vedere che effetto mi avrebbe fatto ed il risultato è stato abbastanza soddisfacente. l'avevo un pò sottovalutato , forse vederlo in tanti al cinema nn è stata una scelta appropriata .
cmq anche se non male come film non possiamo non ammettere che abbia cmq dei difetti piuttosto evidenti ma x nn rovinarvi la sorpresa nn ve li rivelerò.
Insomma può essere considerato come un esperimento sufficiente ma riuscito solo a metà e che può valere una sola volta.dai meglio del sequel sicuramente.

Invia una mail all'autore del commento Epheremy  @  08/01/2012 17:31:47
"Il film che ha terrorizzato l'America".
Dopo aver guardato il film ho pensato: "In America sono tutti dei gran fifoni".
Il film è alquanto godibile, buona tensione in alcune scene, ma di certo non è un grande horror.

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  19/10/2011 19:34:32
Molte volte, quando diciamo che un film ci è piaciuto, in realtà è come se stessimo affermando che quel film ci ha coinvolto così tanto che gli perdoniamo il fatto di averci spacciato per vera una storia che noi sappiamo
benissimo essere inventata.
Quando guardiamo un film, ci piace che questo ci porti a fingere di credergli, e allora lo valutiamo come "realistico".

Per me, "Paranormal activity" è stato coinvolgente, ed uno tra i migliori horror che io abbia visto.
Un pregiudizio condiziona inevitabilmente la visione e la valutazione di un film. Io, che in alcuni studi ho avuto la possibilità di approfondire l'argomento delle possessioni diaboliche, so che nella storia anche recente si sono realizzati molti eventi del genere, con tanto di documenti e testimoni. In virtù di questo,
la mia posizione di partenza non era estremo scetticismo in materia, ma curiosità di vedere se questo film potesse essere realistico. E per me lo è stato.

"Paranormal Activity" è un mockumentary, come altri ben noti film. Qui però non scorrono litri di sangue (vedi "REC") e non ci sono persone impazzite, malate o possedute (vedi "Il quarto tipo").
Volendo trovare una similitudine, ci si avvicina a "The Blair Witch Project". Cambia l'ambientazione: non più un bosco, ma una casa, come nel gemello violento "Paranormal Entity". La somiglianza sta nel gioco psicologico: non un impatto violento e crudo, ma un armonico e ansioso crescendo, fatto di tracce e di rumori.
E' vero che per far saltare lo spettatore sulla sedia basta anche una semplice porta sbattuta, ma qui lo spavento non un è espediente momentaneo, bensì un attimo inserito in un coinvolgente e progressivo aumento d'intensità.
In tutto questo, trovo credibili le interpretazioni degli attori. La loro semplicità contribuisce a dipingere i protagonisti come autentiche persone comuni che compiono registrazioni amatoriali. Tutto questo a vantaggio di un maggior
realismo.

drobny85  @  21/09/2011 22:37:48
Incuriosito e consigliato da alcuni amici mi sono posto alla visione di questo lavoro, devo dire che fino alla metà del film la noia stava prendendo il sopravvento su di me. Ritmi lenti e situazioni che si ripetevano di continuo non riuscivano a svegliarmi, poi fortunatamente la pellicola decolla ed aumenta la tensione anche se da un Horror vero e proprio ci si aspetterebbe qualcosa di più, ma ormai il livello medio è questo purtroppo, in attesa di prodotti più concreti ci si puo' mestamente accontentare.

speXia  @  22/08/2011 20:04:13
Sicuramente meglio del secondo,che è commercialissimo! La suspence è mantenuta molto bene,però ha deluso molto le mie aspettative!
PS:i mockumentary horror mi piacciono moltissimo!

everyray  @  12/08/2011 11:52:56
Pellicola suggestiva,ma neanche troppo originale se pensiamo a film come "My Little Eye" ,"Cloverfield" o "The Blair Witch Project" che sfruttano proprio l'effetto amatoriale per far sembrare il film il più autentico e realistico possibile...impresa decisamente non facile!
Sono rimasto piacevolmente coinvolto per quasi tutta la durata del film...in fondo i film alla "white noise" mi hanno sempre appassionato ed inquietato dal di dentro,pur non mostrando esplicitamente scene di mostri assetati di sangue..Purtroppo è consuetudine rimanere delusi da finali pasticciati o chiusi in maniera frettolosa o (addirittura assurda,come in questo caso!)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma non voglio buttare alle ortiche tutto ciò che di buono è stato fatto precedentemente quindi sarò magnanimo...

Crazymo  @  28/07/2011 14:39:05
Non so voi ma non c'è mai stato film che mi abbia spaventato di piu'!.
(E ho visto di tutto, a partire dai classici per rovistare perfino i piu' infimi prodotti di Argento,Fulci ecc.)
Ovvio, l'effetto a comparsa improvvisa e' banale, però che importa, se volete spaventarvi, vedetevelo al buio da soli! (Al cinema poi fu' un dramma, mi ricordo la gente che scappava dalla sala per la paura!)

mauropalermo  @  18/07/2011 21:20:08
media voti troppo bassa per un film accattivante e ben fatto (anche se con la solita paraculata del doku-film).

forse mancando grandi scene horror, laghi di sangue e grandi effetti speciali , il pubblico piu' ingenuo lo giudica generalmente noioso e piatto (cosa che non è affatto).
anzi ...il regista ha il grande merito di incutere molta paura con "eventi" molto semplici come una porta che si muove inspiegabilmente o un rumore non ben identificato.

giudizio sintetico : film furbo e che intriga molto.
da vedere

.Kia90.  @  26/06/2011 15:45:08
I miei complimenti al regista, perchè per la prima volta dopo un film mi sono sentita altamente presa per il c**o in maniera intelligente.

Brohymn  @  15/06/2011 21:02:23
Non sono un amante del genere horror, ma questo film è il più inquietante che abbia mai visto.
La trama ha il grande pregio di essere un continuo crescendo di tensione che di fatto non cala in nessun momento. Inoltre è molto psicologico: in quasi nessuna scena si vede qualcosa di "reale", ma è tutto generato dal pathos crato dal film.

Ottimo prodotto. Consigliato a chi vuole guardarsi intorno quando va a letto per qualche settimana... :)

mark0  @  03/06/2011 08:26:25
Ideale a chi si spaventa con niente usando solo la suggestione e l'immaginazione che si sia qualcosa ... Inquietante !!

Marga80  @  01/05/2011 10:05:02
Stupefacente è il fatto che un film costato così poco abbia avuto un così grande successo.
Come han sostenuto certi critici, non fa per niente paura ma è originale. Io avrei giocato con prove inventate ma credibili che la vicenda sia realmente accaduta in modo da attirare l'attenzione die più scettici al punto da far loro vivere più empaticamente il tutto.

Invia una mail all'autore del commento gherardo81  @  28/03/2011 12:57:25
Penso che se non si ha un minimo di spirito di immedesimazione nel film è letteralmente inutile guardare questo film. Poi ho sentito dire che nelle sale cinematografiche diventava una barzelletta con gente che parlava ad alta voce e derideva il film...un po' come con l'esorcista. Io l'ho gustato a casa con il surround io e un amico da soli e devo dire che mi ha davvero turbato. E' fatto bene secondo me nel senso che ottima la regia buoni gli attori ottima l'idea in generale del film. Davvero i voti come 1 non signifciano altro che mancanza totale di buonsenso e di capacità di giudicare un film al di là dei propri gusti personali

grifosafi  @  25/02/2011 21:54:37
Chi si avvicina al film non essendo un appassionato di horror rischia di trovare il film inconcludente specialmente a causa del battage pubblicitario che ne ha seguito l'uscita. In realtà secondo me è un buon prodotto, realizzato con pochissimo denaro, ma che riesce a infondere allo spettatore amante del genere un sufficiente condensato di ansia e paura. Ricordo che questi film esigono silenzio, buio e magari solitudine; in definitiva uno dei pochi buoni film ansiogeni degli ultimi anni

totò17  @  14/01/2011 20:35:23
be ke dire, a giudicare dai voti dati a qusto film direi ke come horror è molto soggettivo. piace e non piace!!! dunque il mio parere è ke risulta piu spaventoso guardarlo a casa (non con il semplice audio della tv), ma con un bel sistema hom theatre e soprattutto se credete al (paranormale). comunque il film è molto bello io lo consiglio a tutti gli appassionati dell'horror!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  07/01/2011 13:10:39
Premettendo che l'ho visto alle 2 di notte da solo in stanza buia, devo dire che fa effetto.

Al cinema di sicuro perde tutto l'essenza.
In genere non sono il tipo di persona che si spaventa, ma quasto almeno per un buon quarto d'ora c'è riuscito alla grande.

Specialmente negli ultimi mnuti.

Consiglio la visione come ho fatto io. Altrimenti è inutile vederlo.

popoviasproni  @  08/12/2010 20:53:07
Un prodotto modesto e parecchio "paranormale", ma comunque decisamente inquietante !
Rigorosamente da vedere in silenzio, al buio e possibilmente da soli.
Bene la coppia di giovani.

francescog91  @  02/12/2010 02:51:45
Mi ero fatto tante buone aspettative su questo film (dopo tutta la pubblicità che gli è stata fatta)... e forse è per questo che ne sono rimasto deluso.
Da premettere che ho visto il film di notte... da solo e con le cuffie per sentire bene tutto. Diciamo che per un horror questo è il massimo. Però nonostante la preparazione e l'ambientazione :) devo dire che non ho provato paura (se non in qualche sporadico momento) e purtroppo neanche la tensione è stata molto alta.
Però nonostante questo non mi sono annoiato un secondo, l'idea di fondo del film ed il metodo in cui è stato fatto mi sono piaciuti molto e poi, dalla prima volta in cui ho visto Cloverfield, mi sono innamorato dello stile amatoriale... mi fa sembrare il film molto più realistico ed emozionante.
Detto questo comunque consiglio di vederlo, se non altro per vedere qualcosa di nuovo e particolare.

nahenia  @  25/11/2010 15:46:29
Il terrore primordiale del malefico e dell'ignoto, un po' come si era visto dieci anni fa in The Blair Witch Project. Da un certo punto di vista può essere considerato originale, la paura non manca e le atmosfere e le circostanze rendono la suspense ancora più ricercata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  14/11/2010 00:57:52
Questo film è il classico horror detestato dallo spettatore medio di questo genere, infatti costruito sull'attesa e non sul risvolto risulterà deludere in molti.
Effettivamente un pò ricorda The Blair Witch Project con la differenza di fondo che in questo caso l'ambientazione, i personaggi e lo stile amatoriale oramai cosi diffuso grazie alle nuove tecnologie lo rende verosimile e piu immedesimabile.

Certo io l'ho visto in casa da solo e non in una sala affollata da ragazzini schiamazzanti o da trogloditi dalla battuta facile che oramai sono il marchio di fabbrica del pubblico da multisala, resta il fatto che preso per quello che è il film mantiene una tensione costante sebbene giochi sui soliti clichè del genere.
Inoltre sono un gran sostenitore dei film a basso budget e in questo caso devo dire che rende parecchio non solo, ho molto apprezzato come il regista cerchi di evitarci i tempi morti e sopratutto gli eccessivi movimenti di macchina che oramai caratterizzano anche il cinema classico (fa tanto regista impegnato la telecamera a mano!) nonostante il film sia di tipo amatoriale.

Mothbat  @  13/11/2010 15:30:33
Prodotto poverissimo, ma in grado di lasciare il segno.
Uno dei migliori horror da dieci anni a questa parte.

Ultima risposta 16/11/2010 14.30.42
Cannibal Bunny  @  04/11/2010 22:01:15
Quando lo vidi non si sapeva ancora niente di un'eventuale distrubuzione italiana, l'avevano appena "scoperto" in america, e non eravamo ancora stati bombardati da tutta questa pubblicità che l'ha gonfiato come l'evento del secolo. Detto ciò, se guardato con la giusta ottica ci si ritrova tra le mani un bell'horror coinvolgente in cui la tensione cresce, anche se qui la "paura" la si crea con il bombardamento delle casse (che io definisco horror-per non udenti), che non sarà il massimo, ma fa comunque il suo dovere. Ci sono alcuni tempi morti (come in tutti i film), ma che non mi hanno dato poi così fastidio, in quanto utili - se fossero stati sviluppati un po' meglio - per rendere più veri e umani i personaggi e creare un legame con lo spettatore, c'è curiosità... e poi a me i film girati in soggettiva piacciono. L'unica cosa che non ho gradito è stato il finale.
Che possa piacere o meno non si discute, solo che trovo tutta questa critica e accanimento veramente eccessiva. Ragazzi, ricordiamoci che l'hanno fatto con 15.000 DOLLARI! cifra con cui oggi non ci si paga niente. 15.000 dollari, vi rendete conto? Avreste potuto girarlo voi o io.
Questi sono i 15,000 dollari meglio investiti nel cinema negli ultimi decenni. Non c'è stato nessuno che sia stato in grado di tirare fuori qualcosa perlomeno passabile e con un taglio così professionale con un cifra del genere (e nemmeno dieci volte superiore).
Tanto di cappello quindi ad un low-low-low-budget del genere.

mainoz  @  04/11/2010 20:23:57
Prende spunto da svariati film ma è comunque lontanissimo da The Blair With Project, Rec o Cloverfield. Troppo pubblicizzato, troppe aspettative..grossa delusione. Se basta far paura all'America con due porte che sbattono e un tavolo che si sposta mi metto anchio a fare un film..

cesa342  @  01/11/2010 20:07:32
Non è malaccio, non è che faccia paurissima eh... Solo che mi sorge una domanda, perchè non hanno messo il finale alternativo come finale normale??? E' molto meglio!!!!

Faisim  @  01/11/2010 19:16:29
Lasciamo stare diversi buchi e errori e scelte incomprensibili che fanno i due protagonisti durante il film per il resto bisogna ammetere che qualche brivido riesce a trasmetterlo e con il minimo budget che aveva a disposizione il regista è da premiare almeno con un 6 visto le boiate multimilionare che si vedono negli ultimi anni.

Triglia  @  26/10/2010 23:37:59
Non è poi così malvagio!!! Certe scene ti fanno prendere qualche colpo, e visto il tipo di film, ci stanno tutte! Nel contesto generale comunque, nulla di così particolare a parer mio, però accettabile!

junior86  @  23/10/2010 01:49:18
Dò un voto alto solo perché è riuscito a trasmettermi davvero molta paura, che non la provavo forse da anni... Probabilmente il fatto che l'ho finito di vedere adesso, a notte fonda, da solo, al buio, ha sicuramente accentuato ancora di più la tensione.
E' proprio vero che spesso nei film le cose che fanno pià paura sono quelle che non si vedono, e questo film ne è una prova. Con un budget risicato, (anzi, 15.000 dollari mi sembrano anche troppi!) sono riusciti a fare un film originale e ben riuscito in quello che voleva in realtà essere.
Non c'è nessuna (e sottolineo nessuna!!) colonna sonora, è proprio la ripresa amatoriale di sti due sfigati nella loro casa che spesso fanno dei discorsi ridicoli (soprattutto all'inizio del film) come persone normali, non sono i soliti dialoghi che fanno gli attori dei film. Insomma, roba semplice ma ben riuscita secondo me.
Non capisco chi dia voti tipo 1 o 2...bah...

pardossi  @  18/10/2010 23:49:28
Come dice il mio voto, potrebbe essere migliore ma non è totalmente brutto, da una camera hanno girato un film da cinema se non è arte questa, comunque ci sono anche momenti dove un minimo di fifa la mette a patto che lo si veda con animo giusto, lo consiglio sicuramente a tutti l'amanti delle handycam.

tarax  @  17/10/2010 21:44:58
Gli ultimi 10 minuti del film valgono la visione credetemi :). Non sarà l'horror del secolo, ma fa il suo lavoro. Dategli uno sguardo.

Sae2006  @  17/10/2010 17:44:54
E va bene. Si è parlato tanto lo scorso anno di questo film. Io l'ho visto al cinema, putroppo e per fortuna. Purtroppo perchè non tutti sanno che al cinema si dovrebbe fare silenzio quando si guarda un film e quindi commenti comici, risate e quant'altro tolgono molto fascino ad un film di questo genere. Per fortuna perchè un film basato in gran parte sul sonoro, scricchiolii, porte che si aprono e chiudono e assenza di colonna sonora, va visto al cinema.
Per me è stato un film molto ben fatto, sicuramente migliore di "The Blair Witch Project". Con due soldi il regista ha trasmesso tensione allo spettatore. Certo coloro che da un film horror si aspettano decapitazioni, mutilazioni, scene raccapriccianti, resteranno sicuramente delusi da questo "Paranormal Activity". Gli amanti invece di un film che pur non lasciando vedere nulla, lascia intendere molto fino ad un finale spezzato, lo apprezzeranno sicuramente. Per me almeno è stato così. Un buon film che mi ha trasmesso una buona dose di tensione.
A coloro cui non è piaciuto o che lo hanno trovato noioso consiglio di immedesimarsi nella situazione e provare a chiedersi che cosa sono quegli strani rumori che sentono di tanto in tanto in casa....^_^
Per me un film da vedere sicuramente.

Luca'81  @  11/10/2010 17:42:35
Domanda: un film horror, per poter essere definito bello, cosa deve avere? Per quanto mi riguarda, un film horror è bello solo se ti mette paura nel vero senso della parola, ma non intesa solo come spavento, cioè la semplice scena che ti fa saltare dalla poltrona e nulla più, ma mi riferisco a film che hanno atmosfere sinistre, che ti tengono teso da farti rabbrividire e che ti mettono tanta angoscia. Ovvio che comunque debba avere anche una trama sensata e non senza capo ne coda. Quindi gli horror di zombie, di mostri o quelli orientali creati solo a far spaventare lo spettatore per me sono mediocri. Ognuno ha i suoi gusti e le proprie scelte perché il cinema horror è molto vasto e da sempre ha pareri contrastanti. Ho voluto fare questo prologo perché non capisco la media così bassa. Questo film, per me, è il più pauroso! I brividi e la tensione che ho provato sono stati decisamente più forti rispetto a "The Blair witch project" (che fino a prima della visione di questo film aveva la leadership) "L'esorcista" e "Shining". Ovvio che magari generalmente come "film" è inferiore rispetto a quelli che ho menzionato, ma io l'horror lo apprezzo solo se mi incute paura…..e questo batte tutti.

_20d_  @  06/10/2010 16:53:42
Considerato quanto è costato (non quanto ha incassato che è irrilevante) si meriterebbe un 9 , facendo la media con il 5 riferito agli effetti speciali e alle capacità interpretative dei protagonisti si guadagna un bel 7 da parte mia.

Film godibile assolutamente non noioso può deludere chi ama solo gli splatters o si aspetta un film che faccia tremare di paura dall'inizio alla fine.
Ottima l'idea originale della telecamera in stanza da letto mi son piaciuti anche i dialoghi e il modo in cui i protagonisti interagivano tra loro e con quella misteriosa entità.

Marv91  @  26/09/2010 00:10:05
A me è piaciuto tanto, e non riesco a capire questa media bassa...
C'è tutto, tensione, paura (nel finale), una casa infestata, attività paranormali, urla e una telecamera semi-amatoriale (per rendere più realistico il film); il tutto con un budget ridicolo di 15.000 dollari.
Che volete di più?

Ultima risposta 27/10/2010 12.34.12
enriqo  @  24/09/2010 14:18:55
Andrebbe un po' bilanciata la media di voto di questo film, secondo me troppo bassa. Sicuramente non stiamo parlando né di un'opera di genio, né di un'opera innovativa, per i motivi che vari hanno sottolineato. Una cosa che mi ha personalmente lasciato molto perplesso è l'inettitudine dei due protagonisti: più la situazione peggiora e più se ne stanno senza far niente per risolverla, o fanno di tutto per renderla ancor peggiore (soprattutto lui, un vero idiota: ma come fa ad avere una villa così bella una persona così giovane e imbecille??). Comunque, dal punto di vista "artigianale" è un'opera confezionata bene, con un'applicazione brillante delle regole del genere "video che riprende eventi realmente accaduti". Inoltre non è facilissimo fare un film di un'ora e mezza girato tutto in un solo ambiente domestico, con due attori e due brevi comparse, in stile "video domestico", che riesce comunque a convincerti a vederlo fino alla fine

Dr. Nekrobilly  @  22/09/2010 16:13:20
Io personalmente non ce l'ho molto con questo film, ne tantomeno con quelli che lo odiano o provano un senso di "presa per il cul*".
Dico subito che per me il film è una grande copiata (fatta male però) di BWP. Però tutto sommato i suoi momenti di tensione ne ha molti, non dico di paura,
ma di tensione, che è una cosa ben diversa. Se Oren Peli avesse voluto spaventarvi con questo film, beh, ha sbagliato completamente prodotto!!!
Una cosa che mi ha fatto letteralmente ridere è la pubblicità ipocrita con cui viene presentata la pellicola! Paura di qua, paura di là, gente che urla, gente che sviene (!!!)... ma per favore! Se volete un Horror degno di essere chiamato tale, evitate questo film! NON FA ASSOLUTAMENTE PAURA!

Riguardo il voto gli do un 6 appena appena, se il regista ci avesse lavorato ancora un pochino di più, avrebbe evitato di cambiare 80.000 finali!

spockino  @  09/09/2010 11:52:51
questo e' uno dei piu' grandi film della storia del cinema horror....semplicemente geniale, trasmette davvero un senso di terrore che pochi film, dal budget infinitamente superiore, sono riusciti a trasmettere....
E' un capolavoro che segna una svolta, non solo nell' horror, e raccomando a chi non lo avesse visto, di vederlo alle 2 di notte, da soli, in una nottata ventosa...
Il signor (...) Argento si e' permesso di giudicarlo una boiata, che non spaventa nessuno.
Invece i suoi film, spaventano a morte....si si...brrrr...
Il sig. Argento, prima di parlare e giudicare il lavoro degli altri, dovrebbe avere la decenza di guardarsi i suoi ultimi film ( quelli degli ultimi 30 anni), e forse, vergognarsi un po'....
Ma mi chiedo se per caso ogni tanto fa il confronto con qualche film straniero e i suoi....

Ultima risposta 21/07/2013 12.52.52
onodli  @  20/08/2010 10:54:34
ho visto il film ieri sera...E' di sicuro un horror/thriller rivoluzionario che si basa sulla psicologia umana..Il film è impostato non a fare paura ma a suscitare paure mentre si è a casa..In effetti una volta nella mia abitazione vedevo gli oggetti con un po di scetticismo..Speriamo nella seconda saga qualche tocco sonoro in piu!!

Redlife88  @  08/08/2010 17:11:55
L' horror è un genere che viene giudicato in base a 2 motivi principali: il contesto in cui lo si guarda e se la trama del film rispecchia una tua paura. Se si crede negli spiriti e nelle loro manifestazioni, questo film può spaventare, se si è scettici no, appare come una *******. Guardarlo al cinema con 100 persone o a casa tra le 2 e le 3 di notte da solo o con la tua/o ragazza/o non dà lo stesso effetto.. Io gli dò la sufficienza anche se il protagonista è troppo stupido x essere vero..

Frankys  @  05/07/2010 15:13:33
A differenza di molti io ho trovato questo film molto suggestivo e spaventoso. Perché il film crei paura però bisogna che sia il momento adatto e non pensare di vedere un film che fa ridere, ma che fa paura.
Se lo guardavo di giorno col caldo torrido fuori e e rumori di macchine ecc ... forse faceva ridere, ma guardarlo di sera tardi in un luogo assai sperduto tra boschi con rumori sinistri fuori, e scricchiolii della casa, vi assicuro che spaventa, e non poco (ero da un mio amico che abita in aperta campagna). In certi punti mi mettevo la mano davanti agli occhi dalla tensione.
Però la parte più spaventosa del film sta nel immaginarsi cosa sia o chi sia "l'entità".
Più che buono !!

dido69  @  23/06/2010 23:37:03
Quando alla pubblicità, su internet, o da qualsiasi altra parte leggete o sentite cose del tipo: "*******! Sono morto di paura, volevo uscire dalla sala!" oppure:"Un film sconvolgente! Vi càgherete addosso!" sappiate che è non è vero.
Come me però, molta gente ci è cascata andandolo a vedere al cinema credendo di non riuscire più a dormire. A me, oltre qualche spavento qua e la, non mi ha per niente sconvolto, ho visto film horror molto più paurosi di questo. Un vero peccato, un film che avevrebbe avuto un grande potenziale.

tati  @  23/06/2010 08:20:33
l'inizio era lento e noioso ma ottimale per portare lo spettatore ad abituarsi ad un tipo di regia diverso...
non e' piaciuto perche' non si vedono ne' mostri ne' sangue....ma vi garantisco che la tensione e' palpabilissima....soprattutto nell'ultima mezz'ora !
si respira la'aria pesantissima di una casa infestata e devo dire che riesce molto dipiu' questo film ( con i sui 15000 dollari di budget....) di tanti altri film ( con budget milionari...) a trasmetterti ansia e paura.
complimenti.
..........non e' per tutti pero'..........

despise  @  16/06/2010 15:43:13
Premetto di non aver letto nulla di questo film, di non aver visto nessun trailer o commento qua e là appositamente ed in modo tale che quando sarei riuscito a vederlo non avrei avuto nessun preconcetto di sorta....l'unica cosa che mi era chiara era il genere: un horror stile mockumentary a basso budget... fatta questa premessa cosa uno pensi andando a guardare questo film io non lo capisco! Se penso che ho visto un film con ambientazione fissa, con 3 attori ed un budget di 15.000 $, non mi posso certo lamentare di quello che ho visto.
Ormai si ha la consapevolezza che il tutto risulterà abbastanza celato, la paura sarà fatta soprattutto di rumori, cigolii, ombre, spostamenti repentini di camera, contrasti di luce… e devo dire che questo Paranormal Activity, seppur con le sue pecche (che non sono poche), colpisce nel segno, perché il suo scopo è quello di trasmettere inquietudine e spaventare e questo lo fa (abbastanza) bene… può essere risultato lento e palloso ai più, ma solo chi si è immedesimato nel contesto del film ha colto il senso dello stesso… un’escalation di paura, il meglio del 2010 (per me) fino ad adesso.
Dopo i tanti film horror che vogliono spaventare ma risultano così pieni di esagerazioni da essere ridicoli, ecco uno che punta su qualcosa che spaventa l’immaginario collettivo, all’interno di un ambiente che si dovrebbe ritenere il più sicuro al mondo (la propria casa) e in un contesto di paura REALE.
Non mi ha affatto deluso perché questa è la paura che deve generare "un film così girato così."
Un film per pochi (intenditori di paura), la massa non lo ha capito ed è facile intuire il perché.

saffanu  @  08/06/2010 01:11:19
vale1984  @  03/06/2010 12:07:29
buon film...non eccezionale o spaventoso come proposto dalla critica ma di tensione...scontato il finale e irrilevante la vita di coppia...è stato realizzato semplicemente e senza una grossa regia (a mio avviso)...o comunque non perfetta...ma è decente e da la giusta tensione...meglio di tanti altri...
sarebbe bastato ricamarci meno sopra.

calso  @  03/06/2010 09:44:11
Diciamo che secondo me i voti che sono stati dati a questo film sono un pò bassi per il fatto che sia stata creata una grande attesa per un film che in realtà non è male ma che allo stesso tempo non è nulla di speciale.
E' incomprensibile, sia il fatto che ci sia stata gente traumatizzata da questa storia, dove oltre un pò di scricchiolii non c'è molto altro, sia il fatto che ci sia gente a cui ha fatto schifo...secondo me è un horror ben fatto per il budget a disposizione, crea abbastanza suspance ma non terrorizza come detto da Spielberg(eheheh l'avranno pagato ovviamente per dirlo)...comunque meglio di molti altri film di questo genere con budget molto più alti.

topsecret  @  01/06/2010 17:52:34
Personalmente mi chiedo come mai abbia suscitato così tante reazioni spropositate negli spettatori, addirittura ho letto di persone rimaste in stato catatonico o in preda a crisi di nervi durante la visione di questo film.
Horror che ricalca in qualche modo lo stile di THE BLAIR WITCH PROJECT, girato in steadycam e presentato come se fossero fatti realmente accaduti. A parere mio è un discreto horror che riesce a catturare l'attenzione di chi guarda, ma che però non offre grandi momenti di vero terrore, non presentando nulla di originale rispetto ad altre pellicole del genere.
Forse l'essere impressionabili più del dovuto aiuta a calarsi nelle atmosfere dense di mistero ed angoscia che pure ci sono, ma personalmente non l'ho trovato così impressionante, anche se lo giudico un prodotto meritevole di considerazione, come ho detto prima.
Insomma un horror decente ma che ha suscitato reazioni troppo enfatiche e discutibili.
Gustibus....

carriebess  @  01/06/2010 13:48:18
Fatto con due soldi, riesce comunque a creare un buon livello di tensione.

sasyengy  @  29/05/2010 18:29:33
vorrei premettere che sono un appassionato del genere avendo piu di 4oo titoli horror......allora devo dire che l idea dobbiamo ammetterlo e veramente originale chi di notte da piccoli ma anche da grandi non a mai avuto paura di queste situazioni ...( rumori buio ecc) devo premettere che il film poteva essere fatto meglio con piu scene di souspance invece niente per piu della meta 'del film citando ( the bair whith projet) il primo di questo genere e stat veramente inquetante ,,,questo invece come detto fa poca paura mi aspettavo decisamente di piu per come era stato acclamato visto da solo di notte fa sempre il suo effetto certo che se lo vedi al cinema o con gli amcici ti fai solo qualche risata ma da soli per chi e un po pauros nn lo consiglio vale il prezzo del biglietto prp l ultima scene veramente bella ricordo con piacere solo quella che fa un po riflettere su tutt il film .......chissa se sarete daccordo a presto..

Febrisio  @  29/05/2010 08:39:54
Non sapevo nulla riguardo i rumors che si furono alzati riguarda paranormal activity, anzi mi son meravigliato che proprio non seppi nulla a riguardo, nemmeno lo sentii mai nominare. Non aspettandomi nulla di speciale, penso abbia giocato il suo solito giudizio positivo.
Se da piccoli avete sempre immaginato che c'era qualcosa nel buio... beh... qui nel film c'era veramente, e vi farà attaccare alla poltrona con gli occhi che faticano a sbattere, intenti a cercare qualsiasi traccia di movimento. Un film che gioca molto bene su quello che non si vede, e ciò che di conseguenza ci si immagina. Dopo i tanti film horror/thriller intrisi di esagerazioni (fuori dalla realtà) e giochi di telecamera con conseguenze balzo dalla poltrona per il frastuono improvviso (altrettanto fastidioso) a cui siamo abituiti, e che non trasmettono paura, ma uno spavento che sveglia anche i vicini se abbiamo il dolby, ecco che paranormal activity colpisce il bersaglio, andando a lavorare nelle menti degli spettatori. Era ora che venisse creato qualcosa che creasse tensione.

Ezio77  @  26/05/2010 12:37:29
Interessante nell'introduzione della vicenda, desta curiosità nella preparazione dei fatti. Poi il nulla. Svolgimento assente e questo non giova alla fulminea conclusione, che proprio per questo fa sorridere invece che spaventare. Poteva essere mooolto ma moooolto meglio. Ma come spesso succede ultimamente per i prodotti molto pubblicizzati, tanto (troppo) rumore per nulla. E' vero che la paura a volte è soggettiva, però che in questo film ci sia POCO è un dato oggettivo. Peccato!

Pagina di 3   Commenti Successivi »»