paranormal activity regia di Oren Peli USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

paranormal activity (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PARANORMAL ACTIVITY

Titolo Originale: PARANORMAL ACTIVITY

RegiaOren Peli

InterpretiAmber Armstrong, Michael Bayouth, Katie Featherston, Mark Fredrichs

Durata: h 1.39
NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Oren Peli

Trama del film Paranormal activity

Una giovane coppia sospetta che la propria casa sia infestata da uno spirito malvagio. Installano così fra le mura domestiche un impianto di videosorveglianza che possa riprendere 24 ore su 24 quel che avviene nella casa mentre i due stanno dormendo. Questi video di sorveglianza, ridotti ad un montaggio di 99 minuti, costituiscono il film.

Film collegati a PARANORMAL ACTIVITY

 •  PARANORMAL ACTIVITY 2, 2010
 •  PARANORMAL ACTIVITY 2: TOKYO NIGHT, 2010
 •  PARANORMAL ACTIVITY 3, 2011
 •  PARANORMAL ACTIVITY 4, 2012

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,35 / 10 (441 voti)5,35Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Paranormal activity, 441 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento stuart  @  24/02/2010 15:55:57
   4 / 10
I marketing guru della Paramount battono i fratelli Lumiere 1-0 ovvero come distribuire un mediocre filmetto sui fantasmi (pardon, demoni) la cui realizzazione è costata all'incirca come un chilo di pomodori e due sedani al Carrefour in un blockbuster di fine anno.

Sulla carta è molto semplice: si acquistano un tanto al chilo (come i pomodori già menzionati) alcune prostiturecensioni presso siti di settore e presunti opinion-leader, si sguinzagliano per il web cugini, nipoti, nonni che diano vita ad un passaparola ipereccitato e si lascia sedimentare il tutto per qualche settimana, periodo durante il quale è utile gonfiare le percentuali del potenziale gradimento. A quel punto si telefona ad una major (la Paramount) e la si convince a distribuire il film su scala planetaria.
La Paramount visiona il film e lo ritiene, giustamente, fastidioso come una scoreggia in ascensore. Però ne intuisce il folto target: gli americani (tutti, donne e bambini inclusi) e alcuni europei di età compresa tra i 12 e i 20 anni, molti dei quali riconoscibili perchè sono soliti fotografarsi al cesso con un cellulare e condividere su Facebook. Decide quindi di distribuire il film e siccome quando bluffi lo devi fare alla grande, predispone un battage pubblicitario ricco di iperbolici paragoni (l'Esorcista) e dichiarazioni di intenti neanche tanto velate (Non dormirete più la notte).

Il film si accoda al filone "attori per caso", che ha visto in "The Blair Witch Project" il suo capostipite e nello stupendo "Cloverfield" la sua più geniale incarnazione. In "Paranormal Activity", tuttavia, il genere scelto nasce dall'intento di sbancare il botteghino investendo un mezzo stipendio più che da genuina ispirazione artistica. Insomma, dal punto di vista dei produttori, questa pellicola è stata un po' il Gratta e Vinci che ti cambia la vita.

Credo che la mia opinione sul film sia abbastanza evidente: pessimo. Pessimo per tre ragioni:

1. Un film che non può e non vuole arricchire la scena con effetti speciali visivi e sonori (il che non è un difetto) si fa automaticamente carico dell'obbligo morale di una recitazione perfetta, dialoghi e reazioni realistiche, insomma rappresentare la vera essenza della paura e dell'istinto umano. Cosa che qui non avviene, anzi, in più di un'occasione è arduo trattenere le risate osservando l'eccessiva ed esasperata caratterizzazione dei personaggi. Alzi la mano chi non ha riso (spero silenziosamente) durante la seconda, ponziopilatesca, entrata in scena del sensitivo o durante le spacconate del maschio alfa protagonista laddove persino il Dr. Michael Shermer avrebbe cambiato ventotto volte la mutanda.

2. Il plot, di per sè, è semplice quanto affascinante: le (seppur prima blandissime poi quasi parodistiche) opere di disturbo del demone sono in grado di toccare nel profondo la sensibilità di chiunque abiti da solo e si sia spesso chiesto l'origine di rumori del tetto, scricchiolii delle porte, passi dagli appartamenti vicini. A livello simbolico c'è l'impegno della convivenza, dei problemi che la persona amata porta con sè quando decidiamo di vivere la nostra vita con lei.
Il fatto triste, però, è che anche partendo da un impianto elementare come questo, il film fallisce miseramente su entrambi i livelli: a parte gli evidentissimi plagi (non vi dico quali sono ma chi ha visto "The Blair Witch Project" ha già capito) non inquieta e non approfondisce le tematiche uomo-donna-due-cuori-e-una-capanna.

3. Usciti dal cinema, con i pensieri sopra menzionati in testa, si ha l'irrefrenabile desiderio di vedere lo stesso film. Però fatto meglio, con attori diversi, con fx diversi, trama diversa, finale diverso. E ripeto, non un altro film: QUESTO film, però fatto decentemente, in modo onesto, in cui vi si scorga quantomeno un pallido tentativo di mantenere le promesse della distribuzione.

Voto: 10 per coloro che studiano marketing all'Università. Una case history, una success-story da studiare e scimmiottare durante la vostra, mi auguro prospera, carriera nel mondo dell'aria fritta e della manipolazione delle masse.

Però non siamo alla Bocconi. Voto 4.

20 risposte al commento
Ultima risposta 28/02/2010 15.35.23
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050146 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net