la mummia (2017) regia di Alex Kurtzman USA 2017

la mummia (2017)

locandina del film LA MUMMIA (2017)

Titolo Originale: THE MUMMY

RegiaAlex Kurtzman

InterpretiSofia Boutella, Tom Cruise, Annabelle Wallis, Russell Crowe, Jake Johnson, Chasty Ballesteros, Courtney B. Vance, Javier Botet, Marwan Kenzari, Joost Janssen, Simon Atherton, Stephen Thompson, George Georgiou, Matthew Wilkas, Sohm Kapila, Selva Rasalingam, Sean Cameron Michael, Rez Kempton

NazionalitàUSA 2017
Generefantasy
Al cinema nel Giugno 2017

•  Altri film di Alex Kurtzman

Trama del film La mummia (2017)

Tom Cruise sarÓ il protagonista della spettacolare e completamente rivisitata versione della leggenda che ha affascinato le culture di tutto il mondo sin dall'inizio dell'umantÓ: La Mummia (The Mummy). Creduta sepolta in una cripta in profonditÓ sotto un deserto che non perdona, un'antica regina (Sofia Boutella) il cui destino le Ŕ stato ingiustamente strappato via, si risveglia nei giorni nostri portando con se una malvagitÓ cresciuta con lei nel corso dei millenni e terrori che sfidano la comprensione umana. Dalle vaste sabbie del Medio Oriente fino ad arrivare a labirinti nascosti sotto un'odierna Londra, La Mummia (The Mummy) porta una sorprendente intensitÓ e un mondo di meraviglie ed emozioni in una nuova e fantastica visione che inaugura un nuovo universo di dei e mostri.

Voti e commenti su La mummia (2017), 38 opinioni inserite

sama84  @  14/11/2017 17:12:03
Ma era un film su una mummia? Perché a me sembrava più un film incentrato sul bel fisico di Tom Cruise...
La mummia serve per lo più a dare il titolo, perché fa poche apparizioni... Tutto il film è incentrato sul personaggio di Tom Cruise o, meglio, sull'attore stesso...
Dialoghi insignificanti, trama scarna, finale senza senso e frettoloso...
Il personaggio interpretato da Russell Crow è totalmente sprecato...
Film decisamente pessimo sotto tutti i punti di vista.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  06/11/2017 08:34:10
Ma veramente brutto!!! Dopo due minuti mi sono chiesta se era mission impossible, ma no la faraona gnocca e cattiva di turno dipinta come un geroglifico non ci sta sui vari mission . E il resto si sviluppa in una noia mortale... Ho anche dormito. Tom ti prego,basta ******.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/10/2017 23:32:01
Questo nelle intenzioni dovrebbe essere il primo tassello del cosidetto Dark Universe della Universal, storica major dei vari mostri che hanno popolato gli schermi negli anni 30. Tentativo di creare, tassello dopo tassello, un specie di enorme crossover da mettere in diretta concorrenza con le saghe dei supereroi Marvel. Solo non vorrei che tale tentativo sia morto già sul nascere perchè specialmente la prima parte, più che i rimandi alle pellicole degli anni 30 sembra un copia/incolla tanto palese quanto spregiudicato di Un lupo mannaro americano a Londra ed Hellraiser. Ovviamente il bimbominkia ci casca subito, l'utente normale che ha visto il minimo indispensabile di film horror decisamente meno. Ci sono le star per far partire un progetto del genere, ma è tutto talmente abbozzato che se i risultati sono come questo film, questo Dark universe ritengo abbia vita breve. Rinnovare i personaggi può starmi anche bene, in linea teorica, ma deve poggiare su basi più solide e non d'argilla come in questo caso.

john doe83  @  13/10/2017 08:09:28
La prima cosa che ho pensato è stata: quanti soldi sprecati. Questo film non è ne carne ne pesce, ne un horror ne un film d'azione, non saprei come classificarlo. In più Tom Cruise che cerca sempre la battutina per far sorridere è veramente irritante. Film pessimo

wicker  @  06/10/2017 15:07:00
brutto ,veramente ..
poco profondo,sconclusionato con un paio di sequenze come quella sottomarina ad esempio , al limite dell'assurdo ..
attori sprecati (Crowe) altri impalpabili (Wallis) su tutti Cruise che ormai è sempre in mission impossible qualsiasi cosa giri ..
Effetti anche piuttosto bruttini ,con troppa CGI. Forse il peggiore del 2017

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/08/2017 16:51:17
Blockbuster baraccone pieno di effetti speciali, Tom Cruise che fa Tom Cruise e Russell Crowe in versione fumettistica. Però come intrattenimento funziona, quindi un 6 lo merita.

topsecret  @  21/08/2017 21:36:06
Nuova versione del film diretto da Freund nel 1932.
Senza dubbio una baracconata, ma fatta con un certo stile: l'impianto visivo non delude, effetti speciali e make up fanno bella mostra, il cast è affidabile e la storia è pregna di mistero e action, tanto che si lascia guardare senza alcun tipo di fastidio. Ci sono tasselli che non vengono chiariti (il personaggio di Russell Crowe per esempio), e che credo saranno affrontati nei prossimi (quasi certi) seguiti, ma tutto sommato non inficiano una visione discretamente confezionata a uso e consumo dei fans del genere.

albert74  @  17/08/2017 02:25:33
I film di sommers (tranne il terzo) avevano il pregio di saper divertire. Erano un blockbuster di discreto livello in grado di intrattenere bene. Qui siamo all'ennesima rappresentazione della mummia ma priva di ironia e con effetti speciali appena discreti. Tom cruise - anche se fisicamente in forma - mi pare fuori luogo e piuttosto fiacco. Russel Crowe non si capisce cosa cacchia centri. la trama, in se' non troppo complessa, viene volutamente ingarbugliata con Crowe che gioca a fare mister hyde. I dialoghi sono pessimi e i personaggi appena abbozzati. Dalla seconda parte il poi prevale la noia. Un film di cui non si sentiva il bisogno, prevedibilissimo, e privo di ironia, tensione e quel gigioneggiare simpatico dei film di summers.
Da evitare accuratamente. Mi sono pentito di averlo visto.

BlueBlaster  @  15/08/2017 18:37:34
Non è che sia terribile ma a metà mi son rotto le palle...
E' fatto benino ma poi è un dark fantasy assurdo e pieno di action ed effetti computerizzati...preferisco ben altro stile.

peppe87  @  07/08/2017 22:14:45
quante risate si starà facendo sommers
e pure fraser

evitatelo

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  27/07/2017 15:42:48
Una sufficienza stiracchiata perché alla fine il film intrattiene.
Al contrario di quanto ho letto in giro, non ci sono errori o pecche di sceneggiatura. Koepp e McQuarrie sono sceneggiatori eccellenti, ma anche loro devono sottostare ai dictat della produzione. e i problemi di questo film sono solo di carattere produttivo. Si tratta di un film compromissorio che non è horror e non è commedia e non è fantasy e non è avventura. E' un film per ragazzini ma che vuole attrarre anche un pubblico adulto. Più vicino al fumettone che al cinema, ma malgrado ciò segue una grammatica cinematografica e non fumettistica. sostanzialmente si tratta di un insieme di NON-scelte volte a testare le reazioni del pubblico per quelli che saranno ( e ce ne saranno, state sicuri) i sequel.
Peccato perché si poteva fare molto di più. Comunque lascia trascorrere due ore senza pensieri e questo alla fine è il senso di questo genere d'intrattenimento.
Vedibile, ma non particolarmente consigliato... se non si ha di meglio da fare, va bene.

Clint Eastwood  @  26/07/2017 09:28:33
Tom Cruise che corre. Il nuovo Mummia. Pessimo forte.

markos  @  24/07/2017 10:08:25
Avevo già letto dei brutti commenti su questo film e direi che ci stanno tutti. Per prima cosa non c'entra nulla con l'originale che è molto superiore a questo. Storia un po' così così con dei mummificati stile zombie dei giorni nostri. Che dire un po' deluso.

TheGame  @  19/07/2017 23:36:16
Non si prende sul serio e c'è quella strapotta della Boutella a far la femme fatale, anzi pardon mummia fatale, quasi un mezzo miracolo viste le premesse, non fosse che all'ennesima reincarnazione ci si aspetta qualcosa in più di uno scialbo restyling divo centrico, privo di fascino e bulimico di CGI, ma per la serie "il buongiorno si vede dal mattino" è anche capostipite di un nuovo franchise.

biagio82  @  10/07/2017 18:47:05
non ci siamo minimamente, più che un film sulla mummia sembra un film di mission impossible, troppo focalizato su tom cruise, sceneggiatura banale, il personagio di Annabelle Wallis inutile ed un dottor jekyll/mister hyde (uno dei più bei personaggi mai creati) ridotto ad un deficente che si strafà di roba strana in vena........una tristezza
si salva solo Sofia Boutella davvero bravissima oltre che bellissima ma da sola non vale la visione del film.
peccato davvero un'occasione sprecata

MagicTrinkets  @  08/07/2017 20:39:35
La mummia è Tom Cruise. C'è una tipa egiziana tipo darketta molto ****, tipo che vorrei essere il suo DJ preferito ma a parte quello non credo che valga la pena vedere sto film. Cioè guardate che per metà film vedete solo la faccia di Cruise, eh. Non è più tanto bella da vedere, eh.

scorpion  @  08/07/2017 10:18:03
Sono uscita dal cinema un po' delusa, mi aspettavo qualcosa in più, una trama più originale ed invece era più originale la prima Mummia!
Tom Cruise sembra sempre stia recitando in Mission Impossible.
E anche il finale poteva essere forse elaborato diversamente

romrom  @  01/07/2017 00:12:13
Media tropopo bassa per un film ben fatto , certo non un capolavoro ma decisamente godibile

Ultima risposta 01/07/2017 19.15.37
Trixter  @  30/06/2017 10:19:03
Se la prima metà della pellicola mi ha intrigato non poco, grazie ad una buona atmosfera darkeggiante e al ritmo piuttosto alto delle sequenze, direi che la seconda parte scricchiola e banalizza l'avventura fino a lì costruita. In particolare, il personaggio di Russell Crowe (attore che apprezzo molto) mi è parso davvero fuori luogo e dissonante rispetto all'amalgama della storia. Inoltre, anche gli effetti speciali non mi sono sembrati così performanti. Insomma, da un blockbuster del genere, viste le premesse, mi aspettavo decisamente di più; tuttavia il puro intrattenimento poco pretenzioso è stato centrato, per cui non mi sento di bocciare la pellicola.

Jumpy  @  28/06/2017 22:34:04
Più o meno sapevo cosa andavo a vedere... ormai dalla Mummia del '99, i film su questo filone sembrano film comici travestiti da horror/fantasy/avventura.
In any way, con l'aspettativa che, comunque, avrei visto, nella migliore delle ipotesi, un film di puro intrattenimento, l'inizio non è neanche tanto male, bella ambientazione, bella fotografia, accattivante, anche se un po' furbetta...

Ma nel giro di una mezz'ora/tre quarti d'ora... diventa tutto un pasticcio

Cast sprecato :/

TheLory  @  24/06/2017 10:43:47
Solito terribile pasticcio dei nostri tempi fatto per accontentare grandi e piccini quindi incassare il più possibile, e ovviamente non è né carne né pesce.
Tremendi i dialoghi alla Gianni e Pinotto, con attori che tentano di essere simpatici ma che ovviamente falliscono in quanto si voleva vedere un horror dato il titolo e non una boiata del genere.

JohnRambo  @  23/06/2017 23:07:58
La mummia più sexy e convincente degli ultimi 150 anni, anzi degli ultimi 4000 anni. Fossi stato in Tom Cruise, col cavolo che avrei salvato l'inutile biondina!
Mi piace anche l'idea del Dark Universe e confido che la seducente brunetta ritorni in vita in un prossimo film.

piripippi  @  23/06/2017 21:23:46
ieri sera ho visto la mummia. beh tom cruise e russel crowe rappresentavano in manier perfetta il film : le mummie.un obbrobbrio di film. film non riusciuto.interpretazione pessima , effetti abbastna ridicoli. una produzione scadente

mmagliahia1954  @  20/06/2017 12:40:20
Un film decisamente scuro e polveroso.
Che spreco di soldi e di mezzi. Gli attori sono bravi e gli effetti potenti, l'audio troppo dirompente e i suoni troppi.
Inizia bene, ma poi crolla. Il ragazzo Cruise e' cresciuto ma dico, saro' solo io che,da anziana, lo vedo sfigurato? E che e'. Dov'e' quel faccino bello dei film come quelli che faceva sino ai 42/45 anni? Ritroviamo un attore mummificato e, perdonatemi, inbruttito terribilmente anche dal fisico muscoloso, che lo rende goffo e bolso. Sembra un altro attore. Per carita'. Poi la storia di jeckyll, il finale e momenti noiosi affossano il tutto. Un voto tirato.

Wilding  @  17/06/2017 21:24:29
Insipido, molle, banale. Cruise sprecato, al limite del buffone. Brava la Boutella e Crowe.

Alex22g  @  17/06/2017 18:07:39
Sinceramente l'ho trovato un buon Blockbuster che mi ha divertito per l'intera durata. Apprezzo Cruise come attore , e anche qui mi ha dato quello che mi aspettavo per un prodotto mirato al puro intrattenimento. Questo la mummia è il primo film del Dark Universe dove vedremo i remake dei film coi mostri della Universal ( Frankestein.Dracula,l'uomo invisibile e quant'altro ) che dunque si ritroveranno nel medesimo universo cinematografico. L'idea mi piace e spero che il livello generale vada sempre salendo , anche se già la partenza mi ha convinto visto il tono generale che hanno improntato .
E'stato interessante anche vedere il personaggio di Crowe, e molto bella la sequenza dell'aereo ( ricreata davvero a gravità zero per volontà di Cruise, che come saprete ama anche fare gli stunt in prima persona ) .

FABRIT  @  17/06/2017 11:33:07
Orrendo.
Tom Cruise e Russel Crowe sono ormai alla frutta...

gemellino86  @  15/06/2017 16:59:26
Pensavo molto meglio. La trama mi sembra un po' buttata lì e gli attori non mi hanno convinto compreso Cruise. Pochi effetti speciali. Una delusione.

dagon  @  14/06/2017 22:37:19
Bufalona, non c'è che dire. L'inizio non è nemmeno orrendo, anche se Cruise che si sforza di fare il simpatico, con il suo sidekick, non funziona proprio. Sceneggiatura con veri picchi di nonsense, cosa tutto sommato curiosa, considerato che comunque alla sceneggiatura ci sono Koepp e McQuarrie (anche se troppi cosceneggiatori non sono mai un buon segno), regia spesso confusa, che gestisce male le molte scene buie del film. A mancare totalmente è proprio la mummia, la meno terrificante di tutte le versioni sin qui fatte, direi. Un kolossal che cerca di trovare una sorta di formula magica, partendo dagli ingredienti, ma prescindendo dalla ricetta. Crowe panzòne è quasi patetico...

Ultima risposta 20/06/2017 12.32.29
zaq2001  @  14/06/2017 08:10:37
Stracarico di effetti speciali,cerca di mediare la componente horror con un'ironia forzata,scontata e quindi mal riuscita. Poco altro da aggiungere considerata anche la trama banale

minoidepsp  @  12/06/2017 23:43:23
Un ottimo candidato a peggior fillm dell'anno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  12/06/2017 13:48:34
Nessuna aspettativa (impossibile averne di fronti a progetti del genere), ma qui il disastro è indescrivibile.
Portare avanti un progetto come il Dark Universe - ma perché questa moda lanciata dalla Marvel? - è una spia rossa circa la carenza di idee che attanagliano Hollywood, oramai collassata su sé stessa con remake e reboot vari.
"La mummia" vive di un canovaccio trito e ritrito, purtroppo con la tremenda aggravante di non riuscire a scegliere tra l'horror puro e l'horror-comedy: il risultato è una pellicola né carne né pesce, semplice guazzabuglio di scene d'azione incollate un po' alla carlona con la trama sgangherata che introduce (male) l'idea del macrocosmo condiviso.
Tom Cruise e Annabelle Wallis davvero sottotono e poco interessati; meglio la Boutella, comunque inserita in un ruolo che richiede un minimo di vivacità.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  12/06/2017 08:48:35
ha il pregio di scorrere velocemente senza annoiare. Buoni gli effetti speciali, ma la storia è troppo scontata con un finale fin troppo banale. Nel complesso si può guardare ma mi aspettavo qualcosa di più

Tambo90  @  11/06/2017 14:16:54
una delusione totale, si ha l'impressione o almeno io che sia un film fato tanto per essere fatto, cliché uno dopo l'altro, la sceneggiatura è il vero difetto del film, piena di buchi e cose non spiegate, veramente ho l'impressione di un film fatto tanto per essere fatto, tanto qualcuno a cui piacerà ci sarà scuramente, gli incassi hanno già superato il budget, missione compiuta, che tristezza !!!

jiko  @  11/06/2017 12:15:21
Beh, come film comico non è male. Ridere si ride parecchio, ma l'effetto è involontario. Oppure è proprio voluto così dal regista? Una parodia ai limiti del ridicolo? Ma anche in questo caso, il risultato è davvero scadente. Peccato, perchè i primi 20 minuti promettevano bene, poi invece sbanda e degenera. Qual è la soglia del ridicolo? L'action movie che sconfina nell'horror di serie Z con effetti comici, dove non è mai chiaro se stai facendo una parodia alla "Scary Movie" o davvero sei convinto di girare un remake o un reboot del film originale. Tom Cruise si adatta a un genere inqualificabile, che non è nemmeno quello più scanzonato alla "Mission Impossible", no, qui il risultato è un pasticcio senza forma. Al momento della citazione completamente fuori luogo di "Dr. Jeckyll e Mr. Hyde" volevo alzarmi e andarmene dalla sala, si raggiungono altissimi livelli di trash. Che poi magari ad alcuni può anche piacere, il trash compiaciuto. Ma almeno sei consapevole di cosa vai a vedere.

maxi82  @  10/06/2017 23:09:29
Non c'è paragone con la mummia di sommers...a mio avviso questo è al di sotto delle mie aspettative...a parte i buoni effetti speciali e l'interessamento coinvolgente nella 1 parte il film più passa il tempo e più scade nell'ironia,avvolte sembra una parodia e con il finale aime' bruttino...gran cast ma tutto fumo...rifacimento inutile

julius422  @  08/06/2017 23:36:51
classica film condito con ironia, che alla lunga a mio avviso stanca...puro stile anni 90.

buon cast, ma personalmente non mi ha convinto. l ho trovato molto scontato...
effetti speciali di buon livello, anche se mi sembra ormai normale nel 2017.

ps la trama di filmscoop scritta sopra mi sembra un attimo diversa da quello che ho visto al cinema, la ritoccherei.

carino il finale... ma nel complesso non mi è parso un gran film !!

The Cellular  @  06/06/2017 17:45:43
Visto ieri in anteprima a Sidney. Mi trovavo in Australia per un viaggio d'affari e ho approfittato di questa occasione per gustarmi questo ottimo film. Effetti speciali e regia strepitosi per questo nuovo fanta/action con l'immortale tom cruise che ha sempre dalla sua parte un infinito carisma che lo hanno reso negli anni uno dei migliori attori di Hollywood a detta degli adetti ai lavori e della critica mondiale.
Ho apprezzato moltissimo la parte centrale del film in cui la pellicola prende il via e stacca decisamente l'inizio in cui il ritmo del film era forse un tantino troppo blando. Da sottolinea re solamente però un eccessivo ripetersi di computer grafica per quanto concerne i paesaggi e gli edifici. Avrei magari preferito un uso piu parsimonievole del 3D e avrei strutturato il film magari in diverse location un po piu realistiche e spettrali.

Ultima risposta 20/06/2017 12.34.55

it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
justice leaguekingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santalĺordine delle cosela battaglia dei sessi (2017)
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
pipý, pup¨ e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!renegades - commando d'assaltoritorno in borgognarock paper deadsaw: legacyterapia di coppia per amanti
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmen
the paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x