one day (2011) regia di Lone Scherfig USA 2011

one day (2011)

locandina del film ONE DAY (2011)

Titolo Originale: ONE DAY

RegiaLone Scherfig

InterpretiAnne Hathaway, Jim Sturgess, Patricia Clarkson, Romola Garai, Jamie Sives, Jodie Whittaker, Georgia King, Rafe Spall, Ken Stott, Amanda Fairbank-Hynes

NazionalitàUSA 2011
Generesentimentale
Al cinema nel Novembre 2011

•  Altri film di Lone Scherfig

Trama del film One day (2011)

Una commedia romantica incentrata su Dexter ed Emma, che si incontrano nella notte dei festeggiamenti per la loro laurea - 15 luglio 1988 e proseguono a vedersi un giorno all'anno per i successivi vent'anni. Solo alla fine i due capiranno di essere fatti per stare insieme...

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su One day (2011), 51 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Javier81  @  30/03/2016 09:33:11
Non granché sinceramente, un pò deludente. L'idea di base del film mi ha ricordato in qualche maniera l'ottimo "Le pagine della nostra vita", benché questo sia poco incisivo nei punti salienti. E' evidente che manca qualcosa al film perché non decolla mai. Tra i vari spezzoni temporali ce ne sono pochi che se ne salvano davvero e che hanno dialoghi o situazioni interessanti da mostrare allo spettatore. Tra l'altro nella sceneggiatura viene omesso incredibilmente uno spezzone fondamentale, l'apice del film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER fatta intendere poi in quello successivo (secondo me un errore gravissimo).
La Hathaway è bravissima e anche Sturgess non male, ma ricoprono ruoli di personaggi che talvolta risultano irritanti ma per ragioni differenti, il che è dovuto alle squallide situazioni di vita in cui si ritrovano e la loro caparbia e stupida rassegnazione a rimanervici impaltanati (il convivente di lei poi è davvero una mondezza d'uomo, uno da schiaffi, le situazioni "calde" di lui stereotipate al massimo, tranne forse quella con la moglie).
Il finale da una scossa al piattume generale, ma non salva la baracca.
Passabile, ma anche no..

MonkeyIsland  @  20/01/2015 01:46:22
Della serie mi hanno obbligato, immaginavo fosse palloso ma non così tanto.
Si giustifica il fatto di saltare di palo in frasca per via del fatto che si vedono un giorno all'anno (senza chiavare ovviamente) ma sembra veramente una soap opera : zero ritmo, attori inebetiti e fotografia da giornaletto Vogue.
Comunque il film è monnezza ovunque e con chiunque la si guardi, mi domando com'è che al giorno d'oggi nel suolo americano non si riesca più a produrre pellicole come Alta Fedeltà o 500 Giorni Insieme che sapevano accontentare entrambi i sessi!

Strix  @  07/02/2013 18:08:07
Filmetto romantico niente di che, identico ad altre centinaia di suoi predecessori. Non capisco quelli che dicono che è "diverso dagli altri film di questo genere"...ma vi prego...mi stupisco come la hathaway si ribassi a fare robette così infime visto che ormai è un'attrice brava e affermata. L'unico momento degno del film è

Luther  @  18/01/2013 13:34:05
Un filmetto così così, un po' troppo ripetitivo per tutta la sua durata . Il finale un po' troppo drammatico . Un film che può benissimo piacere come non piacere .

maitton  @  16/01/2013 12:22:47
per gran parte del tempo, il film mi ha davvero annoiato.
poi ecco il colpo di scena che per una pellicola del genere proprio non ti aspetti.
vuoi vedere che il film tutto ad un tratto guadagna davvero valore?
no, perche'dopo due minuti si rituffa nella sua patetica inutilita'.
peccato, poteva essere un bel film.

desertoceano  @  27/05/2012 23:31:03
Insomma. Devo ammettere che mi ha tenuto incollata allo schermo perchè mi ha incuriosita tanto. Ma per me poteva benissimo concludersi alla scena sul fiume. La parte finale é un pò confusionaria.

LoSpaccone  @  26/03/2012 13:53:31
Non mi aspettavo di certo un capolavoro ma almeno qualcosa di decente che rifuggisse dai soliti clichè delle love-stories usa e getta. Sotto questo punto di vista "Dieci Inverni", al quale assomiglia molto, seppur nelle sue ingenuità va considerato un film riuscito, più spontaneo e calibrato. "One day" è invece quanto di più prevedibile e superficiale ci si possa aspettare da film di questo tipo. Emblematici in questo senso gli ultimi terribili minuti.

franzcesco  @  11/01/2012 19:31:33
Un film vuole essere sia carne che pesce ma non ci riesce...
Parte come commedia e finisce (INUTILMENTE E SENZA SENSO!) drammatico!
Qualche buono spunto ma non lo consiglio.

Alex2782  @  10/01/2012 20:57:19
commedia agro-dolce che non mi ha convinto più di tanto , intorno agli anni 90 sbadigliavo e con un jim sturgess lontano parente del "21 la banca è aperta".
Il finale alza un pò il voto ma più di 5 non mi sento di dare.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  21/12/2011 18:11:05
Tutta confezione e niente contenuto.
Patinato racconto del trascorrere degli anni, che scopiazza troppo in giro tra le pellicole sentimentali e mischia qualche genere di troppo, con Anne Hathaway che (ancora????) si trasforma da anatroccolo in cigno e Jim Sturgess che ha perso tutto lo smalto mostrato in Across the Universe (non ho visto gli altri suoi film).
Troppo tagliata con l'accetta e semplificata la caratterizzazione dei personaggi, colpo di scena che arriva troppo tardi e stride fortemente con l'impianto del film, finale consolatorio ma irrisolto.
Dimenticabilissimo, carine solo la colonna sonora e la cura delle ambientazioni. Non ho letto il libro e non mi è nemmeno venuto il desiderio di farlo.

Ultima risposta 15/02/2013 00.45.35
ste88  @  10/12/2011 19:56:37
Veramente noioso, piatto e senza senso!

The BluBus  @  10/12/2011 01:54:07
Noioso e infarcito di luoghi comuni.

Kitiara31  @  06/12/2011 23:44:17
Ero in dubbio se vedere questo film o meno. Cercavo una pellicola gradevole, non troppo impegnativa per un sabato sera che concludeva una settimana pesante. I giudizi contrastanti mi avevano un po' messo in allarme. Ho trovato il film un po' noioso (già il 15/7/1992 iniziavo a sbadigliare) Anne Hathaway spalanca gli occhioni a ripetizione ma la sua recitazione è poco intensa (e metterle una ruga, verso il finale del film no eh?) . Jim Sturgess mi è parso più convincente nel ruolo di belloccio / alcolizzato / sbandato. Trama: abbastanza scontata (a parte la trovata di raccontare la storia basandosi solo sul 15/7 di ogni anno dal 1998 in poi). Il finale non mi è piaciuto per niente, mi ha messo addosso tristezza e niente più. Portate i fazzoletti, se siete anime sensibili.

Ultima risposta 24/09/2016 01.13.12
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/11/2011 09:03:42
Una vera delusione. Ero partita con tutte le migliori intenzioni per vedere questo film che invece mi ha lasciato molto più dell'amaro in bocca.
Innanzitutto è lento che sembra non dover mai decollare, e visto che ciò accade solo nel finale, c'è il rischio di sbadigliare parecchio.
La trama è tirata troppo per le lunghe, la storia non coinvolge e anche i protagonisti, per quanto discreti, non hanno creato la giusta empatia.
Spero vivamente che il libro da cui è tratto sia meglio del film.

Ultima risposta 19/11/2011 15.06.34
Izivs  @  13/11/2011 09:48:06
Colonna sonora buona.....e questo alza la media al 4 1/2.
Per il resto un film banale, dove una donna intelligente e brillante s'innamora di ridicolo sciupafemmine attendendo la sua resipiscenza per anni e anni. La trama, poi, traballa spudoratamente in alcuni punti che sarebbero fondamentali. Insomma, mancanza di idee al livello di sceneggiatura!!!

lampard8  @  13/11/2011 03:29:47
Sono da poco uscito dal cinema veramente allibito e frastornato dalla bruttezza e pochezza di questa pellicola.
Comincio con l'elencare i lati postitivi del film: nessuno, anzi forse sì, dai ad essere buoni il finale è quasi decente.
Per il resto è un'accozzaglia di situazioni messe a casaccio, dialoghi imbarazzanti che sembrano scritti da un adolescente in calore, di situazioni stereotipate e di maschere di contorno fastidiosissime. Si salva la protagonista, splendida donna acqua e sapone, disastroso il protagonista macho di turno monoespressivo e monocorde.
Patetiche molte situazioni tra cui (SPOILER) la sua ascesa al successo infarcita di comparsate televisive e di conduzioni di programmi che mi ricordano molto la tv odierna, i vari disastri di quest'uomo triste e banale, banale e triste.
Sconsigliatissimo e la regia televisiva e piatta non fa che avvalorare la mia tesi:
è un film patetico.