nati con la camicia regia di E. B. Clucher Italia 1983

nati con la camicia (1983)

locandina del film NATI CON LA CAMICIA

Titolo Originale: NATI CON LA CAMICIA

RegiaE. B. Clucher

InterpretiBud Spencer, Terence Hill, Buffy Dee, David Huddleston

NazionalitàItalia 1983
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1983

•  Altri film di E. B. Clucher

Trama del film Nati con la camicia

Doug (Spencer) è uscito di prigione, Rosco (Hill) è un ventriloquo vagabondo che se ne va in giro sui suoi pattini a rotelle. Per una serie di combinazioni si trovano insieme, incaricati di una missione pericolosissima da parte della Cia. Il loro compito è quello di sgominare un'organizzazione criminale comandata da un pazzo che vorrebbe sovvertire la situazione mondiale...

Voti e commenti su Nati con la camicia, 63 opinioni inserite

Goldust  @  26/09/2023 11:08:40
Botte e sganassoni la fanno sempre da padrone e la simpatia dei protagonisti resta intatta anche dopo anni: ma dopo un bell'inizio il film imbocca strade già battute, ripetendo l'idea degli sbandati che diventano loro malgrado agenti. E lo scimmiottamento delle dinamiche cinematografiche bondiane - dai gadget, alle bellone pericolose, ai pericoli nascosti ad ogni angolo - oltre a non far ridere lascia il tempo che trova.

DankoCardi  @  24/04/2023 23:30:47
Ogni tanto fà bene rispolverare uno Spencer e Hill qui in una di quelle commedie d'azione (quando ancora noi italiani non solo producevamo pellicole del genere...ma facevamo scuola all'estero) che facevano impazzire noi ragazzini dei primi anni '80. I nostri eroi interpretano due spiantati senza arte ne parte che per una serie di spassosi equivoci si ritrovano coinvolti in una avventura spionistica alla James Bond tra Cia e supercattivi. Salveranno il mondo...come? Ovviamente a suon di schiaffoni! A parte le immancabili, ma simpatiche, stupidaggini il film è un susseguirsi di azione mixata con risate e battute che assicurano il divertimento. Con piacere ho notato che a distanza di tempo questo film non ha perso il suo smalto, anzi ha acquistato un pizzico di fascino in più che magari lo rende maggiormente apprezzabile oggi che non all'epoca. Insomma Bud e Terence sono due evergreen e con la loro irresistibile cialtroneria riescono a rendere memorabile anche un film da poco. Immortali!

Jokerizzo  @  09/02/2020 19:17:33
Davide  @  10/03/2016 23:54:55
A mio avviso uno dei loro film migliori.
E' sempre un piacere rivederlo.

kingofdarkness  @  31/03/2015 16:11:30
Nella mia top 3 personale della coppia, assieme a "Pari e Dispari" e "I due superpiedi quasi piatti".
Divertentissimo e spiensierato, con delle ottime scenografie, una storia avvincente, un sacco di battute leggendarie e ovviamente le classiche scàzzottate a loro tanto familiari.
Imperdibile, da rivedere e rivedere all'infinito.

alex94  @  15/10/2014 18:57:28
Altra buona commedia interpretata da Bud Spencer e da Terence Hill, che presenta numerose s*****ttate e gag divertenti.
Uno degli ultimi film veramente divertenti della coppia.
Merita almeno una visione.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  05/06/2014 14:41:51
Barboni rievoca il fortunato triangolo Bud-Terence-Huddleston de 'I Due Superpiedi Quasi Piatti', non ha la stessa brillantezza ma funziona ancora bene, siamo al penultimo film con Barboni, a 11 anni dal pensionamento della coppia, ultimo in cui Locchi presta la voce a Hill.
Prassi nei testi della coppia, è che sia sempre Hill a persuadere il pigro Spencer ad iniziare la picaresca avventura, procedura simile la subisce anche la trafila di scazzòttate, reiterate ma si apprezzano ancora con piacere, tutto è collaudato e naturale anche se l'età avanza e certe coreografie da rissa da bar vengono più macchinose.

steven23  @  03/01/2014 20:41:57
Quando voglio divertirmi un pò Bud e Terence sono il massimo. Con loro so di andare praticamente sul sicuro.
"Nati con la camicia" rappresenta forse uno dei loro ultimi film davvero azzeccati: solite risse, soliti battibecchi e tante risate. Qui la coppia si trova a dover prendere il posto di due agenti segreti che hanno il compito di smantellare una misteriosa organizzazione criminale. Come dimenticare anche alcuni personaggi di contorno, tra cui la clamorosa e forzuta Faith Minton (la Fatalona). Per non parlare di certe scene e battute

marcogiannelli  @  12/11/2013 22:18:48
un film dei loro, troppo divertente!

hghgg  @  15/07/2013 10:13:16
Sempre Barboni a dirigere il duo Spencer-Hill nell'ultimo loro film che mi sia veramente piaciuto e che mi abbia divertito parecchio. Tante rissone e gag ancora piuttosto divertenti, ovviamente senza alcuna pretesa, come d'altronde tutti i loro film.

76eric  @  10/04/2013 20:10:15
Fosse per me metterei 10 a tutti i loro film. Non mi stancherò mai di rivederli, e se ogni anno vengono trasmessi con regolarità facendo sempre un ottimo audience, un motivo ci sarà....... Per le battute del film, invito a leggere il commento sottostante. Sono stato, sono e sarò sempre dalla parte di Bud e Terence.

Tornando al film e pensando che è uno degli ultimi "on the road" della coppia, nonostante non raggiunga i livelli di "Altrimenti ci arrabbiamo", "I due superpiedi quasi piatti" e "Pari e dispari", le gag sono sempre spassosissime. Colonna sonora come sempre tormentone. Di ogni film loro, le si riconoscono subito.

Charlie Firpo  @  10/04/2013 15:15:21
Il miglior duo italiano, Bud Spencer e Terence Hill sembrano immuni al passare del tempo o meglio i loro film invecchiano molto lentamente e ogni volta si lasciano piacevolmente guardare, anche se si conoscono ormai a memoria visto che sono passati in televisione 2000 volte.

Questa volta in una commedia degli equivoci si ritrovano nelle vesti di due agenti segreti in stile 007 e alle prese con un pericoloso criminale megalomane, il film tiene bene per tutta la prima parte poi rallenta un po' e ci scappa pure qualche scena stupidotta poco reale e al limite dell' assurdo tipo l'ascensore che li trasporta in una nave in mezzo all' oceano... assurda anche la faccenda dei numeri, comunque il divertimento non manca.

Geniale Bud Spencer che in ogni scena più che preoccuparsi della recitazione ha piuttosto in mente di sistemarsi il giubbino dato che ogni volta che si muove tende a salire sopra la cintola, se notate è un gesto che ripete una montagna di volte, e la risata non puo scappare, un mito!

Alcune perle:

Bud: Te lo immagini un mondo senza numeri? Una partita di football non avrebbe punteggio!

Terence: È La fine

Bud: Eppoi non puoi più fare un numero di telefono tre cinque sette, non puoi più chiamare una pattuglia!

Terence: Ne ordinare due hamburger!

Bud: Tra le altre cose!

Terence: Ne goderti il milione.

Bud: Eh no aspetta, il nostro milione è il nostro milione, un milione di dollari è sempre un milione di dollari!

Non è così?

Terence: Puff !

Bud: Puff ?!

Terence: Siamo proprio nati con la camicia.

Bud: Sì, ma tu dovevi nascere con quella di forza.

Sull' auto della polizia...

Terence: Di cosa ti preoccupi, la polizia ha altro a cui pensare. In questo momento stanno cercando due cadaveri scomparsi.

Bud: Se non spegni quella sirena uno di quei due cadaveri scomparsi lo trovano di sicuro.

Bud al facchino : Vai Leonard, vai!

Bud: Un hot-dog, Sherlock?

Terence: Alimentare, Watson!!

Terence: Qualche dubbio?

Bud: Uno solo, che ci sbattiamo il muso.

Terence: Pensa al milione!

Bud: Sparito il dubbio!

K1: Il signor Mason e il signor Steinberg suppongo.

Bud: La supposta è giusta.

Terence: Scusa, sai dov'è il cesso?

Eh amico, il mondo è tutto un cesso, ma quello che cerchi tu è da quella parte.

Terence: "…se dovessi vomitare devi usare questo sacchetto"

Bud : "se non ti guardo non mi viene da vomitare"

in aereo...

Bud: Ci hanno chiuso dentro, siamo fregati.

Terence: In genere fanno così, prima chiudono le porte e poi c'è il decollo..

Da vedere, anche se dubito che ci sia qualcuno che non lo ha ancora visto.

Nessun artista comico italiano attuale li può eguagliare, gente come Boldi, De Sica , etc sono solo spazzatura in confronto.

Ultima risposta 26/02/2015 14.41.14
ferzbox  @  26/11/2012 18:52:44
Riecco la famosissima coppia alle prese con un altra storia sempre ricca di pugni in testa e calci sugli stinchi....
Questa volta i nostri eroi sono 2 povere anime scambiate per agenti governativi che dovranno fermare il classico pazzo di turno che vuole conquistare il mondo....ma questa volta(purtroppo per lui) 007 non è il protagonista..
Sempre condito dalla solità ironia e dall'inconfondibile stile della coppia, questa pellicola si lascia guardare con piacere all'insegna del divertimento....
Un ennesima avventura dei 2 simpaticoni...

BlueBlaster  @  02/08/2012 01:42:45
Il top!!! A parte che fa ridere un sacco...ma mi piace proprio la storia dei 007!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  12/04/2012 15:56:03
Solita commedia con protagonisti Bud Spencer & Terence Hill, semplice e divertente.
Bellissima la scena del blitz della polizia nei bagni dell'areoporto!

Fifì  @  13/03/2012 22:38:49
Stupenda commedia condita con un pò di "poliziesco", se cosi si può definire. A mio parere ritengo che questo sia il film della copia più "demenziale" perchè pieno di cose e azioni assurde, specialemente da parte di Terence Hill, e credo che proprio per questo sia uno dei più belli e meglio riusciti. e poi come dimenticare il dialogo:
-"Certo che è un gran bel cesso."
-"Uhm...perché due tazze?"
-"Non lo sapevi, la gente ricca la fa insieme no?"
-"che sporcaccioni!"

sweetyy  @  13/03/2012 13:56:46
Simpatico commedia farcita di s*****ttate, che alla lunga scocciano pure...

Testu  @  11/01/2012 13:07:21
Una spy story ricca di idee geniali e demenziali. La scena di Bud coi cinesi è ormai cult. Comincia a sentirsi il tempo che passa, ma questo non influisce (ancora) negativamente ne sulla coppia ne sulla produzione.

aladino  @  02/01/2011 12:59:15
Trama un pò imbarazzante e protagonisti non al top della forma per la prima pellicola che comincia a mostrare un pò di stanchezza dell'affiatata coppia. Divertente, ma non appartiene alla categoria dei loro lavori che potrei vedere 2 milioni di volte senza stancarmi mai.

camifilm  @  09/08/2010 12:22:50
Solite caratteristiche. Commedia da pugni e botte. Però interessante intreccio della trama, che vede i due ignari (almeno Bud), inseriti in una questione molto più grande di loro. BELLO.

CAMORRISTA  @  12/05/2010 19:20:40
film demenziale con la coppia bud-terence!

suspirio  @  28/01/2010 01:17:08
Film che da piccolo mi piaceva moltissimo e anche ora è bello rivederlo di tanto in tanto, pieno di scene veramente esiilaranti.

edmond90  @  22/11/2009 10:39:11
Uno dei film della coppia che ho rivisto di più nel corso degli anni,sempre godibilissimo

Ultima risposta 17/10/2013 12.03.57
bulldog  @  27/10/2009 19:17:11
Tra i più deboli della coppia s*****ttara Spencer/Hill.
Poco originale e a tratti divertente.

baskettaro00  @  21/07/2009 21:20:19
solita commedia tutta pugni e botte come fosse erotismo in un film di brass.....

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  15/07/2009 19:04:55
Bud e Terence sono un'icona del cinema italo\americano degli anni '80. Quei colori, quelle macchine, i cattivi sempre sfigati, la pula di Miami.... aaaaa che nostalgia! Guardateli tutti e non ve ne pentirete.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/06/2009 20:12:58
Ci si diverte sempre con questi due protagonisti!
Ed è questo che conta quando mi metto di fronte a un loro film...
Quindi passano in secondo piano le clamorose coincidenze,la fortuna di farla sempre franca anche nelle situazione piu' assurde!
Fortissimo quando si liberano dei poliziotti che li avevano fermati per multarli!
Ma il momento in cui ho riso di piu' è nella scena delle "botte" in cucina dove un cuoco cieco riesce a sempre a cavarsela senza rendersene conto...scena degna di Blake Edwards!
Bello

chry2403  @  29/05/2009 19:16:06
Divertente e godibile commedia del fantastico duo Spencer-Hill, ormai sconfinati negli anni 80, ma sempre capaci di divertire. In questo caso per una serie incredibile di fortunate coincidenze due squattrinati vengono scambiati per due agenti della CIA e sgominano una fantomatica gang.

Il film inizia lentamente, ma ben presto le scene divertenti incalzano e diventano numerosissime, ad iniziare da quelle in cui vengono scambiati per agenti segreti. Il finale purtroppo non è a livello del resto del film e non si ride più di tanto. Pure varie scene sono state realizzate in modo approssimativo e la trama è decisamente poco curata.

Due anni dopo il fantastico film “Chi trova un amico trova un tesoro” il duo è ancora in forma, ma in questo 14esimo dei 17 film interpretati assieme dalla celebre coppia inizia a vedersi qualche piccolissima crepa nelle loro performance (lo si vede soprattutto durante le lotte). Non sono ancora molto evidenti, ma l’anno successivo con “Non c’è due senza quattro” purtroppo diventeranno più palesi.

Non male Huddleston (il capo Tiger), già visto in “due superpiedi quasi piatti”. Malissimo invece i cattivi Buffy Dee (K1), Pizzuti (Spider) e la Minton (Fatalona), non potevano essere peggiori. Peccato per l’imbolsimento di Pizzuti, cattivo “storico” in molte pellicole del duo.

In questo film si vede l’inizio del declino, ma lo loro performance sono ancora notevoli ed è comunque un film da consigliare.

Robgasoline  @  27/05/2009 23:58:37
Ci sono nato vedendo sto film anche se non è il massimo non mi va di stroncarlo...Tanti bei ricordi e qualche risata me la strappa sempre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  21/05/2009 17:55:56
Diciamo che è un prodotto sotto la media della bravissima coppia. Poche trovate originali e trama paradossistica ma comunque divertente. Con due agenti così, come fanno a vincere i cattivi?? :-)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/03/2009 00:08:49
Qualche trovata comica c'è: l'equivoco di fondo, una quasi parodia (alla buona) dei film di 007, ma la coppia ha sfornato film migliori.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 21:19:35
non è ilmio preferito, ecco spiegato il mezzo voto in meno, ma sempre bellissimo!

topsecret  @  27/12/2008 17:13:29
Non è uno dei miei preferiti, ma questo film riesce comunque a non tradire le aspettative dei fans della grande coppia. Che mondo sarebbe senza Bud Spencer e Terence Hill?

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  27/11/2008 17:28:49
Hanno fatto decisamente di meglio...

metal_psyche82  @  19/09/2008 02:00:38
lo conosco a memoria...è il mio preferito della coppia spencer-hill...
ogni volta che lo danno, me lo rivedo...stupendo...pieno di gag...fa pisciare dal ridere!

weareblind  @  21/08/2008 19:19:28
La coppia non delude mai!

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  16/07/2008 18:11:56
Premetto che i film di Bud Spencer e Terence Hill non mi hanno mai fatto ridere più di tanto.
Del poco che ho visto degli altri questo però mi è sembrato il migliore e anche discretamente divertente.

kinghomer  @  18/05/2008 19:09:18
genzo24  @  22/04/2008 05:30:27
non posso mettere meno di dieci a un film che ho visto 423252624365 volte e mi fa' sempre scompisciare dal ridere!!!

Ultima risposta 25/04/2008 16.31.45
Invia una mail all'autore del commento wega  @  21/04/2008 23:33:44
Non è che faccia proprio schifo, per il 5% è anche quasi divertente, non capisco però perchè dilagarsi poi con 95% di caz.zate.
Prego per tutti coloro che indirettamente mi obbligano a vedere questi film che ora io riesca a guardarmi la presumibilmente buona visione che avevo in programma stasera.

Invia una mail all'autore del commento lupai  @  23/03/2008 01:01:05
Un film che si presenta da solo. A mio modesto parere , il migliore della coppia, insieme ad "altrimenti ci arrabbiamo".
Tutto basato su un concatenarsi di equivoci e coincidenze, gag esilaranti e situazioni paradossali.
Molti di noi sono cresciuti con questo genere di film e ne sono rimasti affezionati....non a caso ci vengono riproposti tutti gli anni a ripetizione.
Che barba, direte voi ?
No, rispondo io...anzi.....per fortuna !

rox special  @  12/02/2008 17:58:12
Sempre divertente ma la coppia inizia a presentare i primi segni di cedimento...

chucknorris87  @  25/10/2007 13:06:30
I film di Bud E Terence sono uno meglio dell'altro!

cinemamania  @  16/08/2007 19:16:57
Il più bel film della coppia Terence Hill e Bud Spencer secondo me.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  07/08/2007 01:00:20
Divertentissimo ma leggermente inferiore rispetto agli altri film del duo...comunque imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  14/07/2007 14:05:42
Ci sono alcune situazioni simpatiche, ma in generale il film risente della scarsità di innovazione.

Ultima risposta 05/08/2007 09.58.14
Dick  @  08/07/2007 15:32:16
Godibile anche questo anche se i tempi almeno per il cinema paiono cambiare e così il film da come ho letto non avrà molto successo.

the saint  @  25/06/2007 15:25:00
cinese:' aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa a ' bud: aaaaaaaddioooooo

immenso

Ultima risposta 21/04/2008 23.36.09
kappa832  @  02/05/2007 01:34:37
Non posso esimermi dal dare 10 a questo film, in molti storceranno il naso, ma abbiate pazienza, è più forte di me! E' sempre stato il mio preferito, sono troppe le scene da ricordare. Il mio Nick lo devo ad un personaggio di questo film..
"In un futuro ormai abbastanza vicino IO KAPPA1 DOMINERO' IL MONDO!!"

Ultima risposta 21/04/2008 23.37.33
peppe87  @  03/04/2007 19:18:21
QUESTI SI CHE SONO FILM DA VEDERE, NON SOLO PER ME CHE SONO MALATO DI QUESTI FILM.....

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/03/2007 12:01:16
Questo è uno di quei film della mitica coppia Bud Spencer-Terence Hill che non mi ha fatto impazzire. Parecche scene sono divertenti, però nel complesso è un pò ripetitivo e soprattutto ha una trama senza capo nè coda...o forse solo senza coda!

Ultima risposta 21/04/2008 23.38.47
gustavone  @  23/03/2007 11:42:47
Nonostante gli anni ancora molto divertente...

a mio parere il più simpatico della leggendaria coppia....

10 per stima

alesfaer  @  23/02/2007 23:37:00
resto convinto che almeno 5 film di questo inimitabile duo meritino la top 25 nei primi 15 posti. altro ke impero dell'isola e uomini elefanti vari

Ultima risposta 21/04/2008 23.40.44
Cardablasco  @  02/02/2007 18:28:30
Ma quanto sono esilaranti questo tipo di film,grandissimi Bud e TerenceFilm irripetibili

Stewie  @  19/11/2006 02:39:43
"Siamo proprio nati con la camicia". "Si', ma tu dovevi nascere con
quella di forza"

Invia una mail all'autore del commento uecanaia  @  23/08/2006 14:21:46
Uno dei miei preferiti, rimepito oltre ogni immaginazione di battute, scenette comiche, scazzòttate...

Cattivo:_Il signor Mason e il signor Steinberg suppongo..._
Bud:_La supposta e' giusta!

tavullia86  @  09/02/2006 13:59:30
la scena in cui sono dal capo e iniziano a lampeggiare le lucine nel planisfero...."o no abbiamo perso il nostro migliore agente".....e poi la scena del cinese...."guarda là!tiè"........davvero esilarante.......ah ah ah...ma xkè sti film hanno così pochi voti anche se li abbiamo visti tutti?votiamoli!!!!!!!!!

albyhfintegrale  @  04/01/2006 14:57:26
stu-pe-fa-cen-te!!!

un film bellissimo; non lo rivedevo da parekkio tempo: mi sono divertito come la prima volta, quand'ero bambino (e forse di più, capendo ora certe battute ke magari allora erano incomprensibili, seppur semplici)

grandi bud e terence, resteranno per sempre nel mio cuore: due miti indimenticabili

film così purtroppo nn se ne vedono più in giro...

NNIICCKK  @  04/11/2005 12:05:34
Bellissimo , non stanca mai

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  03/11/2005 21:27:09
werther  @  11/10/2005 19:11:34
Difficili dire quale sia il migliore di questa serie, questo sicuramente molto divertente. Uno dei migliori certamente.

O.D.  @  22/08/2005 14:05:23
A me questo film è sempre piaciuto...., e poi la parte del ventriloquo di Hill è troppo divetente!!!
Passano gli anni, ma questi film della coppia Hill-Spencer me li porto nel cuore!!!!!
"Ehi sacco d'immondizia...., alza le mani anche tu!!!"

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  04/02/2005 00:47:38
La celebre coppia torna a farsi dirigere da E.B. Clucher, il regista che gli aveva lanciati con i due "Trinità" e che aveva ottenuto sei anni prima di questo film uno stratosferico successo con "I due superpiedi quasi piatti" (1977).
Questa volta però il progetto fallissce, e gli incassi al botteghino sono discreti ma ben lontani dagli straordinari di qualche anno prima.
La coppia comincia a mostrare vistosi segni di stanchezza, ad eccezione del sempre giovanile stato di forma dei due attori e le loro impareggiabili s*****ttate. Girato a Miami.