l'ombra di caravaggio regia di Michele Placido Italia, Francia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ombra di caravaggio (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'OMBRA DI CARAVAGGIO

Titolo Originale: L'OMBRA DI CARAVAGGIO

RegiaMichele Placido

InterpretiRiccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert, Vinicio Marchioni, Lolita Chammah, Micaela Ramazzotti, Alessandro Haber, Michele Placido, Brenno Placido, Moni Ovadia, Lorenzo Lavia, Tedua, Maurizio Donadoni, Gianfranco Gallo

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia, Francia 2022
Generestorico
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di Michele Placido

Trama del film L'ombra di caravaggio

Italia 1600. Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio è un artista geniale e sovversivo che vive con il peso di una condanna a morte e su cui sta per allungarsi l'Ombra di un implacabile potere occulto. Un'inquietante figura è stata infatti incaricata di indagare sul pittore che - con la sua vita e la sua arte - affascina, sconvolge, sovverte. L'esistenza di un genio nelle mani di un'Ombra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,40 / 10 (5 voti)6,40Grafico
David GiovaniMigliori acconciature (Desiree Corridoni)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
David Giovani, Migliori acconciature (Desiree Corridoni)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ombra di caravaggio, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Febrisio  @  31/03/2023 10:01:39
   6½ / 10
Vi rendete conto di quante storie interessanti ci sarebbero da raccontare prese dalla storia, dalla letteratura o altro, ma ci propinano invece sempre le stesse cose?
Interessante conoscere la storia di Caravaggio e dei suoi dipinti. Sicuramente è il suo punto forte, però imprigionato in una sceneggiatura poco coinvolgente. Ha il pregio di portare allo spettatore un po di aria fresca.

Mauro@Lanari  @  04/03/2023 06:01:28
   5 / 10
Biopic romanzato, agiografico e wikipediano che non credo sarebbe piaciuto a Caravaggio. La coproduzione italo-francese fa prevalere l'ombra dell'emissario di Paolo V per pedinare Merisi e le pruriginose ombre nella vita maudit del pittore su quelle che ne contraddistinguono le opere, mentre Placido per interposto artista scomodo dirige un pamphlet sulla libertà e il libertismo refrattari a vincoli o imposizioni, anzitutto le religiose. Nell'86 Jarman aveva già commesso una simile forzatura. Per emozionarsi c'è d'attendere che la mdp inquadri alcuni dei più celebri dipinti della storia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/03/2023 20:25:46
   7½ / 10
Ciò che Placido vuole mettere in evidenza è la piena aderenza fra le opere e la vita del Caravaggio. Un pittore che traeva ispirazione dalla realtà e dalle persone reali, dal popolo e dai reietti. Troppo lontano a livello culturale da una chiesa cattolica in piena controriforma, bisognosa di ostentare la sua opulenza. E' questo che la chiesa non tollerava, pur riconoscendone l'immenso talento. Il risultato finale, l'opera capolavoro però partendo dai presupposti sbagliati ("Sono una *******, ma nei secoli a venire sarò la *******"). Caravaggio con la sua vita inquieta e dissoluta è il redentore di queste figure emarginate soprattutto da coloro (sempre la chiesa) che avevano il dovere di offrire un minimo di dignità. Dissoluto e devoto, rispettoso dei vangeli ma non delle istituzioni. Una vita di chiaroscuri che Placido mette in evidenza con una cura dei dettagli tecnici che cercano di riprodurre ciò che Caravaggio esprimeva nelle sue tele, capolavori assoluti e senza tempo.

Giovans91  @  10/11/2022 09:40:28
   8 / 10
L'arte profana, eretica e sovversiva di Caravaggio è protagonista del nuovo film di Michele Placido, L'ombra di Caravaggio, in cui Riccardo Scamarcio interpreta il celebre pittore, Isabelle Huppert la marchesa Costanza Colonna, Louis Garrel l'enigmatico personaggio dell'Ombra e Micaela Ramazzotti nel ruolo di Lena.
È un'opera ambiziosa nelle sue intenzioni, ma gli obiettivi che si prefigge li raggiunge tutti. Riesce a toccare le corde dell'anima restituendo vita a personaggi dei secoli addietro, restituendo carne, voce, respiro ed emozione al patrimonio artistico nazionale e mondiale. Ma va anche ben oltre, portandoci alla catarsi con una riflessione caravaggesca sul senso della vita e la ricerca della verità.
Più che la biografia di Caravaggio, sono sensibilità e intelligenza emotiva a porsi prepotentemente al centro degli equilibri drammaturgici. E l'immersione nelle atmosfere del tempo è totale, così come la stupenda colonna sonora del film. Placido, Scamarcio e il resto della troupe, confezionano un film importante e d'alto budget (il costo complessivo ammonta a 14 milioni d'euro) traspare in costumi, scenografie e impiego del cast. Da vedere assolutamente.

Wilding  @  06/11/2022 10:30:04
   5 / 10
Notevoli le aspettative riposte durante i numerosi trailer visti, poi vanificate da un puzzle di "scenette" mal cucite che tentano di raccontare la vita del Maestro Caravaggio, peraltro interpretato dalla solita "statua" di Scamarcio. I due minuti due, del brevissimo incontro con Giordano Bruno, sono tra le poche cose degne di nota di questo film. Appena mediocre il risultato finale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net