le belve regia di Oliver Stone USA 2012

le belve (2012)

locandina del film LE BELVE

Titolo Originale: SAVAGES

RegiaOliver Stone

InterpretiBlake Lively, John Travolta, Aaron Johnson, Salma Hayek, Emile Hirsch, Benicio Del Toro, Taylor Kitsch, Joel David Moore, Mia Maestro, Demian Bichir, Sandra Echeverría, Trevor Donovan, Schae Harrison

NazionalitàUSA 2012
Generethriller
Tratto dal libro "Le belve" di Don Winslow
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Oliver Stone

Trama del film Le belve

Due imprenditori di Laguna Beach, Ben, pacifico e caritatevole buddista, e il suo migliore amico Chon, ex Navy Seal ed ex mercenario, conducono una lucrativa attività fatta in casa, producendo la migliore marijuana mai coltivata prima d'ora. Condividono inoltre un amore unico nel suo genere per la bellissima Ophelia. La vita è idilliaca nella loro cittadina nel sud della California, almeno fino a quando il cartello dei trafficanti della Mexican Baja decide di irrompere nei loro piani imponendosi come socio. Quando Elena, lo spietato capo del cartello, e Lado, il suo scagnozzo, sottovalutano l'infrangibile legame che tiene uniti i tre amici, Ben e Chon, attraverso l'ambiguo aiuto di un viscido agente della DEA, scatenano una battaglia, a prima vista già persa, contro il cartello. Così hanno inizio una serie di piani e manovre ad alto rischio.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Le belve, 89 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Filman  @  26/09/2017 17:07:15
In itinere Oliver Stone aveva fatto tappa su film lontani dai suoi interessi storici o d'attualità ed impadroniti da caratteri poco classici e sopra le righe, ma la presenza di una mente madre o di una forte anima ispiratrice avevano reso quei passaggi così sintetici (progetti forse semplicemente intriganti per uno spirito così analitico come lo stesso Stone) interessanti o ben costruiti, a differenza di SAVAGES e del suo gusto moderno ma senza rilievo, senza dubbio privo di un mestiere forte nel far leva su linee guida più esperte nella specifica sfera di competenza e alle quali doversi ispirare, debole su più livelli e più che mai commissionato e senza motivazioni artistiche.

VincVega  @  20/09/2017 00:45:32
Una cosa abbastanza sorprendente di questa pellicola, è che lo sceneggiatore Don Wislow, anche autore dell'omonimo romanzo, è anche quello del capolavoro letterario "Il Potere del Cane". Due abissi a parer mio, perchè "Le Belve" è la fiera delle banalità pulp. Troppo pop e prevedibile per essere apprezzabile anche discretamente. Non è una pellicola noiosa, anzi a volte è pure godibile, ma Oliver Stone ha fatto decisamente di meglio, negli ultimi anni è caduto parecchio rispetto ai suoi albori. I tre protagonisti poi non aiutano, sprigionano una certa antipatia che ti fa quasi voglia di tifare per i villains. Non manca l'efferata violenza, come in un noir che si rispetti, ma tutto è troppo patinato, togliendo tensione alla narrazione e credibilità alla vicenda. Anche il cast di contorno risulta sprecato, nonostante la bravura dei vari John Travolta, Benicio Del Toro, Emile Hirsch e Salma Hayek, che si impegnano, ma non riescono a risollevare a sufficienza la pellicola. Poi non parliamo del finale, a mio parere patetico.

TheSorrow  @  09/06/2015 14:34:07
Anche senza doversi scomodare in paragoni con film pulp del passato, assolutamente fuori luogo ed evitabili, "le belve" risulta già di suo un fallimento totale: casting da vergate sulla schiena agli addetti ai lavori, vagonate di clichè e scene trite, dialoghi vuoti e senza mordente; il tutto a servizio di un film fiacco, che gira intorno a se stesso per concludersi poi in quella porcheria di finale interattivo o semi-tale.
è difficile per me individuare come positive la regia o la fotografia, considerato che sono al servizio di uno spettacolo davvero pietoso. mi duole vedere il nome di stone su pellicole del genere, ma ormai temo di doverci fare l'abitudine.
Diciamo che mi tengo pure un tantino alto ed ecco che ho detto tutto..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/04/2015 19:05:22
Classica sceneggiatura da film americano piena zeppa di situazioni che non sembrerebbero credibili neanche ad un bambino di dieci anni: che due tizi si schiaccino quella biondina senza provare nessun tipo di gelosia reciproca non lo credo neanche se lo vedo, per non parlare di una presumibilmente pericolosa (?) criminale che fa tranquillamente amicizia con la medesima biondina tenuta in ostaggio, oppure dei due playboy che fanno fare la figura dei bambocci ad un potente cartello messicano e insomma si potrebbe continuare all'infinito. Però la regia è, seppur non eccelsa, sopra la media (e lo dice uno a cui Stone non è proprio mai piaciuto) anche grazie ad un'atmosfera patinata che è rara da vedere in un pulp e che così male non ci sta; "Le Belve" svolge la funzione di entertainment in maniera assolutamente dignitosa, diverte nonostante manchi un pieno coinvolgimento dello spettatore anche e soprattutto per demerito dei due bellocci protagonisti con cui è impossibile empatizzare/simpatizzare, odiosi oltre che fuori parte. Fuori parte non è certamente Del Toro, un Lado assolutamente laido.

Finale troppo rose e fiori per i miei gusti. Una conclusione più coraggiosa e realistica avrebbe forse rivalutato l'intera pellicola.

deliver  @  11/10/2014 01:05:55
Un cartello movie non particolarmente brillante, o almeno, non quanto ci si aspetterebbe da Stone. Ma siamo di certo lontano dai lustri passati. Oliver cerca di aggiornare il suo stile adattandosi ad un registro del thriller più contemporaneo, ma il risultato e' un lavoro che rasenta appena la sufficienza. Destino di tutti i grandi registi dopo oltre 20 anni di onorata carriera ? Non direi, e sempre restando in materia di cartello movie consiglio assai di più The counselor di Ridley Scott che, a dispetto del tempo, mantiene ancora rigido il suo rigore e la sua visione, sempre precisa, professionale. Cosa che non riesce a Stone, che qui ci "consegna" addirittura sequenze caratterizzate da tempi di ripresa diseguali e privi di una logica connessione; come se bastasse agitare un po' di più il quadro o usare un montaggio da videoclip per essere attuali e sulla cresta dell'onda. Per intenderci, le Belve sembra girato da un esordiente dei nostri giorni.
Riguardo il cast ... Beh, Travolta ormai si è dato ai ruoli da mattatore, Del Toro invece mantiene la sua tempra, ma i tre protagonisti giovani non reggono la loro parte e non risultano credibili.
Niente da fare, ognuno ha i suoi gusti: io questo film lo boccio.

cicatesta  @  19/09/2013 15:53:50
Mi aspettavo molto di meglio da Oliver Stone, per di più con un cast simile.
In realtà sembra un telefilm allungato, la storia è banalotta e gonfia di characters stereotipati e la violenza sembra messa lì tanto per fare presa sullo spettatore.
Un prodotto di serie B meno.

outsider  @  21/07/2013 10:28:52
Mah. Sono esterefatto. Ma Stone e' impazzito e si e' drogato? Perche' una sola di queste cose non basterebbe a immaginare un prodotto simile.
La prima parte moralmente pornografica e indefinibile, perche' non e' catalogabile .
Poi stupidaggini e vuotezze. Cose inverosimili anche nelle dinamiche piu ' " calme" della trama. Il peggio sta nel fatto che trattasi di prodotto violento basso diseducativo. Fortemente e dico fortemente diseducativo e antipedagogico. Potrei continuare con aggettivi ma riassumo in "film stupido". Repellenti alcune scene di inaudibile violenza e orribile il lato sessuale ritratto. Del Toro pietoso e infimo. Una spesa di produzione fuori misura che non basta a rendere interessante un lunghissimo film che I PARGOLI NON DEVONO VEDERE. BOCCIATO DA outsider. Cosa assurda : entro qui e trovo la platea spaccata in due. Voti bassi a ragione e molti voti alti? Chi mette il voto alto o la sufficienza a questo film dovrebbe riflettere su se stesso. Va beh che ormai non leggo piu' nulla degli utenti di questo sito. Rinuncio a capire le illogicita' che vi guidano, pari solo alle frustrazioni. Ma vi rendete conto? Avete guardato il film? Avete spirito critico? Capite che non est un cartone animato? Ma non rimanete allibiti davanti al lato sessuale e alle scene di violenza entrambe cose inumane? Ma siete normali?

Ultima risposta 22/07/2013 09.27.55
Trixter  @  01/06/2013 23:24:28
Sinceramente pensavo di godermi un bel film, invece sono rimasto piuttosto deluso. Pur essendo un amante di gangster movie, di scene pulp e dialoghi frizzanti devo ammettere che tali ingredienti si amalgamano malissimo in questo polpettone di due ore. Bene Del Toro e Travolta che, da soli, non possono salvare la baracca. I due protagonisti bellocci mi sono parsi totalmente fuori parte, la trama è sin da subito poco credibile e la regia, benchè discreta, non dà alcun valore aggiunto alla pellicola.
Ogni personaggio sembra caratterizzato in modo casuale, manca adrenalina, il ritmo a tratti sonnecchia. Insomma, gli ingredianti per un bel lavoro c'erano tutti ma stavolta il cuoco-regista Stone ha fatto cilecca.

paride_86  @  22/03/2013 03:27:16
Metti insieme una triangolo inverosimile, una banda di narcotrafficanti, tanta marijuana e una colonna sonora raggae ed esce fuori il nuovo film di Oliver Stone, tutto narrato dalla protagonista.
L'unico personaggio davvero credibile - seppur tremendamente odioso - è quello di Benicio Del Toro; il resto è una commedia travestita da gangster movie.
Girato con espedienti da videoclip ed un doppio finale francamente inutile, è un film che sembra girato da un regista esordiente piuttosto che dal navigato - e molto spesso impegnato - Stone.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  11/03/2013 00:25:03
Mi sono davvero annoiato. Poche emozioni, dialoghi rosicati, regia sufficiente. Troppo poco per un regista che ha firmato grandi opere in passato.

danko  @  04/03/2013 19:12:04
non mi ha entusiasmato particolarmente.anzi..attori come travolta e del toro hanno girato film decisamente migliori.occasione sprecata.

Clint Eastwood  @  22/02/2013 21:33:36
... ma veramente uno schifo

Uno che fa film come TALK RADIO o NATO IL 4 LUGLIO e scende a questi livelli, è una vergogna. Stone ai minimi storici.

lukef  @  22/02/2013 19:05:08
Uno di quei film controversi per cui è difficile dare un giudizio oggettivo... ? Ma neanche un po'! Per fortuna è semplicissimo perchè fa schifo a 360 gradi, anzi credo che con quest'opera Oliver Stone abbia proprio voluto farci sapere che si è definitivamente rin********to.
La storia è idiota, inizia sulla falsariga di Blow ma il tutto viene reso in maniera immensamente più stereotipata, piatta ed impersonale.
I protagonisti sono due ragazzi palestrati, ricchi e belli belli in modo assurdo (cit). Uno è un duro, ex mercenario e navy seal (WOW!) mentre l'altro è buono, dolce ed altruista. Ai due si aggiunge la solita biondona, anch'essa noiosamente bella, che passa la vita tra sco**te indimenticabili (con entrambi), divertimento sfrenato e "shopping pazzo", perchè anche lei ricchissima, giustamente.
Quindi diciamo che se generalmente possa fare abbastanza schifo, almeno uno dice.. per una ragazzina che non si perde una puntata di uomini e donne, il tutto risulterà una ****ta pazzesca (della serie: mmmh quanto vorrei essere quella!). E invece no, neanche così funziona, perché a questo genere di scene ne vengono alternate altre così crude e sadiche da fare invidia al peggiore degli splatter movie. Il tutto condito da un medley di ville da sogno, macchine, spiaggie e pure il classico smanettone dei computer che ormai è un must (anche lui molto cool, date le circostanze).
Ecco, non vado avanti con la trama perché sennò finisco domani mattina. Solo in sintesi: gli attori o sono mediocri o decontestualizzati (solo Benicio del Toro un gradino sopra), i personaggi non hanno UN MINIMO di approfondimento, la trama non sta in piedi e la regia è decisamente pessima: qualche virtuosismo e qualche excursus nel bianco e nero, messo a caso, si perde nel mare di banalità (anche a livello visivo) che questo film propone.
Una nota positiva, visto come action movie la tensione è buona e si lascia guardare nella sua (lunga) durata senza annoiarsi troppo. E che c**zo, resta pur sempre un regista dalla lunga esperienza e con milioni di dollari di budget... qualche bella sequenza, un po' di fotografia di qualità e un soundtrack curato fanno sempre il loro effetto.
Comunque sia, sconsigliato.

danielplainview  @  22/01/2013 16:48:52
Povero Stone. Dov'è finito il regista di Ogni maledetta domenica, Platoon, Tra cielo e terra, e altri capolavori?
Unico rammarico per Benicio del Toro che deve aggirarsi tra un mix di Gossip Girl e il più misero tra gli action movie.
Neanche la bellezza latina della Hayek riesce a sollevare un film che sembra sceneggiato da Uwe Boll e diretto da quello che fu un grande regista.

benzo24  @  17/01/2013 21:01:27
Non è un film è l'apoteosi della minchiata.

maitton  @  04/01/2013 13:31:52
vabbe'che dopo Pusher (Refn) i film riguardanti droga e spaccio per me non sono piu'gli stessi, ma qui stone si supera confezionando un prodotto talmente banale e pieno di luoghi comuni da diventare imbarazzante.
l'unica novita'e'data dal menage a trois dei nostri protagonisti, ma e'la novita' piu'stupida che si potesse inserire in un film del genere.
buona la fotografia e anche alcune interpretazioni (mi sono piaciuti ad esempio, sia la hayek che del toro), ma per il resto e'un film totalmente inutile di cui proprio non si sentiva il bisogno.

Invia una mail all'autore del commento RubensB  @  03/01/2013 10:25:52
Se bastasse la fotografia e un ottimo Benicio Del Toro, sarebbe più che sufficiente, ma lo sviluppo della trama è piatto e rifritto..

jonfdt  @  01/12/2012 04:41:04
pulp?
...uhm...
l intrattenimento al giorno d oggi...
all star,beer,bongz...dopo tutto ciò potrebbe farsi vedere?
forse
...e prima?
no,dai...le persone dovrebbero avere meglio da fare...no???
sì!

Ultima risposta 11/01/2013 18.19.14
axel90  @  15/11/2012 20:59:33
Falsissimo e fintamente provocatorio, "Le Belve" è una boiata pazzesca, un pulp movie noiosissimo e con personaggi irritanti e poco simpatici. Il nome di Stone amplifica la delusione dietro ad un film così falsamente divertente fino a farlo diventare una cacchiata pazzesca ai limiti del godibile. Il finale ha poi lasciato un ombra indelebile di bruttezza infinita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  15/11/2012 18:31:21
Le Belve è un'altra mezza porcata di Stone, regista ormai lontano anni luce dalle grandi pellicole dirette in passato. Dentro c'è un pò di tutto: azione, sesso, banalità a go-go, pulp di terz'ordine e una storia noiosissima, popolata da figure irritanti e stereotipate. Sembra tutto di plastica e in questo delirio sprofondano anche Travolta, Del Toro e Salma bocciona Hayek. Bocciato.

Nudols85  @  13/11/2012 20:07:03
Troppo lungo a me i personaggi dei due ragazzi botanici che entrano nella leggenda per la loro erba fa pena! altro momento penoso lo interpretano le scene a cartoni durante le conversazioni webcam. La voce narrativa a volte dice pirlate che persino infastidiscono!
Poi c'è Benicio del Toro che non ti fà rimpiangere il biglietto e le scene porche che non sono niente male. la trovata finale fa cag.are

Nelle sale non c'è niente di meglio, allora a sto punto meglio questo che altro. Tutto sembra tranne che un film di Stone. Film anonimo che probabilmente dimenticherò tra qualche mese, buono per un serata buttata via così !

NotturnoInRosso  @  12/11/2012 23:27:06
brutto, brutto film. Sinceramente mi aspettavo un film migliore da Stone. Non basta la formula del pulp per sfornare un prodotto di qualità sempre e comunque; di tarantino, d'altronde, ce n'è uno solo. Ero partito in quarta aspettandomi chissà che e invece... delusione. Gli attori sono veramente sprecati e i personaggi che ne derivano sono una massa di dementi. Il marine con evidenti problemi mentali, il botanico edonista e filantropo, la diva bruciata. Per non parlare dei membri del cartello. salma hayek è veramente pessima qui, a fare il boss sanguinario ma deficiente. Benicio del toro invece è lo psicopatico a piede libero. L'unico che si salva un pò è john travolta che si ritaglia un personaggio "carino". Il resto secondo me è da buttare. Le scenografie sono veramente mozzafiato ma il film in se per se non è nulla di speciale. a vedere come inizia la storia uno pensa che la lezione morale di fondo non è quella dell'amicizia ma il proverbio "tira più un pelo di... ecc ecc" e in effetti secondo me è proprio cosi. inverosimile che due si condividano la donna come un giocattolo, cosi come inverosimile è che un cartello messicano si lasci mettere sotto scacco da due mentecatti. finali poco meno che pessimi. Direi proprio da evitare di pagare per vederlo.

dagon  @  07/11/2012 22:52:35
Raggiunto il top della sua arte con JFK, Stone ha progressivamente imboccato un china discendente sprofondando in un vero precipizio artistico. Questo "le belve" è l'ennesimo film pulp di maniera, con personaggi caricati e situazioni grottesche, come se ne sono visti a vagonate negli ultimi anni. Francamente hanno rotto le scatole, io, almeno, non ne posso più di vederne. Stone ormai come regista si è convertito al Tonyscottismo Dominesco... r.i.p.

ClaudiaP.  @  07/11/2012 17:27:25
Inizio la descrizione con quelle 2 o 3 scene in bianco e nero che dovevano contenere una carica emotiva o filosofica marcata (scene importanti, direi vitali, come la protagonista che si dirige con la macchina al centro commerciale per fare spese pazze (in fondo Gossip Girl le ha insegnato qualcosa)..) che invece hanno provocato,in me, un leggero risolino per la stupidità oltre che della scena in se, della storia in generale. Si passa,nel film, da un amore sacralizzato che non è altro che espressione di un egoismo adolescenziale di chi non sa fare una scelta e decide di " amare" entrambi i personaggi maschili perchè effettivamente è più "comodo", e i due ragazzi che felici " se la dividono" senza batter ciglio mi fanno pensare che difficilmente possano provare amore con la A maiuscola verso di lei. Scene di questo idilliaco amore con discorsi dubbi della protagonista femminile per definirlo o " giustificarlo" sono poi contrapposte a scene di violenza gratuita ed inutile che fa provare senso di disgusto in un film dal genere non definibile (un thriller di sicuro non è). Personaggi di contorto sulla quale si poteva fare un minimo di introspezione psicologica sono piatti e privi di ogni possibile personalità. Trama scontata, tocco positivo le colonne sonore (Tranne una specie di rap messicano..), che almeno hanno alleviato i miei dolori durante la visione di questo film. Inutile pagare il prezzo del biglietto (anche se ridotto) per un film come questo che non fa passare neanche una serata piacevole visto il sangue versato. Altra nota dolente le scene trite e ritrite da serie televisiva di Orange Country su quanto Laguna Beach(ambientazione maggioritaria nel film) sia **** e assolata e piena di divertimenti. Una o due scene bastavano per farcelo capire, e poi dai.. i soliti surfisti, ragazze che giocano a pallone in acqua, un pò di fantasia non guastava (visto che poca ne è stata utilizzata per la realizzazione del film). Mi dispiace per gli attori, protagonista femminile che passa per viziata e deve recitare battute e discorsi che fanno quasi ridere, e per i due ragazzi, che forse non hanno fatto niente di male in vita loro per recitare un film di questa tiratura (ovviamente bassa), insieme fanno un bel terzetto di " belli impossibili" che alla fine escono sempre puliti e cadono in piedi.

Ultima risposta 17/11/2012 15.02.13
sir pilade  @  07/11/2012 02:10:07
A prescindere dalla pochezza della storia, sceneggiatura e recitazione, scenlta dei personaggi, stento a credere che un aborto del genere si sia potuto generare da una mente umana.
Mi spiace per gli amanti del libro.
Vi prego, NON ANDATE A VEDERLO.

Ultima risposta 17/11/2012 12.52.21
riccardo181  @  06/11/2012 01:57:56
film orrendo e patetico..

6 euro buttati via.
SCONSIGLIATISSIMO

Ultima risposta 10/11/2012 22.33.48
donzauken  @  05/11/2012 17:56:15
Con un titolo del genere mi aspettavo un film tipo "Le Iene" di Tarantino e invece nulla, è solo un film innocuo e noiosetto, gli manca quella cattiveria che il titolo promette ma non mantiene. Come già scritto da qualcuno avrei preferito un film più cazzuto, i protagonisti sono privi di carattere, gli manca proprio la grinta. I narcos messicani altrettanto anonimi e poi la storia è davvero troppo prevedibile. Benicio del Toro bravissimo, l'unica nota positiva in un mare di banalità. Finale assurdo.

Leonardo76  @  03/11/2012 17:58:16
La montagna ha partorito un topolino.
Secondo me Stone voleva vincere facile:
ha messo un po' di torture porn , un po' di porn senza torture (il ridicolo threesome dei protagonisti, qualche scena scollacciata qua e là come si usava negli anni '70), ha chiamato il tarantinato Travolta per un ruolo che poteva essere fatto da chiunque, una bionda e una mora, qualche scena di battaglia che sembra rubata da un videogioco (Battlefield), un po' di freakkettonismo etnico come va di moda oggi, un po' di hackeraggio, le pistole tenute storte, le maschere strampalate (dove sono le vecchie calze di nylon o i passamontagna?) e UN finale che voleva lasciare di stucco e invece meriterebbe una bella denunzia.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Il risultato è un filmetto degno d'essere ricordato solo per qualche scena con Del Toro e nulla più. Da vedere solo in tempi di magra cinematografica.

Ultima risposta 07/11/2012 17.30.06
pino08  @  30/10/2012 20:14:44
Pessimo sotto tutti i punti di vista...in più è anche di una noia mortale!

Ultima risposta 03/11/2012 19.54.56
gandyovo  @  30/10/2012 13:25:54
il tutto già visto e rivisto. la trama è davvero inconsistente, i dialoghi per niente interessanti: restano le scene action e pulp e se ne sono viste meglio in altri film (anche in natural born killer). si puo evitare

Wally  @  30/10/2012 03:03:28
Troppe aspettative forse, ma a me questo film, ha annoiato parecchio! Mi aspettavo un film molto più caz.zuto!
Carina l idea del menage a trois...

PATRICK KENZIE  @  29/10/2012 22:05:21
Parto con il dire che mi scuso per la lunghezza del mio commento...

Il presupposto che avevo prima di andare in sala era il seguente - Se il film è bello anche solo la metà del meraviglioso ed enorme talento narrativo di Don Winslow ne esce un film ottimo - .
Ma dopo 10 minuti di film avevo già capito che sarebbe stata una lunga e penosa visione...!
Il libro è stato quasi stravolto e molti passaggi sono stati inventati di sana pianta. I fantastici e unici personaggi creati nel libro in questa versione cinematografica sono banali,piatti e privi di alcun interesse. La trama quasi senza respiro del libro è stata scardinata nel suo essere e trasformata in una banale e inutile storiella d'amore priva di fascino...
Le storie personali dei personaggi non sono minimanente citate e gli attori non aiutano certamente nelle loro prove davvero di basso livello (nonostante i nomi di primo piano),tranne forse Del Toro che cmq è molto distante dal devastante e triplogogista del libro...
Salma "Elena la reina" è assurda e completamente ridicola,priva di sostanza per una donna che dovrebbe essere a capo del cartello messicano. Il personaggio di Travolta è quasi inventato e abbastanza dissimile dal vero creato da Winslow nel libro.
Ma la delusione piu grande viene dal Trio di protagonisti.. Nel libro la loro storia è intensa,sessuale,cruda e appassionante.. Qui è un cliche di dimensioni cosmiche,la loro passione non esiste e O come Orgasmo in pratica non esiste mai!!! (il suo carattere non viene mai visto,e le continue lotte con la madre sono state annullata da Stone) Poi Ben e Chon sono piatti e non evolvono mai come succede nel libro...
Parlando poi della regia è inesistente,il passaggio a tratti al Bianco e nero non ha alcun senso ed è stupidissimo,il montaggio da videoclip è fuori contesto. Stone qui da il suo peggio,sembra davvero un regista che ha perso la sua strada...
E dire che aveva in mano un potenziale Traffic all'ennesima potenza,ma con piu adrenalina e passione...

Non so,magari per chi non ha letto il libro potrebbe essere un film passabile,ma per chi lo ha letto e aspettava con ansia la trasposizione cinematografica è una delusione cocente e al limite della schifezza!!!

A mio parere uno,se non IL,dei piu brutti e noiosi film dell'anno.. Lungo piu di due ore e con parti tagliate e altre inventate a discapito e non a beneficio della storia. Don Winslow scarnificato del suo talento e buttato nell'immondizia..
E per finire l'unica cosa che Stone azzecca perfettamente la cambia e la rende oscena! Crea il finale esatto e sembra come a dire "scusate,vorrei riscattarmi" e poi fa una porcata pazzesca e uccide del tutto lo spettatore!!!
Un vero vero disastro in ogni dettaglio e una delusione di film come poche... Quasi schifo

Ultima risposta 31/10/2012 19.08.37
julius33  @  29/10/2012 01:57:50
******* che noia.. fin dali primi 15 minuti in cui la ragazza spiega il rapporto con i 2...

bello il cast ma lo svolgimento risulta troppo pesante alla lunga !!

sembra ci sia un po di ripresa verso la metà, ma poi si allunga il brodoa dismisura e non vedevo l'ora che finisse !!

bocciato !!

Botticciolo  @  29/10/2012 01:07:48
Bah! Quasi niente mi e' piaciuto di questo film: dall'improbabile ménage a trois dei protagonisti al finale decisamente troppo sbrigativo (sul finale "immaginato", poi, stendo un velo pietoso!); neanche l'ottimo cast mi ha convinto a dare la sufficienza. Mi aspettavo decisamente molto di piu' da tutti, in primis dal regista, il buon Oliver Stone; ma si sa, una giornata no puo' capitare a tutti i fuoriclasse.

Ultima risposta 30/10/2012 13.26.19
slint  @  28/10/2012 19:37:18
Non vale i soldi del biglietto..mi fa sorridere leggere "sorprendente!!"
Esempio lampante è un altro film traffic,sempre con Benicio (li fa l'attore non per niente ha preso l'oscar,mentre qua' fa il buffone,anche e dovrebbe far paura)il tema è grosso modo lo stesso,solo che quello è un film serio questo è soldi e tempo buttato.
Film per teenager,ormai sta' divenendo sempre piu' difficile scegliere un film da andare a vedere..

jiko  @  28/10/2012 13:53:43
La prima domanda che mi faccio è: ma chi ha scelto il cast per questo film? Sono tutti fuori parte, a partire dai protagonisti abbastanza anonimi e privi di personalità, passando per un John Travolta imbolsito e spaesato, fino ad arrivare alla ciliegina sulla torta, un'improbabile e ridicola Salma Hayek, davvero poco credibile nel ruolo della "cattiva", era dai tempi di Monica Bellucci in "Matrix Revolutions" che non vedevo un'attrice così poco credibile nel suo ruolo (risatine di disapprovazione in sala in alcuni momenti). L'unico che si salva è Benicio Del Toro, ma sembra sempre sul punto di chiedersi come ci sono capitato qui e che cosa sto facendo.

Un film che parte lento e che non decolla mai, totale assenza di ritmo, un puro action movie molto moscio e senza tensione emotiva, davvero fiacco. Ma quale sarebbe il tocco personale di Oliver Stone? qual'è il suo contributo in un film tratto da una storia che non ha nemmeno scritto lui? Tutto scorre in maniera piatta, monotona, potrebbe averlo girato qualunque regista, forse l'ha girato lo stagista dell'assistente regista mentre lui era sulla spiaggia a godersi il sole. La verità è che la sua carriera cinematografica è finita nel 1994 con "Natural born killers" (splendido film), è da 18 anni che non fa un film decente.

Un'ultima nota sul libro da cui è tratto: è un vero peccato che tra tutti i romanzi di Don Winslow abbiano scelto proprio questo, sicuramente il meno riuscito tra quelli che ha scritto, io vi consiglio di leggere "Il potere del cane", un vero capolavoro (nel suo genere), oppure "L'inverno di Frankie Machine", altrettanto bello. Ma forse è meglio che non facciano altri adattamenti cinematografici delle sue opere, se questi sono i risultati.

Una delusione pazzesca (e non solo per chi ha letto il libro).

Ultima risposta 28/10/2012 15.37.41
Invia una mail all'autore del commento viewer  @  27/10/2012 13:56:04
Attratto dalla lettura di recensioni positive (trovate altrove...) mi trovo di fronte ad una completa delusione. Un film definito thriller che si riduce ad un comune action movie alla americana dalla trama banale e con personaggi stereotipati al massimo. Il film è pure troppo lungo per quello che ha da dire e purtroppo con il tempo peggiora pure finendo per cadere nel grottesco (involontario) con i personaggi che diventano quasi caricaturali. Un vero spreco di attori al servizio di una produzione scadente. Si salva solo la fotografia.

Ultima risposta 28/10/2012 19.49.10
TheLegend  @  26/10/2012 21:12:36
Mi potevo aspettare che non fosse un film indimenticabile ma sicuramente non mi aspettavo di dovermi annoiare.
Piatto e velatamente patinato nonostante la storia che racconta.

lennox  @  25/10/2012 13:05:21
No, direi che non ci siamo. Per chi come me ha letto il libro omonimo del grande Don Winslow (di cui comunque é già di suo inferiore a titoli come "la pattuglia dell'alba" oppure il suo indiscusso capolavoro "il potere del cane") si accorgerà subito delle sforbiciate nette applicate alle dinamiche narrative e soprattutto i personaggi. Oliver Stone si concentra più sulla storia d'amore tra i tre protagonisti e sbaglia alla grande scegliendo il punto di vista narrante di O "come orgasmo" Ophelia. Rendendo tutto sueprficiale, tirato via, banalotto, per nulla in linea con le dinamiche e la complessità, seppur marginale, dell'intreccio creato da Winslow nel libro. Dunque fa strano vedere come, nonostante tutti questi tagli e questa sintesi (tanto per dire, Uma Thurman nel ruolo della madre di ophelia abbastanza significativo nel libro, totalmente tagliata), il film riesca comunque a durare oltre le due ore senza mai decollare, coinvolgere davvero lo spettatore o divertirlo, risultando piatto e privo di mordente. Dunque "Le belve" manca paradossalmente proprio della ferocia di una messa in scena che necessitava di essere più sporca e secca, lasciando da parte l'estetica patinata e il solito montaggio sopra le righe che sembra una via di mezzo tra tony scott e un videoclip tanto per fare effetto (che poteva anche funzionare in assassini nati, proprio a volerlo giustificare, ma successivamente riproposto con troppa inutile e ingiustificata insistenza). Manca la brutalità e la visione d'insieme secca e spietatamente concisa dello Stone autore, quello capace a suo tempo di sfornare un film come Platoon tanto per fare un esempio...e ricordando quel grande film, come sono davvero lontani i tempi in cui Stone si poteva considerare tra i più grandi registi e autori in circolazione. Insomma, tutti invecchiano e perdono mordente, specie se "hanno già dato". Cast di nomi grossi ma tutti di contorno, in cui spicca un ottimo e divertito benicio del toro, mentre i protagonisti si muovono anonimamente e apaticamente (qualcuno ha parlato di scene di sesso reali durante le riprese, un pò come dicevano di U-Turn, un bel "ma per favore" in entrambi i casi...).

In poche parole : piattume totale, spero che a Don Winslow venga reso il giusto tributo con un grande film. Sapevo che era in produzione la trasposizione di "L'inverno freddo di Frankie Machine" con Robert De Niro protagonista e Michael Mann in regia, ma purtroppo non si é più saputo nulla...

P.S : Oliver Stone avrebbe dovuto guardarsi un episodio qualsiasi di "Breaking bad" prima di girare, per schiarirsi le idee su cosa significhi stile e quale sarebbe dovuto essere l'approccio per trasporre "Le belve".

Ultima risposta 26/10/2012 02.12.04