la zona regia di Rodrigo Plà Spagna, Messico 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la zona (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA ZONA

Titolo Originale: LA ZONA

RegiaRodrigo Plà

InterpretiDaniel Giménez Cacho, Maribel Verdú, Carlos Bardem, Daniel Tovar, Alan Chávez, Mario Zaragoza, Marina de Tavira

Durata: h 1.37
NazionalitàSpagna, Messico 2007
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Rodrigo Plà

Trama del film La zona

Alejandro vive nella Zona, un quartiere ricco nel centro di Città del Messico, recintato e protetto da guardie private. Fuori dai confini c'è la miseria più nera. Nel giorno del suo compleanno tre ragazzi delle borgate si introducono in una delle case della Zona. La rapina finisce male, un'anziana resta uccisa, mentre la cameriera riesce a fuggire e ad allertare le guardie che a loro volta irrompono nell'appartamento uccidendo brutalmente due dei rapinatori. Il terzo, Miguel, si mette in salvo, però viene preso da alcuni dei residenti che decidono di non consegnare il ladro alle autorità. Vogliono processarlo a casa di Alejandro durante la festa del suo compleanno.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (58 voti)7,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La zona, 58 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/10/2008 10:24:54
   7½ / 10
"La zona" è un quartiere residenziale lussoso situtato all'interno di una città messicana. Diviso dal resto del mondo mediante un muro protetto da filo spinato, controllato da videocamere e guardie, appare in grado di assicurare ai propri abitanti tranquillità e isolamento da povertà e delinquenza. Questo sino a quando una notte, all'interno di esso, sgattaiolano tre delinquentelli che finiranno con lo sconvolgere i delicati ed ipocriti equilibri del luogo.
L'opera prima di Rodrigo Pià analizza alcuni meccanismi sociali che non appaiono per nulla campati per aria o eccessivamente futuristici, il regista utilizza l'arma dell'ipocrisia per sbatterci in faccia un'umanità che anziché progredire si imbarbarisce sempre più attraverso il ritratto amaro di uno spaccato sociale sconvolgente.
La netta divisione tra poveri e ricchi viene evidenziata mettendo in luce come per le classi meno abbienti le possibilità di riscatto si riducano sempre più. Il ritratto di Pià è inclemente e durissimo,un attacco pessimista verso un mondo all'interno del quale giustizia sommaria e corruzione la fanno da padrone, senza poi contare l'annullamento della privacy nel nome della sicurezza che si tramuta in realtà in un maggior controllo. Anche all'interno della zona l'idillio è solo di facciata, case curate, macchinoni lindi, persone sorridenti sono solo lo specchio fasullo di una democrazia fittizia, dove l'individuo non può permettersi un pensiero o una presa di posizione diversa da quella della massa.
Parlando più in generale del film pare onesto sottolineare la presenza di alcune ingenuità, soprattutto riscontrabili nella definizione dei caratteri dei protagonisti e in un'incapacità di trasmettere la giusta tensione in alcune sequenze che avrebbero meritato un approccio ancor più deciso.
In definitiva però ci troviamo davanti ad un buon prodotto, capace di indicare un futuro possibile e ben poco desiderabile, oltre ad uno spaccato umano spaventoso e meschino, regolato da leggi che paiono più vicine a quelle del mondo animale che non a quello degli uomini.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net