Recensione la zona regia di Rodrigo PlÓ Spagna, Messico 2007

Recensione la zona (2007)

locandina del film LA ZONA

Immagine tratta dal film LA ZONA

Non sempre la nostra immaginazione ha la capacitÓ di intuire pienamente di cosa pu˛ essere capace l'uomo, quando regredisce allo stato primordiale per difendere la propria agiatezza e il proprio benessere.
Basta guardare questo film per capire che la realtÓ, spesso, va ben al di lÓ dell'immaginazione e che la paura crea un muro tra chi ha tutto e il "diverso" che non ha nulla; per capire come il desiderio di sicurezza si trasformi in ossessione, come la differenza di classe possa diventare odio di classe, come cittadini modello possano trasformarsi in giustizieri.
Tutto ci˛ ci viene mostrato in questo piccolo, importante film, che tutti dovremmo vedere e rivedere, soprattutto i "giustizialisti" di casa nostra, che vedono "il muro" come la sola panacea contro tutti i mali del nuovo millennio.

Vincitore del premio "Opera Prima - Luigi De Laurentiis" alla Mostra di Venezia 2007, dove Ŕ stato presentato alle Giornate degli autori, e vincitore dal "Premio internazionale della critica" al Festival di Toronto, "La Zona" Ŕ il film d'esordio del trentenne regista Rodrigo PlÓ.
Uruguayano d'origine, PlÓ vive e lavora a CittÓ del Messico, una delle cittÓ pi¨ popolose del pianeta, dove una moltitudine disperatamente povera si confronta quotidianamente con una minoranza di sfacciatamente ricchi che, per paura e per isteria collettiva, si rinchiudono in prigioni dorate, in cui le autoritÓ sono corrotte e la legalitÓ si fa latitante e, invece di cercare di cambiare la societÓ, si costruiscono una sorta di spazio autarchico che gli permetta di evitare di entrare in contatto con le masse disperate che vivono appena al di lÓ del muro, la cui unica alternativa sono il furto e la violenza.
E' questo un film necessario, che tocca corde emozionali molto forti e ci invita a riflettere sull'aberrate principio per cui ognuno Ŕ leggittimato a farsi giustizia da sŔ, quando sente minacciato il suo mondo, la sua sicurezza, il suo benessere.

La Zona Ŕ un esclusivo quartiere di ricchi di un'imprecisata cittÓ messicana (CittÓ del Messico?), costituito da un'insieme di villette ordinate ed eleganti, una vera e propria isola felice, un'enlave nel cuore della cittÓ, in cui gli abitanti hanno costituito una societÓ perfetta e vivono una vita ovattata e protetta, lontani dal caos, dalla povertÓ, dal fango, dal sudicio, dalla violenza del mondo esterno.
Circondato da un alto muro di cinta, che lo separa dalle favelas circostanti, La Zona e i suoi abitanti sono protetti da un esercito di guardie private e sorvegliati da numerosissime telecamere a circuito chiuso.
Uno scenario tipicamente da terzo mondo, ma a cui tante cittÓ dell'agiato occidente stanno finendo per assomigliare, circondate come sono da campi rom e baraccopoli abusive.

Grossi e costosissimi SUV varcano ogni giorno i portoni d'ingresso, con dentro i ricchi proprietari che si recano al lavoro e che non vedono l'ora di far ritorno a casa, alla fine della giornata, per rinchiudersi nella sicurezza della loro indifferente autosufficienza.
Quando una notte un violento temporale abbatte un palo della luce e provoca un black-out che mette fuori uso le telecamere di sorveglianza, tre giovani delinquentelli delle favelas decidono di approfittarne per scalare il muro di cinta e penetrare all'interno della "fortezza", con l'intenzione di introdursi in una delle villette per rubare un po' di soldi o qualche oggetto prezioso.
Ma qualcosa va storto e i tre diseredati uccidono un'anziana signora che, svegliandosi, ha mandato a monte il loro piano: da ladri ad assassini, dunque.
E tutto diventa lecito per i residenti, il cui panico iniziale si trasforma, ben presto, in caccia all'uomo.
Due dei "corpi estranei" vengono subito uccisi dagli abitanti, sotto gli occhi dei ragazzi e di Alejandro (un sedicenne abitante con i ricchi genitori all'interno de La Zona), che assiste allibito all'efferatezza poliziesca del padre; il terzo, Miguel, riesce a scappare ma rimane intrappolato nel quartiere e cerca rifugio nella cantina della villa dei genitori di Alejandro.
Inizia allora una spietata caccia all'uomo per eliminare l'unico testimone, con gli abitanti che si riuniscono in assemblea e decidono di mettere tutto a tacere e, per non perdere i privilegi acquisiti dallo Stato, di occultare i cadaveri e occuparsi personalmente del fuggiasco.
Non tutti, naturalmente, sono d'accordo, ma i dissidenti vengono subito zittiti e tacciati, dalla maggioranza dei residenti, capeggiata dal padre di Alejandro, di incapacitÓ a badare ai propri stessi interessi e di non capire la gravitÓ della situazione.
L'impreparazione degli improvvidi pistoleros Ŕ subito evidente: per imperizia rischiano di sparare addosso ai loro stessi figli e umiliano la giÓ corrotta polizia offrendo loro mazzette di pesos in cambio di complicitÓ e tacita licenza di uccidere nell'impunitÓ garantita.
Il giorno del suo sedicesimo compleanno, Alejandro scopre nella sua cantina il fuggiasco, ma ne scopre anche il terrore, che lo rende un essere umano come lui. Scopre anche di avere dei valori etici da difendere, anche a costo di compiere un atto di disubbidienza contro la legge di suo padre, e al costo di inimicarsi gli improvvisati "giustizieri della notte", che si sono dati regole ferree alle quali non Ŕ consentito derogare.
Il terribile finale, specchio e matafora della realtÓ orwelliana che stiamo vivendo, diventa il simbolo emblematico di una politica planetaria della paura, che leggittima il giustizialismo e pratica l'aggressione preventiva, rivolgendo la violenza che teme verso il pi¨ debole e il pi¨ indifeso.

Costruito come un film poliziesco, "La Zona" Ŕ in realtÓ un horror metropolitano che, seppur estremizzando, circoscrive un mix esplosivo fatto di due mondi che si odiano a vicenda, e fa emergere la speranza che tanti alejandri riescano ad abbattere tutti i muri, simboli di illegalitÓ e di ingiustizie, e per scongiurare un mondo intriso di paura e di paranoia, un mondo in cui si riuscirÓ infine ritrovare l'uomo.

Il film Ŕ interpretato magistralmente da due giovani attori semiesordienti: Daniel Tovar (Alejandro) e Alan Chßvez (Miguel), a cui si affiancano Daniel GÝmenez Cacho (il prete di "La mala educacion") e la spagnola Maribel Verd˙ ("Y tu mama tambiÚn"), che interpretano i genitori di Alejandro.
Notevole la presenza di Carlos Bardem, fratello di Javier, nel ruolo del pi¨ spietato abitante de La Zona.

Distribuito in Italia dalla Sacher di Nanni Moretti, "La Zona" conferma la vitalitÓ della cinematografia messicana, una cinematografia poco conosciuta, ma che ha saputo esprimere i talenti di I˝ßrritu, Cuarˇn, Del Toro ed ora anche di questo Rodrigo PlÓ, a cui molti critici predigono un futuro di successi, e lancia un accorato appello ad una societÓ priva di emozione, affinchŔ sappia ritrovare sŔ stessa e la capacitÓ di saper abbattere quei "muri" tra le classi sociali, che generano disuguaglianze e favoriscono l'odio e la violenza tra simili.

Commenta la recensione di LA ZONA sul forum

Recensione a cura di Mimmot - aggiornata al 11/04/2008

banel e adama
glory hole
indagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnesslĺamante dell'astronautala memoria dellĺassassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'impero
l'invenzione di noi duelonglegs

Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Genere: azione

POVERE CREATURE!
Locandina del film POVERE CREATURE! Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila KecskemÚthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, Istvßn G÷z, Bruna Asdorian, Tamßs Szabˇ Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian
Genere: fantascienza

archivio