la terra dei morti viventi regia di George A. Romero Canada, Francia, USA 2004

la terra dei morti viventi (2004)

locandina del film LA TERRA DEI MORTI VIVENTI

Titolo Originale: LAND OF THE DEAD

RegiaGeorge A. Romero

InterpretiSimon Baker, John Leguizamo, Asia Argento, Robert Joy, Dennis Hopper, Eugene Clark, Jennifer Baxter

NazionalitàCanada, Francia, USA 2004
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2005

•  Altri film di George A. Romero

•  SPECIALE LA TERRA DEI MORTI VIVENTI

•  Link al sito di LA TERRA DEI MORTI VIVENTI
•  Link al sito di LA TERRA DEI MORTI VIVENTI

Trama del film La terra dei morti viventi

Il mondo é invaso dagli zombie, e coloro che sono sopravvissuti sono barricati all'interno della città. Nelle strade regna il caos e la situazione non é più sostenibile così, tra i superstiti c'è qualcuno che pensa d'intervenire...

Film collegati a LA TERRA DEI MORTI VIVENTI

•  LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI, 1968
 •  ZOMBI, 1978
 •  IL GIORNO DEGLI ZOMBI, 1986
 •  SPECIALE LA TERRA DEI MORTI VIVENTI

Voti e commenti su La terra dei morti viventi, 251 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

DarkRareMirko  @  06/05/2008 05:11:52
Sicuramente il capitolo meno riuscito sotto un punto di vista metaforico (qui si critica il capitalismo in amniera meno efficace rispetto al passato), ma ovviamente il migliore sotto quello degli effetti speciali (di Nicotero e Berger, ovviamente tenendo conto del budget più elevato a disposizione), davvero buoni, se non si tiene conto di quelli, eccelsi, del remake de La notte dei morti viventi di Savini.

Neanche gli attori, a dire il vero, brillano troppo (Asia Argento, qui molto carina, recita in maniera a malapena mediocre), eccezion fatta per il sempreverde Hopper e per pochi altri.
Romero, ovviamente, non è però l'ultimo dei registi e sa quindi suscitare interesse per il film, che avvince e non annoia comunque mai.
Buona e molto curata anche la fotografia.
La trama non è poi nemmeno così trita poi, a dire il vero.

Quindi un altro buon film da parte di Romero che vale una bella visione, almeno per completare la saga.

divino  @  19/04/2008 15:34:30
Begli zombie. Carina la storia che evolve rispetto a 20 anni fa.
Però.. perchè asia argento??? perchè?? Porca zozza ma non la fanno lavorare in Italia, perchè ci sono sti imbecilli che la raccattano all'estero?******* che incapace, poi con quella voce insopportabile, il bello almeno è che le fanno sempre fare la mign.otta!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  14/04/2008 23:32:04
Voto trilogia: 9,5 - Voto "Land of the dead": 6

Il Dio dei morti viventi George A. Romero sforna nell'arco di un ventennio quelli che passeranno alla storia come tre fra i maggiori capolavori della cinematografia horror. Pellicole forti, dal grande impatto visivo, metafore più o meno esplicite di tematiche e realtà ancora attuali. Consumismo, razzismo, individualismo, egoismo: questi gli elementi caratterizzanti della società romeriana, oggetto di un'aspra, impetuosa e disfattistica critica.
Con "La terra dei morti viventi" il regista di Pittsburgh sembra definitivamente abbandonare quella tendenza all'ermetismo e al simbolismo
peculiare dei primi due episodi (esempio: l'allegoria degli Zombi al centro commerciale), abbandonandosi ad una visione d'insieme più "stereotipata" ed immediata (esempio: scena nella quale vengono raffigurate alcune banconote in fiamme, chiaro riferimento al capitalismo occidentale), come già era stato per "Day of the Dead".
In verità, ciò che impedisce all'ultima pregevole opera del maestro di essere promossa a "capolavoro del cinema horror-politico" è una sceneggiatura a tratti indecente, composta da dialoghi infantili degni persino del peggior B-movie. A tali fattori si addizionano, poi, le insoddisfacenti prove di quasi tutto il cast e la fastidiosa ed inadeguata retorica individuabile nell'alquanto patetico

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Una caduta di stile da parte di Romero, che tuttavia non compromette gli splendori di una carriera ricca e significativa.
Grazie, Andrew!

Ultima risposta 13/06/2008 14.02.05
genzo24  @  25/03/2008 11:59:29
il mio voto è notevolmente alto perchè lo devo al mio grande amico marco cantaluppi che ha partecipato agli effetti speciali con la computer grafica in canada!GRANDE MARCO CONTINUA COSI'!

G-nomo  @  25/03/2008 10:35:55
Il più debole di tutti, sia metaforicamente sia per quanto riguarda l'evoluzione degli zombie (ormai quasi coscienti). Il cast poi non è all'altezza... il protagonista e Asia Argento surclassati dagli zombie e dai personaggi secondari. Tutto sommato un film senza infamia e senza lode, ma è sicuramente un'occasione mancata.
Aspettiamo con ansia "Diary of the dead".

ForrestGump88  @  16/02/2008 20:29:16
Quando lo vidi non avevo pagato per vederlo ma avrei pagato per farlo finire, un film davvero ridicolo, se questo è il creatore degli zombie credo proprio che è diventato uno zombie anche lui alla regia, Romero vattene in pensione. Il film è fatto solo di scene splatter che dopo un pò non ti fanno neanche effetto (un pò quando mangi), bravi gli attori nella parte degli zombie, molto meno quando sono umani. Davvero un peccato, poteva essere un buon film...

Ultima risposta 18/02/2008 01.38.10
hyothehunter  @  24/12/2007 15:31:53
capitolo finale della sopravvalutata tetralogia zombesca di romero dove, a parte il primo film, troviamo spesso buone idee, ma male sfruttate e mal realizzate. Anche questo capitolo non è purtroppo da meno. L'intero film sembra un qualcosa di "quasi" riuscito in ogni situazione. A partire dagli attori, dall'ambientazione, dalla critica ancora verso la società odierna e anche dalla trovata di rendere + intelligenti gli zombi. Quest'ultima infatti si mostra mal riuscita a differenza ad esempio del Ritorno dei morti viventi di o'bannon. dove i morti li, sembravano furbi, qui sembrano irritanti ritardati a volte ridicoli. A dare il colpo di grazia un finale pessimo e affrettato quanto senza senso. Spiacente Romero....hai toppato di nuovo

Da&Le'  @  07/11/2007 23:33:58
Romero Romero, penso a Zombi e vedo che la grandezza è andata sciamando.

Noto con piacere una ventata di freschezza per alcune nuove trovate, ma il film rimane sulla sufficienza, niente di più

Consigliato agli amanti del genere

peppe87  @  24/10/2007 20:58:27
buon film del grande romero ma ha fatto moooolto meglio.

mr orange  @  24/10/2007 20:03:33
forse l'unico film in cui si caratterizzano anche gli zombi, originale in questo ma per il resto no dà niente di nuovo. manca quela tensione tipica dei precedenti capitoli e certamente questo è il peggiore tra i film di romero.

tuttavia il film si lascia guardare, le scene splatter ci sono in abbondanza e fatte veramente bene. l'idea degli zombi ci sta bene per chiudere il quadro con i precedenti capitoli ma certe scene sono difficili da digerire. vedi spol.

inoltre la nota più negativa del film è la recitazione dell'argento, mamma mia penso che sia ancora peggio della bellucci in matrix o di bova in alien vs predator ( e ce ne vuole per esserlo). il bello è che questi sono il vanto degli italiani all'estero.

Invia una mail all'autore del commento click  @  17/10/2007 16:12:29
Come gli sia venuto a Romero di fare sta cosa non si sa. E sì che ne ha avtuo di tempo per pensare a come girarlo. L'idea di partenza ( da piccolo avevo letto una storia identica su topolino) col palazzo città è bella, anche se non originale, ma.. è l'unica cosa che c'è! Per reinventarsi gli zombie con un pubblico abituato a tutto, il vecchio George pensa bene di umanizzarli, renderli sensibili, volubili esoprattutto adesso sentono dolore se vengono colpiti o prendono fuoco (ma... GEORGE??!!) . finchè si trattava di fargli avere delle reminiscenze della vita precedente ok, ma qui si mettono pure a sparare ( l'espressione mortificata dello zombie benzinaio che spara allo zombie incendiato è da top in una classifica yeuuch di Marcello Garofalo).

E il resto cos'è? Un action movie dove le armi da fuoco la fanno da padrone e quindi pistole, fucili, missili, cannoni, bombe in abbondanza. A George non sarà andato giù di non essere riuscito a dirigere Resident Evil..

solita metafora socio politica ma se in zombie si criticava in modo raffinato il consumismo, qui si critica in modo greve la classificazione sociale. Brutto film, totalmente scollegato dai precedenti.

Trash A Go-Go  @  09/10/2007 13:04:13
Bello anche questo quarto episodio, lontano dai fasti di un tempo ma non così brutto come tutti dicono, trama ed effetti speciali sono ottimi, forse senza Asia Argento ci avrebbe guadagnato qualcosa in più

Kayo  @  06/10/2007 14:06:22
bè se questo era il seguito della serie si poteva fare qualcosa in + secondo me... cmq qualcosa di apprezzabile c'è...

Alex Weird  @  17/08/2007 23:10:29
Non così male come tutti dicono

JuriBest  @  06/08/2007 00:54:08
Quarto (E non ultimo) capitolo della saga di Romero...

Sicuramente è il peggiore finora tra i quattro... Ma nonostante ciò è comunque un bellissimo film! Riprende da dove aveva lasciato "Day of the dead", ovvero cn l'evoluzione degli zombi ma, mentre Bud era ancora agli albori, per quanto riguarda l'intelligenza, qui i morti viventi risultano molto più intelligenti e furbi.
Anche in queso caso ottima, a mio avviso, la trama e le intrpetazioni (Soprattutto Hopper è fantastico)...
Le ambientazioni sono cupe e spessissimo all'aperto dando così un senso di smarrimento e di tensione che incalza per tutta la durata de film.

Anche in questo caso abbiamo le critiche che caratterizzano i film d Romero. I qusto caso l critica è ovviamente contro il potere. Infatti il Fiddler's Green non è altro che la rappresentazione del potere dello Stato che relega i cosiddetti "poveri" in una sorta di ghetto decidendone la sorte! Anche in questo caso comunque vi è una critica nei confronti del consumismo, infatti, nonostante l'umanità sia praticamente scomparsa, all'interno del Fiddler's Green la vita scorre tranquillamente (Ricalcano il precedente "Zombi") e i soldi hanno ancora valore!

Anche in questo caso un film assolutamente fantastico; più commerciale rispetto ai prcedenti ma che comunque fornisce spunti d riflessione!

Con il quinto capitolo, che si dovrebbe intitolare "Diary of the dead", Romero ha pomesso una pellicola meno commerciale e molto più libera risptto alle precedenti. Infatti nei film precedenti, escluso "La notte dei moti viventi", Romero è stato limitato nella creazione dei suoi film dalle compagnie d produzione che in questo caso non interferiranno dato che saràun flm indipendente!

Ishan  @  01/08/2007 09:49:56
Il voto iniziale doveva essere 4 solo per il fatto che è di Romero ed è impensabile che il regista di Zombie faccia 'sta mezza ****** . Gli do 5 perché non voglio essere messo a paragone di quelli che danno un voto in più a film poco belli solo perché c'è Tarantino...

Asia argento è imbarazzante (e solo lei toglie un punto dalla media), la trama è inutile, la questione sull'intelligenza degli zombie sviluppata malissimo.

Il finale poi....

Signor Wolf  @  13/07/2007 21:14:57
ma che gran bel film, l' unico zombie movie in cui lo spettatore non può che parteggiare per gli zombie, peccato che Tom Savini in arte "sex machines" abbia avuto una parte così piccola.
La metafora di Romero è semplice: Kapfman è in realta Bush che assalta le altre nazioni per impossessarsi delle sue risorse.
Il protagonista guida il suo esercito di zombie contro la torre per vendicarsi delle scorrerie dei vivi in cui trucidavano gli indifesi non morti,( si perchè il protagonista per chi non lo avesse capito è big daddy, infatti nei precedenti capitoli, il protagonista più tosto è sempre un nero), non è però all' altezza degli altri tre zombie movie per alcuni motivi:
- Romero ha dovuto fare un favore all' amico Dario argento facendo recitare sua figlia, sicuramente avrebbe fatto più bella figura come zombie, almeno non si sentiva la sua voce ma in quel caso il gruppo di zombie sarebbe risultato meno simpatico
altre considerazioni sullo spoiler

gli effetti speciali orridi toccano il culmine, mai ne ho visti di così belli

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  26/06/2007 14:07:24
Il quarto capitolo della saga iniziata dallo stesso Romero nel lontano 1968,non puo'lasciare indifferenti i fan dello zombie-movie:La Terra Dei Morti Viventi e'il film piu"innovativo"sull'argomento da molti anni a questa parte....
Finalmente nell'universo romeriano gli zombie non sono piu'un'ammasso di carne privo di coscienza,ma cominciano ad apprendere dalla cosidetta civilta'evoluta,organizzandosi sotto la guida del grande "Big Daddy"(Eugene Clark).

Anche in questo episodio la metafora politica e'piu'che evidente(il personaggio di Kufman ricorda molto da vicino Bush e la sua presidenza),con il regista abile e geniale nel descrivere il contesto in cui l'umanita'e'costretta a vivere.Ottimo il cast con gente come Dennis Hopper e John Leguizamo,piu'la pessima e inguardabile Asia Argento,la cui voce infastidisce ancor prima della sua inutile presenza.

In conclusione permettetemi due parole sulla scandalosa media del film:in tempi in cui il successo del genere lo fanno titoli inguardabili come Resident Evil(davvero pessimo),Blade(carino il primo capitolo)e Underworld(guardabile ma niente di che),come e'possibile che il film di Romero sia caratterizzato da cosi tante critiche?

AKIRA KUROSAWA  @  29/05/2007 13:16:44
non sono d'accordo con tutti questi giudizi negativi, questo non è il solito filmetto di zombi, non è un film horror, lo stesso romero l'ha definito un film politico, il suo intento non era quello di spaventare lo spettatore.
ho trovato irritante certa gente che diceva al cinema "gli zombi non sono cosi, non si comportano cosi, non fanno questo, non fanno quello....", cavolo gli zombi non gli hanno mica inventati loro, forse dimenticano che è questo regista che li ha inventati e lui può farci ciò che vuole. cmq inferiore agli altri tre capitoli, ma UN FILM VALIDO, peccato che gli effetti non siano di tom savini

Ultima risposta 05/06/2007 16.30.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  08/05/2007 15:15:11
Qua il buon vecchio Romero devo dire che comincia a sentire il peso della vecchiaia purtroppo. Questo film sugli zombi (di colui che ne è stato l'inventore) bisogna dire che ha molte lacune confronto agli altri episodi, la sufficienza se la merita tutta, però gli zombi gli attori e alcune scene sono fatte male, soprattutto il finale che è stato incapibile.
Di positivo la storia e gli effetti splatter: che in alcuni tratti del film sono veramente da paura.
Insomma la sufficienza sicuramente, come ripetuto prima, se le meritata però mi aspettavo molto di più da il buon Romero.

moffetta85  @  23/03/2007 13:31:03
manca qualcosa....questo film è insipido,sa tutto di già visto,gli attori non fanno di certo impazzire (perchè asia argento continua a recitare perchè????) gli zombie sono muffi ed odiosi (io avrei fucilato al volo il capo zombie,mi irrita) e poi cos'è la storia che diventano intelligenti?? ma che ******* è? devastano una intera città uccidono praticamente gli ultimi abitanti del mondo ed il protagonista si limita a dire "lasciali,stanno cercando un posto dove andare", io gli avrei risposto "ma sta m.i.n.c.h.i.a lanciagli adosso una tonnellata di missili adesso che sono a 20cm dal nostro naso" .
trovata geniale un paio di balle, secondo me il povero romero a secco di idee si è inventato una storia che fa acqua da tutte le parti. Scompare il senso di minaccia per i morti viventi e subentra la compassione! alla fine non fanno niente di male, stanno solo cercando un posto dove andare. Ma daiiiiiiii!!!!!!
Film di zombie PESSIMO,confronto all'alba dei morti viventi fa ridere. Romero mi spiace dirlo ma basta con gli zombie,andando avanti di sto passo mi saltano fuori cadaveri ambulanti più intelligenti degli uomini

Ultima risposta 03/07/2007 20.07.26
Goldenhead  @  06/02/2007 15:21:49
Sembra un horror anni 70 con effetti 2000. Da vedere una volta ma non aspettatevi troppo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/01/2007 11:45:14
noto dal grafico che è un film che ha diviso la critica...io sono tra quelli che è rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che non sono i soliti zombi...e non capisco chi si lamenta del fatto che non vediamo i soliti morti che camminano strisciando e che sembrano imbranati clown...ma volete vedere sempre le stesse cose?
qui invece il creatore di un genere ha deciso(giustamente)di far diventare gli zombi sempre piu umani e il finale econdo me è bellissimo proprio per questo

inteligiente la scelta di usare come capo degli zombi un benzinaio(sinonimo del petrolio)che decide di colpire il capo dei "vivi" che è uno spietato leader(omonimo di bush quando dice"noi non trattiamo con i terroristi"...
come negativo direi che la violenza ha un limite e qui mi sembra che si esageri...

larcio  @  07/01/2007 12:26:16
devo dire ke fotografie ed effetti speciali in questo film valgono dieci...purtroppo però il film non ha una buona sceneggiatura, una colonna sonora possente, la tensione e soprattutto gli attori molto poco espressivi...insomma non è il caso di paragonarlo ai vekki film di romero...ma considerato a sè è piacevole

Sig. Chisciano  @  03/12/2006 23:13:17
No non mi è piaciuto.. Meglio l'originale (prob. siamo tutti d'accordo) ma migliore è anche il remake di Tom Savini che poi è stato fatto assieme a Romero.
Sul piano visivo devo ammettere che è fatto molto bene, anche la fotografia non mi è dispiaciuta, manca però, almeno secondo la mia percezione, di atmosfera, non si respira quell'atmosfera "di genere" che ha contraddistinto sia le pellicole di Romero ma anche moltissime altre.
I richiami sociologichi ci possono essere ma sono rappresentati in maniera piatta, nel senso che qualche frase buttata lì non basta, forse un po' più di profondità nei personaggi non sarebbe guastata. (qualità riscontrabile nell'originale e in quello di Savini)

FedericoBlasco  @  23/11/2006 10:57:57
Che dire?La mano del maestro non pecca..in alcuni punti.
Il film è in pieno genere Romeriano ma che dannatamente si miscuglia con alcune banalità dei film horror moderni:basti vedere il finale che lascia un pò indiscreti e alcune parti accentuate da dialoghi assurdi.
Ma il resto si lascia guardare benissimo

amstrong86  @  27/10/2006 21:05:28
A me questo film è piaciuto molto . Forse è da attribuire al fatto che è stato pensato e girato come un horror movie anni 80. L'idea dello zombie intelligente è fantastica perchè dopo 30 e passa anni di film sugli zombie ci voleva qualche novità. Comunque questa non è nemmeno una novità così grande,perche era stata gia anticipata in quel capolavoro che Il giorno dei morti viventi. C'è chi ha scritto che è un film senza quegli spunti sociali che hanno contraddistinto la cinematografia Romeriana, ma in realtà non è così e potrei trovare mille esempi di denunce morali, a partire dal protagonista zombie di colore che conduce la rivolta ,alla marcata differenza tra i bassifondi e il filders green (speriamo che si scrive così) o il dittatore Cauffman(l'inglese non è il mio forte) che somiglia maledettamente a bush. ROMERO E' TORNATO E GLI ZOMBIE NON SONO MAI STATI COSI' AFFASCINANTI.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento LilStar  @  11/09/2006 13:36:00
la definizione "così così solo se non paghi" è la più appropriata davvero.

E' inaccettabile che il maestro degli zombie-movie faccia pensare, soffrire, emozionare dei corpi putrefatti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gli zombie sono truccati bene (grazie al cazz avranno usato un budget mille volte superiore a quello che guadagnerò io in tutta la mia carriera) ma non sono affatto inquietanti, sarebbero tutti da rimandare alla scuola di zombie choreography. Non è mica semplice interpretare un cadavere ambulante!

Più che uno zombie movie questo è un film d'azione con gli zombi.

Macs  @  30/08/2006 10:02:26
Vale la pena vederlo. Romero ha cercato di rinnovarsi e tutto sommato ci è riuscito; molto chiare le metafore politiche e sociali. Attendo con molto interesse l'uscita del seguito, che è già in lavorazione da Romero & co.

Invia una mail all'autore del commento uecanaia  @  19/08/2006 13:13:42
BobRobertson  @  16/08/2006 16:53:46
romero aggiunge un altro tassello alla saga dei morti viventi...
rispetto ai tre episodi precedenti appare un po' sotto tono... ma nonostante tutto il film è stupendo... e ci regala una bellissima evoluzione dei "non-morti"!!!!!
in linea di massima risulta interessante.

Jason88  @  02/08/2006 10:55:45
A ME E' PIACIUTO TANTISSIMO!!!
GLI ZOMBIE SI SONO EVOLUTI !!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/07/2006 16:03:24
romero torna ad avere a che fare con gli zombi e lo fa in maniera originale,innovando le loro caratteristiche per rendere il tutto meno trito e ritrito.
anche qui è chiara l'allegoria sociologica.

lukemccaine  @  02/07/2006 10:40:59
un film che mi è piaciuto più di quanto mi sarei aspettato. avevo inizialmente dei dubbi sul ritorno di Romero agli zombies, ma il regista ha saputo giocare le sue carte con astuzia e oltre a regalare una storia abbastanza avvincente ci dipinge anche un convincente affresco dell' america ( e di riflesso del mondo ) del dopo undici settembre. una spiegazione più approfondita la metto nello spoiler

Ironkarlo  @  27/06/2006 11:21:59
a me è piaciuto...

Someone  @  12/06/2006 13:46:36
Ehi...Capisco che stiamo parlando di un genio in materia di zombie, ma anche i geni a volte scadono nella banalità e nella sconclusionatezza.
Film da dimenticare.
Ridicolo!!

Living Dead  @  28/04/2006 13:34:15
Romero non si smetisce mai e in fatto di zombie è il migliore
Splatter azione e solito messaggio di sottofondo, qui molto forte come in zombie.
Per palati fini
Della quadrilogia il migliore però è la notte dei morti viventi.

Invia una mail all'autore del commento Avalon  @  28/04/2006 12:40:23
Film pacco,lo sconsiglio anke in DVD,anche perchè gli zombi in questo film,ragazzi,hanno un'anima,bha.
Bruttino.

claudihollywood  @  28/03/2006 21:03:31
Non è il mio genere, decisamente. Ah, e Asia Argento è una cagna a recitare.

Carcassa  @  24/03/2006 15:08:22
Ragazzi, non guardate semplicemente fino al vostro naso...andate un pò oltre... questo non è un film semplicemente splatter, è una particolare rappresentazione della società americana secondo gli occhi di Romero ede in chiave" Zombi".. secondo me ha una morale intensa... con i "privilegiati" cioè che hanno tutto che si rifugiano nel loro ricco mondo (il grattacielo), escludendo tutti quelli che hanno dei problemi e che sono costretti all'emerginazione (gli zombie). questi emarginati cercano assolutamente di vendicare la loro liberà assalendo coloro che ripudiano la loro natura! Se guardate il capitolo precedente della saga "Il giorno degli zombie", il dottore che insegna le cose fondamentali allo zombie non viene ucciso da lui, ma dai suoi simili..e cmq non sarebbe mai stato ucciso dallo zombie...anzi, esso porterà vendetta a colui che gli ha voluto "bene"...

Ultima risposta 19/05/2006 16.42.27
Nemesis  @  22/03/2006 19:15:28
Buon film per gli appassionati ma niente di più...

Betelgeuse  @  01/03/2006 00:58:43
Mi stupisce come questo film abbia una media così bassa -
un film intelligente, ispirato, che oltre ad essere splatter è anche una sottile metafora del giorno d'oggi.
E soprattutto, divertente...

Non capisco come ca*ate immani come Saw L'enigmista abbiano una media più alta...

Invia una mail all'autore del commento Petro  @  19/02/2006 22:50:27
ero convinto di trovare una media molto più bassa,sto film fa veramente schifo,poi cosa divolo è sta cavolata che uno zombie impara a usare il fucile??? un sacco di scene splatter stupide e immotivate,COMPLETA DELUSIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 02/06/2006 18.09.09
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  27/01/2006 15:37:47
Un film non capito...nei commenti precedenti,dei pochi e rari positivi, è già stato spiegato tutto sufficentemente.

Ultima risposta 01/08/2007 09.54.19
Xan Kriegor  @  18/01/2006 18:11:11
Gli darei un 8, 8 1/2, ma desidero alzare la media fin troppo bassa. Premetto che do questo mio giudizio dopo averlo visto e rivisto con cura diverse volte. Concordo sull'idea generale della presenza inadeguatissima di Asia Argento, ma non è difficile immaginarsi perchè è li. A parte questo il film è ottimo, e sinceramente non mi sento in dovere di "paragonarlo" assolutamente ai film precedenti (visti e apprezzatissimi tutti) o al nome del regista. Se non era firmato G.Romero probabilmente avrebbe ricevuto meno critiche qui. E' OVVIO che vi siano stati dei cambiamenti col passare del tempo, il mondo e il pubblico cambiano, e Romero deve anche tirare avanti in qualche modo, oggi farebbe fatica a proporre al mondo un film in bianco e nero ambientato in una casa. Detto ciò, anzitutto c'è il mondo creato da Romero, che mi è sempre piaciuto e forse inquietato mentre lo vedevo, e il mondo è lo stesso di sempre. La trama c'è, i riferimenti socio-politici sono scontati ma non sono neanche tanto male. L'atmosfera è ottima, meno claustrofobica del solito ma nell'insieme coinvolgente. Invito chi ha votato meno di 6 a guardarsi roba tipo Resident Evil e chi ha votato 1-2 a limitarsi alle commedie italiane di natale per basare i propri giudizi... La scena iniziale con l'orchestrina zombie per me è stata stupenda, chi vi ha riso al cinema torni a casa a guardarsi American Pie.
In sintesi, montaggio, regia, effetti stupendi ed tutti adattissimi al film, si lascia guardare senza per niente annoiare e lascia qualche momento coinvolgente. Per tutti gli appassionati e non. (Sconsigliato ai nostalgici e chi campa su preconcetti).

zed85  @  18/01/2006 13:04:40
ROMERO! ma che ***** di film hai fatto? che delusione!!!
vai a riguardarti zombi se ti ricordi com'era

vibrham  @  15/01/2006 12:27:18
Romero nn si smentisce mai!!!Bellissimo film continuativo, in quanti qui gli zombi oramai hanno sviluppato un intelligenza e sono autonomi.Forse un pò più di splatter nn avrebbe fatto male!!

Ultima risposta 24/05/2008 10.39.38
Beefheart  @  10/01/2006 01:11:29
Grande ritorno di Romero e della sua banda di zombie. Ottimo esempio di come rivisitare e migliorare un soggetto sfruttatissimo come quello dei morti viventi. Apprezzabile la "trovata" di riportare gli zombie alla loro "velocità naturale", smentendo tutti coloro che, ultimamente, ce li proponevano "corridori". Lo zombie che avanza lento ed incerto fa molta più paura di quello agile e scattante. E fin qui si potrebbe parlare di ritorno al passato, mentre in realtà, questo film è assai innovativo, sia nel proporre un nuovo tipo di morto vivente, che oltre a trascinarsi e mangiare è in grado di pensare, sia nel sottolineare l'altro punto di vista, quello nuovo, più "umano", attraverso il quale guardare e giudicare lo zombie che divenuto tale non per volere proprio, si trova a "vivere" in una condizione inumana e, una volta divenuto capace di pensare, a vedere i propri simili sterminati dai vivi. Tutto ciò senza snaturare troppo il tipico schema narrativo del genere. Gli effetti speciali e le scene splatter non mancano. Peccato per la rarità di scene diurne o luminose e per la presenza di Asia Argento. Il resto del cast: senza infamia e senza lode.
Apprezzabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  04/01/2006 15:27:25
buuu che delusione...

salvo solo qualche scena, l'ottimo lavoro di trucco (made in italy) e la "metafora"

-curiosità- (per chi non ha visto il dvd) i 2 zombi usati come attrazione per far le foto sono il regista e l'attore principale di shaun of the dead :-)

-ps- negli extra ho visto delle scene poi tagliate molto belle, anzi forse le più originali del film, strano che romero le abbia tagliate

Ultima risposta 01/03/2006 10.24.00
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/01/2006 18:06:02
Uno dei film più insulsi che abbia mai avuto il dispiacere di vedere. Come ormai va molto di moda a Hollywood l'idea di partenza è davvero interessante, ma alla fine come tantissimi altri film girati di questi anni (su tutti Saw), la messa in scena è davvero pietosa. La violenza è assolutamente fine a se stessa e per un'ora e trenta di film non facciamo altro che vedere scene di pura violenza cruda e nuda (squartamenti, sventramenti, ecc.), senza il benchè minimo livello di tensione. Purtroppo per il cinema horror, Romero, che fu uno dei migliori esponenti del genere negli anni '60 e '70, insieme a tanti suoi colleghi (come Dario Argento), ha inesorabilmente imboccato il viale del tramonto. Infatti ormai possiamo dire che, i suoi lavori non siano altro che mosse commerciali con il solo fine di arricchirsi, sfruttando il suo nome. Ma non è tutto. I dialoghi rasentano il ridicolo e quando parla Asia Argento c’è da tapparsi le orecchie. Ovviamente le scene inverosimili sono innumerevoli e gli zombie penso che siano più espressivi degli attori. Una delle uniche cose che si salvano sono gli effetti sonori. Per il resto è tutta cac.ca. Assolutamente da evitare.

adams  @  30/12/2005 14:21:20
TANTO ERA BELLO "ZOMBI", TANTO E' OSCENO QUESTO. LA DELUSIONE CINEMATOGRAFICA DELL' ANNO !

jedipower  @  28/12/2005 17:35:10
Assolutamente il più brutto film sui morti viventi! Trama inconsistente e fantascientifica, attori scarsi e non ho neanche capito la figura di Dennis Hopper.

MATTY  @  17/12/2005 13:54:22
A me piace il genere, ma ci sono alcune cose che non mi convincono...come la straordinaria forza di questi zombi, che a mala pena rimangono in piedi, che riescono a strappare le braccia e a scoperchiare i crani delle persone.....inferiore ai precedenti....e la trama è sempre un po' la stessa.....

pastapasta2  @  10/12/2005 15:54:03
sicuramente inferiore agli altri tre ma comunque un buon film. peccato che agli effetti di make up nn ci sia il mito tom savini.

Chemako  @  09/12/2005 19:23:31
Grande ca####a!!!!
Attori pessimi!!!!
Trama mediocre.....
il piu' furbo e' il capo degli zombi..... e ho detto tutto!!!

Da evitare.

Ultima risposta 09/12/2005 19.27.14
lupin 3  @  09/12/2005 19:16:59
se la trama era migliore poteva essere un film da 7 e mezzo!

Giudicatore  @  09/12/2005 15:24:28
Abbastanza banale, assolutamente non all'altezza dei precedenti.
Nei precendenti di Romero (vedi quello del centro commerciale) gli zombi erano piu' terrificanti, in questo film invece vengono spesso ridicolizzati.
La trama è un po' moscia.

Martin Mcfly  @  09/12/2005 11:54:43
Ke film inutile...diciamo ke sn stato sempre attratto da film del genere,ma veramente qst sarà il + brutto ke abbia mai visto!E' trpp stupido,una trama decisamente negativa,il senso del film può essere ke l'uomo deve convivere + ke prevalere sulla "razza debole"(i morti viventi in qst caso),ma oltre a qst il film nn ti lascia assolutamente niente d niente!ve lo sconsiglio vivamente!

sweetyy  @  28/11/2005 14:33:52
belle le scene ma scarsa la trama..

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  24/11/2005 10:43:55
Certamente non è all'altezza degli altri 3 episodi.. non è nemmeno così male come ho letto in molte critiche... alcuni spunti sono ottimi e potevano essere meglio sviluppati... ma i riferimenti politici così espliciti si potevano evitare... sono banali e scontati... lontano anni miglia dalla satira feroce celata dietro il primo episodio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  24/11/2005 10:31:20
Sono rimasto decisamente deluso da questo film,ovvio che si parli del grande Romero per cui bocciare la sua pellicola è praticamente impossibile,il regista infatti ambienta "La terra dei morti viventi" in un mondo diviso in tre caste facendo riferimento in maniera neppure troppo sottile all'attuale politica,non solo americana ma in generale mondiale, che tende ad emarginare sempre maggiormente i paesi piu' poveri per poterli sopraffare e disporne a proprio piacimento.
Inoltre il film ha il pregio di non essere la solita baracconata ricca di effetti speciali(nonostante si tratti piu' di un action-movie che di un horror),Romero infatti da buon filmaker artigiano non dimentica la propria passione per il b-movie e tenta di mantenerne intatta la vitalita' anche nell'attuale industria cinematografica dove la tecnologia la fa' da padrona...da sottolineare le parecchi scene splatter,decisamente poco adatte a persone facilmente impressionabili.
Cio' che non funziona è la trama,banalissima che sa' di gia' visto,i personaggi sono stereotipati e pur essendo simpatici non attecchiscono nell'inconscio dello spettatore,a mio avviso Romero avrebbe fatto bene a lasciar perdere il quarto capitolo della trilogia zombesca,magari per regalarci qualche nuova chicca....che sia arrivato alla frutta?mi auguro vivamente di no...

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  23/11/2005 20:33:55
Che cosa è successo al regista che mi ha stregato con La notte dei morti viventi?
Una commercialata che, come per l' ultima trilogia di Star Wars, insulta i grandi capolavori del passato. Sono sorpreso e seccato che questo film abbia una media superiore al cinque. Romero ha perso per sempre la mia stima, spero che gli zombies se lo portino all' inferno con i suoi soldi, 5 euro dei quali sono purtroppo miei.

riccakazuya  @  04/11/2005 21:14:28
il film non è stato capito...... il quarto capitolo è ovviamente una ripetizione dei primi 3 ma ha comunque motivo di esistere. Romero realizza un bel film con personaggi ben caratterizzati, una storia seria, una buona regia con effetti speciali ma soprattutto con molta politica. Un film di zombi che è un pretesto per parlare e criticare una cattiva politica (quella americana). Questo film è: Come sarebbero la società e la politica costrette a convivere con i morti viventi?
Romero riesce sempre a raccontarci storie originali, ma sfortunatamente questo primo episodio della 2° trilogia non avrà seguito.... (dipende dal successo ai botteghini.........)
Romero parla di noi uomini i veri mostri e gli zombi sembrano i buoni di turno, "una razza" che cerca solo di sopravvivere (un bel paradosso).

voglio alzare la media 10

Ultima risposta 01/08/2007 09.57.19
Hugolino  @  31/10/2005 17:51:13
Puuuuuh! non gli do 1 perchè il regista ha inventato il genere Zombie però che schifo... come hanno gia detto non ha ne un inizio ne una fine. O meglio finisce come inizia... Cioè di medio ! Uno dei tanti film cag**a che hanno dato questa estate. Che brutta fine che ha fatto Romero!

m_diablo81  @  29/10/2005 18:47:53
mamma mia che aborto... questo film non ha ne un inizio ne una fine.. sembra quasi un pezzo di un telefilm mancava solo l' e- team. comunque sono veramente rimasto deluso...

penso che sia stato uno dei film "zombie" + brutti che abbia visto.

kekkolorusso  @  28/10/2005 13:38:19
ma che schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 01/08/2007 09.59.10
Ballpoint  @  22/10/2005 09:43:54
..........Ormai manca solo che gli zombies cominciano a ballare il tip-tap così come faceva la "Creatura" in Frankenstein Junior di Mel Brooks, ricordate ?
Ma li eravamo nell'assoluto capolavoro (comico),qui stiamo scadendo nell'assoluta comicità horror che ti deprime quando ti viene raccontata da un mito come G. Romero.
I tempi di Zombie sono lontani anni luce.
L'unica cosa in comune ? La Famiglia Argento.
Zombie allora era prodotto da Dario Argento.
Questo è interpretato da Asia Argento.
Deprimente.

^ShoCk^  @  18/10/2005 17:10:18
Sono rimasto molto deluso da questo film,mi aspettavo di meglio da G.Romero...ma purtroppo anche i maestri possono sbagliare!
La storia non è male,ma poteva essere sviluppata meglio la storia e sopratutto poteva esserci una attrice migliore al posto di Asia Argento.

dominick  @  13/10/2005 14:43:31
Certo, da Romero mi sarei aspettato ben altro! Ma si sa: le leggi del botteghino imperano...

cepere  @  11/10/2005 16:54:37
solo per l'atmosfera,per il resto è solo un filmentto banalotto con un Asia Argento nella sua solita media recitativa cioè espressiva quando un palo della luce

fuori di testa  @  09/10/2005 23:10:18
Avevo voglia di un horror..e così ho deciso per questo..non male..ma neanche così spaventoso..come volevo..però molto belli gli effetti speciali..e gli zombie tutti in gruppo..e poi la storia..che alla fine..stavano per avere la capacità..di ragionare

AMERICANFREE  @  06/10/2005 19:31:01
il solito film horror trama prevedibile colpi di scesa neanche a pagarli un sei di stima a fare meglio

Finaldestinatio  @  02/10/2005 12:31:13
una media davvero troppo bassa. A me è piaciuto molto

NNIICCKK  @  24/09/2005 15:50:03
****** pazzesca , me lo aspettavo .Discreti gli effetti

Giulio R C  @  21/09/2005 22:46:35
Quando l'ho visto la prima cosa che mi era venuta in mente era un punto interrogativo. Tipico di Romero, quindi inimitabile ma molto prevedibile al tempo stesso. Non sapendo che voto dare do un 5.

Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl  @  20/09/2005 18:51:29
Molto buono. Romero finalmente torna allo zombie-horror con una pellicola tutto in suo stile, critica ed efficace!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/09/2005 16:12:25
Chi ha dato un voto dall' 8 in su mi dica che offre di nuovo questo film? Credo che chi ha dato giudizi estremamente positivi abbia considerato più il regista del film e ciò non lo qualifica certamente come un "intenditore di film". In sintesi, si lascia seguire a malapena e non è troppo originale.

Ultima risposta 11/12/2005 13.51.00
Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  20/09/2005 14:43:54
...Avevo aspettato tanto questo film anche se non ne comprendevo il senso...la trilogia romeriana sui morti viventi era perfetta così..non si sentiva il bisogno di un ulteriore capitolo...di questo genere poi...dispiace dover pensare che romero abbia sfruttato la meritatissima ammirazione suscitata dai suoi precedenti capolavori per sfornare un'opera per niente ispirata e sentita che sembra più un action movie machista con eroi da fumetto ed eroine discinte (una pessima come sempre asia argento... ma si sa: purtroppo papà dario è grande amico e collaboratore di romero)...
...l'ironia e la satira sociale presenti nei primi tre film e perfettamente adese al testo senza diventare mai invasive qui si risolvono in ridicolo involontario ed in grossolano scimmiottamento dell'odiato bush (anch'io lo odio ma non posso per questo ingoiarmi come satira politica una fin troppo facile caricatura)...
...Zombie che ululano, che corrono, che sparano, che nuotano...identificati, quasi caratterizzati...politicamente motivati...là dove proprio la massa omogenea irriconoscibile ed informe che uccideva come e chi capitava per pura fame ed istinto dava il senso di terrore e di aggressività immotivata, indistinta e cieca...non c'è senso di desolazione né di claustrofobia apocalittica...perché non cambiare soggetto allora? perché chiamarli zombie? perché rovinare e ridicolizzare la sua creazione?
Dolorosamente deludente...

Ultima risposta 13/10/2005 18.38.19
Black*Eyes  @  19/09/2005 18:23:49
Mi piacciono i film horror però prediligo quelli meno truculenti, non troppo schifosi e sanguinosi da vedere (anche se ormai sono tutti così.. o quasi), quindi questo non è proprio il mio genere di film in partenza. Ma è un film che calza a meraviglia per un appassionato di zombie, di film horror un po' impressionanti! Tante scene paurose, gli zombie sono impressionanti (ottimo trucco !! ), e in più la storia non è campata per aria, anzi ha il suo senso ( interessante lo scontro fra i ricconi privilegiati e i poveri della periferia della città) . Anche se il finale non è stato il massimo dell'originalità, non è stato comunque banale.(sarebbe stato il colmo se si fossero salvati tutti.. stupido sarebbe stato!!) In tutto sommato un film da sei e mezzo. Ma come ho detto prima io non amo questi film. Quindi sei. Un voto più alto lo deve dare chi ama questo genere

spfan  @  19/09/2005 13:40:42
Il mio voto dice tutto,mi sembra.
Un film sostanzialmente pessimo,in cui qualcuno ha trovato significati di politica anti-bush......Io personalmente non ne ho trovati (non dico che non ce ne siano,ma non sono molto chiari).

Insomma un film noioso e già visto.....Delusione Romero

Censuriamo Asia Argento che è meglio che si ritiri e smetta di far finta di recitare.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R