la scomparsa di pato' regia di Rocco Mortelliti Italia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la scomparsa di pato' (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SCOMPARSA DI PATO'

Titolo Originale: LA SCOMPARSA DI PATO'

RegiaRocco Mortelliti

InterpretiNeri Marcorè, Nino Frassica, Maurizio Casagrande, Alessandra Mortelliti, Flavio Bucci, Roberto Herlitzka, Simona Marchini, Alessia Cardella, Manlio Dovì, Franco Costanzo, Gilberto Idonea, Pippo Crapanzano

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 2011
Generedrammatico
Tratto dal libro "La scomparsa di Patò" di Andrea Camilleri
Al cinema nel Febbraio 2012

•  Altri film di Rocco Mortelliti

Trama del film La scomparsa di pato'

La scomparsa di Patò si svolge a Vigata nel 1890. Il ragioniere Antonio Patò, direttore della banca di Trinacria, nel corso della rappresentazione pasquale del Mortorio, in cui interpreta magistralmente la parte di Giuda, sparisce misteriosamente senza lasciare traccia. Tutto può essere successo, ogni ipotesi è valida. La soluzione la cercano insieme il delegato Bellavia e il maresciallo Giummaro, prima rivali, poi amici e infine complici. Con la costanza e il buon senso di chi forse non sa il latino ma ben conosce l'animo umano, Giummaro e Bellavia arrivano finalmente a ricostruire quello che è successo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,91 / 10 (11 voti)6,91Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La scomparsa di pato', 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Wilding  @  02/01/2020 17:24:44
   7 / 10
Sullo stile di "C'era una volta Vigata..."; ma qui il racconto è meno affascinante, pur se trama e interpreti sono all'altezza.

marcogiannelli  @  28/03/2014 23:17:56
   6 / 10
Camilleri è un grande, ma qui abbiamo un qualcosa di parzialmente riuscito..ottima la trama e il finale, ma a tratti il racconto sembra essere impalpabile..peccato

Paolo70  @  12/03/2014 23:35:29
   6½ / 10
Ambientato in Sicilia alla fine del '900 racconta il mistero della scomparsa di un impiegato di banca integerrimo. Dopo un inizio promettente, il racconto diventa un pò prevedibile. Discrete le interpretazioni da parte dei protagonisti, qualche scena che fa sorridere.

Trixter  @  17/06/2013 22:16:09
   7 / 10
A parte qualche difficoltà di comprensione di alcuni dialoghi in dialetto si**** ed una sceneggiatura che, a tratti, mi è parsa un pò oscura ed involuta, 'La scomparsa di Patò' è un buon film, riuscito e ben fatto. Buona la regia, l'ambientazione e la recitazione dei due affiatati protagonisti nonchè dei vari comprimari (alcuni dei quali di lusso, come Dovì e Flavio Bucci).
L'impressione, tuttavia, è che si potesse fare qualcosa di meglio, un'opera forse un pò più divertente. Ad ogni modo, il film funziona e la visione soddisfa. Speriamo che, anche in futuro, il nostro cinema possa produrre pellicole di qualità come questa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/03/2013 13:32:34
   6 / 10
Non è un film con molte idee oiginali ma che puo' contare sull'affiatamento tra i suoi due protagonisti...
La scomparsa di un ragioniere è la scusa per raccontare un pezzo di Sicilia tra omerta' e luoghi comuni, tra personaggi grotteschi degni di Pirandello, e di occhi indiscreti che preferiscono una dolce bugia ad un'amara verita'.
Riuscito ma solo in parte.

topsecret  @  08/01/2013 16:51:48
   7 / 10
Ricostruzione dettagliata con sprazzi di humor evidenti e ben recitata da attori noti per simpatia e capacità comica.
Un buon esempio di cinema italiano, tratto da un racconto di Camilleri, che ne cura anche la sceneggiatura, capace di intrattenere in maniera degna e simpatica un pubblico che era stufo di assistere a commediacce nostrane senza fantasia nè originalità.

barebone  @  02/01/2013 14:02:03
   7½ / 10
Nella Vigata del 1890, un carabiniere e un delegato di PS sono prima rivali, poi collaboratori "forzati", poi amici ed infine complici nel risolvere uno strano caso di scomparsa in cui dopo aver ricomposto un puzzle abbastanza complicato si arriva ad una verità che però non soddisfa nessuno e che per questo deve essere italicamente "aggiustata".

Vista la sua struttura narrativa, basata esclusivamente su scambi epistolari, questo libro di Camilleri era forse il più difficile da trasferire su schermo, ma Mortelliti ci prova, azzecca sia il cast che le scelte narrative e tira su un piccolo capolavoro che nonostante una sceneggiatura non sempre lineare arriva comunque dove deve arrivare.

Frassica e Casagrande fanno scintille, si punzecchiano, sfoderano dialoghi a tratti irresistibili e alla fine risolvono un giallo assai intricato e che non è lì solo per fare da contorno alle loro divertenti schermaglie.

Sicuramente da vedere.

Okkio allo spoiler.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/11/2012 14:47:16
   7½ / 10
Una piacevole sorpresa perchè questo film di Mortelliti è una buona trasposizione del romanzo di Camilleri. Ovviamente certi sperimentalismi linguistici sono più apprezzabili su carta, ma lo spirito beffardo e sardonico di Camilleri c'è tutto, con queste stilettate precise al malcustume secolare italico fatto di fumo negli occhi come il linguaggio burocratese arzigogolatissimo dell'onorevole. Un mondo fatto di finzione dove la coppia di protagonisti scava rivelando scatole cinesi di continue messe in scena, una dopo l'altra

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Non ci sono abbastanza idee originali per il nostro cinema? Ok, ma almeno si può attingere dalla letteratura per adattarle sul grande schermo. Peccato che film come La scomparsa di Patò siano tentativi estemporanei, anche riusciti come in questo caso, senza però diventare un modus operandi del nostro cinema come avveniva qualche decennio fa. Non esiste solo la commedia come genere...

davmus  @  16/10/2012 18:31:49
   6½ / 10
Carino, più una rappresentazione teatrale che un film...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  08/07/2012 14:57:55
   8 / 10
Tratto da un libro di Camilleri, un giallo ben fatto e ben diretto. Bravo Frassica ma bravissimo Casagrande, che insieme riescono ad indagare sulla misteriosa scomparsa dell'impiegato Patò, interpretato da un buon Neri Marcorè. La regia riesce a reggere il tutto, ma il tocco di classe lo vediamo nella scenografia ben curata che riesce a catapultarci in un paesino siciliano del 1890 e il tutto è si amalgama con le ottime musiche.
Sono rimasto davvero sorpreso, peccato sia poco conosciuto. Un giallo che riesce ad essere una ventata d'aria fresca in mezzo al grigiore delle produzioni italiane dei giorni nostri.

5 risposte al commento
Ultima risposta 08/07/2012 15.23.07
Visualizza / Rispondi al commento
sandrone65  @  03/07/2012 20:59:41
   7 / 10
Questa trasposizione cinematografica di un romanzo di Camilleri funziona abbastanza e si avvale della presenza di un bravo Maurizio Casagrande, di un discreto Frassica e di un quasi impalpabile (ma volutamente) Marcorè. La struttura epistolare del romanzo viene resa dal regista attraverso l'equilibrata coppia Casagrande-Frassica che guida per mano lo spettatore alla scoperta dei fatti.
Carina l'idea di far "attraversare" ai due investigatori il film come fosse quasi un presepe vivente.
Notevole la piccola parte di Guja Jelo, uno delle migliori "chicche" del film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net