tano da morire regia di Roberta Torre Italia 1997

NazionalitàItalia 1997
Generemusical
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di Roberta Torre

Trama del film Tano da morire

Palermo, fine degli anni Ottanta. Tano Guarrasi, uomo d'onore noto per il suo carattere passionale e violento viene ucciso da un killer. Delle quattro sorelle rimaste zitelle per colpa di Tano sola una, Franca, dopo la sua morte decide di sposarsi. Ma il boss è deciso a tutelare la sua verginità anche dall'al di là.

Miglior regista esordienteMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior regista esordiente, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Tano da morire, 5 opinioni inserite

kafka62  @  27/04/2018 10:11:42
"Tano da morire" non è un film "scandaloso" (le ingiustificate e aprioristiche invettive lette su alcuni quotidiani sono state per fortuna episodiche e culturalmente inefficaci); piuttosto – questo sì – un film scomodo, ma non per il tema che tratta o per il modo in cui lo tratta (una mafia che non ha più niente de "Il padrino" o, per rimanere a casa nostra, de "La piovra"), bensì per la sua lontananza dagli schemi correnti del nostro cinema. C'è un po' di Ciprì (qui tra l'altro in veste di direttore della fotografia) e Maresco (la sequenza del funerale), forse anche di Corsicato, sicuramente molto di Almodovar (quei mafiosi in sgargianti abiti da discoteca, quelle donne d'onore caricaturalmente ritratte nel salone della parrucchiera). Ci sono quindi influenze varie ed eterogenee, ma il debito maggiore, più che con il musical classico, il film ce l'ha con la sceneggiata napoletana. La sceneggiata qui è virata in forma grottesca, ma per questo viene paradossalmente rivalutata in quanto, assunti con consapevolezza e non involontariamente (come invece con Mario Merola e soci) gli elementi kitsch e da operetta, ne fa risaltare la colorata vitalità e il ritmo irresistibile (molto godibili ed efficaci le musiche di Nino D'Angelo, soprattutto il rap di Tano). La struttura del film è stilisticamente complessa, ricca di invenzioni visive e figurative (una scena per tutte, quella in cui il frenetico agitarsi di parenti e amici intorno al cadavere di Tano è osservato dal punto di vista di quest'ultimo), di cui si potrà senz'altro criticare la scarsa coerenza e disomogeneità, ma cui non si può non riconoscere una potente verve creativa e una grande originalità, veramente unica nel panorama del cinema italiano.

enriqo  @  19/09/2014 21:31:39
Dopo tantissimo tempo, sono finalmente riuscito a vederlo: mi ha un po' deluso. Apprezzo la ricerca di originalità (una qualità rarissima nei film italiani degli ultimi 30 anni se non più!), e capisco la volontà di sfruttare al massimo "l'estetica del brutto", ma alla fine i pezzi di quest'insieme onirico-delirante secondo me non si tengono molto bene insieme. Belle le musiche soprattutto "'O rap 'e Tan'"

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/07/2012 02:13:12
Un film con più di un risvolto interessante, affogato nel trash delle canzoni e degli "attori", che deve, secondo me, molto al Ciprì che qui sta solo alla fotografia. Ci sono un paio di battute e di sequenze memorabili, ma anche vari momenti di stanca (che in un film così corto si fanno notare parecchio). Notevole come sia la canzone napoletana a fare da padrona in Sicilia (anche oggi)!

DarkRareMirko  @  17/01/2009 23:17:31
Piuttosto d'accordo con kowalski, salvo alzare di un punto il suo 6 politico.

Sinceramente son anche io un pò sconcertato dagli altissimi giudizi dati da eminenti critici al suddetto film, quasi a voler premiare a tutti i costi un qualcosa solo perchè questo qualcosa una volta tanto è realizzato in maniera differente rispetto alla moltitudine esistente.

Anche la mia professoressa di cinema tra l'altro ha dato sin troppa attenzione a questo film, inserendolo nelle proiezioni del corso annuale accanto a filmoni come "Un tranquillo weekend di paura", "Arca russa" e "Playtime" di Tati.

Bah.

Non mancano ad ogni modo sequenze riuscite e divertenti (come quando i mafiosi cantano e ballano "simm 'a mafiaaa, simm 'a mafiaaa") e personaggi ben caratterizzati (come la biondina che stà semrpe immobile), ma siamo, come già detto nel "diverso a tutti i costi che spesso e volentieri scade nel fastidioso".

Certi, come Ciprì (che in questo film cura la fotografia!) e Maresco, o anche Rezza, sfruttando più o meno gli stessi mezzi riescono a dire anche qualcosa di più rispetto a rappresentare la solita stereotipata Sicilia tutta omertà, ripetitività, spari e pudori assortiti.

Da vedere comunque perchè film interessante e ben realizzato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/07/2007 22:32:49
Seguire questo spassoso Helzappopin' per uomini d'onore può essere memorabile, oppure irritante: indubbiamente la regista ha una certa abilità nel mischiare il musical alla rivista italiana e al manifesto sociale, però alla lunga gli osanna della critica sembrano eccessivi... appassionante se si seguono le canzoni scritte da Nino D'Angelo (?!), e abbastanza sapiente nel modulare il macchiettismo secondo un criterio specifico di "arte", ma alla fine "Tano da morire". per quanto grazioso, non è a mio avviso destinato ad essere ricordato negli anni.
E la stessa impressione l'ho avuta con un film diretto da John Turturro che, chissà come mai, mi è sembrato affine a questa ... operazione