la scomparsa di pato' regia di Rocco Mortelliti Italia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la scomparsa di pato' (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SCOMPARSA DI PATO'

Titolo Originale: LA SCOMPARSA DI PATO'

RegiaRocco Mortelliti

InterpretiNeri Marcorč, Nino Frassica, Maurizio Casagrande, Alessandra Mortelliti, Flavio Bucci, Roberto Herlitzka, Simona Marchini, Alessia Cardella, Manlio Dovė, Franco Costanzo, Gilberto Idonea, Pippo Crapanzano

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 2011
Generedrammatico
Tratto dal libro "La scomparsa di Patō" di Andrea Camilleri
Al cinema nel Febbraio 2012

•  Altri film di Rocco Mortelliti

Trama del film La scomparsa di pato'

La scomparsa di Patō si svolge a Vigata nel 1890. Il ragioniere Antonio Patō, direttore della banca di Trinacria, nel corso della rappresentazione pasquale del Mortorio, in cui interpreta magistralmente la parte di Giuda, sparisce misteriosamente senza lasciare traccia. Tutto puō essere successo, ogni ipotesi č valida. La soluzione la cercano insieme il delegato Bellavia e il maresciallo Giummaro, prima rivali, poi amici e infine complici. Con la costanza e il buon senso di chi forse non sa il latino ma ben conosce l'animo umano, Giummaro e Bellavia arrivano finalmente a ricostruire quello che č successo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,91 / 10 (11 voti)6,91Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La scomparsa di pato', 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Wilding  @  02/01/2020 17:24:44
   7 / 10
Sullo stile di "C'era una volta Vigata..."; ma qui il racconto è meno affascinante, pur se trama e interpreti sono all'altezza.

marcogiannelli  @  28/03/2014 23:17:56
   6 / 10
Camilleri è un grande, ma qui abbiamo un qualcosa di parzialmente riuscito..ottima la trama e il finale, ma a tratti il racconto sembra essere impalpabile..peccato

Paolo70  @  12/03/2014 23:35:29
   6½ / 10
Ambientato in Sicilia alla fine del '900 racconta il mistero della scomparsa di un impiegato di banca integerrimo. Dopo un inizio promettente, il racconto diventa un pò prevedibile. Discrete le interpretazioni da parte dei protagonisti, qualche scena che fa sorridere.

Trixter  @  17/06/2013 22:16:09
   7 / 10
A parte qualche difficoltà di comprensione di alcuni dialoghi in dialetto si**** ed una sceneggiatura che, a tratti, mi è parsa un pò oscura ed involuta, 'La scomparsa di Patò' è un buon film, riuscito e ben fatto. Buona la regia, l'ambientazione e la recitazione dei due affiatati protagonisti nonchè dei vari comprimari (alcuni dei quali di lusso, come Dovì e Flavio Bucci).
L'impressione, tuttavia, è che si potesse fare qualcosa di meglio, un'opera forse un pò più divertente. Ad ogni modo, il film funziona e la visione soddisfa. Speriamo che, anche in futuro, il nostro cinema possa produrre pellicole di qualità come questa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/03/2013 13:32:34
   6 / 10
Non è un film con molte idee oiginali ma che puo' contare sull'affiatamento tra i suoi due protagonisti...
La scomparsa di un ragioniere è la scusa per raccontare un pezzo di Sicilia tra omerta' e luoghi comuni, tra personaggi grotteschi degni di Pirandello, e di occhi indiscreti che preferiscono una dolce bugia ad un'amara verita'.
Riuscito ma solo in parte.

topsecret  @  08/01/2013 16:51:48
   7 / 10
Ricostruzione dettagliata con sprazzi di humor evidenti e ben recitata da attori noti per simpatia e capacità comica.
Un buon esempio di cinema italiano, tratto da un racconto di Camilleri, che ne cura anche la sceneggiatura, capace di intrattenere in maniera degna e simpatica un pubblico che era stufo di assistere a commediacce nostrane senza fantasia nè originalità.

barebone  @  02/01/2013 14:02:03
   7½ / 10
Nella Vigata del 1890, un carabiniere e un delegato di PS sono prima rivali, poi collaboratori "forzati", poi amici ed infine complici nel risolvere uno strano caso di scomparsa in cui dopo aver ricomposto un puzzle abbastanza complicato si arriva ad una verità che però non soddisfa nessuno e che per questo deve essere italicamente "aggiustata".

Vista la sua struttura narrativa, basata esclusivamente su scambi epistolari, questo libro di Camilleri era forse il più difficile da trasferire su schermo, ma Mortelliti ci prova, azzecca sia il cast che le scelte narrative e tira su un piccolo capolavoro che nonostante una sceneggiatura non sempre lineare arriva comunque dove deve arrivare.

Frassica e Casagrande fanno scintille, si punzecchiano, sfoderano dialoghi a tratti irresistibili e alla fine risolvono un giallo assai intricato e che non è lì solo per fare da contorno alle loro divertenti schermaglie.

Sicuramente da vedere.

Okkio allo spoiler.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/11/2012 14:47:16
   7½ / 10
Una piacevole sorpresa perchè questo film di Mortelliti è una buona trasposizione del romanzo di Camilleri. Ovviamente certi sperimentalismi linguistici sono più apprezzabili su carta, ma lo spirito beffardo e sardonico di Camilleri c'è tutto, con queste stilettate precise al malcustume secolare italico fatto di fumo negli occhi come il linguaggio burocratese arzigogolatissimo dell'onorevole. Un mondo fatto di finzione dove la coppia di protagonisti scava rivelando scatole cinesi di continue messe in scena, una dopo l'altra

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Non ci sono abbastanza idee originali per il nostro cinema? Ok, ma almeno si può attingere dalla letteratura per adattarle sul grande schermo. Peccato che film come La scomparsa di Patò siano tentativi estemporanei, anche riusciti come in questo caso, senza però diventare un modus operandi del nostro cinema come avveniva qualche decennio fa. Non esiste solo la commedia come genere...

davmus  @  16/10/2012 18:31:49
   6½ / 10
Carino, più una rappresentazione teatrale che un film...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  08/07/2012 14:57:55
   8 / 10
Tratto da un libro di Camilleri, un giallo ben fatto e ben diretto. Bravo Frassica ma bravissimo Casagrande, che insieme riescono ad indagare sulla misteriosa scomparsa dell'impiegato Patò, interpretato da un buon Neri Marcorè. La regia riesce a reggere il tutto, ma il tocco di classe lo vediamo nella scenografia ben curata che riesce a catapultarci in un paesino siciliano del 1890 e il tutto è si amalgama con le ottime musiche.
Sono rimasto davvero sorpreso, peccato sia poco conosciuto. Un giallo che riesce ad essere una ventata d'aria fresca in mezzo al grigiore delle produzioni italiane dei giorni nostri.

5 risposte al commento
Ultima risposta 08/07/2012 15.23.07
Visualizza / Rispondi al commento
sandrone65  @  03/07/2012 20:59:41
   7 / 10
Questa trasposizione cinematografica di un romanzo di Camilleri funziona abbastanza e si avvale della presenza di un bravo Maurizio Casagrande, di un discreto Frassica e di un quasi impalpabile (ma volutamente) Marcorè. La struttura epistolare del romanzo viene resa dal regista attraverso l'equilibrata coppia Casagrande-Frassica che guida per mano lo spettatore alla scoperta dei fatti.
Carina l'idea di far "attraversare" ai due investigatori il film come fosse quasi un presepe vivente.
Notevole la piccola parte di Guja Jelo, uno delle migliori "chicche" del film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adama
 NEW
beetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlands
 NEW
campo di battagliacattivissimo me 4cinderella's cursecoppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torredeadpool & wolverinedivano di famigliaeileenel paraisoemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil magico mondo di billieil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2invelleio & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzeit ends with us - siamo noi a dire bastajago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del male
 NEW
la sindrome degli amori passatila stanza degli omicidila tartarugala trecciala vita accantol'esorcismo - ultimo atto
 NEW
limonovl'impero
 NEW
linda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxineme contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)miller's girlmothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccarenonostanteoddityparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguer
 NEW
quasi a casaquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukran
 NEW
sottocopertasuperluna
 NEW
taxi monamourthe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the crow - il corvothe fall guythe instigatorsthe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe unionthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretouch (2024)traptroppo azzurrotwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1053818 commenti su 51120 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

30 MONEDAS - STAGIONE 2AUTOSUFFICIENZADORMIRE CON RABBIAL'ESPULSORETHE ARTIFICE GIRLTO THE MOONUNA SCONOSCIUTA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net