la maschera del demonio regia di Mario Bava Italia 1960

la maschera del demonio (1960)

locandina del film LA MASCHERA DEL DEMONIO

Titolo Originale: LA MASCHERA DEL DEMONIO

RegiaMario Bava

InterpretiBarbara Steele, John Richardson, Andrea Checchi, Ivo Garrani, Arturo Dominici, Enrico Olivieri

NazionalitàItalia 1960
Generehorror
Tratto dal libro "Vij" di Nikolaj Vasil'evič Gogol'
Al cinema nel Settembre 1960

•  Altri film di Mario Bava

Trama del film La maschera del demonio

1830: sulla strada per Mosca, il dottor Chomas ed il suo assistente si fermano in una cappella diroccata, dove trovano il corpo mummificato di una strega giustiziata un secolo prima. Accidentalmente, Chomas infrange il cristallo del sarcofago, risvegliando con le gocce del suo sangue la diabolica strega. Assetata di vendetta, la strega cercherà di assorbire la bellezza e l'energia vitale di una sua giovane discendente.

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50

Voti e commenti su La maschera del demonio, 76 opinioni inserite

Jack_Burton  @  10/01/2013 18:54:47
Sarà pure una pietra miliare del cinema horror, ma quello che ne rimane al giorno d'oggi sono solo pochi sassolini.
Con una velocità da rallenty, un bianco e nero al limite del visibile, ed una storia tanto scontata quanto noiosa, questo "capolavoro" di bava entra in classifica come uno dei peggiori film che abbia mai visto.
Penso che sia uno dei pochissimi film che non sono riuscito a finire di vedere, tanta era l'irritazione che provavo durante la visione.
Non gli do 1 solo perchè è uno dei primi film horror italiani.
I capolavori, non si lasciano scalfire dal tempo e questa pietra miliare purtoppo è stata erosa...peccato

Ultima risposta 05/03/2013 23.04.38
Gruppo REDAZIONE amterme63  @  11/10/2010 20:49:27
Bava non ha certo confezionato un un capolavoro ma per quello che si era proposto di fare, lo ha fatto decisamente bene. Lo scopo di quest'opera è infatti quasi unicamente quello di far impressionare, agitare, mettere in tensione lo spettatore e almeno con me c'è perfettamente riuscito.
Per raggiungere questo scopo ci si concentra quasi esclusivamente sui mezzi, soprattutto visivi e sonori, che provocano ed esaltano le sensazioni piacevoli/disturbanti legate ai timori e alle paure ancestrali. Ed ecco quindi che il demoniaco e i suoi accoliti hanno grande spazio ed evidenza. Sono loro i veri protagonisti. I "buoni" servono più che altro per fare i testimoni e messaggeri che ci riferiscono e ci comunicano tutta la potenza immane, misteriosa, destabilizzante che ha il male. I buoni sono personaggi normali, belli ma decisamente banali e quasi remissivi (soprattutto il personaggio femminile). Dalla loro hanno solo la fortuna e la complicità del narratore che procura loro sempre la soluzione dell'ultimo secondo. I cattivi invece brillano per fascino, magnetismo, imperiosità, forza. Letteralmente si impongono all'attenzione dello spettatore.
Bava profonde a piene mani qualsiasi tipo di suggestione visiva o sonora che esalti l'impatto inquieto dei cattivi sullo spettatore. L'inizio è un piccolo capolavoro, teso com'è fino alla spasimo, dove non si risparmiano torture e scene forti (come quando la maschera puntuta viene spinta contro la mdp, dando l'impressione allo spettatore di stare per essere torturato).
Questo inizio al fulmicotone fa sì che per tutto il film si mantenga una tensione sottile e continua, che inquieta e disturba anche nelle scene più tranquille. Poi entra in scena tutto l'armamentario tradizionale della paura, tipico della letteratura gotica: manieri, tombe, pipistrelli, temporali, passaggi segreti, ecc … Bava di suo mette lo sguardo della mdp che spesso si stacca da quello del protagonista e ci anticipa il pericolo o la disgrazia imminente. Ci prepara psicologicamente a dovere, non c'è che dire. Il suo merito non sta quindi nell'innovazione, ma nell'uso sapiente e intenso dei mezzi cinematografici tradizionali. Il suo è il cinema della cura dell'effetto, per questo è stato rivalutato ultimamente; visto che adesso si tende a dare esteticamente più importanza all'effetto che al contenuto.
Concentrandosi esclusivamente sull'effetto che produce la visione del film in chi guarda, si può allora sorvolare sulla miriade di incongruenze e di assurdità di cui la storia è zeppa, come pure non fare caso se i personaggi sono trattati in maniera superficiale e stereotipata.
L'unica eccezione riguarda il personaggio femminile interpretato da Barbara Steele. Si poteva forse puntare di più e approfondire il concetto di doppio e di compenetrazione fra bene e male che comporterebbe l'identità fisica dei due personaggi. Ci si accontenta invece di dare al personaggio di Katia una patina di mistero, di non detto e non espresso, che rimane sempre dietro qualunque cosa dica o faccia. Barbara Steele poi è molto bella e molto brava e gran parte del film si regge sulla sua interpretazione.

Ultima risposta 12/10/2010 22.49.56
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/06/2010 10:46:27
Esordio di Bava,da incorniciare per la fotografia curata dallo stesso regista,per le atmosfere macabre e inquietanti e perché è stato il capostipite di un genere che ha trovato ne La maschera del demonio il suo rappresentante più degno.
Girato benissimo,con una trama non eccezionale ma che è supportata da tutto il reparto tecnico più che all'altezza,alcune immagini e scene sono indimenticabili: quella iniziale con la maschera conficcata sulla strega è da antologia.
Poi,dopo 50 anni di horror di tutti i generi,può anche starci che oggi il film sia ritenuto un pò datato ma non mi sembra tutto questo grande problema,anzi: dà un'aria ancora più interessante e particolare al film.
Plauso soprattutto alle atmosfere,quindi,e ad alcune scene creata in maniera magistrale e inquietante.
Barbara Steele la ricorderò più per la particina nel film di Fellini che in questo,non me ne voglia.

Ultima risposta 19/06/2010 13.44.13
ehm, no.
Bova sarà anche…
Bavaff…

Ah, ecco, ho trovato:

Bava sarà anche bravo nel ricreare un clima macabro da vecchio libro dell’orrore, in un esordio che è tutto sommato buono, suggestivo, e precursore di un nuovo gusto che ritroveremo spesso in futuro e in particolar modo nelle pellicole di Corman; ma onestamente si limita a ricalcare tutti gli stereotipi di un genere che era già antiquato ai tempi di Poe: notti, cimiteri, castelli, maledizioni, porte segrete e quant’altro.

Sì, ogni tanto può far piacere rileggere certe vecchie pagine, ma – parere sempre prettamente personale - fino a un certo punto.

Ultima risposta 11/01/2011 18.24.34
LionelCosgrove  @  16/11/2009 21:25:10
Boh... non mi sento di dare un voto alto solo perchè è un film abbastanza storico.
Non mi ha convito... non soo... forse la trama un pò troppo campata in aria, la nebbiolina horror è usato fino alla nausea e le interpretazioni delle attori non mi hanno convinto.
Anche la fotografia non mi ha emozinato troppo e la lentezza ha contribuito a non farmelo piacere proprio.

Ultima risposta 16/11/2009 21.27.58
Invia una mail all'autore del commento wega  @  04/01/2009 10:39:40
Impareggiabile Mario Bava, il genio assoluto dell' Horror e del Giallo italiani, un regista che ha influenzato altri registi del calibro di Roger Corman, Carpenter, Tim Burton, Scorsese e addirittura Fellini, e ovviamente (togliendo "del calibro") Dario Argento, il quale deve senz' altro tutto il suo successo alla scia del Maestro lasciata internazionalmente dieci anni prima. Ma che capolavoro questo ragazzi, sono felicissimo di sganciare il votone per un film italiano che sembra girato ad Hollywood. Il Bene ed il Male secondo Bava, tra sesso e morte, erotismo e macabro, con un acutissimo sguardo a Muranu ("Nosferatu"), Whale ("Frankenstein"), Dreyer (il tema ricorrente delle streghe) e le tragedie scespiriane di Orson Welles. Favolosa la fotografia e l' atmosfera gotica, e straordinari gli effetti speciali praticamente perfetti. Ce n'è uno che non so proprio come sia riuscito ad ottenerlo. Sospesa tra erotismo e macrabo c'è lei, quella che diventerà l' icona femminile dell' Horror, la bellissima Barbara Steele (che per inciso lè spiaccicata ad Heidi, la svedese con cui stavo a Londra. Ciao Heidi!). Anyway, masterpiece!

Ultima risposta 28/09/2014 02.08.33
Vegetable man  @  27/08/2007 12:49:05
Dopo aver apprezzato altri film del maestro Bava, devo dire che questo La maschera del demonio mi ha in parte deluso.
C'è sì una suggestiva atmosfera gotica, supportata da ambientazioni e fotografia, ma gli interpreti sono mediocri, la trama fin troppo lineare, la tensione ed i colpi di scena pressochè assenti. Riuscito in parte.

Ultima risposta 01/11/2007 14.27.25
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/11/2006 17:48:29
Carino ma non me la sento di dare più di 6,5 anche per l'eccessiva lentezza.

Ultima risposta 03/11/2007 15.48.56