johnny stecchino regia di Roberto Benigni Italia 1991

johnny stecchino (1991)

locandina del film JOHNNY STECCHINO

Titolo Originale: JOHNNY STECCHINO

RegiaRoberto Benigni

InterpretiRoberto Benigni, Nicoletta Braschi, Paolo Bonacelli, Franco Volpi, Ivano Marescotti, Turi Scalia, Loredana Romito

NazionalitàItalia 1991
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1991

•  Altri film di Roberto Benigni

Trama del film Johnny stecchino

Ad una festa, Dante, timido autista di un pulman per handicapati, si innamora di Maria. Quando questa lo inviterà nella sua villa di Palermo, lui ingenuamente ed all'oscuro del vero motivo dell'invito, si precipiterà da lei. Una volta giunto a Palermo, si troverà in mezzo a strani commerci, complotti e si imbatterà in un suo sosia, il pentito mafioso Johnny Stecchino. Alla fine tornerà a casa senza però aver capito nulla di quello che gli é successo.

Voti e commenti su Johnny stecchino, 210 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Dam182  @  24/06/2009 17:01:14
gere89  @  21/06/2009 09:10:08
Un capolavoro di Benigni!!!! Questi sono i veri film che fanno ridere con le loro allusioni ironiche!!! Non hanno confronto con i film odierni che vengono ritenuti "comici" (De Sica, Vanzina...)

Ultima risposta 23/06/2009 20.44.17
Neu!  @  14/03/2009 12:30:10
questo è molto carino, altro che Il Piccolo Diavolo.

Ultima risposta 02/04/2009 19.41.49
VikCrow  @  04/03/2009 19:37:13
Da morire dal ridere.

private_joker  @  09/02/2009 17:05:50
Da morire dalle risate, non c'è altro da dire. Unico neo, forse, la prima parte del film che può risultare un po' noiosa e pesante ma è comunque importante perchè prepara a tutto ciò che succederà in seguito, cioè una serie di gags una più divertente dell'altra, a partire dalla banana per finire con i mafiosi che cantano in coro e fanno i versi degli animali, passando per la droga scambiata per medicina e "la moglie del ministro". Insomma un capolavoro della comicità, che reputo leggermente inferiore solo a "La vita è bella".

BrundleFly  @  31/01/2009 12:04:18
A mio giudizio il migliore di Benigni. Si ride dall'inizio alla fine senza un briciolo di volgarità.

Alone  @  12/01/2009 10:57:37
BELLISSIMA PELLICOLA DI UN'ATTORE GENIALE! Con piccolo diavolo e il Mostro, vince la medaglia di Bronzo.

weareblind  @  11/01/2009 14:17:34
E' la migliore commedia degli equivoci che mai fu pensata e realizzata. Immortale.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  10/12/2008 23:20:30
Sicuramente inferiore a "Il mostro" (che è uscito dopo ma che io ho visto prima) per scorrevolezza e regia, ma comunque ben fatto, sebbene io non lo reputi come molti il miglior film del nostro caro Roberto. È però uno dei più noti, nonchè uno di quelli con più scene di antologia.

Alex89  @  19/11/2008 13:57:37
Credo sia il migliore di Benigni..
Si ride fino alle lacrime con un Robertone magnifico..
''Nu me somiglia per niente''
''Assassino''
Ci sono gag meravigliose,esilaranti..(L'episodio della banana indimenticabile)
Film infinito,dove la non voglia di rivederlo è inesistente..
Forse ora comprendo anche il suo nome ''Dante'' nel film,abbiamo visto la sua passione per Dante Alighieri con una magnifica interpretazione..
Grande Roberto attore&regista dove si spalleggia benissimo nel doppio ruolo..

topsecret  @  02/10/2008 19:52:04
Un grande successo di Benigni,che oltre a saper recitare benissimo la divina commedia,sa anche far ridere fino alle lacrime con questo johnny stecchino. Consigliatissimo...a voi e a tutte le vostre famiglie!

rizz85  @  10/08/2008 20:24:50
il miglior film di benigni,e poi il probblema di palemmo...troppo esilarante,l'avrò rivisto una ventina di volte e continua a farmi ridere,ottima l'interpretazione dell'avvocato da parte di bonacelli

Sar_men  @  13/06/2008 20:18:06
Due ore passano piacevoli...originale e per niente scontato....molto piacevole!

elmoro87  @  27/05/2008 18:42:17
di gran lunga il piu bel film di Benigni, sensazionale e irriverente... comico al punto giusto! è secondo me il film che rispecchia il suo umorismo! grande!

bil85  @  07/04/2008 23:15:52
Il più bel film di Benigni

lampard8  @  30/03/2008 20:28:24
Questo film appartiene al periodo d'oro, i cui ogni film che faceva, Benigni sbancava al botteghino e riusciva a mettere d'accordo pubblico e critica(cosa non semplice). La storia è divertentissima e dopo una prima parte in cui si sbadiglia, il film entra nel vivo e non si smette un attimo di ridere. Senza dubbio Roberto è uno dei comici migliori che abbiamo avuto negli ultimi 30 anni e riesce ad interpretare svariati ruoli con una naturalezza che è propria solo dei grandi attori.

xxxgabryxxx0840  @  24/03/2008 21:18:51
Qua sale in cattedra un super Benigni con la sua miglior pellicola nel genere comico-commedia. Moltissime scene sono di una comicità esagerata e intelligente

Phelps  @  24/02/2008 11:59:22
insieme al piccolo diavolo i capolavori di benigni.

EcceBombo  @  14/02/2008 14:30:02
Grandissimo Benigni,comicità pura con trovate piacevolissime!

everyray  @  07/02/2008 20:52:54
Geniaccio Benigni,commedia brillante e con un sacco di trovate divertenti e spassose,tutte intrecciate tra loro...peccato solo ainoi per Nicoletta Braschi che se non fosse per suo marito non avrebbe mai "recitato" in vita sua...è la peggior attrice italiana,la meno espressiva...di quelle che recitano il copione come quando un bambino dice una filastrocca...

massapucci  @  28/01/2008 18:13:51
Di una comicità incredibile, nello stile del genio BENIGNI. Forse il primo (o il secondo, dopo l'altrettanto capolavoro LA VITA è BELLA) grande film di robertuzzo, t fa restare attakkato alla TV per tutto il tempo, assicurato! Io quando è finito il film m sono pitturato un neo sulla guancia, m sono messo uno stucchizadenti tra le labbra e ho incominciato a gironzolare per la casa dicendo: SONO JOHNNY STECCHINO, E QUANDO FACCIO QUESTO NOME DOVETE TREMARE, E PURE LE PIETRE (HAHAHAHA). Benigni super, forse mediocre l'interpretazione della moglie, ma si sa...!

Homer.J.S  @  26/01/2008 19:52:25
uno dei migliori di benigni se nn il migliore , troppo bello , imperdibile!!!

aleee  @  30/12/2007 21:51:08
un capolavoro,uno dei film migliori di benigni che a mio avviso è un genio!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  22/11/2007 16:57:29
Il mio preferito dopo la vita è bella,Benigni maestro della risata.Johnny Stecchino
è fantastico.

superfoggiano  @  18/11/2007 22:31:54
Benigni immenso gag spassosissime

Bathory  @  14/11/2007 15:34:20
Simpatico film di Benigni che, attorniato da altri bravi attori (eccetto Nicoletta Braschi, non la tollero) riesce a rendere il film abbastanza godibile..
Stupendo lo sketch in cui lo zio sniffa cocaina fingendo l'assunzione di una medicina per il diabete..

dgarofalo  @  11/11/2007 02:58:41
una regia retta benissimo da uno dei migliori registi italiani contempotanei ove ci sono delle ottime interpetrazioni sia dalla sua parte e da nicoletta braschi, montato molto bene con una discreta colonna sonora
da vedere

El Piccio  @  25/10/2007 17:31:49
Il trafficoo!!!

Ultima risposta 26/03/2008 00.58.36
peppe87  @  29/09/2007 22:09:38
non me somiglia pe niente

Ultima risposta 30/09/2007 02.12.02
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  29/09/2007 12:08:22
Divertentissimo, una gag dietro l'altra e alcune di queste sono diventate dei veri e propri tormentoni. Il Benigni che preferisco.

Mirea  @  17/09/2007 17:11:42
Film davvero esilarante! Mi ha divertito tantissimo.. Quel che si dica si dica! ma Benigni ha recitato veramente bene! L'interpretazione dei suoi 2 personaggi è perfetta!

Guardatelo...!

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  05/09/2007 16:34:05
Secondo me il film più divertente che abbia fatto Benigni!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  31/08/2007 17:54:23
Il migliore di Benigni insieme a "La vita è bella".
Comicità intelligente che mette in risalto i problemi della Sicilia: l'Etna, la siccità e il traffico.
Tantissimi equivoci nati dall'incredibile somiglianza tra un mafioso pentito ed un ingenuo autista danno vita a scene esilaranti entrate di diritto nella storia del cinema italiano: la scena del teatro, quella in caserma e il povero vescovo costretto ad assumere cocaina da Dante che pensa sia una cura al diabete.
Geniale il personaggio dello zio.
Fenomenale !!!

cinemamania  @  21/08/2007 17:20:06
Bellissimo film. Lo ha apprezzato anche mia madre.............................. mia madre................

Vitali95  @  03/08/2007 02:46:08
hahahahahahahhahahahahahahahahahah keridere!!!!!!!!!

mattiaonline  @  10/07/2007 20:52:28
Mitico Begnini. Un film divertentissimo, nonostante si tratti dell'ennesimo scambio di persona!

Tony Ciccione90  @  10/07/2007 19:39:09
Un film culto,con un grande Benigni! Divertente dall'inizio alla fine,con battute e scenette che ormai hanno fatto la storia!

the saint  @  30/06/2007 17:27:59
film geniale.... ero piccolo quando uscì.. s-t-r-e-p-i-t-o-s-o

cocomero  @  28/06/2007 15:33:02
la scena migliore è quella dell'assicurazione!!!

tarantinato88  @  28/06/2007 15:30:15
non mi somigghia penniente..
ahahahahahahahahahah..
grande...

tidy  @  13/06/2007 19:20:01
veramente spettacolare...si ride molto

gustavone  @  10/05/2007 21:03:21
Forse il film che fa ridere di più nella storia... veramente... si ride tantissimo e proprio di gusto... una sceneggiatura a orologeria che (giuro che non esagero) sarebbe da premiare perchè non c'è una sola parola che non rientri all'interno di meccanismo comico che coinvolge troppo.. non si smette mai di ridere..

tutte le gag sono pensatissime nonchè straordinariamente geniali....

quella della banana per chi l'ha vista è sicuramente indimenticabile...

un grandissimo film di genere...

COMPLIMENTI VIVISSIMI!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  30/04/2007 10:53:06
Prima della Vita è bella il maggior successo commerciale del cinema italiano! Mah.. Passando al film ovviamente è una commedia senza pretese che gioca una amplissima fetta di pubblico giocando con gli stereotipi sulla mafia usando gag e equivoci a volte riusciti, a volte banali. Eccezionale la performance comica di Roberto e ottimo anche Bonacelli. Sull'inespressività della Braschi abbiamo già detto tutto (la Braschi insieme a Bush è la persona più fortunata del pianeta; nessun talento, massimo risultato). La regia di Benigni invece è piatta, mediocre, e difatti a parte le solite citazioni (Marx brothers) che disseminerà anche nella Vita è bella non ci sono cose da ricordare. Speriamo solo di riuscire a debellare il terribile fenomeno del traffico a Palermo.

Bukkake  @  24/04/2007 18:58:56
tra i migliori di benigni..bella commedia piena di equivoci esilaranti!!però,come ho letto in altri commenti,la braschi non è in grado di stare accanto ad un grande come roberto!!

Pink Floyd  @  18/04/2007 18:42:40
Si ride tanto, davvero!
Su tutte la scena in cui Dante si reca al commissariato.
Merita il personaggio dello zio, soprattutto nel momento in cui elenca i problemi di Paleemmo :D

Invia una mail all'autore del commento franx  @  18/04/2007 14:19:47
Mai vista una commedia più insulsa e senza scopo.
Non ho trovato nulla in questo film che mi abbia minimamente interessato.
Quattro risatelle stiracchiate giusto per non far vedere che ero l'unico che NON rideva (eh sì, devo ammetterlo, è piaciuto).
Se qualcuno cortesemente mi spiega dove è finito Benigni in questo film, mi fa un favore.
E, ancora una volta, levatemi di torno la Braschi, quasi più inutile della Massironi (quella di Aldo, Giovanni e Giacomo).

Ultima risposta 28/04/2007 20.55.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/03/2007 12:27:22
Irresistibile commedia degli equivoci,giocata tutta sul talento di Benigni e il suo sdoppiamento di ruolo....si ride tanto da farsi venire le lacrime agli occhi senza l'utilizzo della parolaccia,tra gag a ripetizione(storica quella del furto alle banane)e magistrali interpretazioni(Bonacelli e Volpi su tutti).Tra i migliori dell'attore toscano...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/03/2007 14:40:11
splendido film di Benigni pieno di idee geniali(non certo il fatto del doppio personaggio),tanti spunti comici e doppi sensi a non finire...forse alla lunga ci si stanca di sentire l'ennesimo doppio senso sulla banana e sul fatto di essere un mafioso,ma va bene lo stesso!
citazioni illustri come quello fatto a "la guerra lampo dei fratelli marx" nella scena dello specchio!
ottima la sequenza in teatro...ma una cosa non ho capito...

"cu minchia era ca faceva u tacchinu?"

Ultima risposta 05/03/2007 15.21.42
Cardablasco  @  29/01/2007 13:12:21
Film geniale,ottime gag e storia piacevole e divertente

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  23/01/2007 13:50:50
Piccolo gioiello di comicità assolutamente irresistibile, che tra i suoi mille meriti ha anche quello di aver avuto il coraggio di rivelare al mondo il nome della piaga che affligge la Sicilia: il traffico.
Unico neo la Braschi, inutile come di consueto.

Ultima risposta 23/01/2007 16.14.48
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  23/01/2007 13:15:50
l'ultimo film veramente riuscito di Benigni: una storia scontata ma che sfrutta ogni possibile situazione da commedia degli equivoci con freschezza e genialità.
il paradosso viene portato all'esasperazione e il candore del personaggio principale è qualcosa di impagabile.

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  05/01/2007 23:59:15
un film molto divertente che allegramente parla anche un po della vita e complotti mafiosi. Grannde Roberto!!!

Lory_noir  @  12/12/2006 23:44:19
Benigni è il più grande! Ha raggiunto la perfezione con La Vita è Bella ma anche fa sempre piacere rivedere tutti i suoi film! Bellissimo anche questo!

KAFKA  @  30/11/2006 12:16:41
capolavoro!!!!!!! il film più bello di benigni, e forse di sempre!!! tutto coincide perfettamente, geniale,divertentissimo, il mio film preferito tra le commedie, l'intreccio è assolutamente favoloso!! da vedere e rivedere fino a impararselo a memoria!!!!! vederlo dieci volte è poco....
: Nicola Travaglia!!! , l'ortolano????
sembrava tanto una brava persona!!!!!

Benigni maestro indiscusso!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  25/11/2006 21:09:03
La migliore commedia di Roberto Benigni.
Gradevole commedia degli equivoci, in cui un brillante Benigni riesce a sovvertire ogni luogo comune, facendo apparire ogni cosa come un innocente gioco, in cui ogni frase, ogni dialogo, diventa surreale, tale da indurre il povero ed ingenuo protagonista a crearsi un’altra realtà ..tutto viene giocato su tale ambiguità, su tali malintesi, che però sveleranno, se pur in modo leggero, gli aspetti più nefandi della nostra società (la delinquenza, la corruzione).
Trovate geniali ed originali coadiuvate da un ritmo incalzante, gag esilaranti, una non superficiale costruzione dei personaggi (come non ricordare lo zio avvocato ed il ministro), fanno di questo film comico uno dei migliori del regista-attore toscano ..una prima parte più lenta ed introduttiva, che si pone come traino, ed una seconda più pressante e costruttiva, che esplode in tutto il suo lato irriverente e pungente (l’incontro con il ministro corrotto).
Una buona performance di Roberto Benigni, nel doppio ruolo dell’ingenuo Dante e in quello dello spietato Johnny, senza dimenticare la grande interpretazione di due navigati attori come Paolo Bonacelli e Franco Volpi ..ottima la direzione dello stesso attore toscano.
Una intelligente ed esilarante commedia ..imperdibile per chi ama Benigni!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  09/11/2006 15:14:33
bellissimo, con una comicità d'altri tempi purtroppo perduta. sceneggiatura da antologia!benigni insuperabile!

lupin 3  @  10/10/2006 20:09:33
Troppo forte...

Macs  @  08/10/2006 19:33:09
Forse il miglior film di Benigni, senz'altro una delle commedie più divertenti del cinema italiano. E senza un briciolo di volgarità...

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  28/09/2006 18:43:43
E' il film di Benigni che preferisco. Divertentissimo dall'inizio alla fine, con battute ormai storiche.

Invia una mail all'autore del commento MovieCaptured  @  11/09/2006 03:46:44
L'ambiente in cui è stato girato ovviamente fa ******: mafia, droga, corruzione, metropoli incasinata, omicidi camorra mafia etc.
Ma sono proprio questi elementi che risaltano il contrasto con la classe sociale di Benigni, il mitico comico di cui ho il DVD de La Vita E' Bella.
Questo film include alcune delle tante assurdità e piaghe del meridione d'italia, compensate con la comicità irrefrenabile di Roberto Benigni.

Uno dei migliori film di Benigni che sia mai stato girato in Italia.

Ultima risposta 07/12/2009 20.43.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  09/09/2006 16:19:24
Il fillm che mi ha fatto più ridere in assoluto. La prima volta che l'ho visto avevo le lacrime agli occhi dal ridere. Benigni è un grande.

larcio  @  03/09/2006 12:19:05
è in assoluto il capolavoro di benigni...benigni è fortissimo nel recitare il doppio ruolo, la braschi alterna momenti di buona recitazione ad altri molto scarzi e privi di espressività...comunque chi non l' ha ancora visto farebbe meglio a vederlo.

Gogol  @  01/09/2006 00:54:25
Veramente stupefacente,con un fantastico roberto benigni,lo metterei sicuramente tra i imigliori film comici Italiani e perchè no...stranieri.
Benigni è veramente un pazzo :- )

"Jooohnny.....voltate johnny"

Ultima risposta 11/09/2006 03.33.52
doppiak  @  31/08/2006 11:19:13
non mi somiglia x niente.... assassino.... se vai a Palermo non toccare le banane.... l'avrò visto 20 volte perchè è uno spettacolo

nwo pozz  @  28/08/2006 19:16:22
La mafia secondo Benigni. Imperdibile

BobRobertson  @  22/08/2006 19:35:07
la kommedia degli equivoci per eccellenza...
un roberto benigni assolutamente strepitoso!
un film ke non annoia mai, ke skorre kon tranquillita'.
bellissimo.

brando23  @  26/07/2006 17:38:18
caput...a voi e a tutte le vostre famiglie!!!

Dick  @  21/07/2006 02:54:51
Commmedia degli equivoci molto divertente con un Benigni in stato di grazia, ma anche i comprimari reggono bene. Struttura narrativa che nel cinema nostrano sempre più raramente si stà usando e che trova quì una delle migliori epsressioni.

Ultima risposta 21/07/2006 02.55.29
mory.t  @  26/06/2006 13:15:10
il grande benigni ha colpito ancora.....un film divertentissimo basato come suo solito sulla logica degli equivoci.......davvero bello.....unica pecca:la solita braschi che come recitazione proprio non mi convince

stab  @  16/06/2006 13:48:36
spettacolare come tutti i film di benigni...imperdibile per gli amanti di questo genere...è un film che ha fatto storia!

enigmista  @  05/06/2006 12:18:04
Come quasi in tutti i film Benigni ci fa divertire con i suoi equivoci. Infatti qui il povero Dante si ritrova ad essere il sosia di un mafioso pentito e costretto a vivere nascosto. Ne succedono di tutti i colori, una più bella dell'altra!
Lo consiglio a qualsiasi persona che ha voglia di sbellicarsi dalle risate!

wuwazz  @  31/05/2006 13:25:46
Uno dei film più divertenti di sempre... Geniale

clone 1975  @  15/04/2006 23:18:54
beh caspita ,appena entrai e m registrai in questo sito avevo come obiettivo primario questo 10 a johnny stecchino,poi a lungo andare ho dimenticato d mettergli il voto,oggi me lo sono ricordato,e anche d questo c sn pochi commenti ,penso benigni sia un genio e basta nulla da dire,u susseguirsi d coincidenze stranissime,la truffa all'assicurazione,le battute col bambino down,e lo zio ,ENORME

sweetyy  @  14/04/2006 18:38:00
Questa si che è una commedia coi fiocchi! Grandioso Benigni!

oigroig  @  11/04/2006 18:23:03
Prendi un Benigni, dagli una parte qualsiasi, ti farà ridere; prendine due, e riderai il doppio!! E chiaramente il gioco è tutto basato sui doppi sensi e il fraintendimento...
Mezzo voto in meno perchè qui, a mio giudizio, la Braschi è davvero poco all'altezza.
Comunque alcune gag memorabili...

-L'unica cosa però, eh Lillo, mi dimenticavo... se vai a Palermo non toccare le banane! Son permalosi... t'ammazzano per una banana!

-Shcusate! .... Si può sapere cu min.chia era che ffaceva u tacchino?? AAhh?

-Posso fare solo.. lo zabaione!

-Lei è la moglie del ministro?? E facci vedere il tuo ministero!!!

-Bottana! Mi ha fregato..... e io, che l'ho fatta studiare a Dicioit!

Ultima risposta 14/05/2006 15.15.07
djorkaef  @  28/02/2006 21:35:27
non mi somiglia pe niente!!!!!!!!!

mago di segrate  @  21/01/2006 13:07:58
il film più sopravvalutato di benigni. ogni volta che lo danno in tv lo comincio a guardare con buone intenzioni ma poi finisco sempre per rimanere della mia opinione:un film veramente mediocre

Ultima risposta 25/11/2006 00.32.26
principeste1  @  11/01/2006 13:32:33
fatto l'amore?decisamente si!

Ch.Chaplin  @  04/01/2006 11:32:39
no infatti nn è il migliore d benigni, ma secondo me è secondo solo alla vità è bella..grandissimo!!!frasi memorabili..assassino..lillo, se vai a palermo nn comprare le banane!...LOL

nonno  @  04/01/2006 11:20:53
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»