invito a cena con delitto regia di Robert Moore USA 1976

invito a cena con delitto (1976)

locandina del film INVITO A CENA CON DELITTO

Titolo Originale: MURDER BY DEATH

RegiaRobert Moore

InterpretiEileen Brennan, Truman Capote, James Coco, Peter Falk, Alec Guinness, Elsa Lanchester, David Niven, Peter Sellers, Maggie Smith, Nancy Walker, James Cromwell

Durata: h 1,34
NazionalitàUSA 1976
Generegiallo
Tratto dal libro "Invito a cena con delitto" di Neil Simon
Al cinema nell'Ottobre 1976

•  Altri film di Robert Moore

Trama del film Invito a cena con delitto

Cinque tra i piu' famosi detectives del mondo - un francese, due americani, una inglese, un cinese - vengono invitati "a una cena e assassinio" nel castello di un eccentrico miliardario, il quale promette un milione di dollari esentasse a quello dei cinque che per primo risolverà il caso dell'imminente delitto.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Invito a cena con delitto, 100 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Godbluff2  @  12/02/2023 21:00:10
Impagabile messa in scena del più puro black british humor che si possa immaginare, a maggior ragione se goduto in lingua originale, in ogni suo gioco di parole e in ogni sfumatura d'accento che intinge d'inglesità questa gemma d'umorismo.
"Murder By Death" è uno scherzo sagace, una parodia spassosa del mondo narrativo giallo nelle sue varie forme: con quel senso dell'assurdo e dell'eleganza surreale il film pungola, rimprovera, sbeffeggia il "Giallo" dalla Christie all'Hard-Boiled di Chandler e Hammett e ne parodizza i suoi protagonisti, ne ridicolizza i suoi topos narrativi, i suoi stereotipi, i suoi cardini. Lo guardi sempre con il sorriso e fa ridere spesso di gusto, almeno a me, la comicità surreale e assurda tutta inglese con battute e dialoghi molto ispirati e con un cast di attori meraviglioso: Peter Sellers, Alec Guinness, David Niven, Maggie Smith, Elsa Lanchester, Peter Falk (che oltre a qualsiasi personaggio Chandleriano-Bogartiano, Spade in primis, parodizza anche... "se stesso" nei panni di Colombo), Eileen Brennan, un giovane James Cromwell, ce ne è per tutti i gusti e sono tutti meravigliosi; senza dimenticare la partecipazione di Truman Capote negli inediti panni d'attore. Hanno una sceneggiatura e dei dialoghi brillanti, ma sono anche o soprattutto loro in questo caso a renderlo così efficace, grandi attori e grandi caratteristi che non sbagliano un colpo.
Quante belle scene e quante belle idee. Il campanello che urla (l'urlo è quello di Fay Wray in "King Kong") è geniale e mi sa proprio che Tiziano Sclavi aveva in mente questo film quando "montò" quello di Craven Road 7 per il suo Dylan Dog; il maggiordomo cieco Bensonmum e i suoi duetti con la domestica sordomuta, gli improbabili e sempre più assurdi risvolti di trama e la reazione superbamente inglese dei coniugi Charleston (Smith e Niven) allo scorpione velenoso sul loro letto. E tanto altro. Una commedia brillante, messa in scena splendidamente, una parodia irrinunciabile per tutti gli amanti della narrazione gialla nelle sue più varie sfumature. Neil Simon (autore dello spettacolo da cui è tratto il film e sceneggiatore dell'adattamento) e Robert Moore, al quale è stata affidata la regia, sono i direttori di un'orchestra di primo livello quale è questa, forse al loro miglior lavoro per il cinema.

LucaT  @  12/09/2021 18:05:09
un film che non manca di ingredienti
ma che a mio parere risulta nella sua interezza molto -sciatto-
con battute e andamento estremamente volubile
nulla a che vedere con il decisamente migliore
-signori il delitto è servito-
è decisamente un filmetto che si dimentica in fretta
un vero peccato perche i personaggi comunque incuriosivano

cort  @  26/05/2021 22:58:01
8 risicato per un film comico ottimamente calibrato, considerando la quantita di personaggi, tutti praticamente principali che si incastrano a meraviglia.

Un plauso alla regia, scenografia e sceneggiatura ed agli attori comici.

Nonostante il buon equilibrio resta un buon film, non un capolavoro.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  15/01/2020 10:59:44
Classico della commedia gialla, con un cast di attori formidabile a parodiare in modo assolutamente travolgente e surreale tutti i cliché dei gialli (anche hard boiled) dell'epoca. Imperdibile.

SaimonGira  @  25/03/2019 10:31:13
Il film si introduce con spiccata creatività e una descrizione dei personaggi approfondita e abbastanza specifica. 5 famosi detective vengono invitati da un misterioso miliardario per una cena con l'intenzione di metterli alla prova. Sembra tutto molto interessante e gli attori reggono bene la baracca interpretando dei personaggi pittoreschi e, ognuno a modo suo, speciale. Però dopo una lunga e laboriosa parte iniziale siamo praticamente alla fine del film (sigh). Decisamente troppo frettolosa la conclusione di uno scenario messo in piedi con fatica e dovizia del dettaglio. Simpatica la decisione del finale, ma peccato per l'eccessiva velocità della conclusione. Nota di merito per Peter Selles, spiritossissimo nei panni dell'ispettore Wang. Ma a mio avviso sopravvalutato.

Budojo Jocan  @  12/12/2018 18:10:26
Per me quasi un capolavoro. Battute taglienti come non ne sentirete mai nelle commedie scialbe e sboccate di oggi e che parata di attori strepitosi!!!

paolo__r  @  16/03/2018 21:56:02
Godibilissimo. Mi è piaciuto più di quanto credessi.

Gabrielendil  @  16/01/2017 03:00:35
Semplicemente sublime, inutile ogni analisi tecnica o di genere, correte subito a vederlo.

InvictuSteele  @  24/05/2016 23:48:11
C'è poco da aggiungere per una delle commedie nere più brillanti della storia del cinema. Qui dentro c'è tutto il giallo classico della letteratura inglese condito dall'ironia frizzante della commedia raffinata (anch'essa all'inglese), dove non si scende mai nel volgare o nel grottesco. Le battute fanno morire dal ridere, l'ambientazione è favolosa, macabra, orrorifica, il tutto evidenziato dalla recitazione di grandissimi attori e da un regista capace. Assolutamente un cult da amare, vedere e rivedere.

alex94  @  16/05/2016 21:54:48
Poco da dire,una delle più brillanti e divertenti parodie che mi sia mai capitato vedere.
Sempre simpatica e mai volgare.
Grandissimo il cast dove si trovano una serie di grandissimi attori e ottima anche la regia e l'aspetto tecnico in generale.
Da vedere e rivedere.

hghgg  @  25/01/2016 13:39:13
Semplicemente devastante questa elegantissima commedia nera che ironizza su alcune delle più celebri figure di investigatori dei romanzi gialli.

Scritta da Neil Simon (autore del libro da cui è tratto il film) e diretta abilmente da Robert Moore si avvale, come spesso accadeva con i gialli trasposti su schermo, di un cast di primissimo livello, ricco e molto affiatato. Cinque dei detective più celebri vengono parodizzati da altrettanti attori eccellenti: il grottesco, effemminato e mai sazio Hercule Poirot/Milo Perrier di James Coco, il Nick Charles che diventa Dick Charleston del re della raffinatezza David Niven affiancato dalla consorte Nora/Dora interpretata da Maggie Smith per una coppia inconfondibilmente british; l'imperdibile parodia di Sam Spade, qui Diamond raffigurata dal tenente Colombo Peter Falk.
E ancora Jessica Marbles (ossia Miss Marple) di Elsa Lanchaster (ex moglie di Frankenstein) per chiudere con la parodia in salsa orientale del solito istrione trasformista Peter Sellers che mette in scena la sua personale versione di Charlie Chan che diventa Sidney Wang.

Sono tutte caratterizzazioni molto riuscite, spassose, scritte e interpretate con superba abilità.

Non finisce qui però perché ci sono altri personaggi oltre ai cinque detective. Un giovane James Cromwell nei panni dell'autista di Poirot, la segretaria amante di Sam Diamond, la cameriera sordomuta e ovviamente il personaggio più divertente di tutta la prima parte del film, il maggiordomo cieco dall'improbabile nome (Jamesignora Bensignore) interpretato da un grandissimo ed esilarante Alec Guinness e si, lo so che solo a scorrere il nome degli attori uno può restarci secco. Senza tralasciare l'inquietante e folle Lionel Twain interpretato nientemeno che da Truman Capote in persona alla sua unica apparizione come attore sul grande schermo, eccezionale per altro.

Il film è tutto un susseguirsi di situazioni surreali e gag straordinarie, messe in scena con un ritmo indiavolato, ci sono battute micidiali una dietro l'altra e nella prima parte quasi tutte le situazioni comiche più belle vedono protagoniste il maggiordomo Guinness, ad esempio i suoi insensati dialoghi con la cameriera (lui cieco, lei sordomuta) o anche il primo incontro tra lui, Niven e la Smith (un po' defilata stavolta ma sempre brava e con un paio di uscite da ribaltone dalla sedia) e molti altri momenti ancora. La palma del personaggio migliore la assegnerei senza dubbio a Jamesignora Bensignore, che pure nel finale ci presenta un Guinness straordinario nel far crollare di nuovo lo spettatore dalle risate.

Devastante anche la parodia del duro detective di Falk o il solito irrefrenabile Peter Sellers ma con un cast così si può solo godersi la raffinatezza e la classe del prodotto. Personalmente ho apprezzato anche il finale con i continui ribaltamenti di fronte e gli attentati abilmente scampati dai detective (la crisi di pianto di Falk e soprattutto il contegno super-british di Niven e della Smith di fronte allo scorpione mi hanno quasi fatto strozzare dal ridere, che self-control!).

Fino al discorso finale di Twain che è una critica a certe improbabili e complicatissime soluzioni tanto di moda nel genere qui preso di mira.

Una commedia bellissima questa "Murder By Death", scritta diretta ed interpretata con superba classe e abilità, un prodotto che garantisce, con intelligenza, alta qualità e parecchio divertimento. Imperdibile.

CyberDave  @  12/11/2015 13:02:54
Film davvero geniale e brillante. Mi ha tenuto incollato allo schermo dall'inizio alla fine, i personaggi caratterizzati tutti benissimo.
Diverte e nello stesso tempo resta geniale per le trovate dei protagonisti nelle varie situazioni.
Il finale poi è qualcosa di assolutamente fantastico, da non perdere.

dagon  @  14/06/2015 22:48:42
Gustosa parodia che, su un impianto alla Agatha Christie, riunisce i più famosi detective della letteratura/cinema: Poirot, miss marple, l'uomo ombra, charlie chan e sam spade e li costringe a lavorare insieme, in un esilarante scontro di ego, per risolvere un misterioso delitto. Sceneggiato da Neil Simon, il film è un fuoco di fila di gag spesso in pieno british humor (alcune delle quali si perdono in quanto intraducibili, a partire da quella sul nome del maggiordomo) ed è benedetto da un cast clamoroso: Guinnes, Sellers, Falk, Niven. Ai punti forse la spunta Falk con il suo Sam Diamond (gioco di parole sul Bogartiano/Hammettiano Sam Spade), ma guardare questi fior d'attori recitare, palesemente divertendosi, è un vero piacere.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  09/03/2015 16:18:59
Geniale, brillante, e freneticamente divertente. Gag su gag a cui è difficile resistere, una di quelle perle sicuramente insostituibili da qualsiasi cosa di questo tempo.
Una chicca da non farsi sfuggire assolutamente.

Nic90  @  31/07/2014 14:27:28
Bellissimo,capolavoro del genere,guardatelo.

DogDayAfternoon  @  02/07/2014 21:02:29
Giallo-parodia che nello stile e nelle ambientazioni mi ha molto ricordato "Masquerade" e "Gli insospettabili" di Mankievicz: molto humor britannico e storia contorta nella giusta maniera, il film soprattutto nella prima parte è molto brillante e accattivante, bravi un po' tutti gli attori con dei personaggi simpatici ed altri meno. Peccato per un finale deludente viste le premesse, troppo sbrigativo e sempliciotto che abbassa drasticamente il mio voto.

DeepRed81  @  11/06/2014 14:41:03
Che dire, a me è piaciuto molto questo giallo! Soprattutto i primi 45 minuti mi ha fatto ridere veramente tanto, con scene esilaranti e battute azzeccatissime! Ottimo anche il cast, tanto vario quanto esilarante.

BlueBlaster  @  09/06/2014 14:47:28
Come ho potuto dimenticare di votare questo film visto varie volte e tassello essenziale di uno dei miei generi preferiti ossia la commedia-giallo...quello che fu una specie di suo remake, ossia "Cluedo - Signori, il delitto è servito", è un must per me e addirittura migliore di questo.
Cast eccezionale che da vita a personaggi grotteschi e stereotipati al massimo che fanno perlopiù da parodia dei più famosi investigatori letterari (Poirot, Miss Marple, Charlie Chan)...il personaggio che preferisco è il maggiordomo cieco interpretato da un fantastico Alec Guiness, ma sono tutti grandiosi con pure un "acido" Peter Falk a sbrogliare il bandolo della matassa.
Sceneggiatura di gran classe e non a caso è tratta dal libro di Neil Simon che è un genio in opere di stampo teatrale ed infatti tutto si regge su equivoci, dialoghi brillanti e ritmo serrato tutto però ambientato in poche stanze...lo spettatore si trova di fronte depistaggi di ogni tipo, situazioni al limite dell'assurdo e colpi di scena a ripetizione.
Scenografie bellissime come da miglior giallo con quell'atmosfera che raramente si riesce a ritrovare nelle opere di oggigiorno, buona colonna sonora e regia funzionale.
Certe volte si esagera con il comico e con i giochi di parole e la verbosità e per questo non lo reputo un film perfetto, tuttavia siamo di fronte ad una delle migliori commedie nere mai visionate.
Ci si diverte e si assiste ad un baccanale di citazioni e performance di alto livello.

sev7en  @  07/06/2014 20:05:42
5 detective, tra i piu' famosi al mondo, sono invitati a cena da un eccentrico magnate per un banchetto "con delitto" con in premio 1 milione di dollari a chi scoprirà l'assassino di un delitto citofonato.
Ad oltre 30 anni dalla prima proiezione, la regia di Robert Moore per la trasposizione cinematografica del libro di Neil Simon avrebbe tutto il diritto di tornare in sala per mostrare come si possa far ridere con una commedia-parodia brillante, esilarante e... ricca di colpi di scena.

L'incipit è grandioso... e la prima pietanza gustosissima: 5 investigatori che si ritrovano a dare il loro meglio per scoprire l'artefice di uno (due... tre?) delitti quando l'assassino è proprio uno fra i commensali: Sam Diamante, Peter Falk, sicuramente perno del film, in un ruolo a metà tra il Rambo, per la rudezza ("schiettezza") con cui esprime le sue idee, e il tenente noto, meno smemorato del solito; Peter Sellers nei panni dell'ispettore Sidney Wang, con la classica battuta per ogni momento (fantastiche) e un figlio adottivo in vece di moglie; l'ispettore Milo Perrier interpretato da James Coco, parodia di Hercule Poirot, goffo e simpatico; Jessica Marbles, Elsa Lanchester, badante della sua badante, forse la meno memorabile del quintetto amplomb di Miss.Marple; la coppia Charleston (Dick e Dora) fax simili di Nick e Nora Charles nella carne e nelle ossa di David Niven e Maggie Smith.

Nella maggione, tuttavia, troviamo altri personaggi bizzarri: il maggiordomo cieco dal nome indecifrabile, Jamesir Bensonmum, interpretato da Alec Guinness che almeno ci sente benissimo (la famiglia Addams ringrazia...); la cameriera Nancy Walker ...

... quindi non agguingiamo altro e... il padrone di casa, sir Lionel Twain, eccentrico milionario con un gusto tra il macabro ed il perverso per l'effetto sorpresa. La visione del film scorre fluida in un gioco delle parti che alterna momenti di assoluto stupore a gag surreali, incasellate tra i guizzi di genio dei vari detective che hanno il pregio, salvo l'outsider Falk, di non oscurarsi a vicenda ma di completarsi e valorizzarsi vicendevolmente. Ci si ritrova alle battute finali con tutti i sospettati in gioco prima del colpo di scena che chiarisce la natura stessa del film per vendicare i lettori di gialli e presunti tali.

Un film scuola che va visto e approfondito perché numerose sono state le scene tagliate, molte le espressioni omesse con il doppiaggio italiano (consigliato magari la visione con sottotitoli inglesi) e innumerevoli le citazioni che possano far riaffiorare piacevoli ricordi di altri film "vissuti".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/04/2014 12:49:26
Questo film è già paradossale dai suoi protagonisti: cinque fra i più famosi detective del mondo nella duplice veste di investigatori ma anche di indiziati. Da una situazione del genere riescono a scaturire gag esilaranti. Con un cast del genere poi il gioco è tutto più facile, tanto che nessuno predomina sull'altro e non tralasciando la presenza di Alec Guinness nel ruolo del maggiordomo cieco e dell'anfitrione TRuman Capote a fare gli onori di casa. I suoi duetti con Sellers sono fra le parti meglio riuscite del film. Eccellente anche a distanza di trent'anni.

vieste84  @  23/10/2013 18:22:41
Dopo una mezz'ora brillante e spassosa già urlavo al capolavoro di simpatia, ma invece era difficile mantenere lo stesso livello fino a fine film che è la parte che come dicono in molti qui è quella che mi è piaciuta di meno. Un nonsense che fa il verso ai gialli interpretato da grandi attori, su tutti il simpaticissimo Peter Sellers e il David Niven di "scala al paradiso". Vedetelo dopo una visione di un film impegnativo anche perchè merita di essere visto per la sua originalità.......ah come dimenticare Alec Guinness? bravissimo e simpaticissimo

Charlie Firpo  @  17/10/2013 09:12:17
Ma che boiata noiosa e super pallosa, poi Peter Sellers agghindato da cinese non si può vedere invece per quanto riguarda le scene è tutto artificioso sembra di assistere a un' esibizione da teatro, l'unico che si salva è l'immenso Peter Falk, gli altri in confronto perlopiù sono solo degli inutili tacchini senza un briciolo di carisma..

Lasciate perdere questo aborto e piuttosto guardatevi le puntate del Tenente Colombo quelle si che sono ottime ! , qui non c'è niente da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/09/2012 00:18:10
Splendido film che prende in giro il genere giallo traendo spunto da uno dei romanzi di genere piu' famosi come "Dieci piccoli indiani"!
Tutti gli elementi classici sono presenti ma vengono rimescolati in salsa comica...come dimenticare il maggiordomo cieco di un bravissimo Alec Guinnes o la cuoca sorda?
I dialoghi sono curatissimi e le parodie di Wang e Poirot le piu' riuscite!
Peccato che dopo un avvio frizzante il film scema con il tempo fino ad arrivare ad un finale poco riuscito.
Cult

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  04/07/2012 20:17:54
Una parodia del giallo divertente, surreale e grottesca ingredienti abilmente mescolati dal regista che fa leva su un ottimo cast per dar vita a questa commedia-giallo davvero da non perdere.

Arizona  @  26/04/2012 14:16:44
Se come me amate il giallo, vi sarete fatti un'idea in merito a quanti investigatori ci siano nella letteratura e nel cinema.
Mi duole riconoscere che, nonostante il mio personalissimo debole per Mrs. Fletcher, i detectives si diano tra loro parecchio filo da torcere. Scindendo ragione e sentimento, ammetto che una sfida sarebbe divertente. Lo pensate anche voi?

lupin 3  @  19/02/2012 04:22:31
Un'ora brillante nell'altra mezz'ora si perde parecchio, peccato!

ste 10  @  16/02/2012 01:51:44
Una commedia-giallo unica caratterizzata da una simpatia senza pari e da situazioni surreali veramente uniche, tanti personaggi unici che creano una miscela strepitosa

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  06/02/2012 15:37:33
La definizione di "giallo" è estremamente fuorviante.
Ci sono cascato anch'io, che ingannato mi aspettavo di vedere appunto un "giallo" che avesse una trama geniale quanto il titolo, e magari quei due-tre colpi di scena decisivi.
E' invece una commedia e una parodia, che riunisce nel cast i più famosi detective del cinema, intenti ad affannarsi intorno ad un caso bizzarro creato ad hoc da un personaggio altrettanto bizzarro.
"Invito a cena con delitto" parte da un'idea intrigante: un miliardario che invita a cena cinque detective, promettendo di premiare con un milione di dollari il primo tra loro che arriverà a risolvere un caso di delitto. Ad un inizio intrigante segue uno sviluppo esilarante, che fa sorridere per trovate ironiche e fa ridere di gusto per geniali situazioni demenziali.

E' un film straordinario, una trama imprevedibile per personaggi improbabili. Impossibile non ridere di questa comicità, assimilabile per assonanza a certi film (peraltro contemporanei, vedi Frankenstein Junior) di Mel Brooks.

76eric  @  14/01/2012 19:34:44
E' l' unico film "giallo" che non può mancare in una prima serata del periodo natalizio, ed ho detto tutto. Eccezzionale.

Oskarsson88  @  29/12/2011 20:34:31
opera molto originale e che parodizza i vari detectives della letteratura... abbastanza surreale ma simpatico e piacevole e si vale un bel sette e mezzo!

Rand  @  29/12/2011 18:25:03
Film a tratti demenziale, con un cast di prim'ordine, Peter Sellers è assolutamente irresistibile nella parte del cinese, il maggiordomo cieco poi è assurdo! il top si raggiunge con la cuoca muta e sorda, a cui il maggiordomo cieco dà istruzioni, micidiale! Il tutto è molto inglese, anche le gag, certo la prima parte è più spigliata della seconda, il finale è un colpo di scena dietro l'altro. Il tutto condito dà un atmosfera a tratti macabra e atratti surreale.
Un film piacevole e divertente per passare una serata d'inverno.

guidox  @  29/12/2011 00:11:31
buona amalgama fra ironia e giallo, un classico sempreverde.
ottimi gli attori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/12/2011 02:43:39
Illogico, grottesco, surreale, demenziale, quasi scandaloso. Anche un po' forzato a momenti. Molto british.
Ci sono almeno una decina di battute indimenticabili, divertenti al massimo.
I personaggi sono tutti caricaturali e ben definiti, si prendono per il **** da soli: vedi ad es il cinese che sottomette il giapponese (classico), la tipica storpiatura italiana di un francese, il boss mafioso americano, ecc...
Finale già visto in giro, ma ugualmente divertente! Ho preferito la prima parte.

Marga80  @  30/10/2011 17:26:39
Una parodia del giallo davvero divertente, piena di momenti esilaranti.
Azzeccato, anche, il cast di grandi attori così come è molto originale la trama.

baskettaro00  @  28/09/2011 18:08:47
semplicemente geniale,un mix di giallo e comico incredibilmente riuscito e sapientemente amalgamato,nel genere delle commedie rosa un capolavoro,sul genere di"signori il delitto è servito".
ha un tocco a tratti leggermente grottesco e fuori dagli schemi,ma giusto appena,tanto per gradire.
si svolge per la stragrande maggioranza della sua durata in una grande casa dove la noia non è la padrona dell'abitazione!
attori bravi e capaci,non troppo intricato ma dannatamente interessante!

despise  @  19/09/2011 11:16:10
Una parodia dei romanzi gialli dell'epoca che ha fatto storia.
Da vedere assolutamente, ma in lingua originale!

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  13/09/2011 18:24:33
Splendida commedia-gialla, con un intreccio molto coinvolgente e dei personaggi memorabili e ben caratterizzati, diretta magistralmente da Robert Moore.
Davvero interessante è l'idea di riunire per una cena in un palazzo misterioso ed isolato, molti fra i più grandi detective letterari, sotto forma di parodia, interpretati ognuno da eccellenti attori, come Peter Falk, David Niven, Peter Sellers e così via. Il cameo di Alec Guinnes nei panni del maggiordomo cieco, inoltre, non è che il tocco finale alla pellicola, elegante e sublime, che definirei veramente "la ciliegina della torta".
Strepitose alcune gags comiche; molto ben archietettate alcune ottime sequenze, cariche di suspance; e davvero impeccabile ed inaspettato l'epilogo finale.
Nel suo genere, un autentico 'cult'.

Lory_noir  @  12/09/2011 16:26:16
L'ho iniziato convinto che fosse un giallo in piena regola e invece ho visto una divertentissima parodia con ottimi attori e gag demenziali. Molto bello.

Testu  @  11/08/2011 18:50:24
Divertentissima commedia a tinte gialle che prende in giro dichiaratamente i più famosi esempi di detective del mondo letterario come Poirot o Charlie Chan. Buono il cast di attori, dai più famosi come Peter "Colombo" Falk e Peter "Clouseau" Sellers a quelli meno noti. Film da non prendere minimamente sul serio altrimenti la sua ironia costante sul finale può disorientare.

Goldust  @  26/01/2011 15:42:13
Simpatica parodia gialla che parte benissimo, divertendo assai per la prima parte ( fino alla cena, direi ) , ma che a causa della ossessionata e continua ricerca del colpo di scena delude parecchio nella seconda, rendendo la storia alquanto improbabile, finale compreso. Grazie al buon ritmo impresso dal regista è nel complesso un film godibile, che regala un'ora e mezza di discreto divertimento. Ma "Signori il delitto è servito " è di un'altra categoria..

Eraser  @  19/11/2010 12:19:41
Gran bel film che mescola impeccabilmente giallo e comicità. Cast eccellente, film da vedere

7219415  @  19/11/2010 12:16:47
non mi ha convinto questo film...

Mothbat  @  13/11/2010 01:21:22
Uno dei miei film preferiti in assoluto.
La commedia nera grottesca e cinica per eccellenza.

pinhead88  @  14/09/2010 22:13:12
Devastante! Uno dei migliori gialli a stampo grottesco che mi sia mai capitato di vedere, altro che quella boiata di Pupi Avati. Ironia perfetta, mai eccessiva nel mostrare lati estremamente demenziali che, in un contesto simile, risulterebbero assai deleteri rovinando il tutto a partire da una singola scena. Trama stra-iper-megaingarbugliata che bisognerebbe revisionare in tutti i suoi particolari almeno cinque volte per poter comprendere veramente tutto.
Moore spinge il pedale sul lato grottesco, ma sempre con moderazione, facendo gustare questa messa in scena in tutti i suoi aspetti.
Ottimo, davvero ottimo.

éowyn_3  @  25/08/2010 11:07:39
davvero simpatica, frizzante e imprevedibile questa commedia nera, sorretta da grandi interpreti. grande Peter Sellers

Gruppo COLLABORATORI julian  @  06/08/2010 15:38:04
Humour nero e demenzialità allo stato puro con botte e risposta che nulla hanno da invidiare a quelli di Frankenstein Junior di due anni prima.
Davvero una bella trovata, questo Murder by Death, una storia canzonatoria che riunisce i più grandi investigatori della letteratura gialla, storpiando i loro nomi, per coinvolgerli nel caso più difficile da risolvere: un assassinio non ancora compiuto.
Godibilissimo fino a tre quarti, poi, con un ritmo vorticoso, tra doppi giochi maschere e insospettabili rivelazioni, si sconvolge tutta l'apparente logica che aveva regnato fin'allora, e il finale si risolve con un nulla di fatto: è una chiara presa in giro al giallista e al suo modo di far capire tutto al lettore fino a un certo punto, per poi sorprenderlo con un finale esagerato, illogico e impossibile da immaginare.
Cast pauroso, su tutti spiccano i due Peter.

rob.k  @  14/07/2010 22:15:40
L'ho trovato un film molto particolare, con ottimi attori e con una altrettanto particolare ironia. L'inizio tiene incollati allo schermo, purtroppo il finale decade un po' troppo nel grottesco. Simpatico comunque.

Invia una mail all'autore del commento bulldogbru  @  09/07/2010 03:22:19
Forse un po troppo sopravvalutato !

RedPill  @  22/06/2010 21:27:34
Commedia dalle sfumature giallo/noire, improntata su un tipo di humor marcatamente parodistico. La presa in giro funziona e la combinazione ironia-mistero rende il film, oltre che scorrevole e divertente, anche interessante e originale.Con un invidiabile palcoscenico di primi attori impegnati in ruoli sicuramente ben curati e che risaltano le bizzarre caratteristiche dei protagonisti, l'opera di Robert Moore si concentra esclusivamente sull'improbabilità di dialoghi e situazioni che, in più di un'occasione, evidenziano quello spiccato senso di simpatica "provocazione", che a conti fatti, identifica ciò che in pratica il film vorrebbe essere.Azzeccata a tal proposito la scelta della location, non solo per la sua suggestione scenografica, che si presta molto bene alla causa, ma anche per la presenza in essa di una figura imprescindibile quale il maggiordomo.
Humor inglese e "filosofia" orientale di dubbio valore, si fondono in questa espressione caricaturale sui grandi investigatori del passato, tra i quali spiccano maggiormente il Sam Spade "Bogardiano" di Peter Falk e il Charlie Chan di Peter Sellers; ben parodiati comunque anche i coniugi Charles e i
due detective per antonomasia, Hercule Poirot e Miss Marple... ... non si toccheranno picchi di assoluta comicità, ma di certo non annoia.

LoSpaccone  @  29/04/2010 15:34:39
Divertentissimo soprattutto per merito dei personaggi e di un super-cast. La trama verso la fine mostra un pò la corda anche se rimane intatto, attraverso i ripetuti e contraddittori colpi di scena finali, il tentativo di parodiare e sbeffeggiare i capolavori della letteratura gialla.

topsecret  @  23/02/2010 18:45:46
Una commedia travestita da giallo, scorrevole ed estremamente intrigante, dove nulla è quello che sembra.
Un grande cast, davvero abile e capace, riesce a dar vita a personaggi divertenti, al limite del demenziale. Grande merito va anche alla sceneggiatura effervescente di Neil Simon, commediografo di grande successo.
Un film, secondo me, veramente esilarante con battute, gags ed interpretazioni eccellenti e molto gradevoli
Comicità d'altri tempi.

Dexas  @  20/11/2009 20:11:00
BrundleFly  @  31/10/2009 09:12:02
Divertente parodia dei film gialli alla Agatha Christie. Bravissimo tutto il cast, Guinness e Sellers su tutti. Ci sono alcune situazioni che fanno davvero ridere e la storia è interessante. Secondo me, un film da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/10/2009 20:17:59
1) Prima nota di merito va per il cast, davvero eccellente. Tra tutti, il migliore per me resta Peter Sellers
2) Non è un vero giallo come è catalogato in questo sito ma una parodia del genere giallo, e per questo è molto divertente
3) Colpi di scena a ripetizione, tra i più assurdi che possano esserci, ma quello finale resta una chicca
4) Non so dare una spiegazione visto che i pregi sono tanti ma non riesco ad andare oltre il 7

vodici  @  19/10/2009 16:52:11
Eccellente giallo/commedia, com un cast di prim'ordine. Egregi infatti Peter Falk e Peter Sellers e sempre magnifico Alec Guinnes. Buona la trama (che strizza un occhio ad Agatha Christie) e particolarmente riuscite quasi tutte le gag. Si ride parecchio, prima di scoprire il vero assassino... Insomma, un film da vedere.

LEMING  @  01/10/2009 09:03:08
Simpatica commedia teatrale infarcita con parecchio humor.

Pierre Bezuchov  @  03/05/2009 21:00:24
Non si smette mai di sorridere guardando questo film, la parodia fatta pellicola. Un cast a dir poco sensazionale, con questi attori non ci sarebbe neanche bisogno della scenografia.

09dream  @  31/03/2009 10:54:58
Tutti i più grandi detective del mondo riuniti nella stessa casa x svelare l'artefice di un delitto ancora da commettere: il compito si rivelerà essere per loro più ostico del previsto! Attori eccezionali (come nn citare Alec Guinness nella parte del maggiordomo cieco o Peter Sellers con le sue irresistibili massime orientali) trama accattivante, ambientazione quasi da brividi ed un finale non scontato. A mio avviso un must nel cinema
Dimenticavo: divertente come pochi altri!

edo88  @  24/11/2008 01:11:28
Delizioso, divertente, misterioso, geniale, con un cast d'eccezione e una storia e location che sin dalla prima volta che lo vidi (quasi 10 anni fa) mi affascinò tantissimo.
Da non perdere, è uno di quei film che ti fa rimanere con un sorriso sulle labbra ma anche qualcosa a cui pensare.

Ultima risposta 24/11/2008 01.12.23
v4kl4  @  19/11/2008 20:18:42
Questo film è stupendo... guardatelo assolutamente, perchè è davvero un capolavoro!!!!

Universegalaxy  @  18/10/2008 12:37:58
Strepitoso film giallo-comico.... lo vidi all'età di 15 anni e ne rimasi folgorato dalla storia così divertente e pieno di mistero....
Divertente l'interpretazione del maggiordomo e di tutti l'investigatori...
Bellissimo il castello!!

Desk88  @  03/09/2008 01:50:01
Un film geniale e divertente che vidi da bambimo per la prima volta e che mi colpì moltissimo. L'ho rivisto più volte e me lo rivedrei ancora, con gli amici magari. Davvero esilarante il maggiordomo.

crimal9436  @  26/08/2008 10:33:47
Non sono un amante delle parodie ma questa è veramente sui generis

mainoz  @  06/07/2008 20:43:19
E' il finale senza particolari spiegazioni che delude un po le mie aspettative, per il resto fa ridere, è ironico ha una bella location ed è ben interpretato.

farfy  @  04/07/2008 09:58:04
La prima volta che ho visto questo film avevo circa 6 anni ma mi era rimasto subito impresso per alcune scene che nella mente di una bambina non possono passare inosservate (il campanello con l'urlo e la cuoca meccanica).
L'ho rivisto poi altre 2/3 volte perchè è un film che non ti stanchi mai di gustare, per l'ironia, la suspance, l'atmosfera di cui è pervaso.
La scena finale ogni volta sembra che cambi, perchè giuro non me la ricordo mai.

paride_86  @  16/06/2008 00:54:39
Questo è davvero un film divertente...però peccato che non sia un vero giallo. Ci sono rimasto male!

Raffa§  @  07/04/2008 22:56:11
Più commedia-parodia che giallo vero e proprio!
Resta comunque una pellicola spumeggiante, dai toni scanzonati e cinici e dalla forte caratterizzazione dei personaggio ognuno con i propri pregi e difetti!

Senza pretese ma molto piacevole!

somberlain  @  29/03/2008 08:51:51
Divertentissimo film che coniuga due tra i generi che preferisco di più: il giallo e il comico...l'idea di riunire i detective più famosi e farne una parodia è geniale e ben riuscita, con alcune gag veramente uniche.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  24/03/2008 20:37:41
Ottima pellicola commerciale che diventa un evergreen per la forza e la frizzantezza dei dialoghi e della sceneggiatura.

Parodia dei romanzi giallo, dei personaggi più amati, ben riuscita con una comicità raffinata.

La seconda parte cade decisamente nel grottesco e funziona poco mentre la prima è da antologia.

MORRIS  @  03/02/2008 00:19:31
Bel film con un cast ben assortito e divertente!
bella l'idea di prendere in giro i piu' grandi investigatori del momento,ci sono battute esileranti e momenti comici.
A mio parere si perde un pò nel finale,ma riconosco fosse difficile trovare un finale diverso e all'altezza del resto del film.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  27/12/2007 23:17:49
Veramente molto molto bello, una parodia dei maggiori detective del grande schermo, humor nero condito bene.

everyray  @  27/12/2007 05:18:37
va preso per ciò che è,lo scopo è quello di divertire e del giallo ha ben poco,un cult del genere è davvero divertentissimo!!

antocucs  @  29/11/2007 20:29:21
Davvero eccellente, una parodia sugli investigatori piu' brillanti del mondo che vengono invitati a cena in un castello alcuanto strambo, da un ospite che intende sfidarli ad un duello con l'assassinio. Il film prende spunto dal gioco da tavolo CLUEDO ( o viceversa???) , i personaggi sono delle macchiette che fanno il verso ai vari, Miss Marple, Poirot, Dick Tracy e compagnia bella, in un susseguirsi di battute al vetriolo esilaranti e indimenticabili.
Il finale e' da antologia della risata, come del resto alcuni dialoghi tra i vari protagonisti.
Nove pienamente meritato!!!!!

Ultima risposta 29/11/2007 20.31.18
EmanueleM57  @  19/11/2007 21:51:52
Sotto l'apparenza del giallo (non lo è di certo) vi è un senso dello humor e della non-sense veramente impressionante. La quantità di gag e la loro qualità ne fanno a mio parere un capolavoro del comico.

pier(pa)  @  06/11/2007 12:42:31
Unico nel suo genere, dissacrante e divertente. Le battute non stancano veramente mai.

Bathory  @  05/11/2007 12:36:13
Potrà anche essere una parodia del genere giallo..ma la trama mi è risultata estremamente confusa con un finale troppo ingarbugliato e privo di significato..
Film INUTILE.

Si salva solo Peter Falk nella parte del detective estremamente bastardo e odioso..

Ultima risposta 03/05/2009 21.23.40
JuriBest  @  16/07/2007 14:25:15
Sebbene sia un pò datato gode ancora di largo successo e ciò l'ho potuto constatare guardandolo qualche giorno fa...
Un ilm divertentissimo, ironico... I personaggi (Tutti famosissimi e molti "utilizzati" pure dalla Walt Disney) sono troppo ben costruiti, la trama è molto divertente e le "gag" strappano sempre risate!
Insomma un vero film comico adiferenza di Hot movie, Epic movie, Borat e tutti quei film stupidi all'ennesima potenza!

Consiglio assolutamente di guardarlo!

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  10/07/2007 15:36:36
Spassoso, intelligente, ironico quanto basta. E'' sempre un piacere rivederlo perchè ti regala un'ora e mezza di puro e sano divertimento e Peter Sellers è indimenticabile, irresistibile, inimitabile.

Vedi recensione

Dick  @  03/06/2007 22:33:55
Film simpatico, ma che non mi ha preso più di tanto. Si regge soprattutto sulla simpatia dei protagonisti che sono la parodia di famosi detective di romanzi.

quaker  @  27/05/2007 19:33:19
Divertentissimo, non perde smalto; parodia dei libri gialli con investigatore (cinese, vecchietta, duro americano, gentleman americano o belga).
Truman Capote partecipa al film, assieme ad una parata di star. Si rivede più che volentieri.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»