intervista col vampiro regia di Neil Jordan USA 1994

intervista col vampiro (1994)

locandina del film INTERVISTA COL VAMPIRO

Titolo Originale: INTERVIEW WITH THE VAMPIRE

RegiaNeil Jordan

InterpretiTom Cruise, Brad Pitt, Antonio Banderas, Kirsten Dunst, Christian Slater, Thandie Newton

NazionalitàUSA 1994
Tratto dal libro "Intervista col vampiro" di Anne Rice
Al cinema nell'Agosto 1994

•  Altri film di Neil Jordan

Trama del film Intervista col vampiro

Il giornalista Mallory riesce finalmente ad ottenere un'intervista con Louis De Point Du Lac, diventato vampiro nel 1791 per opera di Lestat.

Voti e commenti su Intervista col vampiro, 196 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

clone 1975  @  26/05/2006 00:55:54
bello veramente bello specie gli attori bravissimi la dunst spettacolare

caligola  @  25/05/2006 13:29:05
Bellissime ambientazioni, bellissimo Pitt, ma Cruise non ci azzecca nulla con questo ruolo; è una mia opinione personalissima ma a mio avviso è una cane come attore, quando vuole fare il serio fa ridere, meglio le commediole, almeno non si ridicolizza troppo......comunque il film è bello e Banderas è troppo sexy

Ultima risposta 05/09/2006 01.04.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  22/05/2006 01:59:25
Vabbè, gli dò 9 anche se l'ho terribilmente amato, ma mi rendo conto che 10 sarebbe troppo.
Anne Rice, con i suoi fortunatissimi libri, ha rivoluzionato la concezione tradizionale del vampiro, per lo più legata alla rappresentazione 'canonica' offerta da Bram Stoker nel suo libro su Dracula.
Nella tradizione mitologica, molto più antica della leggenda di Vlad di Valacchia, il vampiro è un fantasma insoddisfatto, di solito lo spirito di una fanciulla ingiustamente uccisa prima dell'età adulta, che rivuole la sua vita e la recupera bevendo il sangue di esseri viventi (volendo, si potrebbe risalire al "Canto dei morti" dell'Odissea, ma qui mi fermo).
Le malvage quanto leggendarie azioni di Vlad, ovvero della nobildonna ungherese Erszebet Bathory, contribuiscono all'interpretazione popolare del nobile come simbolo del male, pronto a vessare e dissanguare i poveri sudditi per la propria sopravvivenza. La Croce, simbolo della religione condivisa dal popolo, e l'aglio, sgradito ai dispeptici aristocratici, sono validi antidoti contro le possibili incursioni del vampiro.
Ma il vampiro è davvero simbolo del male e nemico di Cristo? Secondo Bram Stoker sì, e non c'è da meravigliarsi se la sua versione della storia ha riscosso i più vasti consensi. Ma già Polanski aveva qualcosa da ridire, e il suo vampiro ebreo Chagall, che succhia senza problemi la servotta armata di croce, è una delle invenzioni più geniali sull'argomento.
E veniamo alla Rice: i suoi vampiri sono severamente, rigorosamente cristiani. Amano la Croce e si chiedono quale sia il loro ruolo nei disegni del Padreterno. La risposta, appena intuibile nel primo romanzo, arriverà nel secondo ("The vampire Lestat", 1984): i vampiri sono creature del Signore, e nell'ordine divino essi sono destinati a flagellare, con morte e distruzione, un'umanità accidiosa e corrotta. In pratica, il ruolo dell' "angelo sterminatore" delle sette ereticali, ovvero del "Satana redento" della religione sciita.
Si spiega così la frase più dura e provocatoria pronunciata nel film (e nel libro) da Lestat: "D.io uccide quando vuole, e così faremo noi, perché nessuna creatura di D.io è vicina a lui quanto lo siamo noi".
Ma le parole di Lestat non soddisfano l'impacciato e scrupoloso Louis, e il conflitto ideologico fra i due è senza dubbio la cosa più interessante del film, che presuppone un ripensamento della Rice sul suo primo romanzo (in cui Lestat è visto attraverso gli occhi di Louis, e quindi come molto più malvagio e spietato di quanto non sia in effetti). L'errore più grave di Lestat (tuttavia giustificato dal timore di perdere Louis) è la vampirizzazione di una bambina. I vampiri devono infatti essere forti, autonomi, e capaci di fronteggiare da soli ogni difficoltà.
Esiste un'etica anche per i vampiri. Così Lestat sarà punito per il suo errore: sarà ferito, vilipeso, buttato in pasto alle belve. Ma la punizione più crudele resterà sempre l'incomprensione di Louis.
Non mi soffermo su alcuni passaggi magnifici (ad es. Louis al cinema) né sulla scenografia accurata e convincente di Ferretti. Il vero valore del film sta nelle innumerevoli suggestioni che offre, e sulle varie chiavi di lettura che possono essere utilizzate per interpretarlo.
Bravissimi gli attori, a partire da Cruise.

Kobe  @  21/05/2006 23:52:00
Bel film su un genere ke personalmente mi attira molto. Adesso voglio leggere il libro di cui ho sentito parlare molto meglio che del film...Ottime l'interpretazione di Pitt e di Cruise...x quel poco ke si è visto buono anche Banderas. Consiglio!

Ultima risposta 22/05/2006 02.04.14
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  16/05/2006 21:51:14
Non male, piacevolissimo intrattenimento. Bravissimi tutti gli interpreti, a partire dall'ottimo e smunto Tom Cruise, fino ad arrivare ad una piccola ma già promettente Kirsten Dunst.

Ultima risposta 15/10/2006 04.02.11
Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  09/05/2006 13:22:49
Un film davvero bello. A cominciare dalle atmosfere, quelle oscure e tenebrose del '700 fino ad oggi, con costumi ed ambientazioni ben fatte. La storia è particolare, la trama intrigata, e la drammaticità della storia dona al film un abellezza non basata su sgozzamenti e violenza, come nei film di ultima uscita, ma sulla tristezza e sull'insensatezza del vampiro, vissuta come una maledizione.
Unica cosa che posso dire contro il film, è che l'inizio e la fine sono pietosi, a mio avviso messi li tanto per dare un titolo. L'intervistatore, alla fine dimostra di non aver capito nulla, ed anche la scen a finjale poco credibile! Potevano fare di meglio, anche se sarebbe stato ancvora meglio, tagliare la scena iniziale e quella finale.

Ultima risposta 10/07/2006 14.42.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/04/2006 12:26:21
Bellissimo. Dopo averlo visto mi ero quasi innamorato a qst film xkè è veramente ben fatto e intenso con una sceneggiatura eccezionale. È un horror mescolato con un drammatico; nn è pauroso o schifoso, solo certe scene tipo alcuni sgozzamenti o tagli di teste lo definiscono horror; e cmq il tema trattato è dei vampiri, ma sembra ke il regista e l’autore del libro abbiano voluto dimostrare ke la vita dei succhiasangue sia un problema gravoso. E come dargli torto??? Inutile dire ke gli attori sono davvero bravi (Tom Cruise, Brad Pitt, Antonio Banderas…) e la piccola Kirsten Dunst si meriterebbe un premio. Bravissima pure lei…

Phelps  @  02/04/2006 23:28:50
5 solo per il cast.Troppo palloso.

LaFamiglia  @  20/03/2006 10:12:43
Buon prodotto cinematografico trova la sua forza nell' originalità, mantiene un ritmo discreto per tutto lo svolgimento con solo qualche leggera sbavatura. Sicuramente più interessante e divertente di altri film sul vampirismo mostra anche una discreta eleganza registica, più che buone le interpretazioni con un diabolico ed ironico Tom Cruise a mio parere ispirato. In definitiva un film che si lascia guardare più che bene mai eccessivo e per la categoria sicuramente superiore alla concorrenza.

Ultima risposta 10/04/2006 03.03.40
hitman83  @  18/02/2006 10:21:30
Veramente originale e ben fatto, con un cast incredibile

alesfaer  @  18/02/2006 00:21:50
il miglior film su vampiri ke io ricordi. eccezionale

gei§t  @  17/02/2006 21:37:29
bellissimo
e poi c'è kirsten dunst

Ultima risposta 19/04/2006 12.25.50
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  29/01/2006 22:52:38
No Mercy  @  29/01/2006 21:22:36
Un film grandioso,coinvolgente e diverso nel suo genere...la vita delle creature della notte e' rappresentata in modo totale senza cadere nel classico splatter(vedi i vari Blade,Underworld e compagnia bella...)arricchita da una scenografia grandiosa e dall'ottima prova di Brad Pitt...dopo il capolavoro di Coppola questo e' l'unico film sul tema che mi abbia davvero sorpreso.Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  21/12/2005 03:42:32
A mio avviso rimane uno dei più suggestivi film sui vampiri della storia del cinema. Della loro figura iconica prende soprattutto quanto c'è di più fascinoso, esotico e velatamente erotico, senza dimenticare la loro inquietante natura che li rende schiavi della morte...o meglio: schiavi della vita. Ottima interpretazione dei due protagonisti, e magistrali la fotografia e il climax generale che pervade le ambientazioni. Un affresco psicologico sulle creature che più hanno alimentato i nostri incubi notturni. Da vedere assolutamente

squabs  @  18/12/2005 18:56:55
Nataku  @  08/12/2005 17:06:27
A parer mio il miglior film in grado di trattare argomenti come il vampirismo senza incedere in frivolezze ed assurdità, ricadendo nel patetico.. anzi lascia sempre scorrevole la trama, scritta con curiosità per mezzo di un'intervista. Il cast è eccezionale e tutti hanno una parte di rilevanza a seconda delle occasioni, riprendendo le loro doti migliori. Ottimo, da vedere sicuramente.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  08/12/2005 16:37:20
Originale l'idea di raccontare la storia di un vampiro un po' colpevole di essere rimasto sentimentale, umano, nel vivere con il "dono oscuro".
Bellissima l'atmosfera creata da una fotografia cupa, orripilante Antonio Banderas, soprattutto con quella ridicola parrucca chilometrica, non ben studiato il biondo di Tom Cruise.
Molto interessante ascoltarlo in lingua originale. Strano a dirsi, ma proprio per la sua originaria dislalia, Tom Cruise si ascolta facilmente. Brad Pitt è molto bravo, ma la migliore nel complesso sembra la piccolina!

éowyn_3  @  14/11/2005 15:53:26
si attiene abbastanza al libro, ma per i miei gusti non basta...vabbè .accontentiamoci perchè come intrattenimento rimane gradevole.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/10/2005 14:37:21
Dal cast ci si poteva aspettare qualcosa di meglio (l'unico sopra le righe per me è Brad Pitt) e quindi reputo il film un pò sopravvalutato. Bella l'idea di rappresentare a 360 gradi la vita dei vampiri anche se il film si perde un pò col passare del tempo. La scena finale è scontata ma non si poteva fare altrimenti.

Ultima risposta 10/12/2005 02.10.27
Annibale  @  11/10/2005 20:56:25
Veramente un bel film, mi è piaciuto molto il modo in cui il regista ha reso l'ideale del vampiro, ognuno diverso col suo carattere e le sue credenze, non molto diversi dagli esseri umani. Bravi gli attori nonostante un brad pitt agli esordi un po incerto. Belle scene e storia fantasiosa e coinvolgente. Insomma buon film per ammazzare il tempo.

Ultima risposta 20/10/2005 03.02.31
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  26/09/2005 15:32:53
I film sui vampiri hanno sempre un fascino particolare...specialmente questo.

Ultima risposta 16/02/2007 12.44.57
KANE  @  08/09/2005 20:01:22
riporta in auge il sempre affascinante mondo dei vampiri, tra nottii cupe, bellissimi e bellissime figlie della notte, atmosfere barocche e chi più ne ha più ne metta!!
la sceneggiatura è ben realizzata grazie ad un cast eccellente di bellocci. molto belle anche scenografia e fotografia che rendono benissimo l'atmosfera cupa di un film di vampiri.
brava,bella e spietata anche la ragazzina!

Dan Rose  @  31/08/2005 18:00:05
Tratto dall'omonimo e originale libro, il film sfrutta in ogni direzione il soggetto.
Ottima prova di tutti gli attori, compresa la piccola Kirsten Dunst.

Inquietante l'atmosfera per uno dei migliori film sui vampiri mai realizzati.
Curioso e riuscito l'accostamento della diversità dei vampiri alla diversità omosessuale in molti tratti del film.
Da vedere.

Shadow  @  08/07/2005 11:41:30
mi è piaciuto molto, sia per l'atmosfera che x i personaggi. la coppia cruise-pitt secondo me funziona molto bene anche perchè qui che non deve fare il figone brad pitt dà il meglio di sè. se vi intrigano i vampiri e il mondo della notte questo è il film che fa per voi!

Ultima risposta 19/06/2006 18.25.37
Thelma  @  03/05/2005 13:27:16
Un bel film. Rende benissimo l'atmosfera creata dal libro di Anne Rice. La natura umana di Louis che prende il soppravvento su quella immortale del vampiro che è diventato. Bei costumi, e belle atmosfere. L'interpretazione di Cruise l'ho trovata molto buona, era difficile, epr lui, abituato a fare il bello e buono della situazione. Insolito anche Banderas, che ho visto altrettanto bene nel ruolo del vampiro.

adry (ops)  @  01/05/2005 16:31:58
assolutamente ottimo...sono una persona che ne ha visti tanti di film di tutti generi e devo dir che questo e veramente straordinario e poi la coppia cruise pitt e davvero eccellente x nn parlare degli altri attori tutti bravissimi e davvero un gran bel film si apre e si chiude davvero bene anzi se fosse x me farei anche il secondo con una trama tutta ben fatta gia ce lo inmente magnifico...

BastardoDentro  @  11/04/2005 20:12:16
non di certo un filmone, ha dalla sua una gran bella atmosfera e alcune scene apprezzabili.
di contro, ha un cast altosonante ma nessun grande attore (Pitt più bello che mai e Cruise che sembra Gene Wilder)

Ultima risposta 20/10/2005 03.18.46
marco86  @  11/04/2005 19:51:39
Un film che in molti sottovalutano e in molti sopravvalutano.
Io mi colloco a metà.Alcune scene sono davvero riuscite,e le atmosfere sono molto ben ricreate.Sembrano quasi da film noir.

Gwen  @  08/02/2005 15:39:26
Il film è molto buono, ha degli errori ma vale veramente la pena vederlo. è comunque sia un vecchio film horror quindi è normale che sia a tratti pesante e cruento. Un cast eccezionale, Pitt fantastico come Cruise, devo dire non così male poi neanche banderas ^_^ ... e la Dunst bambina nei panni di Claudia è perfetta!

_lally_*  @  31/12/2004 17:47:15
eccezionale! brad pitt e tom cruise in una botta sola! e ke dire della piccola kirsten durst ( spider man mj) bel film da vedere!

Satine  @  27/12/2004 11:31:27
a me è piaciuto tantissimo...è veramente bello..poi brad pitt alle prime armi è favoloso...davvero un bel film da vedere...

norah  @  10/12/2004 15:27:47
****** colossale

Gruppo REDAZIONE maremare  @  04/12/2004 19:39:32
Un film interessante, con un cast stellare.
Molto amato dalle comunità gay.

Ultima risposta 20/12/2004 02.18.10
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  28/10/2004 15:48:20
uno dei peggiori film ke abbia mai visto. inguardabile davvero e per la prima volta m sn addirittura addormentato, cosa ke nn m era mai successa prima d ora in un film . davvero scandaloso. PESSIMO!!!!!

Ultima risposta 23/03/2007 20.54.06
kira  @  20/09/2004 22:26:20
Beh questo film è stupendo... e poi è pieno di bellissimi attori!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R