insidious regia di James Wan USA 2010

insidious (2010)

locandina del film INSIDIOUS

Titolo Originale: INSIDIOUS

RegiaJames Wan

InterpretiLeigh Whannell, Barbara Hershey, Lin Shaye, Patrick Wilson, Rose Byrne, Jeannette Sousa, J. LaRose, Angus Sampson, Ty Simpkins, Andrew Astor, Derick Alexander, Johnny Yong Bosch, Josh Feldman, Philip Friedman, Kimberly Ables Jindra, Caslin Katsaros, Derrick Oliver, Ruben Pla, Chelsea Tavares, Heather Tocquigny, Corbett Tuck

NazionalitàUSA 2010
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di James Wan

Trama del film Insidious

Una giovane coppia fa la terrificante scoperta che il corpo del loro figlioletto in coma è diventato una calamita per le entità maligne, mentre la sua coscienza è intrappolata in un regno oscuro conosciuto col nome di The Further.

Film collegati a INSIDIOUS

•  OLTRE I CONFINI DEL MALE - INSIDIOUS 2, 2013
 •  INSIDIOUS 3 - L'INIZIO, 2015
 •  INSIDIOUS 4: L'ULTIMA CHIAVE, 2018
 •  INSIDIOUS: THE DARK REALM, 2021
 •  INSIDIOUS - LA PORTA ROSSA, 2023

Voti e commenti su Insidious, 217 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

paride_86  @  25/02/2012 01:16:14
Un film horror carino, con una buona atmosfera e tante idee originali che, però a volte soffrono il peso di una sceneggiatura sbrigativa e di dialoghi poco convincenti, soprattutto quelli dedicati alla spiegazione dei fenomeni che accadono nella casa.
Sufficienza piena, ma niente di più.

balrom  @  20/02/2012 11:17:18
Dopo anni e anni, finalmente un horror decente, è proprio il caso di dirlo. Non mi spaventavo cosi dai tempi de "La casa" di Sam Raimi.

Il film mette in tensione fin dall'inizio ed anche la colonna sonora fa la sua bella parte (anzi forse è anche troppo esagerata nel voler far sobbalzare).
Peccato che a partire dalla seconda metà, il film tenda un po a scadere nel banale, però dopo le ciofeche viste negli ultimi anni questo diventa un piccolo dettaglio.

thetruth34  @  18/02/2012 15:05:04
secondo me uno dei migliori horror degli ultimi anni e non è poca roba visti i tempi. realizzato bene, mai banale, con gli ultimi 30 minuti in continua tensione. consigliatissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/02/2012 20:10:56
So che la frase è stra-abusata, ma per quel che mi riguarda questo è davvero l'horror migliore degli ultimi anni, sicuramente il migliore dai tempi di "The Descent" (secondo me questo "Insidious" è anche meglio).
Per quel che riguarda il genere horror merita decisamente un bel 9. La tensione è sempre alta e non mi vergogno ad ammettere che alcune scene mi hanno messo addosso una gran fifa. Mi è piaciuta molto soprattutto la parte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Atmosfere e musiche di alto livello.
Ho sentito che questo film è stato girato con un basso budget, se è così (e anche se non lo è) davvero complimenti agli autori.

maxpower  @  30/12/2011 00:22:32
Gran bel film horror..
Basso budget ma grande resa!!!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  25/12/2011 14:43:08
Prima mezz'ora capolavoro. Capolavoro classicissimo, con scene già viste, nulla di originale. Ma pur sempre capolavoro.
La regia di Wan è impeccabile, il sonoro pazzesco e alcune scene fanno veramente strizzare.
Poi ******.

Però mi è piaciuto davvero.

Ultima risposta 25/12/2011 19.00.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  23/12/2011 00:35:17
Una pellicola che non porta nulla di nuovo,anzi.
Tutto sommato il film è efficace e senza grandi colpi d'ingegno la tensione è resa su discreti livelli,non sarà l'horror dell'anno,ma per quello che si presenta sul mercato oggi non ci si può lamentare.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  16/12/2011 12:03:17
Difficile trovare un horror interessante in questo periodo dove tutto sembra sia stato già detto. La pellicola non è certo originale e prende spunti da vari lavori passati; eppure funziona! Buone atmosfere, plot interessante, regia di maniera ma corretta. Uno dei migliori prodotti del genere di questi anni...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/12/2011 09:55:13
Uno degli Horror più riusciti degli ultimi mesi .
Molta suspense e le musiche molto suggestive.
Horror ben riuscito con qualche esagerazione.

Ultima risposta 22/12/2011 17.07.25
DogmaX  @  06/12/2011 22:16:42
Un buon horror, con un inizio in sordina e un crescendo di tensione e suspence fino al finale, un tantino scontato ma che comunque ci sta tutto. Francamente l'ho trovato fin troppo simile ai canonici film horror di questi ultimi anni: troppo abusata la formula dello spavento, niente di nuovo sul fronte "fantasmi", ma il film è fatto bene e si lascia guardare con piacere.

the saint  @  06/12/2011 16:02:04
vabbè , avrei voluto portare qualcuno a vederlo al cinema ma non ci sono riuscito! peccato perchè era da vedere lì!

esagera secondo me Wan , nella seconda parte, dove cerca solo a mio modo di vedere di spaventare lo spettatore e facendo un mix di 3 film ( Nightmare, Paranormal Activity e Poltergeist), avesse curato maggiormente i dettagli sulla storia (che in molti punti sfiora il ridicolo e il farsesco) , sarebbe stato un film perfetto!

anche solo per la concezione dell'altrove, gli effetti sonori e la colonna sonora semplicemente da brividi...http://www.youtube.com/watch?v=s6oexzugnqI&feature=fvst

fcukman  @  28/11/2011 17:53:57
Mi ha fatto spaventare non poco si merita la frase"uno degli horror piu' belli degli ultimi anni" assieme ad una scia di chicche quali The Descent,Inside,Eden Lake,Martyrs,Le Colline Hanno Gli Occhi remake,La Casa Del Diavolo di Zombie..insomma una ghost story non troppo ricco di cliche' ma anzi,con molta atmosfera ricreata alla perfezione per far saltare dalla sedia lo spettatore e uno spiegone a meta' film riuscito e innovativo per certi versi e un finale che e' veramente inquietante e perfettamente in linea con quanto accaduto precedentemente.
Rimediatevelo

Gabbone  @  28/11/2011 16:50:11
Visto al cinema, mi è piaciuto davvero tanto. E' vero che la storia ha un che di già visto, ma secondo me è narrata in modo originale e con molta cura nei particolari.
Come in ogni buon horror che si rispetti, ho gradito moltissimo i piccolissimi intermezzi che mi hanno fatto fare qualche risata ( voluti dal regista, non involontari ). Molta atmosfera ( la gente intorno a me è saltata diverse volte sulla sedia ), molta oscurità. Mi è piaciuta molto l'ultima parte, e ho gradito non poco il finale. Soprattutto ho apprezzato il non-abuso delle tecniche per far saltare sulla sedia lo spettatore ( ormai si fanno solo così i film horror ): sono state usate con molta saggezza.
Vedetelo al cinema se possibile!

PierLuca  @  24/11/2011 22:55:44
boh, sarà che l'ho visto con gli amici e si sdrammatizzava ogni scena, però non mi ha fatto nessuna paura.
Comunque guardabilissimo

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  22/11/2011 11:05:35
Poltergeist+Ghostbusters+altre ghost stories mixate assieme per un film che non ha molto di originale ma che, in certi momenti mi ha fatto fare qualche salto.
Mi ha fatto anche ridere in verità, soprattutto quando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, e pure annoiare perchè le spiegazioni troppo diffuse e gli incroci assurdi ("Paco siediti, devo dirti una cosa: tuo padre è tuo fatello". [cit.]) stonano con un horror baraccone come questo.
Però la sufficienza gliela do.

Ultima risposta 23/11/2011 07.52.48
BrundleFly  @  21/11/2011 11:00:58
Era un sacco di tempo che un horror non mi faceva spaventare sul serio. La coppia Whannell-Wan, dopo Saw, ha colpito di nuovo nel segno regalando un horror non originalissimo, infatti molti i richiami a film come Poltergeist o al più recente Paranormal Activity, ma neanche così banale e decisamente ben fatto.
Assolutamente consigliato e se volete godervelo appieno guardatelo senza prima aver visto il trailer.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  20/11/2011 23:16:13
Un bell'horror, nonostante la storia semiseria: belle atmosfere nell'altrove, musiche e scenografie stranianti, colori caricati e tanti balzi dalla seggiolina.
Promosso.

Morgana983  @  20/11/2011 02:26:56
PATRICK KENZIE  @  18/11/2011 18:36:58
Finalmente un horror che fa fottutamente paura! Niente slasher o splatter o solite *******te di giochi con il buio.. Ma un film inquietante e che ti mette addosso una fifa matta... Si nota molto l'influenza del creatore di Paranormal Activity (fotunatamente qui solo nelle vesti di produttore!) in molte cose,ma grazie soprattuto al regista che trovo l'ennesimo ottimo horror ed a due bravissimi attori il film è uno dei migliori degli ultimi anni del genere... Favolose le musiche e i titoli di testa!

Marga80  @  16/11/2011 13:23:30
Un 6 che, in mancanza di voti intermedi, è, in verità, un 6--.
L'inizio è drammatico, il proseguo thrilleristico e un po' incuriosisce, mentre il finale è la brutta copia di un horror.
Un filmetto insomma!

BuDuS  @  14/11/2011 23:18:51
Trovo sia raro un Horror così efficace senza spargimento di sangue a litri e trash a gogo.

A me qualche salto dalla sedia lo ha fatto fare, la trama è piuttosto convincente e credo pure originale, nonostante possa assomigliare in alcuni aspetti all'esorcista e a qualche altro film del genere.

Magari la fine avrei preferito fosse stata "tagliata un po' prima", ma pazienza, merita lo stesso.

Frogger  @  13/11/2011 13:24:16
Poche storie, Wan-Whannel, realizzano l'horror "commerciale" migliore degli ultimi 10 anni. La storia è semplice ma ben congeniata e delineata, con un'interessante variazione sul tema stra-colludato della "casa infestata". Tensione alle stelle per i 3/4 del film, eccetto la parte centrale, dopo si dipana la matassa e si smorzano, volutamente i toni. Finale come al solito degno del migliore Wan. L'unico punto che non mi convince è l'inrpretazione da parte del fidato sceneggiatore di Wan, Leigh Whannel, monoespressivo..sarebbe bastato il Ryan Rynolds di Amytiville per dare maggiore profondità alla figura del padre, su cui ruota quasi tutto il film. Promosso comunque a pieni voti, stra-consigliato agli amanti.

francesco81  @  13/11/2011 12:30:59
il film è abbastanza godibile, fatto bene. buona la regia, la storia ( anche se un po' trita e ritrita) e gli effetti speciali, non eccellenti, ma buoni, un bel dolby sorraund, che , grazie ad una cassa che praticamente mi stava ad un metro dall'orecchio, mi ha fatto sobbalzare dalla poltrona del cinema in un paio di circostanze! il film parte lento , ti spiega i vari personaggi e per una decina di minuti si rischia l'abbiocco totale, poi , dal " coma " del piccolo si cambia registro e comincia il film, con una serie di visioni che ricordano molto film gia visti ( the others fra tutti ) nella seconda parte entra in un mondo diverso, qualcosa di piu' approfondito, dando un po' di originalita' alla pellicola con vari e apprezzabili omaggi al grande saw ( compresa la faccina del pagliaccio disegnata sulla lavagna della scuola) simpatico!!!!! il finale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/11/2011 19:59:46
Non mi sono ****** addosso però James Wan è riuscito a mantenere una costante angoscia fin dalle prime inquadrature, mantiene le promesse e dona un paio di spaventi. Si è ripreso bene dopo “Dead Silence”. Ottimi interni come locations (ben due case) e fantastica fotografia. Spaventosa la colonna sonora. Comunque James Wan deve capire che i suoi fantocci non mi fanno paura.

Alex22g  @  12/11/2011 11:24:44
Per il genere devo dire che è davvero un buon film, qualche forzatura di troppo non gli permette secondo me di elevarsi ulteriormente, ma resta caldamente consigliato per chi cerca un buon horror che di questi tempi resta sempre piu' raro da trovare

pardossi  @  11/11/2011 21:35:59
Mi ha colpito positivamente, grazie alla capacità di sorprenderti il registra è riuscito in un horror finalmente degno, ci sono delle scene veramente ben fatte e molto d'effetto, carini i vari omaggi a Saw, da vedere.

barone_rosso  @  10/11/2011 21:56:31
Devo dire che questo film mi ha colpito rispetto ai "soliti" horror. E' inferiore a Saw (che anche come genere, è tutt'altra cosa), nonostante sia un polpettone di cose già viste, Wan riesce lo stesso a metterci un pizzico di originalità. Non si fa troppi problemi a spezzare l'horror con scenette grottesche, vedi il demone, i ghostbusters, la maschera antigas e via dicendo... Che dovrebbero abbassare il livello del film, mentre in realtà li ho apprezzati. Nonostante fossi partito preparato, mi ha fatto lo stesso sobbalzare dalla sedia un po' di volte. Il finale è particolarmente acuto.

gemellino86  @  10/11/2011 21:26:41
Dal regista di "Saw" mi aspettavo più cinismo. Il film è più orientato verso il paranormale che sull'horror. La seconda parte è decisamente migliore della prima. Il finale è inverosimile.

Ultima risposta 14/11/2011 23.40.21
ofelia73  @  10/11/2011 11:41:45
Ragazzi ma allora c'è qualcosa ke nn va in me...in quali scene siete sobbalzati dalle sedie???xke io sn rimasta seduta x tutto il film... storia ben conosciuta dagli appassionati nulla di nuovo...capisco ke oggi èstato fatto tutto nel genere horror...infatti mi da piu fastidio qnd viene fatta una pubblicita enorme definendo il film l'horror ke ha scioccato l'america....nn dormirete piu...mai visto niente di simile....insomma va essere piu discreti addolcirebbe la pillola!!!cmq se nn aveute nulla da fare cosi x prio dateci un occhiata!!!!

mezcal  @  10/11/2011 09:15:19
In ambito horror merita 10. film ben fatto, stupendo il pezzo dove la mamma suona il pianoforte! ottimi attori e ottime atmosfere. è vero che non dice nulla di nuovo ma la trovata delle esperienze extracorporee ha aumentato il valore e da una spiegazione originale alla possessione.

Lapucciosauro  @  10/11/2011 00:19:52
un buon horror. la trama non è niente di originale perchè sa di già visto, ma è veramente fatto bene e riesce a coinvolgere...diverse scene mi hanno fatto sobbalzare dalla sedia ;) voto 7 pieno

willard  @  08/11/2011 13:18:06
Un altro dei tanti horror con un battage sensazionalistico, che sono poi una delusione come tante.

Un'altra storia di possessioni demoniache e fantasmi, che strizza l'occhio a classici come "L'Esorcista" e "Poltergeist", ma che può vantare dalla sua una serie di apparizioni inquietanti e di effetti che fanno scorrere un brividino sulla schiena; ma sono solo fugaci apparizioni.

Per il resto la storia pur avendo qualche spunto interessante, nella parte centrale scade assai, anche se il finale vero e proprio non è del tutto disprezzabile.

Aztek  @  08/11/2011 08:18:42
Pubblicizzato come horror dell'anno, questo Insidious riesce ad inquietare in parecchie scene, anche se come molti hanno evidenziato, alla fine la trama risulta essere un frullato di vecchi film horror.
Molto buone le interpretazioni e gli effetti speciali.
Insomma film che non pesa mai e riesce a trasmettere la sufficiente dose di tensione che un horror dovrebbe regalare allo spettatore.
Consigliato.

Filmscoopista  @  08/11/2011 03:27:28
brian100  @  08/11/2011 03:06:28
ho messo 10 non perche sia un capolavoro ma per tanti fattori che elenco sotto spoiler

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  08/11/2011 01:16:56
Ingredienti: 30 g di Amytiville Possession, 20 grammi di Poltergeist, , 20 g di Paranormal Activity, 10 g di Ghost, 5 g di Shining, 5 g di The Grudge, frullate tutto , versate in un piatto guarnito con i coloranti di Darth Moul di Guerre Stellari e presentate in un piatto che tanto ricorda la locandina di Omen. Insomma una miscellanea di cose già viste che però si lascia gustare per il talento di James Wan,oramai regista horror di serie A. La storia ,come forse ho lasciato intendere ironicamente non è per nulla originale,ma è sviluppata in modo logico e chiaro. Una famiglia colpita dalla presenza di entità morte che desiderano tornare in vita dovrà compiere un viaggio nell'aldilà per liberare il figlioletto e ritrovare la pace; per portare a compimento l'operazione si serviranno dell'aiuto di una medium esperta già amica di famiglia da molti anni. La storia in realtà è molto meno superficiale di quanto potrebbe apparire ,ma il soggetto ipersfruttato non permette di coglierne i significati di chiara derivazione pagana.
La pecca deludente del film è la totale assenza di un reale momento horror; lo spettatore è portato a spaventarsi in modo subitaneo ,con effetti veloci; nel film è purtroppo assente un tema di generale e diffusa inquietudine ,se non nei primissimi minuti dove una serie di segni premonitori e la consapevolezza di assistere ad un film horror generano inevitabilmente molta suspance.

trickortreat  @  07/11/2011 18:07:38
Al contrario di altri, ho trovato Insidious molto originale. Non era facile realizzare una ghost story innovativa dopo le tante già girate, eppure Wan, dopo la prima parte di semplici ma efficaci apparizioni ectoplasmatiche, decide di cambiare rotta aggiungendo elementi fantastici/demoniaci e mondi paralleli, ricalcando abbastanza le gesta di Poltergeist, ma superando alla grande il film di Hooper. Wan è diventato un regista maturissimo, con un talento visivo mostruoso e un'abilità nello spaventare che è incredibile! Ottimi i brevi siparietti ironici piazzati qua e là nella pellicola, ottimo pure il demone, strepitoso sotto ogni aspetto. Tra gli attori spicca sicuramente Lin Shaye, una sensitiva davvero con i controcaz.zi! Dire che mi è piaciuto è poco, lo consiglio assolutamente! Finale piuttosto vago, ma ottimo e in pieno stile Wan!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/11/2011 00:16:05
Non posso negare di essermi divertito, e molto, in sala. Però è un copia copia continuo! Per più di 3/4 sembra un grigio remake di "Poltergeist" con citazioni abbastanza evidenti di "Shining" (le gemelline e le musiche), "Amityville" e quant'altro; poi perde totalmente il controllo ed il regista ci butta dentro di tutto, dall'horror nipponico ("Shutter" et similia) al vecchio "Linea mortale" di Schumacher, senza alcun timore di scadere nel ridicolo involontario (maschere antigas per comunicare con entità malefiche, immotivate stragi mentali di famiglie fantoccio, diavoli burattinai assorti in fucine fumanti...). La parte finale è quanto di più posticcio si potesse prevedere e, sebbene la tensione regga e messa in scena e interpreti risultino azzeccati per creare qualche sano brivido, non c'è mai il minimo senso di partecipazione ad un genere ormai agonizzante. Wan ha mestiere ma questo è il tipico film rattoppato con brandelli di altri film, che può solo soddisfare chi in vita sua non ha mai visto i veri horror. Molto rumore per nulla.

Ultima risposta 09/11/2011 00.01.01
Sestri Potente  @  06/11/2011 23:12:52
Buon horror: la storia è intrigante e non mancano i classici salti sulla sedia.
La grande pecca, è che non ci sono scene particolarmente suggestive e/ memorabili: tutto il film si basa sullo spavento istantaneo, senza calcare troppo la mano in situazioni particolarmente inquietanti.
Bravo James Wan, che dopo il capolavoro Saw ripropone creature assurde e bizzarre come il fantoccio simbolo dell'Enigmista.

CavaliereOscuro  @  06/11/2011 21:11:30
Decisamente buono. A tratti ricorda l'inarrivabile "Sesto Senso" anche se la trama è assai meno psicologica. Alcune scene sono veramente da brivido, grazie anche all'ottima fotografia farcita da effetti speciali niente male. Been diretto e recitato gli manca però qualcosa per essere un Top del genere. A mio modesto parere la storia, che palesa una certa originalità, ad un certo punto perde un pò di brillantezza. Qualche idea in più avrebbe giovato. Ma rimane un bel film horror, che di questi tempi è oro!

Invia una mail all'autore del commento mickylee  @  06/11/2011 02:36:52
visto stasera.. non male ma mi aspettavo di piu .. troppo simile a poltergeist ma senza quel pathos .. diverte senza rimanerti dentro . occasione mancata.

-Uskebasi-  @  05/11/2011 23:26:55
Troppo arruffone e anarchico per poterlo considerare l'horror dell'anno o tantomeno un capolavoro. Parte bene e incuriosisce tantissimo non tralasciando scene inquietanti e piccoli salti dalla sedia, ma andando avanti ci si accorge che è tutto messo lì solo per questo, fregandosene se possiede o meno una logica. Wan prova anche ad inserire la specialità della casa: il colpo di scena finale che tanto aveva funzionato nei suoi precedenti horror (quello di Saw probabilmente è il più grande della storia del cinema), ma savolta risulta abbastanza telefonato, seppur carino.
Insidious è un horror da vedere e niente di più, per il quale ci si doveva perdere più tempo nel scriverlo, perché potenzialmente poteva dare 100, ma si ferma a 51.

spankina8  @  05/11/2011 17:53:26
Buon film, godibile. Il mostro secondo me è spaventoso, poi magari alcuni di voi rideranno perchè non può far paura a tutti e io sono una fifona :)
Solo che mi ha ricordato durante la visione, il film "Poltergeist"
per il resto è un film che si lascia guardare e non è pesante

ziotom77  @  04/11/2011 18:04:29
Se fosse finito a tarallucci e vino gli avrei messo 4 ma il finale è stato superbo quindi 7
per il resto un film godibile, per chi ama il genere... nulla di più e nulla di meno

danko  @  04/11/2011 16:22:21
un pò lento nella 1a parte,si riprende la 2a,buon horror e viste le ultime uscite non è da poco..

massapucci  @  04/11/2011 14:03:57
Visto con amici a casa. Parliamo di film horror che sicuramente ha la licenza di chiamarsi in questo modo. Tensione e coinvolgimento assicurate. La trama inizialmente sembra essere sempre la solita storia trita e ritrita della casa infestata...ma ad un certo punto del film si discosta (sufficientemente) dai canoni caratteristici del genere.
Sicuramente consigliato.

alex14  @  03/11/2011 23:51:53
Sconvolgente. Un capolavoro. James Wan si dimostra ancora essere un maestro.
A differenza di molti, ho apprezzato maggiormente la seconda parte, anche se la prima è comunque ottimamente realizzata.
Io, sinceramente, mi chiedo come facciano ad esserci insufficienze...in sala, durante l'ultima mezz'ora, c'era gente con le mani sulla poltrona davanti che si sporgeva in avanti, talmente il film era coinvolgente.
Coinvolgimento assoluto e totale, è questo il gran pregio di questo film: non mi era mai successo di essere così coinvolto al cinema; e a fine film avevo le gambe bloccate per la tensione esagerata che dura per tutto il film.
Non so neanch'io perchè non do il massimo, forse manca qualcosina nel finale, che comunque ho trovato buono.
Attori perfetti, musiche davvero riuscitissime.
James Wan è il mio nuovo idolo cinematografico.

Ultima risposta 05/11/2011 15.33.40
Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  03/11/2011 19:03:19
L'ultima fatica di James Wan, che si discosta completamente dal suo primo Saw - L'enigmista, sia come genere di horror, sia come qualità. Insidious non parte molto bene, i primi minuti mi son sembrati un tantino noiosi, ma dopo una mezz'ora, si può intravedere la luce, ma è solo una banale illusione, perchè il film, verso la fine, ricasca nella banalità e nel già visto. Ma comunque non è terribilmente malvagio, diciamo che poteva essere ancora più emozionante ed elettrizzante. James Wan la carta della tensione se la gioca quasi alla fine del film, ma il tutto è da clichè, perchè ciò che ci mostra è preso e ripreso da molti altri film prima di questo e da uno come Wan, questo è inamissibile. Anche se, il film ha anche i suoi pregi, perchè la storia è interessante e le inquadrature aiutano a trasmettere tensione, le scene sono quasi tutte azzeccate e le interpretazioni del cast sono comunque apprezzabili. Il più bravo è stato sicuramente Patrick Wilson (Hard Candy, Watchmen ecc), che da vero protagonista della scena, riesce a gestire bene la situazione ed a non risultare troppo impacciato. Le sceneggiatura è abbastanza buona (da mangiare), però le scenografie da casa degli orrori da luna park, se le potevano risparmiare (anche se un pò ricorda Dead Silence). Insidious, come molti altri film, è stato realizzato nel Settembre 2010 e, udite udite, da noi è uscito il 28 Ottobre 2011. Incredibile che ancora noi italici dobbiamo aspettare un anno e più per vedere un film straniero in versione italiana (o italica). Comunque, Insidious è una pellicola che poteva essere molto di più, poteva dare molto di più, insomma, un pò come uno studente che ha le qualità, ma per noia si applica poco (mi ricorda qualcuno...). Va però detto, che il film nel complesso è un prodotto più che buono (da 6 e mezzo insomma) e che, può intrattenere molto bene e può dare, in alcune scene, qualche scossa di adrenalina. In un 2011 dove il genere horror piange, da un film così e da questo regista, ci si aspettava un piccolo balzo in avanti dalla mediocrità generale, dove questo genere da un pò di anni è scivolato.

Ultima risposta 07/02/2012 20.00.16
conc93  @  03/11/2011 18:58:12
io l'ho trovato molto bello, consigliato per passare un oretta :D

76eric  @  03/11/2011 18:35:29
Insidious è il terzo film di Wan nel quale viene confermata una certa dimestichezza per il genere trattato.
Se grazie a Saw è riuscito a, diciamo così, reinventare il genere delle torture, in questo Insidious prende in analisi argomenti differenti, sempre tanto cari e piuttosto abusati, sfruttandone appieno le caratteristiche: uso del grandangolo, fotografia cupa, volume a palla nelle sequenze più spaventose, faccie inquietanti ecc..., ecc....
Il film non difetta di ritmo..., anzi, a differenza di moltri altri coi quali si potrebbe comparare, non ha uno svolgimento lento e particolarizzato ed in alcune sequenze, grazie alle caratteristiche di cui sopra, non si può negare che non riesca a spaventare. Comunque è soggettivo.
Dopo l' accurata atmosfera che si respira nella prima parte, il regista malese cerca di osare ed un pò di personalizzare la sua pellicola in questo viaggio nel paranormale all' interno delle mura, creando in effetti un qualche cosa che ha a che vedere più col fantasy che non con l'horror.

Comunque è davvero ottima la tetra ricostruzione dell' aldilà. Il finale è la parte che ho meno apprezzato con le solite scene che lasciano aperto il discorso.

E' un buon film e ne vale sicuramente la visione perchè curato ed anche per il fatto che ultimamente non è che ci sia così tanto di meglio in giro.

Ultima risposta 03/11/2011 20.54.07
IlSignorWolf  @  03/11/2011 09:58:14
Uno degli horror meglio realizzati della storia.Dopo i primi venti minuti di tranquillità,non ti lascia più un momento in cui poter riprendere fiato,grazie soprattutto alla terrificante colonna sonora.
Sarebbe stato un film da 10 e un assoluto capolavoro per il genere horror se non fosse stato per un paio di scene da classica americanata che si potevano benissimo evitare:

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  03/11/2011 08:53:05
jimmy floyd wan dirige come al solito con mano vellutata, facendo un ottimo lavoro non solo estetico ma anche strutturale nella prima parte, in cui sussurra e suggerisce paure che verranno ridicolizzate da una seconda parte di pellicola fra il fantasy e il demenziale.
è doveroso anche far presente che il film non spaventa per nemmeno un secondo, ogni scena de paura è esattamente dove il prontuario del giovane regista horror emergente insegna debba essere. il fatto poi che il demone mi ricordasse il ginosaji di the horribly slow murderer with an extremely inefficient weapon mi ha fatto fare grasse risate in più di un'occasione.
ma se wan però si ricorderà che di sam raimi ce n'è uno solo e la smetterà di autocitarsi manco fosse carpenter sono convinto in futuro farà altre cose positive.

Ultima risposta 03/11/2011 08.54.07
Wally  @  03/11/2011 03:14:59
Mi aspettavo una boiata assurda! non lo volevo vedere!!! Volevo andare a casa! diciamo che ce le avevo tutte contro questo film! invece ne sono uscito piacevolmente sorpreso!
OK le interpretazioni lasciano a desiderare! gli effetti speciali sembrano degni delle peggior photoshoppate di Mistero ma comunque togliendo questo ne esce fuori un bel prodotto di grande effetto!

Lo consiglio!

Poi quando ci mettono in mezzo dei bambini la fanno sempre franca! sti st...i

Giulio422  @  03/11/2011 01:14:57
come detto da molti il film si divide in 2: una prima parte carica di tensione e una seconda che divide molto nei giudizi... personalmente non mi è piaciuta, c è troppo distacco tra le 2.

la casa luogo per eccellenza insieme agli ospedali dove girare scene ad alta tensione dal nulla... porte che si chiudono e scricchiolii vari funziona sempre per far saltare le persone durante il film. voto 8 al primo tempo.

finale mediocre

Scuderia2  @  02/11/2011 22:43:14
Questo Insidious mi ha trasmesso le stesse sensazioni che un utente prima di me ha descritto benissimo, e sicuramente con più cognizione di causa in tema di film horror.
E' quindi inutile che io aggiunga altro.Mi limito a replicare il suo voto e rimandarvi al commento di oh dae-soo.Complimenti a lui.

AMERICANFREE  @  02/11/2011 21:38:17
james wan e' uno dei registi emergenti che apprezzo molto e in questo ultimo film non mi smentisce. horror piacevolissimo da seguire anche se non molto originale finale a sorpresa anche se per un intenditore non troppo. ritengo giusta la media! lo consiglio

gringo80pt  @  02/11/2011 16:25:31
Primi minuti un pò piatti, ma piano piano la tensione/suspence si fa sentire: a tratti si rimane "incollati alla poltrona".
Trama discreta con un paio di colpi di scena..l'atmosfera tenebrosa e cupa esprimono bene l'idea del genere "horror" del film, anche se gli effetti speciali sono assenti.

GRINTOSO

harlan  @  02/11/2011 15:58:44
fantastico, semplicemente fantastico.
da amante del genere posso affermare che esclusi alcuni capolavori di inizio millennio con the others-il sesto senso ed emily rose (e un pò anche two sisters), non avevo visto nulla di totalmente esaltante come questo insidious da alcuni anni a questa parte.
come già evidenziato da altri, questo film mescola gli elementi classici del genere, (quindi sostanzialmente non è innovativo sotto questo punto di vista), ma lo fa in maniera pregevole e di fatto ne risulta un qualcosa di estremamente completo, coerente, ma soprattutto decisamente inquietante.
la pellicola è un crescendo di momenti di tensione, fino al culminare in un apoteosi di terrore nel finale, e quando alcuni spettatori in sala già stanno preparandosi ad andare via, il colpo di scena finale, che contribuisce a rendere il film pressochè perfetto. le scene sono costruite in vario modo, attingendo a piene mani dalle tecniche del terrore che hanno fatto scuola negli anni e con la paura come comune denominatore. e se questo da alcuni è stato evidenziato come un difetto, a mio avviso è un notevole pregio perchè conferisce alla pellicola quella completezza che lo differenzia dagli altri film horror, la maggioranza dei quali prettamente "monotematici".
la varietà di argomenti, le diverse modialità con cui si cerca di spaventare lo spettatore, uniti ad una trama avvincente, fanno sì che si riesca ad ottenere un effetto disorientante, (di fatto non sai mai cosa aspettarti, se avrai paura in quel determinanto momento e soprattutto in che modo avrai paura!!!) e se si considera che la suspance inizia a invadere lo spettatore dopo appena 5 minuti, si ottiene un mix che lascia lo spettatore in balia della pellicola.

Alex2782  @  02/11/2011 14:53:59
james wan lo avevamo apprezzato con saw (il primo superbo saw) ed ora sforna insidious, un horror come non se ne vedevano da anni. otto.

clubdelmariachi  @  02/11/2011 14:53:57
Parte bene anche se con le classiche porte che sbattono eccetera, quindi niente di nuovo, però il tutto con la giusta tensione;
seconda parte più action ma con meno mistero e tensione, discreta;
infine sorpresa finaleche rialza il voto.

Dai commenti m aspettavo di più, rimane cmq un bel filmetto di paura per gli amanti del genere, ma niente che rimarra nel tempo a mio parere.

francis81  @  02/11/2011 14:45:10
Diciamo che nel complesso non è male soprattutto a confronto di altri film horror che negli ultimi tempi non hanno di certo brillato.
Tuttavia nonostante una formidabile prima parte con una tensione ed una regia all'altezza delle aspettative e soprattutto dei veri e propri spaventi, piano piano la trama perde tutta la carica iniziale e se vogliamo cade un pochino nel ridicolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  02/11/2011 11:43:00
E' giusto dare un merito fondamentale a questo film, ovvero quello di non avermi ammazzato di sonno al festival.
Insidious inizia in modo impeccabile, l'introduzione coi titoli di testa avvolge lo spettatore in un'atmosfera ansiogena e malsana, l'ansia è in agguato. Ed infatti è così, la prima parte del film è perfettamente claustrofobica, la tensione è giustamente programmata, Wan sarebbe da applaudire solo per

Peccato che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER il film subisce un drastico cambiamento, non si capisce perché casca (volutamente) in una baracconata. Attenzione, io adoro le baracconate, ma mi ha infastidito parecchio questa scelta stilistica, poiché Insidious nasce in un modo per poi trasformarsi e perde di interesse.
Tuttavia, ho adorato la prima parte e nella seconda alcuni momenti vanno salvati.

corey  @  02/11/2011 10:34:31
bell'horror, Wan è una garanzia per quanto mi riguarda, in questo film c'è tutto quello che ci deve essere in un film del genere: bambino con anima posseduta, medium, spiriti, demoni, casa stregata.. finale che non mi aspettavo, lontano dal vissero tutti felici e contenti

vercingetorige  @  02/11/2011 09:10:28
James Wan si dimostra ancora un maestro dell'horror,riesce a tenere una tensione elevate per l'intera durata del film e pesonalmente sono sobbalzato più volte come in pochi altri horror avevo fatto.
Molto bello anche l'uso particolare delle riprese e certe immagini o oggetti che vengono evidenziati in modo misterioso e tenebroso come lo stesso protagonista Josh e sua madre.

cepere  @  02/11/2011 02:14:34
Probabilmente non brillerà per originalità però Insidious ha il pregio di tenere alta la tensione per tutta la durata del film.
Ci sono degli elementi che si potevano evitare, dei personaggi (sopratutto gli spiriti) un pò grossolani ,ma nonostante ciò rimane una produzione nettamente migliore degli ultimi usciti del suo genere.

Vale83  @  01/11/2011 21:11:02
Insomma..all'inizio il film è davvero coinvolgente e mette tanta ansia, ma la seconda parte del film scende molto di livello..e dunque anche il mio voto..peccato..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  01/11/2011 20:28:07
Ok, il mio voto a Insidious è fortemente influenzato dai miei gusti personali, ma che ci posso fare, io ho adorato questo film dall'inizio fino ai titoli di coda.
Wan confeziona un horror puro, claustrofobico e ricco di tensione nella prima parte, per poi inserirvi qualche tocco farsesco nella seconda.
Nel complesso l'ho trovato un horror intelligente, divertente ed efficace.

Ultima risposta 04/11/2011 00.00.44
Luca_93  @  01/11/2011 16:07:53
Bellissimo film ! uno dei migliori horror in questi ultimi anni

somberlain  @  01/11/2011 12:45:23
Beh, con questo Insidious James Wan si riconferma come uno dei registi più interessanti nel panorama horror odierno.

Non si tocca la maestosità di Saw, sicuramente, ma si riesce a stare sui livelli di Dead Silence e oltre, con atmosfere più curate e momenti di pura tensione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  01/11/2011 12:38:29
il film parte davvero bene ed ha un inizio di film da 9.
Dopo iniziano ad esserci buchi nella sceneggiatura e le solite sciapate tipo la maschera anti-gas e la vecchia vestita da pompiere che fa da medium; che abbassano notevolmente il film.
é un buon horror, ma è ben lungi dall'essere un capolavoro!!!

Ultima risposta 20/08/2013 11.30.44
Fr4nc3sc4  @  01/11/2011 10:18:41
E' veramente troppo bello

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/11/2011 08:11:16
La prima parte di questo horror non è davvero niente male, riesce a suscitare inquietudine e ansia nello spettatore. Nella seconda parte la trama diventa più riciclata, echi di altri film piuttosto recenti si fanno sentire in maniera pesante.
Complerssivamente però è un film che riesce a intrattenere con un giusto equilibrio.
Cast dignitoso anche se non sempre all'altezza della tensione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  31/10/2011 22:42:42
Andare in sala per me è diventato difficile. Un esserino di 15 kg che scorrazza per casa è il motivo principale di questo mio ormai sporadico rapporto col grande schermo. Per questo preferisco andare sempre sul sicuro. Per questo gli ultimi due film visti in sala sono stati Drive e Melancholia... Con l'horror però è difficile andare sul sicuro ma recensioni entusiastiche, la regia di James Wan (da me molro apprezzato nel primo Saw e in Dead Silence) e il consiglio datomi dallo stesso Zampaglione, mi hanno convinto ad abbandonare la famiglia per questo Insidious.
Una delusione, se non enorme, parecchio parecchio grande...
Wan ha tentato il colpaccio, l'horror della vita. Purtroppo ha fatto il passo almeno un metro più lungo della gamba ed è inciampato rovinosamente. Il film, sebbene discreto, è un autentico pastrocchio, privo di qualsiasi coerenza narrativa e strutturale.
Insidious è una delle tante rivisitazioni del filone casa stregata. Anzi, è una delle tante rivisitazioni del filone bambino posseduto. O tutti e due. Fatto sta che malgrado riesca a creare una discreta atmosfera c'è la netta sensazione che si assista al classico film puramente di "scene", ossia sequenze d'effetto tutte legate sottilmente da una laboriosa quanto esile trama. I richiami a opere precedenti sono lampanti, quasi da plagio quelli all'indimenticabile The Orphanage -per chi scrive l'horror più bello degli ultimi 10 anni senza se e senza ma-. La caduta dalle scale del figlio, il dramma famigliare, addirittura i due acchiappafantasmi più la medium... Il problema è che malgrado si parli di genitori e figli Insidious non riesce a raggiungere nemmeno lontanamente la profondità del capolavoro di Bayona. Per quanto mi riguarda gli è inferiore anche nella componente base che persino in un film quasi del tutto scollegato come questo si potrebbe provare: la paura. Se ogni tanto quest'ultima riesce a far capolino nella prima parte (specie nelle voci sentite nella trasmittente sopra il pianoforte) nella seconda assistiamo a una serie di scelte completamente sbagliate che quasi quasi sforano nel ridicolo. Lo spiegone della medium è pesantissimo, degno di una lezione universitaria mal tenuta. La scena poi in cui lei mette quella specie di maschera a gas è quasi surreale per quanto inconcepibile (comunicazione con l'aldilà attraverso maschere e tubi di gomma? mah...). L'errore più grave però è nella realizzazione del Diavolo (era il Diavolo poi?), figura centrale di tutta la seconda metà della pellicola. Io l'ho trovato ridicolo, quasi fantozziano, specie quando si diletta a fare i burattinaio ( una delle tante sequenze autonome del film). Sarà che ho trovato tutta la parte nell'Altrove (una specie di altra dimensione simil Nightmare) pressoche incomprensibile, quasi un film dentro al film. Come si fa a mischiare possessioni, altrove, demoni, foto maledette e chi ne ha più ne metta sperando di mantenere una certa coerenza narrativa? Ma cosa mi rappresentano tutte quelle entità che entrano in casa alla fine? E la scena della famiglia di simil manichini sterminata? Wan perde completamente di vista il film e cerca vanamente di far paura ma, a mio parere, è impossibile far paura perdendo di vista il film...
Dispiace dover commentare così una pellicola che aveva potenzialità e mezzi per eccellere. Dispiace perchè a tratti sembra di assistere davvero a un grande horror, uno di quelli che possono con forza elevarsi dalla mediocrità generale. Purtroppo Wan ha provato a raccontare una grande storia senza saperlo fare. Se avesse asciugato molto di più la sceneggiatura ne avrebbe solo giovato. Saper fare scene horror non vuol dire sapere fare Horror.Speriamo nella prossima.

Ultima risposta 03/11/2011 01.29.09
enter  @  31/10/2011 22:38:17
ricorda ovvimente i due film precedenti del regista e dei produttori...prima parte stile paranormal activity dove la tensione prende il sopravvento,seconda parte ricorda dead silence,il finale vorrebbe imitare saw...un mix comunque ben riuscito,il regista difficilmente sbaglia e anche qui se nonostante non c'e la novità ci sono tutte le caratteristiche di un piu che discreto degno film horror

markos  @  31/10/2011 20:47:43
mah che dire..il finale mi è piaciuto!!!
come horror va bene con i vari sobbalzi...ma gli spiriti mi son sembrati troppo finti!!!

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  31/10/2011 16:20:00
Solido ghost-horror con alcuni buoni momenti di tensione ed una storia discretamente coinvolgente.
Il punto più debole è la soluzione del problema, priva di un qualsiasi appeal.
Belli ed inquietanti invece i due minuti finali.

THEANSWER  @  31/10/2011 15:46:34
L'inizio del film mi fa pensare al peggio ma pian piano migliora..
Un grosso difetto : le scene non fanno per niente paura
anzi alcune fanno adirittura ridere..
Non ci sono più gli horror di una volta..
Ma se non sapete cosa fare andateci e fate passare 2 ore...

Ultima risposta 02/11/2011 23.51.57
werther  @  31/10/2011 13:40:32
Comincio dalle cose negative,poche per la verità,la seconda parte del film subisce un lieve calo di tensione a favore di uno svolgimento un pò arrangiato e grossolano,l'azione prende il sopravvento sulla suspance e questo normalizza un pò il picco di ansia,angoscia,tensione della prima parte.Mi allaccio quindi alla prima parte e vengo alle cose positive,davvero tante,come la capacità di interessare e far presa fin da subito,tiene incollati e in certi momenti a occhi spalancati per la tensione.Veramente ben fatto.L'horror dell'anno credo sia questo.

Ultima risposta 07/11/2011 10.39.30
bio84  @  31/10/2011 13:40:15
incredibilmente.

Veppe  @  31/10/2011 11:21:42
Il mio voto reale sarebbe un buonissimo 8 - 8 1/2; detto questo voglio alzare la media al film dando 10 perchè INSIDIOUS mi ha veramente provato! Fidatevi che rispetto a Paranormal Activity, ESP-fenomeni paranormali e ****** dell'ultimo decennio, questo film vale. La tensione permane per tutto il film; non mi ricordo un momento in cui potevo stare tranquillo,tranquillo sulla poltrona. In più ci sono varie svolte e rivelazioni nel film; non è piatto, monotono e nemmeno così banale. Ci sono molte idee buone ed efficaci. In più le ambientazioni (piuttosto classiche del genere "case infestate") donano al film un effetto cupo e di angoscia. Musiche e suoni adatti. Lo spavento quasi sempre dietro l'angolo. Il finale mi ha particolarmente affascinato, come dire: "Non è ancora finita!" Forse gli attori un po' sprecati per qualche scena e alcuni elementi già presenti e visti in altri film del genere. Non è un film "novità" assoluta, ma se siete appassionati alla classica casa infestata, questo film non potrà essere altro che un gioiellino per voi. Promosso a pieni voti ;)

Ultima risposta 31/10/2011 11.28.51
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»