insidious 4: l'ultima chiave regia di Adam Robitel USA 2017

insidious 4: l'ultima chiave (2017)

locandina del film INSIDIOUS 4: L'ULTIMA CHIAVE

NazionalitàUSA 2017
Al cinema nel Gennaio 2018

•  Altri film di Adam Robitel

Trama del film Insidious 4: l'ultima chiave

In questo nuovo episodio il regista torna ad inidagare il terrificante passato di Elise Rainier, prima che conoscesse la famiglia Lambert...

Film collegati a INSIDIOUS 4: L'ULTIMA CHIAVE

•  INSIDIOUS, 2011
 •  OLTRE I CONFINI DEL MALE - INSIDIOUS 2, 2013
 •  INSIDIOUS 3 - L'INIZIO, 2015

Voti e commenti su Insidious 4: l'ultima chiave, 12 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/06/2018 11:02:05
Tra sequel e spin off un altro tassello si aggiunge alla ormai corposa cronologia orrorifica di "Insidious". Torna protagonista la medium Elise e la mossa vincente del film è quella di incuriosire raccontandone l'infanzia e la dura accettazione del suo "dono".
Poco importa se la tensione non raggiunge livelli accettabili o i soliti cliché tipo porte cigolanti e apparizioni improvvise sono sciorinati senza alcuna vergogna, perché a tenere banco è ciò che successe nei primi anni 50, periodo perfettamente ricollegato ad un presente dove la preponderante porzione horror viene sfumata con sguardo critico sul valore famigliare attuando pure una piacevole sterzata nel thriller.
La coppia Tucker & Specs funziona a dovere alleggerendo le parti più drammatiche, con Leigh Wannell oltre che nei panni del barbuto assistente nuovamente limitato alla sceneggiatura dopo la disastrosa direzione del terzo capitolo. Qualche sequenza un po' troppo scura non inficia il buon lavoro fatto sulle scenografie.
Sicuramente la saga comincia ad avere il fiato corto, l'Altrove ha ormai un impatto blando e pure i demoni non lasciano il segno, bisogna però ammettere che Adam Robitel (già autore del discreto "The taking of Deborah Logan") riconsegna dignità ad un franchise apparso totalmente allo sbando nell'ultimo capitolo, e pur non offrendo chissà quali spaventi o inquietudini gestisce al meglio uno script ben strutturato capace di dare ancora più spessore al già ottimo personaggio di Elise Rainier.

AMERICANFREE  @  14/06/2018 10:49:43
Non male questo ultimo capitolo, mi ha molto divertito e ci sono alcune scene ben fatte. Degna conclusione di una saga che mi ha molto appassionato

Mattealus  @  04/06/2018 19:58:18
Sti filmacci sono tutti eguali. Dal disgusto mi si sono rizzati i peli della schiena e si sono infilati sullo schienale del seggiolone di vimini sul quale ero scomodamente appolaiato (la sedia di plastica era bagnata per la pioggia, l'avevamo lasciata in giardino - per questo ho dovuto sedermi su quella di vimini).
Dicevo, ero coi peli della schiesa incastarati nello schienale del seggiolone e alzarsi è stato abbastanza problematico e doloroso.
Il film è il solito campionario di porte che scorreggiano, lampadari che ballano la macarena da soli e lampadine che si illuminano d'immenso senza che nessuno schizcci un interruttore. Era meglio che fornicavo

maxi82  @  04/06/2018 07:02:41
Non è malaccio....ti tiene in tensione e fa saltare dalla poltrona...l'unico problema è che non ha mai fine e potrebbe essere ripetitivo e non giova x la saga...questo doveva essere l ultimo

markos  @  31/05/2018 18:14:28
Non mi ha entusiasmato più di tanto. Ho preferito i precedenti.

horror83  @  27/05/2018 17:15:43
Penso che i primi due film di questa saga siano i migliori e che si potevano fermare al secondo film, perché dal terzo non sono più riusciti a fare dei film belli. non dico che questo film sia brutto però non è ai livelli dei primi due. La nota positiva è che hanno voluto raccontare l'infanzia della Medium, e da dove è iniziato tutto, trovandola un idea carina, ma non mi ha entusiasmato come film. sicuramente mi è piaciuto un po' di più del terzo. per quanto mi riguarda si possono fermare qui.

BlueBlaster  @  30/04/2018 18:28:28
Diciamo che per più di metà film mi son divertito perché ho trovato la sceneggiatura interessante e con dei cambi di direzione intelligenti ed inaspettati ma quello schifo di parte finale con un mostro banale e mal riuscito mi porta a non dare la sufficienza nemmeno a questo ennesimo ed inutile capitolo...
Però peccato perché ripeto che qualcosa di buono c'era e qualche sequenza horror funziona pure.

albert74  @  04/04/2018 02:41:31
IN controtendenza rispetto alla maggior parte dei commenti, devo dire che il film mi ha convinto parecchio.
Ai colpi di scena si preferisce delineare i personaggi, anzi il personaggio. la sensitiva che avrà un ruolo importante negli altri film.
Notevole la parte in cui la sensitiva bambina affronta i suoi poteri; buoni diversi momenti di tensione, ottima l'ambientazione misteriosa e orrorifica al punto giusto.
Convincono i due aiutanti e non si lesina in qualche battuta.
Il film scorre bene ed è ben diretto. Certo non è originale ma delinare il lato psicologico dei personaggi è una carta vincente e rende il film interessante e non scontato.
Da vedere

topsecret  @  02/04/2018 21:52:15
Decisamente migliore rispetto al precedente capitolo, il film di Robitel regala una certa atmosfera tetra che, con l'aggiunta di un paio di jumpscares ben assestati, offrono un intrattenimento sufficientemente valido.
Il finale lascia presagire a un ulteriore seguito...staremo a vedere.

lampard8  @  25/02/2018 21:08:45
.......\.............\....
........\.............\...

Allucinante

GTX33guitar  @  28/01/2018 23:36:50
Film lento ..non noioso ma prevedibile.. peccato..la serie di insidious era intrigante...ma come tante..alla lunga si perde in banalità trite e ritrite..

gemellino86  @  22/01/2018 18:23:24
Giunti al quarto capitolo la saga ha ben poco da dire. Qui è incentrato tutto su Elise e il suo passato. Sinceramente avrei preferito vedere altro. Il finale purtroppo lascia presagire un quinto episodio.

crazy & richdark halldead triggerdeadpool 2deidie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)
dogmandopo la guerradoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertestate 1993eva (2018)famiglia allargatafavola (2018)fino all'inferno (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?giu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhereditary - le radici del malehostilehotel gagarinhurricane - allerta uraganoil codice del babbuinoil dubbio - un caso di coscienzail sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiinterruptionio sono valentina nappiio, dio e bin ladenippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela bella e le bestiela guerra del maialela prima notte del giudiziola settima musala settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marele ultime 24 orel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 2luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomontparnasse femminile singolare
most beautiful islandmuse: drones world tournel nome di anteanobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoour houseoverboardpapillon (2018)parigi a piedi nudipeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'
puppet master: the littlest reichrabbia furiosa - er canaroresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautashark - il primo squaloshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianiskyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuper troopers 2
the darkest minds