il toro regia di Carlo Mazzacurati Italia 1994

NazionalitàItalia 1994
Al cinema nel Gennaio 1994

•  Altri film di Carlo Mazzacurati

Trama del film Il toro

Franco e Loris, l'inserviente licenziato di un allevamento bovino e un piccolo allevatore sull'orlo del fallimento, sono in viaggio dal Nord Italia all'Ungheria, in camion, in treno, a piedi. Li accompagna Corinto, il numero cinque al mondo, campione della riproduzione artificiale, che i due hanno rubato all'allevamento e vogliono vendere.

Voti e commenti su Il toro, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  25/12/2018 19:45:40
Ottimo film di Mazzacurati,forse il suo migliore . Storia triste e attuale , personaggi carichi di disperazione e rabbi che tentano la rivalsa sociale tramite un furto e un'improbabile guadagno .
Ottima sceneggiatura con tanti momenti interessanti fatti di incontri ,scontri , speranze vane,amori celati e sorprese della sorte .
Bella fotografia di un'Ungheria grigia e impersonale che tenta di levarsi ancora di dosso gli ultimi residui sociali post-comunisti. Abatantuono e il sottovalutato Citran in stato di grazia.

DarkRareMirko  @  22/05/2014 14:50:35
Quasi buono, anche grazie alla sempre ottima interpretazione di Abatantuono.

Resta forte l'atmosfera precaria e malinconica, purtroppo non dissimile da quella lavorativa odierna (è un film di 20 anni fa!!!); il finale SPOILER giunge comunque in aiuto.

Commedia agrodolce diversa dal solito, ispirata, non da tutti apprezzata, che recupera il realismo del cinema italiano di un tempo (mi verrebbe da dire Germi), con musiche funzionali e riuscite.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/02/2014 14:03:23
Il tema, oggi cosi attuale, della "crisi" anche negli anni '90.
E' quello che capita all'allevatore Abatantuono che decide di rubare un toro di un quintale cercando di venderlo all'estero.
Grande affiatamento tra la coppia di protagonisti che perfettamente incarnano due fuorilegge fuori dal comune, che non conoscono molto bene il "mestiere".
Tra commedia, dramma e... qualche sbadiglio.

nwanda  @  21/05/2011 16:05:34
e poi ci sono i giorni in cui un film visto per caso ti svolta la giornata.
spero che come me molti altri oggi abbiano avuto la fortuna di inciampare in questa perla cinematografica. una pellicola silenziosa, che stupisce per la signorile crudezza dei personaggi, per la loro intensa umanità, per la loro voglia di vivere.
ad accompagnare i due protagonisti (meravigliosi diego e roberto) una colonna sonora perfetta, ed una regia mai troppo invadente ma fondamentale in ogni scena.
il toro, è un film appassionante quanto lento ed emozionante, che lascia spazio alla solitudine e alla riflessione. è un film vero, e bello.

dobel  @  12/03/2011 19:18:57
Mi e' stato caldamente consigliato e sono sempre stato restio; finalmente ho ceduto e l'ho visto.
E' un buon film con tante tematiche ed atmosfere messe in campo e nessuna debitamente approfondita. A volte quando si vuole dire troppo si finisce col non dire niente.
Non mancano i momenti ben realizzati: l'incontro col vecchio comunista, per esempio; ma il finale si perde un po' in modo frettoloso.

gandyovo  @  29/12/2009 17:19:56
nwo pozz  @  01/07/2008 22:50:59
Un bel film sull'amicizia, dove il regista non dice troppo. Veramente buona la scelta di tenere i dialoghi in lingua locale senza mettere i sottotitoli

valeriodim  @  16/05/2008 13:22:44
Buon film, bella interpretazione dei due protagonisti!

Gruppo COLLABORATORI paul  @  27/12/2006 17:12:40
Mi riallaccio al commento sottostante. Una storia poco credibile fa da pretesto per illustrare "primo" e "secondo" mondo, due realtà inc risi, e soprattutto rendere merito a due grandi attori come Abatantuono e Citran. Una realtà oggi più attuale che mai.

risikoo  @  18/08/2006 03:42:19
Buon film, molto nostalgico e pervaso da una tristezza di fondo. Storia assolutamente poco credibile, ma chiudendo un occhio su questo il film non è affatto male.

banel e adama
glory hole