la legione delle formiche assassine regia di Jim Charleston, George Manasse USA 1998

la legione delle formiche assassine (1998)

locandina del film LA LEGIONE DELLE FORMICHE ASSASSINE

Titolo Originale: LEGION OF FIRE: KILLER ANTS! (MARABUNTA)

RegiaJim Charleston, George Manasse

InterpretiEric Lutes, Julia Campbell, Mitch Pileggi, Jeremy Foley, Dallen Gettling

NazionalitàUSA 1998
Generehorror
Al cinema nel Marzo 1998

•  Altri film di Jim Charleston
•  Altri film di George Manasse

Trama del film La legione delle formiche assassine

La storia parla dell'invasione di una nuova razza di formiche (Marabunta) che sono apparse dal profondo della terra per via di un'eruzione vulcanica e un terremoto. Uccidono animali ed esseri umani che incontrano sulla loro strada, a loro si opporranno l'entomologo Jim Conrad (Eric Lutes nel film) ed una insegnante.

Voti e commenti su La legione delle formiche assassine, 10 opinioni inserite

PABzz  @  06/05/2023 21:49:54
Un ora e mezza (la durata del film) di tempo buttato, sarebbe stato meglio l'avessi utilizzato dormendo.
L'unico aggettivo che mi sento di esprimere è "imbarazzante".

alex94  @  30/06/2015 10:18:59
Animal-horror televisivo,che nonostante gli innumerevoli difetti (sceneggiatura piena di banalità e scene alquanto assurde,regia e fotografia mediocre e recitazione poco convincente) riesce a risultare abbastanza divertente e quasi mai noioso.
Consigliato agli amanti del genere,un filmetto godibile,nulla di più.

steven23  @  22/07/2014 20:19:57
Film appartenente al filone che canale 5 era solito proporre nei mesi estivi di parecchi anni fa: filone riguardante animali geneticamente modificati, catastrofi naturali e chi più ne ha più ne metta. Ricordo di averne visti parecchi... e si tratta di filmetti con poche pretese, la maggior parte dei quali usciti direttamente per la tv.
Questo non fa alcuna eccezione, ma ricordo anche che si trattava di uno di quelli che mi erano piaciuti di più, pur con tutti i suoi limiti.
Ideale appunto per una calda serata estiva in cui non si ha niente di meglio da fare... poca roba ma passabile!

topsecret  @  02/04/2014 13:05:40
Film tv americano da classificare come drammatico o catastrofico ma certamente non come horror.
L'inizio scorre bene senza grandi intoppi e sembra lineare e convincente nel suo sviluppo, poi però nella seconda parte le cavolate si fanno più evidenti e rimane difficile passarci sopra senza storcere un po' il naso. Il cast non appare di grande caratura, ma sembra cavarsela, il ritmo della storia a volte cala vistosamente ma tutto sommato riesce a mantenere una visione abbastanza fluida, anche se non da tramandare ai posteri.

Jolly Roger  @  29/12/2013 14:03:16
Il film è il classico b-movie americano per la televisione avente ad oggetto una minaccia disastrosa, proveniente più o meno dal mondo animale. Lo schema di questi film è sempre lo stesso. Si comincia sempre con qualcuno che viene ucciso a inizio film e a solo titolo di esempio, qualcuno peraltro di cui nessuno nel prosequio del film si cura più di cercare.
La piaga animalesca (più propriamente entomologica) in questo caso sono le formiche assassine, di una specie orribile, che vive sottoterra ma ogni quindi ci anni sale su e si mangia Tutto.
Tra l'altro la specie Marabunta esiste davvero e ho letto che effettivamente è una specie di quelle voraci. Mai però, almeno spero, come sono dipinte in questo film, cioè in grado di…attaccare umani e mangiarli vivi :-(
Peraltro aggrediscono accerchiando il nemico con tattiche degne delle coorti romane e sembrano aver sviluppato una grande resistenza al fuoco dei lanciafiamme, che non gli fa manco il solletico.
Le formiche aggrediscono un paesino dell'Alaska, dove il surriscaldamento del terreno ne ha permesso la proliferazione, ma, per fortuna, in vacanza in quel paesino c'è un entomologo esperto di formiche assassine ;-)
Egli sistemerà la situazione, non senza aver prima inciuciato con la maestrina del paesino ;-) Oh, mica scemo l'entomologo.
Peccato però che per sistemare la piaga delle formiche

Ma il fine giustifica i mezzi.

Concordo con il primo commento di Krueger, ho guardato questo film con la voglia di vedermi una minch.iata e farmi due risate, ma ho trovato un b-movie che a onor del vero non è niente male, voglio dire…non è ridicolo o esagerato come altri suoi colleghi (tipo Swarmed - Le Api Assassine) ma si contiene, è….onesto.
Sì direi proprio che onesto è la parola giusta.
Ho letto che ha fatto in una sola serata 5 milioni di spettatori in tv da noi, quindi qualche merito bisogna riconoscerlo, dato che è un film per la tv. Non sufficiente ma neanche da buttare!

Valdak89  @  21/03/2009 17:48:13
Una boiata pazzesca.

atpco  @  03/01/2009 15:42:22
Allora, immaginate una cittadina persa nei campi, delle formiche assassine, un protagonista con la donna di turno e qualche scena d'azione per sconfiggere la minaccia.... State immaginando??? Bene quello che avete creato è un capolavoro da oscar... Questo sopra è la parodia....

gasy  @  21/12/2008 20:33:44
Mah, non capisco il perchè qualcuno abbia prodotto questo film e lo abbia distribuito in dvd. Penoso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  04/01/2008 16:44:53
Un horror (?) assolutamente penoso, già dal titolo si capisce molto, non parliamo del regista per carità, gli attori lasciamoli stare....Preferisco un NO Comment, anche se ci sono state certe scene che mi hanno lasciato perplesso, ma non voglio proprio dilungarmi. Voto 3,5, perchè mi ha fatto ridere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/03/2007 21:10:56
Non male come B-movie…si poteva fare di più ma vista l’idea che lascia particolarmente perplessi (basta vedere il titolo: “La legione delle formiche assassine”… wow, fantastico…ti viene da dire “chissà a che razza di coionata starò a vedere”…) va bene così. Si può dire che per il suo genere rasenta poche volte il ridicolo e il tutto è realizzato abbastanza decentemente. Si vede molto di peggio in tv, almeno questo diverte un po’…