il signore degli anelli: il ritorno del re regia di Peter Jackson Nuova Zelanda, USA 2003

il signore degli anelli: il ritorno del re (2003)

locandina del film IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

Titolo Originale: THE LORD OF THE RINGS - THE RETURN OF THE KING

RegiaPeter Jackson

InterpretiElijah Wood, Cate Blanchett, Ian Holm, Ian McKellen, Orlando Bloom, Billy Boyd, Christopher Lee, Dominic Monaghan, Viggo Mortensen, John Rhys-Davies, Andy Serkis, Liv Tyler, Hugo Weaving, Sean Astin

NazionalitàNuova Zelanda, USA 2003
Generefantasy
Tratto dal libro "Il signore degli anelli (Il ritorno del re)" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Peter Jackson

•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE
•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

Trama del film Il signore degli anelli: il ritorno del re

Quello che resta della compagnia dell'anello si prepara per la battaglia finale per la difesa della Terra di Mezzo. Frodo e Sam nel frattempo cercano di raggiungere il Monte Fato per distruggere l'anello.

Film collegati a IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

•  IL SIGNORE DEGLI ANELLI, 1978
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, 2002
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO, 2012
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Miglior filmMigliore regiaMigliore sceneggiatura non originaleMigliore scenografiaMigliori costumiMiglior truccoMigliori effetti specialiMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonoraMiglior canzone (Into the West)
VINCITORE DI 11 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura non originale, Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior trucco, Migliori effetti speciali, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (Into the West)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Peter Jackson)Miglior colonna sonora (Howard Shore)Miglior canzone originale (Into the west - Fran Walsh, Howard Shore, Annie Lennox)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Peter Jackson), Miglior colonna sonora (Howard Shore), Miglior canzone originale (Into the west - Fran Walsh, Howard Shore, Annie Lennox)

Voti e commenti su Il signore degli anelli: il ritorno del re, 742 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

hulius  @  08/11/2008 22:40:03
Penso che 8 sia troppo poco per questa trilogia...perchè alla fine non si tratta di quest'ultimo ma di tutta la trilogia...è tutta la saga a essere un capolavoro...8 è davvero poco...CAPOLAVORO DELLA STORIA DEL CINEMA!!!

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  08/11/2008 19:33:01
Purtroppo siamo tutti diversi e ognuno a punti di vista diversi.
Se prendiamo in considerazione solo il film in se stesso gli darei 8 per gli effetti, per la sceneggiatura, trama ecc. Otto e non dieci perchè purtroppo Peter ci ha messo "americanate" ad esempio Legolas che uccide l' olifante da solo e ce ne sono altre. I tagli alla pellicola sono stati fatti per contenere il film il più possibile a 3 ore circa.
Se prendiamo gli altri due film privilegerei il primo al secondo e al terzo.
Se prendiamo l' intera saga darei 10. Non scattate sulla tastiere a contestarmi ma vi chiedo di pensare a chi, prima di questa trilogia, è stato capace di regalarci un' opera così complessa, fantasiosa e difficile da seguire?. La passione che mise Peter per quest' opera si nota eccome e non possiamo negarla (e sottolineo "non possiamo negarla").
Se prendiamo in considerazione libro e film anche qui darei un 10 perchè trasportare un libro come il Signore degli anelli non è un' impresa facile. Non potete nemmeno contestare la straordinaria somiglianza degli attori con le descrizioni del libro (cosa che molti registi ignorano).

Per finire io giudico il film racchiudendo tutti gli aspetti che ho citato prima e infatti gli ho dato 9 e mezzo. Ricordate che un' opera del genere, commerciale o non commerciale, non è mai stata realizzata prima d' ora.
Per quanto mi riguarda io mi alzo in piedi e applaudo a quest' opera, sia nei suoi difetti, che immancabilmente ci sono e ci saranno sempre perchè non siamo uguali, sia nelle sue perfezioni.
E non capisco come fa certa gente a dire che nel film gli effetti speciali lasciano a desiderare (solo per citarne uno, guardate in zoom Gollum).
Anche quelli che dicono che ce ne sono troppi: in un mondo fantasy penso che gli effetti speciali siano onnipresenti.

Ultima risposta 11/11/2008 17.30.30
Lele87  @  29/10/2008 13:14:04
La trilogia + bella che abbia mai visto, in ordine di bellezza il primo è il migliore ma quest'ultimo capitolo è comunque un capolavoro, il voto totale alla trilogia non può che essere 10

minoidepsp  @  28/10/2008 20:48:49
Pioggia di oscar per un film spettacolare.
Io continuo a preferire il primo (Balrog, le miniere di Moria, i cavalieri Neri).
Il film però resta imperdibile.

topsecret  @  01/10/2008 20:47:41
E' stato detto tutto su questa magnifica trilogia.Peter Jackson e' un grande.Certo che da Bad Brains a King Kong,passando per la trilogia del Signore degli Anelli,ne ha fatta di strada.Un must per gli appassionati...e per tutti gli altri.

Gardox  @  16/09/2008 15:02:12
Qui c'è qualcosa che non va... un film con ben 11 premi oscar (ovviamente tutti meritati a partire da effetti speciali che ancor oggi non si sfiorano neanche un po qualitativamente e se c'è qualcuno che mi cita un film con migliori effetti avrei il piacere di discuterne insieme!), ha la media di 8.17??? No, mi spiace non ci siamo proprio... vorrei capire la gente che vota 1 ad un film come questo... che a mio modesto parere è il più bello che abbia mai visto in vita mia, se ci fosse stato 12 o13 glielo avrei dato lo stesso. Vedo dei 9 e dei 9 e mezzo su film che a parer mio dovevano aver un 8 a dir tanto! Mah si vede che gli oscar li daranno a caso!

Ultima risposta 29/09/2008 21.53.06
trasko85  @  14/09/2008 20:58:51
11 premi oscar... non penso siano necessari altri commenti...

la degna conclusione di un'avventura ricca di colpi di scena...

Si arriva alla temuta Mordor e finalmente l'anello viene distrutto!!!

CAPOLAVORO assoluto nel suo genere...

sono stato incollato allo schermo più di 9 ore per seguire la trilogia e devo dire sono stato ripagato!!!

lg jacopo  @  13/09/2008 12:57:01
no comment

Ultima risposta 13/09/2008 13.36.22
Invia una mail all'autore del commento Andrea80  @  05/09/2008 15:55:25
Un capolavoro del genere Fantasy!!!

pinhead88  @  04/09/2008 01:01:02
capolavoro assoluto!!!

kastalya  @  02/09/2008 23:55:01
Una trilogia pazzesca!
Da vedere assolutissimamente!!!!!

Io l'avrò rivista penso decine di volte oramai....

CAPOLAVORO!

tesla  @  03/08/2008 17:03:13
non al livello del secondo ma comunque veramente ben fatto...

dagon  @  03/08/2008 17:00:24
l'apoteosi della noia....

Ultima risposta 07/02/2009 14.13.24
Manu90  @  30/07/2008 20:30:06
Oltre 2 ore di battaglia, con super effetti speciali! Azione moltiplicata rispetto a i suoi predecessori e coinvolgimento assicurato...una trilogia del genere non poteva che chiudersi meglio!
Grazie Peter Jackson per aver dato vita a tre film come meglio non si poteva fare. E grazie Tolkien per aver creato tutto ciò!

weareblind  @  22/07/2008 21:16:19
Pietra miliare per gli anni a venire

GinTonic  @  26/06/2008 14:26:51
11 Oscar
Basta questo.
Do questo voto per tutta la trilogia.

marfsime  @  09/06/2008 16:31:31
Ottima conclusione di una grande triologia..da vedere per completare la visione e la storia.

wudowz  @  08/06/2008 14:48:24
Complimenti a Peter Jackson. Il modello ideale di questo genere di film, che senza alcun dubbio supera i due precedenti.

mech86  @  31/05/2008 11:46:08
Un film fantastico il + bello di tutti i film.

Eratostene  @  26/05/2008 17:19:00
semplicemente è la saga più bella k io abbia mai visto

Invia una mail all'autore del commento wega  @  29/04/2008 13:22:07
Ok dai alla fine me li sono visti tutti, questo è migliore del secondo, ma non del primo. Davvero notevole la perfezione grafica di Smigol, e la sua metamorfosi, in una chiarissima poi citazione del Travis di Taxi Driver quando parlerà allo spechio d'acqua (non è assolutamente vero....), Smigol, credo sia il personaggio meglio e più caratterizzato del film, in realtà tutti gli altri non li trovo altrettanto descritti.
Sarò franco, non mi ha impressionato la grafica delle scenone con i fiumi di comparse, con tutto il badget che aveva a disposizione, non capisco l'abbandonarsi così totalmente alla grafica digitale, in tutti i campi lunghi, forse Kubrick non l'avrebbe fatto.
Sì può andare come cinema d'intrattenimento, ma che lungo però.

Ultima risposta 21/07/2008 14.50.11
shish  @  14/04/2008 13:41:24
Dopo tanta attesa per vedere la conclusione di questa strepitosa triologia,ecco che Peter Jackson ce lo mostra in tutta la sua maestosità e spettacolarità. Gli 11 premi oscar l'unico film insieme ai kolossal Titanic e Ben-Hur, la dicono lunga,la parola capolavoro è sin troppo degradante per questo film che va a coronare i lunghi anni di lavoro e i 2 precedenti film che gli preparano un buon terreno per farlo emergere. Anche qui come nella "compagnia dell'anello" e nelle "due torri " il regista si prende alcune licenze su come gestire il proprio film non adattandosi in tutto e per tutto al libro. Il ritorno del re vede la conclusione delle avventure e dei viaggi intrepresi dalla compagnia ormai disgregata. Sconfitto Saruman e gli uruk-hai dalla mano bianca ,grazie all'intervento degli Ent,l'unica e vera preoccupazione sta nel fronteggiare gli eserciti di orchi, troll e nazgul in groppa a draghi neri che controllano il cielo. Sauron l'oscuro signore che tutto vede dalla cima della sua torre, vede la vittoria vicina assediando l'ultima roccaforte e la capitale del regno di Gondor, Minas Tirith ,governata dal sovrintendente Denethor. Le schiere nemiche a centinaia di migliaia (il più grande esercito che la Terra di Mezzo abbia mai visto) hanno conquistato in poche ore Osgiliath ,città costruita per la difesa dei Gondor,e si sono riversati nella piana dinnanzi Minas Tirith. L'ultima battaglia per i popoli liberi ha inizio. Nel frattempo Aragorn, il ramingo del nord, unico e vero erede di Isildur,insieme all'elfo Legolas e al nano Gimli con la speranza di avere dei suntuosi rinforzi ad un esercito 10 volte inferiore a quello di Sauron, intraprendono lo spettrale sentiero dei Morti ,uomini maledetti da Isildur per essere fuggiti dalla 1^ e grande battaglia contro l'Oscuro Signore. I Rohirrim guidati da re Théoden, in 6000 unità cavalcano per la salvezza della città indifesa di Gondor.
Nel frattempo Frodo ingannato dal maligno e infido Gollum cade nella trappola da quest'ultimo preparata: diffidando dell' amicizia di Sam, abbandonandolo, e proseguendo insieme alla rivoltante creatura l'impresa di disintegrare l'unico anello. Questa avventata decisione lo farà cadere nella tana del mostruoso essere Shelob,un gigantesco ragno che intrappolerà Frodo nella sua avvolgente e appicicosa ragnatela. L'amicizia di Sam nei confronti del suo amato padrone va oltre ogni limite, seppur soppiantato da Frodo, il giardiniere Samvise Gamgee (Sam) non lo abbandona: vincendo una spettacolare e sbalorditiva battaglia contro Shelob, riesce a liberare Frodo, il quale consapevole dell'errore commesso di aver dubitato del suo benevole amico chiede perdono al suo unico e fedele amico.
Grazie all'intervento dei rohirrim e dell'aiuto dell'esercito di morti, persuasi dall'erede al trono di Minas Tirith, Aragorn, riescono ad avere la meglio sulle orde nemiche, dopo una lunghissima e cruentissima battaglia alla quale partecipano per il terribile Signore anche delle colossali creature ,Gli olifanti, giganteschi elefanti da guerra. Ridotti allo stremo, l'esercito di uomini sa che non potrà mai vincere un'altra battaglia contro gli altri infiniti orchi di Sauron, capiscono che l'unica speranza di vittoria sta nelle mani del portatore dell'anello Frodo. Attirando tutto l'esercito fuori le mura di Mordor lasceranno via libera alla missione primaria degli hobbit.
Entrando nella Terra bruciata, quale Mordor è, il peso dell'anello per Frodo si fa più grave, con l'ansia anche di non essere scovato e visto dall'occhio di Sauron. La meta è il monte Fato, ma a rendere ancora più complicate le cose ci pensa Gollum, che ritorna improvvisamente in scena dopo essere precipitato in un burrone da una spinta di Frodo.
La battaglia nel Nero Cancello si mette male per Aragorn, divenuto re di Gondor.e i suoi compagni,che si vedono oppressi da una marea di esseri mostruosi. Ma proprio quando tutto sembra finito per il peggio l'anello viene distrutto nelle fiamme del monte Fato dopo una lite stremante tra Gollum e Frodo. Sauron cessa di esistere e con esso tutta la sua terra. I 2 hobbit riescono a mettersi i salvo da una fulminea eruzione del vulcano, presso un grosso macigno. Verranno in seguito recuperati dalle aquile che li porteranno a Granburrone la casa di re Elrond. Qui la compagnia dopo mesi e mesi si riunisce felice e soddisfatta per la compiutezza dell'impossibile missione. La fine di questa storia si conclude con la disgregazione della compagnia dell'anello, Frodo parte dai porti Grigi insieme agli elfi e a Gandalf per una meta del tutto ignota ma con la consapevolezza di trovare una terra dove regnano pace e serenità eterna. Sam mette su famiglia andando a vivere nella vecchia casa Baggins insieme alla sua amata e bramosa Rosy. Aragorn, re di Gondor marita Arwen figlia dell'elfo Elrond. E con questo si conclude la stupenda triologia di uno strepitoso lavoro.
Gli effetti speciali rendono questo film indimenticabile e che non tramonterà mai, insieme ad una colonna sonora che resterà per sempre improntata nella nostra mente, un cast numerosissimo ha costruito in maniera divina la triologia più bella della storia della cinematografia. In quest'ultimo film Jackson sa mettere in evidenza ancora più che mai i moltissimi valori che il ritorno del re sa trasmettere,dando un importanza positiva al personaggio di Sam, anche se non portatore dell'anello,sa condividere il fardello che grava all'amico Frodo, dandogli coraggio e forza in tutti i momenti di debolezza del protagonista. Mentre con i personaggi di Gimli e Legolas,Tolkien vuole trasmetterci il cambiamento di atteggiamenti di due razze che da ere si sono sempre odiati in perenne fraternità.Anche se diversi nella razza la popolazione legata da spirito di unione riesce ad affrontare tutti gli ostacoli chen l'umanità può incontrare anche quelli più difficili.
Non premiati i numerosi e bravissimi attori in tutta la lunga triologia, non partecipano alla pioggia di oscar che ha immerso il film, potendo ammontare il numero di statuette d'oro.

Ultima risposta 25/05/2008 22.38.21
Shawn  @  27/03/2008 20:52:49
Molto bella anche questa ultima parte della saga!
Forse un pò tirata per le lunghe la scena finale, però sono consapevole che essendo concentrato lì tutto il senso del film, non si poteva fare altrimenti!

Wally  @  24/03/2008 22:12:53
Anche questa è una delle trilogie più belle che ho visto... assieme a The Matrix anche se sono 2 generi completamente diversi! letto anche il libro... straziante Tolkien è in grado di spendere 10 pagine per dire com è la casetta di Frodo ma 1 pagina per parlare della battaglia ai campi del Pelennor! E il finale del libro? ci ritroviamo a vedere Saruman che si è impadronito della Contea ed è diventato spacciatore di erba pipa! oh dio quante risate

sbrudlon  @  24/03/2008 16:23:06
voto riferito a tutta la trilogia, a chi piacciono i colossal e il genere fantasy non può non aver visto il signore delgi anelli.

§LifegoesoN§  @  06/03/2008 00:03:30
Epico, niente da dire.......

Flea85  @  02/03/2008 17:32:10
Gli 11 Oscar parlano da soli...l'apoteosi della trilogia...musiche fotografia sceneggiatura e chi più ne ha più ne metta...mi ha fatto tenere incollato alla poltronna per tutti e 200 i minuti di durata..spettacolari le 2 battaglie...ancora una volta bravo Peter Jackson...e un grazie speciale va a J.R.R. Tolkien per averci regalato questa storia!!!

KingOfMaybe  @  28/02/2008 01:19:06
INCREDIBILE!!!

denny86  @  22/02/2008 13:54:37
Degna conclusione di una delle migliori trilogie degli ultimi anni.

Invia una mail all'autore del commento l3g0l4s88  @  12/02/2008 21:29:35
Bhe come potrei nn dare 10, lo si nota anche dal nick che sono un fan sfegatato di questo film...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  09/02/2008 19:46:33
Gli 11 meritatissimi oscar parlano chiaro: "Il ritorno del re" è un capolavoro assoluto della tecnica. Comunque sia, anche per questo terzo capitolo, vale lo stesso discorso fatto nel commento al secondo: le invenzioni cinematografiche (quelle di Legolas avrebbero potuto risparmiarsele) e certi aspetti riguardanti la caratterizzazione di alcuni personaggi incidono sul risultato finale, tuttavia non lo alterano di molto, alcuni tagli al libro appaiono inoltre necessari.

Ultima risposta 21/07/2008 02.06.47
Qualcuno  @  03/02/2008 18:47:53
Regia-11
Trama-11
Ambienti-11
Recitazioni-11
Musiche-11
Note:Film che rimarrà nella storia , un capolavoro assoluto , magnifico, stupendo ,epico......, 11 PREMI OSCAR!!!!!!!!!! e ha una media da schifo ....ma che gente vota in questo sito???

Ultima risposta 29/04/2008 13.24.08
GANASSA  @  31/01/2008 22:49:09
Epico come gli altri due ... avrei troppe cose da dire quindi vi basti questo :D battaglie,attori,scene spettacolare

massapucci  @  24/01/2008 22:13:39
ancora più guerra, evvai!

giumig  @  23/01/2008 15:28:02
Forse il meno riuscito dei tre, ma stiamo èparlando sempre di un gran film.

Grandissima trilogia!

Arnold  @  16/01/2008 11:14:53
Il più bello dei 3 a mio parere. Effetti speciali spettacolari, film bellissimo.

mikland83  @  16/01/2008 09:57:59
Inferiore per ai primi due, ma merita di essere visto solo per vedere l'assedio di Gondor.Una cosa impressionante.Poi la carica dei cavalieri di Rohan è assolutamente fantastica.
Non può mancare!!!

Soulbringer  @  14/01/2008 22:07:13
Il film più bello della saga...tutto è gestito magistralmente! E' bellissimo il contrasto interno di Gollum, il viaggio di Frodo e Sam e il loro scontro con Shelob, gli assalti dei nazgul e tutte le battaglie!!
Veramente mozzafiato...se non avete ancora visto i primi 2, beh che aspettate?correte a farlo!

Invia una mail all'autore del commento traka  @  11/01/2008 20:24:47
il piu bel film della saga ke si conclude..... c'e un motivo se infatti ha vinto 11 premi oscar. stupendo

---angy---  @  02/01/2008 17:13:35
stupendo...un vero capolavoro...se li merita tutti gli oscar vinti

Englishbear  @  29/12/2007 16:21:03
E un capolavoro...non solo il ritorno del re ma tutta la trilogia è da 10 e lode perché peter jackson non e stato un regista ma un artista che ha fatto un'opera d'arte

Torghinarbet  @  21/12/2007 04:19:37
UNO SCEMPIO AL LIBRO!!! DO 2 solo perchè finalmente è finita sta pacchianata degli anelli e con l'ultimo capitolo Peter J. da dimostrazione di come rovinare un film (il primo era fedele al libro come promesso e molto avvincente) e cadere nel ridicolo più totale!!! S.**********T.A. degli ORELLI la reintitolerei questa saga...
Tecnica e effetti speciali 10 e lode
Sceneggiatura, storia e INVENZIONI cinematografiche

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER voto: -9

Sono stato clemente e ho dato 2!!!

Ultima risposta 22/01/2009 16.09.45
alessiogala  @  05/11/2007 13:25:56
uno dei film piu belli della storia

enter  @  05/11/2007 09:41:32
la fine di un film che farà la storia del cinema

El Piccio  @  22/10/2007 16:45:05
Bello,xò me piaciuto + il 2

chucknorris87  @  22/10/2007 11:57:14
Finale col botto per l'opera cinematogrfica più bella della storia!

Bathory  @  19/10/2007 22:38:37
Gli preferisco Le due torri ma resta sempre un film oltre la concezione umana...Grazie Ronald Reuel

stegil  @  08/10/2007 21:40:01
Questo non è un film, è il FILM!

Max78  @  05/10/2007 19:37:42
Posso solo che inchinarmi dinnanzi ad un'opera che dovrebbe esser considerata "meraviglia del mondo" Un tesssoro da custodire gelosamente.

Grazie Peter jackson per averci regalato una trasposizione fantastica del mitico universo di Tolkien , la mia passione per il fantasy , per i Gdr online è stata sfamata da un'autentico miracolo !

Ultima risposta 05/10/2007 20.32.47
Invia una mail all'autore del commento nicko  @  04/10/2007 14:05:51
La migliore trilogia di sempre assieme al padrino

Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  21/09/2007 14:03:46
Perfetto, epico, enorme: aggettivi che si sposano bene con questo capolavoro... in assoluto il miglior film fantasy della storia

JIM-thebest  @  12/09/2007 11:37:05
un capolavoro uno dei miei film preferiti!
meritati tutti e 11 gli oscar

slevin  @  07/09/2007 11:53:12
Il migliore dei tre a mio avviso...Epica la battaglia finale...La trilogia più riuscita di sempre...Consigliato per gli amanti del genere e non...

Mirea  @  07/09/2007 11:30:04
Nel suo genere, un film capolavoro...
Personalmente non amo molto i film "fantasy", e non mi interessava più di tanto guardarlo... Poi una sera non sapevo cosa fare e mi son detta: meglio di niente, guardiamolo vah!!
E quando l'ho visto mi sono ricreduta!!
9 e mezzo meritatissimo! Bravo Peter Jackson!

Cloud  @  03/09/2007 11:26:46
L'epopea si è conclusa...ma la storia de "Il Signore degli Anelli" rimarrà impressa nel cuore e nell'immaginario di tutti noi...

Spettacolare.

Jac_the_blond  @  02/09/2007 02:09:53
Terribilm palloso...ah ecco...neanke paragonabile a via col vento quanto a pallosità...cmq un ottimo Giuliano Gemma...meglio le colonne sonore di Ennio "Bum Bum" Morricone detto anche "il Tarricone"...

Ultima risposta 05/11/2007 13.27.36
Jude  @  27/08/2007 12:08:09
Terzo ed ultimo capitolo della trilogia, anche questo come gli altri non delude.
Bellissimo!

sicily  @  24/08/2007 16:44:15
a mio parere è ilpiu spettacolare

gustavone  @  13/08/2007 15:24:08
a mio modesto parere la più grande riuscita hollywoodiana degli anni 2000...
capolavoro eccezzionale..assolutamente PERFETTO!!
degna chiusura di una saga decisa a segnare un'epoca..
fa SOGNARE...delizia per gli occhi..di grandi e piccinici..

giustamente un TRIONFO agli oscar 2004...

complimenti...giù il cappello...

non un film...un tessssssssssoro...

Signor Wolf  @  09/08/2007 19:57:27
al dire il vero, questa parte è un pò inferiore alle altre ma il voto va dato a IL SIGNORE DEGLI ANELLI e non alle varie parti, sarebbe come votare il secondo tempo di Arancia meccanica slegato dal primo.
questa è un unica grande ed epica storia

cinemamania  @  09/08/2007 14:40:26
Si conclude la saga di un film storico senza eguali.
Complimenti veramente bellissimo in ogni scena.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  22/07/2007 04:49:57
Che dire...? Veramente bellissimo

ducerieti  @  13/07/2007 10:41:23
Capolavoro assoluto.... da primi tre posti della top25!!! Come fa a non starci è uno dei dilemmi di questo sito... i film anni 60 che stanno nella top25 sono macchiette rispetto ad un capolavoro del genere! Avrà un budget altissimo ma siamo nel 21° secolo ed i prodotti cinematografici di oggi risultano per forza di cose migliori di quelli di 40-50 anni fa... la tecnologia si è evoluta, e il cinema di oggi, grazie ad essa, è nettamente superiore!

10 secco.... RIMARRA' NELLA STORIA

Ultima risposta 09/08/2007 19.43.07
mattiaonline  @  10/07/2007 22:02:01
Bellissimo anche se non riesce a raggiungere il coinvolgimento del libro.

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  10/07/2007 10:58:09
Trilogia che rimarrà nella storia.

statididiso  @  05/07/2007 23:07:28
vabbè, la trilogia me la sono dovuta sorbita tutta (causa amici fan di Tolkien), tanto vale votarla. da quello che mi hanno detto (questi libri non fanno proprio x me), posso constatare che il commento più "onesto" è quello di Marybell (tra l'altro, è lo stesso motivo x il quale ho dato la sufficienza al primo).

voto: 3

Ultima risposta 08/11/2008 19.21.55
mirkoct85  @  02/07/2007 18:48:44
cioe'....ho aspettato dodici ore x vedere quel finale???????

Ultima risposta 10/07/2007 04.32.54
the saint  @  01/07/2007 14:43:29
vabbè dando 10 ai primi due... non c'è due senza tre... sono d'accordo con chi dice che non ha senso cambiare il voto ai tre episodi... in effetti è come vedere un unico film!

tarantinato88  @  28/06/2007 15:16:34
..mi sn imposto di guardarlo nonostante la mia problematica aracnofobia..e devo dire ke ne è valsa la pena!

assoluto capolavoro di jackson..

Madmax90  @  23/06/2007 20:44:59
Questo è IL film fantasy per eccellenza, dopo la sua uscita qualsiasi altro film di questo genere deve per forza di cosa paragonarsi a questa pietra miliare.
Se nella Compagnia dell'anello e nelle Due torri si era assistito ad un prodigio cinematografico, con il terzo capitolo si raggiunge una vetta che difficilmente il buon jackson potrà mai eguagliare.
Questo film è la perfezione, sceneggetura, cast, scenografie, musiche, effetti speciali tutti amalgamati allo stato d'arte.
Forse come è successo per Ben-hur fra cinquanta anni qualche film ruberà lo scettro al signore degli anelli, ma fino a quel momento Il ritorno del re è il FILM.

shining280  @  23/06/2007 14:01:05
Un capolavoro sotto ogni punto di vista. Perfette le scene , la fotografia, gli attori, la storia. Oscar meritatissimi e finora uno dei migliori film.

AKIRA KUROSAWA  @  03/06/2007 15:44:43
la miglior trilogia della storia del cinema addirittura meglio di quella del padrino ( 9, 9 ,7). il miglior fantasy di sempre e mi duole dirlo, ma meglio anche de la storia infinita

Ultima risposta 16/07/2007 00.40.47
Il Messere  @  29/05/2007 23:17:25
"Il ritorno del re" chiude una saga che non mi ha mai affascinato. Complessivamente si tratta di uno spettacolo visivo passabile, che però non giustifica assolutamente la mostruosa carrellata di premi oscar

Ultima risposta 10/07/2007 04.38.45
tonymastelllo  @  29/05/2007 17:38:20
Si chiude la trilogia con l'ennesimo capolavoro di Jackson!!!Oltre che affascinante, avvincente e poetico, è estremamente esaltante!!!!!SPETTACOLO!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  25/05/2007 18:07:24
Leggermente inferiore al primo questo però raggiunge l'eccellenza in molti punti.
Il finale è pura poesia ma la grandezza di questo film lo fa il romanzo, articolato e avvincente, qui Jackson si attiene alla lettera ed ecco il capolavoro.
11 Oscar sono stati troppi, a mio giudizio ne merirava di più il primo cmq
SPLENDIDO

Ultima risposta 04/06/2007 13.01.25
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  23/05/2007 11:32:44
Mi chiedo che senso abbia votare tre volte lo stesso film????
Qui non si tratta del signore degli annelli 2 la vendetta, o 3 la rinascita... è lo stesso, medesimo, film diviso in tre parti più o meno uguali...
Come fate a dire "mi è piaciuto il due, ma il terzo meno"... oppure "il primo è migliore degli altri"... provate a prendere (ad esempio) BEN HUR, e dividerlo, in tre parti uguali, ognuna da 1 ora... come vi verrebbe mai in mente di dare un voto ad ogni parte, calcolando che solo l'ultima giunge alla conclusione...
Il signore degli anelli è un'unica pellicola di oltre 10ore, è va votata come tale, mi stupisco di quei dementi dell'accademy awards, che hanno dato per primi l'esempio, e che puntualmente si dimostrano il gruppo di imbecilli più famoso della storia del cinema.

In totale, do 10 "NEL COMPLESSO" perchè il film è assolutamente splendido, ma a differenza della massa, non mi sento di dire il 2 non mi è piaciuto, o il primo è troppo lento, ne tantomeno di fare sciocchi paragoni col romanzo, perchè si sa, il libro è un conto il film è un altro, non tutto ciò che è scritto si può girare, ne tutto ciò che viene girato, deve essere scritto.

P.S lo stesso discorso vale per KILL BILL.

Slevinx  @  28/04/2007 15:21:16
spettacolare...senza parole..

Aborash  @  24/04/2007 10:52:42
Terzo e ultimo episodio della saga.Lo scontro finale e' un qualcosa di colossale,la ricostruzione della citta' di gondor,i grandissimi eserciti creati con la computer grafica,portano su grande schermo azioni di guerra,uniche nel loro genere,per epicita' maestosita' e imponenza.Finale col botto,per emozioni.Cosi come quando lessi il libro,mi e' dispiaciuto che sia finito,altro che troppo lungo.
Conclusione sulla trilogia:consiglio a tutti di guardare la versione a 4 dvd,con tutti i contenuti speciali.Solo cosi potrete capire il valore artistico di questo film,che passa dalle mani di attori,artigiani,scenografi,illustratori,registi,autori,costumisti ecc ecc. per dare vita tutti insieme,a quello che e' stato uno dei piu' grandi collosal di sempre.

Ultima risposta 26/06/2007 09.44.39
Marybell  @  23/04/2007 10:03:02
Premessa: questo ultimo episodio è il piu' lontano dagli scritti di Tolkien ed è pieno di stramberie dello sceneggiatore.
Tutti gli Oscar di questo film sono l'espressione di un autentico delirio collettivo che ha accompagnato fin dalle sue anteprime questa produzione.
La cosa proprio comica e che sono andati a premiare l'ultimo episodio che e' assolutamente quello che s***** proprio la triologia. Anche un cane ha il gusto sufficiente per preferire in tutti i sensi " la compagnia del anello" . Nel primo si avevano delle aspettative, che in questo terzo capitolo vengono disilluse, e qualche attinenza con il romanzo effettivamente c'era, ma qui è tutto già visto è solo esagerato. L' elfo diventa superman, Aragon assume un esercito di fantasmi imbattibli, il tanto terribile Sauron (un armatura vuota) muore accoltellato da un inedita donnicciuola di nome Eowyn e si affloscia, lo stregone ( Cristopher Lee) appare 2 secondi e poi more pure Lui. Gli agghiaccianti Nazgul che prima viaggiavano a cavallo, adesso inteligentemente volano su delle specie di dinosauri con le ali per farsi colpire meglio dalle frecce ed essere piu' vulnerabili. Insomma assistiamo al dissovelrsi dell'esercito del male in una maniera talmente disarmante da far ridere, senza alcun capovolgimento di fronte, vincono sempre i buoni. Povero Tolkien. Il lunghissimo finale è solo e soltanto un interminabile festeggiamento di una vittoria annunciata proprio da presa in giro.

Ultima risposta 05/01/2011 08.12.57
iosper  @  19/04/2007 13:30:28
Degna chiusura di una trilogia che resterà nella storia.
Non riesce a superare il primo capitolo forse perchè il finale si dilunga troppo...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R