la signora miniver regia di William Wyler USA 1942

la signora miniver (1942)

locandina del film LA SIGNORA MINIVER

Titolo Originale: MRS. MINIVER

RegiaWilliam Wyler

InterpretiGreer Garson, Walter Pidgeon, Teresa Wright, Richard Ney

NazionalitàUSA 1942
Al cinema nel Luglio 1942

•  Altri film di William Wyler

Trama del film La signora miniver

In un villaggio inglese la signora Miniver vede partire suo marito e il maggiore dei suoi tre figli per la guerra. Il villaggio viene bombardato, ma gli abitanti non si lasciano avvilire. C'è un concorso floreale e la signora Miniver è l'anima dell'iniziativa. Di ritorno dalla festa, un mitragliamento uccide la fidanzata del figlio. Il pastore esalta le vittime ed esorta a continuare la lotta.

Miglior filmMiglior regiaMiglior attrice protagonista (Greer Garson)Miglior attrice non protagonista (Teresa Wright)Migliore sceneggiatura non originaleMiglior fotografia
VINCITORE DI 6 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attrice protagonista (Greer Garson), Miglior attrice non protagonista (Teresa Wright), Migliore sceneggiatura non originale, Miglior fotografia

Voti e commenti su La signora miniver, 7 opinioni inserite

Goldust  @  28/05/2019 10:03:02
Nasce come film di propaganda ma è ancora oggi uno splendido esempio di dramma familiare, strumentalmente costruito per emozionare lo spettatore eppure capace ci coniugare la descrizione della società borghese del tempo - abbastanza spensierata, se si considera almeno il microcosmo Miniver - con le ovvie connotazioni drammatiche che il conflitto porta con se. E, devo dire, con una evoluzione degli eventi di non facile previsione, suggellati da un finale corale esemplare. Tra i pro anche la monumentale prova da protagonista della Garson; tra i contro, una certa prolissità di racconto che, specialmente nella parte centrale, ne fiaccano il ritmo.

topsecret  @  24/03/2018 21:07:43
Un buon film in cui i punti di forza sono le performance degli attori (difatti sia la Garson che la Wright portano a casa l'oscar) e i dialoghi vivaci, merito di una sceneggiatura curata ed emozionalmente coinvolgente. Non sempre la realizzazione visiva mi ha soddisfatto a pieno (la scena dell'auto mitragliata mi è sembrata poco curata) ma complessivamente il film di Wyler si attesta su buoni livelli risultando interessante e di sicuro effetto.
Vale la pena vederlo.

eruyomè  @  31/07/2015 18:21:08
Sarà anche stato un film di propaganda, ma è un film incantevole.
Bellissima e intensa la protagonista. Ben raccontato, ben delineati i caratteri, arrivi alla fine che li "conosci" ormai abbastanza da essere partecipe della loro sorte e da commuoverti. Non mi aspettavo la morte finale (e non parlo solo di quella principale). Toccante e ben calibrato.

dave89  @  22/04/2011 23:20:50
stupendo film....commuovente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/08/2010 02:11:14
Se lo prendiamo come semplice film spettacolare allora è di prima grandezza, molto emozionante e curatissimo in ogni dettaglio. Se invece lo analizziamo per il messaggio che trasmette, ecco allora che mostra le sue ambiguità come ogni film di propaganda bellica del periodo. Ma in fondo, chi sono io per giudicare un tipo di cinema che forse aveva tutti i diritti di esistere in quel particolare frangente storico in cui per ovvie ragioni mai potrei immedesimarmi. Quindi dico che "La signora Miniver" è un gran film di un grande regista, capace di commuovere con la sola semplicità dei ritratti dei personaggi, sui quali si riflette tutto l'orrore della seconda guerra mondiale. Splendida la protagonista Greer Garson, giustamente premiata con l'Oscar ed enorme successo di pubblico e critica ai tempi. Un classico.

LoSpaccone  @  22/10/2009 17:25:44
Un film ben fatto ma la propaganda patriottica di cui è intriso lo rende troppo legato ai suoi tempi per essere apprezzato pienamente a distanza di anni. Come sempre nei film di Wyler la confezione è pregevole (regia, fotografia) ma l’aspetto migliore, che trascende la qualità del messaggio, è senza dubbio il ritratto dei personaggi e in particolare della protagonista.

FRED.L.DAVIS  @  12/04/2009 17:19:49
scusate ma nessuno ha visto questo film???
uno dei più belli degli anni 40.
Bella la sceneggiatura curata la regia..e davvero belle interpretazioni..in primis la classe e l'eleganza della splendida Greer Garson che vinse l'Oscar come migliore attrice.
Bellissimo è da vedere!!!

18 regali1917adoration (2019)
caterinacena con delitto - knives out
fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato
fantasy islandfigli (2020)
 NEW HOT R
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti