il sesto senso regia di M. Night Shyamalan USA 1999

NazionalitàUSA 1999
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film Il sesto senso

Uno psicologo si prende cura di un bambino che ha il "dono" di vedere i morti. Riuscirà ad aiutarlo convincendolo ad ascoltare le presenze, che forse lo contattano per comunicare qualcosa di importante…

Voti e commenti su Il sesto senso, 351 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Universegalaxy  @  18/10/2008 19:47:19
Film thriller-psicologico buono... i dialoghi sono ben curati..e la scenografia non ha pecche... i due protagonisti principali recitano come due " mostri"...di willis lo sapevamo...ma del bambino non me lo sarei mai immaginato... uno dei miei film thriller preferiti...

Alex83  @  13/10/2008 12:30:31
Quando lo vidi a suo tempo rimasi basito dal finale inatteso.
Solo per quello merita un voto alto. Comunque anche il resto è godibile.

statididiso  @  01/10/2008 01:36:01
altro capolavoro (ho appena votato 'The Others') che stravolge il modo di fare cinema, di concepirlo. anche qui, la formidabile prova degli attori (Willis e Osment) impreziosisce l'operato di Mr. M. Night Shyamalan. L

Ultima risposta 27/02/2009 11.40.09
robertom.  @  17/09/2008 14:02:18
bel film. non horro, no splatter. è solamente InQuIeTaNtE. molto brillanti le idee. non stò pensando ad un sequel

pinhead88  @  04/09/2008 01:07:18
non sono un fan sfegatato di shyamalan ma devo ammettere che questo film mi ha inquietato realmente a differenza di altre ghost story diciamo così.mi permetto di dire che sfiora il capolavoro in ambito horror..

donniemarko  @  30/07/2008 22:48:21
ottimo film, di sicuro il migliore di shyamalan, tensione al punto giusto per tutta la durata , il finale è da antologia. ottima interpretazione di osment, un pò meno convincente willis

LEMING  @  25/07/2008 15:47:22
Film, secondo me nettamente sopravalutato.
Pregi (pochi): regia sufficientemente visionaria, buon finale (anche se un pò prevedibile), buona recitazione del bambino;
Diffetti: Willis(al suo posto potrebbero mettere un cartellone pubblicitario, sarebbe lo stesso), lentezza esasperante.
Sufficienza risicata.....dello stesso regista, secondo me, molto meglio The Village
Lemming

frax  @  24/07/2008 20:36:22
molto bello...grande recitazione soprattutto del bambino(peccato che poi non sta più recitando)...buona regia e grande colpo di scena molto ben congeniato

tavullia86  @  24/07/2008 09:02:37
sono rimasto un pò deluso da questo film..forse perchè ho capito troppo presto la rivelazione finale..

Ultima risposta 31/07/2008 09.23.26
marfsime  @  14/07/2008 13:41:14
Senza dubbio il miglior film del regista..ottima dose di tensione..atmosfere cupe e spaventose con un finale veramente inaspettato e shockante..un thriller da vedere.

JIGSAW  @  08/07/2008 22:51:33
Il film parte bene con la prima scena molto angosciante ma man mano che avanza si sconfina troppo nel paranormale per poi cadere completamente nel finale assurdo che ti fa' venire in mente solo una cosa....ma VA...............!!!!

Ultima risposta 02/04/2009 20.08.06
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  01/07/2008 17:39:46
A questo film, se l'avessi votato anche solo due settimane fa, avrei messo un bel 8 e 1/2. Ma è successo che nel frattempo l'ho rivisto, e mi sono reso conto che questa è forse la più grande presa in giro ai danni di uno spettatore che un regista potesse operare. Il film è assolotamente incongruente e tutto è mirato al colpo di scena finale. Parola d'ordine, colpire lo spettatore, spiazzarlo con la trovata finale, magari fargli scendere qualche lacrimuccia. Tutto all'insegna di: mettiamo tutti d'accordo, anche a costo di truccare le carte in tavola. E questa cosa la trovo alquanto fastidiosa. Ovviamente il film è ben girato, crea atmosfera e ci sono buone trovate. Ma è il fine che non mi è piaciuto per nulla.

Ultima risposta 05/03/2009 00.53.25
Phelps  @  29/06/2008 16:34:16
Superlativo.Night Shyamalan in stato di grazia.

addicted  @  27/06/2008 09:54:30
Il miglior film di Night Shyamalan, che è un regista molto sopravvalutato.
E pensare che è solo un filmetto divertente, con qualche momento horror (molto blando) e qualche passaggio strappalacrime.
Da vedere, ma non osannare. Fa passare giusto un paio d'ore di distrazione.
Con un'idea del genere si poteva fare molto di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  25/06/2008 10:37:35
Tipico filmetto furbo furbo che mette candidamente d'accordo pubblico e critica.
Vi prego: non facciamo troppo casino.
Buona regia di Shyamalan, discreta fotografia e sceneggiatura; mediocre prova del mediocre Willis, decisamente più in parte il piccolo Osment. Un piacevole déjà vu, nient'altro.

Ultima risposta 25/06/2008 14.42.06
krypton  @  23/06/2008 23:04:37
veramente eccellente, un ottimo thriller con un bruce willis e haley joel osmert superlativi! da vedere! ^^

Zanibo  @  22/06/2008 15:47:39
L'ho visto per due volte e per due volte mi ha sempre affascianto tantissimo per lo stile lento ma efficace con cui viene costruita la storia.

harlan  @  12/05/2008 22:17:20
non avete mai visto un thriller-psicologico-drammatico?
non avete mai visto un film che dopo il finale vi costringe a raccogliere la mascella da terra talmente la bocca si è aperta per lo stupore?
questo è il film che fa per voi !
merita 10 solo per l'idea alla base del film, mi dispiace solo non averlo visto al cinema..........è semplicemente geniale!
sti film mi fanno mori'!

DarioArgento  @  28/04/2008 23:32:56
sicuramente il migliore di m.n.shyamalan
il thriller dei thriller

bil85  @  25/04/2008 16:54:17
L'ho guardato perche leggendo alcuni commenti si parlava di analogie con "The others", bè che dire ragazzi il film è guardabile, ma a farlo passare per capolavoro cii vuole proprio coraggio.
A tratti è lento e diventa noioso, tra lui e "The others" di mezzo ci passa un'autostrada!!!

Ultima risposta 01/07/2008 22.08.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  12/04/2008 18:44:52
Il miglior film di M. Night Shyamalan. Un thriller ad alta tensione con un Haley Joel Osment veramente straordinario. Bravo anche Willis nella sua (solita) parte. Il regista, finora, non si è più confermato a questi livelli. Consigliato.

Wally  @  09/04/2008 00:14:25
Bellissimo film!!! gran storia che ti mette un ansia incredibile!

xxxgabryxxx0840  @  24/03/2008 15:21:16
Gran thriller paranormale di grande suspence per Shyamalan, regista all'esordio. Bellissimo film

simonre  @  05/03/2008 17:23:53
Veramente suggestivo e coinvolgente, da vedere.

gabbo  @  18/02/2008 18:48:54
Buona la prima per shyalaman, tutto fatto bene.

7HateHeaven  @  14/02/2008 11:13:07
Un bel film: ritmo veloce, coincolgente, mai noioso.
Il finale, almeno per me, è stato una sorpresa e alza indubbiamente il giudizio del film.
Non è un capolavoro,come potrebbe suggerire la media del sito, ma da vedere...

mns90  @  29/01/2008 15:11:19
davvero un bel film, un esordio col botto per il regista indiano.
la tensione è sempre percettibile nonostante il film sia basato su dialoghi e su una visione psicologica dei personaggi.
Colpo di scena finale incredibile!da vedere

Leonhearth87  @  21/01/2008 18:51:55
Un gran bel film, realizzato in maniera superba in tutti i fattor, sia a livello di trama, sia per i personaggi ecc.
Bruce Willis è come al solito bravissimo.
Film assolutamete da vedere!!

kurt619  @  16/01/2008 16:51:25
Terribilmente inquietante.

puppet  @  13/01/2008 14:53:54
forse il miglior film di bruce willis,bello l'argomento e bella la parte che gli è stata data.ottimo anche il bambino

everyray  @  11/01/2008 03:22:16
uno dei Thriller più riusciti di sempre,uno di quei film che sono in grado di evocare sentimenti forti,che spaventa,che emoziona...il finale è pressochè straordinario,come le interpretazioni di Willis e del Giovanissimo e Grandioso Osment!

Danton  @  31/12/2007 10:16:50
Il più bel film del genere! Ottimo per la suspense e un finale inaspettato.

Invia una mail all'autore del commento click  @  29/12/2007 15:17:10
Mica scemo Shyamalan. Quando ancora nessuno conosceva l'horror giapponese, lui ne ha abusato alla grande, tirando fuori il sesto senso e facendo gridare il mondo al genio. Genio non è, e a confermarlo ci sono l'orrendo "lady in the water", il cretino "unbreakable" e il tamarro "signs". E' solo un furbo artigiano di mestiere che sa che l'apparenza conta molto più della sostanza, e che ha capito ( e magari qualcuno usasse più spesso quest'idea) quanto sia importante il primo piano per generare suspence.

Ultima risposta 12/08/2009 19.55.39
Torghinarbet  @  21/12/2007 01:15:50
Spettacolare!! Da vedere!!! Uno dei migliori horror degli ultimi tempi!

benzo24  @  14/12/2007 17:51:24
grande bruce willis come sempre.

vitocortesi  @  01/12/2007 17:19:56
Molto bello questo thriller con svariati colpi di scena ma la sorpresa finale vale da sola tutto il film.

aleee  @  14/11/2007 21:30:37
UN'ALTRO SPLENDIDO FILM DEL MITICO BRUCE WILLIS,CON L SUA INTERPRETAZIONE IN QUESTO FILM SI MERITEREBBE L'OSCAR,DA VEDERE

INGE  @  26/10/2007 23:46:10
Un bel film, ma sarà che non avendolo visto al cinema mi è capitato di vedere poco prima The Others...

...Ed onestamente "Il sesto senso" è peggiore.
Da vedere comunque!

Ultima risposta 31/12/2007 10.19.34
Signor Wolf  @  05/10/2007 18:56:53
un bel film, ma Shamalaman riesco sempre a "sgamarlo" prima e mi rovino le pellicole

Max78  @  04/10/2007 17:53:33
Da patito del paranormale, misteri alieni e altre amenità quale sono un film del genere non poteva che esaltarmi , la pellicola scorre in modo piacevole grazie alla magistrale
interpretazione del piccolo e angosciante hosmet e poi lui il mitico Bruce Willis in un'inedita parte che ho apprezzato parecchio, a volte sarà pure mono espressione ma il carisma e la presenza scenica che a ques'uomo è senza pari!
sebbene acchiappante e misterioso il film di certo non fa gridare al miracolo,

o almeno tutto questo fino alla resa dei conti.... Qui investiti da un'inaspettata rivelazione...... ricordo che rimasi stordito inizialmente confuso poi quando il mio cervelletto iniziò a reagire e compredere quello che stava accadendo un brivido lungo la schiena mi pervase sequenze del film mi riaffioravano nella mente e il mio volto inebetito pian piano si trasformò in una sforfia di piacere, un sorriso compiaciuto mi accompagnò fino all'uscita della sala , davvero un gioiello, geniale e dir poco............

Non credo di essere stato mai spiazzato cosi tanto da un finale , ce ne sono parecchi molto belli nella storia del cinema ma questo propio era totalmente impensabile, ( ah uno cosi c'è Dead or Alive :P ).

Non raggiunge il massimo voto per un motivo, il film al primo spettacolo sconvolge, la seconda visione è ok per apprezzare i minimi particolari che non si erano colti, dalla terza in poi perde parecchio del suo fascino , svanisce l'effetto sorpresa e rimane un buon film che però non può + trasmettere le stesse emozioni.....

Adoro Night Shyamalan regista davvero interessante.

Angle  @  27/09/2007 15:59:37
Mi ha sempre fatto una paura boia...buon thriller con un grande Willis

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/09/2007 15:31:24
Uno dei film che che mette bellamente d'accordo critica e spettatori, perchè sa creare indubbiamente tensione. Una tensione che non è data da momenti di puro spavento o da spargimenti di sangue, ma dall'atmosfera inquietante. che pervade la pellicola.

Lo stesso accade anche in "The village" che a mio avviso è il film migliore e meno banale di Shyamalan.
Comuque è un po' sopravvalutato, certo migliore dei due film successivi del regista, ma non fantastico come si legge in giro.
Willis è fuori parte.

valerio1989  @  21/09/2007 14:25:55
Bello... era molto tempo che lo volevo vedere e finalmente ce l'ho fatta.
Da come me ne avevano parlato pensavo di assistere a un film molto pauroso ma, visto a 6 anni dalla sua uscita, le scene di vera paura si limitano a una o due.
Tuttavia c'è una forte dose di adrenalina che ti tiene incollato allo schermo fino alla fine e alcune scene (come il finale) sono fenomenali.
Fantastico Bruce Willis, Haley Joel Osment da paura!

El Piccio  @  07/09/2007 12:30:26
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  05/09/2007 20:53:50
un ottimo thriller con due bravi interpreti. il Sesto Senso mi piacque molto quando lo vidi, ma in generale Shyamalan è un autore che apprezzo.

Mirea  @  04/09/2007 17:04:58
Assolutamente da vedere.
Film inquietante, tiene col fiato sospeso per tutta la sua durata!

Bruce Willis bravissimo nella sua parte: anche la recitazione di Haley Joel Osment è da lode.

Finale strepitoso, anche se lo si deduce già alla prima metà del 2° tempo.

momo  @  03/09/2007 23:17:35
Non bisogna essere appassionati di horror per apprezzare questo film, capolavoro del cinema. Interpreti fantastici (B.Willis e soprattutto Haley Joel Osment che ha fatto la sua migliore interpretazione di sempre), trama anche.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  29/08/2007 21:59:57
Grandissimo film,ottima la prova di Bruce Willis!

the saint  @  24/08/2007 17:45:15
gran film. ti tiene incollato fino all'ultimo..osment è veramente prodigioso..
il primo film che mi è garbucchiato veramente di m.night shyamalan...

nextam  @  24/08/2007 17:37:12
shyamalan con la fotografia fa quello che vuole. regista bravo e geniale. bruce willis superlativo. sceneggiatura oserei dire perfetta. uno dei piu' grandi film degli ultimi dieci anni.

cinemamania  @  09/08/2007 15:05:37
Questo film è bellissimo. Un esordiente M. Night Shyamalan, un regista bravissimo.

Ultima risposta 09/08/2007 15.08.34
Vitali95  @  03/08/2007 02:10:15
Uno dei miei film preferiti!!!!!!!!! bravissimo il bambino

Ultima risposta 22/10/2007 14.50.07
Paolo70  @  01/08/2007 22:08:16
Thriller che tiene in tensione in vari momenti ma che mi è sembrato poco variegato e quindi in alcuni momenti noioso. Buona comunque la parte data a Bruce Willis d'interpretare la parte della psicologo che segue il bambino.

pambil  @  20/07/2007 13:57:52
davvero un film emozionante...la fine mi ha lasciato a bocca aperta...suspance perfetta...e il bambino è davvero in gamba...una miniatura di bruce willis...assolutamente da vedere...

Kron@  @  13/07/2007 01:16:37
Davvero molto bello, anche il bambino è molto bravo infatti poi farà qualche altro film. La storia è molto bella e il finale colpisce molto e, come Signs e Unbreakable(altri film di Shyamalan) è piuttosto criptico.... Good job, man!

Dick  @  09/07/2007 18:06:47
Film che quando uscì andai a vedere al cinema. Devo dire che mi è piaciuto.

Alex2782  @  02/07/2007 22:39:41
altro CAPOLAVORO del cinema contemporaneo.
se non lo avete mai visto : cosa aspettate?
se lo avete visto una volta : fate presto a rivederlo la seconda, solo riguardandolo capite la bellezza di questo film
MERAVIGLIOSO

Gruppo COLLABORATORI julian  @  15/06/2007 07:16:05
Peccato che l'ho visto conoscendo già il finale... probabilmente mi sono perso tutto il gusto.
In ogni caso nn è tutto questo granchè, sebbena la storia sia molto accattivante, la media mi pare troppo alta e il film è sopravvalutato.
Inoltre qualcuno l'ha definito un horror, ed anche uno dei più paurosi... ma dove ????

elmoro87  @  13/06/2007 23:15:17
spettacolare!!! film eccellente, storia appassionante, ottimi willis e osment, il finale da far accapponare la pelle!!!!!!!!!!!!!!

da vedere assolutamente!!!

AKIRA KUROSAWA  @  06/06/2007 19:07:42
che cavolo, a me sto film nn ha fatto mai e poi mai impazzire. bravo bruce willis, sara bella la storia ma a me nn ha fatto gelare il sangue cm molti dicono . capitan tartagliaaaaaa!!!!

tarantinato88  @  05/06/2007 17:13:59
eccellente e x adesso..irripetuta opera di shyamalan degna di nota..magistrali willis e osment..il colpo di scena finale è inaspettato e splendidamente imprevedibile..

veruccia87  @  23/05/2007 00:11:16
davvero stupendo

MisterX  @  21/05/2007 11:16:22
...sorprendente finale...grande interpretazione del bimbo...che tra l'altro avrà un grande futuro cm attore...

popoviasproni  @  03/05/2007 21:28:53
Fonde al meglio momenti di commozione ad attimi di angoscia!
Finale sia struggente quanto hitchcockiano!

Jumpy  @  21/04/2007 17:04:43
Un po' lento all'inizio, a me è piaciuto la prima volta che l'ho visto, forse perchè...

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  21/04/2007 15:08:37
Il film che ha rivelato al mondo il talento visionario e spirituale di Shyamalan. Un thriller con venature horror che ben sviluppa le psicologie dei personaggi, concedendo spazio alle interpretazioni (bravissimo il giovanissimo Haley Joel Osment, ma bene anche Willis) e che riserva un colpo di scena finale davvero folgorante. Shyamalan dà una personale ed originalissima reinterpretazione della schizofrenia e della diversità "identificandola" in un sesto senso ovvero in un livello percettivo superiore che rende visibile ciò che non più appartiene alla dimensione terrena. Sceneggiatura compatta e regia solida lo hanno trasformato nel più grande successo di pubblico del regista indiano; stilisticamente però è nettamente inferiore al successivo "The Village" che è il vero capolavoro di Shyamalan. E' forte l'impatto emotivo e la matrice spirituale che diverrà il marchio di fabbrica dell'autore in ogni suo lavoro. Grande tensione nelle sequenze caratterizzate dalle apparizioni e in particolare nel passaggio dell'avvelenamento. Un regista "diverso" che brilla di luce propria in un panorama troppo omologato di autori che si copiano l'un l'altro.

iosper  @  19/04/2007 13:26:46
Un excalation di emozioni fino al colpo di genio finale.

Lagavulin70  @  15/04/2007 22:59:51
un finale UNICO!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  13/04/2007 10:09:43
Splendido.
Finale che ti lascia a bocca aperta, peccato che sia stato raccontato in così tanti film e telefilm che oramai anche chi non l'ha visto molto probabilmente sa già come finisce.

Lory_noir  @  22/03/2007 21:30:39
Il film mi è piaciuto moltissimo! Non sono riuscito a vederlo senza aspettarmi nulla perchè ho atteso di vedere questo film un sacco di tempo ritenendolo del genere cinematografico che preferisco. E pur vedendolo con così tante aspettative non mi ha per nulla deluso! Haley Joel Osment fa davvero venire i brividi, la sceneggiatura è perfetta, i dialoghi agghiaccianti, il gelo che esce dalle bocche dei protagonisti te lo senti nel collo. Un film che ti proietta davvero dentro lo schermo. Agghiacciante, annientante e chi più ne ha più ne metta! Io lo consiglio caldamente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/03/2007 18:27:42
il film è indubbiamente lento e ci fa conoscere un nuovo stile,quello di syhamalan!
un regista(secondo me bravissimo) che non eccede mai in scene violente ma gioca con la psicologia dei suoi personaggi...qui è aiutato dal bambino promessa Osment e da una sceneggiatura quanto ermetica quanto inquietante!
il finale non puo non essere citato e infatti l'hanno citato in molti film successivi!
bellissimo

davil  @  01/03/2007 16:08:16
sarò banale ed esagerato con il voto, ma a me il film è piaciuto moltissimo. l'atmosfera che si respira, la prova degli attori con il bambino che è di una bravura disarmante, il colpo di scena finale... il regista non si ripeterà purtroppo più a questi livelli

brunaldo  @  09/02/2007 17:18:34
Assolutamente da non perdere, un film davvero grande. Nessuno si aspetterebbe quello che succede, ci sono rimasto a bocca aperta davvero. Emozionante, il piccolo Osment diverrà un grande attore, Willis già lo è, ed insieme costruiscono una trama davvero interessante, con giuste dosi di suspance e momenti di vera paura.
Commovente il finale, struggente ed inesorabile epilogo di una storia che da tempo non esisteva più.
Una meraviglia!!!!!

orazio  @  02/02/2007 23:38:59
Un gran bel thriller...di quelli che stenti a capirci qualcosa per gran parte del film e poi...il gran finale a sorpresa!

Cardablasco  @  29/01/2007 14:05:49
Ottimo,che cosa dire difronte a un film del genere.Grandissimo film

shogun  @  20/01/2007 17:55:53
Molto bello, anche se non mi spiego come c***o fa Bruce a non accoggersi che era ********! Ma non ci andava a fare spesa, o a parlare con un amico, o che ne sò... possibile che faceva sta vita da eremita asociale!
molto bravo il fio mostro che vede la gente morta (e ha un bel po' di allucinazioni)!

larcio  @  07/01/2007 13:26:19
bello il finale e va bene...ma prima del finale è un film quasi inguardabile, troppo lento, fa venire sonno....per me non è assoolutamente il capolavoro ke voi dite

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  07/01/2007 13:19:06
IL MIO VOTO SOSTITUISCE IL MIO COMMENTO...DAVVERO UNA PERLA!!!

Il mio rammarico? ... che dopo aver visto questo film...non puoi più rivederlo, si "brucia" dopo la prima visione!

Ultima risposta 12/01/2007 13.54.50
TART  @  05/01/2007 19:31:37
Thriller magnifico.
Allo stesso tempo molto inquietante (almeno per me) e molto coinvolgente, non ti fà distogliere un attimo lo sguardo dallo schermo. Molto bravo il regista a regalare scene veramente da brivido, intrigante e sorprendente.
Film che ti conquista, incerto fino alla fine, che ti tiene con il fiato sospeso fino al finale a sorpresa bellissimo.
Film molto originale di un giovane regista veramente degno di nota.

Consigliato

Assenzio75  @  31/12/2006 03:18:51
Un film che ha generato una serie incredibile di "imitazioni" mal riuscite.
Direi a suo modo geniale, senza pecche alcune e con un finale (ormai noto anche a Ceylon o a Papua) su cui si basano tutti i 100 e oltre minuti di film e che fa quadrare il tutto in una maniera impeccabile..

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»