il quarto tipo regia di Olatunde Osunsanmi USA 2009

il quarto tipo (2009)

locandina del film IL QUARTO TIPO

Titolo Originale: THE FOURTH KIND

RegiaOlatunde Osunsanmi

InterpretiMilla Jovovich, Will Patton, Hakeem Kae-Kazim, Corey Johnson, Enzo Cilenti

NazionalitàUSA 2009
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di Olatunde Osunsanmi

Trama del film Il quarto tipo

Il film si ispira alla storia vera di una cittadina dell'Alaska dove numerosi abitanti hanno testimoniato di essere stati vittime di incontri con alieni. Il titolo del film si basa su uno studio del 1972 nel quale si stabilì una scala di misurazione per gli incontri con gli extraterrestri: dal semplice avvistamento all'incontro del quarto tipo, il rapimento. La psicologa Abigail Tyler comincia a videoregistrare le sue sedute con pazienti traumatizzati da questi terribili incontri e inizia a scoprire le prove più inquietanti di rapimenti alieni mai documentate prima...

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Il quarto tipo, 165 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

biagio82  @  04/04/2018 23:06:03
film pietoso.
l'idea di base sarebbe pure interessante, ma è messa in scena molto male, con la suddivisione a schermodei filmti "reali" con le scene degli attori che da un effetto fastidioso, lento fino all'inverosimile e noioso.
bocciatissimo.

Macs  @  10/12/2015 09:31:17
Per il mio commento nr. 500 avrei preferito un film un po' migliore. Ma la media e i commenti degli altri utenti non facevano presagire molto di buono. Il film non mette alcuna tensione e non fa paura, si sgridazza ogni tanto qua e là ma questo non mi sembra sinonimo di atmosfera e terrore. La regia vuole essere innovativa con il costante parallelo tra "realtà" (peraltro anch'essa manipolata) e finzione, ma di fatto queste suddivisioni dello schermo in 2 o 4 riquadri, con le voci che si sovrappongono, risultano alla fine solo fastidiose - e peraltro nemmeno così originali. Rimane ben poco in mano alla fine della visione: nessuna scena degna di essere ricordata, nessun dialogo particolare o grande verità che debba sconvolgere il mondo. Anzi l'ambiguità è mantenuta fino in fondo, per cui alla fine mi pare solo un gran rumore per nulla.

Filmaster95  @  07/05/2015 11:00:02
Un film che se ti riesce ad incuriosire può anche piacerti ma se non ti convince fino in fondo non può altro che risultarti banale e privo di senso logico, visto che la storia e l'intervista alla vera protagonista, la cosa che desta più inquietudine di tutto il film è falsa e la pellicola si basa sulle sue parole, per ricostruire il tutto.
Per me qui non ci siamo proprio anche se la jovovich sempre bellissima a vedersi c'e la metta tutta a tenere in piedi la baracca.

@lcor70  @  27/08/2014 21:01:30
mediocre

Ultima risposta 27/08/2014 23.06.40
alex94  @  21/08/2014 20:31:34
Classico thriller-horror americano,l'idea di fondo è piuttosto interessante ma non mi ha convinto il modo in cui è stata sviluppata la trama,le parti che dovrebbero essere "vere"(non lo sono) infatti le ho trovate semplicemente inutili e contribuiscono solo a rendere la storia piuttosto noiosa.
Poca purtroppo anche la tensione.
Nella media la regia e la recitazione.
Forse merita una visione da parte dell'appassionato del genere.

Jumpy  @  17/01/2014 23:32:04
Vero, finto, finto, vero, finto.
Finto.
Il film perde credibilità (se mai ambisse ad averla) già dai primi secondi...

Da vedere senza aspettarsi nulla di particolare, è giusto un passatempo da vedere come sottofondo mentre cenate.
Audio vero/fino, filmati amatoriali veri, ma non con i veri protagonisti piuttosto con degli attori... vero, finto, vero, finto.
Ipnosi vere, ma no, in realtà sono finte, o forse no, o si... boh?!
Finto.Finto.

MonkeyIsland  @  21/06/2013 15:07:59
Terribile!!
Oltre una Jovovich bonissima il film fa veramente schifo.
Pieno di scene che sfociano nel ridicolo, uso smodato dello split screen con tanto di documentario all'interno imbarazzante (ma chi ci crede?).
Lo troverete credibile e interessante forse se siete Giacobbo altrimenti evitatelo con cura.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/10/2012 13:05:59
Tra i più brutti film che ho mai visto. Poi basta collegarli alla realtà: ma chi ci crede che è successo realmente??? Film noioso banale, assurdo, da evitare nel modo più assoluto!

Alex2782  @  16/09/2012 19:32:33
film misto documentario/verità (che poi non sono tutte verità) abbastanza interessante,
negativa la troppa lentezza.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  05/09/2012 02:38:44
Visto qualche sera fa a notte fonda, perché non riuscivo a dormire. Devo ammettere che il film è di una noia inaudita, la cosa peggiore è che la storia non mi ha per nulla spaventato o impressionato.
Certamente non metto in dubbio che i filmati presenti nel film possano essere veritieri, ma nonostante questo reputo la suddetta pellicola davvero scarsa e poco interessante.
La cosa positiva del film è che dopo averlo visto ero talmente stanco e avvilito che tempo un minuto sono crollato in un sonno profondo. Pessimo!!!!!

BlueBlaster  @  05/09/2012 02:18:38
Ma a chi la vogliono dare a bere! Già era una boiata ma se poi vogliono pure prendere in giro lo spettatore il voto scende..film indecente! Qualcuno, di debole spirito, potrebbe restare inquietato...non io.

Looklike  @  23/06/2012 20:24:49
È un mokumentary che ostenta veridicità nella maniera più subdola e ridicola. L'ausilio di split-screen che mettono in relazione scene "reali"(più fasulle del wrestling) con scene del film credo sia una delle cose più stupide e insensate che abbia mai visto. E potrei ampliare ulteriormente l'interminabile elenco dei difetti di questo film di *****: il ruolo clamorosamente ininfluente del nero sumero, la testimonianza di Milla e del regista che sembra la pubblicità della Garnier, noia pazzesca e poca paura, la "vera" Tyler, la battuta "Non erano gufi", le scarse capacità interpretative di Milla eccetera eccetera... 100 (!!!) minuti buttati nel cesso. Semplicemente ridicolo.

C.Spaulding  @  16/06/2012 12:02:07
Un film che annoia moltissimo....sarebbe stato fico se le storie fossero state vere ma qui ci troviamo di fronte a filmati palesemente falsi quindi a mio parere il film non rende quanto dovrebbe nonostante lo stile documentario che a me piace molto. In conclusione è una pellicola priva di interesse. Da evitare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  22/11/2011 19:07:27
Noioso oltre ogni limite. Tutte balle e assurdità, chi crede davvero a sta roba è fuori di testa. C'è un gufo fuori dalla finestra ed è per forza un alieno che vuole rapirti e portarti a giocare a ramino con ET... cambiate spacciatore.

Urasawa  @  26/07/2011 10:50:33
La storia non è per niente credibile (gente che vola sotto ipnosi e navicelle giganti che si fermano sopra le case documentate da filmati spacciati come veri).

Quando si crede che finalmente questo piatto piatto film stia per cominciare i titoli di coda ci ricordano che è finito.

Samy31  @  19/03/2011 01:07:07
Viene spacciato per un documentario, invece tutto quanto ma proprio tutto è un'invenzione. Non sopporto quanto lo spettatore viene ingannato a tavolino. Per cui un bel 3 per la frode.

Mirko90  @  30/01/2011 00:06:39
Boh..avrei molte cose da dire su questo film, ma non credo che servino. Trama piatta, inutile e approssimata. Non è horror, non si può certo definire di fantascienza, non è un film di azione e se fosse un thriller, beh, sarebbe davvero fatto male.

Non perdete tempo, davvero.

Hybris  @  17/10/2010 22:19:24
Come valutarlo e perché dare un voto? Mi adeguo alla media del forum più o meno, semplicemente perché è impossibile valutare un film del genere che gioca continuamente sulla trasposizione tra reale e girato.
Potrebbe essere un fatto vero, poteva forse esser girato interamente senza testimonianze, poteva riportare solo le testimonianze.
Conviene vederlo se si è appassionati, ad altri cultori dell'arte cinematografica tengo a sconsigliarlo fortemente.

Dr. Nekrobilly  @  22/09/2010 16:00:53
La più grande ****** del decennio.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/09/2010 13:54:31
Trama piatta e ordinaria.
Unica cosa interessante è il tentativo di fare un mockumentary con filmati ricostruiti e spacciati per veri.
Ci sono persone convinte che i filmati siano veri e loro hanno trovato il film disturbante...
Probabilmente se si crede alla balla dei filmati il film diventa anche più intrigante. Forse proprio perché mi sembravano falsi fin dall'inizio il film su di me non ha esercitato fascino, ma mi ha solo annoiato da morire.

Fastidioso anche l'intervento finale del regista.

Ultima risposta 02/10/2010 11.37.36
Vimark  @  14/08/2010 18:48:00
Decisamente da dimenticare! Non inganni l'apparente originalità della trama.
Noia noia e ancora noia per tutta la durata del film. Scene che si susseguono senza senso logico, urla e schiamazzi in abbondanza veramente irritanti.
Già dopo mezzora viene voglia di smetterla di seguirlo fino alla fine.

topsecret  @  12/08/2010 08:59:20
A quanto pare basta dire che un film è tratto da fatti realmente accaduti per pensare di poter schoccare la gente incuriosendola e portarla al cinema.
Non è chiaro se il regista abbia sfruttato la cronaca nera di una città dell'Alaska, imbastendo una storia thriller-fantascientifica attorno alla inspiegabile sparizione di persone, oppure come credo abbia voluto fare semplice sensazione come accadde ai tempi del celebrato THE BLAIR WITCH PROJECT, dove si affermava la veridicità degli eventi avvenuti.
Comunque sia, il film non mi ha impressionato nè coinvolto in maniera tale da accattivarmi, e per un'ora e mezza assistiamo ad eventi poco caratterizzzati visivamente ed abbastanza fragili dal punto di vista del pathos.
Qualcuno in un film diceva: "...bisogna essere dei deficienti per credere che in questo universo siamo soli!"; stavolta forse vale il contrario.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/08/2010 17:22:12
Idea stuzzicante, non nuova ma che poteva essere sfruttata meglio. Il guaio di questo mockumentary è che la mescolanza fra la finzione e la "finta" realtà non funziona: provoca noia e per nulla tensione. Aldilà di un paio di spaventi potenziali con scene simil-esorcista non c'è molto da rilevare. Anzi la tecnica dello split screen aumenta la confusione invece di produrre la cosidetta tensione. Inoltre la Jovovich appare piuttosto inadeguata al ruolo.

Kyo_Kusanagi  @  23/07/2010 16:12:18
Film "documentario" che gioca tutto sull'atmosfera e sul fatto che sostiene che i fatti in questione siano reali alternando di volta in volta film a spezzoni di video amatoriali presunti reali a confermare la cosa.Per certi versi mi ha ricordato The Blair Witch Project,per altri Paranormal Activity; nel complesso non convince più di tanto ma almeno una volta potete dargli uno sguardo a patto di vederlo da soli al buio e con un buon impianto audio.

RedPill  @  19/07/2010 21:19:12
Nonostante il soggetto - a detta del regista, basato su fatti realmente accaduti - prometta una buona dose di suspense, il film, nel complesso è veramente poca cosa.Vuoto e per nulla emozionante, un mistery/u.f.o. che si affida più che altro al fattore immagini confuse per cercare di ricreare un pò di tensione, splittando le scene più "inquietanti" della storia, con frammenti di riprese - a quanto pare - tratte da documentazioni autentiche.Ammettendo quindi che l'idea possa anche sembrare originale, questa non dovrebbe però essere il punto d'arrivo, ma bensì un punto di partenza con il quale gettare le basi per rendere la narrazione ancora più carica e coinvolgente; Osunsanmi invece non va oltre al: "succede ma non si capisce", "accade ma non te lo spiego".Parecchie perplessità sorgono soprattutto dalla disarmante superficialità della sceneggiatura e dai dialoghi stessi, resi ancora più imbarazzanti da un cast che non trasmette credibilità ai propri personaggi, i quali - è ragionevole pensare - non vengono nemmeno messi nelle condizioni di poter rendere al meglio.Pellicola sostanzialmente anonima quindi, che si riassume in un paio di schiamazzi improvvisi (come ormai troppo di frequente accade) e un pò di split screen, senza offrire null'altro di valido, se non, qualche fugace ripresa di uno splendido rapace notturno (unico vero elemento degno di nota).

BrundleFly  @  19/07/2010 10:26:25
Sono sempre stato affascinato dall'argomento "rapimenti alieni", tanto che X-Files è la mia serie tv preferita, allora ho deciso di vedere questo "Quarto Tipo" perchè sosteneva di riferirsi a fatti realmente accaduti e documentati. Tecnicamente l'ho trovato molto ben realizzato: fotografia fredda e adatta all'ambientazione, una buona regia e l'idea di usare la tecnica dello split-screen per acostare le varie scene l'ho trovata molto azzeccata. Se dovessi fermarmi qui il voto raggiungerebbe la sufficienza piena.
Quello che, però, mi fa girare le p***e è la sensazione che alla fine siamo stati presi tutti in giro. In questo film non c'è niente di reale, come ammesso anche dallo stesso regista dopo l'uscita del film, ma non solo: anche tutti i personaggi definiti "reali" in realtà sono tutti attori (vedi IMDB

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).
E non solo: anche tutte le storie che ci sono dietro i casi di "abduction" nella cittadina di Nome, in Alaska, in realtà sono tutte false e create a regola d'arte per il marketing del film. (vedi spoiler sotto per saperne di più).
Ora quindi mi chiedo: ma se si voleva creare un film di "critica" contro l'indifferenza della gente nei confronti di persone che affermano di essere state rapite, c'era davvero bisogno di prendere in giro il pubblico con tutta questa finzione? Così non si fa altro che ottenere l'effetto contrario, cioè perdere credibilità.
Poi, per carità, come dicono alla fine del film: "Ora resta a voi se credere o non credere...".

ifry  @  04/07/2010 11:15:04
Non sono riuscito ad andare oltre il 41° minuto. Una noia mortale, oltre che trovare il tutto mostruosamente falso e finto.
Montaggio sconclusionato, con quel sovrapporsi inutile di inquadrature che rendono il tutto molto confusionario.
Anche i filmati realistici che dovrebbero dare quel poco di credibilità risultano falsi.
Deludente davvero, nonostante i commenti negativi, e dal trailer ero convintissimo fosse un buon film. E' andato oltre la delusione.
sconsigliatissimo. Risparmiate soldi.
Anzi riprendete con telefonino un vostro amico che fa la parte di un posseduto durante una cerimonia da esorcismo, poi lo vedete in tv e sembrerà molto più efficace.

floyd80  @  02/07/2010 01:37:43
Il film spaccia per filmati veri filmati fatti al computer. Smentiti infatti dal regista qualche giorno dopo l'uscita. Il quarto tipo prende in giro lo spettatore e lo porta su una strada piena di direzioni senza però prenderne mai nessuna.
Peccato perché in fondo la storia, raccontata diversamente, sarebbe stata interessante.

jason13  @  01/06/2010 00:01:27
Deludente e noiosissimo. Altro che rapiti dagli alieni....tutti depressi e con gravi problemi mentali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/05/2010 15:58:02
Deludente, direi. E’ un brutto mockumentary, qualitativamente scarso e poco originale.
Solo un paio di scene si possono definire interessanti, e anche la fotografia è buona, ma sono troppo pochi gli elementi positivi per dare la sufficienza a questo film; è confusionario e non c’è niente di approfondito, tanto fumo e poco arrosto, poi sa di finto in una maniera estrema. Metà dei personaggi sono irritanti, soprattutto il ragazzino che si meritava un bello schiaffo, e all’ufficiale della polizia gli avrei dato 4 pugni.
In ogni caso con una sceneggiatura più solida poteva risultare sicuramente migliore.

Ultima risposta 29/05/2010 16.09.33
bucho  @  26/05/2010 03:13:59
la gente crede in queste ******* ma non crede in Dio...mah
penso che la maggior parte di queste persone "rapite dagli alieni" in realtà nascondolo l'ospite e quindi dovrebbero rivolgersi a un esorcista!

Ultima risposta 26/05/2010 09.06.27
bigfoot  @  17/05/2010 20:22:49
Peccato perchè mi aspettavo tanto.
Molte domande senza risposta, poche scene di tensione e la negata visione degli alieni sono alcuni punti deboli del film, che non riesce a raggiungere, seppur per poco, la sufficienza.

pablo73  @  13/05/2010 19:12:47
All'inizio mi piaceva l'idea del parallelismo tra le immagini da documentario(?) e la storia con la Jovovich. Peccato che a lungo andare l'idea principale stanchi perchè, come è stato detto, aumenta solo i dubbi e non svela nulla. A questo punto era preferibile fare un "documentario" con spezzoni di pseudo-documenti prelevati dai vari archivi, senza creare una storia unica e togliendo la bella di turno per rendere più credibile il tutto.

_Hollow_  @  25/04/2010 03:25:03
Che noia ... lasciando perdere "la settima arte" e parlando semplicemente di intrattenimento,questo film non riesce minimamente a creare una briciola di suspance,di interesse e tantomeno di brividi (se qualcuno si è spaventato per questo film dovrebbe considerare di far visita a un qualche specialista con la stessa laurea della protagonista) ... uno dei film più noiosi che abbia mai visto ...
Vero,non vero ... cercano di insinuarti il dubbio sin dall'inizio e dopo 20 minuti si arriva alla propria personale conclusione: chissene,stò guardando o un documentario decente o un film di pura immaginazione terribilmente brutto. (Potevano anche ricorrere al denudamento della Jovovich,non sarebbe bastato a salvare questo film).

Weamar  @  23/04/2010 21:11:54
Un film che gioca tutto sull'ansia dei filmati amatoriali.
Peccato che la pecca di questa pellicola sia, sinceramente, il resto. Una trama assolutamente fragile, che annoia e inebria la durata piena di cliché che danno solo l'effetto di dejà vu.
Un x-files uscito male, direi. L'unica nota di merito va a Milla Jovovich, capace di creare una recitazione ansiogena. Il resto, è facilmente prevedibile.
Nessuna risposta a tante domande.

Facilmente evitabile

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  08/04/2010 00:35:39
Alterna momenti interessanti a momenti di vera noia. A volte fa sorridere il fatto che tutto si prenda un po troppo sul serio. Mal riuscito....

-Uskebasi-  @  06/04/2010 22:07:33
Il film sarebbe ampiamente sopra la sufficienza se si fosse limitato ad essere un film. Il fatto però che viene per tutta la durata spacciato per reale, con finti filmati di repertorio è insopportabile. Praticamente hanno girato il film 2 volte con 2 cast diversi, e questo non ha senso.
Peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  01/04/2010 14:21:32
Il mio è un voto indubbiamente netto, senza appelli. Il voto però non si riferisce tanto alla qualità del film o alla sua riuscita, quanto al metodo usato per raccontarlo.
Molti film horror o fantascientifici hanno come obbiettivo quello della sospensione dell'incredulità da parte dello spettatore. Più quello che vediamo ci sembra vero, o comunque ci fa dimenticare che sia falso, più riusciamo ad apprezzare un film di questo genere e in un certo senso, ad immedesimarci. Quest' effetto però deve essere il più possibile naturale, assolutamente all'opposto de Il Quarto Tipo. Insomma, ci viene fatto credere che gli attori interpretino soltanto persone che hanno vissuto veramente i terribili accadimenti di cui il film narra, ovvero i ripetuti rapimenti da parte di alieni subiti dagli abitanti di una sperduta cittadina dell' Alaska. Per questo le immagini dichiaratamente finte del film si intervallano ad immagini di repertorio, registrazioni, interviste, tutte presuntemente vere e molti cadranno nel tranello. La cosa è ostentata in modo insopportabile, reiterato, pesante. Addirittura sono gli stessi protagonisti del film che all'inizio ci dicono che loro sono soltanto attori che interpretano quello realmente successo. Non capisco perchè questo regista non abbia fatto lo stesso film, identico,stessa trama, stesse immagini, ma senza tacciarlo continuamente come semidocumentario, come pellicola che porta alla luce documenti che in confronto quelli relativi all'Area 51 diventano il segreto di Pulcinella. Sarebbe stato un buon film di genere, con più di una sequenza forte, e sarei uscito soddisfatto dalla sala. Così non è. Insomma, e scusate per una volta la recensione poco esplicativa e monotematica, ma a me essere preso in giro così puerilmente va poco. Rec, Blair witch project e altri fanno lo stesso, ma la loro presunta verità è solo la cornice del film, e noi ce ne dimentichiamo subito. Qui è il filo conduttore di tutto. Addirittura patetico il finale nel quale i titoli di coda sono accompagnati da vere (almeno queste "forse" sì) telefonate di avvistamenti alieni. E allora? Cosa ci si vuole dimostrare? Che gli alieni davvero ci fanno spesso visita? Se prima ci credevo poco, questo film mi ha fugato tutti i dubbi...

@dry  @  25/03/2010 00:10:38
Noioso a dismisura, la buona e credibile interpretazione della Jovovich e qualche inquadratura di un gufo non possono bastare a interessare veramente lo spettatore. Soporifero (ed ostinato!) soprattutto lo sceriffo.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  22/03/2010 18:29:40
Come si dice ciofecone in sumero?

Fra l'altro, la 'vera' dottoressa ha una certa somiglianza con ET, non si è chiesta se sia stato qualche parente a volerla conoscere di persona?

E comunque quello non è un gufo, ma un barbagianni. Manco questo...

Ultima risposta 25/04/2010 11.23.59
ozrecsehc  @  16/03/2010 21:46:02
non ci si crede

Zurlistuta  @  11/03/2010 10:16:15
Una sciocchezza di film.

Ricky91  @  07/03/2010 14:57:36
Non so bene come votarlo questo film. Alla fine della visione ho detto:"mah!"
La pretesa di realtà mi lascia un pò perplesso: si va da rapimenti alieni a possessioni che più di alieno sanno di demoniaco. Se non avesse questa pretesa di realtà(come Paranormal Activity) l'avrei aprezzato di più.
Tecnicamente il film è fatto bene e alcune scene mi hanno fatto saltare nel letto e l'alternanza delle scene fittizie con quelle (pseudo?)realistiche è efficace.
Gli attori a partire dalla bella Jovovich mi sono abbastanza piaciuti.
Osusanmi però mi lascia con un punto interrogativo che puzza molto di mockumentary.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  24/02/2010 17:21:31
Mi allineo perfettamente al voto della recensione. Il solito clamore per nulla, un film che cerca costantemente di inseguire un realismo alla real tv che dopo 10 minuti ha rotto il ca.zzo. Ah però è una storia vera, attenzione. Non mi è chiaro poi che ***** fanno sti alieni quando ti rapiscono, perchè non si vede un ca.zzo. Questa è una delle più grandi pecche del film, ti prepara alla mostruosità che poi alla fine non si vede, agganciando alla trama dettagli inutili per cercare di supportare queste fandonie dei rapimenti alieni (tipo le ca.gate sugli assiri che è una palla gigantesca). Il bello è che molti commenti che si leggono applaudono queste impostazioni commerciali di new exploitation, viral marketing e incu.late simili, semza realizzare che alla fine si tratta di semplice pubblicità. Mi chiedo, le strategie commerciali stanno diventando una marca autoriale? Se si, faccio davvero fatica a capire che differenza ci sia tra il cinema e la tv commerciale.

liamoasis84  @  21/02/2010 17:49:45
Aspettavo con ansia la visione di questo film, l'ho visto e ci sono rimasto maluccio; mi attendevo decisamente di meglio, per questo motivo non dò neanche la sufficienza. Voglio agiungere che credo alla storia e devo dire carina l'idea di impostare il film in questo modo, come una sorta di documentario.
Per il resto però ho avuto più paura vedendo la faccia della vera dottoressa Tyler che per le immagini che realmente avrebbero dovuto spaventarmi...

Ultima risposta 21/02/2010 19.43.21
werther  @  19/02/2010 10:44:36
Interessanti i filmati originali estrapolati,ma il film non riesce a mettere la giusta dose di suspance ne a imprimere un ritmo che possa renderlo interessante e coinvolgente,troppo scarno di tensione,buona la recitazione del cast ma non sufficiente.

Musha  @  17/02/2010 00:08:52
Decisamente brutto. Un film noioso e stupido.

pardossi  @  15/02/2010 18:42:53
No, non mi è piaciuto anche se l'idea non è male, troppo inconcludente e banale per riuscire a soddisfare, l'idea di affiancare i veri filmati al film è buona ma da sola non basta.

Carlitos78'  @  10/02/2010 22:51:01
Che ****** di film...non sono riuscito perfino a finirlo di vedere.Fortunatamente non ho pagato per vedrelo,altrimenti avrei rivoluto i soldi del biglietto!!!Si vede benissimo che le registrazioni,spacciate per autentiche,non lo sono.Ok,il viso della tipa è da quarto tipo,ma il film è una cavolata,salvo solo la recitazione della bellissima protagonista.Caldamente sconsigliato

Ultima risposta 19/02/2010 14.41.23
Leonida86  @  08/02/2010 17:31:47
Certo che gli Americani piacciono proprio tanto agli alieni! A parte la storia e la trama piuttosto banali e le interpretazioni "allucinanti" degli attori la forma del semi-documentario poteva essere resa meglio. Alla fine restano una serie di flash confusi ed in bilico tra la follia e la realtà.

cammas  @  07/02/2010 23:14:15
Cercherò di spiegare il mio voto.

A mio avviso non si può assolutamente prendere in giro il pubblico dicendo che i video che si vedono nel film sono ducumenti veri, ufficiali. Non esiste nessuna Abigail Tyler. I fatti raccontati in Il quarto tipo non sono realmente accaduti. E le registrazioni che vengono spacciate come vere, non sono vere. Guardate le numerose informazioni che potreste trovare su internet.

Personalmente io ho sempre mostrato interesse attorno al fenomeno degli ufo, alieni, incontri ecc. però non sopporto essere preso in giro.

Inoltre, l'effetto di far credere vero quello che invece non lo è può portare a conseguenze catastrofiche. Chi conosce la trasmissione radiofonica del 1938 di Orson Welles, la Guerra dei Mondi? nonostante durante il radiodramma fu più volte detto che tutto era finzione, si scatenò lo stesso un caso di panico collettivo negli Stati Uniti. Per carità, non voglio dire che lo stesso può accadere con questo schifo di film , le due cose non sono paragonabili, però l'effetto può essere deleterio.

mi rifaccio alla definizione data nel post precedente: Film = storia (inventata o reale). bene, "inventato o reale", non una storia che ti fanno credere vera quando invece non lo è.

Ultima risposta 17/05/2010 19.34.44
serlory  @  05/02/2010 14:36:18
daccordissimo sul fatto di essere stato preso per i fondelli sul fatto della veridicità della storia (ed è comunque vero che se avessero detto all'inizio del film che la storia era pura finzione non ci sarebbe andato nessuno a vederlo...) nell'insieme tolti 2 dico 2 effetti tipo esorcista, e' una pura ca**** da buttare nel bidone. E poi la storia dei sumeri... boh mancava Ruggeri e Bossari il gioco era bello e fatto.
DA DIMENTICARE

zazza  @  05/02/2010 11:00:13
La pochezza della trama è nel film giustificata, dalla ripresa di documenti reali, bene. sapendo che di "reale" in questo film non c'è niente (tutto finto pure i filmati e le registrazioni audio), capite che tutto il castello montato in aria, non merita minimamente, ne la sufficenza, ne tantomeno la visione, oltretutto essere presi per i fondelli dagli avvertimenti pseudo-seriosi iniziali e finali, trovo che sia una mossa infima proprio per risolevvare le sorti di un film povero che altrimenti non avrebbe avuto alcun senso di esistere.

Rebyuwa  @  03/02/2010 19:45:19
Inutile filmaccio della serie 'Ora vi faccio vedere una cosa mai esistita su un argomento Tabù del momento perchè tanto so che la gente andrà a vederlo per la curiosità e incasserò un bordello'. Veramente osceno: come prima cosa, ti sembra che ti stiano prendendo per il **** da quando dice che i fatti saranno disturbanti, e poi ci sono attorucoli del cacchio, tra cui la solita gnocca per alzare l'attenzione verso lo schermo (sì, Milla, proprio te, attrice incapace).

In poche parole, per tutto il film vengono riprodotte scene inventate (lo ripeterò molto per ribadire il concetto) dal regista e altre palesemente vere, ma che son capace di fare meglio io. E poi, porca miseria, a me non va bene che i fatti che vengono raccontati vengono dati per veri e invece sono inventati! Mi fa diventare esuberante! E poi il lato tecnico è minimo, e il regista sembra un povero deficiente in cerca di soldi ed attenzione!

Evitatelo al massimo, una rottura di còglioni pazzesca e INVENTATA!

peppepetru  @  03/02/2010 16:40:19
Delusione allo stato puro. Il trailer aveva fatto ben sperare ma, come dicono in molti, dei trailer non bisogna mai fidarsi.
L'idea di fondo non era male, ma il film è venuto veramente male.

James_Ford89  @  03/02/2010 00:15:06
Regista arrogante che vuole far di uan storia vera-non vera un film inguardabile. La bellissima Milla Jovovich non riesce a salvare un film modesto e imbarazzante. L'idea c'era, purtroppo non è stata realizzata a dovere..

Invia una mail all'autore del commento Larry King  @  01/02/2010 15:30:32
Probabilmente il peggior film che ho visto negli ultimi tempi, il cui maggior difetto sta nella presunzione e nella totale mancanza d'ironia. Può divertire o coinvolgere, se non stupire, dimenticandosi completamente d'aver visto gli almeno 10-15 film che cita o copia pedissequamente.
A differenza di REC2, che la sufficenza la strappa abbondantemente, non tenta neanche la strada grottesca. L'unico motivo per cui non merita l'insufficenza piena, è la scelta di alternare i presunti veri video della psichiatra alla loro ricostruzione filmica. Per il resto 90 o poco più minuti interminabili.

benzo24  @  01/02/2010 12:28:58
peccato, il quarto tipo è un occasione sprecata, si butta troppo sulla parte psicoanalitica, tra l'altro scontata e noiosetta, e le scene d'azione non sono credibili

interessante invece la questione sumeri che a mio parere andava approfondita.

winning  @  01/02/2010 07:54:13
ecco un'altro film che confonde la realta' con la fantascienza. Cioe' i filmati veri almeno da come si legge nel film nel momento che li fanno vedere, guarda caso quando succede qualcosa di strano, sono come tutte le riprese degli ufo da 80 anni a questa parte, cioe' sfocate, mosse, o addirittura non si vede niente ma solo urla, ahahahhahahaha:-)) ancora con questa storia che quando arrivano gli alieni non funziona piu' niente sulla terra maddai. Per me quella dottoressa (forse) era una pura psyco che ha rovinato altra gente........Se invece di pubblicizzarlo come storia vera , veniva proposto come semplice film di fantascienza , magari a qualcuno piaceva di piu'........

Marione  @  31/01/2010 20:02:52
E che dire era da tempo che non vedevo un film così sgangherato...assolutamente inguardabile.

rob.k  @  31/01/2010 18:07:02
Ammazza quando è brutto sto film... In parte sembra l'esorcista, in parte sembra che tutti i protagonisti siano usciti da un manicomio... E alla fine tutto sembra tranne che si parli di alieni... Bah. Veramente inguardabile.

Theo  @  31/01/2010 13:24:04
Un film che,senza la presenza dei "video d'archivio",non vale la pena di vedere.
Se poi c è chi crede che si tratti di un vero film documentario,allora stiamo freschi.

Rorschach  @  30/01/2010 16:35:15
Senza il messaggio iniziale della Jovovich che afferma che i video in formato amatoriale sono veri, per me il film sarebbe stato più che sufficiente per la suspence e per la trama simile ad un episodio di x-files. Ma il messaggio che vogliono far passare, ovvero quello che sia un documentario su fatti veri proprio non lo mando giù. Gli americani sono più bravi ad inscenare la demolizione di grattacieli piuttosto che par passare per veri dei rapimenti alieni!

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  29/01/2010 23:31:32
Clamorosa bufola hollywoodiana pompata da un "lancio" promozionale sì magniloquente, ma al tempo stesso fittizio e vuoto come l'aria fritta.
Al di là della veridicità o meno delle storie, è proprio la trama a non reggere, ripercorrendo per lo più modelli documentaristici tanto in auge nell'ultima stagione televisiva (buon ultimo il Mistero di Enrico Ruggeri, a sua volta scopiazzatura di format americani "accalappia odiens").
Insomma, un cocente flop, che si salva solo nelle atmosfere evocative e nelle interpretazioni tutto sommato decenti.
Ma resta, come detto, aria fritta tirata a lucido, tanto più se si pensa che trattasi di un'opera (presunta "opera") cinematografica... quando invece sarebbe bastata una rappresentazione, ben più umile, di scene montate ad arte, per una "seconda serata" di disimpegno!
Che dire... guardando questa pellicola mi è venuto in mente l'irriverente (e riuscitissimo) Alien Autopsy - Una Storia Vera: ecco, se proprio volete prenderci in giro... almeno fateci ridere!!!

Aztek  @  29/01/2010 10:52:34
Il mistero sulla presenza di altre forme di vita, oltre la nostra, mi ha sempre affascinato ed inquietato, ed è per questo che sono un grande amante di film sugli alieni, ma questo film non mi ha convinto molto sia sotto l'aspetto tecnico, sia di qualità delle immagini (vere o false che siano).
Non si sa se questo vuole essere un film o un documentario sui rapimenti alieni, ma la cosa sicura è che per la prima ora la fa da padrona sopratutto la noia; naturalmente l'idea del regista era quella di fare pubblicità e attirare gente basandosi sulla veridicità di alcune scene e immagini, ed è per questo che la sceneggiatura, forse, non è stata curata a dovere.

Il dibattito sulla presenza di altre forme di vita è ancora aperto, infatti il film dice "alla fine, voi siete padroni di credere o non credere"...beh io ci credo, e sopratutto ci spero; non è possibile che tutto l'universo esista per ospitare solo noi, sarebbe uno spreco enorme.

kamikaze91  @  29/01/2010 10:47:15
mamma mia...non aspettavamo altro che la fine del film per andare da qualche altra parte a divertirci..
l'impostazione del film da subito non mi è parsa granchè e la storia dei sumeri..oddio gente che crede che 2 3 sillabe messe lì a caso possano essere messaggi di qualche dio alieno mi sembra davvero poco credibile..

non mi aspettavo chissà cosa, ma almeno un pizzico di tensione. L'unica cosa che si salva è l'interpretazione della Jovovich.

una puntata di voyager sarebbe stata più credibile...

la storia è tutta basata sulla dottoressa ke dopo aver ipnotizzato i suoi pazienti si mettono a urlare e basta...

Dragon 85  @  28/01/2010 13:28:09
sono andato a vederlo perchè non ho trovato i biglietti per avatar. avrei voluto dare un 7 ma dopo aver saputo che i filmati sono falsi, il film a perso tutto il suo fascino..... se fosse stato supportato veramente da filmati reali sarebbe stato un bel documentario inquietante ma così diventa uno dei tanti film thriller-horror che ci sono in giro.

sestogrado  @  28/01/2010 12:27:55
il quarto tipo è l'ennesimo esempio di come si voglia utilizzare una furba campagna pubblicitaria per attirare spettatori. devo ammettere che se la storia non fosse stata anticipata da giorni di trailers accattivanti e passaparola del tipo "è tutto vero", Milla Jovovic e soci al cinema non mi avrebbero visto. in quanto vittima stolta del martellante battage, mi compiaccio con la produzione, ma il film è piuttosto debole. sono assolutamente convinto che gli esseri viventi che popolano la terra (esseri umani, generi vegetali e animali) non siano gli unici nell'universo, ma secondo me è passato troppo poco tempo (5 mld di anni, si stima) affinchè una qualsiasi intelligenza possa vincere e annullare le gigantesche distanze tra stelle e galassie. è chiaro però che il nostro tempo non è uguale al tempo dell'universo ed inoltre ancora nulla si sa sui possibili "salti temporali". è possibile inoltre che il nostro non sia l'unico universo, ma che ve ne siano tanti altri dove si sono sviluppate intelligenze, magari simili alle nostre. riguardo l'argomento "contatto alieno": parlano di avvistamenti ufo in cielo, dicono di essere stati rapiti, ma per quale motivo questi "alieni" non vogliono mostrarsi?

sbt23  @  27/01/2010 17:48:47
La cosa brutta del quarto tipo è che hanno mischiato attori a riprese "vere", forse il regista era entusiasta al pensiero, ma secondo me ha solo appesantito e (come scrive anche il recensore) distaccato lo spettatore dalla storia. Non appassiona, non fa paura, e Milla è tanto bella quanto incapace a recitare.
Comunque non è proprio da buttare, alla fine la curiosità di arrivare alla fine te la da, per questo do 5.

zohan  @  26/01/2010 00:11:06
io ci sono cascato alla grande...pensavo che fossero veri i filmati...poi curiosando su internet ho scoperto il grande bluff!!partiamo subito dicendo che credendoci ero rimasto piuttosto turbato e volevo dare un voto alto ma dopo aver scoperto l'inganno e riflettendo sul film...beh è una *******!!!!grandissima anche!!! se io avessi saputo che era tutto finto molto probabilmente non l'avrei guardato e anche se fosse mi sarei addormentato...ci sono solo due scene che ti fanno saltare ma ripeto sapendo che è finto cambia tutto!!!gli attori sono pessimi...la storia dei sumeri non mi convinceva comunque...e poi bah è buttato li!!è un film che si basa sulla pubblicita e sul far credere che sia vero...tolto questo non si regge in piedi da nessun punto di vista...Il mio voto uscito dal cinema sarebbe stato 9 ma dopo queste rivelazioni non posso che dare piu di 4

inferiore  @  25/01/2010 23:03:44
Non sarebbe nemmeno fatto male a livelli di realizzazione. Qualche idea carina anche se non innovativa è presente, ad esempio qualla di contramporre filmati spacciandoli per documenti d'archivio o quella di tenere questi alieni come presenze, senza dargli una oggettività assoluta a livello fisico.
Gli attori sono un decisamente scadenti, la sceneggiatura non intriga granchè e alla lunga diventa ripetitiva. Peccato perchè l'idea era buona, qualche momento inquietante e di tensione sparso all'interno della pellicola c'è, si poteva fare di più a mio avviso.

Ultima risposta 11/02/2010 21.28.32
Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  25/01/2010 09:39:46
SOLITAMENTE NON DO' VOTI COSI BASSI... MA DEVO DIRE CHE MI SONO SENTITA

DAVVERO PRESA IN GIRO !!!! MA E' POSSIBILE CHE ANCORA CREDONO DI POTER

FAR PASSARE UN PRODOTTO CINEMATOGRAFICO ( PER ALTRO A PARER MIO

SCADENTE ) COME QUALCOSA CHE SI POSSA PRENDERE ANCHE SOLO

IPOTETICAMENTE COME UN FATTO REALE ...

NON C'E' NEMMENO IL BUON GUSTO DI NON PRENDERSI TROPPO SUL SERIO!!!

POI CHE DIRE DALLA PREMESSA DI MILLA JOVOVIC ? RASENTA IL RIDICOLO... DA

EVITARE...

Ultima risposta 25/01/2010 23.02.36
Invia una mail all'autore del commento silent_eclipse  @  25/01/2010 02:14:05
Il Quarto Tipo è un film... Uhm... Il Quarto Tipo è un film... Ehm... Il Quarto Tipo... E' un film......... Il Quarto Tipo è un film??? Davvero si può definire film questa robaccia??? Il regista di questo film deve aver subito delle violenze da piccolo e si è voluto vendicare da grande con questa ****** (cit.). Partiamo dal fatto che si tratta di un mockumentary (falso documentario) in grado di far fessi pochi fanatici dell'ufologia spicciola: la regia è pessima, i filmati "reali" sono una palese presa per il ****, il montaggio fa schifo e la trama (inesistente) è quanto di più idiota, idiota, idiota si potesse congeniare. Ricordo ancora quando mi bevvi per intero la storia di Operazione Luna: quello si che si tratta di un mockumentary coi contro*****. Ma non mi urta solo il fatto che il Quarto Tipo non sia ispirato a fatti reali come si vorrebbe far credere: il film è proprio brutto, fatto male, di una noia mortale. Mi ha rapito (!) davvero per poco... Per tutto il resto del tempo non vedevo l'ora di scappare dalla sala di proiezione, e infatti a qualche minuto dal finale così ho fatto. E' vero che pure Paranormal Activity mi ha deluso ("il film che ha terrorizzato Spielberg", brrrrr che paura!!!), ma devo ammettere che è nettamente superiore a questo filmaccio, sia come idea di base che (lo dico a fatica) come ritmo. Che poi mi si deve spiegare cosa cavolo c'entrano gli alieni con i sumeri, con Dio, con le ore 3:33 della notte e con la levitazione durante l'ipnosi regressiva. Solo un idiota può abboccare in pieno all'amo del Quarto Tipo. VOTO: 4, senza ripensamenti!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/01/2010 00:35:59
Se i filmati documentati fossero davvero originali si poteva azzardare anche un voto più alto, ma dopo la sòla di Blair Witch Projetc dubito anche di questo.

Il film è noioso, tranne per qualche scena abbastanza inquietante che rimanda più all'essere posseduto da un demonio che all'incontro del quarto tipo.
Milla Jovovich è del tutto fuori parte edi conseguenza molto poco credibile.

Un esperimento cinematografico che tuttavia può sucitare interesse ai vecchi e accaniti fan di X-Files, ma che non lascia assolutamente il segno.

A questo punto è stato molto meglio "Bagliori nel buio"

fantasydreams  @  24/01/2010 11:27:43
Film che non ha molto senso storia molto banale si salvano solo i paesaggi della alaska

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  23/01/2010 23:17:12
Ahaha. Bella Strunzata.
Odio quando i fatti narrati in un film vengono spacciati per veri quando non lo sono.
Questo film è PURA FINZIONE. Nulla di quello che viene raccontato è vero (video e registrazioni compresi), tutto è stato ricreato con l'intenzione di far accorrere più gente possibile nelle sale a vedere un presunto resoconto di fatti MAI AVVENUTI nella cittadina di Nome.
Un mokumentary riuscito malissimo e pure noioso, dove la cosa più spaventosa è il ragazzino che interpreta il figlio della Jovovich.
Una gran pesa in giro quindi, che se fosse stata presentata come un semplice film sulle adduzioni avrebbe fatto una figura migliore.
Si fosse almeno preoccupati di renderlo credibile...

Ultima risposta 01/02/2010 20.10.30
oracolo  @  23/01/2010 19:30:16
Ma scherziamo???...Non è mia abitudine esprimere opinioni senza una riflessione su qualsiasi "opera cinematografica", ma questo è veramente uno dei film più brutti che mi sia "costretto" a vedere fino alla fine. A prescindere che mi faceva troppo ridere la faccia della presunta dottoressa Tyler (quella pseudovera)con delle occhiaia e un colorito violaceo che la rendono più falsa di quella falsa interpretata da Milla Jovovich...ma tutto il film sembra un insensato botta e risposta tra microcefali esaltati...I dialoghi sono al limite del nonsense e gli attori (tutti) sono forzatamente angosciati risultando alla fine davvero ridicoli. Effetti speciali inesistenti, e sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti, fino all'apoteosi del disco volante (cos'è un dito davanti alla telecamera?) che arriva sulla casa....E' tutto un O dio...O mio Dio....Nooo...Ahhh...Aiuto...ecc. ecc. Basta, mi rifiuto di commentare oltre una tale porcata!

Ultima risposta 23/01/2010 20.40.10
El Prof  @  23/01/2010 19:19:07
Una delusione.Gli unici due momenti di suspense ci sono stati quando si è interrotta la proiezione per problemi tecnici ... qualche Alieno voleva rubare il videoproiettore ... incontro del Quinto tipo : Furto :-D
Il 1/2 voto in + l'ho dato giusto per aver visto la Jovovic che è sempre un Bel vedere :-D lei giustamente merita un bel 10 . Bellissima ;-)

Ultima risposta 23/01/2010 19.22.30
el diablo  @  23/01/2010 19:00:56
Sinceramente nn mi è piaciuto...mi aspettavo molto di più...penso che i filmati audio e video siano palesemente falsi...ma nn è questo...il film nn mi ha messo mai tensione ed la trama era scontata....per me se nn lo vedete nn vi perdete nulla!

giustizia  @  23/01/2010 12:31:50
il film nn è stato male ma mi ha dato fastidio il fatto che si è detto che quelli sono documenti veri. nn è possibile che le interferenze dei filmati "veri" ti facciano vedere solo qualche scenuccia. poi, se questi filmati fossero veri, l'area 51 potrebbe chiudere i battenti e venir fuori. in poche parole sono ******* quelle dette nel film e sono ******* le argomentazioni sugli alieni. nn esistono..o se esistessero nn se ne fregherebbero di noi.

Ultima risposta 23/01/2010 14.01.24
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutan
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 HOT R