il pianeta delle scimmie (1968) regia di Franklin J. Schaffner USA 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il pianeta delle scimmie (1968)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PIANETA DELLE SCIMMIE (1968)

Titolo Originale: PLANET OF THE APES

RegiaFranklin J. Schaffner

InterpretiCharlton Heston, Roddy McDowall, Kim Hunter, Maurice Evans, Linda Harrison, James Daly, Robert Gunner, Lou Wagner, Buck Kartalian, Julius Woodrow Parfrey, Jeff Burton

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 1968
Generefantascienza
Tratto dal libro "La Planète des singes" di Pierre Boulle
Al cinema nell'Agosto 1968

•  Altri film di Franklin J. Schaffner

Trama del film Il pianeta delle scimmie (1968)

In seguito ad un problema tecnico, il personale di un'astronave si trova ad atterrare su un pianeta dove le scimmie sono la specie dominante, e gli esseri umani sono selvaggi asserviti ai primati.

Film collegati a IL PIANETA DELLE SCIMMIE (1968)

 •  L'ALTRA FACCIA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE, 1970
 •  FUGA DAL PIANETA DELLE SCIMMIE, 1971
 •  1999: LA CONQUISTA DELLA TERRA, 1972
 •  ANNO 2670: ULTIMO ATTO, 1973

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,66 / 10 (122 voti)8,66Grafico
Premio speciale per il trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Premio speciale per il trucco
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il pianeta delle scimmie (1968), 122 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  23/05/2014 20:33:43
   9 / 10
Un film epocale , autentico capolavoro del genere fantascientifico e non che malgrado i 46 anni di età non ha perso un'unghia del suo fascino.
Tratto da un romanzo di Pierre Boulle (da recuperare assolutamente) , il film eccelle in tutti i suoi aspetti , dalla regia di uno Schaffner in stato di grazia alla location suggestiva senza dimenticare i costumi e il make-up di altissima qualità e premiati con un meritato Oscar.
L'opera inoltre presenta una trama intrigante e coinvolgente che riesce ad amalgamare al meglio il semplice intrattenimento con i contenuti profondi , senza quindi scontentare nessun tipo di spettatore.
Proprio i significati della pellicola , fra politica , filosofia , religione e scienza , tutt'ora fanno discutere e riflettere , permettendo quindi a "Il pianeta delle scimmie" di essere più attuale di molti film usciti negli ultimi anni.
Un plauso va fatto anche agli attori , fra cui spiccano un Charlton Heston in super forma e i tanti attori truccati , bravissimi nel dare vita e forma a questa popolazione scimmiesca.
Fra i più inquietanti e potenti prodotti fantascientifico/distopici , l'opera rimarrà (al di la di tutti i pregi) nella storia soprattutto per il terrificante e desolante finale , fra i migliori mai concepiti.
Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo , la sceneggiatura presenta qualche sbavatura(i protagonisti che non si chiedono come mai le scimmie parlino la loro stessa lingua e ingenuità simili) e alcuni dialoghi possono apparire un po troppo artificiosi.
Nel complesso però "Il pianeta delle scimmie" è un lavoro intramontabile , negli ultimi tempi un pò snobbato a causa dei numerosi,e di alterno valore, sequel/remake/reboot usciti nel corso del tempo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/05/2014 20.21.22
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net