l'altra faccia del pianeta delle scimmie regia di Ted Post USA 1970

l'altra faccia del pianeta delle scimmie (1970)

locandina del film L'ALTRA FACCIA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE

Titolo Originale: BENEATH THE PLANET OF THE APES

RegiaTed Post

InterpretiCharlton Heston, Kim Hunter, James Franciscus, Maurice Evans

NazionalitàUSA 1970
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1970

•  Altri film di Ted Post

Trama del film L'altra faccia del pianeta delle scimmie

Sulla Terra del 3955 una guerra tra le scimmie, padrone del globo, e i mostruosi mutanti adoratori della bomba al cobalto porta di nuovo il pianeta sull'orlo di una totale distruzione.

Film collegati a L'ALTRA FACCIA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE

•  IL PIANETA DELLE SCIMMIE (1968), 1968
 •  FUGA DAL PIANETA DELLE SCIMMIE, 1971
 •  1999: LA CONQUISTA DELLA TERRA, 1972
 •  ANNO 2670: ULTIMO ATTO, 1973

Voti e commenti su L'altra faccia del pianeta delle scimmie, 23 opinioni inserite

Dick  @  15/06/2018 22:23:36
Se il precedente film pone vari spunti di riflessione ed offre gustosi e coinvolgenti dibattiti tra Taylor, Zira e Cornelius e Zaius qui ci troviamo il confronto spicciolo tra quest' ultimo e la new-entry Ursus. Il tutto soffocato da una sequela di fughe ed inseguimenti che comunque intrattengono grazie al mistero che avvolge la zona proibita. Purtroppo nell' ultima parte con la comparsa della comunità si scade nel trash che trasforma la pellicola in un B-movie in senso negativo, lontano dalla raffinatezza dell' opera del 68. Contiamo poi che

come già scritto giusto affascinanti le rovine sotterranee della città. Il finale poi risolto alla svelta con un mutanti vs scimmie... ma dai! Alla fine bizzarro e non si sa bene che messaggio voglia lanciare visto che finale a parte non è che lasci molto come tematiche.

Colibry88  @  23/08/2016 12:19:46
Premetto che sono un fan della saga de "Il Pianeta delle Scimmie" (quella originale s'intende!) e che quindi forse sono stato di manica larga col voto. Obiettivamente però è innegabile che qui siamo ad un livello inferiore al primo grande capitolo, tuttavia non è un filmaccio come molti lo descrivono; certo, la lunga prima parte (in effetti per quasi 50 minuti non accade nulla di che) rischia di far calare l'interesse e l'attenzione ma il bello comincia quando il protagonista e la sua compagna Nova fanno ingresso nella città proibita. Da questo momento il film si risolleva abbastanza. Unica pecca è forse il finale, troppo catastrofico (sebbene sensato e allegorico) che sembrerebbe chiudere la storia appena cominciata in maniera inappellabile.

marcogiannelli  @  11/01/2016 09:45:54
sequel indegno di un capolavoro, la storia prende una piega orribile

ostix  @  07/01/2016 23:45:43
Pessimo film , la trama del primo episodio prende una deriva folle e inspiegabile.
Onestamente ho terminato la visione fino all'orrendo finale, solo per capire quanto in basso si poteva arrivare dopo la magnificenza e l'epicità del primo film.

Un B-movie che neanche le produzioni a basso costo italiane o spagnole degli anni 50 sarebbero riuscite a fare così male.

Neurotico  @  27/09/2014 19:45:10
E' una pallida copia del primo indimenticabile film, e quando scimmiotta l'originale brilla della luce riflessa da quella pietra miliare, mentre quando vuole essere originale, regala momenti grotteschi (come la trovata degli uomini col segreto sul proprio vero aspetto con poteri telecinetici). Più apocalittico ma meno affascinante del primo, dal cui successo deriva. Bel finale che non lesina in pallottole e colpi di scena, forse però un pò troppo risolutivi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/08/2014 00:02:27
L'altra faccia del pianeta delle scimmie, certamente nasce dall'esigenza di battere il ferro finchè è caldo dovuto al successo del primo capitolo. Tuttavia così facendo per buona parte del film non si fa altro che replicare le medesime situazioni del precedente. La mancanza di Heston per quasi tutto il film, è un altro fattore da considerare e purtroppo Franciscus non si dimostra all'altezza. Dire che si poteva fare di meglio è un eufemismo.

CyberDave  @  23/07/2014 15:44:00
Sapevo che sarebbe stato impossibile raggiungere o anche solo avvicinare il primo film della serie, però a mio parere si poteva fare di più con questo sequel.
Poco interessante e soprattutto poche idee chiare.
Non si spiega con quale evoluzione gli adoratori della bomba possano controllare gli altri esseri umani, leggere e parlare col pensiero e come possano far apparire quelle visioni.
L'inizio, con l'esplorazione del nuovo arrivato è molto interessante, cosi come l'incontro con Zira e Cornelius, poi secondo me si perde un pochino in una storia troppo particolare e spiegata poco.
Vediamo se col terzo capitolo la saga riuscirà a risollevarsi.

GianniArshavin  @  10/07/2014 13:49:00
Nonostante non raggiunga le vette toccate dal suo illustre predecessore , questo secondo capitolo del ciclo del "Il pianeta delle scimmie" è un discreto sequel , pieno di difetti ma eccessivamente bastonato da critica e pubblico.
La prima parte di visione ripercorre molto da vicino (forse troppo) i passi del primo episodio , a cui si riallaccia direttamente. Ritornano tutti i personaggi visti nel precedente film e ci verranno date alcune informazioni in più sul mondo delle scimmie e sulla loro non cosi perfetta struttura societaria.
Nella seconda parte si entra nel vivo di questo seguito e finalmente verremo condotti nella famosa zona proibita alla scoperta dei misteri che la circondano. In questa fase arriveranno le novità , ma purtroppo non tutte le idee sono indovinate e molte cose non verranno spiegate palesando una certa superficialità in fase di scrittura.
Per quanto riguarda il make up e gli attori siamo sempre sui livelli del primo , cosa che vale anche per le straordinarie scenografie post-apocalittiche ricreate. Buoni gli effetti visivi ma non eccezionali rivisti oggi.
Ottimo anche stavolta il finale che si sposa benissimo con l'aura nichilista della pellicola.
Nel complesso un film pieno di falle ma godibile e non cosi scandaloso come molti dicono.

clint 85  @  16/02/2014 03:37:51
Diffidate dalle recensioni catastrofiche, è un onesto sequel che si può guardare benissimo.

SOTTOVALUTATO

Psicodream  @  27/09/2011 15:09:38
Nulla a che fare con il precedente capolavoro.

Questo capitolo parte abbastanza bene ma si perde per strada, risultando un calderone di idee mal realizzate e frettolosamente affrescate.

Scene lente e prive di spessore si accavallano ad una banale sterilità che lascia spiazzati nel caos che si vien creando.

Non basta la bravura degli attori a risollevare le sorti di un seguito scialbo e sconclusionato.

Manga di mordente e manca di lucidità, se avete amato l'originale troverete questo davvero molto sotto tono.

Deluso, il mio voto è un pò più alto solo per la primissima parte del film, altrimenti avrebbe meritato un secco 1.

barbuti75  @  12/05/2011 22:00:09
Non arriva alla sufficienza per svariati motivi questo sequel del Pianeta delle scimmie, ma primo fra tutti una sceneggiatura davvero inconsistente e poco coerente con quanto espresso nel primo capitolo della saga.
Si salvano le belle ambientazioni sotterranee e qualche scena di preparazione alla guerra, per il resto poca roba.
Non capisco come Heston possa essersi prestato a un prodotto di caratura così bassa...ah il dio denaro!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/09/2010 18:00:12
Un po'troppo di cassetta, girato quando si era già detto tutto e solo per raccattare più soldi. Tanto nichilista quanto il primo, nella visione del mondo che all'epoca andava tanto per la maggiore. Secondo di una saga abbastanza inutile dopo il primo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/09/2010 18:51:33
Non si doveva fare nessun seguito del "pianeta delle scimmie",un film unico...tutto doveva finire in quel modo!
Ma visto il successo commerciale ecco l'inevitabile continuo con lo stesso Heston protagonista (anche se solo da comprimario)!
Non pensando a tutto questo si puo' considerare un discreto film di fantascenza che anche in questo caso tiene per ultimo le cartucce migliori!
Il finale da il giusto messaggio a quelle potenze immischiate nella guerra fredda...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/07/2010 10:53:15
Sequel inguardabile di un capolavoro. Come già detto più sotto, in questo film manca completamente il fascino del mistero, e l'apparizione della civiltà atomica non è altro che la ciliegina sulla torta di un film che è di un trash pazzesco, sembra girato da Ed Wood.
Vergognoso.

bebabi34  @  03/06/2010 19:41:25
Schizofrenico e deprimente. La ricerca di troppe occasioni per girare scene d'azione ha danneggiato lo sviluppo della storia che infatti gira intorno a se stessa senza muoversi. Sarebbe riassumibile in un corto di 10 minuti. Se vi piacciono gli altri film della serie, troverete accettabile anche questo, ma come film a se stante non merita la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  09/03/2010 15:36:58
Voto appena sufficiente ma c'è qualcosa che non va,più di qualcosa a ben pensarci.

Il primo è un capolavoro,ancora oggi a rivederlo si avverte la grandiosità della sceneggiatura e della messa in scena,oltre che di un pessimismo (verso l'uomo) che fa paura,specie nel finale.
Ma questo seguito recupera solamente un certo pessimismo,la saga si evolve bene all'inizio ma poi si vuole strafare e diventa un filmetto di fantascienza di serie b in cui la presenza di Heston vanifica quasi quanto aveva fatto di buono nel precedente capitolo.

Ampliare l'universo del Pianeta delle scimmie è stato un errore: non c'è più intrigo,nè mistero,tutto viene spiegato con trovate quasi trash.
è chiarissimo: a confronto con Il pianeta delle scimmie originale questo sequel è nulla. Preso come film a sè stante,può anche andare ma DEVE necessariamente esserci un confronto.

I successivi,compreso forse l'ultimo del 1973,sono stati almeno coraggiosi nel cambiare registro. Ma il primo capitolo è veramente irragiungibile.
Cosi come Burton ha sbagliato a proporne un remake in parte riuscito,ma inutile.

Però,detto tutto,forse si è un tantino troppo severi con i sequel...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/07/2009 18:36:54
Sequel odioso. Non serviva fare un episodio dopo il primo che è stato fortunato e molto riuscito. Non si può viaggiare per inerzia facendo un film patinato, tremendo e senza ne idee nè trovate. Molto meglio il capitolo precedente e se vi dovesse capitare questo per le mani, evitatelo pure.

mikeP92  @  12/07/2009 00:15:43
La media é troppo bassa, perché questo film, anche se non se ne sentiva il bisogno di averlo, é un buon prodotto catastrofico, con ottime scenografie, ritmo adeguato, tensione e ancora una critica alla società odierna.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/12/2007 22:27:28
Deudente rispetto al primo, ma tutt'altro che disastroso come si dice in giro. Strepitosa e inesorabile almeno la sequenza finale.

AKIRA KUROSAWA  @  26/09/2007 08:17:22
imparagonabile al primo episodio.. una brutta storia, nn era necessario fare questo brutto sequel..neanche divertente..il terzo è un po meglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento bellin1  @  01/08/2006 18:30:06
peccato! la prima parte, forse trascinata dal 1o episodio, mi aveva convinto e incuriosito... la seconda (dalla comparsa improvvisa della civiltÓ atomica) invece Ŕ poco credibile, poco appassionante, quasi una scemenza
.Gli effetti speciali non sono fatti bene, il finale non Ŕ un grankŔ.
Se fosse continuata con la falsa riga del primo episodio e della prima parte di qst film, qst pellcola avrebbe avuto sicuramente maggiore considerazione e un voto pi¨ cospicuo. Sufficienza piena cmq.

karaberto  @  29/05/2006 15:55:58
alzo la media perché sennò per gli altri della serie dovrei andare sottozero...

bocciato tutto, ma trama ed effetti speciali sono al limite del ridicolo :-(

Armageddon  @  18/07/2005 13:15:08
Un sequel evitabilissimo per un film cult degli anni '60 e non solo....
Non si pu˛ dire certo che questo film sia inquietante ed appassionante come il primo...

Dopo questa analisi non posso far altro che dire che i due elementi positivi non bastano minimamente per colmare quelli negativi e dunque il film raggiunge il voto pi¨ basso tra quelli presenti....1!

Ultima risposta 13/09/2005 13.32.56

il giro del mondo in 80 giorni (2021)
il matrimonio di rosail mostro della cripta
il ragazzo piu' bello del mondo
il silenzio grande
the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettente
una relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)volami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna

1020926 commenti su 46284 film