il mondo perduto: jurassic park regia di Steven Spielberg USA 1997

il mondo perduto: jurassic park (1997)

locandina del film IL MONDO PERDUTO: JURASSIC PARK

Titolo Originale: THE LOST WORLD: JURASSIC PARK

RegiaSteven Spielberg

InterpretiJeff Goldblum, Julianne Moore, Pete Postlethwaite, Arliss Howard, Richard Attenborough, Vince Vaughn, Vanessa Lee Chester, Peter Stormare, Harvey Jason, Richard Schiff, Thomas F. Duffy, Joseph Mazzello, Ariana Richards, Thomas Rosales Jr., Camilla Belle, Cyd Strittmatter, Robin Sachs, Ross Partridge, Ian Abercrombie, David Sawyer, Geno Silva, Alex Miranda Cruz, Robert 'Bobby Z' Zajonc, Bob Boehm, Bradley Jensen, Alan D. Purwin, Ben Skorstad, Rick Wheeler, Kenyon Williams, Gordon Michaels

NazionalitàUSA 1997
Genereazione
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di IL MONDO PERDUTO: JURASSIC PARK

Trama del film Il mondo perduto: jurassic park

Una squadra di ricerca è stata mandata nell'isola di Jurassik Park per portare delle specie animali nel parco di San Diego. Ma altri animali pericolosi si sono riprodotti...

Film collegati a IL MONDO PERDUTO: JURASSIC PARK

•  JURASSIC PARK, 1993
 •  JURASSIC PARK III, 2001
 •  JURASSIC WORLD, 2015
 •  JURASSIC WORLD - IL REGNO DISTRUTTO, 2018
 •  JURASSIC WORLD - IL DOMINIO, 2022

Voti e commenti su Il mondo perduto: jurassic park, 164 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

weareblind  @  09/10/2021 19:18:03
Crollo verticale dopo il primo capolavoro.

Bakero  @  20/07/2015 20:02:45
Sotto certi aspetti è meno stupido del primo, ma il livello d'intrattenimento è davvero basso, anzi, a dire il vero le poche sequenze interessanti sono soltanto degli spudorati copia-incolla del primo capitolo, il resto è brodaglia riempitiva per raggiungere le agognate due ore di durata.
Mera operazione di marketing.

antoeboli  @  07/07/2015 17:42:39
Film che ho visto solo una volta e all'epoca dell'uscita , dove veniva promosso in ogni dove attraverso un merchandising scatenato.
Spielberg è famoso per non fare seguiti delle proprie creature , e questo film è la risposta di un personaggio che aveva secondo me forti pressioni da fan e produzione e ha messo nei circuiti un prodotto molto discutibile.
Partendo dal fatto che qui di nuovo nella sceneggiatura ci ha messo lo zampino Crichton , sembra quasi di pescare un filo di trama che cerchi di tenere in piedi un film di ben 2 ore , che si sono piene di azione , ma non hanno ne l'originalità del primo , nei dialoghi fantastici del primo , quei momenti di assoluta profondità sul valore della vita che aveva il precedente.
Partendo dai personaggi , che nei primi minuti troviamo oltre al vecchio miliardario anche i nipoti , questi non si vedranno più , quindi stiamo parlando di un cameo .
I personaggi sono inutili e se uno nelle prime battute pensa che il mattatore sia Malcolm , verrà smentito lungo la durata della pellicola.
Gia il fatto che appaia questa pseudofidanzata con poi una figlia di colore , che non si saprà mai di chi sia figlia veramente rende il tutto inverosimile .
Regia per lunghi tratti ''operaia'' se vogliamo definirla che cerca di fare il suo compitino , e forse le uniche parti davvero ben riuscite sono negli ultimi 30-35 minuti.
Fotografia monotona ,e mai d'impatto , e la colonna sonora di Williams almeno viene riciclata bene , cosi come gli effetti speciali sono sempre molto ben collocati nella pellicola .
Qui siamo di fronte a un megablockbuster dell'epoca , con tantissima azione e senza l'anima che dovrebbe avere .

Ultima risposta 17/12/2016 09.40.15
Manticora  @  09/02/2015 17:35:15
Rivisto dopo anni, e sinceramente mi sono accorto che Spielberg ha TOPPATO, alla grande, ed è dire poco! Non ho parole,per il livello di approssimazione della sceneggiatura, che inizia partendo dal libro, e poi lo butta nell'inceneritore e partorisce un obbrobrio che è un misto di King Kong, Godzilla in miniatura, e altre pellicole. Ma veramente come si fà a lasciare due raptor davanti ad una porta, che cercano di entrare, perchè la porta è chiusa, e poi quando Ian Malcolm vi cerca rifugio, la porta è MAGICAMENTE APERTA, tralasciamo gli umani idioti, tra cui spicca Julienne Moore, al suo primo ruolo importante, che rimangono immobili a guardare i rettili che si scatenano. O ancora la nave che va a sbattere contro un molo, e i dementi fissano lo schermo e non scappano, e la nave è SENZA EQUIPAGGIO, poi però basta una mano staccata per far aprire la stiva, senza contare che non c'è una goccia di sangue, perchè deve piacere ai bambini, e poi si và a San Diego, e si scimmiotta King Kong, avanti così, sulla strada dell'incoerenza, con un dinosauro che sarebbe potuto morire 15 volte, se qualcuno gli avesse sparato, ma nessuno lo fà, mentre i nostri protagonisti lo rimettono sulla nave e lo spediscono a casa, mentre il cattivo ancora più idiota diventa il pranzo finale, e tutto finisce con i due protagonisti che dormono sul divano, e ora la universal rifarà praticamente Jurassik Park, daccapo, ovvero come risfruttare un idea 22 anni dopo, non c'è limite al peggio.
E penso che la deriva di Spielberg inizi già da qui, se non da prima...povero me!

albert74  @  16/08/2014 20:56:55
sceneggiatura insufficiente, recitazione appena passabile. se il primo film è stato il primo ad utilizzare effetti digitali nella storia del cinema di questo se ne poteva fare tranquillamente a meno.
qualcosa si salva ma rimane un film mediocre

hghgg  @  15/07/2013 21:40:20
Maledetti sequel che hanno barbaramente rovinato il film della mia infanzia. Film comunque da sufficienza piena e nulla di più, però questi seguiti sono davvero poca cosa, questo poi è involontariamente comico con il Tirannosauro in giro per la città stile Godzilla. Per l'appunto l'unica cosa che si salva è il caro mr. T e gli altri dinosauri sempre molto ben realizzati anche se ormai è bello che svanito l'effetto sorpresa di 4 anni prima. Godblum, la new entry Moore e Attenborough fanno il compitino e nulla più.

MonkeyIsland  @  12/07/2013 01:10:09
Se già il primo mi ha sempre detto poco questo invece lo trovo insufficiente.
Aldilà dei sempre ottimi effetti speciali abbiamo una sceneggiatura debolissima e quasi inesistente, nel cast recitano tutti da schifo e il ritmo inoltre è pure abbastanza lento.
Insomma evitabilissimo.

Toadstool Daisy  @  15/08/2012 14:45:29
Oggi mi trova costretta a recensire questo mediocre film dello Spielberg, una spudorato tentativo di imitazione de "il mondo perduto" del 1925 di Harry Hoyt. Nonostante siano passati 4 anni, lo Spielberg insiste sui dinosauri-rettili, ostinandosi ancora a coprire di necessarie piume i dinosauri, parenti degli uccelli. La trama è delle più becere di Hollywood, con una parte centrale così noiosa e inguardabile da sconsigliare a chiunque. Lo Spielberg cede, come al suo solito, a un filmuncolo commerciale che non ha niente da raccontare. E infatti non racconta nulla. Da evitare.

Ultima risposta 15/08/2012 21.34.49
Drugo.91  @  09/05/2010 21:37:54
comincia a sapere di già visto ora...da vedere solo se vi è piaciuto il primo

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 11:12:29
Niente di chè..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  28/02/2010 21:57:20
Seguito veramente scialbe. Spielberg cerca di guadagnare il più possibile dal successo del primo episodio. Peccato che fare un sequel di un prodotto usa e getta è un arma a doppio taglio. Infatti le meccaniche sono le medesime e il film tende alla noia e alla ripetitività di situazioni.
Se si vuole divertirsi si guardi il primo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/01/2010 16:57:11
La prima parte ancora ancora si lascia guardare, poi però più passa il tempo e più la noia la fa da padrona. Sono io che ricordo male (il libro l'ho letto almeno 10 anni fa) o le differenze con il libro sono parecchie (ad esempio non mi ricordo che il t-rex arrivi a San Diego, ma non solo)?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  25/06/2009 15:51:48
Non è minimamente accostabile al primo, ma è comunque un film carino che si lascia guardare.

Neu!  @  19/03/2009 17:16:20
già il primo Jurassic Park mi ha fatto schifo. figuriamoci questo.

VikCrow  @  07/03/2009 19:20:05
Non mi entusiasmò il primo, figuriamoci il sequel. Solo un pretesto per fare ancora più soldi (almeno io la vedo così). Insignificante.

mikland83  @  18/01/2009 23:23:03
La prima parte seppur priva di originalità o sorpresa di qualche genere è vedibile, c'è un po' di avventura e ci si può rifare gli occhi sulla natura.
A quanto pare il film lo ha diretto Spielberg....ma se ci fosse scritto un altro nome, magari sconosciuto, il risultato sarebbe lo stesso.
La seconda parte....fuori dall'isola, per così dire, è addirittura fastidiosa e superflua. Il film salvabile fino a questo punto diventa un mattone da due ore di scene prive di significato e mordente...
In definitiva un Spielberg stentato alle prese con una storia priva di significato.
Belli gli effetti grafici, gli unici a rendere la pillola più facile da mandare giù.
Si poteva risparmiare.

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  27/01/2008 19:17:01
Più una versione stile videogame dell'originale che un seguito significativo di Jurassic Park. La regia di Spielberg è svogliata e povera di idee e dopo una prima parte appena dignitosa si sprofonda presto nella banalità e nelle ripetizioni ad oltranza del gioco a rimpiattino tra esploratori e dinosauri. Il tutto sarebbe rimasto entro i limiti della decenza se la sceneggiatura non fosse arrivata a pensare ad un T-rex in libera uscita per le strade di New York. Una mediocre rivisitazione dell'immaginario di King Kong appesantita dall'improbabile fardello della madre-sauro disposta a tutto per recuperare il figlioletto. Ancora incassi da capogiro, ma il regista americano ha avuto il buon senso di sottrarsi dalla conduzione di un temibile seguito, che puntualmente, è arrivato.

Ultima risposta 18/05/2010 06.39.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  01/01/2008 14:15:54
Come il primo scorre bene, non annoia ed è sostenuto da dei bellissimi effetti speciali e da un'ottima regia. Ricalca il precedente in tutto e per tutto, ancora prevedibile, banale, ma questa volta la formula comincia a stancare. Se il primo era la solita americanata dedita ad intrattenere con successo le masse, il secondo è un action movie con le medesime caratteristiche, ma che questa volta non gode del fattore novità.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  20/08/2007 16:59:55
Un film molto mediocre..si salvano solo gli effetti speciali..confusionario..cmnq sono riusciti nell'intento..campione d'incassi..

braccioferro  @  02/05/2007 11:43:38
non ci siamo! dovevano fermarsi al primo che è stato un capolavoro!!!
il T.Rex in città e di una banalità sconcertante!

Il terzo jurassic è addirittura meglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  27/04/2007 09:30:22
Questo sequell è di una banalità in concludente, gioca tutto sugli effetti speciali e sulla fama del primo.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  07/04/2007 18:23:51
Se il primo poteva stupire per gli effetti speciali, questo riesce a stupire solo per la bassa considerazione che devono avere Spielberg e soci del pubblico dato che il film è una misera accozzaglia di situazioni banali che servono da pretesto per mostrare grandiose riprese ed effetti computerizzati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  31/03/2007 02:09:15
Inutile operazione commerciale che tenta di sfruttare il successo ottenuto con il primo capitolo...Spielberg porta tutto all'ennesima potenza(sangue,dinosauri,intreccio,effetti speciali)ma e'un film gia'visto,una variante piu'che un seguito.Buono il cast con il grande Goldblum e l'ottima Julianne Moore,ma non basta.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  21/07/2006 19:02:26
Ma perchè a Hollywood quando un film va bene deve essere subito necessariamente pronto lil sequel che non è mai all'altezza del preceedente?Questo sequel non fa eccezione.SI tenta qualche nuova trovata(il T-Rex viene portato a New York) che si potevano evitare,c'è qualche nuovo dinosauro ed aumenta il numero dei morti.

carlitos  @  14/06/2006 15:45:44
Anche questo sequel segue la scia dei suoi predecessori...distruttori di capolavori e di originalità!Si salvano giusto gli effetti speciali,ma la magia e l'originalità del primo si sono perdute.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/05/2006 21:00:34
Bruttissimo ed ingiustificabile sequel che promuove a protagonista l'ottimo Jeff Goldblum. Scene già viste, emozioni col contagocce, noia totale.

Ultima risposta 26/06/2006 15.41.22
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  31/12/2005 18:50:36
Mai piaciuto questo sequel. Il vero Jurassic Park è il primo, gli altri sono tutte mosse commerciali per cercare di avere il massimo dei ricavi.

rox special  @  25/06/2004 16:41:15
brutta delusione!!!! ecco come rovinare con un seguito un film mito come jurrassic park

Invia una mail all'autore del commento cinefilo87  @  16/05/2004 16:28:38
niente di che!!! La trama è banale e inverosimile. Si salvono solo gli effetti speciali che sono magnifici, il regista che è un dio del cinema e il titolo perchè jurassic park 1 è proprio una forza...brutto....VERAMENTE BRUTTO...DELUSSIONE ASSICURATA... : (

JoJo  @  22/03/2004 16:07:56
Orribile sequel di un film già piuttosto brutto. Il primo almeno aveva una storia che poteva somigliare a qualcosa di appassionante, questo invece... il nulla più assoluto! Spielberg in uno dei punti più bassi della propria carriera cinematografica.

Ultima risposta 26/02/2005 10.57.12
Gruppo REDAZIONE maremare  @  18/03/2004 08:58:42
Il baraccone inizia a mostrare le sue crepe

Raistlin  @  24/02/2004 12:32:08
Visti i soldi guadagnati nel primo, sotto col secondo episodio, peccato che l'idea non ci sia più e l'innovazione neppure... Quindi brutto e inutile.