il codice da vinci regia di Ron Howard USA 2006

il codice da vinci (2006)

Trailer Trailer IL CODICE DA VINCI

Tratto dal libro "Il codice da Vinci" di Dan Brown
Al cinema nel Maggio 2006

•  Altri film di Ron Howard

•  Link al sito di IL CODICE DA VINCI

Trama del film Il codice da vinci

Robert Langdon viene contattato durante una conferenza dalla polizia francese: il corpo del vecchio curatore Saunière viene trovato morto al museo del Louvre. Tutti gli indizi portano ad un'organizzazione religiosa che da 2000 anni nasconde un grande segreto...

Voti e commenti su Il codice da vinci, 576 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

HanSolo  @  06/06/2009 15:34:24
il punto forte è il segreto su cui si fonda la storia che ti coinvolge e ti appassiona, per il resto (attori, regia, ecc ecc) si raggiunge solo la sufficienza..

Enry!!!!  @  06/06/2009 15:23:39
Un bel film...misterioso al punto giusto...anche se perde in alcuni punti un pò troppo esagerati... Però è un buon prodotto a mio avviso...da vedere...

vale1984  @  03/06/2009 23:29:22
Meglio il libro come molto spesso accade ma fatto bene e con buoni effetti speciali...un bravo Tom Hanks anche se non convincente fino in fondo.

elmoro87  @  01/06/2009 19:08:01
bello... abbastanza buona la prova di Tom Hanks in un thriller giallo dal ritmo molto incalzante... non ho letto il libro, ma il film merita di essere visto, senza essere tuttavia un capolavoro...

Scottishbear  @  31/05/2009 19:04:38
Io credo che sia un film molto appassionante anche se ha ricevuto molti attacchi e critiche..forse un pò insensate perché in fondo è solo un film e va considerato solo come tale.

John Carpenter  @  31/05/2009 18:32:41
che boiata, mi son addormentato per 2 volte e credo basti come critica. Oltretutto è noioso, consigliato a chi soffre d'insonnia.

John.

Ultima risposta 09/05/2011 23.24.45
Max78  @  23/05/2009 22:18:04
Leonardo da Vinci si starà rivoltando nella tomba.
Pessimo.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  22/05/2009 18:17:39
Un buon film di intrattenimento, un cast che ha come protagonisti Tom Hanks e Audrey Tautou, non brillanti ma si può guardare, una colonna sonora indimenticabile e molto suggestiva alla pellicola, regia zoppicante di Ronny, buone ambientazioni soprattutto all'inizio, insomma ... non stando alle regole della chiesa e roba varia è un film interessante che riesce a tenere un buon passo e per capire bene la trama un pò caotica, più attenzione.

flavietta  @  18/05/2009 17:01:48
Dato che ho parlato di Angeli e Demoni mi sembra logico passare al suo predecessore. questo film mi ha delusa come non pochi. Speravo di vedere un bel thriller intrigato e sono entrata in sala incurante di tutte le polemiche riguardanti questa pellicola.
Conclusione? Non ho capito quasi nulla della trama; prima va veloce e poi rallenta ...poi spuntano fuori queste fantomatiche scoperte che hanno fatto imbestialire la chiesa. Ma il bello è che probabilmente sono stati tagliati pezzzi importanti dal libro, e questo ha portato ad un finale a mio avviso sconclusionato e poco credibile. Sottotono sia la regia che Tom Hanks.
Comunque alcune cose si salvano: la prima scena è girata bene ed è ricca di tensione e la fotografia risulta molto scura e adatta alla storia. La colonna sonora la considero adeguata come nel secondo film.
Concludo dicendo che bisogna leggere il libro per capire la trama del film e che Angeli e Demoni è superiore e con una sceneggiatura più chiara e con scene mediamente meno inverosimili. In ogni caso si lascia vedere, ma più della sufficienza...

BrundleFly  @  17/05/2009 23:33:56
Premetto di non aver letto il libro, forse è per questo che il film mi è piaciuto. Bella la prima parte, fino alla descrizione dell'ultima cena, dopo diventa un po' più lento. Bravissimo Tom Hanks e anche il resto del cast è stato buono. Bellissima colonna sonora firmata Hans Zimmer.

gere89  @  17/05/2009 19:54:17
Un thriller eccezionale con un cast stratosferico. Tom Hanks non interpreta una parte, ma sembra veramente lui il personaggio!!! Alfred Molina, invece, non ha proprio l'aspetto di un uomo di Chiesa. Bellissima la scena in cui viene commentato il quadro di DaVinci a casa del vecchio. Da vedere assolutamente per la mezz'ora finale!!!
P.S. Ho dato lo stesso voto anche al sequel/prequel, dato che in entrambi i film vi sono elementi significativi molto positivi che lasciano il segno, ma anche altri contro.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/05/2009 17:20:54
Molto rumore per nulla mi sento di dire.
Un film di cui si è tanto parlato in conseguenza allo smisurato successo del romanzo.
Film che non mi ha particolarmente colpito. Probabilmente la trasposizione dal libro non era di facile attuazione e il ne risente a mio avviso.
Pellicola senza infamia e senza lode.

david briar  @  04/05/2009 20:26:10
film avvincente e intrigante. molto bravo howard alla regia e anche gli attori bettany e hanks.a quanto ho sentito dire il film è quasi identico al libro in spirito e trama, quindi ancora meglio.

-Platypus-  @  04/05/2009 10:51:59
non ci siamo proprio.
e poi...

Ultima risposta 09/05/2011 23.25.45
Ironkarlo  @  28/04/2009 19:08:09
visto dopo aver letto il libro.

non è male, state esagerando col buttarlo giù.
Per chi non sa la storia è un buon film, con un buon ritmo!

da vedere.

VikCrow  @  20/04/2009 11:26:44
Sono andato a vederlo solo per quella meraviglia di Audrey Tautou.
Gia registicamente il film non è tutto sto bel vedere, aggiungo anche che mi ha annoiato da morire. Non ho letto il libro e, molto probabilmente non lo farò. Un film che non mi interessava, ma che ho voluto vedere, (oltre per Audrey *__*), per tentar di capire la ragione del suo successo planetario.
Evidentemente non l'ho ancora trovato questo motivo...

leonida94  @  06/04/2009 18:30:58
Essenso un grande fan di Hanks, e uno stimatore di Jean Reno e della Tautou non posso che aver apprezzato, almeno sul piano di sceneggiatura, questo film.
A me non è parso affatto noioso, ed è riuscito ad intrigarmi e tenermi col fiato sospeso per tutta la durata del film...
E' presente anche una, a suo modo, crtitica alle religione e a i suoi estremisti.
Le idee, tratte dal libro, sono egrege, e mi hanno colpito molto.
Un film intricato, a volte morboso, geniale e accurato, che riesce a non cadere nella banalità dei fatti e cerca di spiegare la storia risolvendo enigmi, e non cadendo nella mediocrità...
Davvero un buon lavoro per i miei gusti.

melissan  @  06/04/2009 11:57:34
BELLO MOLTO ,INTRIGANTE!

FurFante9  @  25/03/2009 15:09:13
Buon Film, bisogna vederlo. Per quanto concerne il libro, io l'ho letto e x me è ovviamente + coinvolgente, ma il film non l'ho trovato affatto noioso...anzi!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  13/03/2009 13:54:06
Dalla pubblicità che si è fatta su questo film ovviamente anch'io come molti,mi aspettavo qualcosa di più.La storia è interessante e la prima parte è abbastanza coinvolgente,però poi procede troppo lentamente e a tratti risulta noioso..comunque non mi sento di dargli meno di 7

Led_zeppelin  @  24/02/2009 19:53:59

Non mi sento di dare un voto più alto perché questo film mi ha deluso profondamente.

Mi aspettavo molto di più visto questo che si diceva di questo film.

trama abbastanza intrigante ma non spicca mai.

Va bene Tom Hanks anche se non è una delle sue migliori interpretazioni.

Doppiaggio pessimo.

alessiatea90  @  22/02/2009 13:11:38
sinceramente dopo tutto lo scalpore che ha fatto questo film mi aspettavo qualcosa di più...io penso che gli strepitosi incassi che ha fatto siano stati dettati dalla curiosità che ha suscitato...
io nn ho letto il libro quindi nn posso dare un'opinione a riguardo...
cmq complessivamente è guardabile!

rob.k  @  21/02/2009 16:52:59
Cosi' cosi', questo film ha fatto solo rumore, sembrava dovesse essere chissà cosa...

Eratostene  @  11/02/2009 14:10:25
buona trasposizione cinematografica del grande libro di Dan Brown....bravi i due attori protagonisti e storia ben riportata anche se bisogna dire che il romanzo è cento volte meglio....non potevo immaginare nessuno di più adatto di Tom Hanks per il ruolo di Langdon....già me lo sentivo che avrebbero fatto un film con lui protagonista

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  03/02/2009 01:12:04
Il libro ha avuto troppo successo secondo me, comunque è un buon romanzo che racconta una storia intrigante. Il film è realizzato discretamente e va preso per quello che è: un'avventura. Qualsiasi riscontro con fatti reali è irrilevante. Bel lavoro di montaggio poco chiari alcuni passaggi e convincente prova degli attori, ma il doppiaggio è un orrore. Ron Howard sempre in gamba.

VinLet  @  03/02/2009 00:13:34
Avendo letto il libro..giudico il film abbastanza mediocre
Purtroppo non rende quanto il romanzo..c'è un abisso

Non è fondamentale guardarlo

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  01/02/2009 15:20:21
Non mi sento di dare 5 a questo film, ma non posso neanche dargli sette.
Do la sufficenza perchè c'è Tom Hanks, però un film molto lento.

ivan78  @  16/01/2009 19:26:49
Il “Codice da Vinci” può essere riassunto in un semplice e mero sfarzo stilistico di Ron Howard. Che il regista di “A beautiful mind” fosse bravo era indubbio, ma qui tutto il suo impegno si perde nel nulla. Premetto che nutro già notevoli perplessità sul punto di partenza del film stesso, ovviamente mi riferisco al libro di Dan Brown. Se poi oltre a questo si aggiunge il fatto che la pellicola non appassiona e che gli interpreti sono privi, a volte loro malgrado, di carisma allora il risultato non può essere che molto deludente. Ho trovato addirittura fastidiosa la fotografia che si è rivelata troppo spesso invadente, ciò ha contribuito ulteriormente ad appesantire la già scarsa fluidità del film. Insomma un thriller (o forse un giallo) che mantiene alto il nome della categoria solo grazie ad una eccellente colonna sonora, tutto il resto è assolutamente da dimenticare.

Sestri Potente  @  15/01/2009 22:01:53
Troppo lungo e noioso (c'è anche Jean Reno, l'attore più soporifero della storia), anche se bisogna ammettere che la storia è interessante e stimola vari punti di riflessione. Il libro sarà stato sicuramente meglio!

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 17:49:34
molto più interessante l'argomento della realizzazione cinematografica

Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  03/01/2009 19:13:55
Bah...non c'è molto da dire...film poco coinvolgente...

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2008 21:50:28
carino... tratto da un bel libro.
da vedere ma senza tante pretese

BlackNight90  @  19/12/2008 23:31:58
Ecco, per usare un eufemismo, questo film mi ha veramente fatto ca.gare.
Almeno il libro di Mr.Brown era un discreto thriller, che si mantiene avvincente sino alla fine; il film invece propone la stessa accozaglia di sciocchezze storiche ed artistiche (che il buon Mr.Brown con molta umiltà spaccia per "documentate e rispecchianti la realtà") sotto forma di riassunto prolisso quanto noioso.
La cosa che più mi ha dato fastidio però, sono stati gli attori protagonisti, palesemente in stato confusionale, forse intontiti dalla quantità di rivelazioni che hanno scoperto durante le riprese: ecco Tom Hanks (che pure considero un grandissimo attore) è quello che più mi ha fatto pena, sembrava un baccalà impagliato e la Tatou molto carina e basta. Si salva a pieni voti solo il povero Gandalf, ma neanche lui conoscerà un incantesimo così potente da rendere questo filmaccio appena decente; e anche l'attore che interpreta l'albino.
Ron Howard non mi è mai piaciuto come regista (figuriamoci ora...) e qui la regia mi è parsa davvero molto elementare.
Che poi questo per questo film si sia sollevato un polverone grosso così, è questo il vero mistero, che solo Mr.Brown riuscirà a svelarci.
Conviene davvero vedere il film senza leggere il libro, perché altrimenti l'effetto sorpresa, il colpo di scena, l'unica cosa che potrebbe renderlo appetibile, va a farsi fottere.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/12/2008 15:26:13
Non ho letto il libro, anche se lo farò. Per quanto riguarda il film, è modesto, con un ritmo che si alza solamente nella parte centrale e che rimane blando per tutta la durata. Andando al di là delle tematiche trattate, ci sono alcuni punti troppo assurdi

Tom Hanks bocciato assieme al film.

monty morgan  @  05/12/2008 12:21:18
Erano anni che non mi addormentavo guardando un film ! Una noia mortale, un film privo di ogni tensione. Avevo letto anche il romanzo di Brown, trovandolo intrigante, in grado di incuriosire e tenere sulle spine. Ma il film è tutt’altra cosa. Di un piattume rivoltante, incapace di generare qualsiasi emozione (tranne quelle distruttive verso il DVD)…. L’esempio più lampante di come un grande budget possa essere insufficiente (e, in questo caso, controproducente) quando mancano le idee. In una recita teatrale parrocchiale (beh, forse la parrocchia non avrebbe permesso, visti i pruriti della Chiesa ….) si sarebbe potuto fare meglio.

Ultima risposta 09/05/2011 23.26.40
Loly83  @  13/11/2008 17:39:43
mi aspettavo molto di meglio, veramente noioso

topsecret  @  19/10/2008 16:17:38
Non mi addentro in una disquisizione sulle polemiche anti clericali che il film, e prima ancora il libro hanno suscitato, perchè non mi interessa e forse non ne sarei in grado. Mi limito a giudicare questo film come un semplice prodotto per l'intrattenimento. Ron Howard lo reputo un buon regista, Tom Hanks è un grandissimo attore e la Tatou la preferivo in Amelie, il film annoia un po', ma ha una storia che, comunque la si pensi, esercita un certo fascino. Non un brutto film ma nemmeno un capolavoro.

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 20:06:33
Cocente delusione, mi aspettavo molto di più da un film tratto dal libro di Dan Brown. Occasione sprecata

Ultima risposta 10/11/2008 15.48.09
pinhead88  @  29/09/2008 14:29:38
2 ore e mezza di una rottura di ******** mai vista prima...l'unica cosa che si salva è Tom Hanks,bravo come sempre

PulpGuy88  @  27/09/2008 20:03:59
Il codice Da Vinci è un film molto controverso. Era stato pubblicizzato come l'evento cinematografico del secondo, una pellicola destinata a rimanere della storia. Non ci resterà senza dubbio ma rimane un film ottimo, sicuramente non un capolavoro e decisamente al di sotto delle aspettative.

La trama per ovvi motivi è stata mutilata qui e là ma conserva sempre il fascino, il mistero e i mille dubbi che permeano il libro.

La regia di Howard è sicuramente di livello ma certe scene non risultano così concitata e mozzafiato come vorrebbero essere.

Alla fine il più grande difetto del film risiede nella scelta degli attori. Un' Audrey Tautou assolutamente fuoriluogo sembra non credere nemmeno lei nel suo personaggi. Tom Hanks inspiegabilmente mono espressivo e sottotono, appare svogliato e allo stesso tempo compiaciuto.
Jean Reno praticamente inutile ed Alfred Molina ha una faccia troppo "particolare" per interpretare un Vescovo.

Alla fine la prova migliore la offre il sadico martire al servizio del concilio, veramente un personaggio inquietante.

Insomma un bel film caratterizzato da un cast praticamente sbagliato e penalizzato dalle fantasmagoriche aspettative mondiali, in parte non mantenute.

Imperfetto.

Ultima risposta 27/09/2008 20.04.36
somberlain  @  27/09/2008 18:07:12
Molto bella la trama, intrigante e ben studiata, ma non mi ha convinto tutto il resto, in primis le atmosfere, troppo piatte e anonime per un potenziale del genere.

tomdie  @  27/09/2008 13:56:04
film interessante che ti appassiona e ti coinvolge...
sicuramente non vale tutto il clamore mediatico che gli è stato fatto intorno...

VaRvi92^^  @  26/09/2008 14:12:52
Buon thriller, interessante e appassionante. Ho letto il libro e ovviamente il film non è all'altezza, ma a me è piaciuto.

Harvey Ross  @  23/09/2008 12:40:32
Film carino, guardabile..si lascia vedere insomma!
Il motivo del voto è semplice: film a dir poco sopravvalutato..se il romanzo spazzatura di Brown non avesse fatto successo scommetto che questo filmetto sarebbe rimasto nell'ombra!
A voi ogni altro commento in ogni caso..

minoidepsp  @  23/09/2008 00:42:08
Basato su un bestseller conosciuto anche dai sassi il film è ben fatto: intrattiene per un paio di ore senza pretese.
Il voto è quantomai relativo: dipende soprattutto da quanto vi è piaciuto il romanzo.

harry stoner  @  23/09/2008 00:30:28
2 ore e mezza di rompimento di palle.Howard trascina nel calderone il povero Hanks che fornisce forse la prova piu brutta della carriera.Incolore anche la performance di Jean Reno.La Tatou e' indubbiamente carina ma tra tutti spicca il vecchio McKellen,l'unico a fornire un saggio del suo valore.

Tautotes  @  22/09/2008 23:41:35
Costretto ad andare a vederlo partivo preventuo dal fatto che il successo del libro aveva fatto credere che le cose scritte da quel furbone di Dan Brown fossero vere. Gli ebeti leggono questi libri e se ne innamorano e vengono fuori film, altri leggono libri più seri e ci fanno film seri (vedi il processo di wells). Emblema del livello culturale bassissimo dell'uomo medio occidentale. Dategli il paranormale, le speranze assurde, i gossip anche su Gesù Cristo e vi daranno miliardi.
Incredibile.

weareblind  @  05/09/2008 22:46:09
Noioso, a tratti con poco senso, e già si sa come va a finire... evitate

ReginaDiCuori  @  26/08/2008 14:25:09
Potrebbe assolutamente essere migliore...essendo tratto da uno dei più famosi libri degli ultimi anni,questo film forse ha deluso proprio perchè molti di noi hanno letto il libro e le nostre aspettative erano di gran lunga superiori alla sufficienza..

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  25/08/2008 00:10:12
Capisco che i produttori dopo aver letto le stime di vendita del bestseller, abbiano pensato di fare un film che sicuramente avrebbe fatto successo, e così è stato infatti, ma non si sono preoccupati più di tanto a farne un capolavoro altrettanto. Hanno preso Ron "Richie" Howard e uno sceneggiatore da quattro soldi, Akiva Goldsman, reduce dai film di Batman di Schumacher, da Io, robot e da
A beautiful mind(l'unico film a cui gli è andata bene) e Io sono leggenda(altra perla rovinata) e due attori di fama mondiale. La ricetta perfetta per un capolavoro. Peccato che i primi due ingredienti siano marci.
Akiva scrive il film con una sola idea in mente "Tutti gli spettatori hanno già letto il libro" e ne fa un film che più che un film è il trailer allungatissimo, limitandosi a porre qua e là qualche riferimento a degli eventi nel libro, dando per scontato che il pubblico li coglierà. Sì, certo come no.Lasciamo poi perdere frasi serie che fanno solo piegare dal ridere come "Tu sei l'ultimo discendente di Gesù Cristo!" e "Presto dobbiamo trovare una biblioteca!"
Bravi comunque Hanks e Tatou, alla gogna Howard e Goldsman per aver rovinato un capolavoro

WildHorse  @  31/07/2008 06:57:02
accanto al 9 c'è scritto "Un Film eccellente, bisogna vederlo". infatti è questo il giudizio che merita questo film. aggiungerei che non si merita il 10 solo per il doppiaggio pessimo. i doppiatori italiani avrebbero fatto bene a studiarsi un po' di francese prima di iniziare a lavorare a questo film!
per quanto riguarda il libro, chi se ne frega del libro? io manco l'ho letto e non ci penso proprio a leggerlo.. perché tutte ste critiche? è solo un film, tutto il resto non conta.. va giudicato come film. io lo consiglio, è da rivedere più volte per capire i particolari.
e per quanto mi riguarda non l'ho trovato affatto noioso. anzi, dura pure poco.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  19/07/2008 22:56:42
Meno male che la media per questo film non è altissima, se non altro è quasi un 6 e mezzo e non un 8 come mi aspettavo di vedere.

Personalmente lo trovo molto difficile da seguire, e il fatto che si sia letto o meno il libro non centra col trovarsi davanti una cozzaglia di eventi appiccicati qua e là, senza un minimo di significato. Sembra Mission impossible in alcuni punti. Quando sono andato a vederlo al cinema ho dormito alla stragrande, la noia non tarda a farsi sentire appena 20 minuti dopo che ci si siede in sala (considerando che il film dura 2 ore e mezza, fate un pò voi).

Questa è la mia opinione personale, dal momento che qua siamo su un forum dove ognuno ha il diritto di dire quello che vuole. Lo sconsiglio, fa solo annoiare e non ci si capisce unacca. Ma poi vorrei dire un'altra cosa:

sarebbe questo il film per cui è scoppiato un casino colossale?? Ma per favore...

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  17/06/2008 18:25:18
Me l'ero del tutto scordato. Visto al cinema con grandi aspettative visto che il libro mi era piaciuto, mi ha deluso parecchio. Privo di pathos e senza un filo di tensione, il film si trascina per più di due ore e passa senza coinvolgere minimamente. Piatta la regia di Howard, pessimo Hanks, carina la Tatou, sprecati tutti gli altri. Sperando in un risultato migliore con Angeli & Demoni.

wudowz  @  08/06/2008 14:58:07
Io, che non ho letto il libro, ho davvero apprezzato il film e a mio giudizio è stato spiegato abbastanza fluidamente il pensiero di dan brown, anche se è veramente troppo lungo.

Peckinpah_Jr  @  29/05/2008 18:51:27
trasposizione abbastanza lunga e ricca di colpi di scena con buoni attori,a mio avviso non si è rivelato brutto come molti hanno detto,certo comunque neanche un bel film di genere

marfsime  @  25/05/2008 21:01:42
Premetto che non ho letto il libro..ma la trasposizione cinematografica m'è piaciuta parecchio..un film molto avventuroso ed avvincente avvolto da un velo di mistero e di tensione veramente ben miscelati..merita una visione.

Sbufasa  @  29/04/2008 16:35:03
Tratto dal libro più criticato del XXI secolo ecco la trasposizione cinematografica del romanzo di Dan Brown. Sinceramente sono uno di quelli che ha trovato Il codice da vinci (versione cartacea) un ottimo lavoro, capace di muoversi tra palese finzione e ricostruzione storica con disinvoltura. Poi diciamocelo, a chi non piace un bel complotto millenario che sfida i testi ufficiali per insinuare dubbi pericolosi? Nel film si è perso il carattere ambiguo del romanzo, concentrandosi sull'azione tipicamente hollywood-style. Si poteva fare sicuramente meglio.

smellow  @  20/04/2008 20:45:58
Un riassunto del libro che non rende proprio. Piuttosto insipido anche se con buoni attori.

Wally  @  12/04/2008 01:46:58
A me stò film è piaciuto un sacco! premetto che ho visto prima il film e poi ho letto il libro quindi non ne conoscevo affatto la trama!!! Secondo me merita! è ricco di colpi di scena.

Danton  @  09/04/2008 20:19:11
Libera interpretazione del pur si bravo regista, personaggi affatto azzeccati, cominciando da Tom Hanks,questo film rispecchia il libro solo per il 60%. Se volete vederlo, non leggete il libro di Dan Brown, perchè quest'ultimo, a differenza del film, è un capolavoro. Il mio rammarico è che tra qualche tempo uscirà il film "Angeli e Demoni", prequiel del Codice, ed io ho già letto il libro!!!

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  04/04/2008 11:01:09
Parto dicendo che prima del film ho letto il libro, e non mi è piaciuto. Speravo che, pur non essendo un capolavoro (per come me ne avevano parlato) il film fosse divertente e/o entusiasmante e/o trascinante (tutte qualità che comunque il romanzo possiede), insomma, buono per passare due ore e mezza. Superata la prima ora però, ho cominciato a desiderare che il film finisse e questo, per un film del genere, non credo sia un bene. La delusione è stata tanta, insomma.
Non me la sento di criticare più di tanto la pellicola, per quanto mi riguarda dimostra gli stessi difetti del romanzo (personaggi stereotipati, poco approfonditi, buchi narrativi, banalità sparse, ecc) ed in più l'ho trovato estremamente noioso!

mariocavallo  @  03/04/2008 20:47:44
che brutto sto film... noioso e troppo, troppo lungo..veramente sconsigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  03/04/2008 20:42:28
Ho letto il libro e mi è piaciuto.... Ho visto il film e non mi è dispiaciuto... Molto bravo Tom Hanks e anche Audrey Tauto. Il film è basato tutto sulle fantasie che Dan Brown ha buttato giù nel suo libro, fantasie che hanno fatto un gran successo. Secondo me il film è ( come tutti i film tratti da libri ) un pò diverso dal libro, però crea tensione e curiosità quindi merita il 7 secondo me. Libro nettamente migliore comunque.

Ultima risposta 03/04/2008 20.47.27
popoviasproni  @  06/03/2008 20:08:39
Fiacca trasposizione cinematografica di un fortunato best-seller sicuramente non all'altezza del romanzo.
Soporifero!

veravril  @  03/03/2008 16:52:06
premetto che il libro mi è piacuto di gran lunga di+e ho letto prima il libro di vedere il film..però la trama alla fine è quella per cui nn poteva nn piacermi il film..è pieno di mistero,tensione e poi dan brown c è proprio riuscito a suscitare interesse e critica ma anche facino da parte del pubblico e nn solo.l'argomento infondo è interessante nonostante la storia sia basata su fantasie ma a me,pur essendo molto credente,è piaciuto lo stesso e tanto..molto bravo tom hanks e anche la ragazza sophie..si 7!magari facessero il film su angeli e demoni!!l'ho preferito anche al codice da vinci..meraviglioso!

Ultima risposta 05/04/2008 14.45.10
Flea85  @  02/03/2008 17:37:07
Devo dire che mi aspettavo un film ...almeno almeno da 8,5...dato che avevo trovato molto bello il libro...non so perchè...però il film non mi è piaciuto come il libro...come già hanno detto altri prima di me...forse un Tom Hanks sotto tono forse anche il fatto che pochi libri rispecchiano i film che ci fanno sopra...ma non è stato questo filmone che mi aspettavo...tuttavia penso che il 6,5 sia un voto appropriato..dopotutto abbiamo visto di peggio al cinema!..speriamo Ron Howard si rifaccia con la regia di Angeli e demoni...che a me è piaciuto anche di più del Codice!!!

Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  28/02/2008 23:34:04
Mi aspettavo molto di piu da questo film. Una noia mortale specialmente per chi ha gia letto il libro (che gia di suo non è ke sia bellissimo, al massimo è trandy) chiaramente si vede che è stato investito un budget rilevante e dunque almeno in quanto a effetti grafici e la scenografia sono decenti, ma per il resto... poco o forse nulla.

Arnold  @  24/02/2008 11:07:27
No non mi è piaciuto per nulla. Il libro in alcune parti è stato letteralmente stravolto. Una vera delusione anche le interpretazioni sopratutto Tom Hanks (moooolto sottotono rispetto ad altri film), l'unico un tantino più convincente è Jean Reno.
5 anche tirato.

denny86  @  23/02/2008 13:58:21
Come si fa a distruggere un libro come il codice da vinci con un film del genere. Il film mi è sembrato troppo frenetico con tagli di parti anche importanti

con la totale mancanza dei flashback, che nel libro aiutano molto la comprensione, e con un finale che non c'entra nulla con quello del libro

Da leggere il libro, evitabile il film.

nicocu  @  19/02/2008 18:19:11
Prima ho letto il libro.
e mi è piaciuto tanto. Al di la di tutte le parole che sono state dette il libro è scivolato pagina dopo pagina nella mia testa.
Il film no. E' vero che non ha pagine, ma i minuti hanno singhiozzato un po'.
Avevo in mente un altro film....seguito della mia lettura.....e mi sono dovuto accontentare di un'altra lettura. Quella del regista.
Da vedere e purtroppo da dimenticare presto.

steda  @  10/02/2008 00:19:07
nulla a che vedere con il libro...ma guardabile

Homer.J.S  @  24/01/2008 13:20:22
l libro è a dir poco stupendo, e contrariamente al solito questa volta anche il film è stato fedele, certo l'immaginazione di un libro ci rende registi, attori, ecc.., nel film si giudica la fantasia di un'altra persona, il film è realizzato bene, fedele al libro, e anche gli attori hanno recitato bene..., tutto sommato non è proprio un capolavoro una una pellicola da non perdere...

Ultima risposta 31/07/2008 06.47.52
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/01/2008 13:14:05
Tutto sommato abbastanza mediocre come il libro. La regia di Howard è senza infamia e senza lode, ma non che mi aspettassi chissà cosa. Quello che non funziona secondo me sono gli attori principali, la Tautou soprattutto, alquanto spaesati e mal amalgamati. I personaggi secondari, ben delineati, sono quelli che reggono la baracca.

Marione  @  16/01/2008 12:40:20
Io vado un attimo controtendenza dicendo che il libro non mi è piaciuto per nulla, tranne alcune curiosità e per me l'originalità della trama l'ho trovato scritto male e con una storia fiaccha che si trascina per quasi tutto il libro.
Il film invece caso più unico che raro l'ho trovato nonostante la sua lunghezza e tempi morti più interessante del libro, sugli attori e le loro performance qui abbastanza denigrate c'è da dire che gli stessi personaggi immaginari del libro avevano poco mordente e dunque non è che si son discostati poi molto dal materiale da cui son partiti.
In finale film interessante per alcune curiosità ma dallo svolgimento abbastanza noioso che comunque è consigliabile per come la vedo io al libro.
P.S.Approposito di bestseller letterari aspetto con ansia il rifacimento del cacciatore d'aquiloni ad opera di Spielberg quello si un capolavoro, che ha meritato il successo che ha avuto!)

Ultima risposta 18/09/2008 12.29.50
mikland83  @  11/01/2008 22:38:33
Inutile dire che il libro è mooooooooooolto meglio.Il film si lascia guardare anche se a tratti risulta abbastanza noioso.Troppo semplicistico.
vedibile

everyray  @  11/01/2008 20:53:43
questo film manca della tensione e della chimica giusta,il cast è eccellente,ma non ben diretto e cmq l'epilogo non convince a fondo...
Devo dire che qualche sbadiglio ogni tanto scappa durante la visione....

AMERICANFREE  @  06/01/2008 11:00:27
film da 6 la lunghezza della pellicola e' troppo penalizzante ...infatti risulta con tutti questi dialoghi interminabili noioso! sinceram nn lo consiglio!

amoreblu  @  29/12/2007 16:48:07
banale, a tratti logorroico e pedante (o con la pretesa di esserlo, forse). Audrey Tautou credibile come un eschimese all'equatore. Jean Reno sottotono.

antocucs  @  27/12/2007 14:11:44
Lo commento nettamente in ritardo, ma ribadisco il mio pensiero a distanza di anni.
NON CI SIAMO PROPRIO, il libro mi prese molto e lo lessi con avidita', mentre il film mi ha annoiato e lasciato la sensazione di avere visto uno di quei filmetti per la tv da lunedi sera!!!!
Bruttino.

kalin_dran  @  11/12/2007 19:47:28
Il libro ha spopolato in tutto il mondo, a causa però del tema trattato e non per la sua qualità. Con il film quindi si cerca di sfruttare il momento buono e di mandare in commercio la trasposizione cinematografica di un libro conosciuto da tutti. I risultati però sono discutibili. Alla regia Howard delude in parte, scegliendo di utilizzare delle soluzioni visive poco efficaci. La storia è leggermente modificata e nel riadattamento perde molto del mistero e del fascino presenti nel libro di Dan Brown. Il cast, se pur eccelso dal punto di vista dei nomi (Tom Hanks, Jean Reno, Alfred Molina...), non sembra cogliere in pieno le sfaccettature più caratteristiche dei vari personaggi. La colonna sonora è appena sufficiente. Da una produzione così importante, mi sarei aspettato molto di più.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»