il cigno nero regia di Darren Aronofsky USA 2010

il cigno nero (2010)

locandina del film IL CIGNO NERO

Titolo Originale: BLACK SWAN

RegiaDarren Aronofsky

InterpretiNatalie Portman, Mila Kunis, Christopher Gartin, Winona Ryder, Vincent Cassel, Barbara Hershey, Sebastian Stan, Toby Hemingway, Kristina Anapau, Janet Montgomery

NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Darren Aronofsky

•  Link al sito di IL CIGNO NERO

Trama del film Il cigno nero

A New York una compagnia di balletto sta allestendo Il lago dei cigni, il regista Thomas Leroy decide di sostituire la prima ballerina Beth con Nina. Ben presto Nina entra in competizione con la nuova ballerina Lily. Ne Il lago dei cigni sono previsti i ruoli dell'innocente cigno bianco, adatto a Nina, e del sensuale cigno nero, più adatto a Lily. La psicologica rivalità tra le due ballerine, porterà Nina ad esplorare il suo lato oscuro senza la certezza che Lily sia una vera nemica e solo frutto della sua mente, facendo nascere in lei un'ambigua ossessione.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Migliore attrice protagonista (Natalie Portman)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice protagonista (Natalie Portman)
Miglior attrice in un film drammatico (Natalie Portman)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Natalie Portman)

Voti e commenti su Il cigno nero, 440 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

sempre  @  19/04/2011 19:26:13
E' un film intenso, ben interpretato, non scontato.
Parla della durezza e invincibilità delle proprie ossessioni.

Black Eight  @  19/04/2011 17:57:20
mezzo voto in meno solo per la sceneggiatura non proprio originale , il punto del film che è stato da alcuni aspramente criticato e che cmq meriterebbe una lettura in ogni caso diversa. Credo che Aronofsky, che, tengo a ricordare, non è lo sceneggiatore del film, abbia voluto soprattutto tracciare l'evoluzione del delirio pura e semplice, senza per questo sentire il bisogno di arricchire la trama con chi sa quale trovata, mettendo in evidenza quel lato dell'animo umano irrimediabilmente affascinato dall'ambizione, dal successo e dal desiderio di perfezione. A mio parere poi la regia è costantemente trascinante e visionaria nella sua "imperfezione" stilistica (la soggettiva dietro il personaggio è un marchio ormai inconfondibile oltre che perfettamente
adatto per le intenzioni del regista che quasi ci costringe ad immedesimarci con la protagonista), supportata da una fotografia eccellente e da ambientazioni veramente ben riuscite. Insomma il lato tecnico-artistico del film, in primis la regia, meritava ben altre considerazioni (l'oscar ad Aronofsky non sarebbe poi stato così azzardato).
Ciò che però rende unica questa pellicola è evidentemente l'interpretazione sublime e magistrale di Natalie Portman che ti travolge, ti colpisce dentro. In questo film coniuga la sua straordinaria bellezza, così fine ed elegante, eterea come le dive del passato, ad una prova attoriale eccelsa che ci offre nella prima parte una ragazza fragile ed emotivamente repressa, mentre nella seconda sfoggia una personalità accattivante e disarmante nella sua sensualità poco comune. Non basta l'oscar (naturalmente omaggio più che dovuto, e non venitemi a parlare di Annette Bening) a consacrare a mio parere una delle più grandi performances femminili di sempre (la più grande per quanto riguarda la mia esperienza cinematografica)

Ultima risposta 24/04/2011 22.29.30
Inn10  @  13/04/2011 06:32:47
Semplicemente meraviglioso!!!!

Ultima risposta 13/04/2011 06.39.46
Ermetico  @  09/04/2011 21:18:13
Bello, ma peccato per lo spoiler

Ultima risposta 13/05/2011 23.49.05
Azrharn  @  09/04/2011 19:33:46
Film coraggioso ed ambizioso sorretto quasi totalmente da interpreti bravissimi. La sceneggiatura che meritava maggiore approfondimento ed il finale "scontato" gli fanno mancare l'appellativo di capolavoro.

Izivs  @  08/04/2011 20:23:07
Parafrasando un mitico film di Monicelli: caro Aronofsky, bella la fotografia, buona la regia, ottimo il senso d'angoscia trasmesso, eccellente l'interpretazione della Portman (anche se preferisco 1000 volte Mila, il vero e sensuale cigno nero)....ma il film non va e non ti premio!
Già a metà film era tutto banalmente prevedibile e le continue allucinazioni/sogni della protagonista non facevano che rimarcare un finale anticipato di circa un'ora.
Insomma, tranne il pesantissimo senso d'angoscia che trasmette il film, nulla di eccezionale, a mio parere, lontano anni luce dai veri capolavori cinematografici.

Ultima risposta 23/04/2011 23.12.10
astropelle  @  05/04/2011 13:53:20
Bello. Potente. Espressivo. Il Cigno Nero è un tuffo nella psicologia.

.E' stato spesso detto -ed è ciò che appare ad una prima analisi- che il tema di fondo è la ricerca della perfezione che porterà Nina a crearsi delle ossessioni e delle rivalità: ma secondo me questo è l'EFFETTO di una causa ben più profonda che il regista intende affrontare: il desiderio di una donna (Nina) di emanciparsi da un legame ossessivo, iperprotettivo e soffocante con la madre per ottenere la libertà di esprimere e provare emozioni.

.Il legame madre-figlia è il fulcro su cui ruota il film. Il Cigno Nero è dunque la storia di una donna (Nina) che cerca di liberarsi dall'abbraccio soffocante di una madre troppo protettiva che le ha impedito di crescere e di liberare la propria passionalità.

.Nina ha solo la madre: non sembra avere amiche, del padre non si sa niente (si intuisce che probabilmente la nascita di Nina non era preventivata e probabilmente il padre ha abbandonato la mamma quando è rimasta incinta). La sua casa è un luogo stretto, piccolo, pieno di mobili, quasi soffocante, con una stanzina senza aria: dunque un luogo chiuso,che ben simboleggia l'ansia, la chiusura e la paura di uscire che albergano in Nina.

.Nina è dunque il Cigno Bianco, che può solo sospirare una libertà che non è in grado di raggiungere: rifugge dalle passioni e fa della sua frigidità emotiva un mezzo per raggiungere "la perfezione".

.Ma soprattutto Nina rifiuta la sua sessualità perché è OMOSESSUALE (strano che nessuno abbia evidenziato questo aspetto): desidera il corpo di Lily ma il senso di colpa indotto dal rapporto con la madre le impedisce di liberare la propria passione (Nina smette di masturbarsi quando ha di fronte agli occhi l'immagine della madre e scaccia via con violenza la mamma quando, in sogno, porta a letto Lily).

.Il Cigno Nero è allora la Nina che vuole ciò che non ha mai avuto: nasce quando il direttore artistico le fa capire che la sua frigidità passionale è soltanto un limite ed esplode nel desiderio di Lily: ed allora Nina butta via i peluche della sua casa, si impone sulla madre, fa sgorgare le piume dalle ferite che si è auto-indotta e prova sul palcoscenico quella libertà, quella espressività e quella passione di fare-essere ciò che vuole fare-essere che il Cigno Bianco può solo inconsciamente desiderare.

.In pratica: il film descrive il desiderio di Nina di uscire dalla prigione emotiva che il rapporto madre-figlia le ha imposto per conquistare quelle emozioni e passioni che fino ad ora non è riuscita ad avere.

.E alla fine, nella lotta dolorosa fra il desiderio di vivere la passione e la vita ed il senso di colpa, Nina raggiunge la perfezione, (Spoiler)

Ultima risposta 07/04/2011 21.22.59
sergiolandia  @  02/04/2011 22:49:57
Di sicuro non è un capolavoro (come troppi descrivono). E' un ottimo film, forse troppo psicologico - e troppo ingarbugliato - ma non riesce a convincermi del tutto.
Il film a tratti risulta lento e questo comporta un distacco troppo evidente dal filo logico che il regista ci voleva far capire...tra l'altro questo filo logico manco si capisce bene (tanto è vero che il finale del film, è visto in tantissimi modi...e nn si capisce quale sia quello "del regista").
Menzione d'onore per la Portman ma...soprattutto per Mila Kunis (che personalmente seguivo già quando faceva una sitcom intitolata "That '70s Show" dove già era eccellente...ora è maturata ed è anche molto sexy.

Ultima risposta 13/04/2011 17.20.52
TheSorrow  @  01/04/2011 15:30:52
Aronofsky ne confeziona un altro.Di filmone , s'intenda!a black swan manca davveo poco per assurgere all'olimpo del film disturbato: interpretazioni magistrali, da brividi quella della Portman in particolare, che solo nel volto, nei movimente, nel balletto è capace di suscitare emozioni che nessuna parola riuscirebbe ad eguagliare.Fotografia e regia sono allo stato dell'arte, pianisequenza di pregiata fattura, dono puro e splendido all'occhio dello spettatore.La sceneggiatura , da molti ritenuta punto debole della pellicola, è in realtà molto buona, capace di dare risalto al classico tema del doppio, in maniera forse non del tutto originale, ma elegante e raffinata, senza dimenticare altri temi che di fondo si intrecciano a quello principale e riescono ad esaltarne le peculiarità e ad amalgamarvisi con estrema naturalezza.Questo è il cigno nero, un inno all'estetica, ma anche un dipinto dalle tinte fosche e disturbanti, dal quale proprio per questo è impossibile voler staccare gli occhi.

ozrecsehc  @  01/04/2011 13:05:50
un film fatto bene, sulla psicopatologia se vogliamo, ma manca qualcosa che lo renda il capolavoro che molti dicono

Cylla  @  31/03/2011 01:21:25
Aronofsky è Aronofsky. Un capolavoro, come sempre d'altronde.

donzauken  @  30/03/2011 21:03:25
Questo film mi ha emozionato, affascinato, angosciato, sorpreso. Aronofsky riesce a trascinare lo spettatore in un vortice di emozioni in un crescendo continuo fino a un finale esplosivo. Natalie Portman supera se stessa con un'interpretazione sublime. Da vedere.

Xavier666  @  30/03/2011 17:17:44
Ho finito la visione emozionatissimo. Non ho parole per commentarlo, non le ho proprio. Natalie Portman... Neanche per lei ho parole. Pensavo che the Wrestler sarebbe stato il film della mia vita di Aronofsky, invece è riuscito a superarsi.
10 meritatissimo, un film PERFETTO.

gianfry  @  30/03/2011 12:44:06
Bellissimo film: drammatico, angoscioso, profondo, visionario, tutti gli elementi
che prediligo nel cinema della follia. Natalie Portman si è strameritata l'Oscar,
una interpretazione straordinaria. Bravo anche il grande Vincent Cassell.
Un ulteriore conferma del talento del regista Darren Aronofsky che finora non
ha sbagliato un colpo (se escludiamo il mediocre "The Fountain") nella sua
carriera cinematografica. Sono sempre più convinto che Darren sia il regista
più alternativo degli anni 2000! Speriamo che continui su questa linea.
Per concludere "Il Cigno Nero" è il miglior film che mi è capitato di vedere al
cinema dai tempi di "Antichrist".

Ultima risposta 03/04/2011 19.42.58
xtrinix  @  30/03/2011 09:14:56
Film crudo, angosciante, ma che al tempo stesso fa inchiodare gli occhi allo schermo per il coinvolgimento che suscita. Una Natalie Portman strepitosa, che trascina lo spettatore per la sua bellezza, bravura e delicatezza..ma d'altra partel'Oscar ricevuto (strameritato) ne è una prova evidente.

Vinicius  @  29/03/2011 20:48:01
Cavoli, non so come deefinirlo. Il regista ha fatto un lavoro perfetto e gli attori sono tutti calati nella parte. Ma, mentre venivo guidato nella perversa follia di Nina, qualcosa stonava, forse la lentezza del film o la sempre presente e irritante parte della madre/padrona che ripone le sue speranze e la voglia di riscatto nella succube figlia. Mi sembrano sempre gli stessi meccanismi con lo stesso finale. Insomma, l'assassino è sempre il maggiordomo...

lo156  @  29/03/2011 20:04:58
Allucinate come pochi. Sconvolgente come pochi. Assurdo e spaventoso. Agghiacciante e crudissimo. Fin troppo intenso, fin troppo scioccante. Indimenticabilmente traumatizzante e impressionate. Indimenticabilmente ipnotico e ammaliante.
Natalie Portman impressionante come pochi …

Ancora Darren … ancora il talentuoso Darren … ancora l’allucinato e visionario Darren … un genio del cinema !

HanSolo  @  29/03/2011 11:32:11
Molto bello, Natalie Portman e l'ultima mezz'ora del film sono da brividi!!!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/03/2011 10:41:33
Duro, violento, difficile. Devo ancora metabolizzarlo, ma a caldo direi che è senz'altro un capolavoro.

statididiso  @  28/03/2011 15:22:32
quando la passione diventa ossessione...
messa in scena impeccabile, ma il film stenta a decollare per poi esaurirsi frettolosamente, a danno, come già sottolineato da qualcuno, della via psicologica.

voto: 7,5

L

Ultima risposta 30/08/2011 00.22.08
krystian  @  27/03/2011 13:27:28
Concordo, un vero capolavoro ... Un punto in più per l'interpretazione di Natalie Portman. Inquietante e perfetto.

jiko  @  27/03/2011 13:22:33
Un film di rara potenza visiva, dirompente, affascinante e disturbante. Aronofsky si conferma un regista talentuoso e visionario, Natalie Portman offre un'interpretazione superba, davvero un bel film che emoziona e coinvolge dall'inizio alla fine, con un finale da brivido e da applausi. Da vedere

branco  @  27/03/2011 00:01:11
Un capolavoro che raggiunge la perfezione. Un film come pochi, unico nel suo genere, originale, superbo,impeccabile.Un film da non perdere.Non é un film per tutti.

KANE  @  26/03/2011 15:53:01
film drammatico con momenti da triller psicologico.
anche se la trama è abbastanza banale, tanto che anche il finale lo si capisce ad inizio film, questo cigno nero è veramente un bel film. lei è molto bella ed altrettanto brava. la regia è buona, belle le scene con la stady, montate molto bene. la musica è bellissima e la fotografia rende tutto più interessante. molto belle le scene oniriche.

7219415  @  25/03/2011 17:14:52
Affascinante e inquietante...da vedere

addicted  @  24/03/2011 22:17:08
Dell'ottimo Aronofsky avevo già apprezzato The Wrestler e questo Cigno nero non è da meno. Ci conduce in un incubo ad occhi aperti che impressiona e disturba al punto giusto. Assolutamente da non perdere per gli appassionati di un cinema oscuro, visionario e crudo.

Schultz  @  23/03/2011 14:19:29
I pilastri del film sono l'interpretazione della Portman e la visionarietà di Aronofsky che riescono a stravolgere lo spettatore nonostante la trama sia abbastanza canonica.
Ultima mezz'ora da brividi. Allucinante.

HATEBREEDER  @  23/03/2011 12:47:47
Bel film, si basa su una bella idea, con un'ottima regia, degli attori proprio bravi, MA...
L'ennesima variante di rissa tra yin e yang è trattata in modo un po' superficiale, gli sviluppi sono prevedibili anche da un infante, e non ho capito molto bene cosa poi c'entrasse la mamma (la tua intendo), MA...
Alla fin fine, anche se tutto va sempre come avevi pensato che andasse, è proprio un bel film dai, si basa su...

MMarco  @  22/03/2011 16:15:35
Malato e Affascinante!
Oscar a Natalie Portman ;: Supermeritato!
ma anche Mila Kunis è stata una vera rivelazione in questo film!

Ballpoint  @  22/03/2011 06:03:29
Un film fatto bene, con attori di grande spessore. La Portman riesce ad incarnare tutte le ossessioni di una ragazza vittima del fallimento di sua madre; essere perfetta nella tecnica la porterà a non avere anima, ma il cigno nero alberga dentro ogniuno di noi e se questo prende il sopravvento.....
Bravissima e bellissima Mila Kunis, Cassel all'altezza.

Leonida86  @  21/03/2011 23:49:14
E C C E Z I O N A L E !
Non mi sarei mai aspettato di restare impressionato da un film che parla del ballo, o, meglio, del conflitto emozionale che provoca il ballo e che ci vuole per eseguirlo.
Veramente molto ma molto bello.
Una Portman convincentissima. la regia eccellente.
davvero niente da dire

BraineaterS  @  21/03/2011 21:55:24
Quando se ne è iniziato a parlare eravamo restii a vederlo, ma poi grazie anche al trailer ci siamo decisi a guardarlo e ne siamo assolutamente entusiasti.
E' davvero fatto bene (regia, trama, attori, tutto) e la tematica del balletto, che temevamo diventasse pesante, non lo è affatto.
Natalie Portaman oscar davvero meritato.
Si respira un'aria insana durante il film, e il finale è l'apoteosi!

gkorps  @  21/03/2011 21:22:03
attrice ottima, ma il film non mi ha appassionato: mi aspettavo di più.

pepe  @  21/03/2011 14:38:52
Commento in 2 sole parole:
Darren Aronofsky

drobny85  @  21/03/2011 13:16:14
Davvero un buon lavoro questa pellicola diretta da Aronofsky, non è proprio un thriller ma porta con se un anima oscura che pervade lo spettatore fino, in certi casi, ad angosciarlo.
La pellicola ruota intorno alla rappresentazione teatrale di un balleto "Il lago dei cigni" che prevede un cigno bianco ed un cigno nero, queste due parti contrapposte e di diversa intepretazione porterranno la protagonista (l'ottima Natalie Portman) alla ricerca della perfezione, scontrandosi con il suo io e la sua psiche, divenendo preda di ossessioni e facendole perdere man mano contatto con la realtà.
Fortunatamente il film non risulta pesante anche se incentrato su un balletto, la pellicola ha anche una sfumatura erotica abbastanza marcata, ciò secondo me distoglie troppo l'attenzione, a tratti poi, con certe battute si è evidenziata anche una sfumatura comica a parer mio, che non sono di certo un purista, fuori luogo.
Ottimi oltre la Portman che si è ampiamente meritata l'Oscar con la sua interpretazione, Cassel e la Kunis, il vero cigno nero con la sua anima indomabile e ribelle.
Un appunto tecnico secondo me a sfavore di questo film è la scelta di girarlo con effetto grana grossa, mi ha dato troppo l'idea di datato.

mark0  @  21/03/2011 08:16:35
sono senza parole
CAPOLAVORO

exdinu  @  21/03/2011 00:42:45
ma che voleva essere? l'osessione fatta film? apparte le musiche (che - anche se modernizzate - hanno un ruolo di primissimo piano, specialmente in una sala cinematografica attezzata) la trama mi è sembrata un po scontata, il ritmo non molto sostenuto e l'ambientazione triller-noir-gotica poco triller, poco noir e per niente gotica!
(chissà se Cajkovskij avrebbe approvato (battuta!!!))

MarkTheHammer  @  20/03/2011 22:48:37
Tecnicamente superbo: una grande fotografia, una buonissima regia, una ottima colonna sonora e soprattutto un'eccellente interpretazione della Portman, da Oscar (che infatti ha vinto!). Perchè solo 5? Perchè questo film è la fiera delle banalità, esageratamente scontato, con una trama già vista troppe, troppe volte. Ben prima della metà del film è chiaro come il sole il significato e il finale del film.

Ultima risposta 03/05/2011 00.16.08
the saint  @  20/03/2011 19:53:42
beh qui un punto e mezzo va solo alla portman!
LA PERFEZIONE IN OGNI SENSO!
il film è normale niente di eccezionale!

Ultima risposta 07/08/2011 13.21.43
ROBZOMBIE81  @  20/03/2011 18:24:03
Il regista si consolida su temi già affrontati raccontando il degrado fisico e psicologico di una bravissima Portman,alla continua e ossessionata ricerca della perfezione e di un qualcosa che non possiede che la porta a riconoscere una rivalità che in pratica non esiste,o meglio che esiste solo nella sua testa.Molto cupo e ben girato dà il meglio nell'ultima mezzora con alcune scene che mi hanno ricordato il suo Requiem e un finale forse scontato pensando al target dei suoi film ma assolutamente azzeccato e poetico.Un altro grande film di un grandissimo regista che diventa uno dei miei preferiti.

Ultima risposta 16/04/2011 15.13.40
Tony yogurteria  @  20/03/2011 17:23:20
Bello. Stupendo, ansia pura, cenni di pazzia, passione per le proprie credenze. Assolutamente brava Natalie in un ruolo per niente facile da interpretare. Trama vincente. Difficile commentare un capolavoro, guardatelo

stella88  @  20/03/2011 14:26:48
Natalie Portman sfoggia una straordinaria interpretazione in un film che mi ha colpito molto. Realtà e allucinazione si fondo in un’opera che lascia senza fiato.
Bellissimo !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  20/03/2011 14:12:08
Straordinario racconto di un conflitto interiore devastante. Aronofsky confeziona con superba eleganza e raffinatezza una cupa discesa nell'inferno personale di un'anima ineluttabilmente compromessa. Una Portman che più perfetta non si può. Finale da applausi.

Ultima risposta 31/03/2011 19.36.48
Norgoth  @  19/03/2011 23:51:16
L'unica parola che mi viene in mente per definire adeguatamente questo film è: disturbante.
L'atmosfera che si respira in questo film è pesantissima, angosciante.
Aranofsky racconta perfettamente il mondo della competizione di periferia, della ricerca rabbiosa e folle della perfezione.
Questi elementi si sono già visti in tanti film, ma in questo sono amalgamati perfettamente ed esasperati all'inverosimile grazie anche alla maestria del regista, ma soprattutto ad una Natalie Portman stellare che non si limita a recitare ma da un'anima ed un corpo al personaggio che difficilmente si vede al giorno d'oggi. Espressivamente penso di non avere mai visto una simile capacità di comunicare in uno degli attori delle "nuove generazioni" o comunque giovani.
Eccellente anche il resto del cast, l'ambientazione "povera" ed anche un po' sinistra.
Finalmente Aranofsky è riuscito a convincermi pienamente. Un film non per tutti, ma davvero strepitoso.

Ultima risposta 18/04/2011 23.37.25
movieman  @  19/03/2011 17:56:20
Nonostante una trama banale e poco articolata il film si destreggia assai bene nel panorama hollywoodiano, grazie all'ottimo lavoro del regista e la bravissima Natalie Portman. Una storia a metà tra la pazzia e il dramma, tra la stressante vita di una ballerina e le passioni della danza. La frattura psicologica della protagonista è resa evidente dalla presenza, pressoché in ogni scena di uno specchio o di una superficie riflettente, chiaro simbolo di una doppia personalità. Si parte da un personaggio fragile, insicuro, per poi passare ad uno passionale e letale. Un film da vedere, e nonostante una trama poco articolata, non risulta mai banale.

harlan  @  19/03/2011 12:31:16
stupenda rappresentazione dei più classici dei conflitti interiori il quale nasce ed evolve per effetto del manifestarsi della possibilità di far avverare il proprio sogno e delle pressioni che ne conseguono. il passaggio di quei treni che si dice si vedano arrivare una sola volta e che sono da prendere al volo. ma cosa accade quando questo treno passa per qualcuno che non è pronto a prenderlo? qual è il prezzo da pagare? black swan è semplicemente questo. la storia del deterioramento del proprio essere in favore delle richieste altrui le quali si manifestano nella costante richiesta alla protagonista di essere perfetta. e per essere perfette in questo caso si richede di essere imperfetti. e per essere imperfetti occorre far emergere quel lato oscuro del nostro essere, quello che agli altri non è visibile in quanto represso da fattori esterni e stipato chissà in quale angolo remoto del nostro subconscio. e per fare emergere il proprio lato nascosto occorre sconfiggere la parte di sè che prevale e le forze esterne che la sorreggono. ne viene fuori una pellicola dagli immensi pregi, dove le immagini e le interpretazioni rendono quasi percepibile al tatto i sentimenti dei protagonisti. una pellicola claustrofobica, dove l'alternarsi della vita della protagonista tra cameretta preconfezionata e teatro inizia ad essere pressante anche per lo spettatore. una pellicola onirica con chiaro riferimento alle magiche atmosfere di david lynch con il pregio ( o con il difetto, a seconda dei punti di vista) di non ricorrere ad intrecci troppo complicati al limite della comprensione. realtà e sogno si amalgamano, l'una penetra nell'altro senza che lo spettatore se ne accorga, ma comunque ci si rende conto se ci trova o meno nel sogno della protagonista. il tutto supportato da una fotografia splendida e da due attori, protman e cassel in grandissima forma e da una trama che sinceramente meglio non si poteva adattare alle tematiche che il regista voleva trattare. grande.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  18/03/2011 17:50:40
Black swan è la storia di un doppio, della metà oscura che si rivela in tutta la sua efferatezza e finisce per sopraffare la metà candida.
Aronofsky riesce a rendere straordinariamente cinematografico il senso di tragedia ineluttabile e irreversibile che permea "Il lago dei cigni" e la favola nera su cui si basa, e lo fa trovando le giuste venature horror-thriller che restituiscono perfettamente il clima di nefasto sortilegio di cui Odette, la fanciulla-regina dei cigni, è vittima. Nina/Odette è però vittima di un sortilegio più intimo, familiare, laddove alla malvagità estranea del mago della favola si sostituisce la quotidiana morbosità, perversa e ossessiva, di una madre frustrata. Ed è questo un incantesimo tanto più blando e camuffato da assillo protettivo materno quanto più pervasivo e devastante per la mente fragile di Nina. Che è una perfetta Odette – suo alter ego narrativo e, in questo caso, coreografico –, racchiusa, rinchiusa come prigioniera, nel suo candore innaturale, il candore del cigno bianco, per l'appunto. Il lago dei cigni, però, è la storia di un doppio: il doppio di una fanciulla imprigionata nel corpo di un cigno e l'alterità oscura del candore. Nina interpreta il suo alter ego Odette, il ruolo principale ne Il lago dei cigni, ma per esigenze coreografiche deve anche interpretare la tenebrosa Odile, personaggio sensuale e seducente creato appositamente in danno di Odette. Per Nina, già prigioniera dell'incantesimo materno, il mago e il principe si fondono ora in un'unica persona, il dispotico e sensuale coreografo Thomas (anch'egli, quindi, personaggio di duplice valenza), maestro e manipolatore, capace, nel breve volgere della preparazione di un balletto, di elevare alle stelle le sue preferite e di distruggerle a suo piacimento. Thomas cerca Odile negli occhi di Nina, ma vi trova solo Odette. E allora ne crea una con Lily, la nuova ballerina che si presenta imperfetta, ma spregiudicata, sensuale, torbida. Quella che è una Odile estranea, altra da Nina/Odette, penetra progressivamente nella fragile emotività della protagonista fino a diventarne un'ossessione. Il fantasma di Nina, della sua metà oscura, si materializza sempre più nelle visioni ossessive al punto da farsi tutt'uno con l'anima e il corpo candido della regina dei cigni. Per sopraffarla infine completamente: quella perfezione che Nina aveva nella rappresentazione di Odette si fa via via più incerta: Nina è ora una stupefacente, feroce, inquietante e sensualissima Odile, il cigno nero. Il maleficio messo in scena dal Lago dei cigni si compie quindi reificandosi nel corpo di Nina. Odile ne ha preso il posto, distruggendo per sempre Odette.
Ossa che scricchiolano e si rompono, unghie che si tagliano o si spezzano, pelle che sanguina, Black swan è un film che riporta al centro della narrazione l'essenzialità del corpo nella danza: fragilità, resistenza, plasticità, sofferenza e sensualità diventano elementi fondamentali per i movimenti coreografici, ma al contempo si prestano a farsi oggetto, insieme alle turbe psichiche e alle ossessioni visionarie, delle virate grandguignolesche e delle paure più inconsce a cui il cinema horror attinge. La mutazione psicologica di Nina è – nella sua ossessione non solo metaforicamente – una mutazione anche fisica. Nina si trasforma progressivamente, mentre la sua metà oscura si rappresenta in un autolesionismo corporeo che trova sfogo solo nell'esplosione – e, in fondo, liberazione – della – e dalla – propria ossessione. (In questa rappresentazione orrorifica del doppio, nella carne e nella mente, Black swan rimanda in qualche modo al cinema di Cronenberg).
A dare il corpo (in tutte le sue valenze ed espressioni), l'anima e la fragilità emotiva a Nina e la sensualità al suo cigno nero è una strepitosa Natalie Portman, che sa trasmettere anche solo con gli occhi la magnifica complessità di un personaggio in continua trasformazione e moltiplicazione: per quanto possa valere, Oscar meritato.

Ultima risposta 22/03/2011 19.48.24
fedewarrior  @  18/03/2011 14:21:35
Cosa mi è piaciuto:
-Il senso di oppressione/angoscia/instabilità che si instilla nello spettatore fin dai primi minuti del film, e non lo abbandona più;
-L'interpretazione dei 4 attori principali tutti bravissimi; la metamorfosi della portman è da scuola di recitazione;
- La battaglia dei cigni: l'uccisione rituale finalizzata alla metamorfosi in cigno nero, e il sacrificio di sè per ridiventare cigno bianco e raggiungere la perfezione; la distruzione del corpo e della mente come pegno da pagare per la ricerca della perfezione assoluta.
-Gli elementi freudiani (analisi psicologica del protagonista) e kafkiani (deformazione del corpo e alienazione allucinata);
- La regia e la cura delle musiche, dei balletti e delle atmosfere;

Cosa non mi ha convinto:
-Il tema del doppio e del duello interiore tra luce e tenebre: decisamente inflazionato;
- Il film è grottesco in alcune scene (da horror b-movie): le luci che vanno via, il cattivo che compare alle spalle quando ti guardi allo specchio credo di averlo visto ormai centinaia di volte.
-il sapore "hollywoodiano" del film, ma questa è un'opinione puramente personale; essendomi disabituato a vedere film americani, devo dire che certi clichè mi hanno un po' irritato.
Nel complesso:
molto buono; forse un po' troppo pretenzioso. Da vedere al cinema, sul teleschermo di casa renderebbe assai meno. Mezzo voto in più per l'interpretazione della protagonista

cecy82  @  18/03/2011 14:04:42
non mi è piaciuto molto, forse non è il mio genere ma mi ha trasmesso solo ansia.

Ultima risposta 19/03/2011 20.33.44
minoidepsp  @  18/03/2011 07:14:00
Gli do una sufficienza: quando racconta le difficoltà della protagonista è bello, ma quando le difficoltà psicologiche si trasformano in visioni è irritante e grottesco.

kadhia  @  17/03/2011 22:55:26
Bello, avrei dato 8 ma in alcune scene cade nel grottesco e secondo me sconfina quasi nell'horror. Alla Portman invece do un bel 10, grande interpretazione, una controfigura in qualche scena di danza sarebbe stata necessaria per dare maggior patos al film (una ballerina professionista è un'altra cosa), ma encomiabile l'impegno.

TonyMontana  @  16/03/2011 12:34:07
Per tutti quelli che, come me, non hanno mai pensato di includere il balletto tra gli sport estremi ecco che Darren Aronofsky ci dimostra quanto ci eravamo sbagliati.
Certo che diventa più dura quando hai una madre psicopatica, simpatiche tendenze lesbo e nemmeno tu stai tanto in pace con il cervello, ma soprattutto lo diventa quando il tuo obiettivo è raggiungere la perfezione assoluta.
La morbosità, la crudezza e l'esasperazione di tutti gli aspetti fanno parte dello stile del regista, che la cosa piaccia o no.
Ma sono soprattutto l'ottimo cast e il superbo finale a renderlo un buonissimo film.

Il Fauno  @  16/03/2011 10:18:49
Magnifico. Il film mostra che l’ossessione per qualcosa porta alla distruzione, e questo concetto lo esibisce la grande Natalie Portman in un’interpretazione stupefacente. Un film che colpisce per la crudezza. Mi ha coinvolto per tutta la durata, l’ultima parte l’ho trovata davvero mozzafiato. I balletti sono tutti perfetti.
Non saprei se definirlo capolavoro, tuttavia capolavoro o no è un film sbalorditivo !

werther  @  16/03/2011 09:54:31
Non mi ha entusiasmato,che sia intrigante e faccia presa non lo metto in dubbio,ma la trovo una storia abbastanza inutile al livello significativo e introspettivo del film,film di questo genere devono portare lo spettatore a interrogarsi su qualcosa di più profondo e non solo a soffermarsi soltanto su verità e finzione e a raccontare uno stato psicologico.

lukef  @  15/03/2011 22:18:18
Davvero un gran bel film. Intrigante il gioco tra immaginazione e realtà con tutto il significato allegorico che ci sta dietro; fantastica Natalie Portman. Un film mai pesante e che ti prende fino in fondo.

ulisseziu  @  15/03/2011 12:07:23
Eccellente film di Aronofsky, che, ancora una volta, dimostra di essere un grandissimo regista! In questo film c'è il grande lavoro sul protagonista come in the wrestler, tira pugni allo stomaco come requiem for a dream, e c'è quel pizzico di incubo visionario alla david lynch.
La buona fotografia e gli effetti visivi creano delle suggestioni quasi ipnotiche che mi hanno fatto tenere gli occhi incollati allo schermo.

Non spendo ulteriori parole sulla bravura della portman, è stato gia detto di tutto e di piu.

La sceneggiatura fila via liscia senza particolari orpelli, ci trascina nel viaggio allucinato e oscuro della protagonista fina a portarla al magnifico e suggestivo finale.

Un film da vedere senza se e senza ma.

Invia una mail all'autore del commento Axel  @  14/03/2011 19:04:15
Ci sono scene di notevole profondità, che però rimangono implicite, perchè diluite in situazioni che vanno dal patinato, al maniersimo all'effettaccio.
Un film che sembra fatto per chiedere applausi e per dividere.

Reservor dog  @  14/03/2011 17:23:38
Ambientata nel mondo della danza classica, dove disciplina, invidia e ipocrisia si fondo in un mix che a stento trova il suo equilibrio, questa storia è innanzitutto un viaggio all'interno delle speranze e dei sogni di una ragazza imprigionata fra i suoi reali desideri e la proiezione di quelli materni, ormai infranti; ma nondimeno è una discesa nel lato più oscuro d'una mente che non sa più distinguere il reale dall'onirico, la semplice suggestione dal tangibile. Se oltre ai già ottimi contenuti si va poi a sommare la parte puramente visiva, dove fra unghie rotte, caviglie distorte e kafkiani mutamenti fisici, nulla viene negato agli occhi, non si può far altro che applaudire questa magistrale opera di Aronofsky. Credo che, negli ultimi anni, assegnare un oscar per la miglior interprete femminile non sia mai stato così semplice, anche se un riconoscimento andava sicuramente dato a Cassel che, come il buon vino, più passano gli anni e più migliora.
La scena in cui la Portman balla interpretando il cigno nero è da enciclopedia del cinema.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  14/03/2011 16:09:25
Bel film in pieno genere Aronofsky che sa passare con grande e lucida sensibilità da un ring di wrestling ad un teatro... e rimestando in un inconscio già splendidamente conosciuto in Pi-Greco e Requiem for a Dream. Alcune scene ne fanno addirittura quasi un horror! Qualche piccola incongruenza non troppo grave qua e la... Oscar meritato per l'attrice. Ma il capolavoro del regista rimane Requiem for a Dream.

muza  @  14/03/2011 14:29:49
Appena sufficiente, perchè vuole esagerare e a volte cade nel gorttesco

Ho apprezzato invece la battaglia tra i due cigni che Nina riporta su se stessa per riuscire nella sua tanto ambita perfezione.

Alexn1  @  14/03/2011 13:11:25
Bello ma pesantino...

Ultima risposta 16/03/2011 09.38.26
ValeGo  @  14/03/2011 12:35:56
Non credevo che fosse così inquietante..certe scene ti fanno sobbalzare sulla poltroncina!Il film mi ha affascinato dall'inizio alla fine..il contrasto interiore di Nina-Odette-Odil è reso magnificamente dalla Portman...
Consigliatissimo!

axelb5578  @  13/03/2011 22:35:01
Un film davvero stupendo,che và ad analizzare nel profondo la psiche della protagonista.Il regista ha creato davvero un capolavoro.
Film da non perdere assolutamente.

docafass  @  13/03/2011 12:18:18
sicuramente l'interpretazione dellaportamn è stupoenda è merita l'oscar. Per il resto si un buon film, angosciante al punto giusto, ma niente che mi abbia letteralmente affascinato....

Ultima risposta 13/03/2011 17.51.09
orwell00  @  13/03/2011 11:27:43
Come al solito Aronofsky non delude le aspettative. Le sensazioni che prova Nina permeano il film e il regista ce le fa vivere alla grande. Il film è inoltre sorretto da un montaggio eccezionale. Magistrale e matura l'interpretazione della Portman.

Rosette  @  13/03/2011 02:28:44
Semplicemente splendido. L'interpretazione della Portman è qualcosa di mai visto, stupenda. Se l'è proprio meritato, l'oscar! Per quanto anche la Kunis e la Rider mi siano piaciute molto. Dalla seconda parte poi, il film prende letteralmente il 'volo' sotto una regia magistrale. Da non perdere! La scena più bella poi è sicuramente

nefilim  @  13/03/2011 01:38:34
ok, è qualcosa di già visto, il più classico dei duelli interiori dell'uomo. Ma è un film che ti resta dentro. Regia superba che ti cattura come pochi film hanno saputo fare nel labirinto della mente, in un vortice di ansia, paura, angoscia, ma anche di bellezza, poesia, tenerezza. Sicuramente una delle più belle produzioni degli ultimi anni. Portman perfetta, ma in generale tutto il cast.

winning  @  12/03/2011 23:14:58
visto questa sera film stupendo, recitato egregiamente dalla Portman alcune volte un po' lento ma e' giusto che lo sia. Comunque questa storia sull'ossessione della perfezione e del personaggio, e' alquanto vera per chi punta al massimo del livello, un ricordo e' proprio lo straordinario Heath Andrew Ledger il Joker del nuovo batman, che dichiaro' in piu' di una intervista che aveva iniziato a prendere calmanti per togliere dalla mente l'ossessione del personaggio interpretato............

Il Dragone  @  12/03/2011 08:24:04
Beh, che dire, film assolutamente perfetto !
Una delle tipiche opere più uniche che rare. Un applauso a Natalie Portman che qui è veramente magnifica.
Non riesco a capire con quale squallido coraggio si da 1 o 2 a tale capolavoro … vergognoso !!!
Un film imperdibile, allucinante, forte, ossessionante, morboso che ti coinvolge e ti sconvolge …
Grandissimo Aronofsky, uno dei pochi registi che sanno fare ancora il loro lavoro.
Da non perdere …

Bertasa  @  12/03/2011 01:27:27
Ho letto i vostri commenti e non c'è molto altro da dire se non che sono d'accordo, il film è davvero perfetto, un capolavoro. Natalie Portman favolosa.
Impossibile se si ha un cervello non provare emozioni e amore per un film che farà epoca.
Immenso!

The Legend  @  11/03/2011 18:31:12
Io pensavo di star per vedere un affascinante noir e invece mi sono trovato difronte uno sconclusionato (pseudo)horror, che si limita a mestare un po' nel torbido e nel sesso con un certo autocompiacimento.

Un consiglio al regista: lascia stare, il cinema non fa per te.

Ultima risposta 29/03/2011 22.57.26
WongKarWai  @  11/03/2011 15:14:44
Veramente un ottimo film questo di Aronofsky. Un film accessibile a molti ed estremamente godibile per chi ama il cinema d'autore. Il regista non è scaduto nel commerciale e, anzi, ha mantenuto molte delle caratteristiche che lo avevano messo in luce, ad esempio, in Requiem for a dream. Fantastica l'atmosfera di instabilità (psicologica e fisica) che viene ricreata, il senso di oppressione e claustrofobia dato dalla camera a mano vicina ai volti, quasi a voler perseguitare la protagonista. Questo ricorda molto alcuni film di Polanski, in particolare Repulsion ma anche Rosemary's Baby. Pur con una sceneggiatura non particolarmente originale (la trama in pratica ci è svelata dopo pochi minuti), Aronofski, grazie anche ad una fantastica interpretazione della Portman come di Cassel, colpisce nel profondo mostrandoci una ragazza completamente dedita al balletto scalare le vette della propria carriera e allo stesso tempo scivolare psicologicamente nell'abisso, fino all'autodistruzione. Un film che può avere varie chiavi di lettura, dal dramma psicologico, allo scontro tra l'educazione e la razionalità e gli istinti più nascosti e selvaggi che tutti hanno al loro interno (l'uomo è un po' Dio e un po' bestia si dice in Apocalypse Now). Un film da vedere.

Beatrix Kiddo  @  11/03/2011 14:02:57
Finalmente dopo tanto tempo, otto euro spesi bene al cinema.

guidox  @  11/03/2011 01:23:23
a mio modo di vedere, il miglior film che abbia fatto Aronofsky.
il difetto che ci ho trovato è lo stesso che all'epoca non mi fece certo impazzire nella visione di Requiem for a dream, ossia quello stereotipo che viene cavalcato un po' troppo a spron battuto, che mina alla base l'originalità delle tematiche che vengono proposte.
però, non so bene dire perchè, questo film è parecchio potente, anche più di The Wrestler, ha un fascino tutto suo, sinistro e angosciante, nonostante come detto prima, si capisca abbastanza bene dove il regista ci voglia condurre.
benissimo la Portman, una splendida interpretazione; ma questo da solo ancora non basta a spiegare la particolarità di questa pellicola (Ellen Burstyn e Mickey Rourke non erano stati certo da meno).
ottima la regia e fantastiche le inquadrature, tutto azzeccato; ma anche questo non è una novità in Aronofsky.
l'arma in più quindi non so estrapolarla dal contesto, probabilmente perchè è semplicemente un' amalgama magica.
ah...nota di merito per Winona Ryder, strepitosa nella sua parte.

Ultima risposta 11/03/2011 06.14.38
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  10/03/2011 21:05:03
Onestamente mi ha un pò irritato questo film, nel senso che mi sono spesso chiesto, durante la visione, cosa rimanesse del film senza l'interpretazione della Portman.
In realtà il parallelo delle problematiche comportamentali della protagonista con il soggetto del Lago dei Cigni è senza dubbio affascinante ma d'altro canto la sceneggiatura cade talvolta in luoghi comuni e si intuisce, per forza di cose, come andrà a finire. Mi sarebbe piaciuto un ribaltamento invece.... un sorriso, uno scatto di gioia durante la caduta del cigno bianco per la consapevolezza di essere uscita dal tunnel... ovvero una rinascita......
Notevole la trasformazione del Cigno nero durante la performance finale...

alexdiaman  @  10/03/2011 18:53:57
Film meraviglioso e meritatissimo l'oscar a Natalia Portman. La scena, quando il lato oscuro, il cigno nero, si impossessa di Nina e lei inizia il ballo fissando il pubblico con gli occhi rossi è di una bellezza straordinaria, da brividi!.. film a tratti angosciante ma lo stesso bellissimo

aleintothewild  @  10/03/2011 18:23:39
Capolavoro? Non credo proprio! Un melodrammone che di nuovo ha ben poco, ma che di certo rimane impresso! La tensione psicologia è disturbante, le scene vagamente splatter aiutano notevolmente!

Ultima risposta 22/03/2011 09.48.16
Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  10/03/2011 16:47:04
E chi se lo aspettava questo capolavoro da Aronofsky? Io no, sicuramente. La trama in sé non è niente di nuovo e se si è visti un paio dei primi film di Brian De Palma si capisce subito dove va a finire. Quello che rende questo film strepitoso è la tensione continua, l'angoscia, l'ossessione, lo strazio della mente e del corpo che viene fuori dallo schermo, che lo spettatore sente su di sé. E' un film fisico, ne senti l'odore, il dolore, senti il gesso che dilania la carne, il sudore e la fatica degli allenamenti, la rabbia di non riuscire a superare i propri limiti. Quello che rende questo film strepitoso è l'interpretazione "PERFETTA" di Natalie Portman che di oscar ne ha meritati 10, che si vede quanto abbia sofferto e quanto si sia sacrificata, anche fisicamente trasfigurandosi per ottenere questo incredibile risultato. Il tutto aderisce splendidamente alla bellissima favola nera che è "il lago dei cigni".

gemellino86  @  09/03/2011 18:44:03
La forza di questo capolavoro è intensa, straordinaria, affascinante e visivamente inquietante. Il cigno nero rappresenta il demonio e la tentazione al male oltre al significato di "diverso tra gli altri". Bravissima Natalie Portman che è stata meritatamente premiata con l'oscar. Un film che colpisce il cuore turbando lo spettatore ma capace di comprendere i contrasti sociali.

paolodoc  @  09/03/2011 15:54:58
Prima di tutto dobbiamo che il film è molto intenso, come del resto altre pellicole di Aronofsky. Film molto profondo e credo che nel bene o nel male chi va a vederlo rimane impressionato e non si puo uscire dalla sala impassibili. Grandissima la prima parte direi quasi perfetta... si nota la fragilita e l'ossessione di essere perfetta che caratterizza il mondo del ballo.Impressionante il ruolo che ha con la madre che è la causa del suo essere... affettuosa e succube allo stesso tempo. comunque il film ti tiene sempre in tensione.Direi che la regia è ottima perchè evidenzia ogni minimo particolare psicologico e fisico degli attori.A questo punto è evidente che secondo me la Portman ha dato il meglio di se... direi eccezionale... mai eccessiva. Questo film ti lascia qualcosa dentro di particolare... assolutamente da vedere.

Ultima risposta 10/03/2011 08.28.51
«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso