il cigno nero regia di Darren Aronofsky USA 2010

il cigno nero (2010)

locandina del film IL CIGNO NERO

Titolo Originale: BLACK SWAN

RegiaDarren Aronofsky

InterpretiNatalie Portman, Mila Kunis, Christopher Gartin, Winona Ryder, Vincent Cassel, Barbara Hershey, Sebastian Stan, Toby Hemingway, Kristina Anapau, Janet Montgomery

NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Darren Aronofsky

•  Link al sito di IL CIGNO NERO

Trama del film Il cigno nero

A New York una compagnia di balletto sta allestendo Il lago dei cigni, il regista Thomas Leroy decide di sostituire la prima ballerina Beth con Nina. Ben presto Nina entra in competizione con la nuova ballerina Lily. Ne Il lago dei cigni sono previsti i ruoli dell'innocente cigno bianco, adatto a Nina, e del sensuale cigno nero, più adatto a Lily. La psicologica rivalità tra le due ballerine, porterà Nina ad esplorare il suo lato oscuro senza la certezza che Lily sia una vera nemica e solo frutto della sua mente, facendo nascere in lei un'ambigua ossessione.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Migliore attrice protagonista (Natalie Portman)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice protagonista (Natalie Portman)
Miglior attrice in un film drammatico (Natalie Portman)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Natalie Portman)

Voti e commenti su Il cigno nero, 440 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/03/2012 08:04:29
Un gran film, a partire da Aronofsky (che conferma il suo talento nei viaggi di autodistruzione) ma soprattutto, ovviamente, nella prova di Natalie Portman (oscar meritatissimo). I temi sono tanti (il doppio, la crescita interiore, il sacrificio, l'autodistruzione, l'incapacità di riconoscere sè stessi, la conflittualità con la madre) e si mescolano (perfettamente?) nell'allucinazione. Magari è un po'prevedibile nella sua discesa all'inferno (e il rapporto madre-figlia mi ha ricordato molto "La Pianista" di Haneke) ma la realizzazione è davvero notevole. E'fatto per sedurre, shockare e disorientare ma non mi sento di bollarlo come disonesto.

mauro84  @  07/03/2012 11:49:32
un film che narra della drammaticità di una figlia che ha un cattivo rapporto con la propria madre.. che vive limitata la sua sessualità.. forse uno dei pochi sfoghi ora come ora alle crisi esistenziali che ha..
son rimasto soddisfatto ampiamente di sto film drammatico\thriller.. affascinato di veder la danza, arte che a me non è mai esaltata al centro di un percorso che porta alla perfezione.. visto che bisogna esserlo quando si è davanti ad una platea di gente e nn vuole alcun sbaglio.. come insegna il film: per arrivar alla perfezione non basta il controllo ma bisogna metterci anche il cuore ..
un film che và visto.

una menzione la regista: è riuscito a riportare sul grande cinema un film degli anni 40 in una chiave magnifica e perfetta e ha reso la Portman l'icona di sto film.. al centro di ogni scena.. al centro della sua ascesa all'oscar!
Natalie Portman finalmente all'oscar meritato.

Andrea Cisonkik  @  25/02/2012 14:26:10
questo film dimostra come un'ossesione portata all'esasperazione possa portare alla pazzia o schizofrenia.tale patologia è rappresentata attraverso una lotta interiore della protagonista tra ciò che è e ciò che deve essere.un bel thriller psicologico in cui è ottima la recitazone dell'attrice dal volto angelico,Natalie Portman,che in questo film si supera nell'incarnare la gemella malvagia o "cigno nero"

ste 10  @  22/02/2012 22:31:21
Lo stile e il pathos che Aronofsky conferisce ai suoi film sono strepitosi, Natalie Portman al suo meglio in un film drammatico a tinte forti in cui la psicologia e i disturbi della protagonista dominano la scena

dkdk  @  21/02/2012 20:25:44
sono rimasto abbastanza deluso dalla piega che ha preso il film qualche volta sfocia nell'horror, forse un po troppo pesante per le attese iniziali che si era prefissato la maggior parte del pubblico. Buona la musica e la fotografia, intensa interpretazione della portman direi sorpendente lei e costante cassel... comunque un film che rende al meglio coem il lato oscuro di ognuno di noi c'è e ci dobbiamo convivere che ci piaccia o no

Levarg  @  21/02/2012 12:56:01
Interessante. Aldilà della bravura della Portman che regge tutto il film da sola e che ha strameritato la statuetta, mi ha incuriosito parecchio il contrasto tra il nero dark delle atmosfere e il bianco candido che caratterizza il balletto classico.
Molto particolare il legame tra ballo, doppia personalità e sessualità! Mi ha colpito.
Bellissime le musiche, e abbinate perfettamente agli stati d'animo della protagonista.
Bravo Aronofsky!

Invia una mail all'autore del commento Epheremy  @  21/02/2012 10:42:04
Davvero un ottimo film e una Portman strepitosa (meritatissimo l'oscar). Per me perde mezzo punto solo per la scena in cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER..

hghgg  @  14/02/2012 20:04:54
Comincio col dire che considero Aronofsky un regista assai talentuoso, capace persino di regalarci un vero e proprio capolavoro ("Il Teorema del Delirio") con la sua opera prima, per poi adagiarsi su film di livello medio-alto, sempre quindi di buona/ottima qualità. La sua ultima fatica, questo "The Black Swan" non fa eccezione, anche se lo considero tra i suoi film meno riusciti; alterna infatti lati decisamente positivi o quantomeno interessanti ad altri aspetti meno riusciti e piuttosto banali. Ma partiamo dalle cose buone: per prima cosa l'eccellente prova della protagonista Natalie Portman, che si consacra attrice di primo livello e si porta a casa un oscar direi meritato (nonostante una concorrenza non certo agguerrita). Non solo bellezza mozzafiato quindi, ma anche notevoli doti recitative, qui mostrate appieno in quella che per me è, al pari con quella di sedici anni prima in "Leon", la sua migliore interpretazione e vale da sola il prezzo del biglietto. Assolutamente soddisfacenti le prove dei comprimari, bene Cassell che timbra con classe il cartellino, ottima la sempreverde Barbara Hershey (ex-attrice feticcio di Scorsese, la ricordiamo protagonista di "America 1929" del '72 e come una splendida Maddalena ne "L'Ultima Tentazione di Cristo"-1988), perfettamente in parte sia Mila Kunis che l'ex stella decaduta Winona Ryder che interpreta (molto bene, bisogna dirlo) l'ex prima ballerina ormai in declino...appunto.
Ottima anche la regia di Arofonsky che trascina nella spirale di follia della protagonista fino al coinvolgente finale. Ci sono tuttavia un po' di cose che non mi hanno convinto: il soggetto e lo stile sono abusatissimi, Arofonsky riprende fin troppo da gente come Cronenberg, Lynch ed altri e lo fa indubbiamente con grande classe e abilità ma senza un briciolo di originalità, non aggiunge nulla di nuovo a cose già viste e riviste; le scene surreali e inquietanti, il rapporto tra carne e mente (la metamorfosi finale e tutte le precedenti avvisaglie), il tema del doppio, l'allucinato rapporto saffico, tutte cose già fatte (e con ben altri risultati sinceramente), che il regista si limita a riproporre stilisticamente in modo ottimo (l'ho detto Arofonsky è indubbiamente bravo) ma molto più semplificato e pulito rispetto a certi film dei registi sopraccitati; niente di eccezionale, rivoluzionario o innovativo, solo un bel film, ottimamente confezionato, diretto, interpretato e discretamente sceneggiato, davvero piacevole da vedere e con ottime musiche (ma questa credo sia un'affermazione superflua), senza magari incensarlo oltre i suoi effettivi meriti perchè di difetti ne ha non pochi. Rimane comunque un bel film, con una Portman meravigliosa, e con un Arofonsky che centra ancora il bersaglio, anche se potrebbe, secondo me, fare qualcosa di più per il prossimo film.

Ultima risposta 18/03/2012 20.04.11
Wally  @  07/02/2012 01:40:39
Mi aspettavo di più da Aronofsky! e visto il cast da 10 e lode mi sarei anche aspettato un capolavoro e invece non è così.

A parte la noia che mi ha assalito non l ho trovato così coinvolgente come trama e a tratti davvero noioso per non parlare del fatto che già a inizio film sai come andrà a finire.

La Portman si è accaparrata un oscar meritato a pieni voti! Lei è spettacolare in questo film come lo è la Kunis che come ho già detto in "Amici Di Letto" è diventata la donna della mia vita... anche la Ryder seppur non compaia spesso l ho trovata molto in forma!

Diciamo che se cercate un film tranquillo e per una serata spensierata questo non fa per voi... Se invece amate il balletto e i film sulla schizofrenia allora siete i benvenuti!!!

Azz83  @  09/01/2012 13:59:47
Mah... Per me è durissima valutare negativamente un film che ha per protagonista la mia attrice preferita.
Però per me è sopravvalutato.

Al di là della bravura della Portman e della bellezza mozzafiato della Kunis, la sceneggiatura lascia parecchio a desiderare. Spesso la forza di alcuni film è la capacità di inglobare più generi insieme, ma qui è troppo confusionario il confine tra horror, thriller, dramma, erotico, musicale, psicologico... Elementi di ognuno vengono gettati nella mischia per poi abbandonarli e riprenderli a sprazzi.
Estremizzata fino all'irreale la vita della protagonista e il suo rapporto con la madre e con la danza.

Suggestive invece le musiche, le atmosfere e la scenografia. I toni sono volutamente dark e inquietanti, anche se alcune riprese, per quanto volute, risultano fastidiose (come l'inquadratura prolungata della nuca della protagonista mentre cammina, o i movimenti di camera scattosi e traballanti).

I dialoghi, ridotti all'essenziale (scelta intrigante a mio parere) sono isolati e poco significativi, andavano valorizzati di più, giacchè sono pochi.

Nel complesso mi aspettavo molto di più da un film che mi è risultato (lo ripeto) molto sopravvalutato.
Sono però del parere che debba essere visto: l'intento di creare critica e dubbio all'interno dello spettatore è pienamente riuscito.

Bobby Peru  @  29/12/2011 20:16:17
Avevo letto "che schifo ridatemi a soldi" più volte.. conoscendo il regista non ho mai dato peso a commenti così superflui e ho fatto bene ovviamente. Tra i suoi film è quello più maturo dal punto di vista "tradizionale" di una grande produzione americana e proprio questo è il suo limite più grande. Gli attori con Darren prendono il volo sopra le loro capacità, e la Portman non è l' eccezione.Brava. Qualcosa non quadra, ma funziona lo stesso.

Giudizio: si capisce parecchio prima come va a finire, requiem for a dream è un ricordo lontano ormai...Portman ha una trasformazione notevole.Bravi anche gli altri

edmond90  @  18/12/2011 19:16:02
A quanto leggo su questo e altri siti questo Aronofsky sarebbe uno dei migliori registi su piazza.Beh a giudicare da questo suo ultimo film siamo messi veramente maluccio allora...
Nulla da eccepire dal punto di vista dello stile;si vede che il regista sa usare con eleganza una mdp e nella costruzione di alcune scene mi ha piacevolmente sorpreso.
Poi c'è la Portman,in un'interpretazione sentita e appassionata,si merita l'oscar e viene consacrata definitivamente.
E allora,direte voi,come giustifichi questo voto non esaltante?
In maniera abbastanza semplice: secondo me Il cigno nero è un film costruito a tavolino per destare scandalo e meravigliare la gente e non possiede un briciolo di sincerità nè di efficacia narrativa.
E'un collage di sequenze,a volte decisamente riuscite(lo spettacolo finale,le stesse prove di scena di Nina),a volte francamente ridicole(scivoloni horror che manco nella serie c degli anni '80),che si concentra tutto sulla patologia della protagonista e cicca clamorosamente il resto.
I personaggi di contorno sono di cartapesta,mancano di personalità e non aggiungono nulla di nulla al contesto.
La sceneggiatura alla lunga si rivela per quello che è:un bignamino di psicologia spicciola,che condito dai numerosi trucchi di regia di Aronofsky guida per mano lo spettatore sprovveduto,lo martella insistentemente con le proiezioni sconnesse di Nina e non lascia nulla all'immaginazione.Con l'aggravante della prevedibiltà della trama,che non decolla mai e anzi si appiattisce piano piano con il passare dei minuti.
Della tanto decantata riflessione sul rapporto tra arte e sacrificio neanche l'ombra(rivedersi Scarpette Rosse),la sessuofobia della ragazza viene trattata in maniera morbosa e per nulla originale,il rapporto madre-figlia puzza di stantio lontano un miglio.
Un rubacchiare qua e la di idee altrui,tra reminiscenze di Polanski,Cronemberg e Lynch,che rivela tutti i suoi limiti nel suo inutile sfoggio di simbolismi e clichè da operetta.
Ditemi voi se si può considerare capolavoro un film senza una trama decente,che non osa assolutamente nulla,non sviluppa con efficacia nessuno dei temi che affronta e si affida esclusivamente a virtuosismi tecnici fini a se stessi....
Il 4 è tutto per la Portman,altrimenti avrei dato almeno un voto in meno.

Ultima risposta 07/06/2013 12.40.18
Max23  @  13/12/2011 23:20:12
Davvero un bel film.
Angosciante e coinvolgente.
Ottima la Portman (oscar meritato)
Ero poco convinto di vederlo in quanto non amo i film "sulla danza", ma mi sono completamente ricreduto.

Lapucciosauro  @  12/12/2011 01:24:31
affascinante e coinvolgente, ma non mi sembra il caso di gridare al capolavoro...

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  11/12/2011 21:15:39
Aronofsky è senz'altro un regista di talento ma qui confeziona un film ambizioso e risulta forse un tantino presuntuoso.
Forse a certo pubblico può apparire qualcosa di innovativo ma questo ennesimo ricorso al tema del doppio sa di già visto e le introspezioni psichiche non sono qualcosa di nuovo se si conoscono Lynch o Cronenberg (tanto per citarne un paio).
Comunque belli i balletti e molto brava Natalie Portman.
In definitiva un discreto film che pur non essendo certo un capolavoro svetta un poco nel nulla della grande produzione odierna.

Silvinha  @  04/12/2011 17:13:28
Aronofsky ha creato un film che é brutto quasi quanto il suo nome. Trama pretenziosa che vuole farci credere che sia un film introspettivo quando in realtà é una serie di scene noir e di sesso che c'entrano poco l'una con l'altra. La protagonista é perfezionista, emo con un trionfo di una scena lesbo che, davvero, non ho capito. Il film può essere riassunto con il commento della mia amica alla fine del film "Tutto questo casino per un balletto!"...E in effetti é vero! Non é un capolavoro ma secondo me da vedere in tv senza pagare la sera si può fare.

Urasawa  @  27/11/2011 14:21:14
Bello ma ragazzi quanto è inquietante... Non è il film che consiglierei per una tranquilla serata tra amici. Comunque molto affascinante.

Alex22g  @  23/11/2011 15:49:14
capolavoro, serve altro? Portman merita appieno l 'oscar con questa sua interpretazione, il regista ha uno stile che personalmente adoro e spero continui su questa scia con film low budget ma di grande impatto emotivo.promosso a pieni voti per me

Fratuck89  @  20/11/2011 22:53:08
wow, un film che mi ha toccato davvero nel profondo, un grande elogio a Darren Aronofsky che ammiro molto come regista, e poi una bellissima natalie portman, è veramente bello, guardatelo, sono quei film psicologici che a me piacciono davvero tanto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  10/11/2011 21:54:27
Bellissimo film di Aronofsky che ci descrive la parabola psicologica di un' algida ballerina (una bravissima Portman), rosa dall'ansia di perfezione, che raggiunge solo grazie ad una serie di autosuggestioni che si dipanano per tutto il film (o almeno io le interpreto così), le uniche in grado di darle la grinta e l'energia giusta per trionfare sulla rivale meno abile ma più sensuale. Strepitosa regia del regista newyorkese, sicuramente migliore che in The Wrestler o in The Fountain, anche se l'ambiente del balletto classico è descritto in un modo convenzionale (come in Rocky il mondo del pugilato), ma l'atmosfera dark che si respira mi ha ipnotizzato fino all'ultima scena.

Charlie Firpo  @  03/11/2011 14:03:15
Grandissimo film di Darren Aronofsky siamo ai livelli di Requiem from a dream , Interpreti bravissimi a partire da Natalie Portman per continuare con Barbara Hershey , Vincent Cassel e Mila Kunis.

Il film è concentrato sull' intricato viaggio psicologico della ballerina Nina ( la Portman) che la porterà ad un' atto estremo dovuto alla sua ossessione avente come oggetto la perfezione assoluta.

Da vedere

Oscar per la protagonista pienamente meritato.

l'assediante  @  02/11/2011 11:12:42
Inquietante e psicologico, descrive un mondo a se stante, riesce a catturare l'attenzione ed incuriosire, prima lascia intendere una cosa, poi si capisce un'altra e solo alla fine si capisce tutto chiaramente.
Veramente ben fatto.

druss86  @  24/10/2011 15:03:21
Bello???? MA ce ne sono milioni cosi alla fine lascia una punta di amaro...la previsione che avevo fatto a meta del film si realizza come tale...niente di sorprendente...forse bello x chi ama il ballo ma anche di quello non si vede un gran che...solo un peso che attanaglia per tutto il film ...che gli fa raggiungere il 6

per il resto per me rimane un film sopravvalutatissimo ...non da oscar assolutamente...a meno che intorno non ci sia il nulla ...allora probabile...

francesco81  @  20/10/2011 16:59:00
Film minestrone di ossessioni e paranoie psicanalitiche a tutto campo, ce n'è per tutti, da Edipo ad Elettra. La scaltrezza dei produttori del film riesce a portare al cinema ignare signore attratte dalla tematica danzereccia, incosapevoli prede di Aronofsky, regista espressionista compiaciuto nel torturare gratuitamente lo spettatore non tanto tramite scene splatter di serie B, mai più manicure fai da te, quanto per mezzo di quegli estenuantemente prevedibili sobbalzi sulla poltrona dovuti a repentine inquadrature noir chiamate dal sonoro, quali sirene odissiache. La sensazione è che una trama e una sceneggiatura flebile vogliano essere supportate da corpose, ma poco convincenti, scene orride o trasgressive-pop, che cercano di foraggiare la tematica celebrale, però risultano fini a sè stesse non lasciando nulla allo spettatore se non un fastidio diffuso che non entra ugualmente nelle vene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  10/10/2011 17:56:16
Beh che dire il tema narrativo è piuttosto logoro ormai ritengo che la bellezza del film risieda tutta nell'ottima interpretazione degli attori, Portman in primis. Aronofsky punta tutto sul gioco di sguardi con disinvoltura, come fosse un Lynch dei tempi andati, e sulla consueta precipitazione nella follia a cui c'ha già abituato. Grande finale.

despise  @  26/09/2011 16:50:43
Pellicola molto ben fatta sotto tutti i punti di vista, anche se il tema trattato sembrerebbe non troppo originale....
elegante, oscuro, intenso, con la Portman (oscar meritatissimo) e Cassel perfetti.
Cinema di alto livello, dopo The Wrestler un'altra grande prova di Aronofsky

griptool  @  11/09/2011 03:04:08
ok.

Il film e' "piacevole".
Non sono d'accordo con coloro che lo definiscono un capolavoro... Ma dove???

Fight Club è un capolavoro.
Inception è un capolavoro (anche se col genere c'entra poco).

Il voto è semplicemente 6 solo per il finale in cui non ti aspetti

Ma per il resto non è assolutamente niente di eccezionale.

Ho preferito meglio Requiem di Aronofsky...

uzzyubis  @  02/09/2011 11:36:40
Grande film, grande interpretazione degli attori, grande regia. Siamo ai massimi livelli del cinema contemporaneo.
Certo che Aronofsky ne ha fatta di strada a livello registico da Requiem for a dream a questo "Il cigno nero".

_Hollow_  @  02/09/2011 07:03:48
Natalie Portman è divina. Impossibile non innamorarsene. Scontato che l'oscar sia meritatissimo. Non si capisce bene la paternità delle scene di danza, ma chissene. Se fosse veramente lei a ballare così per tutta la durata del film, sarebbe non di questo mondo.
Parlando invece del film, insomma. Il tema non è il massimo, non tanto quello al centro della trama, il conflitto di Nina, quanto la sua vita in sé, la raffigurazione dello stereotipo di ballerina senza personalità. Ottime le scene "thriller", abbastanza malvagie quelle di semplice interazione tra gli attori, che siano la madre, Cassel, Lily ecc.
Il voto è una media tra questi due fattori: la mediocrità di molti argomenti e scene, la perfezione della Portman e l'ottima coreografia/scenografia/regia, che esplodono nel "Cigno Nero" finale.
Tra l'altro, nonostante il personaggio un pò assurdo che fa da protagonista e la visione un pò stereotipata, esagerata e inquietante del mondo della danza, il tema centrale della ricerca della perfezione e della vittoria su sé stessa e l'ansia, le aspettative, veramente merita.
Insomma, è un film sul balletto più famoso al mondo, sulla musica (e il racconto alla base) di un compositore di classica tra i più geniali della storia dell'umanità. Solo per questo brutto come film non può essere ...

Ultima risposta 15/01/2012 01.58.33
speXia  @  26/08/2011 13:47:42
Ottimo,anzi ottimissimo thriller del grande Aronofsky! Bravissima la Portman e meritatissimo l'oscar! Da grande amante dei film horror (anche se questo non lo è) mi è piaciuta l'atmosfera di inquietitudine che pervade la pellicola,e ho amato le scene un po' più disturbanti! Il lato tecnico è veramente curatissimo. Buona la colonna sonora!! Il finale è bello (sa un po' di già visto) ma sorprende comunque!
Consigliatissimo!

ratedrko  @  25/08/2011 09:09:04
Il solito regista Aronosky crea una fantastica atmosfera horror/drammatica, confezionando un ottimo film con la ottima Natalie Portman... Forse il miglior lavoro del sempre ottimo Aronosky che riesce sempre a stupire

Cardablasco  @  24/08/2011 15:21:37
Bel film,psicologico,ottima la Portman e bravo Cassel da vedere

Ermac  @  22/08/2011 13:24:51
Film intenso e coinvolgente, interpretazione notevole di Natalie Portman (meritatissimo l'Oscar) in continua lotta con se stessa per raggiungere la perfezione.

pughy  @  21/08/2011 23:54:55
Uno dei più bei film che ho visto nell'ultimo anno, assieme a Biutiful. La regia di Aronofsky è sublime, come lui solo sa fare, uno dei migliori registi in circolazione. La Portman dimostra di essere un'attrice di altissimo livello e l'oscar è meritato.

ifry  @  21/08/2011 11:36:36
dai voti e dal quello che leggevo sul web mi aspettavo di più.
il punto è... che ho capito fin dall'inizio dove sarebbe andato a parare.
la portman è stata davvero brava, ma il film, seppur tiene una certa suspence, ha un finale alquanto pietoso e scontato.
alcune scene di sesso, non so perchè le abbia inserite. almeno fammi vedere qualche tetta! se vuoi proprio inserirle, altrimenti, se non sono utili alla storia, evitale.

Ultima risposta 02/09/2011 07.14.13
isaber  @  17/08/2011 14:42:10
Mi sento di dare il massimo all'ultimo lavoro di Aronofsky, che per me si conferma come uno dei migliori e più interessanti registi contemporanei. La sua predilezione per le sofferenze della mente e del corpo, presente in tutti i suoi precedenti lavori a partire da Pi Greco, Requiem for a dream e The wrestler (escludo lo sfortunato The Fountain) qui è portata all'estremo e questo film pare davvero una somma dei precedenti.
Da una parte abbiamo la bellezza della perfezione, una bellezza che dev'essere pura, incontaminata, costruita con il sacrificio (il corpo della ballerina è un corpo martoriato, dagli estenuanti esercizi per perfezionare lo stile, dalla rinuncia al cibo e ai piaceri della carne) e dall'ossessione per il controllo. Il cigno bianco. Dall'altra parte abbiamo la bellezza della sensualità, una bellezza più cruda, passionale, sporca, viscerale, la bellezza della ballerina che si fa muovere dalla passione e che seduce. Il cigno nero. Nina è chiamata a interpretare entrambi i ruoli: già perfetta come cigno bianco deve lottare per torvare in sé il cigno nero, il che per lei significa stravolgere il suo modo di vivere e di pensare. Le cose si complicano oltretutto quando il cigno nero viene incarnato dalla ballerina Lily, che inconsapevolmente scatena in Nina una folle ossessione. Non si può dire altro di questo film senza rovinare la sorpresa. Va gustato ogni piccolo cedimento, ogni crepa nella personalità della ragazza. Solo un appunto: è stato detto che gli effetti speciali verso il finale sono eccessivi e ridicoli... io penso invece che rispecchino molto bene i cambiamenti nella mente della ragazza, la sua trasformazione che deve passare dolorosamente dalla carne. Un film sconvolgente e meraviglioso.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  14/08/2011 10:37:00
Penso che nessuno abbia qualcosa da dire sul meritatissimo premio Oscar Natalie Portman, che si era un pò persa negli ultimi film ma che sforna una prova sublime. Il film è buono, molto introspettivo e grazie ad una trama "dark" fa apprezzare anche a persone come me una tematica come quella della danza. Giudizio positivo anche sulla colonna sonora.

floyd80  @  08/08/2011 11:04:37
Suggestioni alla Polanski e macchina da presa alla Kubrick (alla...intendiamoci..non vuol dire come).
La trama è banale e scontata, ma una regia surreale e un ottima recitazione (tutti omaggiano alla Portman ma si dimenticano di Cassel) portano questa pellicola sullo scalino dei bei film.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  08/08/2011 03:00:42
Quando vidi il trailer cominciai a subodorare dove il caro Aronofsky sarebbe andato a parare con questo film: uno scontato tema del doppio da tesina di liceale sfaticato, il nero contro il bianco, il cattivo che è anche buono, insomma i soliti Dottor Jekyll e Mister Hyde.
Nonostante non sia stato smentito, perchè questo è il fulcro, c'è da dire che il tema è stato cmq affrontato in maniera dignitosa rispetto a tanti altri film, grazie a bei giochi di macchina e ad un'atmosfera sospesa tra sogno e realtà.
Certo però che da una trattazione dignitosa e formalmente impeccabile, al film del decennio, addirittura il migliore della storia registicamente, come avevo sentito dire in giro, ci passa una processione di autotreni.
Aronofsky omaggia Polansky con un'ambiguità costante, a tratti inciampa in un banale Thirteen, ma si scopre sempre affezionato a determinate tematiche, come quella della passione che diventa ossessione e autodistruzione (in questo senso, Il cigno nero è un Pi Greco spostato nel mondo della danza).
Bè, l'unica cosa che assolutamente non si contesta è Natalie Portman, un attrice di cui ci si innamora; tutto il resto è un pacchetto regalo molto coreografico, simpatico da guardare anche per le belle donne.
Nessuna emozione, nessun sussulto, zero. Il fascino della fredda tecnica.

thor_cthulhu  @  04/08/2011 01:10:28
La cosa più affascinante di questo film è la recitazione della portman, e l'oscar è proprio meritato... chissà se questo film sarebbe stato così apprezzato senza una perfetta interpretazione :-)

Jotaro83  @  30/07/2011 20:52:05
Dai commenti letti e media voto mi aspettavo un capolavoro, ma a dire il vero non mi ha entusiasmato più di tanto...davvero troppe le scene di ballo! Ho davvero apprezzato invece, le ottime interpretazioni, in particolare la portman... per il resto un film bello ma nella media...è un film che a mio parere non si fa ri-vedere!

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  27/07/2011 23:48:48
Un film che cattura fin dai primi istanti. Cresce, pervade e divora le aspettative nella la mente dello spettatore correndo sul binario del subconscio tanto caro a Lynch. La pellicola si rivela pian piano una perla che riflette le prestazioni degli attori, su tutti la protagonista: capace di acuti degni dei Grandissimi. Ritraendo con mano fermissima, il regista ci regala una corsa nelle viscere del desiderio affannoso, nella lotta della competizione e nel compimento del successo al massimo estremo.
Un tuffo col cuore in gola eseguito dopo una rapida rincorsa, ecco cos'è Il Cigno Nero.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  24/07/2011 15:59:25
Pellicola estremamente ambiziosa di Aronofsky, in cui vengono miscelati tantissimi ingredienti (ambizione, ossessione, luce vs. oscurità, fragilità, rapporto madre/figlia, prezzo del talento) per fortuna in modo coerente e senza eccessivi sfilacciamenti. A renderlo possibile, una regia strepitosa che conferma Aronofsky come uno dei migliori registi per tecnica in circolazione, una fotografia superba e due interpreti in stato di grazia, che giocano in modo impeccabile con i propri ruoli. Ad impedire al film di spiccare definitivamente il volo, però, rimane il fatto che la tematica trattata sia decisamente stantia, e che i richiami cinematografici di riferimento (Lynch su tutti) l'abbiano già trattata in modo decisamente più originale. Ciò senza nulla togliere ad un'opera di altissima classe: avercene, di "Cigni neri".

paride_86  @  23/07/2011 03:04:05
Un bellissimo ritratto psicologico di una ballerina anoressica in stile horror.
Secondo me si tratta del miglior film di Aronofsky, almeno finora.
Natalie Portman è stata talmente brava in questo film che non mi spiego come sia stato possibile assegnare ad un'altra attrice la Coppa Volpi a Venezia; per fortuna gli Oscar hanno reso giustizia alla sua poliedrica interpretazione.
Le uniche pecche di questo film sono, forse, alcuni eccessi nelle scene di sesso e certi effettacci horror che si sarebbero potuti evitare.
Resta comunque uno dei migliori film della stagione: coinvolgente e ben realizzato.

Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  @  18/07/2011 23:52:43
Mi sono messo alle 8 e mezzo di stamattina finito il turno in ospedale per rilassarmi pensando fosse privo di suspance...mi sbagliavo!!
Sarà che i pazienti stanotte mi hanno fatto correre ma mi ha tenuto sveglio...
Bel film...

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  11/07/2011 22:36:06
L'Ultimo interessante lavoro diretto da Aronofsky
Un trattato di psicologia, un viaggio trascendente nell'essenza della natura umana, la personalità che si sdoppia per cercare il proprio lato più trasgressivo, un ambiente vellutato e autoreferenziale, chiuso nei propri dogmi e poco avvezzo al mondo esterno, un bagaglio di aspettative e fallimenti, un corpo che si umilia ed un'anima fragile che si spezza ..tutti i temi cari al regista americano (già presenti nell'ottimo "The Wrestler" e nel capolavoro "Requiem For a Dream") sono qui trasposti con grande vigore, con un forte impatto visivo che spesso eccede fino ad una quasi naturale e necessaria esasperazione (accenti dark/horror), l'inganno della mente prende il sopravvento sulla realtà fino ad una inevitabile autodistruzione che qui assume le vesti dell'incantevole uccello migratore ..insomma un impianto scenico di alto livello, meno curati i dialoghi e probabilmente meno incisivo sul puro piano costruttivo (lo sguardo rivolto indietro ed ai numerosi classici di genere) anche se indubbio resta la grande prova di stile.
Ottime le interpretazioni dell'intero cast, su tutti ovviamente la protagonista, una Portman "fisicamente" perfetta per la parte e che dona al suo personaggi sfaccettature preziose ..insomma un buon film, con molte luci ed alcune ombre, ma sicuramente da vedere!

ilcannibale  @  07/07/2011 11:20:53
Trascinante, coinvolgente, affascinante, intrigante...un film fantastico, non trovo altro modo per descriverlo. 1 premio Oscar è veramente troppo poco.

Lopan88  @  06/07/2011 14:47:23
Veramente bello

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  04/07/2011 16:42:15
Bello, decisamente.
Film visivamente stupendo, profondamente introspettivo e coinvolgente.
Il Balletto qui affascina anche chi, come me, fatica ad apprezzarne i risvolti, ma il geniale Aronofsky gli tesse intorno una trama oscura che colpisce.
Bravissima la protagonista, e sempre in forma l'ottimo Cassel, che apprezzo sempre di più man mano che lo vedo recitare.

outsider  @  03/07/2011 13:45:24
Ho voluto vedere questo "cigno nero", pellicola, ahimè, forse troppo discussa e "dibattuta" come forse troppo valida rispetto alla sua realtà.
Premesso che basterebbe accettare come perfetto il commento del bravissimo Joker qui sotto, che quoto in pieno, come potrei fare diversamente, Lui ha il pregio descrizione dell'opera in col perfetto tocco da maestro, prescindendo dal gusto o dal parere soggettivo;
ancora premettendo che non mi piace Cassel, ma questo è un fatto che lascio volutamente fuori dal giudizio,
ho ritenuto questa pur valida pellicola come troppo lenta. Particolarmente durante i primi 50 minuti la pesantezza è più che avvertibile.
Inoltre, specialmente nei primi 20 minuti, le inquadrature che "noi esperti e cultori" di film dark ( mai termine fu più esatto, grande Joker) chiamiamo " a campo stretto" ( chi vi parla negli anni '80 si nutriva di pane e cinema, fra avventure di visioni gotiche nei teatri muniti di buoni impianti Dolby, apprezzando le original sound tracks in vinile...ma il 5.1 era ancora lontano...)
dicevo, quelle inquadrature stancano la vista.
Il regista ne abusa. Argento le utilizzava sapientemente a contrasto creare, onde perseguire l'effetto, la reazione spontanea dello spettatore, la rappresentazione di un qualcosa di oscuo, di terribile o semplicemente di un senso di smarrimento della protagonista o altro.
Qui il focus è ristretto, soffocante, inutilmente claustrofobico.
Intento di rappresentire la sensazione della già bravissima Portman?
Inutile in quel modo, a mio avviso.
I colori reali, danza, opera e fondotinta le senti vicine.
Così, pochi sanno che si parla di quello che accade alle protagoniste dei balletti, quando arrivano in dirittura finale, ad interiorizzar ci si ammala. E' un fatto di cultura, da me qui disvelato, ma evidentemente noto al regista che vilo smarrimento di cui, ripeto, si parla nel mondo dell'ars danza.
La protagonista ha poco di sexy, alla fine, ma questo è voluto.
A poco serve l'amica. Quello che di erotico ritroviamo è funzionale al lato psicologico e va bene. Irritante a tratti Cassel, con quelle borse sotto gli occhi e quel viso da ex discoletto.
Il film frana ancora nel lato tecnico stilistico. Mi spiego. Il coreografo e il deus ex machina Cassel stessa persona? Avrei affiancato, come nella realtà, a Cassel una coreografa, l'avrei immaginata una sapiente donna in età avanzata, che avrebbe rivelato dai suoi tratti una bellezza appassita ma vivida dagli occhi, che con sguardo acuto e capace e mano rugosa avrebbe direzionato, incentivato, sottinteso anche per lo spettatore qualcosa di orribile, come orribili sono state rappresentate le sensazioni della bellissima e qui quasi "profanata" Wynona Rider.
E poi si frana nella musica ( Dario e i Goblin vomiterebbero!!!), nell'audio insufficiente, nella mancanza di rappresentazioni con inquadrature a campo stretto dove sarebbero state utili.
Manca qualche scena esterna, ma questa è poca cosa. Comunque il film non dura poco.
Il lato psicologico nemmeno troppo chiarificato, non lo si fa volutamente in favore di un rincorso tentativo di rappresentarlo con l'espediente dell'allucinogeno, e del farsesco.
Madre della Portman eccessivamente improbabile, poi.
E il finale...ma ragazzi, siamo all'opera? Inoltre tecnicamente ed anatomicamente impossibile.

Eppure, in toto, il 7 è raggiunto. Sarà la novità? Ci si alza tra le piume bianche e nere con la voglia che il nostro regista dal nome strano cresca...ma in fretta.

Ultima risposta 03/08/2011 15.22.42
Invia una mail all'autore del commento Il CineManiaco  @  30/06/2011 00:35:31
Incantevole, proprio come il cigno.

JOKER1926  @  24/06/2011 15:46:42
Darren Aronofsky regista di importanti pellicole propone un altro film che merita senza altro attenzione e anche apprezzamenti, si tratta de "Il cigno nero".
La pellicola nasce e muore in un alone tremendamente e cronicamente dark; il tema centrale, quello della danza, è sempre accerchiato in ambientazioni tetre che producono tensione ai personaggi ma specialmente al pubblico; a questo punto come non citare, seppur vagamente, "Opera" di Dario Argento?
Insomma il connubio danza – thriller funziona molto in termini cinematografici, la regia di Darren Aronofsky grazie anche ad una serie di particolari e disturbanti inquadrature fa colpo.

"Il cigno nero" riserva, oltre una dignitosissima confezione tecnica, un bel messaggio, secco e drammatico. Perno concettuale e visivo di tale film è Natalie Portman in una prova quasi macabra ed agghiacciante. L'attrice nei panni della ballerina Nina cercherà di emulare, o meglio, di interpretare se non, addirittura, incarnare la figura della perfezione. Lungo questo tragitto psicologico Nina diventa paranoica varcando cancelli della propria esistenza oscuri, ossessivi e tenebrosi; regia nel frangente valente.
Il finale resta troppo duro e drammatico ma il senso, la metafora è meravigliosamente percepita.

vale1984  @  24/06/2011 10:31:31
non lo so mi apettavo di più da un film che è stato ossannato...e anche dalla protagonista che merita l'oscar ma mi sarebbe piaciuta un pò di più nei panni che veste alla fine. Bel film, ben artidolato, forse un pochino prevedibile...

clubdelmariachi  @  23/06/2011 20:53:28
Grande Arofnosky e bravo tutto il cast! Film che gioca sulla difficoltà nel distinguere la realtà dagli incubi della Portman, con lei in perenne stato di ansia e allucinazioni! fantastico come il regista seppia sempre tenere alta la tensione facendoci immedesimare nella protagonosta! bei colpi di scena , attori in gran forma, ma sopratt GRANDE REGIA !!
Che dire, uno dei film dell anno !!!!
DA VEDERE!!

Tanner  @  21/06/2011 21:54:27
Darren ha fatto di meglio... Uno su tutti..
Però il film è bello e la Portman recita benissimo, alcune scene sono davvero perfette e inquietanti, oppure rese perfettamente come il balletto finale.

Un esercizio di stile.

PignaSystem  @  21/06/2011 19:02:44
Buon film, ben diretto, buona recitazione e buona colonna sonora.
Alcune considerazioni:
-La scena di sesso lesbo, forse Aronofsky voleva fare il "trasgressivo", ma personalmente mi è sembrata una esagerazione, no perché ci sia una scena del genere ma perché si dilunga un po troppo.
-Il Finale, da molti definito prevedibile,anche io ho capito il finale in poco tempo, ma questa assurda ricerca del finale sorpresa sempre e comunque pregiudica molti film se, per esempio, finiva che tutto era un sogno di Nina sarei stato il primo a mandare a quel paese il regista, invece il finale è giusto adeguato alla situazione.
-Alcune scene degne di un horror giapponese. (Es:Nina che va in ospedale a incontrare la Ryder, verso la fine)
-Il balletto finale con conseguente metamorfosi è da 10.
Meritevole!

anaclabio65  @  18/06/2011 17:21:09
Al termine del film, mi sono guardato in faccia con i miei e siamo scoppiati a ridere!! Io regisco così alla somma delusione. Un film pesantissimo, lento e sconclusionato. Una vera rottura! Non posso dare un voto più basso perchè subisco il fascino della Portman.

Ultima risposta 07/07/2011 11.22.49
calso  @  16/06/2011 13:50:14
Voto tirato su dalla prova superlativa della Portman, perché la trama è di uno scontato pazzesco...fin dalla prima scena si sa cosa succederà e questo toglile tutto alla trama del film che quindi non riesce mai a stupire e a fare quindi quel salto di qualità che lo porterebbe d essere un gran film...comunque da vedere...

jb333  @  10/06/2011 08:35:18
vi diro dopo la media voto e i commenti mi aspettavo un capolavoro, ma a dire il vero non mi ha entusiasmato tanto.. e un buon thriller, ma niente di piu.. l'unica cosa che veramente stupisce sono le ottime interpretazioni, sopratutto della portman.. per il resto un film bello ma nella media.. piu di 6,5 proppio non me la sento di dare..

John Carpenter  @  09/06/2011 19:58:00
Black Swan è la summa di tutti i film precedenti di Aronofsky, la discesa infernale dell'uomo negli abissi della psiche umana, lo stile a tratti documentaristico, il surrealismo, le allucinazioni, la decadenza, è un thriller psicologico che non rientra nei canoni comuni.
Al di là del comparto tecnico dal valore indiscutibile, regia, scenografia, costumi, cura del dettaglio, musiche, quello che rimane di più dopo i titoli di coda è il senso di impotenza di fronte a tutto ciò che si è visto.
Non ho idea se questo sia il miglior film di Darren, ma è sicuramente quello più completo e consapevole.
Disarmante, assurdo, irremovibile. Un Capolavoro.

Ultima risposta 12/06/2011 12.11.29
dibinho  @  09/06/2011 19:17:00
Dopo 299 commenti che dire..
avete detto tutto o quasi, cmq nonostante non è il mio genere il film mi è piaciuto molto.
direi bello e potente!! e la Portman affascinante e fantastica!!

Kyo_Kusanagi  @  07/06/2011 19:36:30
Pur apprezzando la sceneggiatura,nonchè la bravissima Portman di cui la recitazione non si discute e l'intensità con cui viene reccontata la storia, purtroppo il contesto in cui si svolge a non prendermi per niente,volevo vedere il film pur sapendo di cosa trattava,ma non se dovessi non lo rivedrei di nuovo.

Ultima risposta 07/06/2011 22.26.47
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  30/05/2011 22:12:14
Il cinema è bello anche per questo. Chiunque di noi, indipendentemente dalle primavere vissute, più o meno si è trovato a far fronte a problemi, anche banali, che lentamente, giorno dopo giorno, hanno scalfito il nostro equilibrio, come una goccia incessante sono penetrati nella nostra mente la quale, incapace di rimuoverli, li ha trasformati in ossessione. Tutti abbiamo fatto questa esperienza, fa parte della natura umana, è una debolezza naturale, necessaria a comprendere meglio i misteri della nostra psiche. Comunemente quando siamo assillati da un pensiero è facile che questo ci si presenti durante un sogno, completamente trasformato, spesso ingigantito, deviato, deforme; Quello che nella vita reale ci sta ossessionando, nel sogno può apparirci mostruosamente brutale, orrendo, tutto ciò è segno inconfondibile delle nostre paure, all'inconscio non si sfugge, non decidiamo noi quello che dobbiamo sognare. Fin qui siamo tutti d'accordo; "Sono ossessionato da un problema, non riesco a togliermelo dalla testa, mi addormento e questo mi si presenta con dei contorni che nella realtà non riuscirei neanche ad immaginarmi". Ma stiamo parlando di sogni, dell'affascinante mondo dell'onirico, esplorato da fior di registi e magistralmente rappresentato in pellicola. Quello che a me ha sempre sorpreso ed allo stesso tempo incuriosito è che in tutti i film in cui un regista ha introdotto questi flash del subconscio lo ha fatto prevalentemente durante i momenti di vita reale del protagonista (il cigno nero ne è chiara testimonianza) e non nella fase rem del suo sonno, cosa palesemente impossibile visto che non credo sia mai capitato a nessuno di vedersi, durante una qualsiasi azione quotidiana, sanguinare le dita di una mano e di strapparne l'epidermide o immergersi sotto l'acqua della vasca e trovarsi di fronte volti conosciuti che sanguinano, caviglie che ci si spezzano, dita dei piedi che si attaccano e così via. Tutto questo si può criticare essendo mostra di ciò che è impossibile ma è tremendamente affascinante (Lynch insegna) e visivamente inquietante, sono i nostri timori materializzati, è vedere quello che noi possiamo soltanto immaginare, è la bellezza di questo genere di film, un viaggio nei posti più reconditi della mente, nei labirinti di questo eterno mistero.

ReginaDiCuori  @  25/05/2011 22:59:44
Sicuramente uno dei film più belli dell'anno che probabilmente meritava di vincere anche l'oscar come "miglior film". Fatta questa piccola premessa torniamo a noi, film molto pragmatico, passionale, ricco di colpi di scena che riesce a raccontare in maniera esaustiva la complicata arte della danza. Meritato l'oscar alla Portman ricevuto probabilmente nel periodo più brillante della sua carriera e, personalmente, lo avrei dato anche a Mila Kunis che interpreta magnificamente il personaggio di Lily (perfida e anche un pò subdola). Tuttavia il voto potrebbe essere più alto, in alcuni punti a mio avviso il film confonde un pò troppo!

sabel  @  25/05/2011 07:58:22
Uno dei film più sconvolgenti che io abbia visto. Magnificamente tetro dall'inizio alla fine, pieno di colpi di scena uno più catastrofico dell'altro. La scena iniziale è davvero coinvolgente e ti trascina immediatamente nella vicenda, successivamente il film scorre senza intoppi tra scene da cardiopalma e altre davvero angoscianti fino ad arrivare al finale che lascia assolutamente senza parole. Meritatissimo l'Oscar alla Portman anche se è ancora poco, io gli avrei dato anche quello alla regia e alla fotografia.
Da vedere.

xxlauraxx  @  24/05/2011 19:19:51
Una sola domanda: ma che film ve siete visti????
Agonsciante si ma perchè è di un palloso terrificante!!!
Difficilmente avrei pensato di dare 1 ad un film ma questo lo merita in pieno.
Noioso! Definirlo genere thriller è un modo per ingannare il pubblico!
Fa più suspance Topolino nel cartone Fantasia.

Ultima risposta 24/05/2011 22.45.08
Invia una mail all'autore del commento ziotony  @  22/05/2011 11:01:53
Angosciante, angosciante, ma angosciante in modo perfetto, il film riesce esattamente a trasmettere quello che era nell'intenzione del regista. Non per tutti, verrà sicuramente più apprezzato da uno spettatore emotivamente predisposto.

Eratostene  @  21/05/2011 16:06:26
Due intensissime ore di dramma e musica, talmente frastornanti (nel senso buono) e angoscianti che sembrano passare in un attimo. Le riprese di Aronofsky sono il massimo dell'arte cinematografica e la prova della Portman è perfetta in ogni minima espressione e movimento, da cui il meritatissimo Oscar per miglior attrice protagonista. Da vedere assolutamente. Un film forte, incantevole e spaventoso allo stesso momento.

Sefirot_89  @  17/05/2011 04:20:00
Bel film ma a tratti angosciante.... Vedetelo solo se non siete depressi :)

Sabrina**  @  10/05/2011 01:32:07
Bello bello bello, soprattutto la parte finale. La Portman perfetta, Cassel molto affascinante...davanti a queste piccole perle del cinema, le parole si sprecano, basta già il mio voto!

selvatiçax  @  06/05/2011 13:39:51
Davvero molto inquietante, grande prova per la Portman. L'ultima parte è sconvolgente.

franky83  @  03/05/2011 07:36:37
Non mi ha entusiasmato,ma neanche annoiato.Merita sicuramente la visione.Consigliato

draghetta1989  @  02/05/2011 21:04:04
questo film tra quelli usciti nell'ultimo anno è quello che mi ha colpito di più. delirante è dir poco... l'ossessione della protagonista è resa bene così come la sua evoluzione nel corso della storia per ottenere il passaggio dal sensibile cigno bianco al diabolico cigno nero e il balletto finale è talmente suggestivo, trascinante e artistico che la perfezione di Nina di può essere toccata con mano.
è un periodo questo in cui i film psicologici mi piacciono molto, il cigno nero ha aggiunto anche quel qualcosa in più che ancora mi mancava, ovvero quelle sfumature horror che mi hanno seriamente inquietata. mi dispiace solo che la prima parte del film, anche se ben strutturata, stenti un po' a prendere il volo e in alcuni punti sembra quasi poco interessante; peccato perché avrebbe potuto essere un capolavoro. spero però che dalla prossima volta questo regista cominci a sperimentare anche qualcosa di nuovo, per ora i suoi film sono stati tutti incentrati sull'ossessione umana nel raggiungere i propri obiettivi tanto da sfociare nella follia ma a lungo andare questo tema potrebbe iniziare a stancare.

simonssj  @  29/04/2011 15:51:08
Angosciante...forse un pò esagerato, il cambiamento della Portman (Oscar meritatissimo!) è troppo repentino, e avrei preferito una maggior analisi del suo lato oscuro, che invece hanno tentato di rendere con troppi effetti speciali e troppa salsa horror.
Comunque godibilissimo, nonostante l'inespressività di Cassell!

Laisa  @  27/04/2011 21:10:41
bellissima e bravissima la Portman, in un film certamente non facile da interpretare...

elnino  @  27/04/2011 10:36:34
Fantastico, l'oscar alla Portman è meritatissimo, regia eccellente. Da guardare assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  25/04/2011 04:44:22
Non è il mio genere di film tanto che , nonostante l'intensità delle scene , non mi ha convolto emotivamente.
Tuttavia debbo obbiettivamente riconosce l'enorme sforzo cinematografico profuso dal regista e dalla eccellente Portman nel realizzare in maniera impeccabile un film totalmente psicologico dove ogni singola scena è causa o effetto dell'ossesione che affligge la protagonista.
Ottimo lavoro !!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/04/2011 16:40:09
Splendido. Quando il Cinema sa emozionare, angosciare e commuovere insieme…
Abbagliante come il fragile cigno bianco e seducente come il letale cigno nero. Il tema del doppio è raccontato magnificamente, e angoscia più di mille horror; il demone mi metteva i brividi ad ogni apparizione.
Be’, non so quali altre parole usare, è uno dei più bei film recenti.
Grandiosa fotografia e colonna sonora.

Ultima risposta 01/05/2011 11.05.59
Oskarsson88  @  22/04/2011 00:37:02
Natalie Portman nel suo personaggio fragile ma così volenteroso ci stà da Dio, e anche gli altri attori principali reggono bene il gioco. Questo thriller psicologico, a tratti effettivamente inquietante, che prende qualche spunto da Cronenberg nelle visioni, e dalle decise velature horror, si fa sentire soprattutto nella seconda parte, quando il contrasto (o almeno quello apparente) tra Nina e Lily diventa sempre più marcato. La regia cura bene i particolari, ma nonostante questo sia il mio genere prediletto, è mancato qualcosa perchè mi emozionasse davvero, quindi se la deve vedere con un discreto sette e mezzo...

davmus  @  20/04/2011 09:50:13
Nonostante che riconosco che è un film ben fatto oltrechè originale, non incontra a pieno il mio personalissimo gusto, ecco perchè il mio voto, cmq sufficente ma sotto la media..
Comunque film da vedere

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»