il cavaliere oscuro - il ritorno regia di Christopher Nolan USA, Gran Bretagna 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cavaliere oscuro - il ritorno (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT RISES

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Anne Hathaway, Tom Hardy, Juno Temple, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Tom Conti, Matthew Modine

Durata: -
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2012
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2012

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Il cavaliere oscuro - il ritorno

Sono passati alcuni anni da quando Bruce Wayne ha indossato la maschera di Batman per l'ultima volta ma il suo volontario ritiro dalle scene è interrotto quando il commissario Gordon scopre un complotto teso a distruggere dall'interno la città di Gotham City. I nuovi nemici, con cui Batman dovrà confrontarsi, sono la misteriosa Selina Kyle e il letale Bane. 

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

 •  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN FOREVER, 1995
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  BATMAN BEGINS, 2005
 •  IL CAVALIERE OSCURO, 2008

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (335 voti)7,33Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cavaliere oscuro - il ritorno, 335 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/04/2013 21:26:31
   5 / 10
Con l'ansia di concludere al meglio la trilogia reboot di Batman, Nolan fa uno scempio, in collaborazione con la direzione del doppiaggio italiano e
inevitabile riaffiora, ad ogni fotogramma, il ricordo de Il cavaliere oscuro, che messo a paragone è un vero capolavoro.
Già all'inizio, la scena sofisticatissima dell'incidente aereo è solo una versione scialba e spettacolarizzata della rapina compiuta dai Joker.
Inoltre, si sente subito la nota stonata Timi, che doppia Bane come stesse recitando Shakespeare, con un'impostazione vocale e un fare teatrale del tutto fuori luogo. La mia opinione è che i doppiatori facciano un ottimo lavoro quando non si nota il loro operato, devono cioè riuscire a passare in sordina e non farsi notare, così che lo spettatore segua con estrema naturalezza il film in italiano pur sapendo che non è la lingua originale. Timi, da attore di professione, non lo so fare e non riesce a spersonalizzarsi, risultando quindi sempre fastidiosamente in primo piano ogni volta che parla, al che è più che legittimo chiedersi se questo film, in originale, non sia tutt'altra cosa.
E' un peccato che continuino a fioccare errori in uno dei settori in cui siamo specializzati, soprattutto dopo aver ciccato sullo stesso Batman doppiato da Santamaria (che qui sembra migliorato, o forse semplicemente passa in secondo piano rispetto a Timi); non male invece Ugo Maria Morosi, riesce a non far rimpiangere l'ormai cagionevole Renato Mori, storica voce di Freeman.
Detto questo, l'impressione è che comunque il film in sè sia scadente:
le intenzioni, in questo terzo capitolo, erano di eliminare fisicamente Batman e lasciare Gotham senza speranza. Ottimi propositi di partenza, dato che il Batman di Nolan è un fumetto cupo e quanto mai reale e, secondo la storia originale, è proprio Bane che riduce quasi in fin di vita l'uomo pipistrello.
Il risultato però è che la prima ora scorre in modo terribilmente noioso, sembra un ingranaggio a tempi dilatati per creare suspance non solo nei confronti del cattivo, ma anche dello stesso Batman, che stenta a comparire.
In sostanza l'idea è buona ma viene esasperata: nel corso di questa prima parte si moltiplicano i personaggi primari, si riallacciano i punti con il precedente capitolo, si complica la trama con la supertruffa su tre fronti (il furto di impronte di Selina, l'attacco alla banca e il rapimento del fisico) che solo in seguito risulterà chiara. Sembra che lo schema de Il cavaliere oscuro venga riproposto in maniera estremizzata e la mania dei Nolan brothers di tracciare molte linee per poi chiudere tutti i cerchi alla fine appare, per la prima volta, un gioco noioso oltre che fine a sè stesso.
Ciliegina sulla torta un finale osceno che, banalmente, ridimensiona il carisma di Bane abbassandolo di fatto a semplice tirapiedi. Persino la buona scelta di ricorrere all'azione corpo a corpo senz'armi, per raggiungere una violenza più cruda e realistica, viene buttata al cesso in pochi secondi dall'irrompere provvidenziale di Selina Kyle.
Cosa rimane di buono dell'ultima fatica di Nolan ?
La solita ottima colonna sonora di Hans Zimmer e la fiammante eleganza della Aventador, terza Lamborghini di fila nel box di Batman, che quasi si era scordato di averla. Pure questo però un punto a sfavore: non si lascia una Lamborghini in garage.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050083 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net