made in italy (2018) regia di Luciano Ligabue Italia 2018

made in italy (2018)

locandina del film MADE IN ITALY (2018)

Titolo Originale: MADE IN ITALY

RegiaLuciano Ligabue

InterpretiStefano Accorsi, Kasia Smutniak, Fausto Sciarappa, Walter Leonardi, Filippo Dini, Tobia De Angelis, Alessia Giuliani, Gianluca Gobbi

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Gennaio 2018

•  Altri film di Luciano Ligabue

Trama del film Made in italy (2018)

Terzo film da regista del cantante e musicista Luciano Ligabue, Made in Italy è ispirato all'omonimo concept album uscito nel novembre del 2016. Stefano Accorsi è il protagonista Riko, un uomo di specchiate virtù e comprovata sfortuna: incastrato in un lavoro che non ha scelto, a malapena in grado di mantenere la casa di famiglia. Può contare però su un variegato gruppo di amici, su una moglie che, tra alti e bassi, ama da sempre, e un figlio ambizioso che frequenta l'università. Nonostante questo, Riko è un uomo arrabbiato, pieno di risentimento verso una società scandita da colpi di coda e false partenze. Quando le uniche certezze che possiede si sgretolano davanti ai suoi occhi, all'uomo non resta che reagire, prendere in mano il suo presente e ricominciare, in un modo o nell'altro.

Voti e commenti su Made in italy (2018), 11 opinioni inserite

wicker  @  06/06/2018 10:40:06
Meno potente di Radiofreccia , meno spavaldo di zero a dieci .
Troppi luoghi comuni e una storia a tratti forzata e poco credibile .
Comunque una buona commedia col solito bravo Accorsi e una Smutniak che nello stare al suo posto può passare per il ruolo che ha.

topsecret  @  26/05/2018 22:10:18
Piuttosto ordinario quello che Ligabue racconta nel suo terzo film, specchio dell'attualità in Italia di questo periodo.
MADE IN ITALY è ben interpretato dal cast che fa di tutto, e di più, per far sì che la storia non cada nel dimenticatoio troppo in fretta, ma la poca originalità e i clichè che caratterizzano fatti e personaggi finiscono con l'indebolirla.
Da apprezzare alcune scene simpatiche che tentano, strappando un sorriso, di alleggerire la cappa di negatività che pervade il film per quasi tutto il tempo.
Un prodotto, tutto sommato, spendibile che si segue senza grandi fastidi e regala una visione sufficientemente valida.

floyd80  @  15/05/2018 09:09:20
Una pellicola amara e dolce con un ottimo Accorsi, i personaggi però banali e alcune scene telefonate.
Un film discreto ma niente di più

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/05/2018 15:55:20
Troppo Ligabue e troppi luoghi comuni.
Il film stanca e sfianca lo spettatore.
Sufficienti le prove attoriali.

Wilding  @  01/02/2018 17:51:07
Gli interpreti sono bravi, ottimi direi, ma da soli non bastano a tener su una pellicola dalla trama infarcita di ovvietà e luoghi comuni. Accettabile e nulla più.

Pulcino95  @  01/02/2018 17:11:34
Sinceramente non capisco il perché di una media così bassa, siamo sicuri di aver visto lo stesso film? Premetto che sono una fan sfegatata di Ligabue, ma so essere anche molto oggettiva e quindi il mio voto è frutto di quello che ho visto ieri sera in sala, non nasce da favoritismi o quant'altro. Ligabue torna di nuovo a vestire i panni di regista, sbancando in sala con questa nuova pellicola dal sapore moderno e soprattutto attuale, trattando tematiche che toccano da vicino noi abitanti del "bel paese". La prima parte del film va trascinandosi un po', come se non volesse mai cominciare, per lasciare spazio ad un secondo tempo pieno di colpi di scena, che ti lasciano incollato sulla poltrona del cinema con un solo pensiero in testa: "Ma cosa sta succedendo?". Quando ho letto che la colonna sonora sarebbe stata quasi interamente di Luciano, ho un po' storto il naso, invece mi sono dovuta ricredere: le canzoni non sono mai invasive, anzi accompagnano egregiamente le diverse scene della pellicola. Accorsi e Smutniak me-ra-vi-glio-si, due interpretazioni pazzesche. Che dire? Complimenti. Sono uscita dalla sala con il viso paonazzo.

Ultima risposta 08/02/2018 15.27.59
FABRIT  @  30/01/2018 14:35:56
Made in Italy è un film discreto, forse un po' troppo scontato ma recitato alla grande dal bravo Stefano Accorsi,incentrato sui problemi dell'Italia di oggi... la colonna sonora di Ligabue effettivamente, come già segnalato da qualcuno, è veramente troppo invadente...

Ultima risposta 10/02/2018 12.17.16
nazgul  @  29/01/2018 14:40:35
beh che dire il primo tempo mi ha lasciato con l'amaro in bocca, mi dicevo tra me e me dove voglia andare a parare sto film, non riuscivo a capirlo. il secondo tempo molto meglio con un ottima interpretazione della Kasia e finalmente la trama comincia a prendere lo spettatore con problemi dell'italia di oggi che interessano un po a tutti. dato che il massimo voto e' 10 e il film mi e' piaciuto per la meta' dovrei dargli 5 ma non me la sento ci son film molto peggiori di questo che nn e' proprio da buttare. A Ligabue bisogna dargli atto che crede fermamente in quello che fa ..anche quando non fa la cosa giusta ;)

Ultima risposta 01/02/2018 20.27.39
gringo80pt  @  28/01/2018 22:12:13
Nei primi 4 minuti si scoprono le carte: forse il film sarà una bufala. Così sarà per tutta la proiezione. Qualche acuto in mezzo che pare voler svoltare la trama, ma poi si ricade nella sonnolenza. La voglia di andarsene dalla sala cresce minuto dopo minuto. Inutile il finale: consacrazione della sonnolenza con buoni ultimi 5 minuti.

PASSAGGIO A VUOTO

Cinemaworld  @  26/01/2018 13:12:49
Non mi avevano fatto impazzire i primi due film di Ligabue, e purtroppo nemmeno questo......Lo rispetto come cantante, ma il regista é un'altra cosa......discreti accorsi e la smutniak.

venetoplus  @  25/01/2018 22:44:12
Discreto dramma esistenziale con un Accorsi brillante come (quasi) sempre. Il film descrive con ferocia alcune derive della societa' contemporanea riuscendo pero' al tempo stesso a trasmettere uno stemperato ottimismo. Forse un po' troppo autoreferenziale la scelta della colonna sonora che a volte risulta addirittura leggermente invadente

1938 diversi22 julya kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabetes blondesblackkklansmanboarding schoolbogside storyboxe capitalecadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayscome ti divento bella!continuercountry for old mendachradark crimesdead women walkingdeslembrodog daysdomingodon't worrydoubles viesdragged across concretedriven (2018)e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersescape plan 2 - ritorno all'infernofire squad - incubo di fuocofreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohotel transylvania 3 - una vacanza mostruosai villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil saluto
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)just charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila casa dei librila fuitina sbagliatala morte legalela noche de 12 anosla profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizione
le ereditierele fidelel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortielissa ammetsajjellola + jeremyluckyl'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)mafakmagic lanternmamma mia! ci risiamomandymanta raymary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamr. long
nessuno come noi
new york academy - freedancenon e' vero ma ci credonuestro tiempooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autorepapa francesco - un uomo di parolapearl (2018)peterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloween
pupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionerenzo piano: l'architetto della luceresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimi
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposlender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'
soldadosonispogliatosulla mia pelle (2018)teen titans go! il filmtel aviv on firethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)
the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe wife - vivere nell'ombrathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctouch me nottramonto (2018)tumbbadtutti in piediun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna storia senza nomevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zanzanna bianca (2018)