il canto di natale di topolino regia di Burny Mattinson USA 1984

il canto di natale di topolino (1984)

locandina del film IL CANTO DI NATALE DI TOPOLINO

Titolo Originale: MICKEY'S CHRISTMAS CAROL

RegiaBurny Mattinson

Interpreti: -

NazionalitàUSA 1984
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1984

•  Altri film di Burny Mattinson

Trama del film Il canto di natale di topolino

È la viglia di Natale e i preparativi per la festa fervono ovunque. L'unico che sembra non farci caso è l'avido e arido di cuore Ebenzer Scrooge. Tra gli impiegati della sua ditta c'è anche Bob Cratchit, la cui famiglia deve tirare la cinghia per il basso stipendio che il principale gli elargisce. Durante la notte gli Spiriti Natalizi del passato, del presente e del futuro fanno visita a Scrooge.

Voti e commenti su Il canto di natale di topolino, 44 opinioni inserite

VincVega  @  25/12/2023 15:18:07
Riguardandolo non ricordavo durasse nemmeno 30 minuti, ma è sempre un piacere vedere questo mini classico delle festività natalizie. Nonostante la durata, una delle migliori trasposizioni del racconto di Dickens, pieno d'inventiva, bei disegni ed emozioni. C'è anche una certo cinismo nel descrivere lo Scrooge di Paperone ed il tema della morte è molto presente, direi una cosa non comune nella Disney, ma dato il materiale originale era inevitabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/12/2023 11:44:44
Da una delle storie di Natale più famose rivista in chiave animata con i personaggi più famosi della Disney non poteva che uscirne qualcosa di bellissimo. Visto e rivisto tante volte, eppure sotto il periodo natalizio se ne ho l'occasione e il tempo, complice anche la breve durata, lo riguardo sempre volentieri.
Curiosità: nonostante sia un film natalizio per bambini che in quanto tale è stato edulcorato, il sentimento più forte che mi ha sempre fatto provare è stato quello di tristezza (soprattutto per la sequenza del piccolo Tim).

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  15/04/2022 10:38:08
che poi ripenso spesso a quel periodo in cui *impazzavo* qui su Filmscoop con le mie recensioni assolutamente assurde, figlie di un periodo bello, folle e spensierato della mia vita
allora qui su c'erano thohà, la Ely, Freddy Krueger, Dick, jellybelly e tanti altri amici di cui, ahimè (data l'età che avanza), non ricordo i nomi, ma so' trascorsi un bel po' di anni, nel corso dei quali i miei acessi si sono diradati sempre di più, perchè in altre faccende affaccendato...e vabbè...
stamatttina, però, mi è venuta voglia di fare un'affacciata e lasciare qualche riga, a mo' di "rieccomi, so' vivo e vegeto" e la scelta di commentare proprio questo corto, anche se Natale è trascorso da un po', non è casuale.
Volevo tornare su Filmscoop dando un voto bello alto e per questo ho scelto questo che per me è semplicemente uno piccolo grande capolavoro e sono sicuro che il buon Charles sarebbe fiero di questa trasposizione.
Ma solo io, ogni volta che lo rivedo, mi commuovo tipo Niagara ? :D

CyberDave  @  14/12/2020 13:42:58
Un classico che non mi stanco mai di vedere, capolavoro.

biagio82  @  27/12/2018 00:00:03
la più classica storia di natale interpretata con ironia dai personaggi disney, con i personaggi più illustri ed amati in ruoli chiave come se fossero attori teatrali.
zio paperone nel ruolo di scrooge (personaggio da cui prende il nome in originale e da cui il grandissimo calr barks si è ispirato per crearlo) topolino nel ruolo dell'impiegato sfruttato, ecc.
la storia è quella arcinota infarcita di gag disneyane fantastiche che non snaturano ne la storia originale ne i personaggi come il mitico pippo che riesce ad essere pasticcione anche da fantasma inciampando nel bastone e nello scalino, assolutamente fantastico XD
incredibile la cura con cui è stato confezionato questo medio metraggio, con dei disegni che mostrano una cura ed uno studio della londra vittoriana davvero accurato e preciso con una regia e delle animazioni di alto alivello ancora oggi a più di 30 dalla sua uscita.

maxi82  @  25/12/2016 11:30:07
Fin da piccolo in ogni natale rivedo questo piccolo capolavoro...stranamente ancora non lo avevo votato!!!!

LoSqualo  @  15/12/2016 16:32:12
Questa sorta di cortometraggio o episodio realizzato dalla Disney ci propone una delle più famose storie/fiabe natalizie di sempre , ovvero quella dei tre fantasmi del Natale passato/presente/futuro , come ci avevano mostrato più recentemente in A Christmas Carol del 2009 con un Jim Carrey cartonizzato .

Bene questo piccolo ma grande episodio della Disney ci regala la stessa identica storia soltanto in ben 25 minuti , e questi pochi minuti bastano a mio avviso per portare allo spettatore tante emozioni e sentimenti , come la tristezza per il povero figlio del commesso del vecchio burbero Ebenezer Scrooge "interpretato da Zio Paperone e non poteva essere altrimenti" , dove gli viene mostrata la scena del funerale e lapide tombale del ragazzino accompagnato da tutta la famiglia amareggiata per la perdita , e con la tomba del vecchio egoista lasciata li senza che nessuno la vada a piangere , troviamo anche la famosa redenzione di Ebenezer che dopo aver visto tutto il male che aveva provocato grazie al suo essere egoista , avaro e spilorcio come per incanto ritrova la gioia degli anni passati della gioventù dove era l'opposto di adesso , ovvero un ragazzo timido ed impacciato e soprattutto innamorato , e per finire la grande felicità che alla fine ritrova aiutando il prossimo .

Questo secondo il mio parere è uno dei migliori lavori fatti dalla Disney con i suoi personaggi storici e che l'hanno fatto diventare il colosso dell'animazione che è , i personaggi sono ben caratterizzati soprattutto il fantasma del natale presente con quell'aria da tonto , ma mi è piaciuta anche la comparsata di Pippo nei panni del vecchio socio di Ebenezer e che da quel tocco di divertimento e ironia pasticciona come è del resto il carisma di questo personaggio che io adoro follemente .

Quindi secondo me è un episodio da vedere assolutamente , soprattutto adesso che ci troviamo in procinto di festeggiare per l'ennesima volta il Santo Natale , un episodio Disney diventato un Cult natalizio come la sua canzoncina , il film è anche reperibile su Youtube se non siete provvisti di VHS o altro , quindi il mio voto per Il canto di Natale di Topolino è un 8 .

E consigliata la visione con una bella tazza abbondante di cioccolata calda !!!

marcogiannelli  @  05/11/2015 10:24:23
Il magico Natale è questo, non quello propinatoci ad oggi

Fortune  @  08/01/2014 15:46:10
Classico per la vigilia di Natale.Breve ma riuscito alla perfezione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/12/2011 00:04:58
E come ogni Natale anche quest'anno alla Vigilia l'appuntamento è stato immancabile.
Bellissimo adattamento della Disney adatto a tutte le età.
Il vero spirito natalizio!

Testu  @  29/12/2011 22:34:21
Una delle tante versioni di "Canto di Natale" ispirate al romanzo di Dickens, a cui come molti altri, sono particolarmente affezionato. Il fatto di vedere personaggi appartenenti a storie vecchie e conclusive come Topus e Talpino di "Il vento tra i salici" ed il gigante de "Il Fagiolo magico" ha accresciuto negli anni il fattore tenerezza, ma ricordo differenze rispeto alla trasposizione sul settimanale cartaceo, soprattutto nello spirito del natale passato, nel cartone interpretato dal Grillo mentre nel fumetto mi pare avesse fattezze inedite e fedeli al libro originale. Strana poi la scelta di Pippo come Jacob Marley, decisamente contraria alla natura del personaggio, che però non manca di risultare sempre buffo e divertente. Altri personaggi disney intravisti nella festa del giovane Scrooge invece rimangono purtroppo solo comparse che continueranno a non avere mai un ruolo di peso nel mondo animato.

Per avere 27 anni e qualche ruga lo special è fatto benino, ed entrambi i doppiaggi italiani sono apprezzabili, tuttavia a mente fredda, il cartone, a parte il fattore del tempo non ha molto di memorabile a parte un apprezzabile tentativo di rendere abbastanza cupo il pezzo sul Natale futuro.

Fa il suo lavoro, con la dovuta semplicità e si rivede sempre con piacere.

Ale-V-  @  29/12/2011 22:04:25
Immancabile nell'appuntamento natalizio di tutti gli anni....

The BluBus  @  27/12/2011 00:37:32
Il film di Natale :) visto 1000000000000 volte e sempre bello.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  23/11/2011 20:17:30
Quanti ricordi questo bellissimo "Canto di Natale" in versione Topolino. L' avrò visto e rivisto almeno un centinaio di volte in vhs.
Tutti conoscono la storia di Ebenzer Scrooge (zio Paperone) l'avido per eccellenza che sfrutta i suoi dipendenti per un misero salario. Tra questi c'è Bob Cratchit (Topolino) che, nonostante sia costantemente maltrattato da Scrooge, nutre per il suo capo un sincero affetto. Durante la sera di vigilia, Scrooge riceve la visita del fantasma di Jacob Marley, suo ex socio in affari, che lo mette in guardia e gli annuncia la visita di 3 spiriti durante quella stessa notte.
Un grande classico di Natale, il cast è molto fantasioso (nel vero senso della parola) perchè troviamo zio Paperone nei panni del perfido Scrooge, Topolino nei panni di Cratchit e Pippo "interpreta" Jacob Marley. Tra questi troviamo anche qualche altra "stella" Disney a fare da comparsa, come Paperino che qui interpreta un esuberante Fred, nipote di Scrooge.
Bellissimo, il mio preferito tra tutti i corti targati Walt Disney. Una versione del capolavoro di Charles Dickens davvero da non perdere, soprattutto durante il periodo delle feste.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/08/2011 11:38:21
è sicuramente uno dei classici disney riguardo al natale...
io l'ho sempre apprezzato molto xk permette anche ad un pubblico piccolo di apprezzare l'opera di Dickens, che pur essendo breve, potrebbe non piacere per il linguaggio non più modernissimo..
non dò un voto più alto perchè poteva essere più lungo e quindi inserire altre scene e spunti interessanti..
comunque un 9 se lo merita tutto.. :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/12/2010 13:00:34
Classico Disney indispensabile per la propria videoteca da vedere ogni anno a Natale!
Forse la migliore versione dello splendido libro di Dicken's!
Breve ma intenso!

7219415  @  07/12/2010 21:27:06
ValeGo  @  19/11/2010 16:36:48
E' un cartone così ben fatto..che ogni Natale mi viene voglia di rivederlo!Che delizia!

gemellino86  @  12/09/2010 19:00:29
Me lo rivedo ogni Natale. I personaggi del romanzo di Dickens interpretati dai classici personaggi Disney è stata un'idea fantastica. Nel periodo natalizio è il massimo.

matt_995  @  10/02/2010 18:37:54
Cortometraggio Disney tratto dal celebre romanzo di Charles Dickens a cui sono particolarmente affezionato (tantè che da piccolo feci anche una mia personale trasposizione di questo cartone con Power Paint)...
Ogni anno aspetto con ansia di vederlo:)

Tony yogurteria  @  30/12/2009 13:43:19
visto una vagonata di volte, cartone disney memorabile, perchè colpisce molto profondamente. da vedere almeno una volta. davvero un mini-capolavoro.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  28/12/2009 02:02:53
Capolavoro natalizio indiscusso della Disney.
Fa sempre piacere visionare questo cartone animato sotto natale.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/12/2009 18:03:02
Classico natalizio per bambini.
Molto bello, da far vedere ai bambini senz'altro.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  12/12/2009 21:26:08
stupendo cortometraggio disney.
insegna molto,lo consiglio agli amanti della disney e a chi,come me,adora il Natale:D

kirk h.  @  09/12/2009 21:42:17
come dimenticarsi di un film cosi?un capolavoro della disney bellissimo e ovviamente da vedere subito per gli amanti di topolino anche no...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  14/10/2009 17:32:02
Non è Natale senza questo classico Disney. Un capolavoro.

corvo4791  @  02/10/2009 23:44:35
Storia del cinema di animazione... Da vedere ogni Natale con tutta la famiglia e da tramandare a figli e nipoti.

pinhead88  @  12/02/2009 20:05:56
carinissimo cartone animato Disney,con un'aria magica e anche educativo.ideale da guardare con la propria famiglia davanti al caminetto e a una tavola imbandita con vicino l'alberello,mentre fuori nevica.

sweetyy  @  16/01/2009 15:19:14
Meraviglioso, un cortometraggio Disney per tutti.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  05/01/2009 02:13:49
Un piccolo grande capolavoro... Non esiste Natale senza che lo riguardi sul divano al calduccio davanti al caminetto. Meravigliosamente bello!!! IL CARTAIO

Ultima risposta 04/08/2009 13.38.57
Matis  @  29/12/2008 21:25:04
Meraviglioso! Ragazzi, non è Natale senza Topolino!

AMERICANFREE  @  25/12/2008 19:42:56
bello un classico della disney che non muore mai! da vedere!

enter  @  24/12/2008 15:43:30
ottimo cortometraggio disney,come ogni natale non me lo perdo mai...

robertom.  @  17/09/2008 15:06:14
un cortometraggio disney che insegna e diverte allo stesso tempo. della disney,almeno, si ci può fidare!!!!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  08/03/2008 15:48:11
E' magico quest'adattamento Disney del canto di Natale di Dickens...Ok, buonista e corretto quanto volete, ma anche educativo e tenero, l'ideale da vedere attorno ad una tavola imbadita con la propria famiglia quando fuori nevica: sarà sufficiente a scaldarvi.

Ultima risposta 08/03/2008 20.07.56
Archi89  @  08/03/2008 14:55:04
Questo bellissimo corto firmato Disney ha segnato la mia infanzia...assolutamente da vedere. Non solo per bambini

Tanner  @  10/12/2007 03:32:42
Ricco d'atmosfera e di emozione, vale la pena di vederlo verso Natale.
Probabilmente uno degli ultimi baluardi di fantasia che può realmente calarvi nell'atmosfera natalizia.

Kayo  @  24/10/2007 00:06:36
buon film animato natalizio della disney...

Tony Ciccione90  @  10/10/2007 15:04:53
Meraviglioso! Indimenticabile! Unico! Vedetelo subito!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/07/2007 18:02:17
Quando c’è il marchio Disney vuol dire sempre qualità. Questo non sarà il miglior lavoro della famosa casa produttrice ma comunque resta buono. Sentimenti contraddistinti come tristezza, felicità e tensione sono collegati a meraviglia.

Dick  @  06/06/2007 23:05:21
Bel cortometraggio d' animazione basato sul famoso racconto di Dickens che ha una sua magia in sé e che racchiude bene sentimenti come la malinconia, l' amicizia, l' amore e la solitudine. Paperone poi interpreta il personaggio a cui è ispirato o almeno credo visto che in originale si chiama anch' egli Scrooge.

John Carpenter  @  01/04/2007 12:43:10
Buon film di animazione, con la classica morale ben costruita.

John.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/12/2006 13:57:47
si avvicina il natale e, come ogni anno, non vedo l'ora mettermi di fianco al camino per farmi atterrire dai fantasmi del natale passato, presente e futuro, e farmi incantare dalla lirica di redenzione che questo gioiello così bene dipinge.

Ultima risposta 10/12/2006 11.01.33
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  22/09/2006 15:35:48
Questo cartone lo guardo tutte le volte che lo fanno a Natale, e mi piace da morire. Vengono presentati tantissimi personaggi che hanno fatto la storia della Disney e il risultato è davvero ammirevole. Il cartone, oltretutto, è impregnato di quella magica atmosfera natalizia in grado sia di far ridere, che di commuovere. Il migliore, comunque, resta Pippo!