il cacciatore regia di Michael Cimino USA 1978

il cacciatore (1978)

locandina del film IL CACCIATORE

Titolo Originale: THE DEER HUNTER

RegiaMichael Cimino

InterpretiRobert De Niro, John Cazale, John Savage, Christopher Walken, Meryl Streep, George Dzundza, Chuck Aspegren, Shirley Stoler

NazionalitàUSA 1978
Genereguerra
Al cinema nell'Agosto 1978

•  Altri film di Michael Cimino

Trama del film Il cacciatore

Tre operai partono per il Vietnam dove vengono fatti prigionieri dai Vietcong. Nonostante riescano a fuggire, quella spaventosa esperienza li segna per tutta la vita. Uno dei tre troverà a Saigon la morte che aveva sempre inseguito con accanimento.

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
Miglior filmMiglior regiaMiglior attore non protagonista (Christopher Walken)Miglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore non protagonista (Christopher Walken), Miglior montaggio, Miglior sonoro
Miglior regista (Michael Cimino)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Michael Cimino)

Voti e commenti su Il cacciatore, 286 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4

djorkaef  @  22/01/2006 22:16:04
angosciante...per la lunghezza senza dubbio in più il tema trattato non è leggero...a un certo punto la visione è diventata un modo per redempirmi dai miei peccati...non ne potevo più...un vedevo l'ora morisse per arrivare alla fine...poi bravissimo de niro... mi ha entusiasmato quanto una puntata del maurizio costanzo show....

Ultima risposta 18/03/2006 02.16.36
No Mercy  @  22/01/2006 22:03:01
Un vero e propio Capolavoro con la C maiuscola!La scena della roulotte russa dove De Niro schizza rabbia e foliia da tutti i pori e'da incorniciare tra le piu'belle ed emozionanti sequenze del cinema di tutti i tempi!Un incursione allucinante sugli effetti della guerra.

andrea85  @  20/01/2006 11:29:49
veramente un bel film.agghiaccianti le scene della roulette russa,ottimo de niro e walken ,un po troppo nazionalista e patriottico(sara' per questo che ha vinto 5 oscar?),ma certamente un ottimo film...da vedere assolutamente

Vegetable man  @  06/01/2006 20:21:07
Un capolavoro, uno di quei film che ti fanno emozionare e ti lasciano davvero qualcosa dentro. Lungo, ma perfetto in ogni sua sequenza. La prima parte, che a molti può sembrare superflua, l'ho trovata invece fondamentale per inquadrare quel limbo in cui si trovano quei ragazzi legati da amcizie forti e spensierate, che pensano che potranno vivere in eterno e non cambiare mai. Quando escono dal loro piccolo mondo il cambiamento che li scuote è radicale, e sottintende molte delle meccaniche profonde dell'esistenza di ognuno di noi. Spesso nel corso della mia vita mi sono sentito molto vicino a questo film, che penso sia soprattutto un film sulla vita e sull'amicizia, piuttosto che un film di guerra.

controsenso  @  06/01/2006 14:52:14
Certamente un bel film e ottimi interpreti, visivamente ed emotivamente forte, però troppo profondamente americano nel suo impianto e forse troppo superficiale nella logica che sottende.

Cimino si limita a fotogrfarne solo gli effetti devastanti e postumi ma in un ottica troppo nazionalista, senza dare invece l'idea di una condanna di fondo, universale: in fondo la guerra del Vietnam, come tutte le guerre imperialiste americane, è stata una guerra profondamente ingiusta e colpevole.
I personaggi di Cimino, in fondo reazionari e nazionalisti, ne hanno invece sposato la causa e ne hanno pagato lo scotto contro i cattivi viet cong!

Chi contestava l'intervento disertando allora in America, forse, ha avuto guai peggiori e certamente coraggio non inferiore!

La guerra è atroce e annienta ogni umanità, ma altrettanto disumano chi queste guerre le suscita dall'alto: manca quello scatto morale che avrebbe potuto rendere un film onesto fino in fondo.

Ch.Chaplin  @  06/01/2006 13:18:16
m sembrava strano d nn avere ancora trovato il cacciatore..ke dire? de niro e walken formidabili..5 oscar meritatissimi!!fa ragionare su qnt sia una caz.zata la guerra!!

ricky999  @  05/01/2006 17:49:02
film straordinario e molto intenso.interpretazione di deniro e walken davvero stupenda!!!un capolavoro della cinematografia

Ultima risposta 23/03/2006 20.54.27
Tony Montana  @  25/12/2005 23:46:07
Il Capolavoro di Michael Cimino.
Grande regia, ottimi attori. (oscar meritatissimi)
Indimenticabile la scena della roulotte russa.
Bellissimo (anche se molto triste) il finale.
Lo so che puo' sembrare poco, ma non so cos'altro scrivere su questa perla del cinema.

Grande Cimino.

Ultima risposta 16/11/2006 13.20.01
divx  @  25/12/2005 21:47:08
Anche questo un capolavoro! Un film unico, irripetibile, ispirato. Cimmino non si è mai più avvicinato a questi livelli. Una mitragliata di emozioni che riproducono i tempi in cui il film è stato fatto.

xxxb9s  @  20/12/2005 23:26:05
wooow ragazzi che film!

un capolavoro

attori da paura, storia cruda e commovente

JackSpammatore  @  20/12/2005 13:40:12
Un film di una spietatezza disarmante.
Magistralmente diretto e interpretato!

la mia opinione  @  17/12/2005 03:05:02
CAPOLAVORO. Film fantastico, intenso, vera arte cinematografica. Colossal per me al pari di C'era una volta in America o il Padrino ma senza dubbio, c'è tutto in questo film, amore, amicizia, odio, guerra, un ottima regia grande cast trama e sceneggiatura da 10 assoluto. Grande Perla del cinema americano.

orsanera  @  11/12/2005 12:11:33
Un capolavoro degno dei primi posti della top 25, emotivamente coinvolgente, commovente; allo stsso livello di apocalypse now e nettamente superiore agli altri del filone vietnam, ,

Tuko  @  06/12/2005 01:15:23
le ferite l'orrore lo sconforto delle atrocità della guerra non si fermano in superficie ma affondano fino alla radice del sentimento.
fra i superstiti solo i piu forti sopravviveranno e nessuno conoscerà più il significato della parolla serenità
Vi sembra facile riuscire a rendere tutto ciò senza un briciolo di sentimentalismo?
a me no.

effe  @  30/11/2005 23:59:35
Capolavoro assoluto, a cui non do un 10 pieno per qualche dettaglio discutibile (l'effetto di un colpo sparato a bruciapelo, o gli spruzzi di sangue, tanto per fare un esempio) probabilmente legato anche all'epoca in cui è stato girato.
Per il resto, secondo me, il miglior film sul viet che sia mai stato realizzato, un finale shokkante, un cast incredibile e fatto lavorare al meglio, fotografia, colori, ambiantazione pre e post viet, tutto molto vicino alla perfezione.
Un classico imperdibile

Ultima risposta 09/12/2005 20.17.26
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  28/11/2005 10:48:19
Che dire.... un filmone... che insieme a Taxi Driver... analizza in maniera spietata... la terribile eredità che lascia la guerra nei sopravvissuti... De Niro come suo solito sopra le righe... ma ancora più bravo C.Walken....

NNIICCKK  @  17/11/2005 10:35:29
Classico filmone da cineteca, io avrei dato l'oscar anche a DeNiro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  31/10/2005 16:27:52
Un film sconvolgente su come la guerra può cambiare il corso della vita di persone normali.
Tre amici , tre differenti caratteri, ma con in comune una grande amicizia, vengono catapultati nel centro degli orrori del vietnam.
Tutti riuscranno a cavarsela ,ma non se la caveranno di fronte al cambiamento profondo che la guerra ha apportato in loro, cambiamento fisico per alcuni ,cambiamento psicologico per altri.
Cambiamento che sarà fatale per uno di loro che muore della morte da cui è sfuggito.
Nel film le scene di guerra non sono molte, ma quelle che ci sono bastano per far capire l'orrore che si vive quotidianamente in quei luoghi martoriati.
la guerra rappresentata nel film è forse una guerra interiore, una guerra che avrà esiti devastanti . Ma le speranze, se uno vuole, non muoiono mai.

Ultima risposta 21/11/2005 09.03.59
lorenz!£  @  15/10/2005 12:11:00
bello. nn si puo scrivere niente. e da vedere. 5 oscar meritati.. brava la streep

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/10/2005 18:40:56
Il miglior Cimino. Il regista che, personalmente, non ho mai amato più di tanto, firma una pellicola unica sull'America degli anni '70, sulla follia del Vietman e sulle sue conseguenze.
Inutile il paragone con Coppola e il suo "Apocalypse Now", pellicola bellica (che cmq preferisco, di gran lunga) , completamente diversa, e con un taglio del tutto opposto.

Molto lecito invece il paragone con un altro capolavoro, arrivato 10 anni più tardi, ovvero "Bullet in the head" di John Woo, che, pur non rinunciando ai suoi temi preferiti, è forse ancora + radicale.

Comunque un grandissimo film, con un cast superbo.

daniele10  @  09/10/2005 18:19:23
La prima ora mi ha fatto venire il mal di testa, il resto del film mi ha fatto addormantare,belle le scene della roulette russa ma assolutamente non al livello di altri film sul vietnam.

Ultima risposta 05/01/2006 17.46.31
Invia una mail all'autore del commento Ken ilguerriero  @  16/07/2005 16:16:57
Immenso film di Michael Cimino,uno dei film più belli del vietnam.
Scene memorabili,come la roulette russa che si svolgeva nella palafitta dei viatnamiti,e il finale molto commuovente.
Oscar strameritati,e musiche molto belle!!!!!

P.s
Sarei tanto curioso chi ha vinto l'oscar come miglior attore .
Cavolo ma avete visto l'interpretazione di Robert De Niro?

Ultima risposta 25/07/2005 14.04.03
KANE  @  14/07/2005 16:24:52
bello, con un de niro bravissimo circondato da attori con le balls!!
un cimino alla grande per un film che a volte può risultare lento!!

Dark Funeral  @  29/06/2005 23:06:22
Ma insomma, cosi cosi.. E' un bel film fatto bene e non stanza pero' mi sembra poco originale e sicuramente non innovativo. Non griderei al successo pur riconoscendo che è un buon film

W Juve  @  26/06/2005 20:38:39
media troppo alta, un 8 più che suffiiente
SEMPRE GRANDE BRANDO!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 23/07/2005 02.56.10
wolter  @  12/06/2005 23:55:05
forse il più grande film sul "problema" vietnam e guerra....toccante, profondo, pieno di sentimenti puri ...fa riflettere ...ed è atrocemente vero...forse al di là della guerra ma proprio nei rapporti umani...grande cimino ...vabbè gli attori...mah ...sicuro che siano attori e che sia un film?...fenomenali

benzo24  @  27/05/2005 12:06:00
De Niro e Walken al massimo della forma.

Inkognito  @  09/05/2005 23:39:31
Un film di una intensità così forte, che anche le scene di transito non lasciano il respiro. Non è un film girato con le tempistiche care ai registi attuali, ma con la suo ritmo ti avvolge, ti coccola e alla fine ti ipnotizza, in un finale atteso ma lontano mille miglia dalla banalità.
Curato nella fotografia, nella musica e nei silenzi della caccia al cervo.

lupocattivooooo  @  09/05/2005 13:49:52
Un film di rara bellezza !!!
Eppure credo ( non mi lapidate ) che alcune scene avrebbero potuto essere piu' brevi .
Il "Normo-Spettatore" tende ad addormentarsi.
Da questo neo si origina il mio non massimo voto.

polbot  @  02/05/2005 09:21:16
la votazione superlativa mi pare esagerata

Ultima risposta 03/01/2007 15.20.40
Crimson  @  02/05/2005 01:43:32
Il mio film preferito in assoluto. Il primo a raccontare l'atroce guerra del Vietnam, dal punto di vista dell'uomo, ossia della propria fragilità di fronte ad una serie di eventi devastanti, che inevitabilmente lasciano ferite incancellabili, sia fisiche (Steven) che psichiche (tutti e 3 i protagonisti, in modo differente). La grandezza del film secondo me sta proprio nell'incredibile capacità di mettere in evidenza l'impatto netto della guerra sulla sfera psichica globale, coinvolgendo il mondo delle emozioni (De Niro in questo è un maestro), degli affetti (si veda ancora De Niro, specie con Meryl Streep), o peggio, di tutte le funzioni (si veda Walken, irrecuperabile, entrato nella propria angosciante spirale senza via d'uscita). Ecco spiegata la lentezza esasperante, la prima parte ridondante, la presenza di moltissimi particolari sui quali si potrebbe parlare a lungo. Struggente la colonna sonora, il finale che richiama il senso di coesione, nonostante tutto, con quel "God bless America" che simboleggia un sentimento di compartecipazione al dolore che nel caso specifico è per Nick, ma che si riflette nel discorso di una nazione intera.
Un film che segna in profondità e che secondo me è e DEVE rimanere sempre attuale affinchè non ci si dimentichi mai cosa provoca la guerra, nella sua stupidità e insensatezza.
"un colpo solo"

cinzia82911  @  27/04/2005 18:15:56
.un livello pauroso..de niro è unico...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  25/04/2005 12:16:19
Straodinario.
Secondo me il film più bello sulla straziante guerra in Vietnam.
Un'esaltazione dell'amicizia e della forza di carattere. Crudo e toccante, commovente e atroce.
La famosissima scena della 'roulette russa', che ti lacera dentro, è una delle tante scene altrettanto belle di questo film, ma forse sottovalutate.
Che dire dell'amicizia di questi tre ragazzi che non sanno cosa li aspetta e, ubriachi, bevendo birra cantano: "I love you baby...". Che dire della loro cattura e del modo in cui sono trattenuti prigionieri e della ribellione?
Scene indimenticabili, da vedere e rivedere.
Una mente sconvolta da una guerra insensata e senza pietà (come tutte le guerre, del resto), che troverà una sua inevitabile, terribile soluzione.
Bellissimo e pieno di significato lo sguardo tra il cervo agognato e 'il cacciatore' solitario... Perché uccidere ancora?
Meritatissimo l'oscar per l'ottimo Christopher Walken, ma avrei dato l'oscar anche ad un insuperabile De Niro.

Ultima risposta 28/05/2005 23.13.13
yena66  @  18/04/2005 23:18:09
Capolavoro! Ottimo De Niro, monumentale Walken. Toccante la scena della roulette russa, non per nulla c'è la direzione del mitico Cimino.

sanfrancisco  @  25/03/2005 20:35:10
un caposaldo del cinema d'autore, una vera e propria perla di regia, sceneggiatura, colonne sonore, interpretazioni ( tutte...)
Senza parole, davvero una gioia per gli amanti del cinema. Chi commenta che è lungo e palloso...non so...forse del cinema non ha capito molto.

passe  @  16/03/2005 09:46:41
un pò fuori dal coro

il film è di sicuro molto bello, un grande cast con de niro, meryl streep, cr.walken, non la solita storia dei reduci del vietnam , però... è un mattone... infinito.... non finisce più... sono arivato alla fine sudato dalla fatica

Ultima risposta 25/04/2005 12.38.29
khann77  @  20/02/2005 13:36:46
Che dire, ottima interpretazione degli attori, grande De Niro, commovente Walken. Ottima la regia di un grande Cimino, grande l'attesa per la partenza in Vietnam e ottima la seconda parte (con la mitica sequenza della roulette russa) in guerra con qualche interruzione di piena tranquillità durante la caccia al cervo. Film assolutamente da vedere e vivere appieno.

desi  @  16/02/2005 16:15:01
Un voto in più perchè ha dato il via a tutti gli altri colossal sul Vietnam ( vd. "La sottile linea rossa", "Platoon", "Apocalipse now", tra gli altri ) e perchè ha ricevuto ben 5 premi Oscar.
Il delirio creato nei personaggi dopo le inutili atrocità della guerra da loro subite è il sostanziale messaggio che il regista italo-americano Cimino vuole mandarci a noi tutti.
Non è forse un pò troppo nazionalista?
Non è forse un pò troppo discriminante per i Vietcong, da sempre odiati dagli americani?
Le risposte non le troveremo mai...
Pilastro

Kr0nK  @  10/02/2005 21:04:48
Siamo a livelli altissimi. De Niro in questo film meritava il sesto oscar come miglior attore protagonista. Il tema è molto duro e il regista non ha paura di mostrare gli orrori del Vietnam. Come è ben chiaro nella pellicola, uscire fisicamente illesi dalla guerra non significa uscirne "vivi".

Invia una mail all'autore del commento althea  @  05/02/2005 22:38:31
Enorme ! Semplicemente vero. A parte un grande De Niro, c'è un C. Walken che fa venire i brividi. Mitica la scena più cruda, quella del gioco da tavolo con una pistola sulla tempia. Fantastica la Streep. meravigliosa la colonna sonora.

Krypto_06  @  22/01/2005 00:58:59
bel film grande cast con de niro, walken e la streep che ti svoltano tutto il film....ci sono delle scene da incorniciare come quella della roulette russa fra i due soldati americani e i vietnamiti...un kolossal da tenere in videoteca....ola a tutti

Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/12/2004 01:04:05
Un film bellissimo.
Non è solo un film sullae atrocità della guerra, ma la storia di un uomo e di una comunità.

Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  18/11/2004 14:48:13
Capolavoro: entrato di diritto nella storia del cinema ( 5 premi oscar compreso quello per miglior film -1978- e un posto nella prestigiosissima classifica delle migliori 100 pellicole della storia d'america indetta dall'AFI ).
Un film durissimo incentrato non tanto sulla brutalità dell'azione militare, quanto più sul lento crollo psicologico delle persone coinvolte nel conflitto.
"Il cacciatore" appare come una poesia visiva che cresce fino al climax finale, aspro e inaspettato: De Niro e soci seduti a un tavolo intonano "God bless America", brindando però poi a un compagno morto per un ideale, imposto da una nazione che combatteva una guerra inutile ( il personaggio di Christopher Walken in realtà non cade in battaglia, ma la sua esasperante ricerca della morte deriva da una profonda crisi psicologica originata dalle immagini atroci a cui ha dovuto assistere).
Un pugno allo stomaco di un'America benpensante e idealista, che a distanza di anni riesce ancora a fare male.

dragonfly  @  08/11/2004 15:15:35
Il film è un capolavoro. E' un capolavoro perché diviso magistralmente in due parti: matrimonio-vietnam, così allegra e ambigua l'una, così delirante e terribile l'altra. E' un capolavoro perché conta può contare su un cast di altissimo livello e a dir poco spettacolare e su un regista che sa fare il proprio mestiere. E' un capolavoro perché riesce a toccarti nei punti più deboli della psiche. E' un capolavoro infine perché lo puoi vedere mille volte e non stanca mai, anzi ti distrugge ancora di più.
Perché allora non dargli 10? Perché la morale, alla fine, è purtroppo sempre la solita: "god bless america".
Niente da fare Cimino, viva Apocalypse Now!

Ultima risposta 12/09/2005 18.25.27
.:lk::design::  @  21/10/2004 23:04:31
Bellissimo, l'ho visto per caso, consigliato da un mio amico... molto bello, forse leggermente lungo.... da vedere!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  25/08/2004 10:43:01
Un pugno nello stomaco.
Il miglior film sul vietnam superiore anche ad apocalypse now, scene storiche come quella della roulette russa e quella della botola, de niro come sempre superiore e le musiche malinconiche di myers a sottolineare il tutto.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4

NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole