il buono, il brutto, il cattivo regia di Sergio Leone Italia 1966

il buono, il brutto, il cattivo (1966)

locandina del film IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO

Titolo Originale: IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO

RegiaSergio Leone

InterpretiClint Eastwood, Eli Wallach, Lee Van Cleef, Rada Rassimov, Aldo Giuffrè, Chelo Alonso

Durata: h 3,02
NazionalitàItalia 1966
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1966

•  Altri film di Sergio Leone

Trama del film Il buono, il brutto, il cattivo

Durante la guerra di Secessione americana, tre pistoleri, l'uno nemico dell'altro, sono alla ricerca di un misterioso carico d'oro perduto da una carovana. Se lo contenderanno nel mitico "triello" con cui faranno la resa dei conti.

Film collegati a IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO

•  PER UN PUGNO DI DOLLARI, 1964
 •  PER QUALCHE DOLLARO IN PIU', 1965

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Il buono, il brutto, il cattivo, 450 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

carriebess  @  06/10/2009 15:51:31
il film western italiano che preferisco, musiche, ambientazioni e finale indimenticabili.

outsider  @  29/09/2009 00:02:49
Bellissimo film, un pelino ino sotto gli altri di Leone e Clint in poncho solo per il fatto di un azione troppo azione, ovvero del lato accentuato di questa che spoglia la trama di quella profondità attesa dai cultori del genere. Chiaramente parliamo di sottigliezze.
Musica iper azzeccata eLee Van Cleef cattivo..peccato, mi piaceva di più nei panni del Colonnello, però anche qui come attore è perfetto.

minadeo10  @  28/09/2009 18:45:23
Il piu' bel film questern di tutti i tempi, al di sopra dei classici di John Wayne.
Musica eccezionale, panorami e sfondi stupendi, attori, fotografia, costumi, tutto fantastico!
Nel mondo ci sono 2 categorie di uomini.....chi guarda e si diverte e chi scava....
SCAVA! ah ah aha

Dr.Orgasmatron  @  27/09/2009 12:35:27
"Il buono, il brutto, il cattivo". Il Biondo, Tuco e Sentenza (Eastwood, Wallach, Van Cleef) sono i tre protagonisti dell'opera di Leone, i quali si contenderanno un tesoro nascosto. Immenso successo di pubblico, è lo "spaghetti western" più famoso del regista. Magari non il più riuscito, è comunque una pellicola di cui andar fieri

david briar  @  15/09/2009 20:49:57
un bellissimo film. non mi interessava il genere western, pensavo mi fosse ostico, ma questo film visto per caso me l'ha fatto interessare.
bellissime le musiche di morricone, straordinari eastwood e molto bravi anche wallach e van cleef. magistrale la regia di leone, ottima la sceneggiatura, anche se un po' troppo appesantita, infatti il film ha alcuni momenti in cui l'attenzione cala, ma si riprende alla grande in scene epiche e indimenticabili, quali il bellissimo duello finale, la corsa nel cimitero, la scena nel ponte e quella nel treno.
il buono, il brutto, il cattivo è rimasto nella storia dl cinema, perchè rivoluzionario, e difficilmente verrà dimenticato, sicuramente non da me. la pellicola è ormai un icona, e anche i personaggi.
non gli do 10 per certi cali di ritmo. il voto giusto per me è 8.5.

Nutless  @  06/09/2009 19:05:11
Leone chiude la trilogia e lo fa con un prequel che ha molto dei film precedenti e annuncia quelli che saranno gli sviluppi successivi del maestro.
Eastwood, Wallach e Van Cleef sono eccellenti, anche se dispiace non rivedere Volonté, magnifico nei primi due capitoli. I dialoghi sono spumeggianti, regia e colonna sonora impeccabili.
Giustamente celeberrima la scena del cimitero con Eastwood che indossa, finalmente, il famosissimo poncho.
La caratterizzazione dei personaggi è eccezionale e la quantità di frasi celebri e battute memorabili è incredibile.
Tre ore di grande cinema per chiudere degnamente la trilogia del dollaro.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  01/09/2009 18:51:00
Io preferisco gli spaghetti western,ma questo è un gran bel film.Finale da manuale,attori tutti bravissimi è una regia da favola.Do un voto più basso (se no era 8,5)perchè,come ho detto prima,preferisco gli spaghetti -western (trinità,il mio nome è nessuno ecc...),quindi con più umorismo.Comunque film molto bello.

Efylove  @  19/08/2009 20:51:22
Indimenticabile. Alla fine mi sono chiesta come ho potuto vivere vent'anni senza aver mai visto questo film... Esilarante, ma con punte drammatiche e profondamente poetiche. Adoro Eastwood versione "Biondo".

The BluBus  @  15/08/2009 23:08:42
Che spettacolo.. Eastwood, Wallach, Van Cleef, un tris d'assi ineguagliato.
Tre ore di grande cinema accompagnati da una colonna sonora eccezionale.
9.5 perchè il 10 Leone lo raggiunge con "C'era una volta in America"..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  10/08/2009 11:44:58
Il genere western è solitamente amato da tutti. Ed è strano pensarlo se si conosce un po’ gli eventi del 19esimo secolo: i futuri Stati Uniti diventarono una nazione potente quando i bianchi si insediarono nell’America del Nord uccidendo senza pietà i nativi detti Pellerossa. I bianchi costruirono ferrovie e l’America diventò una potenza commerciale esportando bestiame, legno e cereali. Nel 1861 scoppiò la guerra di secessione vinta dall’Unione nel 1865.
Insomma, sembra un po’ brutale idolatrare personaggi che sono diventati famosi per la violenza e disumanità, e viene da pensare se sia davvero giusto dare loro questa figura di uomini “fighi” e importanti.
Ma chi se ne fotte di queste divagazioni, “Il buono, il brutto, il cattivo” è un gran bel film, e quando si parla di nomi come Leone, Eastwood e Morricone non è che ci sia molto da scrivere.

Ultima risposta 21/08/2009 12.49.46
Maniac Cop  @  27/07/2009 20:34:23
Troppi 10. Troppo sopravvalutato. E' un bel film, ma non si può dire "il migliore western ecc. ecc", di fronte a film coevi come IL MUCCHIO SELVAGGIO. Riguardo la filmografia leoniana, IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO non raggiunge la grandezza di PER UN PUGNO DI DOLLARI, che è il miglior film di Leone. Sì, anche migliore di C'ERA UNA VOLTA IL WEST e C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA, alla faccia dei puristi.
Comunque sulla comicità del personaggio di Tuco penso abbia avuto un ruolo preponderante il doppiaggio.

Ultima risposta 27/08/2009 14.59.36
corey  @  19/07/2009 23:30:55
il genere western non è il mio preferito ma come si fa a non adorare questo film?è geniale,ogni scena,ogni dialogo,ogni inquadratura,per non parlare del finale..immenso

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  07/07/2009 17:41:51
E’ un film che avrò visto decine di volte. E già non dovrei aggiungere più nulla.
Vorrei solo fargli un appunto.
Leone ha l’inguaribile tendenza ad “appesantire” molto i suoi film. “C’era una volta il west” dura più di 2 ore e mezza, “C’era una volta in America” addirittura 3 ore e mezza, questo circa 3 ore. Troppo.
Personalmente avrei preferito fosse più essenziale, a costo di sacrificare qualche scena (quella del ponte, ad esempio, mi sembra un po’ patetica), probabilmente sarebbe stato ancora più godibile, sicuramente altrettanto fantastico.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  02/07/2009 09:54:11
Sto cercando un mezzo sigaro, con dietro la faccia di un gran figlio di cagna, alto, biondo e che parla poco!

edmond90  @  21/06/2009 11:05:24
Ho visto questo film la prima volta all'eta di 12 anni ed e'stato subito amore a prima vista.Per me e'perfetto,non riesco a trovargli alcun difetto,e'l'esempio piu azzeccato di commistione tra cinema di intrattenimento e cinema d'autore.La caratterizzazione dei tre personaggi e'straordinaria,su tutti il grande Eli Wallach(il brutto)picaresco e divertentissimo,alla sua migliore interpretazione di sempre,il ritmo nonostante qualche piccola pausa si mantiene sempre altissimo ed e'veramente difficile riuscire a staccarsi dallo schermo.Da standing ovation la corsa vorticosa di Tuco nel cimitero e il triello finale.Passando alla colonna sonora,non ho parole x esprimere il lavoro eccelso di Ennio Morricone,semplicemente il piu grande di sempre,alzi la mano chi non conosce il motivo principale del film!!! THE BEST FILM EVER MADE

Mr.619  @  18/06/2009 14:17:26
L'acme e mira finale della grande storia d'avventura, azione, tradimento, sangue ed anche amore raccontataci dal regista che, a partire da questo punto, termine ultimo del primo capitolo della sua produzione, deciderà di addentrarsi nei meccanicismi psiclogici che operano nella mente dei personaggi ( tecnica già vista in " Per qualche dollaro in più"), in modo da chiudere il grande cerchio della giostra dai mille specchi iniziato col triello e conclusosi con l'apertura di orizzonti vasti ed infiniti.

Apocalypse_Now  @  15/06/2009 23:38:58
Bellissimo spaghetti western in pieno stile Sergio Leone. Non è il mio genere, ma è sicuramente un film di spessore che ha fatto scuola ed ha rivoluzionato i western movie insieme agli altri del regista italiano

Franky12  @  08/06/2009 23:15:28
la trilogia non si poteva concludere in miglior modo! Film avvero fantastico soprattutto se pensiamo che è stato fatto nel '66!!!

memo  @  04/06/2009 17:04:46
Bel western,soprattutto nel meraviglioso finale. Leone e' l'unico che mi fa amare il western

chry2403  @  30/05/2009 02:28:42
È inutile cercare tanti giri di parole per descrivere questo film, in pratica è IL FILM per eccellenza del genere western. Punto. Se ci fosse la lode la meriterebbe in pieno.

La grandezza di questa pellicola si capisce fin dalle scene iniziali dove quel grande genio di Sergio Leone caratterizza i protagonisti in tre semplici spezzoni, indicandoli poi con una semplice scritta iniziando dal brutto (Wallach), proseguendo dal cattivo (Van Cleef) e finendo col buono (Eastwood).

Fondamentale è l’idea di Leone di voler far capire fin dall’inizio che il buono non è sempre buono ed il cattivo non è sempre cattivo, ed anche un brutto può essere simpatico e quindi si può parteggiare pure per lui. In questo modo Leone rivoluziona il concetto classico e lo ridisegna elevando il genere umano ad una più alta concezione della vita e delle sue dinamiche.

A questo punto il film è già avviato, lo spettatore è già rodato e prosegue la visione con le vicende inondato dalle musiche, a volte soavi a volte decise, di quell’altrettanto genio che corrisponde al nome di Ennio Morricone. Memorabile la canzone iniziale e che ricorre più volte, questa è La Canzone western per eccellenza senza discussioni, ma sono eccezionali ed elevano un film già superlativo anche “Il triello” che accompagna il fantastico gioco di sguardi finale e “L’estasi dell’oro” (di cui i Metallica hanno scritto una versione che apre sempre i loro concerti) con Tuco che salta da una parte all’altra del cimitero, e lo spettatore che rimane immobile, estasiato dalla splendide riprese rimanendo nel dubbio se ridere per l’andatura goffa od emozionarsi per l’imminente ritrovamento dell’oro. E dire che per ben 7 minuti nessuno proferisce parola ma è impossibile accorgersene senza saperlo prima perché le scene mirabili e la musica fantascientifica fanno perdere il senso del tempo.

Senso del tempo perduto che ricorre per tutto il film, Sergio in collaborazione con Ennio rendono le 3 ore molto più brevi della loro reale durata, alla fine sembra che siano passate un paio d’ore scarse, classica dimostrazione della bontà della pellicola.

Il gioco di sguardi che ricorre spesso nel film e soprattutto nella parte finale è qualcosa di indescrivibile, con queste semplici inquadrature si capisce tutto di quello che deve passare per la mente dei protagonisti: la paura di perdere la vita, la necessità di sfoderare la pistola prima degli altri, la preoccupazione di non essere colpiti dalle pallottole in volo, merito anche degli attori perfetti per le rispettive parti. La scena degli sguardi nel finale è così superiore a qualunque altra cosa nella storia del cinema che è studiata all’università del cinema di Los Angeles fotogramma per fotogramma come esempio del montaggio perfetto.

Eccezionale anche l’idea d’inserirci la più importante guerra combattuta nel continente americano come sottofondo del film e considerata quasi come una scocciatura dai protagonisti che hanno di meglio da fare, con una critica neanche tanto velata del regista all’assurdità della guerra.

E che dire dei dialoghi? Almeno una mezza dozzina sono da storia del cinema, non mi viene in mente nessun altro film che ne racchiude un numero così elevato di memorabili, citarne uno sarebbe far torto agli altri, ma voglio riportare ugualmente quello che mi è rimasto più impresso:

Difetti? Mah, ho riguardato la versione restaurata recentemente e negli anni l’ho visionato più e più volte, ho cercato in tutti i modi un difetto, ma non ce l’ho fatta, non ne ho trovato nessuno. Anche la tanto vituperata lentezza è una stupidaggine, io generalmente amo i film veloci, ma il western è per sua natura più lento degli altri generi ed in questo caso è assolutamente funzionale al film, ogni piccola sosta è utile per capire la situazione e per rendere ancora più spasmodica l’attesa per i fatti che devono accadere lasciando che lo spettatore sia inondato dalle eccellenti musiche di Morricone preparandolo così alle scene che verranno.

In genere i sequel non hanno grande successo perché privi della freschezza del primo film e mancanti di valide idee nuove, ma capita che ci arrivino vicino, in questo caso Leone ha stravolto tutti i canoni acquisiti, ha fatto il miracolo di rendere il terzo sequel migliore dei precedenti due (che già erano bellissimi) con una classe semplicemente superiore.

Sono innumerevoli i richiami successivi a questo film, cito solo due tra i famosi: George Lucas in Star Wars 3 (ha preso in prestito i primi piani del triello finale) e Quentin Tarantino, noto ammiratore di Sergio Leone, in Kill Bill 2 cita Sergio nei titoli finali.

Tantissimi sono gli aneddoti di questo film, dal fatto che Wallach rischiò la vita tre volte ai problemi per le riprese dell’esplosione del ponte al lavoro immenso per costruire da zero il cimitero, ma quello che a me piace di più è il famoso “dettaglio dello sperone”, ovvero per inquadrare un dettaglio che il direttore di produzione aveva dimenticato Leone ha atteso che ci fosse sullo sfondo un’intera città. Da allora quando un regista dice che manca un dettaglio c’è sempre il terrore che non sia proprio il “dettaglio dello sperone”.

E che dire degli attori? Eastwood, Wallach e Van Cleef sono uno più bravo dell’altro, non si può dire chi è stato il migliore perché tutti sono stati non meno di eccellenti interpretando il film della loro vita. Ora quando si parla di western si pensa a Eastwood come il buono ed a Van Cleef come il cattivo. Dietro le quinte solo Eastwood ha creato problemi perché voleva che il suo personaggio fosse il più importante del film, ma alla fine Leone gli ha fatto capire che in certi casi è importante fare un piccolo passo indietro per ottenere qualcosa di più grande, ovvero creare il western perfetto (concetto che ricorda il famoso Celtics Pride dei Boston Celtics, franchigia che milita nell’NBA). I tre personaggi infatti s’integrano in modo perfetto, per alcuni forse può essere più simpatico Tuco, ma personalmente sono legatissimo al biondo e non lo scambierei mai con Tuco.

Chiudo con una critica: come si fa a non dare nessun Oscar a questo film? È un vero scandalo, ma bisogna anche ricordare che a quel tempo non era presente l’attenzione mediatica di tutto quello che esce nelle sale cinematografiche come c’è adesso. Se uscisse in questi anni prenderebbe tranquillamente una decina di Oscar.

Se si vuole guardare un film western ci si può accontentare di uno qualunque, ma se si vuole il meglio del meglio allora non si può prescindere da questo Capolavoro.

Ultima risposta 14/11/2009 19.28.13
HATEBREEDER  @  11/05/2009 13:48:32
Lo spaghetti western per antonomasia. Causa qualche lungaggine di troppo nella parte centrale e la scena dominata quasi sempre e solo da wallach, gli preferisco (ma di pocopoco) il precedente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  09/05/2009 15:51:59
Ecco il primo film sulla trilogia del dollaro di Sergio Leone che vedo, e sicuramente il risulato e molto il postivo, magari speravo di dare otto che 7 e mezzo, però va bene anche cosi. Insomma parlando del film, certamamente c'è da sottolineare come prima cosa i bellissimi luogni dell'ambientazione, a me piacciono veramente un sacco, poi per quanto riguarda la realizzazione, c'è da dire che per i western che ho visto per ora, Il buono il brutto e il cattivo e di sicuro uno dei più spietati che ho visto, alcune scene sono di un impatto psicologico veramente spaventoso! e poi da sottolineare le spettacolari musiche di Ennio Morricone che danno quel tocco in più che serve al film, e poi l'introduzione al film e spettacoloro puro, buone anche le interpretazioni da parte di tutti gli attori del cast, Eastwood su tutti. Però, c'è un però, perchè se mi e piaciuto così tanto, mi limito a dare 7 e mezzo e non un 8 tondo tondo? Bè la risposta e semplice, purtroppo e successo anche in c'era una volta in America, in alcuni casi il film diviene molto lento, e questa lentezza che penso faccia parte un pò del cinema di Leone a questo punto, in questo film soprattutto a metà ne ho sentita parecchia, fortunatamente non e mai cascata in noia, perchè allora il voto sarebbe 7, e poi c'è voluto un finale straordinario per far si che questa lentezza finisse, veramente spietato e straordinario.
Infine, come inizio non è proprio male, sperò di vedere tutta la trilogia molto presto.

Bogart59  @  07/05/2009 01:40:34
Non è il miglior Western di Leone, anzi è uno di quelli che preferisco di meno. C'era una volta il west e i primi due della trilogia gli sono superiori di un bel pò

BlackNight90  @  06/05/2009 19:28:53
L'apice della trilogia del dollaro. Leone si supera in quanto ad abilità registica e capacità di suscitare emozioni.
Non è solo uno dei migliori western mai realizzati, ma è anche un film profondo: questa volta si insinua la Storia e la tragedia della guerra di Secessione (come poi succederà con la rivoluzione messicana in 'Giù la testa'). E questa volta Leone dedica più spazio all'introspezione dei protagonisti, anzi del vero protagonista: di Tuco (uno strepitoso Eli Wallach) man mano si conosce il passato di miseria e povertà, la famiglia ormai divisa (toccante l'incontro con il fratello prete), Leone ci fa comprendere le sue ragioni, ci fa affezionare al più disgraziato dei banditi.
L'antimilitarismo del film è rappresentato dalla tragica figura del comandante nordista, lacerato dall'obbligo di obbedire agli ordini e dalla consapevolezza di mandare al massacro centinaia di uomini: saranno proprio il Buono mica tanto buono e il Brutto bandito gli unici a compiere un gesto di pietà e umanità, che in quel periodo sembrano cose rare, e non solo per avidità. E come dimenticare la straziante scena del soldato morente?
Ma Leone, per fortuna, inserisce molta ironia, battute leggendarie e scene spettacolari che rendono il film unico nel suo genere.
Lee van Cleef, lo ripeto, è un figo da paura, ha più carisma lui che tutti i supereroi moderni messi insieme. La corsa di Tuco tra le tombe, nel finale, è la mia scena preferita.

Ultima risposta 10/05/2009 21.21.28
Ironkarlo  @  04/05/2009 14:37:14
mitico film, davvero speciale!

pinhead88  @  04/05/2009 02:06:16
carismatico,divertente ed emozionante western targato Sergio Leone,uno dei più belli mai visti,anche perchè di western me ne intendo poco.emozionante dalla prima all'ultima scena,forse solo quella dell'arruolamento non è a livello delle altre.dialoghi fantastici e interpreti eccellenti.da vedere assolutamente.

flavietta  @  11/04/2009 14:32:09
Devo dire che mi è piaciuto particolarmente.Il film è molto lento, ma Sergio Leone manda avanti egregiamente la storia attraverso silenziosi squardi e inquadrature molto belle. Il tutto contornato dalle musiche di Ennio Morricone.
Che altro dire, può piacere o meno, ma gli amanti del cinema questo è un must e va sicuramente visto, sopratutto per la famossissima scena finale.
Il mio voto è nove e non dieci, perchè la silenziosa scena iniziale, per quanto sia ben fatta, mi ha trasmesso un senso d'angoscia immenso per la carenza di dialoghi (vedendo il film poi ci ho fatto l'abitudine).

Alone  @  09/04/2009 13:52:44
Eterno. Un film Spettacolare che potrei vedere tutti i giorni e di cui non mi potrei stufare mai. La meticolsità dei dettagli di Sergio Leone è ancora molto moderna. CiAPiOeLleAVuOeRreO=CAPOLAVORO!

Eratostene  @  29/03/2009 23:24:21
che capolavoro! stupendo in tutto....storia, attori, regia, finale, scenografia ed effetti speciali per l'epoca niente male....spettacolare al massimo....il western per eccellenza...

xxxgabryxxx0840  @  10/03/2009 22:59:56
Quello che mi ha convinto di meno della trilogia del dollaro. Resta però un gran film, innalzato soprattutto dalle migliori musiche di Morricone. Non un capolavoro

pat3  @  26/02/2009 15:13:17
secondo me il capolavoro di Leone (con c'era una volta in america) bravissomi tutti gli attori ma il migliore è stato Eli Wallach, inimitabile! e la musica? meravigliosa............................

Neu!  @  24/02/2009 18:02:14
allora, il Buono Il Brutto e Il Cattivo. più di una volta nel corso della mia esistenza ho sostenuto che questo film era il peggiore di Leone e che usava la spettacolarità per nascondere l'inutilità dell'operazione. dunque... giudizio sicuramente esagerato, ma continuo a pensare che sia un film sopravvalutatissimo e che sia quasi stucchevole nella sua spettacolarità così esasperata. comunque non è affatto il peggior leone, anche nella trilogia del dollaro, preferisco questo a "Per Qualche Dollaro In Più". però, voglio dire, datevi una calmata quando giudicate questo film, perchè da come ne parlate voi sembra si tratti di un capolavoro. ha il voto più alto di "Per un Pugno di Dollari", addirittura più alto di "C'Era una Volta Il West"; ci manca solo che adesso mettiamo più a questo che a "C'Era Una Volta In America"!

Cartman1983  @  19/02/2009 14:12:14
Probabilmente il più completo dei tre , ma a mio avviso non il più bello .
Un western che ha tutto, ambienti , dialoghi ,regia , trama , manca forse qualcosina... ma non saprei dire cosa...

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  07/02/2009 15:26:39
....non ho parole.....un capolavoro indiscutibilmente straordinario.
2 ore e 50 minuti di assoluta perfezione.
Scenegrafie mozzafiato, musiche del maestro Morricone incredibilmente perfette per ogni situazione del film, attori fantastici e naturalmente l'ultimo ma non il meno importante: il maestro Sergio Leone che è riuscito a creare una pietra miliare della storia del cinema.

Dexter88  @  06/02/2009 20:27:39
Leggendario.Uno dei miei tre film preferiti.La colonna sonora è stupenda ed inconfondibile,gli attori bravissimi (soprattutto il brutto).
La particolarità del film è che ci sono molte scene forti e originali.Nonostante la durata scorre piacevolmente anche se ci sono alcuni momenti di pausa.
Pur non essendo un appassionato di western questo film mi ha molto colpito positivamente.Bravo Sergio.

gringo80pt  @  02/02/2009 15:50:16
Questo film risiede nell'olimpo del cinema...dobbiamo essere orgogliosi, visto che lo scalpello è di un grande regista italiano.

Grandissima colonna sonora, grande interpretazione dei 3 personaggi, che evidenziano chiaramente il loro aggettivo di buono, brutto e cattivo...l'ambientazione è super ed anche i costumi recitano la sua parte!

ECCELLENTE!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/01/2009 03:35:39
Il mio ottavo 10.

paride_86  @  23/01/2009 02:59:24
Della trilogia del dollaro questo film è sicuramente il migliore.
Innanzi tutto i personaggi sono studiati meglio, i dialoghi sono più curati e c'è anche molta ironia, assente nei capitoli precedenti. Rispetto a questi ultimi, però, "Il buono, il brutto, il cattivo" ha lo svantaggio della durata.
La scena finale fa parte ormai della storia del cinema, le musiche di Morricone sono a dir poco magnifiche e contribuiscono a dare un non so che di epico e grandioso ad un film che sì, è bello, ma non eccelso.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  17/01/2009 20:32:44
Senza Ennio Morricone questa pellicola da sola ne valeva un 7, e comunque ... l'oscar se doveva prendere, una colonna sonora/musica/suoni INDIMENTICABILE

Clint Eastwood con il sigaro in bocca per quasi tutta la durata del film è IMPERDIBILE ;)

Il Brutto ed Il Cattivo MAGNIFICI

BRAVO Sergio Leone

Il resto lo dice da sè

Difetto del film : la prima parte l'ho trovata noiosissima del tutto mi sembrava che non decollasse mai, invece già nella seconda mi son dovuto ricredere; durata eccessiva e la lentezza.

peacequee  @  19/12/2008 09:09:34
si è già detto tutto. capolavoro.

beltra84  @  04/12/2008 01:52:08
il miglior film western di sempre!
io rimango folgorato ogni volta dalle frasi che pronunciano i protagonisti, sono veramente "cariche", praticamente metà dei dialoghi potrebbero diventare frasi celebri!!

Alex Delarge  @  01/12/2008 15:22:41
Ma cosa ha fatto Sergio Leone......?
Ha preso il genere americano per antonomasia, lo ha rielaborato e ha stracciato i valori tipici per soffermarsi sugli aspetti più comuni dell'essere umano....ogni personaggio rappresenta un difetto o un pregio di qualcosa di più grande: l'Uomo...
Per dirla come Hegel, questo film è il momento della sintesi nella trilogia del dollaro, il momento che comprende la tesi e l'antitesi e le supera...ma superando se stesso finisce irremediabilmente per superare chiunque....
Inutile soffermarsi sulla colonna sonora, perchè ogni parola potrebbe sminuire quello che è un dono per l'udito e non per dibattiti inutili..........
Il Genio ha colpito e ha lasciato il segno nella storia del cinema italiano e mondiale...

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  25/11/2008 17:40:13
L'ultimo film della trilogia del dollaro è uno dei film italiani più importanti nella panoramica internazionale. Il Capolavoro firmato Leone e Morricone (eh sì, le musiche di Ennio sono importanti tanto quanto la regia di Sergio), girato in Spagna ma ambientato durante la guerra di Secessione americana, risulta un turbinio di emozioni senza sosta, dalla prima all'ultima sequenza, ricco di frasi memorabili ("io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me") e di sequenze magistrali (una delle mie preferite sicuramente è il pestaggio di Tuco accompagnato da quella nenia struggente).
Tre assoluti mattatori, ognuno diverso dall'altro ma complementari, si sfidano in astuzia ed abilità sino ad un finale mozzafiato e da pelle d'oca.

Emblematica la scena in cui Wallach corre fra le tombe, significato di un mondo alla ricerca di ricchezza a discapito di migliaia di morti.

"Biondo, lo sai di chi sei figlio tu??Sei figlio di una grandissima puttaaaaaaauauaua uaaaaa uaaaaa uaaaaaaaaaa"

Ultima risposta 30/11/2008 17.14.01
inferiore  @  24/11/2008 19:34:03
Capolavoro western (anche se la mia conoscienza di questo genere è molto limitata) firmato Sergio Leone. Tre temuti pistoleri interpretati alla grande da Clint Eastwood, Eli Wallach e Lee Van Cleef, dialoghi davvero geniali, ero molto scettico riguardo la durata e il genere, mi pento di tutto quello che ho detto!
Il triello finale è da antologia del cinema, i primissimi piani sui volti e sulle pistole dei protagonisti contornate dalla tensione dello spettatore!
Le colonne sonore di Morricone sono fantasiche, si ricorderanno per secoli...
Capolavoro del cinema mondiale!

Ultima risposta 24/11/2008 21.36.08
Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  22/11/2008 23:08:23
Altro film di Leone che ci lascia d' incanto con le sue musiche....
Western storico e intoccabile tutto italiano, complimenti.

The Monia 84  @  18/11/2008 14:41:29
"6 numero perfetto! Non è il 3 il numero perfetto? Si ma qui dentro ho solo 6 colpi!!"
"Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi!!"

Splendida epopea tra autoironia e interpreti da mito: Eastwood e Van Cleef sono fantastici ma Eli Wallach è una spanna sopra loro per ironia ed intensità.

Ultima risposta 01/12/2008 10.20.12
clint 85  @  06/11/2008 13:57:37
Na sera viè Peppe l'amico mio, e me fa : "Dimme un bel film da vedemme" ed io gli faccio: "vedete il buono,il brutto, ilcattivo!!!"
ma lui: " si, ma sai i western nn me piacciono e cosi e cosà......
ed io: " vedete il buono,il brutto, il cattivo!!!"
e lui: " Ma si, ma i western però.....!!!"
ed io: " vedete il buono,il brutto, il cattivo"

Er giorno dopo
Viè Peppe e me fa: Ehi biondo lo sai di chi sei figlio tu?
Ragà Peppe nun se lo voleva vedè sto film, ormai so sette mesi che me bombarda la capoccia co le frasi de sto film.
Ha detto che oltre a vedesselo quella sera, se lo vide pure la mattina dopo perchè la notte nn glie venne er sonno.

Ragà questo non è film, questa è arte: CAPOLAVORO!!!

FABRY193  @  24/10/2008 15:07:04
Il connubio tra colonna sonora, sceneggiatura, interpretazione e regia è perfetto. D'altronde si tratta di Sergio Leone, Ennio Morricone e Clint Eastwood che hanno fatto di quest' opera il film western più celebre della storia del cinema.

Memorabile la sequenza incalzante dei primi piani nella scena del Triello a passo con la musica.

Quando l'Italia crea arte lo fa ai massimi livelli, d'altronde abbiamo dato inizio a quel rinnovamento culturale e scientifico chiamato Rinascimento, ed è quello che il cinema d'oggi ha bisogno.

Ultima risposta 23/11/2008 11.04.04
Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  24/10/2008 13:28:25
capolavoro assoluto,un groviglio di emozioni dalla prima all'ultima scena,un film carismatico,eccitante e travolgente,protagonisti ineguagliabili,insomma merita il massimo.
ahhhhhhhhhhhh le musiche..............

Tommy Vercetti  @  24/10/2008 12:31:58
Immenso Leone!
Il capolavoro western per eccellenza, tre attori che si completano perfettamente, regia monumentale, colonna sonora nel mito.

Tre ore che passano come se fossero venti minuti.

greenday2  @  29/09/2008 03:10:31
Sarà che non ho mai amato i westerns....però trovo questo film a volte un po troppo "wannabe cool".

Insomma stilisticamente nulla da dire (le musiche poi...). Ma se devo dire che son rimasto a bocca aperta..ma nemmeno un po

cinemamania  @  30/08/2008 12:46:21
Un film storico della carriera di Leone.

aLe B. Goode  @  26/08/2008 12:24:55
Bellissimo. Gli attori, la regia e le musiche si fondono in una miscela perfetta. Forse può risultare un po' lungo, comunque l'ho preferito ai suoi antecedenti grazie alla storia più intricata, gli intrecci dei personaggi, il duello finale e indubbiamente le musiche (L'estasi dell'oro da brivido). Bellissima la scena finale!

aladino  @  21/08/2008 23:29:47
L'epopea di tre pistoleri alla ricerca di un tesoro nascosto in un cimitero raccontata con mirabile maestria da un Sergio Leone inarrivabile. Dialoghi che rasentano la perfezione, con battute che sono rimaste nella storia del cinema; attori azzecattissimi con un Wallach mattatore; una magica alternanza tra western classico (vedi la scena del duello finale) e momenti profondi (il dialogo tra Tuco e suo fratello o la reprimenda del regista sulla guerra veicolata dalla recitazione del bravissimo Volontè). Il tutto, supportato dalla colonna sonora di Morricone, per il quale è difficile trovare aggettivi (da brividi l'accoppiata musica-regia nella scena dove Tuco corre tra le tombe una volta giunto al cimitero). I non amanti del genere possono trovare qualche momento di stanca nella seconda parte del film, ma mi sento di consigliare a tutti la visione di quello che indiscutibilmente è un capolavoro del cinema mondiale e motivo d'orgoglio per noi italiani.

alerossi78  @  20/08/2008 17:59:10
Uno dei pochi film a poter essere chiamato western. Fuori dagli schemi classici dell' hamburger-western, solita storia dell'eroe di turno belloccio.
Appassionante, forse sono alla 100-ma visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Granf  @  18/08/2008 13:02:27
"Non basta una corda a fare un impiccato"

"Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me"

"I tipi grossi come te mi piacciono, perché quando cascano, fanno tanto rumore"

"Quando si spara, si spara, non si parla"

"Vado, l' ammazzo e torno"

"Dio è con noi perché anche lui odia gli Yankee"

Uno dei più grandi western di sempre, uno dei più grandi film della storia, padre di tantissimi altri film e registi che tentano di imitare il maestoso stile di Leone.
Il terzo e sicuramente il più bello della trilogia del dollaro, per la trama incredibile, ogni suggestiva ripresa, i primi piani, il montaggio, gli attori dove al duo Eastwood-Van Cleef si aggiunge il grandissimo Eli Wallach. I personaggi e i dialoghi indimenticabili.
Diverte e commuove, intrattiene e tocca temi importanti. E naturalmente presenta la colonna sonora più bella della storia del maestro Ennio.
Per ultimo il finale perfetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  14/08/2008 13:13:45
Che dire, un classico del genere spaghetti western. Poetico, divertente, originale e per quanto mi riguarda è il migliore della trilogia firmata da Sergio Leone.

Manu90  @  10/08/2008 13:47:05
Il più bel Western che abbia mai visto. Si distacca non di poco dal suo genere e in un certo senso ne mescola altri. Epico.

dagon  @  06/08/2008 17:26:28
questo film è una droga. Lo vedi, lo rivedi, lo conosci a memoria, eppure ne hai bisogno, non ne puoi fare a meno. Ogni volta ti da le stesse emozioni, senza cedimenti. Un piacere incommensurabile. Regia, musica, attori: tutto si incastra alla perfezione in un film maestoso, pieno di personaggi memorabili e scene indimenticabili. La scena al cimitero è da scuola di montaggio. ...i soldati nordisti impolverati... fantastico

weareblind  @  25/07/2008 23:50:32
Per la miseria è del '66!!!! L'altra sera per la decima volta l'ho visto in TV. Immortale. Clint Eastwood a livelli impensabili per altri mortali.

derkonig  @  22/07/2008 10:47:19
Mi trovo costretto a un 10 non potendo andare oltre....
Ogni volta che rivedo questa pellicola mi sembra che il televisore si trasformi in una cornice, e il quandro al suo interno sia in costante mutamento, tante piccole opere d'arte che si susseguono senza sosta per 3 ore.E' un film decisamente lungo, ma tu sei lì che non riesci a staccartene, la potente fotografia è sostenuta da una colonna sonora altrettanto suggestiva, i dialoghi essenziali, senza fronzoli, asciutti, ma che dicono tutto ciò che devono in tre parole, riuscendo anche a far rientrare nell'essenziale alcune battute di spirito.L'espressività dei protagonisti e la loro mimica sono assolutamente fantastiche, messe continuamente in risalto dalla sapienza di Leone.
Devo poi sottolineare un fatto, solo guardandolo dall'inizia alla fine il film si rivela emozionante, provate a guardare separatamente la scena magistrale della corsa nel cimitero, o quella del tirello, vi diranno poco o niente. Ma se queste sequenze sono viste dopo le 2 ore di peripezie e incastri di trama diventano commoventi per la loro forza espressiva.
Insomma, niente effetti speciali ( o quasi), dialoghi stretti al necessario senza pistolotti su dovere, onore, salvare il mondo ,l'amore ,l'umanità....eppure un film che incanta e rapisce ogniqualvolta lo si vede.

in una parola EPICO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  21/07/2008 12:28:47
è il secondo di mr Leone che ho avuto modo di vedere l'altroieri
(in confronto a mediaset la rai ha meravigliosi riguardi nei confronti degli spettatori per quanto riguarda le pause pubblicitarie.. offorse dato che il film era giàmolto lungo hanno pensato bene di non inserirvi troppe interruzioni)
che dire.. l'ho trovato meraviglioso, tanto da farmi ricredere su C'era una volta..
qui la storia l'intreccio la fabula la trama il ritornello la strofa il motivetto
è eccezionale

solo una cosa,
il titolo
pechè non Il Bello, Il Brutto, Il Cattivo?
anche perché Mr Eastwood non mi pare uno stinco di santo
e gli e lo dice pure il brutto
"SEI UN FIGLIO DI PUTuaaa uaaaaa uuaaaaa

bello bello bello

Ultima risposta 18/09/2008 21.40.59
frogmore  @  20/07/2008 22:52:30
Forse il miglior western di sempre... ormai è stato detto tutto il dicibile su questo film, ma voglio comunque spendere due parole, perchè credo che molti dei registi moderni che affollano con i loro film le nostre sale abbiano molto da imparare da chi regista lo era sul serio: precisa caratterizzazione dei personaggi, storia interessante e ben presentata, dialoghi essenziali ricchi di battute a effetto, ma soprattutto quell'atmosfera che richiama veramente la realtà dell'epoca; e poi Tuco "Il Brutto" è uno dei protagonisti più fantastici di sempre. Beh, che altro dire... 10!!!

thegame90  @  20/07/2008 13:50:11
bellissimo capolavoro, tutto perfetto!

Tony Ciccione90  @  20/07/2008 12:38:57
E così, dopo "The elephant man", mi trovo a mettere un altro 10 ad un film. Quest'opera di Leone è un quadro. La fotografia è perfetta, i tratti degli attori azzeccatissimi, la musica di Ennio è stupefacente. La storia è un intreccio di tanti piccoli pezzi di puzzle che alla fine si ricompongono per un leggendario triello. I dialoghi sono formidabili, ogni battuta è ben pesata, ben studiata. E ora guarderò gli altri due film della trilogia del dollaro. Arte.

Ultima risposta 23/07/2008 03.27.48
mrwoolf  @  19/07/2008 21:46:01
non l'avevo ancora commentato!

il miglior western di tutti i tempi!
leone ci regala una perla preziosissima: trama incredibile, attori straordinari, dialoghi che lasciano senza fiato,montaggio perfetto, colonna sonora divina!

forse ogni commento è superfluo...

Magiko  @  22/06/2008 13:31:44
Le musiche ottime e più che azzeccate, il carisma fuori dal comune dei personaggi e la storia ricca di colpi di scena fanno di questo film uno dei più bei western della storia, e non a caso il regista è il mitico Sergio Leone. Consigliatissimo.

PulpGuy88  @  20/05/2008 08:21:33
Il Maestro Leone torna con un capolavoro, come sempre ma questa volta sembra più maturo, più risoluto, più consapevole del suo genio. Il buon, il brutto e il cattivo è un film avvincente, dei personaggi incredibili ed un carisma raro. Questo film è caratterizzato da una maggiore ironia e delle battute sono veramente geniali. Geniale è invece SEMPRE la regia del Maestro, da antologia del cinema. Ancora una volta le musiche sublimano il capolavoro di Leone donando quel tono epico al film che solo i grandi capolavori possono vantare. E questo signori, lo è.

Ultima risposta 21/05/2008 16.41.05
Alexmontana  @  03/05/2008 15:45:41
Nel suo genere è il film perfetto. Più maturo rispetto ai 2 precedenti (comunque mitici).
E' uno dei film più avvincenti che esista, impossibile non essere curiosi di sapere come andrà finire e il finale non può non farvi almeno sorridere........
C'è comicità, c'è pathos, c'è uno sfondo storico stupendo, delle musiche che sono entrate nella storia,
Grandi i 3 attori protagonisti ma soprattutto grande Sergio Leone.

rorai  @  29/04/2008 23:11:14
in assoluto il più bel western

smellow  @  28/04/2008 19:46:35
Bello. Penso sia il film dove ho maggiormente sentito l'importanza del cast ben scelto.

Wally  @  09/04/2008 22:48:32
Fantastico! Grande Clint Eastwood, Eli Wallach e Lee Van Cleef!!! da vedere assolutamente... Ah dimenticavo Grande Sergio Leone e Ennio Morricone

fedy86  @  08/04/2008 21:55:29
Capolavoro cult di Sergio Leone.
Visto un milione di volte avvince e tiene incollati allo schermo come alla prima visione.
Leone estende i tempi dell'azione fino al parossismo, la lentezza rende epico ogni gesto, eroico ogni sguardo, memorabile ogni battuta.
Se non siete del pianeta terra e non avete ancora visto questo film, dovete fare solo una cosa: vederlo immediatamente!!!!

anthony  @  08/04/2008 19:36:15
IL CAPOLAVORO WESTERN DI SERGIO LEONE (INSIEME A C'ERA UNA VOLTA IL WEST). i dialoghi sono da antologia,i personaggi geniali e grandiosamente picareschi...scenografie,musiche,movimenti di camera,montaggio e regia meritano almeno 10 e lode! le interpretazioni dei 3 attori principali (eastwood,lee van cleef,wallach) sono da oscar!!!! l'ironia che si avverte in quasi e tutte e tre le ore di durata è fenomenale e ben congegnata!! w il cinema!..questo cinema! W SERGIO LEONE!...IL "RE" LEONE!

Ultima risposta 11/04/2008 23.02.25
Danton  @  02/04/2008 22:54:53
L'essenza del western... il western per eccellenza diretto dal mitico e romano, Sergio Leone e con l'interpretazione degna di nota di un giovane Clint Eastwood, farcito poi nel contasto da altri due ottimi e navigati interpreti: Eli Wallach, Lee Van Cleef

popoviasproni  @  01/04/2008 20:50:21
Leone racconta le gesta di 3 banditi, 3 eghi a confronto, ognuno sulle tracce di un bottino misterioso nel bel mezzo di una ormai più che avviata guerra di secessione.
Lo scontro che ne deriva è epico, spettacolare, selvaggio, ironico, spietato, superiore anche ad una guerra che invade tutti gli aspetti di quei tempi.
Unici e impareggiabili i dialoghi e le freddure!
Perfette le glaciali e meschine interpretazioni di Eastwood e Cleef, quando Wallach dà vita ad un personaggio simpatico quanto feroce e vendicativo.
Divine come sempre le musiche!

serrano  @  20/03/2008 04:33:30
il western non mi piace, ma vale il prezzo del biglietto semplicemente dialoghi tipo:
B: "Quanti siete ?"
C: "Siamo 6!"
B: "Seeeei.....il numero perfetto!!!!"
C: "Ma non è 3 il numero perfetto ?!"
B: "SSSSiiiiiii....ma la mia pistola ha sei colpi!!!!!"

GENIALE LEONE!!!!!!
=)

SlevinKelevra  @  19/03/2008 11:22:22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  02/03/2008 12:01:46

Un film EPICO, interpretato in maniera superba, girato con vera classe e supportato da una delle più belle ed esaltanti colonne sonore mai realizzate nella storia del cinema (Propongo un monumento celebrativo in onore di Ennio Morricone).
Potrei dilungarmi ancora a lungo, ma non trovo parole per definire quello che è probabilmente il più bel western mai realizzato. (Senza offesa per John Ford)

Ultima risposta 25/07/2008 14.57.01
roy rogers  @  27/02/2008 20:49:57
bello!!!! grande clint eastwood!!!! il film acquisisce molti punti anche grazie alla splendida colonna sonora!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R