hannibal regia di Ridley Scott USA 2000

hannibal (2000)

locandina del film HANNIBAL

Titolo Originale: HANNIBAL

RegiaRidley Scott

InterpretiAnthony Hopkins, Julianne Moore, Ray Liotta, Gary Oldman, Giancarlo Giannini

NazionalitàUSA 2000
Generethriller
Tratto dal libro "Hannibal" di Thomas Harris
Al cinema nel Febbraio 2001

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Hannibal

Seguito de "Il silenzio degli Innocenti". Sette anni sono passati da quando il Dott. Hannibal Lecter (Anthony Hopkins) sfuggì alla sorveglianza, dieci anni da quando l'agente FBI Clarice Starling (Julianne Moore) lo intervistò nell'ospedale di massima sicurezza per criminali psicotici. Ora il dr. Lectar si trova a Firenze sotto falsa copertura, ma una sua vecchia viittima, rimasta sfigurata, si rifa viva per vendicarsi...

Film collegati a HANNIBAL

•  IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI, 1991
 •  RED DRAGON, 2002
 •  HANNIBAL LECTER - LE ORIGINI DEL MALE, 2007

Voti e commenti su Hannibal, 187 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

carlitos  @  04/06/2006 10:53:39
A me non è dispiaciuto poi così tanto,certo alcune trovate sono ridicole e non hanno nulla a che vedere col primo(vedi innamoramento finale),però comunque grazie agli attori e alla regia,stà in piedi!!!

Giuseppe HD  @  03/06/2006 19:29:50
niente di speciale! molto meglio il silenzio degli innocenti. poche scene violente e poca suspance che lascia solo all'immaginazione. un ottimo antony hopkins e un giancarlo giannini veramente calato nel ruolo, ma la trama non è degna del cast.

clone 1975  @  02/06/2006 16:40:55
beh da sola la scena dell'uomo con la testa aperta vale il biglietto,mi è piaciuto

stelligia  @  19/05/2006 20:10:45
non è ai livelli del prequel, ma rimane un buon film, soprattutto per il grande cast.
il terzo è davvero brutto, noioso e senza senso, ma questo ancora si può salvare.

regista  @  13/04/2006 10:57:10
sicuramente è meglio di red dragon ma il fim è da 4 azo la media per hopkins e giannini

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/04/2006 18:37:34
Molto bello!!! A me è piaciuto + di “il silenzio degli innocenti”, xkè qst è +coinvolgente. Sebbene viene considerato un thriller, ci sono parecchi elementi horror in qsta pellicola; ad esempio il povero Giancarlo Giannini viene impiccato sbudellato, oppure la bellissima scena quasi finale del pasto a base di cervello (nn ve la descrivo pienamente xkè dovete guardarla; vi giuro ke è un pugno nello stomaco). L’ho visto davvero volentieri.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  02/04/2006 16:59:36
Era difficile fare un sequel all'altezza del silenzio degli innocenti. Deludente.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  22/03/2006 00:07:51
Senza Jodie Foster l'atmosfera si perde, bisogna essere sinceri...quello di Clarice Starling è un personaggio troppo suo per poter essere interpretato da un'altra. Al di la di questo, il film è passabile ma siamo lontani anni luce dal Silenzio degli Innocenti

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  07/03/2006 02:00:31
Non capisco come fate a votare negativamente questo film....
ovviamente non ha niente a che vedere con il primo...ma neanche con quel mezzo filmetto di Red Dragon....che a parer mio si salva soprattutto per il cast.... io Hannibal lo trovo un ottimo film...anche se non è un ottimo sequel!

The Luke  @  24/02/2006 03:46:27
Buon film, purtoppo alle spalle ha il silenzio degli innocenti e la pesante eredità aumenta le aspettative su questo film. Firenze regala un'atmosfera molto suggestiva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 12:18:39
il film a mio avviso è buono...ottima trasposizione del romanzo di thomas harris. Belle le scenografie, la sceneggiatura, le musiche etc. Il finale è stato cambiato (nel libro clarice e lecter fuggono insieme) ma forse era impossibile rendere in un film il percorso psicologico che conduce clarice a legarsi a lectere. Il sottile sentimento tra i due viene comunque annunciato. C'è solo un problema: la mancanza di jodie foster. Purtroppo il suo personaggio era troppo potente e suggestivo per poter essere incarnato da un'altra, per quanto brava. Se ci fosse stata lei vederlo avrebbe fatto sicuramente un altro effetto.

mcgisto  @  11/08/2005 15:30:57
magnifico film

Dark Funeral  @  29/06/2005 23:21:06
Mi è piaciuto solo sapere che parte del film è stato girato in Italia.

unpoeta67  @  22/04/2005 15:22:22
tutto sommato film che scorre, pur con le sue lacune, alla fine si parteggia inevitabilmente per Lecter...anche se , le aspettative erano di vedere qualcosa di piu' ...diciamo cosi' sadico...ricordando il silenzio degli innocenti..ovviamente questo film non e' paragonabile... pero' credo si possa tranquillamente meritare un 6 o 6,5 appunto...Antony hopkins poi e' favoloso comunque...

redblack  @  29/03/2005 19:10:38
sara' perche' mi sta' un po' antipatico Giannini ma a me questo film non dice propio niente...

Ultima risposta 16/04/2005 02.10.38
desi  @  14/02/2005 18:49:31
Diciamo che non è proprio il genere preferito da Ridley Scott ma basta Anthony Hopkins a sistemare tutti.
Mi ha fatto così schifo da piacermi sempre più...
Se lo consideriamo come horror puro forse meriterebbe anche di più ma purtroppo non lo è. Difatti Scott preferisce seguire una pista più thrilleriana.
Sicuramente è però il più riuscito e il più convincente della saga dell' insaziabile cannibale americano.
Famelico

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/02/2005 22:47:17
Sono fra coloro che avrebbero distrutto il film quando è uscito... più che altro mi sfugge e mi inquieta l'empatia sadica degli spettatori nei riguardi di Hannibal Lecter. Eppure, anche se qui siamo più dalle parti di Dario Argento che di Scott, andrebbe rivalutato: il dandy affamato di sangue che passeggia per una Firenze mai così lugubre supera di gran lunga le lacune della sceneggiatura e gli eccessi da grand-guignol

Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  @  17/06/2004 00:33:03
All'altezza e forse anche meglio de "Il Silenzio degli Innocenti".
Ridley Scott ha fatto un ottimo lavoro

Ultima risposta 26/01/2005 16.53.11
Anna91  @  29/05/2004 09:29:22
E' stato un belliximo film..qst e il silenzio degli innocenti..fantastici! UN CAPOLAVORO!!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento ninetto82  @  17/03/2004 12:42:24
"Il Silenzio degli Innocenti" vinse 5 oscar; ottima storia, ottimi attori, ottima regia. Che decidono di farne? Un sequel. Partito questa volta dal romanziere che aveva creato i personaggi (non succede spesso, vedi "Fiumi di Porpora 2" - soggetto di Luc Besson) e che con questo "Hannibal" decide di ipotizzare cosa farebbe un tizio poco mansueto come Hannibal Lecter se questo fosse in giro liberamente, sgranocchiando carne umana un pò qua un pò la. Il risultato è un film ben fotografato montato e diretto. Ridley Scott trasforma Firenze in un luogo inquietante e lugubre, con i suoi soliti giochi di luce cercati. Sugli attori poco vi è da dire: Anthony Hopkins come al solito magistrale, Giancarlo Giannini dimostra di essere - come sempre - il miglior attore italiano in circolazione, Julianne Moore entra un pochino a fatica nel personaggio che era stato di Jodie Foster (compito arduo, ma alla fine portato a termine con risultati soddisfacenti). Molte scene ben dirette, ma alla fine del film ci chiediamo: era solo un film sbudella-mangia? Cosa rimane della storia? Il protagonista cattivone alla fine scappa, e mi auguro di non vedere un terzo ipotetico capitolo della serie - dato che è appena uscito anche il prequel, a sua volta remake di "Manhunter" di Michael Mann.
Un film guardabile, ma abbastanza insipido (come il romanzo di Harris). Gli dò un 6 perchè Firenze è fotografata in maniera eccellente (e datemi dell'idiota, se volete).

Gruppo REDAZIONE maremare  @  21/01/2004 09:42:34
Un'altra cosa rispetto al predecessore, ma Hopkins è magistrale come sempre e il 'Scott touch' pervade tutto il film, anche se è evidente che è un 'tocco' dato su commissione.

Invia una mail all'autore del commento chamtal  @  21/09/2003 22:28:05
merita un 8 grazie a anthony ovviamente e alla stupenda firenze...il film è buono ma non rispetta il volere di harris;xkè scott si è ostinato a voler fare di testa sua?hannibal è il piu' raffinato dei serial killer e clarice la donna più fortunata...

Invia una mail all'autore del commento paolo  @  18/09/2003 03:35:23
Questo si che é un thriller horror a tutti gli effetti! Il buon Doctor Lecter é scappato e finalmente possiamo ammirare le sue gesta...grande interpretazione di anthony hopkins, brava anche julianne moore.
Hannibal si rifugia in Italia, a Firenze, patria del buon gusto e di arte, qui ne combinerà delle belle, nella parte italiana grandi prove di Giancarlo Giannini e Francesca Neri....Ridley Scott dirige un film complicatissimo con eccezionale maestria, tanto di cappello!

Invia una mail all'autore del commento Jack O'Lantern  @  10/09/2003 09:41:45
vorrei prima di tutto rispondere a quelli che hanno dato un voto basso a questo film, dicendo che secondo me farebbero meglio a cambiare genere di visioni e magari dilettarsi in generi più adatti a loro "commedie rosa", per quanto riguarda il film a mio avviso e fatto molto bene anche se preferisco le altre due parti della trilogia.
insomma per chi non lo ha visto il mio consiglio è di vederlo non tralasciando gli altri due........fantastici

boooooooo  @  18/08/2003 19:19:53
boooooooooo bello pouco

Giawinç  @  05/08/2003 13:26:12
Lauren  @  30/06/2003 09:32:13
Raffinato, alcune riprese sono geniali e le musiche sono fantastiche, Per tutto il film c'è un Hannibal Lecter perfetto nella sua crudelta e nel suo mistero La Moore in alcune scene poteva dare di meglio ma in quanto a espressioni è molto brava peccato che hanno tagliato certi pezzi del libro che valevano

goisebe  @  12/06/2003 20:39:13
niente a che vedere con il primo, meglio la Foster che la Moore

Invia una mail all'autore del commento Benny  @  05/06/2003 09:02:54
Un thriller da brivido

Ultima risposta 05/06/2003 09.06.32
Invia una mail all'autore del commento LILIANA  @  01/06/2003 11:20:42
Mi aspettavo di piu',ma devo ammettere che non è stato fatto male e la scena in cui mangia la faccia ad un'infermiera è troppo bella x' lui ha prorpio lo sguardo cattivo,veramente un bravo attore.

hannibal the cannibal  @  25/08/2002 15:10:29
molto ben fatto, bravissima juliane!!!!!!!!!1

SIMONE  @  23/04/2002 20:53:06
UN FILM STRANO A TAL PUNTO CHE NON SI SA NEANCHE COME DEFINIRLO....... VIOLENTO E DELICATO ALLO STESSO TEMPO, CON QUALCHE SPRUZZO DI ROMANTICITA' E DI COMICITA' (ANCHE SE RARAMENTE) SEMBRA STRANO MA L'INTRUGLIO E' RIUSCITO VERAMENTE BENE........ IL FILM NON STANCA, E' SCORREVOLE E INTERESSANTE, UNA BELLA VISIONE PER TUTTI, TRANNE CHE PER I DEBOLI DI STOMACO!

Ultima risposta 23/05/2003 19.28.35
Invia una mail all'autore del commento fede  @  15/04/2002 17:41:31
il film regge finché hannibal è a firenze, dopo sembra sbattere contro un muro e non muoversi più. Non è comunque nemmeno apragonabile al primo come suspance...(nel senso che è molto inferiore)

conte  @  18/02/2002 23:11:32
Non è un disastro...conserva un certo fascino...ma ha sulle spalle la pesante eredità de "Il silenzio degli innocenti" e ne soffre terribilmente! Troppo surreale...

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 16:36:27
buono ma niente a che vedere col silenzio degli innocenti

Cristiano  @  30/11/2001 02:43:56
sembra la solita frase, ma il libro è nettamente, anche perchè spiega il motivo per cui Lecter è così "deviato"! Un incommensurabile Anthony Hopkins salva la pellicola dall'oblio. Sarebbe stato bello che il finale del film fosse come quello del libro... cioè meno politically correct ed un pò più morboso! cmnq, vale la pena vederlO!

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  05/11/2001 15:33:43
Sinceramente mi aspetto qualcosa di meglio dopo tutta quella pubblicità!!!! (i produttori avranno speso di più a pubblicizzarlo che a giralrlo)

francesco di biase  @  18/09/2001 17:40:39
SUBLIME

Ultima risposta 11/07/2003 09.46.03
Alberto  @  28/05/2001 14:54:28
Solo per chi non è facilmente impressionante, ed ama il genere potrà cogliere la genialità del film, soprattutto se si tiene conto del fatto che non è mai facile fare un grande sequel. Il ruolo di Hannibal poi è fatto su misura per un superbo Hopkins

Gruppo STAFF, Amministratore Invia una mail all'autore del commento kappa  @  17/05/2001 17:35:57
Come dice la descrizione del voto, non proprio male se amate questo genere, ma si poteva fare sicuramente meglio. Ciao K

fabio super  @  17/05/2001 17:22:19
L'aspettativa che ha creato questo film è stata grandiosa... dopo si è rivelato un bel film ma deludente sotto certi aspetti... andatelo a vedere cmq.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso