guardiani della galassia vol. 3 regia di James Gunn USA 2023

guardiani della galassia vol. 3 (2023)

locandina del film GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 3

Titolo Originale: GUARDIANS OF THE GALAXY VOLUME 3

RegiaJames Gunn

InterpretiChris Pratt, Zoe Saldaña, Bradley Cooper, Dave Bautista, Karen Gillan, Pom Klementieff, Vin Diesel, Sean Gunn, Chukwudi Iwuji, Will Poulter, Maria Bakalova, Elizabeth Debicki, Sylvester Stallone, Austin Freeman, Stephen Blackehart, Terence Rosemore, Sarah Alami, Jasmine Sunshine Munoz, Giovannie Cruz, Nico Santos, Miriam Shor, Noah Raskin, Linda Cardellini, Asim Chaudhry, Mikaela Hoover, Judy Greer, Reinaldo Faberlle, Tara Strong, Jared Leland Gore, Michael Rosenbaum, Elan Gale, Molly C. Quinn

NazionalitàUSA 2023
Generefantastico
Al cinema nel Maggio 2023

•  Altri film di James Gunn

Trama del film Guardiani della galassia vol. 3

Peter Quill, ancora provato dalla perdita di Gamora, deve riunire la sua squadra per difendere l'universo e proteggere uno di loro. Una missione che, se non sarà portata a termine con successo, potrebbe portare alla fine dei Guardiani così come li conosciamo.

Film collegati a GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 3

•  GUARDIANI DELLA GALASSIA, 2014
 •  GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 2, 2017

Voti e commenti su Guardiani della galassia vol. 3, 6 opinioni inserite

biagio82  @  28/05/2023 01:34:22
una chiusura col botto per una delle trilogie migliori del MCU.
James Gunn dà l'addio ai suoi pupilli realizzando un prodotto capace di far divertire con battute e scene d'azione fichissime ma anche di far emozionare con una scrittura sopraffina dei personaggi, che ci mostrano non solo la loro idiozia, ma anche le loro fragilità, le loro incertezze e i le motivazioni che li legano agli altri del gruppo.
tutto è gestito alla perfezione, lo sviluppo dei personaggi, i sotto testi che traspaiono dalla storia (gli orrori della ricerca scientifica fine a se stessa, il saper accettare gli amici anche per i loro difetti, l'accettazione dell'imperfezione, l'accettazione di se stessi ecc.) il tutto in una storia semplice e basilare, dove a farne da padrone è Roket e la sua storia personale, sviscerata nei minimi dettagli, in un film che, finalmente, sa prendersi anche qualche rischio, osando nel mostrare anche cose disturbanti (la faccia dell'alto evoluzionario, gli amici di Roket con le protesi robotiche, i personaggi che rischiano la vita, teste mozzate) che non rendo il tutto una barzelletta (vedete quello scempio di thor 4 per esempio) o un semplice esercizio di fancervice (no way home).
sarebbe un film da dieci se non fosse la sua più grande sciagura essere connesso agli altri film, e quindi per capire meglio alcune situazioni bisogna per forza aver visto anche infinity war ed end game, avrei sicuramente preferito una maggiore autonimia, ma è veramente il meno dei mali.
ed adesso non mi rimane che procurarmi la sempre splendida colonna sonora di questa avventura per preservare il più a lungo possibile il bel ricordo delle emozioni che mi ha regalato questo film ringraziando infinitamente Gunn per il lavoro che ha fatto

Cosimo70  @  23/05/2023 22:04:40
Mi è sembrato un film fatto bene, anche conveniente, sono due ore e mezza di spettacolo. Certo, parliamo di un film di supereroi, e ai protagonisti nulla può andar storto.

Filman  @  21/05/2023 12:40:01
Regna l'idea del terzo capitolo/capitolo finale, coi suoi esagerati fuochi d'artificio, il suo pericoloso villain bondiano, i suoi molti personaggi, la sua gran quantità di situazioni, la sua voglia di far festa e la sua difficoltà di dire addio. Ma soprattutto con la sua voglia di distinguersi.
GUARDIANS OF THE GALAXY VOLUME 3 non guarda in faccia a nessuno quando deve metterci dentro citazioni pop e cinematografiche, quando deve portare avanti un sci-fi style decisamente poco scontato e quando deve creare il film del MCU più cupo di sempre. D'altro canto James Gunn ha realizzato tre dei film Marvel che maggiormente rimarranno nella storia, oltre inevitabilmente ad averne influenzato, involontariamente o meno, le fasi III e IV, tanto esteticamente quanto in termini di umorismo. E d'altro canto parliamo di un regista che in generale è destinato a segnare questa specifica storia di Hollywood.
In questo film molto emotivo e che lascerà contenti i fan ci sono i soliti difetti di una volontà produttiva invasiva ma anche una costruzione artigianale della sceneggiatura, che finalmente crea personaggi credibili, a cui si rimane attaccati e che hanno interazioni funzionanti tra di loro. E lo stile inconfondibile dell'autore, con la sua spigliatezza cool auto-parodica e la sua comicità USA moderna, si conferma essere lo stile definitivo per questi cinecomics.

GreatJohn96  @  08/05/2023 20:02:51
A molti questo commento potrebbe non piacere, me ne rendo conto. Ad ogni modo, non vorrei passare per l'anti-conformista di turno, però io spesso, tendo ad essere di parte.

Gunn chiude la sua epopea con un film tanto amaro quanto insipido. In pratica la sua idea è stata probabilmente quella di ficcare all'interno della durata qualsiasi cosa avesse in mente, buttando il tutto in una grande caciara. Per quanto il buon James avesse reso bene l'intero insieme nei precedenti adattamenti, con ben più sobrietà, qui purtroppo siamo ad un livello molto più becero e senza moltissimo pathos su cui basare quello che dovrebbe essere il lato emozionale e l'empatia verso i protagonisti.

Per carità, prima che qualcuno venga a linciarmi: tutte le sacrosante scene basate su Rocket e su Gamora risultano eccezzionali sul punto di vista di impatto visivo e soprattutto emotivo, peccato che il contorno di queste ultime sia permeato da una storia non propria all'altezza e da troppi momenti camp. Gunn di per se ci sa fare, ma a mio avviso quando si sbilancia sfocia in un nonsense che a me proprio non va giù.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/05/2023 12:24:34
Uno dei migliori film della Marvel, a mani basse. Gunn punta tutto sul capitolo finale dei Guardiani, e mostra a tutti come si fa a mescolare assieme azione ed ironia senza sacrificare la scrittura dei personaggi, rivalutando anche quello finora scritto peggio (Drax). Fa scelte difficilissime ma incredibilmente vincenti (tutta la origin story di Rocket non era per niente scontato che riuscisse, ed ha praticamente sottratto al film per quasi tutta la propria durata uno dei personaggi più amati) e crea un cattivo finalmente centrato, pericolosissimo e inquietante, ispirandosi chiaramente al Dr Moreau di Wells. Ci sono molte battute ma mai banali o sceme, c'è tantissima azione ma sempre di livello stratosferico, c'è una lunghezza significativa ma perfettamente bilanciata che non annoia MAI, e ci sono tantissimi momenti commoventi: è un film in cui si ride e si piange, e sempre in modo incredibilmente spontaneo e mai forzato.

Insomma è tutto quello che ci si aspetta da un film di questo tipo, e dopo averlo visto è ancora più impietoso il confronto con le ultime pellicole dell'MCU: qui c'è tutta la differenza tra regia e sceneggiatura ispirata e filmetti scritti a tavolino per imitarne lo stile.

Arrivederci James Gunn, e grazie per tutto il pesce.

Ultima risposta 07/05/2023 22.08.19
Wilding  @  07/05/2023 10:46:00
Solita roba... Fumettone con tantissimi effetti speciali, sufficientemente scanzonato e divertente, poca l'adrenalina, scarsina la trama.

2028: la ragazza trovata nella spazzatura65 - fuga dalla terraair - la storia del grande saltoakaalice, darlingamiraamusiaargentina, 1985armageddon time - il tempo dell'apocalissebeau ha paurabella ciao - per la liberta'benedettabigger than us - un mondo insieme
billyblood & gold
bluebackbook club - il capitolo successivoborromini e bernini - sfida alla perfezione
campionicocainorsocratercreature di diocreed iiida grandidalilanddark matter (2023)delta (2023)diario di speziedisco boydungeons & dragons - l'onore dei ladrieducazione fisicaemanuelle - do ut desempire of lightera oraevelyne tra le nuvolefast xgli occhi del diavologrosso guaio all'esquilino - la leggenda del kung fuguardiani della galassia vol. 3headshot (2023)i pionierii tre moschettieri: d'artagnanil cacio con le pereil capofamigliail faraone, il selvaggio e la principessail frutto della tarda estateil grande maleil ritorno di casanova (2023)il sol dell’avvenire (2023)il viaggio leggendarioinside (2023)invoking yelljohn wick 4kill boksoonkill her goatsklondikela caccia (2022)la casa - il risveglio del malela chiamata dal cielola cospirazione del cairola divina cometala fantastica signora maisel - stagione 5la memoria del mondola quattordicesima domenica del tempo ordinariola sirenetta (2023)la terra delle donnel'amore secondo dalval'appuntamento (2023)le petit piafle proprieta' dei metallileila e i suoi fratellil'esorcista del papal'ombra di goyalove againl'ultima notte di amorel'uomo che disegno' diolynch/ozmaurice - un topolino al museomavka e la foresta incantatamediterranean fevermetallica: 72 seasons - global premieremiamiracle (2023)missing (2023)mixed by errymon crime - la colpevole sono iomoney shot: la storia di pornhubmummie - a spasso nel tempomurder mystery 2mutinavalnynovember - i cinque giorni dopo il bataclanone day as a lyonpacifiction - un mondo sommersopantafaparlate a bassa vocepasseggeri della nottepercoco - il primo mostro d’italiapeter von kantplan 75preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempoprimadonnaquandorapitorenfieldritorno a seoul
rodeoromantichesanctuary - lui fa il gioco. lei fa le regolescordatoscream vishazam! furia degli deisigns of love
spider-man: across the spider-verse
spoiler alertstranizza d'amurisuper mario bros. il filmsuzumeterra e polveretetristhe beasts
the boogeymanthe covenant (2023)the first slam dunkthe honeymoon - come ti rovino il viaggio di nozzethe last kingdom: sette re devono morirethe mandalorian - stagione 3the mother (2023)the offering (2022)the straysthe whaletin & tinatutti i cani muoiono solitutto in un giornoun altro domaniun uomo feliceveravite da sprecarewhat's love?winter brotherswomanwomen talking - il diritto di scegliere

ACAPULCO - STAGIONE 2ALICE IN BORDERLAND - STAGIONE 2BLACK BIRD - MINISERIEDRACULA - MINISERIE TVHANNA - STAGIONE 2HANNA - STAGIONE 3IL MINIATURISTA - STAGIONE 1LA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 1MEGLIO DI NOI - STAGIONE 1MEGLIO DI NOI - STAGIONE 2NATALE CON UNO SCONOSCIUTO - STAGIONE 1NATALE CON UNO SCONOSCIUTO - STAGIONE 2STAR TREK: DEEP SPACE NINE - STAGIONE 1THE BEAR - STAGIONE 1THE DROPOUTTHE WHITE LOTUS - STAGIONE 2UCCELLI DI ROVO