fuoco fatuo regia di Louis Malle Francia, Italia 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fuoco fatuo (1963)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FUOCO FATUO

Titolo Originale: LE FEU FOLLET

RegiaLouis Malle

InterpretiYvonne Clech, Lena Skerla, Jeanne Moreau, Maurice Ronet

Durata: h 1.50
NazionalitàFrancia, Italia 1963
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1963

•  Altri film di Louis Malle

Trama del film Fuoco fatuo

Ad Alain, intossicato dall'alcol e stanco della propria esistenza, restano solo due giorni di vita. Gli incontri con gli amici gli danno l'esatta sensazione dell'assoluta estraneità tra se stesso e il resto del mondo. Esasperato, Alain si rifugia dall'amico Dubourg, che gli consiglia di trovare qualcuno in grado di comprendere il suo dramma. L'incontro con Jeanne gli conferma la sua impossibilità di vivere, e neanche Solange riesce a placare la sua angoscia. A questo punto ad Alain rimane una sola e disperata soluzione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,78 / 10 (16 voti)7,78Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fuoco fatuo, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  24/08/2014 16:28:05
   6 / 10
Il fuoco fatuo non è altro che una fiammella che contrasta il buio nei posti più scordati.

Louis Malle dunque parte ad illustrare il suo funesto disegno proprio dall'etichetta, cioè direttamente dall'enunciazione del film, "Fuoco fatuo".
Nato nel 1963 il lavoro della regia francese resta ancora oggi, e soprattutto oggi, un film per pochi.
Anzitutto chi ha avuto modo di conoscere cinematograficamente Malle sa di dover sottostare ad alcuni parametri artistici. Con Louis Malle insomma più che la narrazione a prendere il potere è proprio la sceneggiatura. Da essa parte poi automaticamente uno sviluppo delle cose, i personaggi sono scomposti psicologicamente. Nel frangente la regia si focalizza sull'ultima parte della vita di un uomo, Alain.
Alain ricorda, nei dettami del Cinema francese, altre icone decadenti. Quella di Frank Costello, il protagonista di Alain Delon, la ricorda parzialmente.
Ma con "Fuoco fatuo" il concetto di decadentismo e di nullismo (argomenti amati da regie come Louis Malle e altre come Melville) sono oltrepassati e superati con estremismo. In pratica l'estremismo si estasia davanti alla decorazione macabra della sua ombra.
I ritmi sono dilatati, i silenzi abbondano e le parlate di Alain diventano nere, disastrose e disperate. La regia si compiace ed introduce velocemente nell'apparato contenutistico una serie di monologhi che cadono in vortici di una malata filosofia/interpretazione di vita, veramente insopportabile e costruita.

Lettura critica

Le impressioni del recensore sono varie, ma non tutte positive, purtroppo.
Appurata la classe e la tipicità della regia di intrappolare un'immagine grandiosa in un bianco e nero di buonissima qualità viene meno il percorso di storia. Malle narra e sviluppa gli argomenti in modo statico e troppo melodrammatico, le forzature e le impostazioni premeditate sono sempre un limite. Un film dovrebbe diventare drammatico e commovente col tempo; se si autoproclama immediatamente e irrimediabilmente triste e catastrofico ha possibilità di non farsi apprezzare umanamente fino in fondo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net