finche' giudice non ci separi regia di Toni Fornari, Andrea Maia Italia 2018

finche' giudice non ci separi (2018)

locandina del film FINCHE' GIUDICE NON CI SEPARI

Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Toni Fornari
•  Altri film di Andrea Maia

Trama del film Finche' giudice non ci separi

Mauro, Paolo, Roberto e Massimo sono quattro amici, tutti separati. Massimo è fresco di separazione e ha appena tentato il togliersi la vita. Il giudice gli ha levato tutto: la casa e la figlia. In più lo ha costretto a versare un cospicuo assegno mensile alla moglie. Con quello che resta del suo stipendio si può permettere uno squallido appartamento. I tre amici gli stanno vicino per rincuorarlo e controllare che non riprovi a mettere in atto l'insensato gesto. Ognuno dà consigli su come affrontare la separazione e ritornare a vivere una vita normale. Proprio quando i tre sembrano essere riusciti a riportare alla ragione il loro amico, un'avvenente vicina di casa suona alla porta riservando una poco gradita sorpresa a Massimo.

Voti e commenti su Finche' giudice non ci separi, 5 opinioni inserite

alex94  @  24/04/2022 16:30:27
Una commedia gradevole che pur senza brillare per qualità delle gag e per brillantezza delle situazioni risulta abbastanza curata tecnicamente ( nonostante pesi la mancanza di una regia esperta in grado di dare una certa compattezza alle vicende narrate) e con un cast che pur senza strafare porta a casa un risultato decente.
Mi aspettavo molto di peggio invece è un lavoro leggero e tutto sommato sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/02/2022 09:09:22
Un argomento come la separazione coniugale è non solo spinoso, ma le tonalità sono quasi sempre drammatiche, perchè la separazione è sempre una sconfitta per entrambe le parti, sia per chi vince o per chi perde in sede processuale. Tuttavia la leggerezza di questo film mi è piaciuta perchè oltre ad avere una buona base solida nei dialoghi, frutto della derivazione teatrale, la problematica viene affrontata nelle varie sfaccettature, grazie ai personaggi, con un certo grado di garbo senza essere superficiale. Forse leggermente politicamente corretto per i miei gusti, ma il film non affonda mai nella banalità e di questo bisogna dare atto.

daniele64  @  25/11/2021 13:05:51
Quattro amici di mezza età hanno in comune la condizione di essere separati ed ognuno la affronta in modo differente ... Devo dire subito che questo filmetto di poche pretese , semplice e leggero l' ho trovato divertente . Tratto da una commedia teatrale dei fratelli Fornari , qui anche registi ed interpreti , il film sfrutta un tema di attualità in quest' epoca di famiglie che si sfasciano molto di frequente e spesso in malo modo . Ma se la tematica di fondo è seria , qui la si affronta in maniera ironica e garbata , senza pretendere di fare critica sociale o suggerire panacee risolutive . Insomma si tratta di una pellicola senza grandi ambizioni se non quella di far fare qualche risata al pubblico , sfruttando la romana simpatia dell' affiatato gruppo di protagonisti , affinata in numerose rappresentazioni teatrali . Un leggero sarcasmo maschilista ammanta la storiella , imperniata sui torti e sulle ragioni legate alla fine di ogni matrimonio . Francesca Inaudi è brava nei panni dell' indecisa giudice mentre Augusto ed Antonio Fornari spingono sul pedale dell' acceleratore delle risate , coadiuvati dai simpatici Luca Angeletti e Simone Montedoro . Brevi camei per Mariano Rigillo , Stefano Fresi , Michela Andreozzi ed Ettore Bassi . Una commediola leggera e macchiettistica , a tratti spumeggiante , quasi sempre divertente , da 6,5 .

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  06/04/2019 08:46:45
Gradevole commedia che attinge da un problema piuttosto sentito ultimamente: i separati. Lo fa con piglio divertente, esasperando ovviamente un po' i toni ma è normale sia così, altrimenti sarebbe un reportage e non un film.

topsecret  @  17/12/2018 21:41:54
Commedia che non ha nulla di nuovo da proporre, con le tematiche del matrimonio e della separazione che tutto sono tranne che originali, comunque abbastanza gradevole per come si sviluppa.
Un ritmo lineare e un cast che tenta di rendersi simpatico con dialoghi e scenette più o meno riuscite, garantiscono una visione innocua che non annoia e non infastidisce.