don camillo monsignore ma non troppo regia di Carmine Gallone Italia 1961

don camillo monsignore ma non troppo (1961)

locandina del film DON CAMILLO MONSIGNORE MA NON TROPPO

Titolo Originale: DON CAMILLO MONSIGNORE MA NON TROPPO

RegiaCarmine Gallone

InterpretiFernandel, Gino Cervi, Leda Gloria, Valeria Ciangottini

NazionalitàItalia 1961
Al cinema nel Gennaio 1961

•  Altri film di Carmine Gallone

Trama del film Don camillo monsignore ma non troppo

Don Camillo e Peppone hanno lasciato il paesello e vivono a Roma: uno è senatore, l'altro monsignore di Curia. Nella Bassa però gli animi dei compaesani non sono cambiati e sono sempre inclini alla rissa politica. Motivo del contendere, questa volta, è la costruzione di nuovi alloggi popolari in un terreno su cui sorge una piccola cappella votiva molto venerata. Dai rispettivi superiori i due vecchi leoni vengono rispediti al paese per tentare la mediazione che si risolve nel più classico dei "compromessi storici".

Film collegati a DON CAMILLO MONSIGNORE MA NON TROPPO

•  DON CAMILLO, 1952
 •  IL RITORNO DI DON CAMILLO, 1952
 •  DON CAMILLO E L'ONOREVOLE PEPPONE, 1955
 •  IL COMPAGNO DON CAMILLO, 1965

Voti e commenti su Don camillo monsignore ma non troppo, 20 opinioni inserite

gemellino86  @  22/04/2018 23:00:10
Quarto episodio abbastanza modesto ma comunque piacevole. Le gag sono già viste ma strappano qualche sorriso. Cervi sempre bravo.

BlueBlaster  @  25/01/2018 12:56:02
Credo il più della serie a mio gusto, nonostante i primi due capitoli mi abbiano fatto affezionare ai protagonisti ed alla storia in questo DON CAMILLO MONSIGNORE MA NON TROPPO ho riso di più!
Ovviamente non manca la serietà nelle vicende che accadono e la parte finale non si può che definire triste.

Oskarsson88  @  07/03/2016 17:12:59
Simpatico episodio della saga, come gli altri precedenti. Sempre straordinari Cervi e Fernandel!

eruyomè  @  15/07/2015 16:14:46
Pepito Sbazzeguti. E ho detto tutto. :D

Anzi no...come non nominare, come minimo, anche la scena della cappelletta? Bellissima!

Regista Ricky  @  08/08/2013 20:45:17
della serie è quello che mi piace di meno.
i due protagonisti comunque bravi paiono però non digerire troppo la " promozione" quindi recitano un po' troppo sopra le righe.

ma è straordinario ugualmente.
ce ne fossero di film che " non mi piacciono" come questo

Testu  @  23/07/2012 02:46:33
Qualche anno è passato e qualcosina si è persa dalla spontaneità botta e risposta del terzo, l'inizio è in controtendenza col film precedente e anche il finale, ma i personaggi e gli interpreti reggono sempre degnamente la parte.

Crazymo  @  23/07/2012 01:06:33
Don Camillo e Peppone iniziano a perdere un pò di verve ma il tutto viene compensato da una storia fantastica, anche questo un grandissimo capitolo.

vodici  @  10/06/2011 15:40:11
Altro film della saga e altro successo! Questa volta i due nemici/amici sono a Roma e chi per una ragione e chi per un'altra si ritroveranno nella loro amata Brescello. Come al solito daranno vita ad autentiche battaglie, anche se alla fine vincerà come sempre il loro grande affetto. Come sempre eccellenti le prove dei due protagonisti, anche se in questo film trovo un Cervi maggiormente simile al Commissario Maigret che a Peppone (sarà forse perché l'accento di paese lo esibisce solo in rare occasioni?). La sceneggiatura è buona e senza sbavature. L'unico appunto riguarda la strana freddezza del paese. Nei precedenti capitoli, la folla era calorosa nei confronti di uno e/o dell'altro, mentre questa volta mi è sembrato di intravedere una certa distanza. Che il popolo/pubblico stia mutando lentamente i propri gusti? Quello che invece ho molto apprezzato in questi quattro film sono i finali, completamente differenti l'uno con l'altro: nel primo Don Camillo lascia il paese, nel secondo lo fa Peppone, nel terzo i due amici rimangono e nel quarto se ne vanno entrambi. Eccellente!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/11/2009 22:40:32
Fernandel e Gino Cervi sono talmente affiatati che il risultato finale è sempre godibile.

smellow  @  22/11/2008 19:33:33
La vecchina che mette i fiori alla madonnina e tutti in silenzio a guardare. Che scena! Grande film!

Sara84  @  20/11/2008 13:35:53
grandissimo, come gli altri, come non rimanere incollati al televisore con due interpreti così? grandi le scene già citate dagli altri, ma che dire di quella iniziale, quando Peppone riconosce don Camillo non guardando la tonaca, non dal cappello ma dalla dimensione delle scarpe? e la battuta che fa poi è indimenticabile.....................che capolavori ragazzi

greenday2  @  29/10/2008 02:21:08
Quello che mi e' piaciuto di meno della saga, sebbene rimanga un film assolutamente formidabile

topsecret  @  02/10/2008 19:39:59
Insieme al primo don camillo,e' il mio preferito anche se parlare di preferenze e' difficile quando si tratta di peppone e don camillo. Grandissimo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/09/2008 19:40:21
è sempre un piacere vedere litigare questi due...anche se gli anni passano...
In questo film non c'è una vera storia ma una serie di vicende che vedono,come sempre,confrontare due punti di vista molto differenti tra di loro!
divertente

diamanta  @  29/03/2008 23:56:27
Anche io d'accordo con thoà, il meno riuscito ma loro sono cmq fantastici!

NandoMericoni  @  15/02/2008 18:07:02
questi film sono speciali, ritratto di quegli anni dell'Italia di provincia.
L'accoppiata fernandel/gino cervi è una delle più azzeccate della storia del cinema.

Bbip  @  15/11/2007 15:06:54
Sottoscrivo il commento di thohà....:-)

Ultima risposta 15/11/2007 15.07.48
frangipani79  @  07/11/2006 01:24:10
Insieme a Don Camillo e l'Onorevole Peppone questo è il Don Camillo che preferisco. L'ho visto e rivisto fin da quando ero un bambino e non riesco a disaffezionarmi da questo film, ma praticamente da tutta la serie.
Ogni scena è una poesia di comicità garbata e sagace, ancora attuale e intelligente.
La scena del treno è clamorosa, come quella del misterioso Pepito Sbazzeguti.
Film come questi non se ne fanno più. Le scene sono girate per intero (anche perché allora era una necessità, visto gli alti costi della pellicola) ed essere bravi attori era una necessità.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  27/06/2006 15:24:48
Solita brillante commedia con Don Camillo e Peppone. E' triste non vedere più o due (ufficialmente) a Brescello, anche se ci sono pure qui gag molto divertenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  18/02/2006 13:43:21
Forse il meno riuscito, ma non si può non amare questi due.

Peppone senatore e Don Camillo Monsignore.
Favolosa la scena del pretino che deve sostituire il Don e non sa a cosa va incontro. "L'attrezzatura da guerra è nella cassetta".
Indimenticabile la scena della piccola cappella che deve essere distrutta a favore della 'Casa del Popolo'.
E anche il finale, con l'immaginetta...

10x10
chiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gentedeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalità del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)
peggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempreprigioniero della mia liberta'quanto bastarabbia furiosa - er canarorampage - furia animaleresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianislender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuccede
the mermaid: lake of the dead