don camillo monsignore ma non troppo regia di Carmine Gallone Italia 1961

don camillo monsignore ma non troppo (1961)

locandina del film DON CAMILLO MONSIGNORE MA NON TROPPO

Titolo Originale: DON CAMILLO MONSIGNORE MA NON TROPPO

RegiaCarmine Gallone

InterpretiFernandel, Gino Cervi, Leda Gloria, Valeria Ciangottini

NazionalitàItalia 1961
Al cinema nel Gennaio 1961

•  Altri film di Carmine Gallone

Trama del film Don camillo monsignore ma non troppo

Don Camillo e Peppone hanno lasciato il paesello e vivono a Roma: uno è senatore, l'altro monsignore di Curia. Nella Bassa però gli animi dei compaesani non sono cambiati e sono sempre inclini alla rissa politica. Motivo del contendere, questa volta, è la costruzione di nuovi alloggi popolari in un terreno su cui sorge una piccola cappella votiva molto venerata. Dai rispettivi superiori i due vecchi leoni vengono rispediti al paese per tentare la mediazione che si risolve nel più classico dei "compromessi storici".

Film collegati a DON CAMILLO MONSIGNORE MA NON TROPPO

•  DON CAMILLO, 1952
 •  IL RITORNO DI DON CAMILLO, 1952
 •  DON CAMILLO E L'ONOREVOLE PEPPONE, 1955
 •  IL COMPAGNO DON CAMILLO, 1965

Voti e commenti su Don camillo monsignore ma non troppo, 20 opinioni inserite

gemellino86  @  22/04/2018 23:00:10
Quarto episodio abbastanza modesto ma comunque piacevole. Le gag sono già viste ma strappano qualche sorriso. Cervi sempre bravo.

BlueBlaster  @  25/01/2018 12:56:02
Credo il più della serie a mio gusto, nonostante i primi due capitoli mi abbiano fatto affezionare ai protagonisti ed alla storia in questo DON CAMILLO MONSIGNORE MA NON TROPPO ho riso di più!
Ovviamente non manca la serietà nelle vicende che accadono e la parte finale non si può che definire triste.

Oskarsson88  @  07/03/2016 17:12:59
Simpatico episodio della saga, come gli altri precedenti. Sempre straordinari Cervi e Fernandel!

eruyomè  @  15/07/2015 16:14:46
Pepito Sbazzeguti. E ho detto tutto. :D

Anzi no...come non nominare, come minimo, anche la scena della cappelletta? Bellissima!

Regista Ricky  @  08/08/2013 20:45:17
della serie è quello che mi piace di meno.
i due protagonisti comunque bravi paiono però non digerire troppo la " promozione" quindi recitano un po' troppo sopra le righe.

ma è straordinario ugualmente.
ce ne fossero di film che " non mi piacciono" come questo

Testu  @  23/07/2012 02:46:33
Qualche anno è passato e qualcosina si è persa dalla spontaneità botta e risposta del terzo, l'inizio è in controtendenza col film precedente e anche il finale, ma i personaggi e gli interpreti reggono sempre degnamente la parte.

Crazymo  @  23/07/2012 01:06:33
Don Camillo e Peppone iniziano a perdere un pò di verve ma il tutto viene compensato da una storia fantastica, anche questo un grandissimo capitolo.

vodici  @  10/06/2011 15:40:11
Altro film della saga e altro successo! Questa volta i due nemici/amici sono a Roma e chi per una ragione e chi per un'altra si ritroveranno nella loro amata Brescello. Come al solito daranno vita ad autentiche battaglie, anche se alla fine vincerà come sempre il loro grande affetto. Come sempre eccellenti le prove dei due protagonisti, anche se in questo film trovo un Cervi maggiormente simile al Commissario Maigret che a Peppone (sarà forse perché l'accento di paese lo esibisce solo in rare occasioni?). La sceneggiatura è buona e senza sbavature. L'unico appunto riguarda la strana freddezza del paese. Nei precedenti capitoli, la folla era calorosa nei confronti di uno e/o dell'altro, mentre questa volta mi è sembrato di intravedere una certa distanza. Che il popolo/pubblico stia mutando lentamente i propri gusti? Quello che invece ho molto apprezzato in questi quattro film sono i finali, completamente differenti l'uno con l'altro: nel primo Don Camillo lascia il paese, nel secondo lo fa Peppone, nel terzo i due amici rimangono e nel quarto se ne vanno entrambi. Eccellente!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/11/2009 22:40:32
Fernandel e Gino Cervi sono talmente affiatati che il risultato finale è sempre godibile.

smellow  @  22/11/2008 19:33:33
La vecchina che mette i fiori alla madonnina e tutti in silenzio a guardare. Che scena! Grande film!

Sara84  @  20/11/2008 13:35:53
grandissimo, come gli altri, come non rimanere incollati al televisore con due interpreti così? grandi le scene già citate dagli altri, ma che dire di quella iniziale, quando Peppone riconosce don Camillo non guardando la tonaca, non dal cappello ma dalla dimensione delle scarpe? e la battuta che fa poi è indimenticabile.....................che capolavori ragazzi

greenday2  @  29/10/2008 02:21:08
Quello che mi e' piaciuto di meno della saga, sebbene rimanga un film assolutamente formidabile

topsecret  @  02/10/2008 19:39:59
Insieme al primo don camillo,e' il mio preferito anche se parlare di preferenze e' difficile quando si tratta di peppone e don camillo. Grandissimo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/09/2008 19:40:21
è sempre un piacere vedere litigare questi due...anche se gli anni passano...
In questo film non c'è una vera storia ma una serie di vicende che vedono,come sempre,confrontare due punti di vista molto differenti tra di loro!
divertente

diamanta  @  29/03/2008 23:56:27
Anche io d'accordo con thoà, il meno riuscito ma loro sono cmq fantastici!

NandoMericoni  @  15/02/2008 18:07:02
questi film sono speciali, ritratto di quegli anni dell'Italia di provincia.
L'accoppiata fernandel/gino cervi è una delle più azzeccate della storia del cinema.

Bbip  @  15/11/2007 15:06:54
Sottoscrivo il commento di thohà....:-)

Ultima risposta 15/11/2007 15.07.48
frangipani79  @  07/11/2006 01:24:10
Insieme a Don Camillo e l'Onorevole Peppone questo è il Don Camillo che preferisco. L'ho visto e rivisto fin da quando ero un bambino e non riesco a disaffezionarmi da questo film, ma praticamente da tutta la serie.
Ogni scena è una poesia di comicità garbata e sagace, ancora attuale e intelligente.
La scena del treno è clamorosa, come quella del misterioso Pepito Sbazzeguti.
Film come questi non se ne fanno più. Le scene sono girate per intero (anche perché allora era una necessità, visto gli alti costi della pellicola) ed essere bravi attori era una necessità.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  27/06/2006 15:24:48
Solita brillante commedia con Don Camillo e Peppone. E' triste non vedere più o due (ufficialmente) a Brescello, anche se ci sono pure qui gag molto divertenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  18/02/2006 13:43:21
Forse il meno riuscito, ma non si può non amare questi due.

Peppone senatore e Don Camillo Monsignore.
Favolosa la scena del pretino che deve sostituire il Don e non sa a cosa va incontro. "L'attrezzatura da guerra è nella cassetta".
Indimenticabile la scena della piccola cappella che deve essere distrutta a favore della 'Casa del Popolo'.
E anche il finale, con l'immaginetta...

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelyn
almost nothing - cern: la scoperta del futuroamanda (2018)american dharmaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberninibetes blondesblackkklansmanboarding schoolbogside storyboxe capitalecadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreamscome ti divento bella!continuerconversazione su tiresia. di e con andrea camillericosa fai a capodanno?country for old mendachradark crimesdead women walkingdeslembrodisobediencedog daysdomingodon't worrydoubles viesdragged across concretedriven (2018)e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersescape plan 2 - ritorno all'infernoeuforiafire squad - incubo di fuocofreres ennemisfriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampogirlgli incredibili 2gotti - un vero padrino americanoguarda in altohalloweenhappy lamentohell festhotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahunter killer - caccia negli abissi
i spit on your grave: deja vui villanii villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil verdetto - the children actimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)just charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela ballata di buster scruggsla banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legalela noche de 12 anosla profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila scuola seralela settima musala strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'annunciol'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele fidelel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortielissa ammetsajjello schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook awayluckyl'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)mafakmagic lanternmalerbamamma mia! ci risiamomandymanta raymary shelley - un amore immortalemenocchiomentre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamr. longmuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedancenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magichenuestro tiempooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreotzi e il mistero del tempopapa francesco - un uomo di parolapearl (2018)peterloopiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della luceresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadosonispogliatostyxsulla mia pelle (2018)summer (leto)suspiria (2018)teen titans go! il filmtel aviv on fireterror take awaythe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)
the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe sisters brothersthe wife - vivere nell'ombrathey'll love me when i'm deadthis is maneskinthree adventures of brooketi imas nocti presento sofiatouch me nottramonto (2018)tumbbadtutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normale
upgradevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?widows: eredita' criminalezanzanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead