don camillo e l'onorevole peppone regia di Carmine Gallone Italia 1955

don camillo e l'onorevole peppone (1955)

locandina del film DON CAMILLO E L'ONOREVOLE PEPPONE

Titolo Originale: DON CAMILLO E L'ONOREVOLE PEPPONE

RegiaCarmine Gallone

InterpretiFernandel, Gino Cervi, Claude Sylvain, Leda Gloria, Saro Urzì

NazionalitàItalia 1955
Al cinema nel Gennaio 1955

•  Altri film di Carmine Gallone

Trama del film Don camillo e l'onorevole peppone

Il sindaco comunista Peppone decide di candidarsi deputato al Parlamento. Gli ostacoli da superare non sono pochi: primo tra tutti il conseguimento della licenza elementare. Peppone riceve l'aiuto determinante di don Camillo. Per dare una mano al sindaco, la federazione del partito avvia una campagna elettorale molto energica.

Film collegati a DON CAMILLO E L'ONOREVOLE PEPPONE

•  DON CAMILLO, 1952
 •  IL RITORNO DI DON CAMILLO, 1952
 •  DON CAMILLO MONSIGNORE MA NON TROPPO, 1961
 •  IL COMPAGNO DON CAMILLO, 1965

Voti e commenti su Don camillo e l'onorevole peppone, 22 opinioni inserite

gemellino86  @  18/04/2018 19:02:08
Buon terzo episodio con una satira più calcata rispetto ai precedenti. Il cambio di regia non si nota così tanto. Dialoghi ben congeniati.

BlueBlaster  @  23/01/2018 10:42:58
Altro buon film anche se forse leggermente inferiore ai primi due. Come da titolo ho avuto l'impressione che in questo caso venga dato un pò più spazio a Peppone (comunque in tutti i film i due mattatori si spartiscono quasi equamente la scena).
Molte le scene simpatiche (da sbellicarsi l'entrata in casa, per fuggire dal carrarmato,di don Camillo che chiede alla famiglia se ha mangiato di magro), bello il flashback sulla resistenza.
Gli scherzi da prete di Don Camillo si fanno sempre più pesanti...
Mi sono affezionato a questi personaggi e mi accingo a visionare gli altri due capitoli.

alex94  @  18/05/2017 10:16:23
Terzo film della coppia Fernandel/Cervi,diverte e fa anche riflettere.
Lo rivedo sempre volentieri,un classico.

Oskarsson88  @  04/03/2016 20:26:00
Carino e storico, come tutti i film della saga di Don Camillo e Peppone.. non mi fa tanto ridere ma ne apprezzo il modo in cui e' fatto, e le grandi prove attoriali dei due protagonisti.

pernice89  @  26/03/2014 14:16:06
Che dire? Divertente ma anche con spunti di riflessione, con un bel finale, ci fa rimpiangere i vecchi tempi. La coppia Fernandel-Cervi al terzo film non ha ancora stancato. Una comicità che oggi non si vede più.

Regista Ricky  @  08/08/2013 20:43:13
questo film è straordinario.
solo la parte dell'esame delle elementari mi fa morire dal ridere con il tema della persona che non potresti mai dimenticare.
geniale.

sempre semplice e divertente con i due mattatori in piena forma
OTTIMO

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  17/10/2012 11:38:38
condivido commento precedente....
si respira comicità, senso civico, storia, paesi...

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  17/10/2012 11:31:40
La serie dei Don Camillo con la Coppia Fernandel - Cervi non mi stanco mai di guardarla e non devo essere l'unica, perchè Rete 4 la ripropone ogni anno da ormai vent'anni.
Questo è il mio preferito, forse non perfetto come i due che lo precedono ma comunque sempre in equilibrio tra risata e sottile commozione. In particolare, esilarante l'esame di quinta di Peppone con il tema dedicato a Don Camillo e commovente il discorso patriottico di Peppone con in sottofondo "la leggenda del Piave". Sono molti i momenti di comicità che alcune commedie odierne dovrebbero invidiare ed è commovente il finale con la gara in bicicletta tra i due amici-nemici, che vivono l'equilibrio perfetto del dare ed avere.

Testu  @  23/07/2012 02:35:11
Ormai Cervi e Fernandel non vestono più i panni delle creature di Guareschi, sono proprio loro con naturalezza totale, Peppone e Camillo sono amici-nemici più che mai, più spunti, minori ma sempre divertenti, finale nuovamente ottimo, idealmente la perfetta chiusura di tutta la saga.

Crazymo  @  23/07/2012 01:05:01
Il film cambia regista ma muta pochissimo la sua qualità, Peppone e Don Camillo decisamente iconici in questo terzo capitolo della saga. Evergreen!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  09/06/2011 15:30:51
Dopo i primi 2 fatti dal regista francese Dunvier la regia passa a Gallone.Interessante l'antefatto partigiano(il primo incontro tra Don Camillo e Peppone)ed il finale con la corsa in bici.Grandi come sempre Fernandel e Cervi

vodici  @  09/06/2011 14:37:39
Dopo "Don Camillo" e "Il ritorno di don Camillo", questo terzo episodio, ispirato al libro di Giovanni Guareschi, è secondo me il più riuscito. Un film in cui si condensano i primi due capitoli, che risulta però originale. Il film è intriso di momenti di assoluta comicità, come per esempio l'esame di quinta elementare di Peppone, il furto dei polli, ed altri di drammaticità (chi di noi, guardando Peppone prendere il treno, non grida: "Torna indietro Peppone!"). Questa è la magia di film immortali, capaci di trasmettere emozioni anche a distanza di 56 anni. Chiudo con la bellissima frase detta dalla voce fuori campo, una frase che da sola racchiude tutti i capitoli e che al solo sentirla ti fa capire tutto: "Ecco, è ricominciata l'eterna gara nella quale ognuno dei due vuole disperatamente arrivare primo. Però se uno si attarda, l'altro aspetta."

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/12/2008 14:41:28
Cambia la regia ma rimangono,per fortuna,i due grandi protagonisti che ancora una volta se ne dicono di tutti i colori!
Anche questo episodio merita di essere visto alla pari degli altri e infatti il mio voto è lo stesso!
Complimenti alla sceneggiatura...tre episodi che non stancano e non sono ripetitivi!

greenday2  @  29/10/2008 02:12:15
L'episodio che mi ha appassionato di piu!

Alcune gag sono cosi esilaranti proprio perchè risultano cosi terribilmente reali e ci catapulta nell'emilia degli anni 50 (e da emiliano sento quella realtà ancora piu vicina) .

Splendida la scena dove Peppone al comizio viene traviato dallo spirito patriottico tramite la canzone del Piave e cambia totalmente registro al suo discorso, e sicuramente scena chiave quella finale dove Peppone scende dal treno ed insieme a Don Camillo ripercorrono la strada a ritroso in bicicletta sfidandosi ma sempre aspettando l'un l'altro :)

Capolavoro!

topsecret  @  02/10/2008 19:34:35
Bellissimo film,grandi interpreti e scene che ti riconciliano con il cinema( italiano). Con questi due non ci si annoia mai. Adesso diro' una frase che non e' mai stata pronunciata: non se ne fanno piu' di film cosi'. Beh,a parte i seguiti(con fernandel e cervi,ovviamente).

diamanta  @  29/03/2008 23:51:58
Alzi la mano chi non ha visto questo film...quante risate!!!

Ultima risposta 09/02/2009 20.45.32
Pekisch  @  23/02/2008 09:40:52
Dolce ritratto del vecchio Strapaese, l'Italia delle ideologie, del confronto politico leggermente vivace ma non violento e interessato come accade oggi.
Don Camillo, furbo parroco che odia i comunisti e cerca la tranquillita' della gente di Brescello. Don Peppone, il sindaco-operaio, che lotta per il popolo del piccolo paese di mezzadri e pescatori. Ma i due son poi cosi' diversi?

Da vedere.

NandoMericoni  @  15/02/2008 18:06:34
questi film sono speciali, ritratto di quegli anni dell'Italia di provincia.
L'accoppiata fernandel/gino cervi è una delle più azzeccate della storia del cinema.

Bbip  @  15/11/2007 15:03:37
Splendido Intelligente Memorabile Commuovente...e potrei andare avanti per ore! Attraverso un realismo incredibile educa al rispetto e alla fraternità...

Daddy90  @  20/10/2007 13:56:18
Tutte le volte che vedo i film di Don Camillo e Peppone, alla fine mi scende una lacrima e penso sempre che quell' Italia raccontata da guareschi non c'è più: e vero abbiamo di più, stiamo tutti o quasi bene, però quello che manca sono tutte le passioni quelle litigate per degli ideali che nessuno ha più, ma ci manca anche quella comprensione e quell' aiuto fraterno che si aveva in quegli anni, ora invece pensiamo solo a noi stessi, e un peccato che non ci sia più un Italia così d'altronde questo e il Progresso!

Ultima risposta 15/11/2007 15.05.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  29/09/2006 15:05:31
Tutti i film con Don Camillo e Peppone valgono la pena di essere visti.
In questo un po' di malinconia ci scappa... ma le risate non mancano.
Per fortuna c'è Don Camillo che previene le 'marachelle' del sindaco e a sostenerlo durante gli esami...

"Perdonate, Signore! Ma se a Peppone è bastato un cero di un chilo per diventare deputato... Stalin, con uno da un quintale, sarebbe diventato Papa..."!

Straordinario il finale in bici.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  27/06/2006 15:22:05
Film che non è più all'altezza delle due pellicole di Duvivier, ma che comunque presenta delle gag che sono tra le migliori della storia del cinema italiano. Indimenticabile, su tutti, il discorso che Peppone fa alla comunità di Brescello con in sottofondo "La leggenda del Piave". Il finale è quasi triste.

bogside story
boxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianiel pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggs
lola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttim (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamo
mandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
un amore così grande