cube zero regia di Ernie Barbarash Canada 2004

Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di Ernie Barbarash

Trama del film Cube zero

Certe porte non dovrebbero mai essere aperte. Certe domande non dovrebbero mai avere risposte. Rains si sveglia in un labirinto formato da stanze perfettamente cubiche. Indossa una strana uniforme e non ricorda nulla del suo passato, nemmeno il suo nome.

Film collegati a CUBE ZERO

•  CUBE - IL CUBO, 1997
 •  HYPERCUBE: CUBO 2, 2003

Voti e commenti su Cube zero, 72 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Crystal_89  @  02/10/2014 18:43:25
Tecnicamente modesto e lento. Ha il merito di svelare molte cose sulla struttura infernale, ma non tutto: a questo punto, che senso ha lasciare dei punti interrogativi?

elnino  @  21/08/2014 00:46:44
Sicuramente migliore del precedente, ma non all'altezza del primo capitolo, l'ho guardato con meno aspettative, e il risultato non è malvagio secondo me.

Spotify  @  26/10/2013 19:56:11
Pensavo peggio e invece sono rimasto abbastanza sorpreso da quest'ultimo capitolo de la saga del cubo. Questo film è sicuramente più ispirato al primo e infatti non c'è più la tecnologia del secondo, ma di nuovo un'ambientazione cupa e tetra, e poi le trappole tornano ad essere più credibili. Poi qui finalmente viene spiegato il motivo per cui le persone finivano nel cubo e si viene a sapere anche chi si cela dietro. Il film poi, almeno secondo me, dopo una prima parte bruttina, decolla finalmente nell'ultima mezz'ora, che prende molto lo spettatore. Comunque non mancano anche dei lati negativi, come gli attori che sono pessimi, il film in certe parti è identico alla prima pellicola e c'è d'aggiungere anche che la struttura interna del cubo non mi è piaciuta affatto. Alla fine alla sufficienza ci arriva.

steven23  @  04/08/2013 21:01:43
Accantonata la tecnologia che caratterizzava "Hypercube", si torna agli ambienti cupi e decisamente meno accoglienti del primo episodio. Solo che il film non è interamente ambientato nel cubo, ma vediamo anche chi lo governa e chi è costretto a sorvegliarne gli occupanti. Insomma, si è cercato (seppur con risultati mediocri) di approfondire questo aspetto. Peccato che gli attori siano alquanto scarsi.
Ho apprezzato comunque lo svolgersi della trama e, soprattutto, il finale, principale motivo per cui il voto è superiore alla sufficienza.

Testu  @  20/10/2012 02:56:31
Non ho seguito i precedenti, ma se è vero che si tratta di un prequel non è un grosso problema. La realizzazione è sempliciotta e anche molti attori sembrano presi da una sit-com pomeridiana. In generale la trama non ha molto senso, comunque l'ambientazione da topo di laboratorio e un paio di interpretazioni sopra le righe hanno il loro fascino. Si può dire che la prigione è al tempo stesso forza e limite.

sagara89  @  01/10/2012 22:40:49
secondo me non è male..anche se toglie il mistero dal primo film (elemento principale del suo successo)

maitton  @  09/02/2012 10:51:54
ci sono diverse interpretazioni riguardo a cube zero, la mia e'quella che questo film e'quantomeno all'altezza del primo.
finalmente ci rivela qualcosa, questo a mio giudizio ne alza notevolmente il livello dell'intera storia.
a questo punto rivedro'anche hypercube che potrei rivalutare dopo questo terzo episodio (che in realta'e'un prequel)

glagscows  @  17/11/2010 00:12:08
Difficilmente nella vita, ho avuto la fortuna di trovarmi innanzi ad un capolavoro filmografico qual per l'appunto risulta essere questo Cube Zero.
Guardando diverso tempo fa infatti il capostipide della superba e, nello stesso tempo, contorta trilogia The Cube, tra me e me dissi: " non ci sarà altro film o sequel, che possa eguagliarlo " .
Il senso di profonda ed angosciante realtà claustrofobica che Il Cubo riusciva a trasmettere, unita a delle tematiche minanti a scavare dentro il più profondo io dell'indole umana tanto da lasciar lo spettatore impotente (a tratti disturbando fortemente la sua mentale sanità) innanzi le vicissitudini a dir poco surreali cui i protagonisti del film erano costretti a vivere e sperimentare sulla loro pelle, mi fece erroneamente credere come un simile capolavoro mai sarebbe stato eguagliato da altra pellicola cinematografica....
Fortunatamente però sulla terra non siamo proprio in pochi ed ecco che, dal nulla, appare quasi prepotente la figura di Ernie Barbarash il quale, quasi dal nulla, riesce a risollevare l'interesse circa il significato di un film che il suo disastroso sequel (Hypercube) aveva fatto precipitare nell'oblio.
Il Cubo 3, o, per meglio dire, The Cube Zero, è sicuramente un qualcosa che non ti aspetti, e che di fatto incrementa non di poco il totale senso di sconvolgimento che il primo film della trilogia aveva già suscitato nella mente del fragile spettatore il quale, spesso e volentieri, vuol volutamente non riflettere sul reale ed angosciante significato della mente umana, del proprio io interiore, del significato del perchè di tali azioni....
Come descrivere dunque tale immenso capolavoro. Potremmo cominciare con il dire che, se il primo film della trilogia (Il Cubo) lasciava molto spazio alla più disparata nonchè libera interpretazione di cosa potesse esserci dietro una tale disumana, sadica macchina di morte (l'immenso cubo per intenderci), in quest'ultimo capitolo capiamo finalmente, senza alcun orma di dubbio, di come dietro tutto questo non ci siano alieni o divinità sovrumane, ma bensì la maestosa ed impressionante " malvagità " della mente umana che confini non conosce e non si pone.
Rispetto al capostipide il film infatti definisce fin da subito chi vi sia dietro questa immensa macchina di morte, proponendo altresì alla spettatore l'unica, possibile soluzione per sfuggire ad una simile barbaria: La morte, auspicata ma non concessa come libera scelta alternativa ad un angosciante sofferenza cubica che ad una più violenta e straziante morte i personaggi del film porta.
Rimangono tuttavia irrisolti alcuni aspetti interessanti del film:

Spero di non essermi dilungato troppo od esser risultato monotono nella stesura di questo mio poema, ma vi garantisco che il film merita, e meriterà negli anni a seguire.

Semplicemente fantastico.

phemt  @  20/10/2010 08:25:34
Terzo e per ora ultimo capitolo della saga Cube, il film di Barbarash (sceneggiatore anche del secondo) riporta il discorso all’origine del primo capitolo dopo un Cube 2 che aveva sostanzialmente deluso le grandi aspettative…

Anzi Barbarash estende quella che era la visione di Natali con l’azione che si sposta anche fuori dal cubo e con qualche spiegazione abbastanza sensata e verosimile! Peccato che a volte la sceneggiatura non sia proprio il massimo anzi

Cast accettabile considerando il budget, non male gli fx, c’è anche una discreta presenza di splatter…
Ottimo il modo in cui il finale si ricollega direttamente con il primo capitolo facendo quindi di Cube Zero un vero e proprio prequel…

Manca l’originalità, c’è qualche caduta di stile di troppo ma nel complesso è un film assolutamente onesto e dignitoso anche e soprattutto considerandolo un direct to video…

goodwolf  @  21/08/2010 01:00:29
Il film in se stesso non mi ha appassionato, però fornisce le spiegazioni necessarie per capire la trilogia (o meglio,solo il primo capitolo, il secondo è un capitolo a se stante).
La spiegazione non è molto dettagliata, ma mi ha soddisfatto.
Anche qui' molto bello il finale

l'assediante  @  06/08/2010 23:24:07
"THE CUBE" rimane il migliore, comunque cube zero l'ho trovato gradevole anche se ovviamente molto diverso.

Mezzo punto in meno per la delusione di non aver trovato tutte le spiegazioni e, per ogni enigma svelato, c'erano altre domande da porsi, ma forse è giusto così. (Però rimango curioso)

Comunque qualcosa è stato chiarito e trovo molti agganci con il primo film della trilogia ma molti meno con il secondo, che sembra una puntata sperimentale a se stante.

In ogni caso, un thriller godibile.

camifilm  @  24/08/2009 22:34:01
cambia la forma delle finestre di passaggio, quindi è un altro CUBO rispetto all'episodio "CUBE" ???

Sarà un esperimento alieno?
Sarà un test di una prigione a prova di scampo?
Sarà un esperimento sulla morale umana, viste le caratteristiche dei personaggi e il test finale?
Non si sa... almeno io non l'ho capito, chiaramente. Ho dei dubbi su tutte le possibilità.
Il film si segue, anche perchè c'è la curiosità di vedere dove vanno a finire e chi ci resta... nei passaggi nelle 1.000.000.000.0.0.0000000 stanze!!!! (ma quante saranno?)

simone p  @  24/07/2009 10:19:05
Visti i commenti mi aspettavo un film veramente di merd4.
Sicuramente peggio del primo ma meglio del secondo.
Nel complesso è un buon film d'intrattenimento anche se scade un bel po' nella parte finale.

eloise85  @  25/06/2009 19:06:51
molto splatter già dalla pria scena, a tratti comico.. volutamente.. e per le cadute di stile che dire.. è uno strascico splatter quindi.. ci devono essere!!

soltanto che è tutt'altro rispetto al primo..
il secondo è solo un'esagerazione del primo.. questo quantomeno è diverso..

dai alla fin fine non è così male...
certo il mistero del perchè facciano tutto questo non si è capito.. ma comunque....

Ciaby  @  03/04/2009 18:30:22
é il più cruento della trilogia, ma la formula è la stessa: persone che non si conoscono si risvegliano nel solito insieme di stanze a cubo. Questa volta però non ricordano niente della loro vita. Il film, nonostante la mancanza dell'effetto sorpresa del primo capitolo funziona e coinvolge e offre qualche buono spunto splatter. Delude invece dal lato di alcune banalità registiche (gli occhi verdi, alcuni risibili effetti speciali troppo computer grafica)

Cliff72  @  04/07/2008 10:25:55
Da alcuni commenti credevo mi sarei trovato innanzi a un film totalmente insufficente, invece a mio gusto questo prequel si lascia vedere anke se logicamente l'originalità del cubo di natali non potrà mai più essere eguagliata!
Per gli amanti del genere si tratta di un film che raggiunge la sufficenza e ke si può senz'altro vedere per una serata di intrattenimento...

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  28/06/2008 21:00:19
Probabilmente sarò l'unico al mondo a cui è piaciuto meno di Hypercube [che sfruttando l'idea di fondo si discosta da tutto il resto e va visto con un occhio alle leggi della fisica] e più di Cube, ma amen.
Di questo è simpatica l'idea di essere un evidente prequel del film di Natali [con ambientazioni PARECCHIO diverse però] così da provare a riempire finalmente i vuoti mostruosi che aveva lasciato.. peccato sia un ''finalmente'' arrivato un po' troppo tardi. Sapere dopo 7 anni e da un regista che non c'entra una mazza col canadese la sua interpretazione su che scopo avesse il primo e come andarono le cose, non è, per quanto mi riguarda, così appagante.

Non mi aspettavo niente di meglio, comunque.
E per qualcuno che ha pensato che il primo fosse bello proprio perché non spiega niente.. È come se plaudisse un giallo dove non viene rivelato l'assassino. Nonsense.

Ultima risposta 28/08/2008 14.59.33
dido the best  @  07/04/2008 09:24:45
come film non è male, anche se lascia molti interrogativi.
avete idea di che cosa succeda se premi si nella procedura di uscita?
il finale è collegato con il primo the cube?
speriamo di trovare le risposte con un quarto capitolo...

enter  @  16/11/2007 08:06:35
questo e addirittuta meglio del secondo.un buon prequel con meno trama e piu effetti sprciali,carino davvero

gei§t  @  07/08/2007 02:58:30
si, certe domande non dovrebbero mai avere risposte. L'unico senso di questo film è quello di dare una spiegazione all'originale Cube. Una spiegazione di cui sinceramente non c'era bisogno. Era proprio questa la forza del primo film, non spiegare niente e mettere lo spettatore di fronte a questo gioco misterioso.
In generale è godibile, la storia ha un senso, probabilmente gia prevedibile dalle precdenti puntate, anche se infarcita di un po' troppa fantascienza e fesserie futuristiche varie.
in particolare mi è piaciuta molto la rivelazione finale...

marfsime  @  21/05/2007 11:52:37
Molto bello per chi ha seguito i due precedenti episodi. Spiega qualcosa anche se non rivela tutto..insomma rimane un velo di mistero del perchè del cubo. Buone le scene delle trappola..buona dose di azione. Niente male.

Voto:8

AMERICANFREE  @  09/03/2007 10:38:42
buon thriller che si lascia preferire e di molto rispetto al secondo!!!

John Locke  @  27/01/2007 19:52:08
Positiva ripresa della saga dopo l'orrido secondo capitolo. Il confronto con il primo episodio è improponibile, ma merita comunque la visione per alcuni particolari sulla vicenda che vengono svelati. Molto bello l'aggancio finale con il primo episodio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  15/01/2007 14:30:43
Indubbiamente inferiore al primo "cube" ( se non altro per l idea ) questo prequel
(cube 3)si dimostra cmq apprezzabile sia come attori che come trama....
Ha il grosso merito di superare e cancellare l' imbarazzante hypercube (cube2) dando anche qlk spiegazione plausibile con un discreto ritmo.Buono l aggancio finale con il primo episodio.
Pienamente sufficiente. 6+

John Carpenter  @  30/10/2006 11:20:18
Non ho mai visto il primo capitolo, nè il secondo, ma questo prequel è veramente carino!
Gli attori sono sufficienti, la trama è abbastanza curata e originale, le scene splatter non mancano (vedere la prima scena per credere!), e bello il finale, che mi sembra si ricolleghi al primo.
Un buon thriller con venature horror.
Gli amanti del genere lo dovrebbero vedere, secondo me.
Più che sufficiente.

John.

la mia opinione  @  22/09/2006 00:40:56
NOn male certo niente a che vedere con The Cube pero ci sono molti spunti interessanti. Si puo vedere.

eletar  @  11/07/2006 02:03:56
non è un cattivo film vale la pena vederlo se hai visto i precedenti. bello il finale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/05/2006 20:26:00
Film molto carino. Il primo xò non l’ho visto quindi non posso fare il confronto, in ogni caso x me si è rivelato un xfetto thriller fantascientifico e con una trama originale (anzi il merito va al primo ma ho visto prima questo xciò non posso dire molto). Decisamente interessante la parte ke una di quelle 8 xsone diventa pazza e fa un macello di vittime…
Forse alcune trappole si sono svelate un po’ sciocche…

Ultima risposta 09/05/2006 21.10.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/05/2006 09:53:34
Impossibile paragonarlo con il capostipite della trilogia ovvero "The Cube" ,vero e proprio gioiellino fanta-horror,ma sicuramente meglio dell'inguardabile Hypercube.
Questo terzo capitolo è di fatto un prequel,che si sviluppa a differenza degli altri anche all'esterno del cubo.
Paradossalmente sta proprio nelle scene all'esterno che si riscontra la debolezza della pellicola,ovviamente arrivando ad un terzo capitolo era normale aspettarsi delle spiegazioni,altrimenti sarebbe stato ostico trovare una sceneggiatura che si discostasse dai film precedenti,il problema è che la trama è poco credibile con alcuni personaggi eccessivamente caricaturiali (il capoccia con l'occhio di vetro e i suoi tirapiedi sono veramente mal riusciti).
Tutto sommato pero' il film diverte,soprattutto per le scene splatter realizzate bene e per lo svolgimento della storia per nulla tedioso,certo alcune scelte di sceneggiatura sono veramente poco credibili,riscontrabili soprattutto nel finale e riguardo le motivazioni che spingono il protagonista a mettere in gioco la sua vita.
Buono l'aggancio finale con il primo capitolo della trilogia.

Carcassa  @  13/04/2006 13:15:12
Un bel prologo di "The Cube", ma niente a che vedere con Hypercube che non ha niente a che fare con "Cube 0" e "The Cube". Almeno Cube 0 cerca di riempire qualche lacuna di The Cube e lo fà bene... come ad esempio "cosa ci faceva un ragazzo autistico nel cubo".... Se posso darvi un consiglio, guardatevi ugualmente prima "The Cube" e poi "Cube 0"... un saluto

sweetyy  @  28/01/2006 02:25:09
Penso che sia nettamente migliore di hypercube, do lo stesso voto che ho dato al primo,perchè qui almeno si è un pò chiarito chi sta dietro al ''marchingegno'' e comunque il film è abbastanza movimentato forse anche più del primo,unico difetto...un pò troppo futuristico...odio tutto ciò che riguarda microchip,tecnologia ultra avanzata,ma devo ammettere che tutto sommato non merita l'insufficienza.

lupin 3  @  28/01/2006 00:08:00
Sicuramente migliore del cubo 2 ,paragonabile al primo se non migliore!

Feedback  @  16/12/2005 23:53:07
Non mi dilungherò molto. L'ho visto adesso, e il finale vuole essere di collegamento al "Cubo". Ho visto in passato anche "Hypercube".

In realtà i tre film non hanno niente a che vedere l'uno con l'altro: sono di tre registi differenti, e ogni regista voleva comunicare messaggi differenti... questa è almeno la mia opinione, indipendentemente dal fatto che "Cube zero" vuole riallacciarsi sul finale a "Cube".

Ultima risposta 17/12/2005 00.04.28
Cleric Preston  @  05/12/2005 00:30:18
Meglio del due. Ma ancora siamo lontani dal primo. Poteva essere realizzato molto ma molto meglio. L'idea di collegarlo all'uno era geniale. Peccato che l'anello di congiunzione sia diversissimo nelle due pellicole...

deus  @  16/11/2005 16:39:31
sono rimasto favorevolmente coinvolto,bello il film,spiega molti interrogativi, meglio del secondo film, che quà dentro lo dicono in parecchi ma che come media ha più di questo

werther  @  24/09/2005 19:21:23
Non è come il primo ma non è neanke pessimo. C'è qualke novità pur essendo un prequel e comunque l'atmosfera rimane soffocante. Il primo badava più ai contenuti e lanciava dei messaggi significativi mentre questo bada più all'azione e agli effetti speciali. Carino.

Scarface83  @  20/09/2005 22:30:50
Non é lo splendido film di natali,ma è sicuramente meglio di hypercube... anchè perchè chiarisce gli interrogativi del primo che erano i punti di forza del film...

Frogger  @  09/09/2005 13:55:34
idea stupenda che da un senso logico all'intera vicenda, recitato però malissimo. Il primo cubo lasciava aperte tante soluzioni, l'ipercubo era uno scempio, questo è un onesto prequel.