cube zero regia di Ernie Barbarash Canada 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cube zero (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film CUBE ZERO

Titolo Originale: CUBE ZERO

RegiaErnie Barbarash

InterpretiStephanie Moore, Zachary Bennett

Durata: h 1.37
NazionalitàCanada 2004
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di Ernie Barbarash

Trama del film Cube zero

Certe porte non dovrebbero mai essere aperte. Certe domande non dovrebbero mai avere risposte. Rains si sveglia in un labirinto formato da stanze perfettamente cubiche. Indossa una strana uniforme e non ricorda nulla del suo passato, nemmeno il suo nome.

Film collegati a CUBE ZERO

 •  CUBE - IL CUBO, 1997
 •  HYPERCUBE: CUBO 2, 2003

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,49 / 10 (71 voti)5,49Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cube zero, 71 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Wilding  @  17/06/2017 21:29:39
   4½ / 10
Quasi inutile, scialbo e fiacco com'è. Il suo unico pregio, come prequel, è di svelare qualcosina sulla misteriosa "prigione" cubica. Pessimi gli interpreti.

deliver  @  16/03/2015 12:06:14
   5 / 10
Non mi era dispiaciuto il secondo capitolo, se non altro perché piu matematizzate e misterioso -e per la verità, questa cifra era anche presente nel film di Natali, anche se qualcuno ha voluto vederci, erroneamente secondo me, solo una sorta di pre-Saw, negando quella patina di misterioso-rompicapo.
Torniamo ora a questo terzo capitolo: beh, che dire...spiegazioni ? Solo in parte. Infatti intuiamo che questo Cubo sarebbe una specie di prigione laboratorio, ma non capiamo perché viene utilizzata e chi realmente la governa e amministra.
Detto ciò, la trama tenta di ricollegarsi all'incipit del capostipite, quindi conosciamo l'identità del famoso ritardato Kazan. Ma per il resto, film piuttosto spicciolo, che si lascia ricordare solo per alcune scene splatter/gore molto esasperanti e degne di titillare le papille gustative degli affezionati a questo genere. Tolto ciò, Cube Zero cammina su binari incerti, dividendosi nel tentativo di emulare il primo Cubo e di dare (maldestramente) qualche chiarimento.

Crystal_89  @  02/10/2014 18:43:25
   6 / 10
Tecnicamente modesto e lento. Ha il merito di svelare molte cose sulla struttura infernale, ma non tutto: a questo punto, che senso ha lasciare dei punti interrogativi?

elnino  @  21/08/2014 00:46:44
   6 / 10
Sicuramente migliore del precedente, ma non all'altezza del primo capitolo, l'ho guardato con meno aspettative, e il risultato non è malvagio secondo me.

Zanibo  @  08/08/2014 15:49:52
   4½ / 10
Il primo era un film originale dove il regista ci ha messo del suo.

Questo terzo capitolo sembra un lavoro fatto su commissione, senza alcuna reale ispirazione. Una accozzaglia di situazioni e idee che alla lunga risultano irritanti, dato che sono un po' minestra riscaldata e un po' una accozzaglia di varie idee prese da altri film mischiate senza arte.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  14/01/2014 14:19:21
   4½ / 10
Per quanto disastrata la diegesi narrativa della 2° parte di Hypercube corrotta dal digitale, al suo interno aveva cercato di non copiare pedestremente il film di Natali svoltando sullo sci-fi e sulla fisica quantistica, affascinante anche per chi non la mastica con fruibilità. Un altro errore, ma poichè fu la carta vincente di Natali, è stato lo svelare troppo perdendo il fascino del mistero che si celava dietro questo progetto del cubo. Barbarash decide, visto lo scarso successo del 2°, di tornare agli elementi 'reali' del 1°, assurgendolo a prequel con quella scena finale che lascia basito lo spettatore. Ciò che però lo rende irritante è questo continuo spostarsi dall'interno al dietro le quinte spezzando il ritmo tensivo, non facendolo mai decollare, non c'è più la sensazione di mistero che facilitava l'immedesimazione del 1°, lo spettatore sapeva quello che sapevano le vittime del cubo, stavolta è un 'howcatchem' sappiamo chi sono i colpevoli prima dei protagonisti annullando qualsiasi forma di coinvolgimento emotivo.

Spotify  @  26/10/2013 19:56:11
   6 / 10
Pensavo peggio e invece sono rimasto abbastanza sorpreso da quest'ultimo capitolo de la saga del cubo. Questo film è sicuramente più ispirato al primo e infatti non c'è più la tecnologia del secondo, ma di nuovo un'ambientazione cupa e tetra, e poi le trappole tornano ad essere più credibili. Poi qui finalmente viene spiegato il motivo per cui le persone finivano nel cubo e si viene a sapere anche chi si cela dietro. Il film poi, almeno secondo me, dopo una prima parte bruttina, decolla finalmente nell'ultima mezz'ora, che prende molto lo spettatore. Comunque non mancano anche dei lati negativi, come gli attori che sono pessimi, il film in certe parti è identico alla prima pellicola e c'è d'aggiungere anche che la struttura interna del cubo non mi è piaciuta affatto. Alla fine alla sufficienza ci arriva.

steven23  @  04/08/2013 21:01:43
   6½ / 10
Accantonata la tecnologia che caratterizzava "Hypercube", si torna agli ambienti cupi e decisamente meno accoglienti del primo episodio. Solo che il film non è interamente ambientato nel cubo, ma vediamo anche chi lo governa e chi è costretto a sorvegliarne gli occupanti. Insomma, si è cercato (seppur con risultati mediocri) di approfondire questo aspetto. Peccato che gli attori siano alquanto scarsi.
Ho apprezzato comunque lo svolgersi della trama e, soprattutto, il finale, principale motivo per cui il voto è superiore alla sufficienza.

topsecret  @  10/12/2012 11:55:18
   5 / 10
Passo indietro evidente rispetto ai primi due film.
Effettacci quasi ridicoli e ambienti tetri e poco curati prendono il posto della più ispirata tecnologia vista nel secondo capitolo.
Storia che non offre più quella sensazione di claustrofobica tensione che si respirava in precedenza e personaggi che non sembrano per nulla caratterizzati.
Secondo me non all'altezza dei lavori precedenti e non meritevole della sufficienza.

Testu  @  20/10/2012 02:56:31
   6 / 10
Non ho seguito i precedenti, ma se è vero che si tratta di un prequel non è un grosso problema. La realizzazione è sempliciotta e anche molti attori sembrano presi da una sit-com pomeridiana. In generale la trama non ha molto senso, comunque l'ambientazione da topo di laboratorio e un paio di interpretazioni sopra le righe hanno il loro fascino. Si può dire che la prigione è al tempo stesso forza e limite.

sagara89  @  01/10/2012 22:40:49
   6 / 10
secondo me non è male..anche se toglie il mistero dal primo film (elemento principale del suo successo)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/06/2012 11:30:11
   4 / 10
Con questo terzo episodio si chiude il "cubo"...pessima battuta ma degna per questo film di livello scadente!
Si cerca di dare una spiegazione a tutto e quindi vengono svelati i misteri che stavano alla base del successo del primo episodio...
Da evitare

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  06/04/2012 00:10:40
   5½ / 10
Non che il primo fosse sto gran capolavoro, ma nel suo piccolo non era malaccio. Qui invece siamo a livelli di C movie, dagli effetti alla pessima recitazione. Un tentativo di spiegazione del tutto che però resta molto abbozzata non fa che togliere quel mistero che aggiungeva qualcosa al primo episodio. Finale da finto prequel.

maitton  @  09/02/2012 10:51:54
   7 / 10
ci sono diverse interpretazioni riguardo a cube zero, la mia e'quella che questo film e'quantomeno all'altezza del primo.
finalmente ci rivela qualcosa, questo a mio giudizio ne alza notevolmente il livello dell'intera storia.
a questo punto rivedro'anche hypercube che potrei rivalutare dopo questo terzo episodio (che in realta'e'un prequel)

whereIsMyMind  @  24/11/2011 01:23:29
   3 / 10
B-Movie che non ha ne testa ne piedi. L'ho trovato irritante e insulso. Altro ignobile sequel da dimenticare, ancora più di Hypercube.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/11/2011 01.46.19
Visualizza / Rispondi al commento
souldoubt85  @  11/05/2011 21:25:12
   2½ / 10
E scadiamo nel peggio del peggio. Due sequel han portato Cube a perdere 6 voti rispetto al primo.
Questo capitolo della saga fa veramente schifo. Si nota subito che si è di fronte a un film di serie B. Ma che dico B, serie Z.
Gli attori del primo film non erano granchè, ma questi sono proprio dei cani a recitare (mi sembrava di veder recitare gli attori della serie tv su italia1 Hercules! Vi ricordate? :D ).
La colonna sonora fa schifo (ogni tanto si sente una musica di fisarmonica...ma che c***o c'entra con un film di tensione come questo?!?!).


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

In una parola. Patetico.
Un consiglio? Guardate il primo, che è bello e originale e basta.

glagscows  @  17/11/2010 00:12:08
   10 / 10
Difficilmente nella vita, ho avuto la fortuna di trovarmi innanzi ad un capolavoro filmografico qual per l'appunto risulta essere questo Cube Zero.
Guardando diverso tempo fa infatti il capostipide della superba e, nello stesso tempo, contorta trilogia The Cube, tra me e me dissi: " non ci sarà altro film o sequel, che possa eguagliarlo " .
Il senso di profonda ed angosciante realtà claustrofobica che Il Cubo riusciva a trasmettere, unita a delle tematiche minanti a scavare dentro il più profondo io dell'indole umana tanto da lasciar lo spettatore impotente (a tratti disturbando fortemente la sua mentale sanità) innanzi le vicissitudini a dir poco surreali cui i protagonisti del film erano costretti a vivere e sperimentare sulla loro pelle, mi fece erroneamente credere come un simile capolavoro mai sarebbe stato eguagliato da altra pellicola cinematografica....
Fortunatamente però sulla terra non siamo proprio in pochi ed ecco che, dal nulla, appare quasi prepotente la figura di Ernie Barbarash il quale, quasi dal nulla, riesce a risollevare l'interesse circa il significato di un film che il suo disastroso sequel (Hypercube) aveva fatto precipitare nell'oblio.
Il Cubo 3, o, per meglio dire, The Cube Zero, è sicuramente un qualcosa che non ti aspetti, e che di fatto incrementa non di poco il totale senso di sconvolgimento che il primo film della trilogia aveva già suscitato nella mente del fragile spettatore il quale, spesso e volentieri, vuol volutamente non riflettere sul reale ed angosciante significato della mente umana, del proprio io interiore, del significato del perchè di tali azioni....
Come descrivere dunque tale immenso capolavoro. Potremmo cominciare con il dire che, se il primo film della trilogia (Il Cubo) lasciava molto spazio alla più disparata nonchè libera interpretazione di cosa potesse esserci dietro una tale disumana, sadica macchina di morte (l'immenso cubo per intenderci), in quest'ultimo capitolo capiamo finalmente, senza alcun orma di dubbio, di come dietro tutto questo non ci siano alieni o divinità sovrumane, ma bensì la maestosa ed impressionante " malvagità " della mente umana che confini non conosce e non si pone.
Rispetto al capostipide il film infatti definisce fin da subito chi vi sia dietro questa immensa macchina di morte, proponendo altresì alla spettatore l'unica, possibile soluzione per sfuggire ad una simile barbaria: La morte, auspicata ma non concessa come libera scelta alternativa ad un angosciante sofferenza cubica che ad una più violenta e straziante morte i personaggi del film porta.
Rimangono tuttavia irrisolti alcuni aspetti interessanti del film:



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Spero di non essermi dilungato troppo od esser risultato monotono nella stesura di questo mio poema, ma vi garantisco che il film merita, e meriterà negli anni a seguire.

Semplicemente fantastico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/11/2010 15:19:35
   5 / 10
Sicuramente meglio del secondo capitolo (non ci voleva molto), anche se non certo paragonabile al primo. Non mi è piaciuta la scelta di metterci il super soldato e nemmeno quello che succede alle persone che riecono a uscire dal cubo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. La cosa migliore è invece l'allacciamento che viene fatto con il primo film. Se "Cube" vi è piaciuto, vi consiglio di vedere questo, ma senza troppe aspettative, se invece non vi è piaciuto vi consiglio di lasciar perdere questo terzo capitolo.

phemt  @  20/10/2010 08:25:34
   6½ / 10
Terzo e per ora ultimo capitolo della saga Cube, il film di Barbarash (sceneggiatore anche del secondo) riporta il discorso all’origine del primo capitolo dopo un Cube 2 che aveva sostanzialmente deluso le grandi aspettative…

Anzi Barbarash estende quella che era la visione di Natali con l’azione che si sposta anche fuori dal cubo e con qualche spiegazione abbastanza sensata e verosimile! Peccato che a volte la sceneggiatura non sia proprio il massimo anzi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Cast accettabile considerando il budget, non male gli fx, c’è anche una discreta presenza di splatter…
Ottimo il modo in cui il finale si ricollega direttamente con il primo capitolo facendo quindi di Cube Zero un vero e proprio prequel…

Manca l’originalità, c’è qualche caduta di stile di troppo ma nel complesso è un film assolutamente onesto e dignitoso anche e soprattutto considerandolo un direct to video…

goodwolf  @  21/08/2010 01:00:29
   6 / 10
Il film in se stesso non mi ha appassionato, però fornisce le spiegazioni necessarie per capire la trilogia (o meglio,solo il primo capitolo, il secondo è un capitolo a se stante).
La spiegazione non è molto dettagliata, ma mi ha soddisfatto.
Anche qui' molto bello il finale

l'assediante  @  06/08/2010 23:24:07
   7 / 10
"THE CUBE" rimane il migliore, comunque cube zero l'ho trovato gradevole anche se ovviamente molto diverso.

Mezzo punto in meno per la delusione di non aver trovato tutte le spiegazioni e, per ogni enigma svelato, c'erano altre domande da porsi, ma forse è giusto così. (Però rimango curioso)

Comunque qualcosa è stato chiarito e trovo molti agganci con il primo film della trilogia ma molti meno con il secondo, che sembra una puntata sperimentale a se stante.

In ogni caso, un thriller godibile.

rob.k  @  11/12/2009 22:20:44
   5 / 10
Non ci siamo proprio... I primi due capitoli reggevano, ma questo proprio no. Non viene spiegato sostanzialmente nulla, anzi si mette ulteriore carne al fuoco. Non c'è nessun nesso col capitolo 2, Non vengono date spiegazioni plausibili della maggior parte degli eventi.

Someone  @  02/09/2009 09:06:34
   5½ / 10
Un'altra dimensione dell'inferno.

Meglio di Cube 2, ma lo stile e la bellezza del primo The Cube sono a miglia di distanza. Inoltre la dimensione metafisica del gioiellino di Natali qui scompare a favore di una logica quasi superflua.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

camifilm  @  24/08/2009 22:34:01
   6½ / 10
cambia la forma delle finestre di passaggio, quindi è un altro CUBO rispetto all'episodio "CUBE" ???

Sarà un esperimento alieno?
Sarà un test di una prigione a prova di scampo?
Sarà un esperimento sulla morale umana, viste le caratteristiche dei personaggi e il test finale?
Non si sa... almeno io non l'ho capito, chiaramente. Ho dei dubbi su tutte le possibilità.
Il film si segue, anche perchè c'è la curiosità di vedere dove vanno a finire e chi ci resta... nei passaggi nelle 1.000.000.000.0.0.0000000 stanze!!!! (ma quante saranno?)

simone p  @  24/07/2009 10:19:05
   7 / 10
Visti i commenti mi aspettavo un film veramente di merd4.
Sicuramente peggio del primo ma meglio del secondo.
Nel complesso è un buon film d'intrattenimento anche se scade un bel po' nella parte finale.

elmoro87  @  27/06/2009 16:02:13
   3 / 10
alla fine del film in casa mia si è scatenato l'apocalisse.... questo era indicato come il sequel-prequel che spiegava tutto... al termine della visione le bestemmie circolavano in casa come fossero aria di montagna...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ho il nervoso ancora adesso a distanza di 4 giorni se ci penso... bocciatissimo!

eloise85  @  25/06/2009 19:06:51
   6 / 10
molto splatter già dalla pria scena, a tratti comico.. volutamente.. e per le cadute di stile che dire.. è uno strascico splatter quindi.. ci devono essere!!

soltanto che è tutt'altro rispetto al primo..
il secondo è solo un'esagerazione del primo.. questo quantomeno è diverso..


dai alla fin fine non è così male...
certo il mistero del perchè facciano tutto questo non si è capito.. ma comunque....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Alexein  @  22/04/2009 01:47:13
   5½ / 10
L'origine della trilogia, ma da vedere assolutamente dopo il primo.
Sicuramente migliore di Hypercube.

Ciaby  @  03/04/2009 18:30:22
   6½ / 10
é il più cruento della trilogia, ma la formula è la stessa: persone che non si conoscono si risvegliano nel solito insieme di stanze a cubo. Questa volta però non ricordano niente della loro vita. Il film, nonostante la mancanza dell'effetto sorpresa del primo capitolo funziona e coinvolge e offre qualche buono spunto splatter. Delude invece dal lato di alcune banalità registiche (gli occhi verdi, alcuni risibili effetti speciali troppo computer grafica)

Febrisio  @  21/03/2009 09:06:44
   4 / 10
Putroppo l'originalità se ne andata e ci lascia in compagnia di un film che a ricorda vagamente uno di alcuni anni fa, .....the cube...non per l'atmosfera, solo perchè c'han messo il cubo... che peccato fare dei sequel simili...

axel90  @  05/03/2009 15:06:22
   5½ / 10
Meglio del secondo, ma ancora lontani anni luce dal primo. Questa volta cercano di dare maggiore spinta a questo film con una trama che non si sviluppa sole all'interno dei cubi, ma anche al di fuori. Peccato che sia girato male e con poche idee buone. Unica nota positiva: un finale a sorpresa veramente sorprendente.

leonida94  @  03/02/2009 11:23:29
   5½ / 10
Questa trilogia è andata sempre più calando...
Il terzo capitolo è davvero poco chiaro (soprattutto il finale davvero osceno) e mette 0 tensione rispetto algli altri..la storia ormai si sà e il finale è pessimo e poco chiaritivo..
E' guardabile perchè la trama è sempre affascinante ma rispetto agli altri c'è un abisso....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/01/2009 15:29:15
   3 / 10
Non ci volevo nemmeno credere che fosse uscito questo "Cube Zero"! Lo vidi perchè sono un fan del primo capitolo. Già il secondo potevano evitarlo, questo poi speravo non venisse nemmeno inserito nel sito. Secondo voi, a che serve questo film?

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2009 20.56.25
Visualizza / Rispondi al commento
paolo80  @  15/01/2009 15:22:25
   5 / 10
Non si sentiva il bisogno di tutte queste spiegazioni; forse non si volevano nenache avere perchè, oltre a rovinare la magia, la genialità, l'originalità del primo capitolo, sono anche costruite male.
Ci sono delle lacune narrative enormi, che di certo non possono esser colmate dai personaggi, facilmente dimenticabili, che risultano incapaci di sorreggere una storia incolore.
Dei tre film che compongono la saga del "Cubo", questo é decisamente il peggiore.

pinhead88  @  22/10/2008 15:12:01
   2 / 10
ma perchè sti sequel bruttissimi?!?

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/10/2008 23.15.26
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  21/07/2008 22:14:08
   5½ / 10
Nettamente inferiore al primo.Come al solito non riesce a reggere il confronto per mancanza di novità e idee

Cliff72  @  04/07/2008 10:25:55
   6½ / 10
Da alcuni commenti credevo mi sarei trovato innanzi a un film totalmente insufficente, invece a mio gusto questo prequel si lascia vedere anke se logicamente l'originalità del cubo di natali non potrà mai più essere eguagliata!
Per gli amanti del genere si tratta di un film che raggiunge la sufficenza e ke si può senz'altro vedere per una serata di intrattenimento...

Invia una mail all'autore del commento ědi° PÁr°  @  28/06/2008 21:00:19
   6½ / 10
Probabilmente sarò l'unico al mondo a cui è piaciuto meno di Hypercube [che sfruttando l'idea di fondo si discosta da tutto il resto e va visto con un occhio alle leggi della fisica] e più di Cube, ma amen.
Di questo è simpatica l'idea di essere un evidente prequel del film di Natali [con ambientazioni PARECCHIO diverse però] così da provare a riempire finalmente i vuoti mostruosi che aveva lasciato.. peccato sia un ''finalmente'' arrivato un po' troppo tardi. Sapere dopo 7 anni e da un regista che non c'entra una mazza col canadese la sua interpretazione su che scopo avesse il primo e come andarono le cose, non è, per quanto mi riguarda, così appagante.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Non mi aspettavo niente di meglio, comunque.
E per qualcuno che ha pensato che il primo fosse bello proprio perché non spiega niente.. È come se plaudisse un giallo dove non viene rivelato l'assassino. Nonsense.

7 risposte al commento
Ultima risposta 28/08/2008 14.59.33
Visualizza / Rispondi al commento
statididiso  @  21/04/2008 08:09:25
   2 / 10
totalmente inutile, come quasi tutti i sequel del resto. cerca un collegamento con il cubo di Natali e con quello iper di Sekula, ma l'unico effetto che riesce a cinseguire Ŕ quello di banalizzare il tutto e renderlo privo di interesse. Barbarash & co. fanno parte di quel gruppetto di iene che sfruttano fino all'ultimo l'onda del successo altrui. evitabilissimo!!!

dido the best  @  07/04/2008 09:24:45
   6½ / 10
come film non è male, anche se lascia molti interrogativi.
avete idea di che cosa succeda se premi si nella procedura di uscita?
il finale è collegato con il primo the cube?
speriamo di trovare le risposte con un quarto capitolo...

Jumpy  @  01/03/2008 15:36:10
   5 / 10
A mio parere hanno voluto strafare, mescolando tanti riferimenti più o meno vaghi, per ambientazioni e peculiarità dei persaggi, a colossi come Alien, Terminator e Matrix.
Ne è venuto fuori un papocchio fantascientifico, qualche scena è niente male, gli effetti speciali sono noteveli, ma tolto l'inizio ed il finale in cui si respira quell'aura di mistero ed irreale del primo e solo "Cube", c'è poco altro.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  28/02/2008 21:26:49
   5 / 10
altro tentativo ( e spero l'ultimo) di rovinare il primo mitico cubo, che secondo me , come matrix, andrebbe preso "a parte", senza contare sti maledetti sequel che al 90% dei casi rovinano tutto. comunque, il film di persè non raggiunge la sufficienza, e a tratti annoia.5

Torghinarbet  @  27/12/2007 03:27:54
   5½ / 10
Tentativo inutile di spiegare le origini del PRIMO UNICO VERO CUBO (che non avrebbe mai dovuto avere sequel e prequel ma sarebbe dovuto restare un film a se stante)
Nel complesso non è peggio del Hypercube ma non ha niente a che vedere con il capolavoro del 1997, dove l'originalità e l'idea erano semplicemente fantastiche!

enter  @  16/11/2007 08:06:35
   6½ / 10
questo e addirittuta meglio del secondo.un buon prequel con meno trama e piu effetti sprciali,carino davvero

Aztek  @  06/10/2007 16:57:17
   5 / 10
Bah...forse dopo "il cubo" e "il cubo 2" si poteva evitare questo terzo episodio che avrebbe come obiettivo quello di spiegare un pò come inizia il gioco ma nella pratica non ci riesce granchè. La trama del film è più o meno identica a quella degli altri 2....insomma un film inutile.

geižt  @  07/08/2007 02:58:30
   7 / 10
si, certe domande non dovrebbero mai avere risposte. L'unico senso di questo film è quello di dare una spiegazione all'originale Cube. Una spiegazione di cui sinceramente non c'era bisogno. Era proprio questa la forza del primo film, non spiegare niente e mettere lo spettatore di fronte a questo gioco misterioso.
In generale è godibile, la storia ha un senso, probabilmente gia prevedibile dalle precdenti puntate, anche se infarcita di un po' troppa fantascienza e fesserie futuristiche varie.
in particolare mi è piaciuta molto la rivelazione finale...

marfsime  @  21/05/2007 11:52:37
   8 / 10
Molto bello per chi ha seguito i due precedenti episodi. Spiega qualcosa anche se non rivela tutto..insomma rimane un velo di mistero del perchè del cubo. Buone le scene delle trappola..buona dose di azione. Niente male.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Voto:8

iosper  @  19/04/2007 11:24:32
   4½ / 10
Si conclude la trilogia di "Cube" nel modo peggiore.
Si ricollega al primo spiegandone i retroscena, ma il film è pieno di passaggi lenti e inutili.

Ellis77  @  15/03/2007 16:38:33
   5 / 10
Mah...a me sto film non mi ha per nulla convinto...nonostante sia un'amante dello splatter e ci siano scene che effettivamente mi hanno colpito...anche se poche...non so mi ha lasciato un pochino delusa..Il primo l'ho visto un bel po di tempo fa ma mi ricordo che mi era piaciuto abbastanza...questo nonstante siano dati notevoli chiarimenti sull'esistenza/funzionamento del cubo e sulla scelta delle cavie mi ha lasciato alcuni dubbi:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Attendo vostre delucidazioni in merito....forse ho chiuso gli occhi un attimo e mi è scappato qualcosa...:)

AMERICANFREE  @  09/03/2007 10:38:42
   7 / 10
buon thriller che si lascia preferire e di molto rispetto al secondo!!!

John Locke  @  27/01/2007 19:52:08
   7 / 10
Positiva ripresa della saga dopo l'orrido secondo capitolo. Il confronto con il primo episodio è improponibile, ma merita comunque la visione per alcuni particolari sulla vicenda che vengono svelati. Molto bello l'aggancio finale con il primo episodio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  15/01/2007 14:30:43
   6 / 10
Indubbiamente inferiore al primo "cube" ( se non altro per l idea ) questo prequel
(cube 3)si dimostra cmq apprezzabile sia come attori che come trama....
Ha il grosso merito di superare e cancellare l' imbarazzante hypercube (cube2) dando anche qlk spiegazione plausibile con un discreto ritmo.Buono l aggancio finale con il primo episodio.
Pienamente sufficiente. 6+

John Carpenter  @  30/10/2006 11:20:18
   6½ / 10
Non ho mai visto il primo capitolo, nè il secondo, ma questo prequel è veramente carino!
Gli attori sono sufficienti, la trama è abbastanza curata e originale, le scene splatter non mancano (vedere la prima scena per credere!), e bello il finale, che mi sembra si ricolleghi al primo.
Un buon thriller con venature horror.
Gli amanti del genere lo dovrebbero vedere, secondo me.
Più che sufficiente.

John.

la mia opinione  @  22/09/2006 00:40:56
   7 / 10
NOn male certo niente a che vedere con The Cube pero ci sono molti spunti interessanti. Si puo vedere.

eletar  @  11/07/2006 02:03:56
   6½ / 10
non è un cattivo film vale la pena vederlo se hai visto i precedenti. bello il finale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/05/2006 20:26:00
   7½ / 10
Film molto carino. Il primo xò non l’ho visto quindi non posso fare il confronto, in ogni caso x me si è rivelato un xfetto thriller fantascientifico e con una trama originale (anzi il merito va al primo ma ho visto prima questo xciò non posso dire molto). Decisamente interessante la parte ke una di quelle 8 xsone diventa pazza e fa un macello di vittime…
Forse alcune trappole si sono svelate un po’ sciocche…

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/05/2006 21.10.53
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/05/2006 09:53:34
   6 / 10
Impossibile paragonarlo con il capostipite della trilogia ovvero "The Cube" ,vero e proprio gioiellino fanta-horror,ma sicuramente meglio dell'inguardabile Hypercube.
Questo terzo capitolo è di fatto un prequel,che si sviluppa a differenza degli altri anche all'esterno del cubo.
Paradossalmente sta proprio nelle scene all'esterno che si riscontra la debolezza della pellicola,ovviamente arrivando ad un terzo capitolo era normale aspettarsi delle spiegazioni,altrimenti sarebbe stato ostico trovare una sceneggiatura che si discostasse dai film precedenti,il problema è che la trama è poco credibile con alcuni personaggi eccessivamente caricaturiali (il capoccia con l'occhio di vetro e i suoi tirapiedi sono veramente mal riusciti).
Tutto sommato pero' il film diverte,soprattutto per le scene splatter realizzate bene e per lo svolgimento della storia per nulla tedioso,certo alcune scelte di sceneggiatura sono veramente poco credibili,riscontrabili soprattutto nel finale e riguardo le motivazioni che spingono il protagonista a mettere in gioco la sua vita.
Buono l'aggancio finale con il primo capitolo della trilogia.

Carcassa  @  13/04/2006 13:15:12
   8 / 10
Un bel prologo di "The Cube", ma niente a che vedere con Hypercube che non ha niente a che fare con "Cube 0" e "The Cube". Almeno Cube 0 cerca di riempire qualche lacuna di The Cube e lo fà bene... come ad esempio "cosa ci faceva un ragazzo autistico nel cubo".... Se posso darvi un consiglio, guardatevi ugualmente prima "The Cube" e poi "Cube 0"... un saluto

lezrael  @  27/02/2006 16:20:36
   1 / 10
Ho continuato a vederlo solo perchè nn avevo nulla da fare... Pessimo, noioso, senza emozioni.

sweetyy  @  28/01/2006 02:25:09
   6½ / 10
Penso che sia nettamente migliore di hypercube, do lo stesso voto che ho dato al primo,perchè qui almeno si è un pò chiarito chi sta dietro al ''marchingegno'' e comunque il film è abbastanza movimentato forse anche più del primo,unico difetto...un pò troppo futuristico...odio tutto ciò che riguarda microchip,tecnologia ultra avanzata,ma devo ammettere che tutto sommato non merita l'insufficienza.

lupin 3  @  28/01/2006 00:08:00
   7 / 10
Sicuramente migliore del cubo 2 ,paragonabile al primo se non migliore!

Feedback  @  16/12/2005 23:53:07
   6 / 10
Non mi dilungherò molto. L'ho visto adesso, e il finale vuole essere di collegamento al "Cubo". Ho visto in passato anche "Hypercube".

In realtà i tre film non hanno niente a che vedere l'uno con l'altro: sono di tre registi differenti, e ogni regista voleva comunicare messaggi differenti... questa è almeno la mia opinione, indipendentemente dal fatto che "Cube zero" vuole riallacciarsi sul finale a "Cube".

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/12/2005 00.04.28
Visualizza / Rispondi al commento
jellyqueen  @  08/12/2005 11:58:49
   2 / 10
orrendo. questo non è però un film inutile. è utilissimo a dimostrare che alcuni registi, come questo, andrebbero arrestati. ma si può fare un film così? e poi perchè una delle prime vittime del cubo si scioglie e diventa un barattolo di ragù alla bolognese? qualcuno sa spiegarmi quale fenomeno innesca una reazione del genere? tremendo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/07/2006 07.59.15
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Sailorboy  @  07/12/2005 15:59:02
   1 / 10
Questo film NON ha ALCUN senso. Fortuna che l'ho visto a gratis.

Cleric Preston  @  05/12/2005 00:30:18
   6½ / 10
Meglio del due. Ma ancora siamo lontani dal primo. Poteva essere realizzato molto ma molto meglio. L'idea di collegarlo all'uno era geniale. Peccato che l'anello di congiunzione sia diversissimo nelle due pellicole...

deus  @  16/11/2005 16:39:31
   9 / 10
sono rimasto favorevolmente coinvolto,bello il film,spiega molti interrogativi, meglio del secondo film, che quà dentro lo dicono in parecchi ma che come media ha più di questo

werther  @  24/09/2005 19:21:23
   6 / 10
Non è come il primo ma non è neanke pessimo. C'è qualke novità pur essendo un prequel e comunque l'atmosfera rimane soffocante. Il primo badava più ai contenuti e lanciava dei messaggi significativi mentre questo bada più all'azione e agli effetti speciali. Carino.

Scarface83  @  20/09/2005 22:30:50
   6 / 10
Non é lo splendido film di natali,ma è sicuramente meglio di hypercube... anchè perchè chiarisce gli interrogativi del primo che erano i punti di forza del film...

Frogger  @  09/09/2005 13:55:34
   6 / 10
idea stupenda che da un senso logico all'intera vicenda, recitato però malissimo. Il primo cubo lasciava aperte tante soluzioni, l'ipercubo era uno scempio, questo è un onesto prequel.

rox special  @  06/09/2005 11:15:24
   2 / 10
Ecco un altro insulto al film di Natali! Concordo con Req che è superiore all'altra ciofeca di cube 2 ma rimane sempre un film pessimo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/09/2005 09:07:35
   4 / 10
Uscito in homevideo, è il prequel dello splendido film di Vincenzo Natali.
Non si regge in piedi nemmeno per un secondo, è confuso e stupido. Ma di certo è molto meglio del seguito terribile che usci dopo la bellissima opera prima di Natali.
C'è molto sangue.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
47 meters down: uncageda mano disarmataalla corte di ruth - rgbamerican animalsannabelle 3aquaslasharrivederci professorebaby gang (2019)beautiful boy (2018)birba - micio combinaguaiblue my mind - il segreto dei miei annibring the soul: the moviecarmen y lolachristo - walking on waterclimax (2018)
 NEW
crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
 NEW
diamantino - il calciatore piu' forte del mondodicktatorship - fallo e basta!dolcissimedomino (2019)due amici (2019)edison - l'uomo che illumino' il mondoescape plan 3 - l'ultima sfidafast & furious - hobbs & shawfiore gemellogodzilla ii - king of the monstersgoldstonehotel artemisi morti non muoionoil flauto magico di piazza vittorioil grande salto
 NEW
in fabricjuliet, naked
 NEW
kinla bambola assassina (2019)la mia vita con john f. donovanla piccola bossla prima vacanza non si scorda mail'angelo del criminelucania - terra sangue e magial'ultima orama (2019)maryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmen in black: internationalmidsommar - il villaggio dei dannatinevermindpallottole in liberta'passpartu': operazione doppiozeropets 2: vita da animalipolaroidpowidoki - il ritratto negatoprimula rossaquel giorno d'estateraccolto amarorapina a stoccolmarealmsred sea divingrestiamo amicirocketmanselfieserenity (2019)shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaiskate kitchensoledadspider-man: far from hometesnotathe boy 2the deepthe elevatorthe mirror and the rascal
 NEW
the nest (il nido)the quake - il terremoto del secoloti presento patricktoy story 4una famiglia al tappetovita segreta di maria capasso
 NEW
wake up - il risvegliowelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marex-men: dark phoenix

990886 commenti su 41757 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net