changeling regia di Clint Eastwood USA 2008

changeling (2008)

locandina del film CHANGELING

Titolo Originale: CHANGELING

RegiaClint Eastwood

InterpretiAngelina Jolie, John Malkovich, Amy Ryan, Geoff Pierson, Jeffrey Donovan, Jason Butler Harner, Michael Kelly, Gattlin Griffith

NazionalitàUSA 2008
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di Clint Eastwood

•  Link al sito di CHANGELING

Trama del film Changeling

Los Angeles, 1928: un mattino come tanti altri Christine Collins saluta suo figlio Walter e si reca al lavoro. Ma quando fa ritorno a casa scopre che il bambino è stato rapito. Le indagini sull’accaduto non portano alcun frutto, ma alcuni mesi dopo il piccolo Walter viene restituito alla famiglia. Nel mezzo di un gran clamore giornalistico, Christine accoglie Walter in casa, ma presto inizia a nutrire un terribile dubbio: che quello che ha potuto riabbracciare non sia realmente suo figlio. Basato su fatti realmente accaduti.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Changeling, 406 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento wega  @  30/05/2009 13:01:40
Melodrammone impeccabile, di indiscussa potenza ma che non va' oltre una convenzionalità già esplorata miliardi di volte. E' fin troppo tutto perfetto, e tuttavia è anche una lezione di regia, cioè ciò che un regista dovrebbe riuscire a fare: sottomettere lo spettatore al proprio gioco, e comandarne l' attenzione a proprio piacimento su un segmento concettuale ben specifico. In questo caso ripetendo svariate volte diversi concetti, tra i quali, il primo era "non è mio figlio", ed essendo passati tre mesi, gli altri non me li ricordo. Ottima la Jolie.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  26/05/2009 18:08:03
Ormai quando ci si trova a commentare un film di Eastwood si rischia di essere ripetitivi ma finché continuerà a sfornare lavori di questo livello non si potrà fare altro che continuare ad elogiarlo. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un film molto intenso che non può fare a meno di coinvolgere emotivamente lo spettatore. Nonostante la lunghezza non ho notato particolari cali di ritmo e non è mai sopraggiunta la noia, anzi, con il trascorrere dei minuti cresceva l'attesa di scoprire come si sarebbe conclusa la vicenda. Meritatissima la nomination all'Oscar per Angelina Jolie, ho rivisto qualche scena anche in lingua originale e mi è sembrata davvero convincente. Dovendo proprio trovare dei difetti posso dire che c'è una distinzione troppo netta tra buoni e cattivi, anche se in questo caso la cosa non mi ha affatto disturbato, e soprattutto non viene spiegato il perché il serial killer facesse quelle cose. In conclusione: consigliatissimo a chiunque voglia vedere un film di qualità, sconsigliato soltanto a chi voglia passare una serata leggera e alle mamme con figli piccoli troppo sensibili.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  21/05/2009 17:41:08
Altro film... altro successone!!! Clint non sbaglia un colpo (un pò come quando faceva il cowboy eheheh). Il film è veramente bello, avevo qualche dubbio sulla Jolie perchè non ce la facevo nei panni della lavoratrice stakanovista degli anni '20 ma mi sono subito ricreduto. La sua interpretazione è pressochè perfetta e coinvolgente... tutto il film lo è anche se forse un pizzico di phatos in più non avrebbe guastato. Non sono d'accordo con chi dice che il film è troppo lungo... io sono dell'idea che quando un film è veramente bello non vorresti mai arrivare ai titoli di coda per continuare il più possibile a vivere l'avventura insieme ai personaggi. Changeling offre tutto questo, assolutamente da vedere! IL CARTAIO

pat3  @  21/05/2009 17:27:45
è da parecchio che sto' cercando le parole giuste per commentare questo ennesimo intensissimo, splendido capolavoro di Eastwood. Purtroppo è difficile trasmettere, con le parole, i sentimenti contrastanti che ho provato guardandolo. gli stessi sentimenti di rabbia, disperazione, paura, impotenza, coraggio, voglia di giustizia e, alla fine anche speranza, provati da questa madre colpita negli affetti più cari cioè la scomparsa del figlio.
Il merito va certamente alla storia (purtroppo vera e,leggendo i giornali, attualissima), alla regia perfetta e impeccabile di Eastwood, alla fedele ricostruzione degli ambienti e alla bellissima fotografia e, sorprendentemente, alla struggente interpretazione della Jolie.

Ultima risposta 21/05/2009 19.02.58
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  11/05/2009 14:33:43
In questo triste mondo ci sono solo due cose di cui sono sicuro: la prima è che l'Inter ormai ha vinto lo scudetto (ahimè), la seconda è che il buon vecchio zio Clint non ne sbaglia uno (yuppiii).

Cinema classico ai massimi livelli, il "There will be blood" della stagione 2008/2009, non esente da difetti ma non per questo privo di quel fascino che pervade ogni singolo film del regista californiano.
Una storia raccontata con il cuore, come se fosse una questione personale (ehi Clint non è che sei veramente il figlio illeggittimo di Stan Laurel??), senza mai cadere nel tranello della retorica, o perlomeno senza farlo notare troppo.
In effetti qualche parte forzata c'è, soprattutto verso il finale, con quella frase prevedibile pure da un sedicenne che si guarda "Le palle del drago" tutti i pomeriggi invece di studiare aritmetica. Ma chissene importa: chi non userebbe quella frase in una situazione del genere?

E poi la Jolie è fantastica, meno imbolsita di qualsiasi Winslet pedofila e grintosa come in pochi altri film ha dimostrato di essere.

Non c'è proprio niente da fare, a raccontare storie l'ispettore Callahan è imbattibile, e aggiungo pure che è un grandissimo cineasta.

Ultima risposta 28/07/2009 08.59.19
DiReCtOr  @  10/05/2009 02:08:50
Sono completamente d'accordo con il recensore.

corbi91  @  09/05/2009 21:30:00
bellisimo!! ottima angelina Jolie e la regia, trama stupefacente con parecchie scene molto significative che regalano emozioni forti!! un pochino troppo lunghetto ma: da vedere

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  09/05/2009 15:18:31
Stilisticamente impeccabile, ma la storia si dilunga spesso in scene troppo espositive (soprattutto all'inizio) o retoriche (la fine). L'ultima parte non riesce ad emozionare se non cercando le lacrime, mentre la parte centrale regge bene e avvince.
Complessivamente un bel film che mescola elementi da horror anni 70 con il thriller moderno e con il legal thriller.
Bellissima la scena dell'impiccagione. Forse la più bella del film.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  27/04/2009 13:38:34
Solido dramma diretto da un grande regista, che come in molti dei suoi film riesce a elevare una storia personale a simbolo di qualcosa di più ampio respiro.
Qui sono gli USA di fine anni '20, con la Grande Depressione, la disonestà del LAPD, il disinteresse verso le donne e i bambini, considerati come fardelli inutili o - peggio - disturbanti. In questo contesto, la storia di una madre cui viene restituito il figlio sbagliato, nella sua drammaticità fa da sfondo ad altre tragedie e genera conseguenze a catena.
Eastwood anche questa volta dirige quel che a suo modo è un western: personaggi tagliati con l'accetta, buoni contro cattivi, struttura classica e grande malinconia. Il risultato è eccellente, e il film stringe il cuore.

Ultima risposta 28/07/2009 08.15.10
calso  @  20/04/2009 11:43:16
Grandissimo Clint, un film ancora una volta eccellente; fantastica la scelta della storia da narrare, coivolgente fin dall'inizio...Ancora più toccante pensare che rappresenta una storia vera. Angelina è molto a suo agio in questo film, con un'interpretazione da oscar...Insomma da vedere assolutamente, le due ore passano facilmente coinvolgendo lo spettatore a pieno in tutta la vicenda.

checcomalas  @  19/04/2009 23:55:21
Film da vedere... grande Cilnt nella regia, si sente lo scorrere delle 2 ore e piu di film, ma in maniera molto coinvolgente. cast ottimo.

krypton  @  19/04/2009 23:47:19
Film stupendo, intenso, toccante, ottimamente interpretato. Da non perdere!

vale1984  @  19/04/2009 17:38:52
Complimenti ad Angelina che esplode in questo film con una poesia e una forza unica, un'attrice che avrebbe meritato l'oscar per questo film... Il film è molto bello e coinvolgente, la storia è toccante soprattutto pensando che è realmente accaduta.
Una madre sola che perde suo figlio e lotta fino alla fine per poter avere la speranza di trovarlo, una situazione difficile in un'epoca fatta di poliziotti corrotti, di gente non capace a vedere la realtà della vita e le crisi della società. Una bella storia capace di convincere, con un regista che si conferma per la scelta delle pellicole e la forza della storia. Da vedere...

Invia una mail all'autore del commento mau2metri  @  19/04/2009 10:36:48
Veramente complimenti a Clint ma sopratutto ad Angelina, da killer spietato a mamma con una leggerezza unica....

heartbreaker  @  16/04/2009 22:54:42
Non si può restare colpiti dal crudo fascino di Changeling. Non si può non commuoversi davanti ad alcune sequenze crude e toccanti. Non si può non restare incantanti dalla regia di Eastwood, che ritaglia un film tecnicamente perfetto (fotografia, regia, scenografia, cast da urlo) dove le emozioni dominano dall'inizio alla fine del film.

Changeling ha tante chiavi di lettura: è il dramma di una madre che perde il suo bambino, è un'analisi di una società (inizi Novecento) sporca e corrotta, è l'analisi dell'abuso di potere da parte di chi dovrebbe proteggerci. Questi e altri temi vengono fuori guardando questo meraviglioso film. Eastwood evidentemente sa giocare con le emozioni e le sensibilità degli spettatori e riesce in più di una volta a farci commuovere con alcune scene, ripeto, davvero toccanti e realistiche.

Un applauso merita sicuramente la Jolie, davvero degna del premio Oscar con la migliore interpretazione della sua carriera. Conferma di avere talento.

Un film non facile (credo sia uno dei film più angoscianti che abbia mai visto), un film non leggero, un film cupo, oscuro, pessimista ma che non può non lasciare un filo di speranza a chi lo vede (e in questo senso è significativa la sequenza finale del film).

Ultima risposta 20/04/2009 11.06.28
goodwolf  @  14/04/2009 23:46:40
Film ineccepibile. Storia, regia e interpretazioni sopra le righe. Clint Eastwood si conferma un grande regista (anche se magari non molto versatile).
Il film è costruito talmente bene che, nonostante la sua durata e lo svolgimento molto lineare, riesce a farti stare incollato alla sedia per tutta la sua durata.

minuano  @  13/04/2009 00:48:29
sorprende come il nesso che lega l'evolversi di eventi così drammatici quali quelli narrati nel film, sia di una superficialità imbarazzante.

Ultima risposta 19/04/2009 17.43.48
JOKER1926  @  09/04/2009 03:37:35
"Changeling" di Clint Eastwood è un prodotto cinematografico recente che non avrà problemi ad inserirsi nella massima, sublime epopea della Cinematografia (almeno in quella recente, degli ultimi decenni).
Film intramontabile, il concetto morale in esso trattato non muore mai e spinge ad oltranza il dito contro un mondo di corruzione e di violenza; pellicola "classica", a tratti (ovviamente) pesante ma dottrinale è estremamente importante.

E' inutile cercare di sradicare delle pecche a tale film firmato Eastwood, il tutto gira alla perfezione, da annoverare una grande lista di pregi.
Sul piano tecnico il tutto è pressoché perfetto, fotografia da urlo, musiche tormentose e attori da lodare, ambientazioni di classe accompagnano lo spettatore in un viaggio unico e sensazionale.

Sul piano concettuale, invece, il regista delinea l'apoteosi; Eastwood "idealizza" un qualcosa di mostruoso, il regista infatti presenta al pubblico una storia agghiacciante, con il tempo la sofferenza della protagonista sarà incorporata nelle anime del pubblico, concetti di massima desolazione, di rabbia, di confusione albergheranno sistematicamente nel corpo, nella mente della madre del ragazzo scomparso; la polizia potente e corrotta è metafora di distruzione, di non progresso…
Importante è cogliere il concetto del manicomio, le vittime(?) sono catapultate senza pietà in un mondo cinico, "chiuso"; nel luogo "oscuro" (ovvero il manicomio) non esiste via di uscita, bisogna soffrire e sperare di morire.
In questo frangente Clint Eastwood risulta essere migliore e determinato (addirittura) di Miloš Forman ("Qualcuno volò sul nido del Cucu.lo") è senza "panegirici" allegorici, metaforici mostra alla massa la carneficina celebrata in questi maledetti luoghi…
Clint Eastwood riesce a rappresentare il tutto alla perfezione, tutte le scene trasmettono al pubblico una sensazione di malsana, di "corruzione"…

"Changeling" è dunque un film tormentoso, ruvido e complesso, in esso da un importante presupposto si generano raffiche di denuncia, sono tirati in ballo polizia e stato; da notare tutta la corruzione intellettuale e pratica degli organi federali che nel nome dei luridi quattrini e del incoerente concetto di onore vendono a povere persone una morte evanescente fatta di tormenti infiniti che trovano sbocco e, di conseguenza, arresto nella repressione, nell'isolamento fisico/intellettuale…

Tutte queste complicate e importanti teorie si plasmano meravigliosamente in questo film; lo spettatore, come detto si troverà in una situazione di totale "soffocamento", il tutto sembra ormai compromesso ma la tenacia è ancora in gioco.

"Changeling" è in fin dei conti un grandissimo film, tecnicamente ineccepibile, curatissimo e quasi perfetto; Angelina Jolie risulta essere molto credibile, la sua immagine è curatissima (oltre che elegantissima); il ritmo è alto, lo spettatore logicamente non cadrà mai in "blackout" mentali, la tensione, il senso di impotenza pulsano costantemente nell'animo di tutti.
Il finale poi è un qualcosa di meraviglioso, il confronto fra la madre e l'assassino sono da manuale della Cinematografia; il concetto del Killer riguardo il "mentire" è l'apoteosi terminale, il tutto potrà essere capito dopo la visione totale della pellicola.

Il film si chiude sicuramente in modo triste, lo spettatore è stato "incantato" e dominato da Eastwood; sentimenti di speranza e di commozione si intersecano nelle stazioni estreme della mente … Complimenti…

Ultima risposta 13/04/2009 20.06.24
Kyo_Kusanagi  @  31/03/2009 12:11:13
Anche questa volta Eastwood ci ha confezionato un film davvero bello. Una storia sconvolgente se si pensa che è vera. Eastwood è bravo a dirigere un film di oltre 2 ore senza annoiare mai e nn banalizzandolo a un polpettone drammatico. Ovviamente i miei applausi vanno anche alla sempre bella Angelina Jolie assoluta protagonista, che per l'occasione lascia i panni dell'eroina sexy e si immerge nel ruolo della "mamma coraggio". Consigliato

scabo  @  30/03/2009 23:10:04
In poche parole un "Filmone". Storia che ti lascia incollato allo schermo, regia impeccabile e attori in gran forma. Ambientazioni e scenografie ben curate, assolutamente da vedere.

Tuonato  @  30/03/2009 00:35:09
Senza parole.
Il calcio alle balle è meno violento di "Million dollar baby". Ma questo non toglie che faccia male lo stesso.
Splendido, ricercato ed esemplare affresco dell'America degli anni 30, già solo scenografie, costumi e fotografia sono da urlo.
Se poi ci mettiamo la solita sceneggiatura alla Eastwood struggente e dolorosa ma di una bellezza rara il quadro è completo: questo film è una esperienza che va vissuta.
Non servono neanche grandi prove di recitazione, nonostante per la prima volta la Jolie mi sia apparsa una attrice e non una figurina.

@Chiara@  @  29/03/2009 16:05:16
Un film davvero splendido, nella forma e nei contenuti. Rabbrividisce pensare che si tratta di una storia realmente accaduta ma non c'è da stupirsi purtroppo...quanto sono attuali i temi trattati, nonostante il tutto sia ambientato tra gli anni 20 e 30 del '900?!! L'abuso di potere, la prevaricazione degli elementi più deboli della società da parte di chi non ha scrupoli, l'interesse smisurato di mantenere uno status, una reputazione che viene messa al di sopra della dignità umana, la corruzione della stampa che tende a spettacolarizzare anche le situazioni più drammatiche, senza badare ai sentimenti in gioco.... Direi che Christine Collins è proprio un' eroina, combatte fino all'ultimo contro un sistema marcio nel profondo, per suo figlio, per se stessa, per tutte le donne sottomesse e relegate, per tutti coloro che sono disarmati di fronte ai soprusi dei potenti. Bravissima davvero Angelina Jolie, non mi aspettavo che potesse rivestire un ruolo del genere con tale maestria.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Veramente bellissimi i messaggi che ci dà questo film, struggente si ma anche incoraggiante perchè insegna a non farsi calpestare e a lottare per quello in cui si crede....

floyd80  @  25/03/2009 04:53:34
Attori eccezionali, fotografia eccelsa e una storia bellissima fanno di questo film uno dei migliori dell'annata 2008.
Forse il meno Eastwoodiano però è anche uno dei migliori della sua ottima filmografia.
Angelina Jolie forse meritava l'oscar.

Ultima risposta 27/07/2009 19.24.24
DarKomoGothic  @  22/03/2009 23:16:40
Un film elegante che racconta una storia che raggela il cuore.

debbycalifornia  @  21/03/2009 22:51:38
Questo è uno di quei film che ti prende, ti appassiona e ti emoziona.
Ma nessun film come questo, ci è riuscito prima d'ora.
Mitico Clint Eastwood e Mitica Angelina Jolie.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  21/03/2009 12:16:52
Altro gran film targato Clint Eastwood.

Il regista texano con una regia classica, ma mai inadeguata, confeziona un prodotto sul piano tecnico davvero invidiabile. Davvero intenso per buona parte della sua durata, cala solo un po' nel finale. A.Jolie è molto brava, anche se il suo personaggio avrebbe meritato di essere descritto in maniera maggiormente approfondita. Poco male comunque perchè il risultato complessivo è comunque ottimo. Ammetto anche di essermi commosso in alcuni momenti.

Ultima risposta 13/04/2009 20.08.33
tarax  @  21/03/2009 02:59:36
Beh ragazzi qui siamo di fronte ad un capolavoro! Cosa si può dire dopo aver pronunciato una parola che negli ultimi tempi si osa pronunciare sempre più di rado!? Il film scorre tranquillo ma non per questo è un film cosi all'acqua di rose, anzi, è impegnativo(nel senso buono) e riesce a farti entrare nella storia, a lottare con la protagonista contro la polizia d Los Angeles e a farti provare delle emozioni(che non è poco!). Interpretaone straordinaria della Jolie che, a mio modo di vedere, si sta confermando una delle migliori attrici in circolazione, che interpreta benissimo la parte della madre disperata e combattiva allo stesso tempo! Bravo Clint. OTTIMO lavoro!

McLovin  @  18/03/2009 16:46:59
Sembra impossibile ma Clint eastwood riesce a superarsi. Dopo aver realizzato un capolavoro dietro l'altro negli ultimi anni (Mystic River, Lettere da Iwo Jima, Million Dollar Baby) torna con un meraviglioso affresco della Los Angeles degli anni 20. Un film a metà strada tra dramma, poliziesco e thriller. disturbante e girato alla vecchia maniera, è un capolavoro ingiustamente snobbato agli Oscar. Brava Angelina Jolie.

Annalisa88ct  @  16/03/2009 14:27:34
Dopo aver finito di vedere il film non riuscivo a chiudere occhio, sono rimasta molto colpita da questa storia realmente accaduta, non credevo che la pazzia dell'uomo potesse spingersi a tanto, e soprattutto che la polizia fosse così ingiusta e balorda..... inoltre mostrando un'amore materno così puro che arriva al di sopra di tutto mi ha fatto riflettere su ciò che una donna arriverebbe a fare per il proprio figlio, lottando fino alla fine anche quando ogni speranza sembrava sparita. Per concludere, naturalmente aggiungo che ho trovato ottima l' interpretazione della Jolie e soprattutto regia impeccabile di Clint Eastwood!

AMERICANFREE  @  16/03/2009 10:45:39
bellissimo film grandissima interpretazione della Jolie!! avrei messo 9 ma il finale non mi ha entusiasmato piu' di tanto!! Clint Eastwood un nome una garanzia!!

Ultima risposta 27/07/2009 19.23.00
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  16/03/2009 02:52:00
un film magnifico, molto bello

Eratostene  @  15/03/2009 02:42:21
da regista Clint Eastwood non sbaglia un colpo...film con una trama coinvolgente e impegnativa che infonde nell'animo dello spettatore una miriade di sentimenti...rabbia, speranza, risolutezza....emozioni a sua volta incarnate da una splendida Angelina Jolie

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/03/2009 16:15:02
Perfetto esempio di cinema classico,basato sulla massiccia presenza di valori morali ed etici questa volta calpestati insieme ai diritti di una donna cui è scomparso il figlio.
Il cinema di Eastwood è ancora una volta avvolgente,di maniera ma mai scontato,poggiante su basi solide e garbate,il regista si mostra sempre misurato nel trattare la sua protagonista e nel gestire la delicatissima storia d’amore materno minacciato da un potere corrotto ed arrogante,irrispettoso dei diritti dei cittadini,in questo caso trattati come nei peggiori regimi dittatoriali.
Eastwood rende giustizia ad una storia sepolta sotto migliaia di scartoffie ammonticchiate in qualche polveroso ufficio della contea di Los Angeles.Venuto in possesso casualmente degli atti giudiziari riguardanti questo brutto episodio si è fatto carico di esserne latore,affinché giustizia sia fatta senza dimenticare che anche dietro un'esemplare democrazia possono celarsi mostri dalle fattezze umane,mossi esclusivamente dal proprio tornaconto.
Da vero gentleman Eastwood accarezza la segaligna e bravissima Jolie con la sua macchina da presa,la tratta con grande riguardo e lascia fuori campo le scene più strazianti ,come a volerla preservare dagli sguardi indiscreti,senza così intaccare la sua mirabile dignità messa già a repentaglio dagli atteggiamenti ricattatori di poliziotti e medici.
“Changeling” è un film amaro,che lascia dentro una spiacevole insoddisfazione,ciò che poi prova la protagonista alla resa dei conti davanti all’agonia e alla paura di un uomo, in quella che è forse la scena più emozionante del film.Le sue emozioni sono le nostre,consci che nessuna punizione,nessuna giustizia degli uomini potrà donare pace ad una donna marchiata indelebilmente da un dolore di dimensioni gigantesche. Il film emoziona a più riprese,basta un’inquadratura ,un dialogo,un gesto, per sentirsi avviluppare da questa storia,trascinati in un pozzo oscuro di disperazione dal quale però si può risalire grazie ad un parola,”speranza”,quella che chiude il film e lascia allo spettatore la possibilità di una commovente immagine di madre e figlio che in qualche luogo remoto,lontano dalla cattiveria degli uomini ,possano riabbracciarsi recuperando tutto ciò che follia e corruzione avevano ingiustamente tolto loro.

Ultima risposta 22/04/2009 15.59.07
ronaldinho80  @  13/03/2009 02:34:37
Clint eastwood dimostra anche con changeling la sua attuale dimensione di vero cineasta del cinema americano. con attori in grande forma (su tutti angelina jolie ma anche malkovich non è da meno) e con la sua solita sensibilità nel tratteggio psicologico dei personaggi. in un cinema di grandi effetti tecnologici il suo è un cinema di attori, di atmosfere e di sentimenti.

laconico  @  13/03/2009 00:50:38
Un altro colpo messo a segno dal bravissimo regista Eastwood. Perfetto in tutti i suoi ingranaggi, è un film che non annoia mai malgrado la lunga durata. Trama intrigante, confezione molto sofisticata. Pellicola patinata con una Angelina Jolie superlativa. Il film dà una sensazione di solidità sia narrativa che strutturale con una sceneggiatura esente da pecche. Bisognerebbe imparare da questi lavori, autentiche perle gettate nel porcile della cinematografia italiana che sguazza ancora nella melma di storielle pseudosentimentali per compiacere un pubblico di adolescenti mentecatti.

Jotaro  @  12/03/2009 23:44:58
Grandissimo Clint Eastwood ! ha superato di gran lunga le mie aspettative.
ne vale veramente la pena. E' un OTTIMO film, raccontato molto bene.

Phelps  @  11/03/2009 17:56:50
Bastava un ora e mezza per dire quello che doveva dire ed invece Eastwood ha allungato il brodo altri 50 minuti....lento da morire....in quale punto risulta essere un thriller????

Ultima risposta 20/04/2009 11.40.37
KILL 74  @  11/03/2009 10:52:24
Bellissimo film, scorre velocemente, bella scenografia, e regia... grandissima Jolie... film che lascia il dubbio ... ma non troppo.. da vedere

Ultima risposta 12/03/2009 23.41.33
sestogrado  @  09/03/2009 18:11:00
film basato su una storia vera, molto commovente e ben costruito. la storia è narrata con minuziosa continuità e infonde nello spettatore emozioni contrastanti. il soggetto affronta un tema molto importante nella storia dell'America, quale la corruzione dei corpi di polizia, fenomeno diffuso soprattutto nei primi decenni del novecento e non solo a Los Angeles. nel complesso, sorprendente la prova della Jolie. al di là della centralità del fatto di cronaca, a mio avviso, si poteva approfondire ancor di più il fenomeno della corruzione nei corpi di polizia della città in cui si ambienta la storia, magari ricercandone le cause..

apaa  @  09/03/2009 13:33:55
uno dei migliori film drammatico degli ultimi anni,veramente bellissimo,bellissima storia e molto commovente,grandissima interpretazione della jolie che meritava di sicuro l'oscar.

Ultima risposta 27/07/2009 19.21.43
davmus  @  08/03/2009 21:22:01
Veramente merita di esser visto...mi ha emozionato più di quello che le aspettative potevano farmi sperare. Eppoi, brava anche Angelina Jolie (in genere non l'ammiro)....cosi come gli altri attori del cast!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/03/2009 12:42:01
L'ennesimo grande Eastwood, che a 80 fa un film dietro l'altro e sempre su livelli molto alti.
In "Changeling" fa ancora una volta un film classico, elegantissimo, narrando una storia (vera) originale e spaziando tra il thriller e il film impegnato, in una sorta di fusione tra uno dei capolavori di Eastwood, "Un mondo perfetto" e lo splendido "Mystic River".

Il grande regista guarda ai classici americani e e fa un film lontanissimo da ogni moda e da tutti gli autori odierni, e personalissimo.
Come in uno dei suoi film migliori, "Un mondo perfetto", Eastwood racconta di un mondo schifoso, in cui gli adulti delinquenti assassini o assetati di potere se la prendono con i ragazzini e i più deboli.
Il grande autore racconta anche di una classe dirigente che limita in ogni modo le libertà degli individui in nome della presunta sicurezza, facendo così un film classico ma anche molto attuale sulla fase politica americana appena terminata.

Il risultato è ancora una volta un film splendido e commovente diretto da un grande regista.
Eastwood non sbaglia un film e ci regala ogni anno un film memorabile, mentre agli Oscar premiano Danny Boyle e film leggeri e senza spessore. Che schifo.

davide123  @  08/03/2009 10:43:25
film strappa lacrime!! bellissima la fotografia. una jolie in forma, per un film che puo sembrare scontato nella trama ma ke nn t annoia mai!!! p.s no vi aspettate un capolavoro ma un buon film che vi terra incollati alla sedia fino alla fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  03/03/2009 09:01:03
Una pellicola lineare, senza fronzoli, ben girata per carità, ottima prova di Angelina Jolie, ma il vecchio Clint ci aveva abituato a ben altro, un film più che sufficiente, ma nulla più, molto lontano dai voti altissimi che leggo in questo forum.

halflife  @  01/03/2009 20:50:52
Ragazzi questo è un gran bel film avrebbe meritato un premio oscar che non ha ricevuto, il grande Clint si è confermato tale grazie ad una attenta regia e la Jolie si è dimostrata un'ottima attrice, il binomio ha funzionato alla perfezione e per me il tutto merita un bel 10

Ultima risposta 27/07/2009 19.20.35
ratedrko  @  01/03/2009 13:54:15
Per cominciare bisogna dire che quando Clint Eastwood cerca di fare un film drammatico , possiamo dire tranquillamente che riesce nell'impresa; sicuramente uno dei migliori film dell'annata e sicuramente uno dei migliori di Eastwood.
Una jolie che tutto sommato per il potenziale ridotto di attrice che è non sfigura neanche più di tanto; ottima prestazione di malkovic .
Ma più che gli attori nel film colpisce l'atmosfera, l'inquadrature, e la tristezza empatica nel non sapere se il proprio figlio sia ancora vivo nonostante tutto. Ottima prestazione di Eastwood alla regia .Film adatto a tutti ma molto triste e faticoso,nel senzo emozionale.

swallow  @  28/02/2009 14:57:52
Il film mi è piaciuto molto: drammatico, crudo, intenso, e finalmente un'ottima prova della Jolie. Avrei dato anche qualcosina in più se non fosse per alcuni piccoli buchi nella sceneggiatura che, come hanno già detto altri, lasciano delle domande senza risposta. A questo però compensano alcune scene particolarmnte forti...mettevano i brividi a pensare che son cose accadute realmente!

Ultima risposta 06/03/2009 08.31.05
minoidepsp  @  27/02/2009 23:54:29
Il racconto si ispira a fatti accaduti ma a tratti sembra quasi inverosimile.
I toni sono quelli tipici di Clint Eastwood: non annoia, suscita nello spettatore prima interesse, poi lo sdegno e infine ne appaga il senso di giustizia; buono ma rispetto a Million Dollar Baby e Lettere da Iwo Jima è un passo indietro.

Parsifal  @  27/02/2009 23:36:32
Eccellente trama per un drammatico che si svolge negli anni 20-30 .Mi e' sembrato funzionare tutto ma sicuramente la parte della polizia e' un po' caricata il che rende un tantino inverosimile tutta la storia ma per il resto attori e regista hanno svolto bene il loro lavoro.
Fotografia scenografia e musiche sono di ottimo livello ... si puo' tranquillamente vedere in una casalinga serata.

Alexd87  @  27/02/2009 19:22:47
Un film veramente bello! Era da tanto tempo che non avevo visto un film tanto toccante e carico di emozioni! Una Jolie veramente da Oscar, un'interpretazione fatta benissimo! Assolutamente consigliato!

Ultima risposta 27/07/2009 19.19.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  26/02/2009 11:30:39
il film è a metà tra un romanzo di ellroy e un bel drammone classico come ormai solo clint sa fare. da una parte la cornice losangelina caratterizzata dalla prevaricazione delle forze dell'ordine, una macabra storia di morte e la corruzione agli alti livelli del potere; dall'altra l'instancabile ricerca di una madre, costretta a destreggiarsi in un'odissea di vita vissuta. gli avrei dato anche mezzo voto in più, non fosse stato per l'agghiacciante battuta che conclude il film.
degna di menzione la prova della jolie, e poi a me le 2 ore son volate, le critiche alla presunta lentezza del film faccio fatica a capirle.

Ultima risposta 22/04/2009 10.05.47
Nergal85  @  23/02/2009 12:27:29
buon film, con un'ottima interpretazione della jolie ke nessuno avrebbe criticato se avesse preso l'oscar. una storia vera ke kolpisce ed immedesima lo spettatore, anke se il film è penalizzato da un ritmo forse un po' lento in alcuni tratti e nn raggiunge livelli d spannung. forse clint si limita troppo a fare una semplice cronaca dei fatti, un po' come in flags of our fathers. cmq questo film è uno dei migliori ke abbia diretto.

tylerdurden80  @  23/02/2009 04:25:29
bel film seppure non eccezionale,mi è sembrato che ci fosse qualche buco nella storia ma questo passa in secondo piano essendo basato su fatti reali che magari,ipotizzo io,non sono a tuttoggi chiarissimi.
in ogni caso sicuramente un buon film che vale la pena di vedere!
brava la Jolie,buona interpretazione

k@rlo  @  22/02/2009 09:42:31
potrò anche sembrare esagerato, però secondo me questo film si merita pienamente il 10, non c'è niente che non mi sia piaciuto=)

rob.k  @  21/02/2009 15:03:28
Mi è piaciuto molto

Anna.J1  @  20/02/2009 01:25:28
La peggiore attrice del mondo angelina jolie affonda anche questo film,mai vista un attrice peggiore di questa

Ultima risposta 27/07/2009 19.18.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  17/02/2009 13:01:50
Ho riflettuto molto sul voto da dare a questo film, ultimo di una serie del regista e attore americano, ormai figura inossidabile e irripetibile all'interno di un sistema cinematografico di un paese di cui non si capiscono più tanto i canoni di bellezza, la caratura intellettuale, nonchè il fascino che più o meno discutibilmente ha avuto fino ad oggi. Dico questo per affermare come secondo me Eastwood nonostante ci provi non sia un regista propriamente raffinato (nel senso di ricercato ed innovativo), e spiego perchè: ho notato (anche in film come Mystic River e Million Dollar) che ciò a cui il regista mira sono soprattutto gli umori del grande pubblico, ciò che il film evoca piuttosto che qualcosa su cui riflettere. In ciò c'è senza dubbio un carattere di classicità come molti di voi hanno fatto ben notare, perchè il suo cinema è essenzialmente descrittivo piuttosto che improntato a una vera e propria riflessione intellettuale. Il film è in questo monolotico (e forse per questo ad alcuni è risultato indigesto) perchè non lascia in questo senso molto spazio alla riflessione dello spettatore e gli offre un giudizio abbastanza semplificato sulle cose, sui personaggi e i loro comportamenti e più in generale sulla storia, come se il pubblico fosse la giuria di un tribunale da 'arringare' con pregevoli artifici retorici. Ecco che qui entra in scena la figura del Northcott; questo è forse l'aspetto del film che meno mi è piaciuto. Ritengo che nella descrizione del serial killer Eastwood si sia sottratto all'analisi approfondita di una figura tanto complessa come quella del SK. Apparte qualche forte e cruda scena e qualche frase, egli si affida quasi esclusivamente all'espressevità dell'attore, punto. Ho trovato a tratti irritante tutto ciò, perchè in questo il film non aggiunge un bel niente alla sfilza di profili di serial killer visti finora, quando ci si aspetta invece un valore aggiunto o un atteggiamento più indagatore, più aperto e meno scontato insomma. Il finale è abbastanza chiaro in questo:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Magari un regista più raffinato, scusate se abuso di nuovo sul termine, avrebbe indagato sulle cause di questo male. Magari le cause ancora una volta sono da ricercare nella società. Magari questo significa mettere in duscussione una società intera e il suo sistema di valori, di cui il serial killer è solo espressione massima di malvagità e dolore. Ma questo significa mettere in discussione un sistema di cose e non la semplice LAPD, significa essere impopolari e meno spiccioli. Ciò che dunque critico nel fondo di questo ragionamento, è la concezione di una società sostanzialmente buona e giusta, in cui al contrario di come molti sostengono persiste il sogno americano (non è infranto), relegando alla devianza tutto ciò che c'è di sbagliato, nettamente e icasticamente (o forse banalmente) individuato come MALE, un male assoluto e idealizzato. Questo atteggiamento viene ribadito anche nella timida (è ironico) accusa nei confronti della polizia e del sindaco di LA, unica mela marcia di una società altrimenti perfetta che grida alla giustizia e che lungi dall'essere ignorante e bifolca, è assolutamente estranea da tutto. Niente di tutto questo per esempio ha a che vedere con la stessa descrizione fatto in L.A. Confidential dove la stessa identica situazione (anno più o anno meno, parliamo sempre della LA sporca e corrotta) è resa in maniera di gran lunga più realistica, più sincera nel mostrare qualcosa di oscuro i cui confini sono tutt'altro che definiti all'interno di un dipartimento o di un numero ristretto di persone. E siamo di gran lunga più lontani anche dalla LA polanskiana di Chinatown, ok siamo nell'hard boiled ma è quello forse il genere che più si addice a questo tipo di tematiche, non è colpa mia se questo genere è quello più ferrato nel mostrare ad esempio una città intera che trasuda sporcizia e ingiustizia da tutti i tombini. E c'è qui un altro punto che mi preme sottolineare: a conferma di quello che ho sostenuto finora il modo narrativo del film è certamente quello drammatico, che ovviamente non può prescindere dai sentimenti, valori e ideali e quindi non può che mirare a quella componente umorale a cui facevo riferimento prima precludendo però una vera e propria riflessione che potesse assumere una dimensione sociale e soprattutto storica su quei tempi.
Poi stilisticamente il film è impeccabile, commovente e ben interpretato, su questi aspetti non si discute. Non nascondo però una delusione di fondo, non sul film ma piuttosto sulle aspettative,forse boh anche colpa del trailer che mi ha tratto in inganno ammiccando al thriller.

Neu!  @  16/02/2009 19:37:00
Changeling è stata una grandissima delusione, e pensare che Eastwood era uno dei registi che spprezzavo di più attualmente. gran delusione

Ultima risposta 15/03/2009 18.38.47
Chemako  @  16/02/2009 19:25:53
Sinceramente mi aspettavo mooolto di + visti i commenti celebrativi precedenti, ma alla fine del film pensandoci bene mi sono chiesto: ma c'era una svolta in tutto il film? un colpo di scena? una sorpresa? Sin dal principio si sapeva come sarebbe andato a finire e qualche tratto della storia e' rimasto un po' all'oscuro....

Ultima risposta 20/04/2009 11.53.31
androjoker  @  12/02/2009 23:46:54
Bellissimo.
Intenso, storia originale, commovente, attori bravissimi, musiche azzeccatissime.
Cosa volere di + da un film?

romeop  @  12/02/2009 10:31:00
Il film scorre che è un piacere, avvincente al punto giusto e intenso all'inverosimile.
Da non perdere

willy85  @  11/02/2009 15:36:58
Se non fosse basato su fatti realmente accaduti la storia andrebbe considerata assurda. Sono convinto di una cosa però: il fine giustifica eccome i mezzi (soprattutto in casi come questi). La regia del caro Eastwood è del tutto magistrale, l'interpretazione di Angelina Jolie notevole.
P.S.: le scene del reparto psichiatrico possono esser perse solo da persone particolarmente sensibili...
Da vedere assolutamente

Febrisio  @  08/02/2009 23:43:21
Un film che dura 2 ore e mezza all'incirca firmato Clint Eastwood... diciamocelo vorresti che continuasse ancora. Veramente ben diretto, brava la Jolie e anche Malkovich. Mi son ritrovato un piccolo colpo di scena finale: scritto da Straczynski... che di bambini se ne intende :P

tabularasa  @  08/02/2009 14:11:59
non posso aggiungere un mezzo voto in più perchè il film è tratto da una storia vera.clint si dimostra come al solito il re mida della macchina da presa riuscendo persino a portare ad un'ottima performance una jolie abituata a film da blockbuster e per questo a mio avviso sempre sopravalutata.un film a volte duro ma sempre diretto.

Clein  @  06/02/2009 11:32:53
Clint Eastwood non sbaglia un colpo. Film con ritmo travolgente, mostrato con un grande tatto. Angelina Jolie si dimostra veramente fra le migliori attrici in circolazione, aiutata pero' anche da una parte molto forte ed incisiva.
Grande Cinema del 2008, eccolo qui.

teten  @  06/02/2009 01:26:11
La Jolie è davvero stupenda, riesce a trascinarti nelle sue emozioni e Clint Eastwood non delude affatto. Da vedere..

Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  05/02/2009 18:44:43
Bel film con una Jolie sopra le righe.. "invecchiando" diventa sempre più brava.
Buonissima regia e buonissimi tempi cinematografici.
Non gli do di più perchè mi aspettavo di esserne più coinvolto

Ultima risposta 27/07/2009 20.16.32
SANDROO  @  05/02/2009 12:46:42
bel film di Clint Eastwood anche se non al livello e toccante come "Million dollar baby" anche se ci sono molte somiglianze nello stile.... Mi immaginavo più bello ma nel complesso è un bellissimo film..... STILOSO....

sonoio  @  05/02/2009 03:45:45
carino

Ultima risposta 06/02/2009 10.21.34
marfsime  @  02/02/2009 23:27:00
Molto bello..diretto ottimamente da Eastwood e recitato altrettanto bene da una grandissima Angelina Jolie. Una storia drammatica che tocca a fondo l'animo delle persone..ma che lascia comunque alla fine un barlume di speranza. Unico piccolo neo la lentezza della pellicola intesa come ritmo..lentezza che però non si fa assolutamente sentire perchè in ogni caso il film scorre via bene e non annoia mai..consigliato.

John Carpenter  @  02/02/2009 18:40:48
Grandissimo film, con un'interpretazione di Angelina Jolie a livelli altissimi per un film vero, duro, coraggioso, crudo, spietato, sincero e assolutamente coinvolgente! Un film consigliato a tutti gli amanti del cinema.
Bravissimo Clint, è veramente una garanzia.

Ultima risposta 16/02/2009 15.20.34
mr. goodkat  @  02/02/2009 13:20:10
Questo è un film che restera' impresso nella mente per tanto tempo,drammaticità a livelli altissimi (puro stile Eastwood),temi scottanti ed interpretazione molto buona della Jolie.

Ultima risposta 08/03/2009 12.59.42
Lory_noir  @  01/02/2009 21:42:54
Un bellissimo film. Come sempre Clint Eastwood è una certezza. Molto commuovente.

brundan  @  01/02/2009 16:54:30
Film stupendo, assolutamente da non perdere. Il grande Clint si conferma un grande regista, veramente complimenti. Se solo la Jolie avesse recitato un po meglio era da 9 ma comunque non ha demeritato.

lkbu  @  01/02/2009 15:38:27
Film drammaticamente... "freddo". La storia è veramente triste ma, per quel che mi riguarda, nel film, è sviluppata in modo lento e abbastanza "pesante".
Angeline Jolie con una recitazione decente ma che non mi ha emozionato + di tanto. Nota: ma nel finale non potevano chiedere al "cuginetto" se erano riusciti a riprendere i 2 fuggitivi "dispersi" oppure no?

iwsaa  @  30/01/2009 18:43:35
penso che questo film si meriti un bel 10!!

BrundleFly  @  27/01/2009 17:25:48
l solito film strappalacrime di Eastwood. Scenografie e costumi bellissimi. Bravissima la Jolie. Certo esci dal cinema che non sei molto allegro. Da vedere non in momenti di depressione o tristezza ^_^

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/01/2009 14:22:38
Parlando di questo film non si puo' fare a meno di usare lo spoiler perhce da subito cominciano una serie di colpi di scena che,per chi come me,non conosceva la storia sono sorprendenti!
Dico subito che la sequenza cho mi ha colpito di piu' è quella...

Clint non perde un colpo...continua a inanellare ottimi film uno dopo l'altro cambiando tematiche e protagonisti e si dimostra uno dei migliori a rappresentare sul grande schermo storie realmente accadute o scritte sui libri...che il Signore ce lo tenga ancora in vita a lungo!

winston-smith  @  26/01/2009 22:49:49
Senza dubbio gran bel film...la storia è molto drammatica e toccante anche se a tratti perde di incisività a causa delle molteplici tematiche trattate...pecca più grande è che ogni tanto questo film diventa un po' angosciante e faticoso da vedere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  26/01/2009 14:18:00
Non ci fosse stato Eastwood e la sua mano complessivamente ferma a costruire la struttura e l'ambientazione precisa, probabilmente si noterebbero maggiormente le lacune e le deviazioni che costellano la narrazione.
Da una parte c'è la chiara volontà di raccontare una Grande Ingiustizia, e qui Eastwood non ci va giù leggero a descrivere delle istituzioni (Corpo di Polizia e Direzioni manicomiali) autoritarie e dotate di potere assoluto, dall'altra è tutto teso a comporre il ritratto di un'eroina, la donna che armata solo della sua disperazione fa di essa la sua forza.
Lo scontro tra queste due forze contrapposte (l'Istituzione che deve salvaguardare ad ogni costo se stessa e la madre che deve ritrovare la sua ragione di vita) viene raccontata fluidamente e senza fronzoli per tutta la prima parte del film, ma poi si lascia contaminare da alcune debolezze (per es. le sequenze in manicomio o qualche primo piano di troppo), andando a scalfirne il rigore e perdendo in incisività.
Quando poi la vicenda assume anche i toni del thriller, ecco che si devia ulteriormente dal significato iniziale, il ritmo rallenta e la narrazione si appesantisce di contenuti a mio avviso non necessari.
Fermo restando il valore complessivo, quello che a me ha colpito non è tanto la figura della madre (e non per colpa della Jolie), quanto la ferocia inclemente del giudizio su un abuso di Potere così lontano nel tempo, ma così vicino per i meccanismi che lo generano.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»