casablanca regia di Michael Curtiz USA 1942

casablanca (1942)

locandina del film CASABLANCA

Titolo Originale: CASABLANCA

RegiaMichael Curtiz

InterpretiHumphrey Bogart, Ingrid Bergman, Paul Henreid, Claude Rains, Conrad Veidt, Sydney Greenstreet, Peter Lorre, S.Z. Sakall, Madeleine LeBeau, Dooley Wilson, Joy Page

NazionalitàUSA 1942
Al cinema nell'Agosto 1942

•  Altri film di Michael Curtiz

Trama del film Casablanca

Casablanca é un passaggio obbligato per chi fugge dall'Europa, e qui l' americano Rick gestisce un locale notturno. Ed é proprio da "Rick's" che arrivano anche il patriota Laszlo e sua moglie IIsa, vecchio amore di Rick a Parigi. Qui l'amore tra i due rinasce, ma Rick, ottenuti due visti d'uscita, convince IIsa a raggiungere l'America con il marito, perchè l'uomo possa continuare a combattere per la libertà.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMiglior regiaMigliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Migliore sceneggiatura non originale

Voti e commenti su Casablanca, 124 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  12/11/2015 12:34:11
Un film sicuramente formidabile per l'epoca (regia, fotografia, protagonisti), non mi pare invecchiato benissimo. Suona tutto molto fasullo (Bogart parla solo per frasi memorabili) e la parte dell'intrigo militare è molto approssimativa: del resto interessava fare un po'di propaganda e proporre un'intensa e sofferta storia d'amore. La Bergman fa quel che può, ma il suo personaggio è veramente penoso (il prototipo di donna incapace che all'epoca evidentemente suonava attraente). Molto meglio il Falcone Maltese.

Ultima risposta 12/11/2015 14.01.57
DogDayAfternoon  @  04/05/2014 12:22:43
È sempre difficile commentare un film di un'altra epoca, ancor di più se è considerato uno dei film che hanno fatto la storia del cinema. Avevo dei grossi pregiudizi su "Casablanca", mi aspettavo il classico polpettone romantico da far cadere le braccia ma fortunatamente mi sono dovuto ricredere. Humphrey Bogart si conferma (come se ce ne fosse stato bisogno) il mio attore preferito del bianco e nero, anche se non lo reputo il suo miglior film; affiancato qui da una bella e brava Ingrid Bergman, anche lei attrice di altri tempi. Nonostante la trama da romanzo rosa, il film non scende mai a facili sentimentalismi, rimane sempre godibile grazie ad una sceneggiatura riuscitissima con alcune scene giustamente diventate celebri

Uno di quei film che vanno visti almeno una volta nella vita.

Ultima risposta 20/08/2014 13.52.43
topsecret  @  19/07/2012 11:54:13
Quelli che (come me) hanno qualche anno in più sul groppone prima di vedere questo film ne avranno sentito tessere le lodi in maniera smodata, sentendosi quasi in colpa per non aver cercato di colmare la lacuna prima. Ora che però finalmente ho avuto modo di reperirlo devo ahimè constatare che le altissime aspettative sono state quasi totalmente deluse e mi ritrovo a pensare che forse non sono riuscito a cogliere quello che molti altri hanno saputo fare.
La storia non mi è sembrata nè interessante nè così coinvolgente, poco aiutata da un ritmo che difficilmente accelerava nei momenti caldi. L'unica cosa che mi ha colpito è l'interpretazione che Humprey Bogart regala allo spettatore, riuscendo ad essere sempre convincente nell'esternare compattezza e carisma.
Quello che rimane non mi ha colpito in modo particolare.

Ultima risposta 20/08/2014 16.39.53
spockino  @  23/02/2011 23:45:28
scandaloso, uno dei film più noiosi, della storia
Bogart superpompato, e finale ultraretorico.....

Ultima risposta 14/05/2012 20.03.45
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/01/2011 00:28:55
Credo che di fronte a tanta sublimata bellezza, l'unica cosa utile da fare sia tacere.
Un film che è leggenda e che va al di là dei generi e del cinema stesso.
Immenso e indimenticabile.

"Baciami, baciami come se fosse l'ultima volta!"

Ultima risposta 12/01/2011 12.50.29
barbuti75  @  05/11/2010 19:14:15
Esistono film che possono essere giudicati in modo oggettivo, altri che possono essere giudicati in modo soggettivo, poi c'è Casablanca.
Ho letto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare nei commenti di chi mi ha preceduto giudicando negativamente una delle pellicole più belle della storia del cinema.
Sceneggiatura perfetta, regia senza sbavature, musiche raffinate, cast al di sopra di ogni aspettativa.
La sfinge facciale di Bogart è perfetta per il ruolo dell'uomo senza scrupoli che crede di non essere più in grado di amare, la Bergman è meravigliosa nel dividere il suo amore tra gli uomini che le hanno rubato il cuore, Lorre è un camaleonte che lascia il segno pur uscendo di scena molto presto, Greenstreet è il villain per eccellenza.
Casablanca è una storia d'amore, un'avventura esotica, un noir raffinato e psicologico, un film di guerra sui rifugiati politici...non c'è niente da eliminare quindi siete tutti attesi al "Rick's cafè americain"...

Ultima risposta 18/12/2010 09.46.04
testadilatta  @  23/05/2010 03:05:09
Mi trovo a commentare un fil appena visto che non mi è piaciuto per niente.
Ok, avrà fatto la storia del cinema, ma non mi ha lasciato nulla.

Ultima risposta 26/12/2011 18.29.38
frank81  @  01/10/2009 20:58:04
Fra i migliori film di tutti i tempi, nato per caso e in ecomomia....

lo sapevate che i meccanici della scena finale... quella dell'aereo che rulla sulla pista nel finale, erano nani per poter risparmiare sul modellino di aereo...

Ultima risposta 01/10/2009 22.42.23
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  08/07/2009 11:42:15
Capisco che esista una valutazione oggettiva, sulla quale è difficile opinare. Ma, grazie al cielo, credo che il giudizio soggettivo conti, comunque, sopra ad ogni altro.
Questo film, a giudicare dai pareri, si direbbe perfetto: la recitazione è perfetta, l’ambientazione, i dialoghi, la regia, tutto perfetto.
Beh … personalmente trovo la sua presunta “perfezione” terribilmente noiosa. Il film lo ricordo a malapena, non c’è nulla che mi abbia lasciato.
Esistono decine di pellicole, anche ben più datate, che appaiono, ora, intatte in tutto il loro splendore. Probabilmente, ai suoi tempi, “Casablanca” ha suscitato altrettanto fascino; oggi penso l’abbia completamente perduto.

Ultima risposta 21/11/2010 13.10.05
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  03/05/2009 14:06:48
Insieme a "Via col vento" è forse il classico americano più famoso di sempre: sorretto completamente dal personaggio di Bogart (anche se era un nano era un gigante) e del suo fidato suonatore di pianobar (un simpaticissimo Wilson).
Una storia di amore e ricordi, di resistenza alla dittatura e astuzie politiche, esso risulta molto attuale nonostante siano passati più di 60 anni.
Una bravissima Bergman, anche se ha il viso sin troppo angelico per i miei gusti.

Ultima risposta 03/01/2010 02.00.43
pinhead88  @  01/04/2009 00:34:42
Io l'ho trovato un film che risente molto del passare del tempo,lo si nota soprattutto nei discorsi amorosi.che sia un caposaldo della storia del cinema poi poco me ne importa,io esprimo quelle che sono state le mie sensazioni,non mi limito solo a questo.per me è un film abbastanza noiosetto basato su una semplice e antiquata storia d'amore piena di discorsi smielati,obsoleti e retorici,con in mezzo il solito pretesto della guerra,nulla più.questi classici qui poi non riesco proprio a digerirli,poco interessanti,retorici e soprattutto poco affascinanti con cui non hanno niente a che vedere con altri capolavori di quell'epoca che tutt'ora risultano notevoli e affascinanti.sicuramente coraggioso per quell'epoca,ma non mi ha emozionato neanche per un minuto.meno male che dura solo un'ora e mezza se no avrei lasciato perdere sicuramente.

Ultima risposta 23/08/2009 15.13.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  31/08/2007 17:03:05
Storico classicone tra i più amati e celebri della storia del cinema.
Al giorno d'oggi può apparire datato per resa scenica, romanticismo e ingenuità dei dialoghi, ma ha ancora un certo fascino intatto grazie alla "fluida" regia di Curtiz e ai leggendari protagonisti più i definitissimi personaggi secondari (Claude Rains è un grande). Ingrid Bergman in particolare è bellissima e bravissima come non mai, Humphrey Bogart è carismatico, anche se a livello di espressività non è il massimo (ho bestemmiato? Insomma mi pare sempre incazzato...).
E' un film straordinario soprattutto dal punto di vista politico perchè, pur essendo di propaganda antinazista in piena Seconda Guerra Mondiale, denazionalizza il sentimento patriottico di libertà grazie anche a una storia d'amore che fa da perno alla coscienza individuale-collettiva di tutti noi.
Da vedere perchè è stracult.

Ultima risposta 31/08/2007 20.43.18
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  15/05/2006 12:33:28
Film a mio modesto parere eccessivamente sopravvalutato. Incomprensibili, per me, gli entusiasmi anche della critica nei confronti di questo film che non esce bene dagli acciacchi del tempo.

Guardarlo oggi, dopo più di 60 anni, risulta estremamente datato, retorico, persino impacciato. Al contrario di altri film del suo tempo, ben più importanti e tutt'ora affascinanti.

Ultima risposta 17/10/2006 20.21.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  07/05/2006 17:06:32
Un flm che non mi è proprio piaciuto.
Bogart stesso non m'è mai piaciuto. Il voto è dovuto esclusivamente alla bravura della bellissima Ingrid Bergman.
Ci sono film che rimangono immutati nel tempo, capolavori che decidono una svolta nel mondo del cinema. Non mi sembra il caso di questo film, a mio avviso molto sopravvalutato.
Un bar, tanto fumo, giochi d'azzardo, una zona franca dove si svolge una storia di retorica politica, patriottismo e d'amore abbastanza banale. Un cinico dal cuore tenero. Non manca qualche frase che rimane da ricordare, come: "Vi faccio notare che il revolver è puntato al cuore", lui, noncurante: "E' il posto meno sensibile che ho".

Ultima risposta 22/05/2006 12.57.43
compeed  @  24/02/2006 22:26:46
Si sente la datatura di questo film.Secondo me la parte della guerra poteva essere sviluppata in maniera migliore...ma probabilmente anche l'anno in cui e' stato realizzato ne giustifica la mancanza.
Per i miei gusti troppo amoroso troppa tempi morti sui dialoghi d'amore insomma troppa melassa.
Bogart ha sempre la stessa espressione in tutto il film...poteva cadergli in testa l'aereo finale ed avrebbe avuto la stessa espressione!

Ultima risposta 23/11/2007 17.53.09
liu_mi  @  20/01/2006 13:09:59
Un capolavoro, teoricamente, dovrebbe essere un’opera che sopravvive al passare del tempo mantenendosi viva e dando ancora emozioni nonostante il cambio di gusto e generazionale. Tanti film sono così (ora mi viene in mente solo Stalker, forse perché la noia lavorativa mi attanaglia) ma questo purtroppo no! Oh, è sono un’opinione ma data da parecchi concreti fattori:
primo, ho visto la versione colorizzata per la tivi e andrebbe bruciata… ho impiegato una settimana a guardarlo tutto (e meno male che c’è timmi), il primo tempo due volte perché dopo la prima visione la mente lo ha cancellato…;
secondo, è tutta una chiacchiera da bar. Certo, è perché è tratto da un opera teatrale quindi, necessariamente, non può succedere gran che di azione, ma anche la poca che c’è trasmette poca tensione e il discorso politico e la propaganda antinazista sono proprio un contorno per la storiella d’amore;
terzo, la grande passione e l’emozione tanto decantata, fiumi di lacrime spesi quando la Ingrid prende l’aereo salutata col fazzolettino da Hunphrey, oddio, lascia un po’ a desiderare e in generare è sorpassata;
quarto, pochissime battute colpiscono ancora veramente.
La mia preferita:
il poliziotto: “di che nazionalità siete?”
Hunphrey: “ubriacone!”
Tutta la polizia all’unisono: “allora siete cittadino del mondo, ahahahahah!”
(rabbrividiamo)
vabbè non voglio infierire oltre, ma secondo me i voti alti sono dati dal fatto che un tempo era considerato un gran film e ora non si ha il coraggio di dire che è sorpassato e sopravvalutato.

Ultima risposta 17/06/2006 01.23.08
KANE  @  22/06/2005 16:09:45
"io non salirò su quell'aereo"

Ultima risposta 07/05/2006 18.19.50
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  27/04/2005 18:47:45
Un classicissimo da non perdere: Humphrey Bogart disilluso e malinconico e Katharine Hepburn bella ed elegantissima sono diventati icone contemporanee. E, non a caso, il film rimane uno dei più citati e “saccheggiati” dai media.

Ultima risposta 03/02/2007 03.13.04
éowyn_3  @  27/08/2004 18:50:48
vekkio cult con un bel finale nn troppo smielato.

Ultima risposta 31/08/2004 23.31.46