buried - sepolto regia di Rodrigo Cortés Spagna 2010

buried - sepolto (2010)

locandina del film BURIED - SEPOLTO

Titolo Originale: BURIED

RegiaRodrigo Cortés

InterpretiRyan Reynolds, Robert Paterson, José Luis García Pérez, Stephen Tobolowsky, Samantha Mathis

NazionalitàSpagna 2010
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Rodrigo Cortés

Trama del film Buried - sepolto

Paul (Ryan Reynolds) si ritrova rinchiuso in una cassa di legno a 3 metri sotto terra e con in tasca un cellulare, una matita e un accendino Zippo. Grazie a questi 3 elementi, deve capire come è finito in quella cassa, per quale motivo e come fare a guidare i soccorritori fino a lui per poterlo liberare. Mentre i 90 minuti di aria a disposizione scorrono, mantenere la calma è sempre più difficile.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Buried - sepolto, 270 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Skjd  @  24/11/2010 23:53:48
Do un 6 per il coraggio del regista; tenere lo spettatore attaccato alla sedia con un film del genere era impresa assai ardua. Con me non c'è riuscito, con altri si.
Probabilmente avete ragione, come Paranormal Activity, o lo si ama o lo si odia.
Paranormal activity m'è piaciuto molto, questo invece no.
La fine è superscontata!!!

marlin  @  24/11/2010 03:29:50
Copolavoro .
Quelli che lo criticano e dicono che è noioso non sanno cosa vuol dire cinema.
Con niente hanno creato un film che resterà x sempre impresso nella memoria dei tanti spettatori.

pinnazza  @  22/11/2010 14:42:40
dire che il film è claustrofobico è una banalità mostruosa...
mantenere alta la tensione con un prodotto monolocation e monoattore non è semplice.
ci sono riusciti mo,to bene, tanto di cappello

GiorgioChiellin  @  19/11/2010 09:42:22
Bellissimo film, non c'e che dire.
Il regista ha superato brillantemente la sfida di rendere splendido un film ambientato in una bara.

Ottima la fotografia e ottima l'interpretazione di Ryan Reynolds.

Spero che non rovinino questa perla con inutili remake.

Un'ultima cosa:

Ultima risposta 26/11/2010 19.09.37
marfsime  @  18/11/2010 22:57:59
Film in chiaroscuro..non è facile infatti intrattenere lo spettatore per circa un'ora e mezza in un film dove il protagonista (l'unico visibile) è racchiuso in una bara di legno e dove lo stesso interloquisce con alcune persone al telefono senza nessun altro diversivo alla trama. Sicuramente l'effetto claustrofobico è riuscito..e questo va a vantaggio del film..però si vivono alcuni momenti un po di stasi che finiscono per annoiare un pochettino..d'altronde la sceneggiatura molto semplice non è che aiuta poi così tanto ad appassionarsi. Per me il finale è riuscito invece a differenza di alcuni che nei commenti precedenti hanno storto il naso ed è per questo che alzo leggermente la mia intenzione di voto

Insomma non aspettatevi un capolavoro..anzi..ma è comunque un filmettino un po particolare e diverso dal solito che tutto sommato un'occhiata la merita proprio perchè "alternativo".

woyzek  @  17/11/2010 22:11:15
Il finale è quanto di piu' prevedibile ci possa essere. ''oh no è mark white''
e ma va?

una noia mortale direi

Ultima risposta 23/11/2010 21.51.04
Alex89  @  17/11/2010 17:45:33
Mi è piaciuto, difficile dirigere un film del genere, sicuramente ci sono delle pochezze, vedere kill bill, ma rimane nel suo genere e riesce anche ad essere scorrevole con i vari colpi di scena..
Finale quasi un pò scontato ma per me rimane sopra la sufficienza..

p.s. 3mln per girarlo? ma dove andremo a finire?

dibinho  @  17/11/2010 13:56:21
Mi è piaciuto, non un capolavoro ma ottimo nel suo genere.
Coinvolgente, si lascia seguire sino alla fine e non annoia.
Da vedere!

Fumoffu  @  17/11/2010 01:01:46
Secondo il mio parere un film non va giudicato perché decido di girarlo in una sola scena, location o quant'altro, queste sono scelte, la macchina da presa fortunatamente permette di fare quello che si vuole, quindi il fatto che il regista sia più o meno "bravo" perché ha allungato un'ora e mezza di film in una bara non mi importa più di tanto, credo che se ci avesse messo scene esterne non sarebbe cambiato nulla, se non cancellare la voglia instaurata nelle persone di vedere questo film proprio perché considerato unico.
Trovo invece che di unico non abbia nulla, la storia è quanto di più banale possa esserci oggi, a parte le svariate volte in cui si è mostrata che c'è vita in una bara, è proprio la storia di fondo che fa pena...

La prima parte sembra la conversazione di un utente che ha problemi con l'abbonamento satellitare (io non ero in una bara, ma più o meno le mie conversazioni con gli operatori erano sullo stesso tono...), la seconda replica la prima con un paio di riempitivi...

E comunque, ricordando Kill Bill, o senza scomodare Tarantino anche La ragazza che giocava con il fuoco...

Il finale arriva tanto per chiudere la faccenda, lascia del tutto indifferenti.
Film da bocciare non tanto per la tecnica di regia, curata e di qualità, ma per la storia, l'idea e in pratica l'ovvietà dello svolgimento.

P.S. Il film non annoia, mezzo punto in più giusto per questo, assieme al fatto che ci sono anche un paio di scene di "azione".

senseiken  @  16/11/2010 23:00:51
Tensione palpabile, ma non mi sembra che la batteria di un Blackberry possa durare così tanto in upload, conversazione, ecc ecc...

Al di là di questo, non capisco come possa essere costato 3 milioni di dollari. 95% sono forse il cachet di Reynolds...?? Mi sembra che un budget di 5000 euro, esagerando, fosse più che sufficiente...

Ultima risposta 06/06/2012 15.01.43
rapture  @  16/11/2010 22:38:40
Buona regia e buona tensione, c'è persino un po' di colonna sonora ... ! Troppo stupidi e prevedibili alcuni dialoghi al telefono, la scena migliore è quella dell'intruso, il finale è in linea con il resto.

ifry  @  13/11/2010 13:00:07
Un film coraggioso che merita tutta la mia stima. Sono questi gli esperimenti che piacciono. Inventare nuove formule ed uscire dalla solita routine cinematografica
Se the blair witch project è stato l'inizio di un filone (Vabbè c'è stato cannibal holocaust), Questo lo sarà di un altro. Quindi ne vedremo altri su questa idea.

Il film non mi ha annoiato per nula anche se alcuni difetti li ha. troppe ripetizioni.

Ci sono state anche alcune esagerazioni, ma ci stanno nel contesto.
Ma trovo geniale l'idea e che il regista sia riuscito a vincere questa sfida.
Il finale l'ho trovato in sintonia con tutto il film.
Mi sono perso i titoli di coda porca t...

Nel complesso mi sono divertito a vederlo, ed è quello che conta.

Ultima risposta 14/11/2010 09.51.03
kingjaxon  @  12/11/2010 16:23:50
Veramente brutto, visto al cinema con amici, 2 dei quali hanno preso sonno entro il primo tempo. I numerosi colpi di scena non sono sufficienti a emozionare e a tenere lo spettatore in tensione.
Trailer altamente fuorviante, fa pensare a chissachè storia contorta.
Oltre ad essere prevedibile e solo in parte originale, è estremamente noioso.
Sconsigliato soprattutto vederlo a pagamento.

pardossi  @  12/11/2010 12:48:21
Da apprezzare l'idea e lodare lo svolgersi del film visto l'ambientazione, ma sicuramente deludente nella sceneggiatura e nel contesto, a momenti un po grottesco e surreale, pensavo fosse tutt'altro genere visto il trailer avvincente e come sempre fuorviante.

LionelCosgrove  @  10/11/2010 19:08:37
Se avesse conosciuto Black Mamba prima di entrare nella scatola di sicuro sarebbe uscito subito e il film sarebbe finito in 5 minuti.

Cmq film davvero interessante ed originale che NON annoia... strano.
Prima di andarlo a vedere avrei detto il contrario.

Cmq non è un capolavoro e si può intuire da quel senso di insoddisfazione che l'utente medio finendo il film. Mi aspettavo altro, colpi di scena e bla bla bla...

gagalady  @  07/11/2010 23:58:38
Idea originale con tecniche di "live cam" ben collaudate. Forse un po' lungo, ma non sfocia nella banalità. Da vedere in compagnia

wallace'89  @  05/11/2010 15:09:39
Buried è un film che si prende notevoli rischi partendo da premesse,cinematograficamente parlando, tanto assurde e provocatorie(un solo attore in una bara per l'intero film!) ma riesce a essere solido e coinvolgente in tutti i suoi 95 minuti di durata,e non è poco.
All'attore unico protagonista viene lasciato il compito di creare un legame di empatia con il pubblico, e ci riesce, ma il meglio secondo me viene dato dalle idee di regia che sfruttano al meglio la sua ristretta unità d'azione, mancando il presumibile principale obiettivo di restituire una sensazione di claustrofobicità ma facendo di meglio rendendo una vicenda e una messa in scena così assolutamente minimale vivace e dinamica, un thriller in piena regola che gioca sapientemente con i suoi codici, magari senza risvolti mai visti ma restituiti con un efficace effetto di novità.
Anche la sceneggiatura è ben scritta e sinergica-mente alla regia rivela il senso pieno dell'operazione, non solo un pretestuoso quanto interessante esercizio di stile, ma cinema-denuncia che offre tutte le sue carte per appassionarsi alla vicenda ma sempre e giustamente legato alle sue credenziali cinematografiche e alla sua riuscita in questo senso.
Agli amanti della logica e del presunto realismo ad ogni costo ricorderei come al cinema, senza farla sembrare una scusante bella e pronta, funziona anche un certo concetto chiamato "sospensione dell'incredulità" a cui certo non è possibile appellarsi universalmente, ma che dire se non, semplicemente,con me ha funzionato in pieno.
Mitica la scena del serpente(vabbè c'è chi dirà che è prevedibile...) e il finale.

Febrisio  @  04/11/2010 23:10:50
Delusi e soddisfatti, è buried. Come già scritto in tutti i commenti, lo dico anche io; il fatto che sia interamente girato in una bara senza mai annoiare, è già un gran risultato. Il meccanismo funziona molto bene, tralasciando qualche dettaglio per i più pignoli, ma di cui non baderei. La tensione è poco incisiva; vorrebbe sorprendere lo spettatore con colpetti di scena, ma gli riesce solo in parte, spettacolarizzando il tutto, e non sfruttando l'immaginazione dello spettatore. Finale che lascia a desiderare, ma che rispecchia l'intero film. Ho la sensazione che se avessi visto buried casualmente in tv, senza sapere cosa fosse, ne sarei stato sicuramente più entusiasta. (in cambio è stato ben pubblicizzato)

Ultima risposta 05/11/2010 10.41.10
cesarino  @  03/11/2010 10:33:30
un film scandaloso!!!!!!! originale???????? sono altri i film originali! ( memento , 21 grammi , etc... ) questo è un prodotto osceno con un finale altrettanto orrendo ma d'altronde il film poteva finire o in un modo o nell'altro........ quindi!!!!!!

Ultima risposta 23/11/2010 21.58.00
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  02/11/2010 08:36:50
Poco interessante. La sola sequenza di Beatrix Kiddo in una bara, alle prese con i ricordi di Pai Mei, vale quattro volte l'intera vicenda di questo film.
Segue spoiler

seifier  @  01/11/2010 19:45:31
Ero molto incuriosito su come il regista possa aver sviluppato una trama, degna di esserla, con un solo attore e con una sola scena... ovvero una bara!
i primi dieci minuti ero ancora scettico... ma poi... non sono riuscito più a scollare gli occhi dallo schermo! Ottimo!!! Rivaluto sempre + il cinema spagnolo! FILM DA VEDERE!

castelvetro  @  01/11/2010 17:22:40
Certo, messo a confronto ai film che ci sono ora in sala
risulta molto originale, ma siamo sicuri che lo sia in modo
assoluto così come ce lo vendono?

Secondo me no... Hitchcock per esempio aveva già fatto un film molto simile
decenni fa... Poi a parte la situazione della bara il film è veramente spiccio...
I dialoghi, per esempio, sono stati a mio avviso molto trascurati..
tanto da suonare maledettamente scontati...

Unica nota positiva a mio avviso è l'assenza di colonna sonora.
Un 6 per il coraggio che hanno avuto i produttori e il regista a realizzare un film del genere.

BrundleFly  @  27/10/2010 01:05:39
Per essere un film che si svolge tutto in una casa per 1h e mezza non annoia mai e mantiene sempre alta l'attenzione, anche grazie al senso di costrizione e claustrofobia.
Non un capolavoro, ma merita una visione per vedee qualcosa di diverso.

Jack Dyer  @  26/10/2010 23:31:37
Le idee brillanti sono spesso difficili da mettere in pratica. A mio avviso il regista ha saputo realizzare in modo positivo, una pellicola che sapesse conciliare forti emozioni e che queste potessero permanere per tutta la durata del film.
Nonostante l'ambiente sia monotematico, poichè tutte le scene sono state girate all'interno di una bara di legno e da un solo intreprete, ritengo che il risultato finale debba essere premiato per l'audacia e per la bravura con cui sono stati creati gli equilibri di un film che si presenta concettualmente noioso.
Bravo Ryan Reynolds che nonostante lo spazio ristretto e la posizione praticamente sempre supina, ha saputo mantenere alto l'interesse del pubblico.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  26/10/2010 20:10:27
Allora, mi piacerebbe che mi si spiegasse una cosa:
perchè Open Water ha una media del 4.5 e questo Buried del 6.2 ?
Recitano male gli attori squali ?
Perchè fare un film in una bara recitato da un solo attore sarebbe una cosa veramente geniale a cui nessuno avrebbe mai pensato, mentre riprendere due naufraghi in mezzo al mare fa così schifo ?
Due film, dal punto di vista delle intenzioni e delle caratteristiche, praticamente uguali: low budget (anche se per Buried hanno speso 3 milioni e francamente non ho ancora capito il perchè), che giocano sulle emozioni stuzzicando le paure dello spettatore.
E fanno parte insieme del filone dei mockumentary che sta andando ultimamente: estremo realismo, quasi documentaristico quando non esplicitamente tale, che va spesso a scapito di ritmo, attenzione, spettacolo e dinamismo.
E' lo scotto da pagare: vuoi essere sperimentale ? ok, sappi però che lo spettatore si scoccerà.
Detto questo, ovviamente sapevo a cosa andavo incontro, ma io il film l'ho visto per curiosità e cmq sono liberissimo di decidere di passare un'ora e mezza nella noia.
La noia c'è stata, c'è stato anche interesse però e un filo di curiosità verso lo sviluppo degli eventi: non c'è stata l'unica cosa che mi aspettavo, il senso di claustrofobia. Ryan sta lì, con pillole per l'ansia, torce, accendini interminabili e un cellulare con connessione a internet: il mondo pende praticamente dalle sue labbra.
Per il resto non succede niente di interessante, il trailer farlocco lasciava pensare altra cosa per attirare gente, la polemica verso gli Usa era, per una volta, evitabile; carino il finale e alcune trovate registiche con la camera.
Risultato: Cortès voleva fare un film diverso, ma voleva anche farci sentire dentro una bara, ma non voleva far perdere l'attenzione al pubblico, voleva troppe cose insomma: allora mette un cellulare in mano a Ryan riuscendo quasi a renderne credibile il motivo.
Si Cortès, ma se vuoi fare un film diverso e claustrofobico, anche al costo di risultare pretenzioso e intellettualoide come Warhol, togli cellulare, pillole e luci e facci sentire per un'ora e mezza il respiro di Ryan, così vediamo chi ha le pall.e.

Ultima risposta 29/10/2010 21.19.04
nutellakiss  @  26/10/2010 17:24:30
E' difficile fare un film ambientandolo tutto in una bara e non annoiare.Beh il regista penso ci sia riuscito.Il film è volato e il finale è stato particolare.Non posso parlare per non rivelare troppo ma comunque lascia più interpretazioni

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  25/10/2010 22:40:07
Mi aspettavo molto di più.
Devo smetterla di credere agli strilloni tipo "Un finale che rende il film un capolavoro" piuttosto che "un thriller che renderebbe orgoglioso Hitchcock". Ma orgoglioso de che?
Comunque, ho apprezzato il coraggio del regista nell'aver voluto girare un film interamente ambientato in una bara e con un solo attore, qualcosa di diverso insomma.
Ryan Reynolds fa la sua parte e, nonostante i limiti tecnici imposti, il film scorre riuscendo in un modo o nell'altro a mantenere viva l'attenzione.
Però. Però credo che le potenzialità di quest'idea non siano state sfruttate a dovere. Non l'ho trovato affatto noioso, ma non sono stato nemmeno coinvolto più di tanto della vicenda del protagonista, non ho percepito quel senso di disperazione che invece mi ha fatto mancare il respiro per quei 5-10 minuti nel vedere Beatrix Kiddo nella stessa situazione di Paul Conroy.
Poi ci sono quelle telefonate surreali e forzate, il serpente, il fuoco e il finale "geniale", che di geniale ha ben poco, tanto vociferato che non rende certo il film un capolavoro.
Ha i suoi alti e bassi ma lo consiglio perchè sostanzialmente rappresenta qualcosa di diverso ma va visto con "cautela", semplicemente perchè al giorno d'oggi siamo abituati a vedere ben altri tipi di thriller.

Riguardo alla scena alla fine dei titoli di coda..

Ultima risposta 28/12/2010 00.35.09
Rick19  @  25/10/2010 15:31:07
Non un capolavoro, ma certamente stupendo nel suo genere.
Idea geniale, a parte il terrorista bastardo che si poteva risparmiare.

Attore bravissimo anche se i suoi respironi li mettono troppo in risalto.
FINALE GRANDIOSO.

dade83  @  25/10/2010 14:51:13
Ryan Reynolds è molto bravo in questo film nel trasmettere l'angoscia che l'uomo vive nel ritrovarsi sepolto in una bara..l'ho trovato molto bello come film...
certo dopo 10 minuti mi sembrava che la noia prendesse il sopravvento ma poi ho pensato, "prova ad immedesimarti" e allora l'angoscia a preso anche me..il dubbio lo salveranno o non lo salveranno c'è per tutto il film..la rabbia nel sentieregoverno e datori di lavoro abbandonarti..certo quando sono uscito dal cinema il mio primo pensiero è stato "devo vedere qualcosa di divertente"..
come già detto è un buon film..quando lo si vede bisogna pensare "e se ci fossi io lì dentro?"

Christian80  @  25/10/2010 10:50:28
Sembra tutto,a tratti anche comico ma non un thriller:non ci sono colpi di scena,scene di suspance,ci sono solo mosse prevedibili e poi il finale..no comment;se potete evitatelo,poi se volete buattare 1.5h della vostra giornata a voi la scelta.

Dr. Nekrobilly  @  25/10/2010 06:50:04
A me non ha detto niente, nulla di speciale secondo me.

ste88  @  25/10/2010 00:30:37
mi spiace tanto..ma non mi è piaciuto per niente!..noioso!..sarà questione di gusti..

OceanOfNoise  @  24/10/2010 19:42:01
Non ho mai messo un voto così basso ad un film. E pensare che dopo la lettura di tante recensioni positive mi ero caricata di buone speranze. E invece mi sono ritrovata questa bella americanata. Sono d'accordo: l'idea di girare un film e di intrattenere il pubblico con un uomo in una bara è interessante. Il problema è come mantenere la tensione per 90 minuti. E una decina di chiamate e qualche urlo possono mai essere d'aiuto? Non credo. Pessimo.

EdwardBaker  @  24/10/2010 19:31:17
Apprezzo l'idea di partenza di voler fare un esperimento cinematografico. Apprezzo la recitazione di Reynolds. Stop. Tutto il resto è noia e banalità. Tutti i più grandi luoghi comuni si trovano insieme nella sceneggiatura di questo film: gli americani sono cattivi e vanno a fare i cattivi in Iraq, gli americani pensano solo al buon nome e ai soldi, gli americani sono cattivissimi e anche l'essere umano è cattivo eh! ecc ecc. Cortès mantiene l'ora e mezza su chiamate su chiamate su chiamate...e lo spettatore dorme. Alcune trovate sono anche carine, altre sono involontariamente comiche. Per non parlare del terribile finale. Sconvolgente vero? Trovo davvero assurdo e irritante che la maggior parte della critica abbia citato Hitchcock e abbia innalzato questo film al rango di CAPOLAVORO! Ma dove siamo finiti? Ma soprattutto dov'è la genialità nella trama di questo Buried? Se qualcuno ha la risposta vi prego di darmela. Spero sia convincente.

werther  @  24/10/2010 12:05:46
La prima cosa che devo sottolineare è il trailer,era da tempo che non incappavo in un trailer furbo come quello di buried.La seconda è che il film è in ordine: inutile,banale,noioso,privo di trama,tutte quello che serve per rendere un film una boiata pazzesca.Inutile e banale perchè quello che vuole evidenziare questo film l'avevo capito a 10 anni,noioso perchè per 90 minuti ho dormito e l'unico sussulto arriva a 5 minuti dalla fine,privo di trama perchè si svolge all'interno di una bara sottoterra per tutta la durata.Un aggettivo per tutto: DELUDENTE.

Lory_noir  @  24/10/2010 02:17:38
Buried è un film in sè e per sè limitato, nel senso che per ovvi motivi non può spaziare in luoghi, sia reali che figurati, diversi da quello in cui inizia e finisce. Considerato questo penso che la trama si muova in modo abbastanza buono all'interno di tali limiti da essa stessa imposti. Il giudizio perciò è positivo. Il film fatica a decollare ma nella seconda parte ci riesce bene.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  23/10/2010 12:30:22
Buried è un film di sensazioni, mi permetto di dire che sbaglia chi si sofferma sulle ingenuità di sceneggiatura, la banalità di alcune situazioni o di denuncia sociale.
In realtà il fine del film non è di denuncia nè di altro è semplicemente quello di provocare nello spettatore un sentimento di angoscia e ansia.
In questo Cortes ci riesce in pieno, dall'inizio alla fine ci trasporta all'interno di quella bara, con un credibilissimo Ryan Reynolds.
Non è facile riuscire a mantenere la tensione narrativa con un'ambientazione simile ma Cortes ci riesce in pieno, fino al finale con tanto di colpo di scena perfettamente funzionale alle "sensazioni" che il film aveva voluto provocare.

Quindi siamo in presenza di un'opera perfettamente riuscita!

Ultima risposta 27/12/2010 01.28.25
bulldog  @  23/10/2010 11:12:02
Peccato, Cortés ha avuto in mano un soggetto da cui sarebbe potuto nascere un piccolo capolavoro.

Purtroppo risulta molto cinematografico e poco incisivo e scontato quando cerca di descrivere l'incomunicabilità e l'avidità del prossimo.
Ed alla fine risulta solo un ottimo film di intrattenimento con un bellissimo finale.
Positivo.

Ultima risposta 14/12/2011 23.00.47
Leslie89  @  23/10/2010 10:53:33
ZZzzz...
questo è quello che ho pensato per gran parte del film... una noia allucinante! non capisco come possa apparire geniale! non mi ha trasmesso nulla! ma neanche un po' di suspance di dramma di rabbia.. solo una gran voglia di farmi ridare i soldi del biglietto! Ho cercato di trovargli qualche significato intrinseco che magari ad una prima occhiata poteva essermi sfuggito.. ma niente!
Per me questo film è noia pura!
Non metto un voto più basso perchè Ryan Reynolds in questo film mi è piaciuto particolarmente

statididiso  @  23/10/2010 08:23:28
idea geniale, più furbetta, ma è tutto il resto a non funzionare...il meccanismo fa sabbia da tutte le parti, dai dialoghi cerebrolesi alla musichetta country dei titoli di coda...un film così dovrebbe opprimerti (il senso di claustrofobia provato in The Descent a questo punto è imparagonabile), invece alla fine non facevo che ridere...mah...

Luga

cesa342  @  23/10/2010 00:50:55
Bello, mi è piaciuto!!! Non ho visto i titoli di coda cacchio!!! Cosa faceva vedere????

bigfoot  @  22/10/2010 20:22:08
Un voto a metà per un film che poteva essere un capolavoro e che invece perde tantissimo alla fine.

Tom Ripley  @  22/10/2010 20:15:37
Il recente 2-0 di Madrid mi spinge ad essere poco Cortés.
Un film a mio parere pretenzioso. Assolutamente ridicola la scena del serpente. Quasi blasfemo l'accostamento a Hitchcock.

*blackmamba*  @  22/10/2010 14:50:58
Alllllora..il mio 6 è dato dal fatto che anche se il film è ambientato in un unico luogo, con un unico personaggio, non c'è stato momento in cui abbia pensato "Che pa**e ma quando finisce?"..già è tanto!! Però sicuramente non merita voti come 9/10..non capisco come si possano dare perchè i dialoghi erano veramente inverosimili, il film è pieno zeppo di luoghi comuni (vedi "tu americano quindi tu soldato"), il finale non mi è piaciuto, o meglio ci sta ma non mi piace il modo in cui è stato fatto, mi ha messo di una tristezza..

atreides  @  22/10/2010 10:22:19
un'uomo chiuso in una cassa di legno per 90 minuti, la qualità di questa pellicola stà proprio quì,si lascia vedere nonostante tutto, certo dopo un'ora ha una flessione, l'ultima mezz'ora si trascina più lentamente,ma nulla toglie alla tensione che riesce a creare, non un capolavoro ma comunque apprezzabile,a volte basta poco per creare un prodotto di qualità, vero cinema italiano?

Ultima risposta 25/10/2010 15.21.11
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  21/10/2010 19:38:37
Una ventata d'aria fresca nel panorama horror, il regista al posto di morti a manetta, personaggi stereotipati e situazioni già viste preferisce mettere in mostra una storia parecchio originale e incentrarsi solamente su un unico personaggio e una singola claustrofobica ambientazione.
La situazione sulla quale si basa il film è angosciante e quasi senza via di fuga, addirittura dopo un po' quasi si smania per poter vedere un soffio di luce, un altro luogo.
Poco più di 90 minuti che neanche si avvertono, si è troppo curiosi di sapere il finale che è anch'esso una novità nel genere(a proposito, aspettate che finiscano i titoli di coda...)
L'interpretazione di Reynolds è piuttosto convincente e valida, da lodare senza dubbio.
Premio questo film dandogli un bell'8, finalmente si sta cercando di evadere dai soliti luoghi comuni e dalle banali situazioni.
Soddisfatto della visione, che consiglio vivamente.

Ultima risposta 08/01/2011 22.21.27
rospo10  @  21/10/2010 18:53:57
Va bene l'originalita' , pero' che depressione ! alla fine del film la tristezza incombe !

valep80  @  21/10/2010 11:48:26
si vabbè ok..bravo il regista che con solo un attore in una bara ha cmq riempito tutto il film di una certa insofferenza, bene o male sentita dal pubblico..ma la cosa che mi ha infastidito è la storia alle spalle:americani buoni! arabi cattivi!! ma smettiamola di guardare sempre questi messaggi FALSI!!alla fine finiremo nel crederci.!!..si poteva inventare la storia di un pazzo, di una banda criminosa in un posto x..ma la storia dei territori di guerra dove i poveri (sta cippa) americani sono vittima di quei terribili cattivoni arabi mi sta proprio sulle scatole.!!!

Ultima risposta 21/10/2010 19.01.08
forzalube  @  21/10/2010 03:47:12
Sarà che sono stato anche vittima di qualche abbiocco per non aver recuperato le poche ore di sonno, oppure sarà il doppiaggio non particolarmente riuscito, ma questo film non è riuscito a coinvolgermi granché.
In sala spesso sono partite risate (quando in realtà si voleva dipingere una situazione drammatica) segno che evidentemente qualcosa non funziona.
Finale prevedibile,

Ultima risposta 23/10/2010 04.35.29
eraserhead  @  21/10/2010 01:18:45
Quando l'unico attore del film è rinchiuso in una bara per novanta minuti, ciò che rimane sono l'originalità della storia, oppure l'imprevedibilità della storia, o perlomeno una storia banale ma che abbia la capacità di tenere incollati allo schermo per il modo in cui viene narrata.
Ora, la storia non è nè originale, nè imprevedibile, nè tantomeno tiene incollati allo schermo.
Difficile colpire quando hai una sola ambientazione, un solo attore a reggere il moccolo per un'ora e mezza.
Inoltre se voleva essere un film di denuncia sociale ci riesce veramente ma veramente male. Per non parlare poi del finale veramente telefonatissimo.
Tra l'altro grazie tanto agli autori del trailer

sonic34  @  21/10/2010 01:18:21
Devo ammettere che sono uscito dalla sala un pò deluso. Apprezzo il regista per l'originale lavoro svolto: 90 minuti nella stessa ambientazione con un solo attore non dev'essere stato un lavoro facile. Il rischio di annoiare lo spettatore è alto, ma Cortès riesce a tenerlo incollato allo schermo per tutta la durata del film (o quasi). Tuttavia manca qualcosa: quel colpo di scena, quel qualcosa in più che mi avrebbe permesso di tornare a casa soddisfatto e dire "oggi ho visto un gran bel film"!!

"Tu americano? Allora tu soldato"

Triglia  @  21/10/2010 00:25:13
Mi aspettavo più scene, e soprattutto mi aspettavo un film gestito in maniera diversa! Comunque, contando il fatto che è tutto girato e svolto all'interno di una bara, con le stesse inquadrature ripetute, devo dire che non mi ha annoiato per niente!

pinhead88  @  20/10/2010 21:58:02
Mi aspettavo di più. Buona ad ogni modo l'idea e i momenti di denuncia sociale.

Invia una mail all'autore del commento IL MITO.  @  20/10/2010 19:20:47
Buried è veramente un film molto originale, sicuramente tra i piu strani che ho visto. Si svolge interamente in una bara per tutta l'ora e mezza di durata e va quindi riconosciuta al regista la notevole difficoltà tecnica nel realizzare il film senza annoiare gli spettatori.
Tuttavia c'è anche da dire che dal punto di vista dell'intrattenimento non è proprio il massimo e anche che ci sono numerose parti nel cui il film annoia leggermente e la sensazione di claustrofobia che si prova fin dall'inizio si affievolisce notevolmente a partire dalla prima mezzora. Non è molto realistica la scena del serpente secondo me.
Detto questo per fortuna che escono ancora al cinema film di questa originalità e che rifiutano ogni moda o condizione per piacere al grande pubblico.
Mezzo voto in più per la difficoltà tecnica del film e per inaspettato(almeno per me) finale.

corvo4791  @  20/10/2010 12:40:15
1) A quelli che si lamentano del fatto che il film si svolge tutto in una bara: prima di andare a vedere un film informatevi su che genere di film é, così evitate inutili delusioni.

2) A quelli che tirano fuori la questione Iraq: Il contesto é solo un pretesto per mettere il tizio nella bara sottoterra. Non spaccate le balle sulla questione mediorientale. Oltretutto il regista è spagnolo... quindi.

3) A quelli che dicono che é prevedibile...

4) il mio commento: E' bello vedere come nel 2010 c'é ancora qualcuno in grado di tirare fuori un film veramente originale. Tenere lo spettatore incollato allo schermo con uno chiuso in una bara che cerca di farsi salvare grazie a un cellulare non é facile. Bellissimo.

Ultima risposta 27/10/2010 15.12.20
liga1976  @  20/10/2010 10:46:28
Decisamente una bella sorpresa, quel giusto mix di originalità e tensione, finale particolare buona interpretazone del protagonista, mi trovo molto concorde con la recensione, una nota il film è da gustare al cinema possibilmente in silenzio assoluto senza commenti e bisbiglii del pubblico a voce alta (certa gente non sà proprio cos'è l'educazione)!

Tautotes  @  20/10/2010 10:38:53
Sono sempre aperto alle nuove idee originali in un film. Anche al cinema alternativo. Questo film, però, è una emerita presa in giro. Ok l'idea, pessimo lo sviluppo e anche il finale, ampiamente intuibile anche da uno che non si vuole scervellare mai per indovinare il finale dei film perchè ama la sorpresa. La storia doveva essere sviluppata decisamente meglio, ci voleva uno svolgimento più raffinato e non così banale.
Se questo è un finale spiazzante, allora non avete mai visto finali spiazzanti.

Ultima risposta 21/10/2010 12.52.34
erry rileypoole  @  19/10/2010 14:30:35
Ai titoli di coda ero un po dubbioso..... il film in questione dopo un analisi superficiale non mi aveva colpito piu di tanto,causa forse i commenti negativi usciti dalla bocca di alcuni spettatori che avevano condiviso con me la visione di questo film.
Tornato a casa ho analizzato nel dettaglio tutto il lavoro di Cortes e inizio con il dire che questo regista possiede del coraggio per aver proposto una location in uno spazio cosi angusto,cosi dannatamente chiuso e senza scappatoie dove la claustrofobia regna incontrastata.
Punto a favore sta nel fatto che il protagonista non è un superuomo come nei film d'azione, ma è una persona "normale" ,che si è trovato in quella zona per lavorare,spinto dall'esigenza di sopravvivenza per lui e per la sua famiglia.... e tutto questo fa si che il film prenda un taglio piu veriterio e inquietante se vogliamo.
La trama verte tutta sulle conversazioni che lui riesce a fare con il cellulare e con i colpi di scena che queste telefonate riescono a dare ritraendo un quadro della società portata all inganno e alla falsità che colorano di un pessimismo totale tutta la vicenda che personalmente ho apprezzato molto.
Una critica a chi ha pesantemente bocciato questo film la debbo fare:
Il punto di forza di questo film sta appunto nell'aver creato quest'atmosfera angosciante che soffoca il protagonista all interno della bara/cassa di legno con tutte le situazioni che portano Paul in un calvario di sofferenze di tipo psicologico che saranno per sua disgrazia dannatamente reali.
Posso capire in parte chi non ha apprezzato questo film e la risposta secondo me la si può trovare nelle pubblicità che ,con frasi d'effetto, rimandano alla mente dello spettatore film dalla violenza fisica alla saw e simili!
Qui il volere del regista è stata una potente violenza psicologica che ridurranno in tortura la mente del povero sventurato finito in questo assurdo "gioco" che lo porterà verso una fine caratterizzata da un particolare e inaspettato colpo di scena.
Punto in piu per l'audacia del regista per aver girato un film simile tutto ambientato dentro una bara....unica pecca forse è stata l essere un film impegnato spacciato dalla pubblicità come il classico teen horror!
Come conclusione lo consiglio tenendo conto di quanto ho scritto sopra riguardo l approcio che la pubblicità ha avuto su questo film.
(Veramente interessante il corto presentato alla fine del film!)

willard  @  19/10/2010 10:41:35
Ovviamente non ci sono vie di mezzo per definire questa storia se non "claustrofobica": astenetevi se soffrite di questo disturbo e tendete ad immedesimarvi nei personaggi.
Per il resto c'è da dire che la trovata è abbastanza originale e la narrazione riesce a tenere alta la tensione in modo egregio considerando che si deve stare per un'ora e mezza dentro una cassa con l'unico attore Ryan Reynolds e tutto un contorno di voci che riesce a contattare con un cellulare. Il finale non è male, ma una trovata del genere è già stata ideata in un altro grande thriller (non vi dico quale, se no vi rovino la sorpresa) ed è ormai abusata in film e serial tv... comunque fa sempre il suo effetto... spero così di avervi un po' invogliato ad andarlo a vedere.
P. S.: aspettate la fine dei titoli di coda... nessuna sorpresa, ma al film è abbinato un corto metraggio che nelle intenzioni dei produttori è stato messo lì probabilmente per essere visto.

GodzillaZ  @  19/10/2010 02:30:06
Idea originale e film ben realizzato.
Il fatto che tutto sia limitato rende il film quasi più difficile da realizzare.
Tutto funziona, la storia si svolge in modo avvincente solo grazie ai dialoghi che spiegano pian piano la vicenda. I più piccoli cambiamenti danno nuove speranze e la tensione rimane alta fino alla fine.
Poi c' è la critica sociale che, essendo vera, è molto forte e "toccante".
Consigliato.

tommythecat  @  19/10/2010 01:08:20
Questo film non è un capolavoro ma una piccola genialata...l'ho visto con l'idea di fare io la stessa cosa del rapitore al gruppetto di ragazzi che guardavano il film commentando e ridendo:" questo film è una ****** eccetera".
mi aspettavo qualcosina in più ma forse per i miei limiti mentali sopratutto, secondo me, il regista è riuscito nell'intento quando io ho pensato:"

consigliato a non troppe persone!

fagiolik  @  18/10/2010 22:30:17
Vorrei vedere in faccia i tipi che ancor prima che uscisse nelle sale, gridavano al capolavoro... per un film che a stento racimola la sufficienza...

Ultima risposta 31/10/2010 13.15.21
SirLuis  @  18/10/2010 20:54:32
Mi aspettavo qualcosina in più ma tutto sommato non è male...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  18/10/2010 19:51:39
Mi aspettavo di più, viste le ottime recensioni. Indubbiamente ben girato e ben recitato, ma paragonarlo ad un film di Hitchcock è davvero un sacrilegio! I film del Maestro avevano un'architettura talmente ingegnosa che a confronto questo Buried sembra una favoletta per bambini. Inoltre apprezzabile lo sforzo del regista di mantenere l'attenzione dello spettatore nella bara durante tutta la durata del film, ma per dilatare la vicenda e tenere alta la tensione ci sono degli accadimenti davvero improbabili (mi ha ricordato Open Water: prima le meduse, poi la sete, poi gli squali....un po' meccanico?).
Cmq consigliato, anche se quei dieci minuti di Kill Bill in cui Uma Thurman si trova nella stessa situazione valgono mille volte id più!

GoodDebate  @  18/10/2010 17:22:07
.. per la rabbia che ho avrei messo 3, ma cercherò di essere obiettivo. E' la seconda volta (la prima era "The Blair Witch Project") che mi fottono promettendomi un film innovativo e pieno di tensione, che poi si rivela una totale *******ta.

Il film parte con un'idea di base buona, sviluppata cavalcando dei cliché che offendono l'intelligenza umana. Alcune situazioni e alcune parti dei dialoghi sfiorano la comicità involontaria.

Stesso discorso per il finale. "Sconvolgente"?? Sembrava una barzelletta. Ti aspetti il genio e ti trovi ad assistere a un film, la cui migliore definizione è STUPIDO.

Lui, pessimo attore.

Ultima risposta 19/10/2010 10.44.01
ilgiusto  @  18/10/2010 14:25:51
Allora: L'idea c'è ed è da apprezzare, ma una volta messa in pratica... dopo soli 5 minuti 5 che ci si trova seduti a guardare il film e ci si rende conto che sarà tutto così... le pa*** girano già di noia!
L'intreccio è penoso (che bisogno c'era di tirare in ballo la guerra e l'Iraq? E' un plot, rispetto a tutti quelli immaginabili per un uomo che si sveglia in una bara, di pochissimo interesse!), il finale è ovvio, poi cosa resta? Telefonate, telefonate, telefonate, bla, bla,bla...

Bleah, tempo perso, e l'idea più adatta per un corto, max 30 min., che per questo.
(E se Hitchcock fosse ancora vivo... ve lo direbbe pure lui! Altro che...)

gringo80pt  @  18/10/2010 14:03:38
Girare un intero film con un attore all'interno di una bara non poteva essere semplice, ma tuttavia riesce a suscitare attenzione. Non mancano tratti di tensione opposta a momenti di pausa-noia. Non mi è possibile dare la sufficienza visti i notevoli punti di incongruenza e di chiarezza, che il regista tenta di chiarire con un'immagine dopo i titoli di coda.

DA VEDERE SOLO SE AVETE FATTO 6 AL SUPERENALOTTO E NON VOLETE DARE NELL'OCCHIO CHE AVETE VINTO PROPRIO VOI!

Leggere spoiler per riflettere sul vero senso di questo film

Ultima risposta 18/10/2010 16.22.31
Travis2344  @  18/10/2010 13:01:31
Gli do 7 per la delusione ma a mente lucida potrebbe meritare anche un 7 e mezzo...Troppo pubblicizzato e gli accostamenti a Hitchcock mi sembrano quantomeno esagerati.

Detto questo Buried è davvero un buon film.
Riesce a dare per tutta la sua durata quella sensazione claustrofobica che prova il protagonista e ci fa immedesimare in lui provando le sue stesse sensazioni. Reynolds è molto bravo e trasmette la giusta angoscia , e per quanto possa sembrare paradossale le inquadrature sono davvero azzeccatissime e trasmettono quel senso di scomodità per gli occhi che è riverbero della scomodità del protagonista, insomma in una cassa nemmeno la telecamera è comoda.

Dopo questa serie di complimenti (meritatissimi peraltro) il film ha a parer mio la pecca di non avere una trama originalissima e inoltre un' altra cosa rimproverabile sono quei momenti che spezzano la tensione , a parer mio fuori luogo ( * vedi spoiler ) considerato che questo film dovrebe farti entrare completamente.

In conlusione posso dire che Buried è un film comunque "nuovo", un genere che non è assimilabile nell' horror avventura azione o che dir si voglia, e pregelvolmente realizzato per cui se siete stanchi delle solite cose e volete provare qualche nuova sensazione fa al caso vostro.

P.S. : Sconsigliato caldamente ai claustrofobici...

Weamar  @  18/10/2010 12:09:31
Un film stupendo che, quasi fino alla fine, riesce a farti respirare quell'aria carica di tensione, angoscia e claustrofobia.
Le inquadrature sono meravigliose, lo script è follemente geniale in bilico tra pazzia e genialità.
100 minuti à tete à tete con il protagonista, imprigionato dentro quattro mura di legno nella speranza di vederlo finalmente fuori e il motivo che ha spinto lo psicotico a tanta pazzia.
Cortés ci sa fare, rende perfetto ogni minimo dettaglio. Persino la musica è un qualcosa di struggente, macabra e isolata.

Purtroppo il tutto si perde nel finale. Scontatissimo, non rischioso. Ha preferito la via facile pensando di disperdere il tutto. Ma, inconsapevolmente, ha fatto solo il contrario. Un vero peccato.

Delfina  @  18/10/2010 12:05:39
Che dire? Anzitutto, diversi siti di cinema, compreso "Filmscoop", non includono nella scheda del film un fatto fondamentale: a essere rinchiuso nella bara (o meglio cassa) non è un tizio qualunque, bensì un mercenario civile americano in Iraq, il che cambia tutto il contesto del film. Non si tratta più di un giallo-horror, ma di un film di guerra/tortura.

Il film è un perfetto spaccato di propaganda filooccidentale e antiirachena: il mercenario è il solito bravo ragazzo americano dal cuore d'oro, andato lì per sbarcare il lunario, mentre gli iracheni invasi e bombardati sono dei selvaggi terroristi, ignoranti, crudeli e irragionevoli.... peggiori anche degli stessi pezzi grossi dell'industria bellica americana, i quali

THEANSWER  @  18/10/2010 11:59:02
L'inizio è angosciante e promette anche bene ma poi la noia prevale su questo film.
L'idea del Film è originale ma dopo un po stanca e i colpi di scena proprio non c'è ne sono se non alla fine il quale mi ha lasciato un piccolo dubbio e per questo non lo boccio in modo drastico.
Non lo consiglio ma nemmemo affermo di evitarlo.

Ultima risposta 22/10/2010 12.09.18
brune83  @  18/10/2010 09:47:33
Bellissimo! Originalissimo! Per me è un capolavoro!

Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  18/10/2010 03:04:06
Come al solito io vado a sensazioni e se alla fine avevo bisogno di prendere aria, allora vuol dire he è stato realizzato in modo che possa coinvolgere bene.. Ho visot che i voti sono o alti alti, o bassi bassi.. voti medi ne hovisti pochi e comprendo la cosa.. io sono per il voto alto alto perchè mi ha tenuto incolalto dall'inizio alla fine.. I voti bassi bassi me li riservo per i film tipo twilight e di vanzina..

buonanotte

Shawn  @  17/10/2010 23:43:28
1 e mezzo...Ora, direte tutti "ecco il classico tipo che dà voti super bassi per bilanciare la media troppo alta". NO!! Questo film non merita più di uno e mezzo! E' impensabile vedere un'ora e mezza di pellicola di uno chiuso dentro una cassa che parla al cellulare! Noia, NOIA ASSOLUTA!!!!
E ho pure pagato per vederlo, me tapino!
Sconsigliato su tutti i fronti...Non so proprio che altro dire, una delusione di dimensioni esorbitanti...

Ultima risposta 22/10/2010 13.14.48
Ale-V-  @  17/10/2010 23:25:21
Dopo un bell'inizio scoppiettante, angosciante, claustrofobico, 90 minuti di nulla, noia, solo noia...

Scusate ma io nn ci sto!!!

Ultima risposta 18/10/2010 12.44.14
Giulia90  @  17/10/2010 21:30:47
Una sola parola: N O I A.

Ultima risposta 13/11/2010 11.26.28
tnx_hitman  @  17/10/2010 21:22:43
Non solo siamo rimasti rinchiusi per tutti i 90 minuti di film in una bara con Paul Conroy,Contractor(di cui praticamente si conosce quasi tutto della sua vita e quindi non puoi fare a meno che affezionarti a lui) in cerca della salvezza a tutti i costi utilizzando il cellulare in un modo pressoche' sorprendente.(Ryan Reynolds perfetto,semplicemente perfetto,lode alla sua recitazione)

Non solo non abbiamo neanche detto una parola in sala,neanche fiatato per la qualita' della regia con riprese avvolgenti e la spettacolare fotografia monocromatica(spruzzi di rosso,e poi verde..ma si dai anche giallo e mettiamoci anche il blu che illuminano il"palcoscenico").

Non solo siamo(noi 60 persone in sala su 60 posti)rimasti incollati allo schermo per il lavoro compiuto persino sulla sceneggiatura,che e' capace di tenere sempre alta l'attenzione.

Ma

Concordo con chi ha detto prima di me"non lo vedremo piu' un film cosi'".Un'esperienza cinematografica unica dopo La Paura In Diretta con Rec.

Niente remake per l'amor del Cielo..non toccatemi questo gioiello.

Sorpresa dell'anno assieme a Kick-Ass,Shutter Island,Toy Story 3 ed Inception.

Ultima risposta 18/10/2010 09.10.49
Istinkt  @  17/10/2010 21:05:19
CINEMA DI CERRO MAGGIORE (MI)

Dopo 1 ora di viaggio per vedere un film in una maniera decente con la mia morosa in un bel multisala dico:

1) Ke ***** andate a vederlo se sapete la trama e sapete già che non vi piacerà..

2) Tutti incazzati ke è stato un brutto film, ma andate ****** sfigati, era ora di una ventata di aria fresca..

3) è come PARANORMAL ACTIVITY o ti PIACE o NON TI PIACE..

FATEMI IL FAVORE ANDATE A VEDE "BENVENUTI AL SUD" E LASCIATE LA SALA LIBERA A CHI SE LO VUOLE GUSTARE IL FILM..

UN CAPOLAVORO, ****TA.

vgammieri  @  17/10/2010 20:44:49
Ma 0 non si pu`o dare?
...
Completamente piatto, sempre uguale dall'inizio alla fine. Per fortuna al cinema non hanno dato l'interruzione tra il primo e il secondo tempo, altrimenti un pensierino a scappar via ce l'avrei fatto!

Un thriller senza tensione... se avete deciso di andarlo a vedere, beh, in tal caso, in bocca al lupo.

Ultima risposta 18/10/2010 12.32.48
Sestri Potente  @  17/10/2010 20:22:51
Thriller claustrofobico dal ritmo incalzante, che assomiglia moltissimo al film "In linea con l'assassino".
Considerando la location e il fatto che ci sia un solo attore, dopo un po' diventa stucchevole, ma bisogna ammettere che è davvero ben fatto, e poi non vedremo mai più un film così! Incuriosisce ed appassiona per tutta la sua durata, soprattutto grazie ad un bravissimo Ryan Reynolds, già apprezzato nell'irriverente "Maial College" e nell'adrenalinico "Smokin Aces".
Colpo di scena finale telefonato, ma di sicuro effetto!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso