buried - sepolto regia di Rodrigo Cortés Spagna 2010

buried - sepolto (2010)

locandina del film BURIED - SEPOLTO

Titolo Originale: BURIED

RegiaRodrigo Cortés

InterpretiRyan Reynolds, Robert Paterson, José Luis García Pérez, Stephen Tobolowsky, Samantha Mathis

NazionalitàSpagna 2010
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Rodrigo Cortés

Trama del film Buried - sepolto

Paul (Ryan Reynolds) si ritrova rinchiuso in una cassa di legno a 3 metri sotto terra e con in tasca un cellulare, una matita e un accendino Zippo. Grazie a questi 3 elementi, deve capire come è finito in quella cassa, per quale motivo e come fare a guidare i soccorritori fino a lui per poterlo liberare. Mentre i 90 minuti di aria a disposizione scorrono, mantenere la calma è sempre più difficile.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Buried - sepolto, 270 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Valdak89  @  22/02/2011 17:04:31
Vista la 'monotonia' di fondo mi immaginavo qualcosa di più noiosetto...ed invece non annoia per niente. Merita sicuramente una visione :)

alastar  @  22/02/2011 08:52:17
Dopo attenta riflessione opto per un sei e mezzo,ma devo ammettere che il regista è stato davvero coraggioso.E' vero che in realtà lo spazio della bara è più grande (in una bara vera una persona non riuscirebbe a girarsi in quella maniera e a rannicchiarsi in un angolo),è vero che l'ossigeno sarebbe dovuto finire molto prima considerando che il protagonista si faceva continuamente luce col suo accendino ed è vero che in alcuni dialoghi certi personaggi dall'altra parte della cornetta risultano eccessivamente cinici (classico stereotipo della società americana,vedi il datore di lavoro del protagonista);però il fatto di girare un film ambientandolo interamente in uno spazio ristretto e riuscendo a non far annoiare lo spettatore merita sicuramente un plauso.Per renderlo migliore forse sarebbe stato più avvincente far vedere cosa succedeva effettivamente fuori,ovvero i tentativi (quanto impegnati?) di localizzare la bara,le reazioni dei familiari e conoscenti della vittima ma ovviamente il tutto avrebbe perso l'originalità che contraddistingue il film.

sweetyy  @  20/02/2011 15:40:01
Se non ci fissiamo troppo su alcune pecche della pellicola comunque il film merita, la tensione raggiunge picchi alti, dato che ci si immedesima molto nel protagonista.

lupin 3  @  20/02/2011 05:13:56
Da premettere che alcume situazioni e certi dialoghi sono inverosimili.
Da vedere senza troppe pretese.

giraldiro  @  19/02/2011 02:05:30
Allora, incominciamo col dire che nonostante l'ambientazione sia monotona nel vero senso della parola, questo film non annoia per niente. La trama è curiosa e originale, e sa coinvolgere lo spettatore quanto basta per godersela. Non ho apprezzato però il finale, per certi versi originale e per altri un pò scontato (alla fine sembra una barzelletta finita male); io l'avrei fatto così... e ditemi se non ho torto:

maitton  @  11/02/2011 17:25:03
questo film è stato una piacevolissima sorpresa, non mi aspettavo che fosse davvero così...

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  09/02/2011 10:41:31
Inizio col dire che non è affatto facile per me commentare un film ambientato per la sua interezza all'interno di una cassa di legno. Presumo che l'amico Cortès non abbia speso più di 100 euro per girarlo (stipendio dell'unico attore a parte) quindi è inevitabile fare i complimenti al regista spagnolo. In un film del genere è difficilissimo non annoiare lo spettatore ed in "Buried" fortunatamente ci si annoia poco... qualche minuto all'inizio e poco altro. Storia di una semplicità incredibile ma non poteva essere che così, Cortès ha vinto la sua scommessa! IL CARTAIO

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  07/02/2011 19:29:04
Subito dopo la visione di "Buried", andate a rivedere le scene ambientate dentro una bara di "Kill Bill II". Vi accorgerete che lo spazio in "Buried" è molto meno angusto. Che i movimenti di macchina spesso fluidi (gli unici "virtuosismi" che il regista qui si è concesso, dal momento che si era auto confinato dentro uno spazio tanto stretto) finiscono per essere in "Buried" l'opposto di quello che vorrebbero. Vorrebbero vagamente corrispondere a un'esibizione di talento (nell'uso della macchina da presa entro gli spazi di una bara) e invece, celandone in modo rozzo la maggiore estensione del set, finisce per rendere inverosimile il punto su cui tutto vorrebbe incentrarsi.
Non c'è la claustrofobia che ci dovrebbe essere, in "Buried".
E'questo il difetto più grave di un film che dovrebbe essere ossessivamente claustrofobico.
E invece finisce per avere la stessa claustrofobia che potrebbe esserci se il protagonista fosse segregato in uno stanzino. Luogo sì angusto e in cui non sarebbe piacevole trovarsi, nelle sue condizioni. Però non angusto come una bara.
Pure la scorta d'aria in suo possesso appare esageratamente abbondante.
Il film è dunque vistosamente inverosimile nel suo cuore.
Su questo non si può transigere; mentre – a fronte della realizzazione di un soggetto senza dubbio unico sinora, in tutta la Storia del cinema (attenzione, però: sarebbe un errore considerare che ad essere "unico" sia il film tutto. "Unico" è solo il fatto che un determinato soggetto, una volta concepito, sia stato anche realizzato. Ma non stiamo parlando che del soggetto, e trascuriamo tutto il film: mica niente…) – si potrebbero perdonargli tanti altri difetti.
E mi riferisco alle inverosimiglianze di sceneggiatura, alla sciattezza della stessa sceneggiatura. Così come – a voler essere buoni – se ne potrebbero anche apprezzare i vaghi cenni di critica socio-politica (che cadono comunque in una vistosa contraddizione nel finale, dove non esiste alcuna necessità che un determinato nome sia pronunciato dalla medesima persona che l'aveva menzionato prima, e che ora autodenuncia una bugia in modo psicologicamente inattendibile anche nel più cinico dei cinici, pertanto solo allo scopo di "corredare" di enfasi una sorpresa per lo spettatore).

Ch.Chaplin  @  05/02/2011 13:01:44
provate a girare 90 minuti in una bara, con una pila, un attore e un cellulare, a mettere angoscia, paura e un finale egregio... ecco. prima di criticare provateci.
x tutto il resto, non riesco ad immaginare come faccia il regista ad autoparagonarsi a hitchcock, o meglio a dire di prender spunto da lui... forse x le sperimentaizoni sul meccanismo della paura e sullo stile più adatto in quel senso..sinceramente la vedo dura..
in ogni caso, film lodevole!

Invia una mail all'autore del commento franx  @  30/01/2011 14:33:13
Dopo OPEN WATER, UNDER GROUND.
Questi film li trovo interessanti perchè sembrano voler scrutare a fondo la psicologia umana, quindi niente storie complicate, effetti speciali, ecc.
Non so se si possa chiamare "nuovo" filone cinematografico, però sembra che l'universo interno dell'uomo inizi ad interessare.

Fa anche un po' di luce sul problema di tutte quelle persone (non militari) che hanno trovato morti orribili in quei luoghi, chiaramente passate sotto silenzio.

paride_86  @  30/01/2011 01:57:27
Non l'ho trovato molto coinvolgente, ma non posso ignorarne l'intelligenza e non condividerne il messaggio.
"Buried" è innanzitutto un film contro la guerra che mette in evidenza il cinismo degli stati e delle organizzazioni nei confronti degli individui.
Memorabli le conversazioni con il capo del dipartimento della sicurezza e, soprattutto, quella col direttore del personale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/01/2011 20:22:39
Bello, e non era facile fare un bel film così senza annoiare lo spettatore, utilizzando come unica location l'interno di una bara, e non riprendendo gli esterni neanche un secondo in questi novanta minuti. Buone tutte le trovate, ottime anche le inquadrature, che non erano per niente facili neppure queste. Non scade nel ridicolo involontario. E' riuscito senza dubbio, buon thriller, e titoli di testa originali.

Noodles_  @  27/01/2011 10:08:18
No, la sufficienza piena non riesco a dargliela. Nonostante l'idea di partenza (un intero film ambientato in una cassa e un solo attore - peraltro molto bravo), una regia notevole, e il CORAGGIO di portare a termine un simile progetto, ci sono troppe cose che non vanno.
Dal comportamento del protagonista, alle reazioni degli interlocutori telefonici, alla non palusibillità di molti dettagli, con tutta la buona volontà non sta proprio in piedi.

Più mille altre cose che sono già state dette nei commenti precedenti.
Se l'avessi visto al cinema credo che sarei uscito parecchio incazzato.

Project Mayhem  @  25/01/2011 15:28:45
Si può trovare un senso a tutto ed in tutto. Basta volerlo trovare per forza.
Ecco: volendolo cercare a tutti i costi, magari si trova un senso anche a questa pellicola.
A mio parere, però, resta un esercizio piuttosto sterile.

vale1984  @  25/01/2011 09:30:54
il film è carino ma poco consistente...l'attore è stato bravissimo soprattutto perchè regge da solo un intero film...tanto di cappello! e i movimenti, le vicende dentro la cassa sono interessanti ma ci sono cose che non tornano...peccato perchè potenzialmente poteva essere molto convincente...

calso  @  25/01/2011 08:05:55
Peccato, perché il protagonista nell'interpretazione è molto credibile, ma la trama è un pò debole e superficiale...Forse anche qualche incongruenza tra una telefonata e l'altra...peccato poteva esser meglio...

Kobe  @  24/01/2011 14:10:10
Si salva per la sola interpretazione, la storia è raccontata in modo surreale e superficiale

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  23/01/2011 20:45:11
Ennesimo film a basso costo ma purtroppo anche di basso successo.
Tanta claustrofobia per un film che inevitabilmente angoscia ma nulla più.
La scenegiatura è misera e zeppa di buchi.
Buona l'interpretazione dell'unico attore.

Francesco83  @  21/01/2011 23:46:48
Ottimo esempio di come una buona regia possa esaltare un film difficile come questo. Qualche sbavatura qua e là, ma piuttosto godibile. Consigliato.

spockino  @  21/01/2011 22:44:42
uno dei piu' grandi film mai realizzati. Un finale strabiliante per originalita', un idea incredibile, un capolavoro assoluto.

Ultima risposta 06/05/2011 04.10.42
mr orange  @  20/01/2011 22:42:18
sufficiente visto che dall'unica ambientazione non ci si poteva aspettare di meglio. comunque il film stranamente non mi ha annoiato, anzi mi ha rapito in varie scene. alcune scene però sono un pò ridicole ma vabbè

cyberkay  @  20/01/2011 16:54:04
Coinvolgente e dinamico. Assolutamente da vedere

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/01/2011 23:51:57
E alla fine mi chiesi: quindi?!
Chi ha parlato di originalità evidentemente ha un bagalio cinematografico clamorosamente povero, chi ha avuto il coraggio di tirare in ballo Hitchcock sicuramente è un ignorante sacrilego (i titoli di testa imitano "Psyco"? e la musica cita Bernard Herrman? ma chissenefrega di citazioni così goffe e ingenue in film simili!).
"Buried" nascerebbe come sperimentazione con unità di luogo e tempo ma nei fatti è solo l'ennesimo filmettino ad effetto confezionato a tavolino per essere venduto come la rivelazione dell'anno. Nulla di più irritante, tra dialoghi che sfondano i confini della decenza e una regia che, dopo la prima mezz'ora, non sa più a che santo votarsi.
Altro che coraggioso, il finale è solo brutto e disonesto, e denuncia l'incapacità di trovare soluzioni, l'assenza di idee camuffata da denuncia.
Un'inutile e gratuita angoscia in cui l'unica cosa che si salva è la tempra del povero Reynolds.

Ultima risposta 01/02/2011 19.53.38
hispanico1511  @  17/01/2011 18:28:00
il film scorre bene e la trama è interessante, sicuramente vale la pena solo per l'originalità

Leonida86  @  17/01/2011 13:05:14
Sorpresa.
Pensavo che mi sarei annoiato ed invece il film, con un solo attore scorre via veloce. interessante

_Hollow_  @  17/01/2011 02:08:33
Il finale è scontato e orribilmente prevedibile. E questo era uno dei lati negativi, che più ha inciso nel togliere punti al film. Un secondo lato negativo è l'idiozia fin troppo esagerata dei vari interlocutori del protagonista, che arriva a sfociare nell'assurdo. Per il resto, si è di fronte ad un prodotto quantomeno originale, una pellicola prodotta utilizzando unicamente una bara ed un cellulare, che riesce nonostante tutto ad appassionare per la sua intera durata, cogliendo pure l'occasione per fare della critica (principalmente alla burocrazia). Dategli un'occasione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/01/2011 23:38:43
Novanta minuti circa di buio e piccoli sprazzi di luce. Un uomo sepolto vivo in una bara di legno 3 metri sotto terra.
Prima di vederlo pensavo di annoiarmi, la trama mi incuriosiva ma non pensavo potesse reggere per un intero film ed invece devo ricredermi. Il regista riesce a mantenere alta la tensione e il film si segue senza momenti di calo.
La storia è decisamente drammatica e angosciante. L'espediente della guerra non aggiunge molto su tale tema, però la denuncia contro i mancati o tardivi soccorsi e l'inettitudine di alcuni gruppi è evidente.

Ciaby  @  16/01/2011 22:20:11
Un uomo. una bara. un accendino. un telefono. Pum! Fare un film di un'ora e mezza con queste sole quattro cose. Il risultato è ottimo e coinvolgente, e nonostante si rischi in più punti di entrare nella retorica dell'Iraq Vs. USA, scorre via molto bene senza affondare. Finale angoscioso. Sicuramente non un capolavoro, anzi mi aspettavo molto di più, ma a suo modo funziona.

caos_calmo  @  16/01/2011 00:37:51
Sicuramente si poteva fare di meglio, vista l'originalità dell'idea. Ma ambientare tutto un film in una bara e non annoiare,non è cosa da poco. La sufficienza la merita tutta.

despise  @  13/01/2011 18:37:54
Ecco quando si dice che le idee pagano e non basta avere budget milionari per fare dei bei film.... e BURIED (come altri) ne è la prova concreta....ancora una volta non è una megaproduzione hollywoodiana a sconvolgere i fan ma un piccolo film dal budget irrisorio... complimenti per l'incredibile crescendo di tensione che ti tiene incollato allo schermo per tutta la visione; penso che chi come me ha visto BURIED senza aver letto nulla ed aver visto nulla in precedenza sia rimasto davvero molto impressionato dalla visione di questa pellicola.
Fantastico thriller, che angoscia!

Kyo_Kusanagi  @  13/01/2011 14:05:23
Difficile dare un voto a questo film,così come realizzarlo : ci vogliono bravura,intelligenza e creatività,da apprezzare comunque il coraggio del regista,che tutto sommato fa del suo meglio per mettere claustrofobia e ansia allo spettatore,purtroppo però Rodrigo Cortés non è Tarantino e il risultato si vede col passare del tempo,si esauriscono le idee e la tensione va scemando piano piano; resta coraggioso e spiazzante il finale,ma la sensazione è che si poteva fare molto meglio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/01/2011 23:55:02
Malgrado lo spazio angusto della bara, è un film più dinamico di quanto uno possa immaginare, merito ad una regia e un montaggio che rendono la visione fluida senza eccessive pause, in grado di offrire anche picchi emotivi elevati. Sul fronte della denuncia alla guerra in Iraq non aggiunge nulla di particolare di quanto non si sia già visto, ma si avverte nelle parole del protagonista con i suoi interlocutori un forte senso di aspettative tradite.

totò17  @  12/01/2011 20:05:29
ottimo da prendere come esempio per chi vuole risparmiare soldi!!!! che voglio dire? con soli 1000 euro hanno fatto tutto il film, nel prezzo sono compresi: la cassa di legno, il cellulare e il fattorino che ha portato il serpente!!!!! l'unica cosa bella è ke per tutta la durata del film state con l'angoscia.

Ultima risposta 17/01/2011 16.18.51
Wally  @  11/01/2011 02:02:30
Stò male! Che angoscia! Che ansia! Ho patito per tutta la durata e sto patendo tutt ora che il film è finito!

Ryan Reynolds è un grande in questo film!

Da vedere! Film così cattivi ce nè davvero pochi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/01/2011 16:47:45
Bella sfida quella di cui si son fatti carico Rodrigo Cortés e Ryan Reynolds,rispettivamente regista e interprete in (meritata) ascesa di questo angosciante "Buried".
Un'ora e mezza passata dentro una bara insieme al protagonista,uno spazio limitatissimo a cui una sceneggiatura briosa regala guizzi che non fanno pesare la costrizione ambientale, mentre la guerra in Medio Oriente diventa ancora una volta mezzo per guardare al presente con penetrante spirito critico.Il telefonino attraverso cui il malcapitato si affanna per rimediare una via d'uscita è prova tangibile dell'incomunicabilità venutasi a creare non solo tra diverse culture,mentre riflessioni più scontate ma indispensabili vengono dedicate al penoso coinvolgimento di vittime innocenti che ogni conflitto comporta.
L'America dimentica quei figli vezzeggiati ed adulati a parole, in realtà abbandonati al loro destino senza troppi rimorsi,Cortés non ci va leggero nell'esporre il proprio pensiero sino a incappare in qualche caduta di stile determinata da un biasimo veicolato da circostanze sin troppo esasperate.
Il prodotto è da premiarsi per la capacità di coinvolgere senza proporre sfiancanti pause o immani fesserie,facendo sadicamente leva su una delle paure ataviche per eccellenza riesce a scavare nell'inconscio amalgamando bene il senso di claustrofobia con un impegno degno di una certa attenzione.

outsider  @  09/01/2011 12:32:59
la sufficienza per

tuttavia palloso lo è dai.
complimenti comunque al regista per il coraggioso esperimento e per le idee che non mancano, il cinismo dell'azienda è troppo, improbabile l'eccesso ci giungono i terroristi, detto anche dal regista nell'intervista presente nell'inserto blu ray.

dido69  @  09/01/2011 01:36:35
Mantiene sufficientemente alto l'interesse, il che è notevole visto che è sempre ambientato nella bara. Il finale lascia un po' così ma forse si poteva fare di meglio.

nolan87  @  08/01/2011 04:33:06
Agghiacciante!

alby92  @  05/01/2011 20:12:20
Niente di che,pochi colpi di scena...ma poi...quanti soldi ha il tipo sul cellulare???(fa molte chiamate internazionali :) )

Clint Eastwood  @  05/01/2011 00:03:35
Tanto rumore per nulla. Un film che si svolge dentro una barra e un solo attore. Intrigante. Bravo fino all'ultimo atto. A quel punto era meglio finire in bellezza se no che senso ha ?
Per colpa della conclusione detta da molti inaspettata, crolla tutto come in un gioco di domino e il film perde molto del suo valore acquisito durante. Nulla di nuovo sotto il sole. Dimenticabile.

barbuti75  @  04/01/2011 20:17:38
La linea che separa il genio dalla follia è molto sottile, così come quella che separa la furbizia commerciale dalla reale capacità di chi studia un progetto cinematografico.
Buried sicuramente non è un bel film: è solo un prodotto fatto a tavolino e molto intelligentemente proposto dalle case di distribuzione italiane, con un trailer fuorviante e tanta malignità.
Il mio giudizio è negativo, e in modo pesante, soprattutto per l'umore di una persona che inizia a vedere un film dalle grandi aspettative (e dalla buona idea di partenza) che si risolve in una bolla di sapone.
Averlo poi pubblicizzato come uno di quei film che Hitchcock avrebbe voluto realizzare è una bestemmia cinematografica pura e semplice.
La suspence è ridotta ai minimi termini, la sceneggiatura è inesistente e i dialoghi che Reynolds fa con se stesso o con i suoi interlocutori telefonici sono irritanti.
Vogliamo parlare del tanto decantato colpo di scena finale??? Ma dove è ??? Finale più telefonato non potrebbe esistere.
Davvero brutto, e motivo il mio 4 solo per il povero Reynolds che ha fatto tutto quello che era possibile fare, ma la nave affonda...affonda...affonda...

wolf18  @  03/01/2011 15:57:04
"Un thriller intelligente, pieno di colpi di scena...che renderebbe orgoglioso ALFRED HITCHCOCK" access hollywood
dopo aver letto questa frase nn potevo nn vedere questo film...leggendo la trama così originale poi...ero sempre più interessato.
L'idea di base di cortes è geniale...l'interpretazione di ryan reynolds(unico attore) è ottima e convincente. Certo l'accostamento al maestro mi sembra un po esagerato ma nn per questo è un brutto film..anzi. Il finale è ottimo, in linea l'andamento del film. Insomma per chi ama il genere questa pellicola è da VEDERE

ps a quelli che si lamentano del fatto che il film si svolge tutto in una bara: prima di andare a vedere un film informatevi su che genere di film é, così evitate inutili delusioni.

Ultima risposta 12/01/2011 20.11.21
deralte  @  03/01/2011 15:55:02
Mah.. Ero curioso di vedere questo film.. L'intento è invitante ma il tutto è rovinato dallo sviluppo di una storia che non mi ha per niente convinto.. Condita secondo me, con argomenti un po troppo di facile consuetudine visto l'ambientazione geografica.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  03/01/2011 15:52:42
Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  02/01/2011 22:26:47
Un'idea originale viene realizzata in modo banale, sciatto, quasi deleterio, con un protagonista che, dinanzi al pericolo incombente, effettua scelte bizzarre, al di fuori dell'umano pensiero.
Allo stesso modo, del tutto irreali sono alcune "trovate" della "pseudo-storia" architettata dal regista

Quando un traino faraonico conduce al nulla più assoluto!
e meno male che non ho speso un euro!

Ultima risposta 14/03/2011 20.03.00
clint 85  @  02/01/2011 16:59:07
Un uomo, una bara, un accendino, una torcia, un cellulare... eppure il film non annoia ma scorre benissimo!
Per me è molto buono!

Ultima risposta 19/02/2011 01.04.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/01/2011 23:36:48
Film interessante e divertente. Nonostante la banalità con il quale è sviluppato il messaggio sull'incomunicabilità, intrattiene bene e posso ritenerlo un più che discreto film sotto questo punto di vista. Ottimo il finale.

daghy  @  29/12/2010 13:59:50
Non male, mezzo voto in più per avere girato tutto il film in una bara, il finale è proprio di cattivo gusto.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  28/12/2010 21:35:31
Tutto sommato non male, coraggioso come film, interamente girato in una cassa, l attore Reynolds non mi dispiace e in questo ruolo che tutto sommato non deve essere stato facile, non l ho visto al cinema, ma l ho visto senza sforzo, bravo soprattutto il doppiatore Manfredi che rende al meglio lo stato d animo del protagonista

serlory  @  28/12/2010 13:58:36
Io mi domando una cosa, come si fa a prendere in giro la gente con una "cosa" (non lo classifico film) del genere. come si fa a spendere soldi per vedere un'oscenità tale. Ci dovrebbe essere un comitato che censuri. C..ata pazzesca sotto ogni profilo, emerge solo la furbizia di chi ha prodotto questa roba per tirar su soldi. INGUARDABILE.

AMERICANFREE  @  27/12/2010 10:56:20
bel thriller made in Spagna che fa riflettere molto...io lo consiglio

Ultima risposta 31/12/2010 13.30.37
Eratostene  @  27/12/2010 02:47:40
Claustrofobico e pieno di tensione, soprattutto nell'ultima intensissima mezzora. Reynolds poteva fare meglio, ma il nostro grande doppiatore è riuscito comunque a nascondere le (non madornali) pecche dellì'attore americano. Probabilmente la sceneggiatura poteva essere più curata ma alla fin fine va bene il tutto per avere un bel film.

Jarni  @  27/12/2010 01:15:36
Grande..... ******.
Poi qualcuno mi dovrà spiegare come possono 3 milioni di dollari, per un film girato in meno di due metri cubi di spazio, essere definiti un budget "risicato".... Lo facevo meglio io con 50 mila euro.

Inoltre:

Ultima risposta 28/12/2010 13.48.43
Urasawa  @  26/12/2010 21:09:51
Apprezzabile l'idea coraggiosa, ma il film è davvero insipido... Un'ora e mezza di nulla.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/12/2010 18:35:16
L'idea di partenza è senza dubbio suggestiva, peccato che la sceneggiatura sia pressoché inesistente.

Willy9  @  20/12/2010 22:26:35
La delusione che provo dopo la visione di questa pellicola è talmente tanta che mi viene voglia di smettere di andare al cinema.
Ovviamente quei simpaticoni che montano i trailer hanno gonfiato tanto sto filmaccio che sono riusciti ad illudermi sul fatto che potessi andare a vedere un film con una storia originale e un finale assolutamente clamoroso, peccato che dopo i 90 minuti di film tutto ciò non si è visto.
Film orrendo noioso privo di ogni cosa che lo possa avvicinare ad un capolavoro.
Il mezzo voto che do è perchè in fondo l'attore ha provato a fare del suo meglio, con scarsi risultati.

Ultima risposta 28/12/2010 14.05.12
Mik_94  @  17/12/2010 12:43:00
E' raro che a distanza di qualche mese riesca a ricordare nitidamente un film,pertanto io ritengo questo 'Buried 'un film a dir poco eccellente ricco di tensione e drammaticità. Bravissimo Ryan Reynol...Ammetto inizialmente di esser rimasto deluso dinanzi al finale, dopo tutta la drammaticità del film ci sarebbe stato benissimo un bell'happy end, però,forse, è proprio l'amaro che mi ha lasciato la fine del film che l'ha reso, almeno per me,particolare ed interessante.

Ultima risposta 28/12/2010 14.19.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  17/12/2010 12:28:18
Una schifezza esorbitante. Un'ottimo e claustrofobico spunto iniziale (comunque troppo poco per fare un film, infatti dopo due minuti ti viene già da spegnere) viene bruciato subito da una messa in scena pessima, piena di buchi, incapace di trasmettere un minimo di tensione (per quasi un'ora non si vede altro che il fastidiosissimo protagonista - che invece di soffocare sembra che stia venendo, almeno in inglese - annotare numeri di telefono), e con uno sviluppo ridicolo, noioso, e altamente prevedibile (chi ha visto "Saw" sa di che parlo).
Dal trailer mi aspettavo davvero un grande thriller (ma quando imparerò!!!), e invece, già dai soli titoli di testa (orribile la musica) cominciavo a ricredermi.
Brutto fisso. Una situazione così soffocante e paurosa poteva essere sfruttata bene, e invece... ci troviamo di fronte ad un'altro furbone spillasoldi che credeva di ottenere il massimo effetto con il minimo indispensabile.
Certo, da raccontare a parole la storia risulta sicuramente entusiasmante e spaventosa... ma da vedere su pellicola, è veramente pesante (specie se ripresa in tempo reale, come in questo caso).
Per fortuna non mi sono fatto fregare a tal punto di andare a vederlo in sala (le mie intenzioni iniziali erano quelle).
Morale della favola: da evitare come la peste. Completamente in disaccordo con tutti i commenti positivi.

Ultima risposta 03/01/2011 18.32.08
franky81  @  14/12/2010 10:22:06
per favore. un film indegno. scontato dall'inizio alla fine. non si puo dare un voto alto solo perchè un film è originale, che poi originale neanche lo è! se non sbaglio fece qualcosa di simile tarantino!

Cardablasco  @  09/12/2010 21:37:49
Non era facile fare un film con un unico luogo,non mi ha annoiato per nulla,bello fino in fondo,bravo l'attore perchè era difficile rendere credibile questo film,grande il regista per l'idea

Neurotico  @  08/12/2010 21:52:19
Bella l'idea ma sprecata.Noiosetto e con svolgimento abbastanza scontato,pochi sussulti.Una sceneggiatura con piu' spunti e piu' intrigante ed era un altro film,e invece..occasione sprecata.

Manu90  @  08/12/2010 18:16:29
Film coraggioso, originale, avvincente. Non un capolavoro, ma sicuramente merita una visione.

francescog91  @  07/12/2010 00:17:00
Allora... credo che questo sia un film da elogiare, soprattutto per l'originalità ed il coraggio del regista. Sicuramente ci vogliono grandi abilità per rendere un film di 1 ora e mezza, interamente ambientato in una cassa di legno, interessante ed avvinciente come questo (almeno secondo il mio parere).
Non mi ha annoiato, nonostante qualche momento più "lento", la tensione è stata sempre alta. Mi sono immedesimato nel protagonista e quasi anch'io sentivo mancare l'ossigeno.
Bella la fotografia e mi è piaciuta anche l'interpretazione dell'attore (sicuramente non deve essere stato facile recitare questo ruolo).
Il finale poi, a differenza di altri a quanto pare :), per me è stato del tutto inaspettato... e decisamente MOLTO drammatico...

Nel complesso dico che è un film che mi è piaciuto molto e come voto gli darei un 7 e mezzo... ma per l'originalità gli do un 8 (penso che film "nuovi" ed originali come questo andrebbero premiati, considerando un cinema dove quasi sempre non si fa che rifilare le solite storie trite e ritrite).

TeoLoco7  @  06/12/2010 22:45:23
Il punto forte di questo film e sicuramente l'originalita, l'idea e bella e coinvolgente, certo durante il film mi sono posto alcune domanda ma non dobbiamo dimenticarci che per tutta la durata del film ovvero 1:30 le riprese si svolgono all'interno di una barsa.
Voto in piu per l'idea.

just_human  @  06/12/2010 18:49:51
Mah !!!! Innovativo ??? Inquietante .. Mahh !! Che Noia . Forse ero troppo pretenzioso . Cmq Gusti son gusti per carità !

balordo  @  05/12/2010 17:49:48
non capisco come questo film abbia un voto cosi' alto..spendendo quattro noccioline darei piu' emozioni con una videocamera..pessimo,noioso ,claustrofobico,irritante non mi ha trasmesso nulla,ti fa solo un po pensare ninete di piu'

Vinicius  @  04/12/2010 10:14:11
Mamma mia che noia! Sicuramente l'idea è originale, ma non succede mai niente. L'angoscia non mi è mai sembrata reale e non è riuscita a colpirmi. Il solo personaggio che si vede ha dei comportamenti assurdi, irreali.

TheLegend  @  03/12/2010 02:21:58
Girare un film del genere non sarebbe stato facile per chiunque.
Il risultato è comunque buono.

piripippi  @  30/11/2010 23:39:21
il film è bello, scorre bene ma sinceramente è sconvolgente e il finale è davvero troppo drammatico.un film da vedere ma chi è sensibile lasci davvero perde

diego83  @  29/11/2010 22:48:28
Film davvero ben fatto..Idea nuova e ben sviluppata...grandioso il regista che con un cellulare,un accendino e un attore mette in luce moltissime cose : dalla burocrazia esasperata che è totalmente inutile,dai Governi che preferiscono la reputazione rispetto alla vita anche di un solo cittadino,all'amore della famiglia,per passare poi alle bugie di chi anche si è convinto ti stia aiutando.In tutto questo c'è un atmosfera che viene trasmessa a chi vede il film perfettamente riuscita :angoscia,fiato che manca,voglia di mollare..Insomma finalmente idee,idee e idee in un cinema sempre piu carente...RIVELAZIONE!

paranoia split  @  29/11/2010 18:31:40
Buried è un capolavoro in tutti i sensi, se si vuole cercare il pelo nell'uovo è normale che qualche difetto salta fuori, ma i pregi sono innumerevoli, come la critica alla società americana, al terrorismo, al lavoro e altri milioni di sensi inseriti in modo nascosto nel film.
Un film che doveva essere un cortometraggio ma che risulta perfetto anche per il cinema, anzi sopratutto per il cinema, visto la qualità dell'insieme, dai movimenti di telecamera alla scena del serpente, tutto è ben ordinato, regala momenti di tensione e non cade mai nel banale, anche nel finale che rende il film un capolavoro.

onodli  @  29/11/2010 17:55:31
ahahahahhahaha...Bisognerebbe dare una mazzata nel collo a coloro che danno la sufficenza a questo schifo...Si puo girare 1.30 di film in 2 metri....che pena

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  29/11/2010 14:51:44
Non male davvero per un film che si svolge dentro una cassa...

fadefa  @  29/11/2010 14:39:53
imho uno dei migliori film del 2010, idea originale e a mio parere realizzata ottimamente, forse alcune scene sono un po' inverosimili ma nel complesso non mi ha mai annoiato grazie alla costante suspense...

Iree__  @  28/11/2010 17:50:24
Si può guardare. è diverso dagli altri per la particolarità di essere girato tutto in una bara.

Lightning  @  28/11/2010 17:45:29
Degno di nota, che altro dire. Il regista vince la scommessa con lo spettatore, mai un attimo di noia. Secondo me ne rimande deluso solo chi non è a conoscenza della mono-ambientazione

rob.k  @  28/11/2010 15:33:41
Pur essendo un film spagnolo non riesce a staccarsi dal modello "americanata". Il film parte da un'idea abbastanza originale e coraggiosa ma non riesce a raggiungere un buon livello. Ci sono troppi errori macroscopici che rovinano la trama:

... si salva con un 6 tirato...

enter  @  25/11/2010 22:59:01
un film totalmente diverso dai soliti ed e per questo che lo promuovo anche se avvolte uno sbadiglio ogni tanto c'e stato;ma come puo' non immedesimarti un film del genere dove in tutto si vede solo il protagonista un accendino e un telefono??col nulla e venuto fuori un buon film di 90 minuti ansioso e claustrofobico al massimo dall'inizio alla fine...

Ultima risposta 05/12/2010 19.42.53
Aztek  @  25/11/2010 20:20:16
Meno claustrofobico di Haze di Tsukamoto, ma la tensione è ugualmente alta, la senti salire ogni minuto di più, è impossibile non immedesimarsi nel personaggio e sorge quasi spontaneo chiedersi durante la visione cosa avresti fatto al suo posto.
Personalmente sono questi i film che amo di più, budget basso, pochi attori, sceneggiature semplici ma geniali; capisco comunque che questi sono film che possono anche non piacere ed annoiare abbastanza, questone di gusti.

goodwolf  @  25/11/2010 12:57:36
Intrattiene più questo film girato in una cassa, che molti film hollywoodiani con pim pum pam, esplosioni,macchine che si ribaltano, elicotteri etc: l'ora e mezza è praticamente volata. Il film (e l'esperimente), a mio parere è nettamente riuscito.
Solo un paio di cose

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»