batman begins regia di Christopher Nolan USA 2005

batman begins (2005)

locandina del film BATMAN BEGINS

Titolo Originale: BATMAN BEGINS

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Morgan Freeman, Gary Oldman, Ken Watanabe, Katie Holmes, Cillian Murphy, Tom Wilkinson, Rutger Hauer

NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di BATMAN BEGINS
•  Link al sito di BATMAN BEGINS

Trama del film Batman begins

Batman Begins, di Christopher Nolan, racconta le origini della legenda di Batman e l'affermarsi del Cavaliere Nero come difensore del bene a Gotham City. In seguito all'assasinio dei suoi genitori, di cui ha ereditato i beni, Bruce Wayne viaggia per il mondo alla ricerca degli strumenti per combattere le ingiustizie e far tremare coloro che terrorizzano il mondo. Tornato a Gotham City, veste i panni del suo alter ego: Batman, un combattente mascherato che usa la forza, l'intelligenza e ogni altro mezzo disponibile per combattere contro le forze del male che minacciano la città.

Film collegati a BATMAN BEGINS

•  IL CAVALIERE OSCURO, 2008
 •  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Voti e commenti su Batman begins, 535 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento simos10  @  03/09/2008 07:58:16
Premetto di aver apprezzato questo film maggiormente solo dopo aver visto il suo sequel. Prima d'allora ero un determinato sostenitore del batman burtoniano, che tuttora considero il primo film fumettiano realizzato sul tracciato del capolavoro. Non che non avessi apprezzato la versione di nolan, anzi, mi entusiasmava, ma di certo non lo catalogavo come un film degno di essere affiancato a quei due capolavori di burton. E solo per un motivo. Perchè sembrò non distaccarsi da quell'esigenza commerciale di cui questo periodo il cinema è rapito. E cioè la ricerca di un prequel. Da Hannibal Lecter a Non aprite quella porta. Da L'esorcista ad Halloween. E mi avevano sinceramente rotto le scatole perchè erano i primi segnali che il cinema stava perdendo quella ricerca della novità che l'aveva sempre costeggiato. La mancanza di idee secondo me è il simbolo che qualcosa è destinata a sparire. Per questo, pur apprezzando molto il coraggio da parte di nolan di andare a ripescare, e non dopo troppi anni, l'eroe oscuro della dc, non riuscivo a farmi una ragione che questo film non si distaccasse molto dalla linea commerciale di questo periodo. E mi è dispiaciuto perchè ho dovuto associare nolan al gruppo dei giovani e talentuosi registi con stampo d'autore tentati dalle esigenze dalle majors. Ma mi sono ricreduto quasi immediatamente dopo aver scoperto che stava preparando un sequel proprio con il joker. E ho capito tutto. Ho pensato, cavolo, ma questo qui stava veramente facendo qualcosa di speciale. E ho cominciato a classificare questo film come l'anticipazione di una linea cinematografica totalmente straordinaria. Quelle che difficilmente si pregustano al cinema. Cioè l'associazione tra cinema d'effetto e "vero cinema", quello che non si ha modo di trovare facilmente. E ho cominciato seriamente a rivalutare questo begins, proprio perchè ho intuito su che tasto andava a battere nolan. Del tipo, "ora facciamo così, se al pubblico piacerà continueremo". Ed infatti batman begins non meritava di essere classificato come un semplice prequel della serie lanciata nel 1989. Anche perchè, narrativamente parlando, non aveva molto in comune con il batman di burton. Facendo infine le mie considerazioni sul film, ho apprezzato enormemente l'esigenza della ricerca di uno stile maggiormente realistico, girando attorno ad altre peculiarità di genere come il gangster movie e l'action movie. E dà una maggiore sfaccettatura ad alcuni tratti fumettistici, nonchè si associa più facilmente ad un percorso ricercato e studiato da parte di nolan, dove non è tutto casuale, ricorrente tra l'altro nel suo cinema (memento, the prestige). E si capisce già dalla prima immagine, quando i pipistrelli prendono la forma di un'unica sagoma che è il simbolo di batman. Abbastanza distaccate tra di loro la prima parte dalla seconda, dove si cede più facilmente al film d'azione. Ma va totalmente da apprezzare e da ammirare. Sia per la sua ricostruzione sia per la maggior fedeltà psicologica attorno alla fgura dell'uomo pipistrello. Ho apprezzato un pò di meno l'eccessiva presenza dei villain, mi ha dato come l'impressione di voler raccontare tutto e subito, ma è eccezionale e magnifico sotto tutti i punti di vista. Sfiora il capolavoro.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso