batman regia di Tim Burton USA 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

batman (1989)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BATMAN

Titolo Originale: BATMAN

RegiaTim Burton

InterpretiJack Nicholson, Michael Keaton, Kim Basinger, Jack Palance, Robert Wuhl

Durata: h 2,06
NazionalitàUSA 1989
Generefantastico
Al cinema nel Dicembre 1989

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Batman

Batman affronta lo psicopatico Joker, un rapinatore che in passato gli uccise i genitori.

Film collegati a BATMAN

 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN FOREVER, 1995
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  BATMAN BEGINS, 2005
 •  IL CAVALIERE OSCURO, 2008
 •  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,03 / 10 (277 voti)8,03Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior scenografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Batman, 277 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Flagg  @  12/09/2008 19:27:24
   8½ / 10
E' il primo tentativo di trasporre un Batman anni ottanta sul grande schermo. Sono molto belle le atmosfere gotiche di Gotham City. Michael Keaton è ottimo, una grande interpretazione; riesce a caratterizzare sia Batman (coraggioso, estramemente sicuro di se, diretto, fino alla brutalità) che Bruce Wayne, esatto opposto. Anche se naturalmente quello che ruba davvero la scena è Jack Nicholson nei panni del Joker. Entra molto bene nel personaggio, così letale e spietato, eppure così divertente. Completamente fuori di testa e sociopatico. La mia scena preferita è quando reclamizza i suoi "prodotti" inserendosi nelle frequenze tv. Vederlo arrivare spingendo un carrello della spesa e canticchiando è fenomenale: divertente e inquietante al tempo stesso. Anche la relazione tra eroe e antagonista è molto complessa e ben sviluppata. Prima di tutto il Jack Napier crea Batman uccidendo i genitori di Bruce Wayne, poi Batman uccide Jack Napier causandone la caduta in una vasca d'acido e crea il Joker. A questo punto il Joker sviluppa un odio per Batman, non tanto per quanto gli ha fatto, ma perché "gli ruba la scena". Infine i due si affrontano svariate volte, sia direttamente che indirettamente, e Batman pone fine alla faida uccidendo il Joker. Magistrale.
I difetti sono principalmente tre: azione ce n'è pochina, non necessariamente un difetto, ma se ne percepisce un po' la mancanza; l'incapacità di staccarsi del tutto dal Batman degli anni 60 (con balletti e canzoncine pop) e combattimenti un pochino ridicoli, il che ci porta alla punto tre, la poca verosimiglianza di alcune scene (praticamente tutta quella che coinvolge l'aeroplano è davvero assurda. Niente di male, sia chiaro, ma è lo stesso assurda, in contrasto con altre parti del film).
In definitiva però queste sono quisquilie. E' un gran film. Si merita otto carrelli della spesa e mezzo, zeppi di roba avvelenata dal Joker. Per morire con un sorriso sulle labbra.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net